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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: vatanen su Agosto 21, 2003, 11:39:17 am



Titolo: fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 21, 2003, 11:39:17 am
qualche anno fa,una rivista(non ricordo quale)mise a confronto diversi tipi di fasatura varibile.bmw,porsche,honda,alfa e toyota.se non sbaglio vinse bmw,ma allora la honda faceva solo la civic 1.6 vti e da allora ltre 2 case si sono aggiunte.renault e peugeot.quest'ultima addirittura mantiene una coppia altissima per metà dei giri disponibili.secondo voi qual'è la migliore???ma sopratutto quale vorreste su un'auto sportiva e quale su un'auto normale??io honda senza dubbio su una sportiva,ma su un'auto normale dev'essere una ciofeca credo che vorrei peugeot,anzi mecachrome!!p.s. ma sull'alfa si sente il suo intervento e i suoi benefici??non ho sentito mai parlare di alfa troppo elastiche e con i cv/l che hanno p otevano far meglio non credete?


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Tarvos su Agosto 21, 2003, 12:12:46 pm
Io ti posso postare solo la mia esperienza:
Toyota Corolla Sw 1.6 vvti

Minimo a 500 g/min
limitatore a 6.300g/min
Cv. max 110
coppia max 156 (credo) a 4500 g/min

Tiro molto lineare a partire dai 1.300 - 1.400 fino a i 4.000 - 4.200 Sopra diventa più rabbiosa.
Non so se è dovuto all'omologazione Euro 4, ma dai 110 cv mi aspettavo di più. Sembra strozzata o soffocata.
Vantaggi: riprende bene anche a bassi regimi
Svantaggi: per correre un po' bisogna tenerla sopra i 3500

La caratteristica principale è la fluidità di marcia che permette di viaggiare in V a 1.400 - 1.500 che corrispondono a circa i 55/60 km/h.
Rimprendendo dai bassi regimi la curva della coppia sembra essere piatta fino attono ai 4.000 g/min.
Sto cercando il grafico, ma non riesco a trovarlo, per confermare le mie impressioni.


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Miki Biasion su Agosto 21, 2003, 12:16:25 pm
Per le sportive vorrei ovviamente Honda, ora che c'è l'"i-VTEC" poi figuriamoci ;D Su un'auto di tutti i giorni non saprei.. l'"i-VTEC" pare sia molto efficace quindi, perchè no!? :)


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: THE KAISER su Agosto 21, 2003, 16:26:54 pm
anch'io su una sportiva andrei ad occhi chiusi su un v-tec ;D

su un'auto di tutti i giorni direi bmw,anche se nn l'ho mai provato ma sembra che spinga sempre bene,con grande linearità.Ma visto che sono malato...vi do il valvetronic e mi tengo il v-tec anche x tutti i giorni ;D


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 10:46:06 am
Citato da: THE KAISER su Agosto 21, 2003, 16:26:54 pm
anch'io su una sportiva andrei ad occhi chiusi su un v-tec ;D

su un'auto di tutti i giorni direi bmw,anche se nn l'ho mai provato ma sembra che spinga sempre bene,con grande linearità.Ma visto che sono malato...vi do il valvetronic e mi tengo il v-tec anche x tutti i giorni ;D

Ma quale Valvetronic.. la vera fasatura variabile BMW è quella con il "doppio" Vanos! ;)


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: THE KAISER su Agosto 22, 2003, 11:08:36 am
Citato da: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 10:46:06 am
Ma quale Valvetronic.. la vera fasatura variabile BMW è quella con il "doppio" Vanos! ;)

mmm.......sono perfettamente ignorante in materia.
Che vuoi dire?non si chiamano valvetronic?


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 11:14:59 am
Il Valvetronic è un sistema che consente di fare a meno della valvola a farfalla eliminando, di conseguenza, le perdite derivanti dalla sua presenza. Si tratta di un meccanismo comandato da un motorino elettrico che comanda le valvole e che consente di variarne l'escursione da un minimo (valvole chiuse) a un certo valore massimo. Il Valvetronic consente una minima riduzione dei consumi ma nient'altro di più.


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 22, 2003, 11:43:42 am
il valvetronic dev'essere una pippa.non credo nella sua prontezza e nella sua sportività,infatti m3 e m5 non ce l'hanno.inoltre il consumo dove sia migliorato non saprei,la compact consuma come una dannata....w il vtec,mi ricorda la valvola allo scarico dei 125,troppo spassosa!!


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: THE KAISER su Agosto 22, 2003, 11:48:10 am
aaaa .... il valvetronic è l'equivalente della variazione dell'alzata delle valvole che usa toyota x il 1.8 vvti-l da 192cv e la honda x i v-tec....però sembra che in jap hanno ottenuto risultati ben migliori.


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 22, 2003, 11:58:19 am
no.nelle jap la variazione di alzata è fissa,nelle bmw può continuamente cambiare.l'acceleratore non comanda la farfalla e in base a quella entra più benza.ma controlla una centralina che fa entrare più o meno aria aprendo più o men ole valvole,per più o meno tempo ecc ecc.non c'è albero a cammes,ma dei servo motori elettrici comandati dalla centralina.spero di essere stato chiaro,ma al max trovo 2 foto e te lo spedisco,capisci subito! ;)


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 22, 2003, 11:59:42 am
o forse c'è l'albero a cammes??adesso vado a cercare perchè mi è venuto il dubbio!


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 22, 2003, 12:02:32 pm
eccolo:
[ftp=ftp://http://www.bmwworld.com/technology/valvetronic.htm] http://www.bmwworld.com/technology/valvetronic.htm

(http://www.bmwworld.com/technology/vt_works_tn.jpg)

c'è anche la cammes,il motorino sposta il bilanciere in modo da spingere la valvola più o meno giù!


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: THE KAISER su Agosto 22, 2003, 12:24:44 pm
Citato da: vatanen su Agosto 22, 2003, 11:58:19 am
no.nelle jap la variazione di alzata è fissa,nelle bmw può continuamente cambiare.

io sapevo che la differenza tra il 1.8 vvti da 143cv (celica e mr2,forse anche corolla) e il 1.8 vvti-l da 192 cv (celica ts e corolla ts) è proprio la presenza nel secondo dell'alzata della valvole variabile.O stiamo parlando di cose diverse?non credo ???


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 22, 2003, 12:30:20 pm
in bmw,honda,nel 192 cv di corolla e celica cambia sia fasatura che alzata,nelle altre no,cambia solo la fasatura quindi non si sente l'entrata in coppia vigorosa!per esempio alfa,peugeot,renault e chi più ne ha più ne metta.quella di bmw non è fasatura variabile è tutto un'altro pianeta.se hai voglia di capirci qualcosa e sai l'inglese guarda il link che ti ho dato!


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 12:31:32 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 22, 2003, 12:24:44 pm
io sapevo che la differenza tra il 1.8 vvti da 143cv (celica e mr2,forse anche corolla) e il 1.8 vvti-l da 192 cv (celica ts e corolla ts) è proprio la presenza nel secondo dell'alzata della valvole variabile.O stiamo parlando di cose diverse?non credo ???

Allora, il Valvetronic non è un vero e proprio variatore di fase sportivo come il VVTL-i Toyota o il V-TEC Honda, serve, come ho detto prima, a ottimizzare la resa del motore più che altro. La differenza tra il 1.8 da 143cv e quello da 192 sta nel tipo di variatore più o meno "spinto". Quello da 143cv mi pare abbia solo il variatore di fase mentre quello da 192 anche il variatore di alzata.


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Miki Biasion su Agosto 22, 2003, 12:33:40 pm
Citato da: vatanen su Agosto 22, 2003, 12:30:20 pm
quella di bmw non è fasatura variabile è tutto un'altro pianeta

Se ti riferisci al Valvetronic hai ragione, ma BMW la fasatura variabile la fa eccome, dicesi doppio-Vanos, lo stesso sistema impiegato su M3 ed M5.


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: vatanen su Agosto 22, 2003, 12:37:23 pm
si parlavo del valvetronic,il vanos è tipo vtec,ma non è comandato dalla pressione dell'olio come l'honda...è elettronico??non mi ricordo! :-[


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Blaze su Agosto 27, 2003, 13:53:19 pm
La mia 145 1.4 ts è dotata del variatore di fase.Il suo intervendo si sente in basso non tanto per la spinta che dà quanto invece per l'elasticità.Sotto i 3000 infatti il mio 1.4 non è molto incisivo.Dai 3000 si sveglia un po' mentre a 4000 assume una grinta invidiabile,pari almeno a quella di molti 1.6 con la stessa potenza.Ciò che si apprezza invece ' appunto l'elasticità.Se volessi potrei tenere la V quasi ovunque.Anche a 1000 giri non ha problemi a riprendere.
Per gli altri variatori...beh,non ho esperienza.

P.s.il jts alfa ha variatore?Perchè guardando la curva di coppia (valore max,di tutto rispetto,ad appena 3250 giri) sembra proprio che ce l'abbia.


Titolo: Re:fasatura variabile
Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2003, 16:13:35 pm
Citato da: Blaze su Agosto 27, 2003, 13:53:19 pm
P.s.il jts alfa ha variatore?Perchè guardando la curva di coppia (valore max,di tutto rispetto,ad appena 3250 giri) sembra proprio che ce l'abbia.

Non ne sono sicuro ma penso di si.. Non capisco perchè non lo lancino a dovere, il Jts. Sono sicuro che se lo mettessero su 147 farebbe proprio una bella figura, specialmente in abbinamento all'allestimento TI. ;)


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