ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Giugno 26, 2023, 16:49:42 pm



Titolo: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 26, 2023, 16:49:42 pm
Ma è mai possibile che un 700cc da 60cv abbia una sesta marcia da 300 all'ora ?  :-X ;D



Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Velo su Giugno 26, 2023, 20:59:38 pm
Per limitare i consumi. La mia nd ha una sesta da 270/ora.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 26, 2023, 21:07:36 pm
Citato da: Velo su Giugno 26, 2023, 20:59:38 pm
Per limitare i consumi. La mia nd ha una sesta da 270/ora.


Ma io ho i miei dubbi che con quella marcia i consumi siano minori.

Alla stessa velocità (superiore ai 100, perché sotto neanche a provarci) con la quinta viaggi con un filo di gas, mentre in sesta devi usare la turbina.

Secondo me, per risparmiare, sulla versione per neopatentati da 61cv hanno mantenuto i rapporti della 82cv, rendendo di fatto inutilizzabile la sesta marcia.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Velo su Giugno 27, 2023, 07:39:36 am
Può benissimo essere come dici tu, in effetti.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: &re@ su Giugno 27, 2023, 08:22:43 am
Non ho capito il "devi usare la turbina".
Se il regime è più basso, girerà ben più piano anche la turbina no?


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Homer su Giugno 27, 2023, 09:22:33 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2023, 08:22:43 am
Non ho capito il "devi usare la turbina".
Se il regime è più basso, girerà ben più piano anche la turbina no?


Si non ha senso il discorso, però bisogna dire che su tutte le auto nuove che hanno l'indicatore di cambiata quando il regime è basso ti suggerisce di scalare la marcia, è palese che per l'efficienza energetica far girare il motore a bassissimi regimi non sia produttivo


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Homer su Giugno 27, 2023, 09:22:53 am
Citato da: mauring su Giugno 26, 2023, 21:07:36 pm
Secondo me, per risparmiare, sulla versione per neopatentati da 61cv hanno mantenuto i rapporti della 82cv, rendendo di fatto inutilizzabile la sesta marcia.


togli pure il secondo me  ;D


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 27, 2023, 09:32:47 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2023, 08:22:43 am
Non ho capito il "devi usare la turbina".
Se il regime è più basso, girerà ben più piano anche la turbina no?


Intendevo dire che la pressione di sovralimentazione dev'essere maggiore di zero, altrimenti perdi velocità, mentre con la quinta puoi stare anche a pressione atmosferica.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: &re@ su Giugno 27, 2023, 09:41:16 am
Boh non ho capito lo stesso, facciamo finta di sì ;D


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 27, 2023, 10:00:22 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2023, 09:41:16 am
Boh non ho capito lo stesso, facciamo finta di sì ;D


Miii, ti mancano le basi.  :P ;D

Questo è il manometro del turbo, che in pratica misura la pressione sul collettore di aspirazione.

Ad acceleratore rilasciato va sotto zero perché c'è depressione, man mano che acceleri sale la lancetta.
Se ti tieni sotto allo zero vuol dire che stai utilizzando meno della pressione atmosferica per riempire i cilindri, oltre lo zero vuol dire che stai usando la sovralimentazione, cioè l'aiuto della turbina.

A 110 km/h con la quinta puoi star sotto allo zero, con la sesta devi premere di più per fargli tenere la velocità, utilizzando un po' di sovralimentazione.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: &re@ su Giugno 27, 2023, 10:11:51 am
Ma non capisco come faccia, meccanicamente, a generare più pressione se sei a un regime più basso (quindi velocità dei gas di scarico inferiore, quindi girante sul collettore di scarico che va più piano).


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 27, 2023, 10:29:20 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2023, 10:11:51 am
Ma non capisco come faccia, meccanicamente, a generare più pressione se sei a un regime più basso (quindi velocità dei gas di scarico inferiore, quindi girante sul collettore di scarico che va più piano).


Sei ad un regime più basso, ma con la farfalla più aperta.

Puoi essere anche a 5000 giri, ma se apri pochissimo non usi turbina.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Emi su Giugno 27, 2023, 10:30:03 am
due bar di pressione in quale sogno malato li raggiunge la smart?


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 27, 2023, 10:35:39 am
Citato da: Emi su Giugno 27, 2023, 10:30:03 am
due bar di pressione in quale sogno malato li raggiunge la smart?



Non so, forse una Brabus elaborata.  ;D

La mia al massimo va sui 0,7/0,8  con punte rarissime di 1.0 che durano mezzo secondo.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Emi su Giugno 27, 2023, 11:34:50 am
Io sul 5 ho avuto per un periodo pressione intorno a 1.6-1.7  Homer l aveva trovata un filo ingestibile che ricordi la pressione turbo ;D


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Homer su Giugno 27, 2023, 12:43:57 pm
Citato da: Emi su Giugno 27, 2023, 11:34:50 am
Io sul 5 ho avuto per un periodo pressione intorno a 1.6-1.7  Homer l aveva trovata un filo ingestibile che ricordi la pressione turbo ;D


dipende dalla macchina e dalla turbina... la A 45 AMG mi pare che sia a 2.5 di pressione,ma è tutto gestito elettronicamente


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 27, 2023, 13:23:36 pm
Bisogna anche capirsi sui numeri.

2,5 bar di pressione può voler dire pressione atmosferica + 1,5, non 2.5 di sovralimentazione.

0,7 della Smart sono 1,7 di pressione sul collettore. Lo zero dello strumento è in realtà circa 1 bar.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Velo su Giugno 27, 2023, 14:59:34 pm
Ah beh... un compressore per definizione comprime, altrimenti si chiamerebbe decompressione. Chiaro che 0,7 significa pressione atm + 0.7

.


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: mauring su Giugno 27, 2023, 15:36:08 pm
Citato da: Velo su Giugno 27, 2023, 14:59:34 pm
Ah beh... un compressore per definizione comprime, altrimenti si chiamerebbe decompressione. Chiaro che 0,7 significa pressione atm + 0.7

.


Infatti, ma non era chiaro questo. 2.5 di pressione totale (1 + 1.5) o 2.5 di sovralimentazione ?
Citato da: Homer su Giugno 27, 2023, 12:43:57 pm

... la A 45 AMG mi pare che sia a 2.5 di pressione...


Titolo: Re: La marcialonga
Post di: Walt su Giugno 27, 2023, 15:53:01 pm
Citato da: mauring su Giugno 27, 2023, 10:35:39 am
Non so, forse una Brabus elaborata.  ;D

La mia al massimo va sui 0,7/0,8  con punte rarissime di 1.0 che durano mezzo secondo.


giusto una puntatina al Mach 1, ci sta  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.