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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Maggio 16, 2023, 11:39:02 am



Titolo: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: DoguiPlus su Maggio 16, 2023, 11:39:02 am
Stavo leggendo che ci si aspetta un miglioramento di circa un 20% di densità energetica a pari tecnologia di celle al litio (miglioramente incrementali).

Aumenti di 3 volte  :o :o al passaggio alle batterie allo stato soldo (NIO parrebbe presentare auto di serie per vendita nei prime 24).

Vediamo , le premesse ci sono, inoltre leggevo che si prevede un ulteriore 7% di miglioramento in efficenza  nei passaggi ai telaio esclusivi per EV e altri 5% raspati via software e ottimizzazioni varie.

non male direi


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: mauring su Maggio 16, 2023, 12:23:58 pm
A me basterebbe che migliorasse il pericolo di incendio e il costo dell'auto.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Velo su Maggio 16, 2023, 12:41:15 pm
E i tempi di ricarica e le infrastrutture.

Posso pure progettare e costruire lo speisciattol, ma se poi non trovo il combustibile da mettergli dentro, che me ne faccio?


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: DoguiPlus su Maggio 16, 2023, 14:04:38 pm
Citato da: Velo su Maggio 16, 2023, 12:41:15 pm
E i tempi di ricarica e le infrastrutture.

Posso pure progettare e costruire lo speisciattol, ma se poi non trovo il combustibile da mettergli dentro, che me ne faccio?


DOvresti sapere che le batterie allo stato solido sono più sicure e si ricaricano in meno tempo.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Velo su Maggio 16, 2023, 14:36:51 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 16, 2023, 14:04:38 pm
DOvresti sapere che le batterie allo stato solido sono più sicure e si ricaricano in meno tempo.



Ci crederò quando vedrò.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: mauring su Maggio 16, 2023, 15:56:37 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 16, 2023, 14:04:38 pm
DOvresti sapere che le batterie allo stato solido sono più sicure e si ricaricano in meno tempo.



Pensare che avevamo delle macchine con dei contenitori di energia dal costo di pochi euro e dal peso irrisorio, che in tre minuti caricavi, da stazioni distribuite capillarmente ovunque, 40 kg di roba liquida e ci facevi 800 km.

E siamo andati a complicarci la vita con queste puttanate.  :P ;D

Auto con costosissimi serbatoi da mezza tonnellata e rifornimento che dura ore da farsi in rare stazioni non sempre funzionanti, per avere metà autonomia.
Se ci pensi c'è da morir dal ridere.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Makke su Maggio 17, 2023, 06:34:49 am
Prima di parlare di puttanate io approfondirei un attimo.

A Torino, l'85% delle emissioni di pm10, è derivante dal settore dei trasporti.
A Milano, più del 60% di nox e co2 è emesso dai trasporti.
In Emilia Romagna, il 50% delle emissioni di Ossido d''azoto (nox) è dato dal trasporto, mentre per la co2 il contributo si ferma a circa il 30%.

Gli ossidi d'azoto sono gas irritanti, con effetti sulle mucose, sulla cornea degli occhi e sull’apparato respiratorio. Intensificano malattie quali asma, bronchiti ed enfisemi polmonari. Hanno anche effetti sull’apparato immunitario. Inoltre, contribuiscono alla creazione delle piogge acide.

Gli effetti principali della co2 si manifestano non sull'uomo, anche se a livelli elevati l'anidride carbonica può portare anche all'arresto cardiaco. La co2 cattura  il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio, contribuendo al riscaldamento globale.

Il PM10 causa diversi effetti sulla salute tra cui molti disturbi collegati all'apparato respiratorio. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato l’inquinamento dell’aria (di cui il particolato atmosferico è un indicatore) nel Gruppo 1, vale a dire tra le sostanze cancerogene per l’uomo.

Capisco che a qualcuno possa fregare poco della nostra salute o di quella del mondo in cui viviamo, ma parlare di puttanate mi sembra eccessivo.

E le vetture elettriche, ad oggi, sono una delle poche (se non l'unica) strada percorribile per abbattere tali inquinanti (e tanti altri). Qui c'è il calcolatore dell impronta ecologica del TCS svizzero che permette di comparare vari modelli con tutte le alimentazioni disponibili. Ovviamente i dati sono frutto di una stima.
Una Fiat Panda 1.0 mild hybrid benzina, su 200.000km emette 40t di co2, dalla produzione allo smaltimento.
Una Tesla 3 ne emette 30, di cui 20 in fase di produzione (dove tutte le aziende automotive stanno lavorando per ridurre l'impatto ambientale).


https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/comprare-vendere-auto/ricerca-auto.php


Fonte dati https://it.motor1.com/features/655710/qualita-aria-italia-2022-auto/amp/


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Homer su Maggio 17, 2023, 07:10:29 am
A proposito di puttanate…quanto di questo inquinamento è causato dalla mobilita privata e quanto da mezzi pubblici e veicoli commerciali?


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: mariner su Maggio 17, 2023, 07:17:01 am
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/inquinamento-da-pm10-in-metro-18-volte-piu-alto-che-per-strada/


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Emi su Maggio 17, 2023, 10:05:25 am
Citato da: Makke su Maggio 17, 2023, 06:34:49 am
Prima di parlare di puttanate io approfondirei un attimo.

A Torino, l'85% delle emissioni di pm10, è derivante dal settore dei trasporti.
A Milano, più del 60% di nox e co2 è emesso dai trasporti.
In Emilia Romagna, il 50% delle emissioni di Ossido d''azoto (nox) è dato dal trasporto, mentre per la co2 il contributo si ferma a circa il 30%.

Gli ossidi d'azoto sono gas irritanti, con effetti sulle mucose, sulla cornea degli occhi e sull’apparato respiratorio. Intensificano malattie quali asma, bronchiti ed enfisemi polmonari. Hanno anche effetti sull’apparato immunitario. Inoltre, contribuiscono alla creazione delle piogge acide.

Gli effetti principali della co2 si manifestano non sull'uomo, anche se a livelli elevati l'anidride carbonica può portare anche all'arresto cardiaco. La co2 cattura  il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio, contribuendo al riscaldamento globale.

Il PM10 causa diversi effetti sulla salute tra cui molti disturbi collegati all'apparato respiratorio. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato l’inquinamento dell’aria (di cui il particolato atmosferico è un indicatore) nel Gruppo 1, vale a dire tra le sostanze cancerogene per l’uomo.

Capisco che a qualcuno possa fregare poco della nostra salute o di quella del mondo in cui viviamo, ma parlare di puttanate mi sembra eccessivo.

E le vetture elettriche, ad oggi, sono una delle poche (se non l'unica) strada percorribile per abbattere tali inquinanti (e tanti altri). Qui c'è il calcolatore dell impronta ecologica del TCS svizzero che permette di comparare vari modelli con tutte le alimentazioni disponibili. Ovviamente i dati sono frutto di una stima.
Una Fiat Panda 1.0 mild hybrid benzina, su 200.000km emette 40t di co2, dalla produzione allo smaltimento.
Una Tesla 3 ne emette 30, di cui 20 in fase di produzione (dove tutte le aziende automotive stanno lavorando per ridurre l'impatto ambientale).


https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/comprare-vendere-auto/ricerca-auto.php


Fonte dati https://it.motor1.com/features/655710/qualita-aria-italia-2022-auto/amp/



Makke scusami prima di dire delle puttanate
mi spieghi come mai a torino durante il lockdown (dove il numero di veicoli in circolazione era praticamente nullo) non è sceso di una virgola?
La stessa domanda l'avevo fatta alla sindaca Appendino che non ha mai risposto,
poi all'ufficio comunale che non ha mai risposto

Ora viene fuori che l'85% del pm10 arriva dai trasporti, come mai?


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: mauring su Maggio 17, 2023, 10:32:15 am
Citato da: Emi su Maggio 17, 2023, 10:05:25 am
...

Ora viene fuori che l'85% del pm10 arriva dai trasporti, come mai?


Perché gli studi in merito sono pilotati da chi comanda, e in questo caso comanda che non ci si deve opporre all'elettrico.
Complottismo ? No, realtà dei dati, appunto.

Lockdown, blocchi euro 5, ecc. non sortiscono alcun effetto eclatante. Segno che il trasporto privato influisce ben poco.
Ma se bisogna costringere la gente a passare all'elettrico, bisognerà pure far si che si sentano colpevoli delle magagne del pianeta, di far morire la gente per l'inquinamento, no ?
Come per costringere la gente a vaccinarsi bisognava colpevolizzare chi non si vaccinava, facendoli apparire come dei delinquenti che attentavano alle vite altrui.
La tecnica è sempre quella, è molto evidente.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: mariner su Maggio 17, 2023, 13:04:55 pm
Una Mercedes EQE in Polonia inquina più di una S 400 ....a benzina...perché? Perché la Polonia produce energia elettrica usando centrali a carbone....


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: mauring su Maggio 17, 2023, 13:39:09 pm
Citato da: mariner su Maggio 17, 2023, 13:04:55 pm
Una Mercedes EQE in Polonia inquina più di una S 400 ....a benzina...perché? Perché la Polonia produce energia elettrica usando centrali a carbone....


Prova a dirlo in un talk show dove si parla delle meraviglie dell'auto elettrica e cosa succede ?

Prima ti parlano sopra dicendo che spari cazzate, poi mandano la pubblicità, infine ti fanno terra bruciata e non lavori più.

Metodo collaudato negli ultimi anni.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: baranzo su Maggio 17, 2023, 13:51:32 pm
Citato da: mariner su Maggio 17, 2023, 13:04:55 pm
Una Mercedes EQE in Polonia inquina più di una S 400 ....a benzina...perché? Perché la Polonia produce energia elettrica usando centrali a carbone....


Vero, il comparatore del TCS si basa sul mix energetico svizzero che è composto quasi esclusivamente da idroelettrico e nucleare, con una piccola quota di gas e carbone d'importazione. Non solo in Polonia, anche in Germania la situazione non è così rosea.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: abrasda su Maggio 17, 2023, 15:01:29 pm
Citato da: baranzo su Maggio 17, 2023, 13:51:32 pm
Vero, il comparatore del TCS si basa sul mix energetico svizzero che è composto quasi esclusivamente da idroelettrico e nucleare, con una piccola quota di gas e carbone d'importazione. Non solo in Polonia, anche in Germania la situazione non è così rosea.


i verdi tedeschi sono formidabili, hanno spento il nucleare per tornare al carbone ;D


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: abrasda su Maggio 17, 2023, 15:05:07 pm
Citato da: mauring su Maggio 16, 2023, 15:56:37 pm
Pensare che avevamo delle macchine con dei contenitori di energia dal costo di pochi euro e dal peso irrisorio, che in tre minuti caricavi, da stazioni distribuite capillarmente ovunque, 40 kg di roba liquida e ci facevi 800 km.

E siamo andati a complicarci la vita con queste puttanate.  :P ;D

Auto con costosissimi serbatoi da mezza tonnellata e rifornimento che dura ore da farsi in rare stazioni non sempre funzionanti, per avere metà autonomia.
Se ci pensi c'è da morir dal ridere.

possono fare quello che vogliono sulle batterie , ma la fisica non si batte.

basta capire l'equivalente in potenza elettrica di una pompa di benzina , ovvero parliamo di circa 15/20 MW
è fisicamente impossibile dare questa potenza elettrica installata con la stessa capillarita' delle pompe di benzina.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Velo su Maggio 17, 2023, 16:38:53 pm
Citato da: Makke su Maggio 17, 2023, 06:34:49 am
Prima di parlare di puttanate io approfondirei un attimo.

A Torino, l'85% delle emissioni di pm10, è derivante dal settore dei trasporti.
A Milano, più del 60% di nox e co2 è emesso dai trasporti.
In Emilia Romagna, il 50% delle emissioni di Ossido d''azoto (nox) è dato dal trasporto, mentre per la co2 il contributo si ferma a circa il 30%.

Gli ossidi d'azoto sono gas irritanti, con effetti sulle mucose, sulla cornea degli occhi e sull’apparato respiratorio. Intensificano malattie quali asma, bronchiti ed enfisemi polmonari. Hanno anche effetti sull’apparato immunitario. Inoltre, contribuiscono alla creazione delle piogge acide.

Gli effetti principali della co2 si manifestano non sull'uomo, anche se a livelli elevati l'anidride carbonica può portare anche all'arresto cardiaco. La co2 cattura  il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio, contribuendo al riscaldamento globale.

Il PM10 causa diversi effetti sulla salute tra cui molti disturbi collegati all'apparato respiratorio. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato l’inquinamento dell’aria (di cui il particolato atmosferico è un indicatore) nel Gruppo 1, vale a dire tra le sostanze cancerogene per l’uomo.

Capisco che a qualcuno possa fregare poco della nostra salute o di quella del mondo in cui viviamo, ma parlare di puttanate mi sembra eccessivo.

E le vetture elettriche, ad oggi, sono una delle poche (se non l'unica) strada percorribile per abbattere tali inquinanti (e tanti altri). Qui c'è il calcolatore dell impronta ecologica del TCS svizzero che permette di comparare vari modelli con tutte le alimentazioni disponibili. Ovviamente i dati sono frutto di una stima.
Una Fiat Panda 1.0 mild hybrid benzina, su 200.000km emette 40t di co2, dalla produzione allo smaltimento.
Una Tesla 3 ne emette 30, di cui 20 in fase di produzione (dove tutte le aziende automotive stanno lavorando per ridurre l'impatto ambientale).


https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/comprare-vendere-auto/ricerca-auto.php


Fonte dati https://it.motor1.com/features/655710/qualita-aria-italia-2022-auto/amp/



Quando vieteranno produzione, vendita ed utilizzo delle sigarette ne riparliamo.  E lo scrivo da fumatore quale sono.


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Walt su Maggio 17, 2023, 20:23:00 pm
Citato da: Velo su Maggio 17, 2023, 16:38:53 pm
Quando vieteranno produzione, vendita ed utilizzo delle sigarette ne riparliamo.  E lo scrivo da fumatore quale sono.


Fumi ancora le slim? Provato IQOS?


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: MRC su Maggio 19, 2023, 11:36:43 am
io no ho nessun problema a comprare un'auto elettrica (anzi ultimamente i sibili che emettono mi affascinano pure) ma solo e soltanto quando avranno sistemato la questione batterie/ricarica in modo simile al motore a combustione


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: DoguiPlus su Maggio 19, 2023, 11:44:54 am
a partire dal 26 tutte le presentazioni saranno di EV


ogni giorno in  italia si inaugurano una trentinna di colonnine di cui un 25% FAST

Oggi se uno si programma non ha problemi...



Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Homer su Maggio 19, 2023, 12:22:42 pm
Citato da: MRC su Maggio 19, 2023, 11:36:43 am
io no ho nessun problema a comprare un'auto elettrica (anzi ultimamente i sibili che emettono mi affascinano pure) ma solo e soltanto quando avranno sistemato la questione batterie/ricarica in modo simile al motore a combustione


Difficile che possa succedere nei prossimi 10 anni


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Homer su Maggio 19, 2023, 12:22:57 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 19, 2023, 11:44:54 am
a partire dal 26 tutte le presentazioni saranno di EV


ogni giorno in  italia si inaugurano una trentinna di colonnine di cui un 25% FAST

Oggi se uno si programma non ha problemi...




Ma smettila


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Emi su Maggio 19, 2023, 14:16:23 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 19, 2023, 11:44:54 am
a partire dal 26 tutte le presentazioni saranno di EV


ogni giorno in  italia si inaugurano una trentinna di colonnine di cui un 25% FAST

Oggi se uno si programma non ha problemi...




VAI A CAGARE


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: alura su Maggio 19, 2023, 14:57:38 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 19, 2023, 11:44:54 am
a partire dal 26 tutte le presentazioni saranno di EV


ogni giorno in  italia si inaugurano una trentinna di colonnine di cui un 25% FAST

Oggi se uno si programma non ha problemi...




FOTTITI


Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: Velo su Maggio 19, 2023, 15:06:04 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 19, 2023, 11:44:54 am
a partire dal 26 tutte le presentazioni saranno di EV


ogni giorno in  italia si inaugurano una trentinna di colonnine di cui un 25% FAST

Oggi se uno si programma non ha problemi...




INCùLATI





avanti il prossimo....
























Titolo: Re: Sviluppi batterie per auto EV
Post di: MRC su Maggio 19, 2023, 16:06:21 pm
Citato da: Homer su Maggio 19, 2023, 12:22:42 pm
Difficile che possa succedere nei prossimi 10 anni


non ho fretta


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