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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Patarix su Luglio 11, 2022, 17:46:08 pm



Titolo: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Patarix su Luglio 11, 2022, 17:46:08 pm
Drag Rage Ferrari F355 v Kia EV6; la monovolume elettrica familiare tutto sommato si difende piuttosto bene  :o
https://www.youtube.com/v/aMYQwnxRtLo
https://www.youtube.com/watch?v=aMYQwnxRtLo


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: TonyH su Luglio 11, 2022, 18:34:55 pm
La drag race è l'unica soddisfazione che può avere la supposta della Kia.

Non la scambierei manco per scherzo con la Ferrari. Sarebbe come dare via Miriam Leone perchè non sa fare bene la parmigiana di nonna.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: mauring su Luglio 11, 2022, 20:06:53 pm
A parte la tristezza, la faziosità e l'inutilità del confronto su un unico parametro, ovviamente l'unico favorevole all'elettrica  ::), un veicolo che accelera da fermo come un missile nel silenzio assoluto e senza necessità di alcuna perizia da parte del conducente, non dovrebbe nemmeno essere commercializzato per la sua pericolosità, sia per i pedoni che per gli altri utenti della strada.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: &re@ su Luglio 11, 2022, 20:33:20 pm
Un paio di mesi fa l’ho beccato anche io un fenomeno elettrodotato su una Kia, che appena gli sono arrivato dietro ha accelerato pensando di fare chissà cosa.
Peccato che io ero sul CB1000 ;D

Gli sono rimasto dietro (e pure a una certa distanza), non mi piacciono queste gare del cazzo, ma ero effettivamente curioso di vedere quanto andasse.

Ecco, come riferimento, io cambiavo attorno ai 7000 giri… e riconosco che una utilitaria / famigliare che va come una moto da 125 cavalli anche a “soli” 7000 giri non va piano.

Lui sarà andato a casa pensando che quel coglione con la moto non è riuscito a superarlo… ma chissene… il mondo è pieno di imbecilli, uno in più o uno in meno fa poca differenza.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: &re@ su Luglio 11, 2022, 20:35:41 pm
Citato da: mauring su Luglio 11, 2022, 20:06:53 pm
A parte la tristezza, la faziosità e l'inutilità del confronto su un unico parametro, ovviamente l'unico favorevole all'elettrica  ::)


Se cerchi sul tubo, questi fanno spari con qualunque cosa, non penso l’abbiano fatto per avvantaggiare l’elettrica.
È proprio che ne fanno di qualunque tipo e prima o poi doveva cascarci pure questa.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Patarix su Luglio 11, 2022, 20:58:19 pm
Citato da: TonyH su Luglio 11, 2022, 18:34:55 pm
Non la scambierei manco per scherzo con la Ferrari.


Neanche io


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: &re@ su Luglio 12, 2022, 08:48:07 am
Ho guardato il video velocemente.
In pratica la macchina che ha grossomodo 25 anni vince 2 sfide in accelerazione su tre, nonostante un evidente handicap per le cambiate, lente come la messa.
In più vince il test di frenata.

Non mi sembra proprio un risultato a favore del moderno mezzo elettrico, anzi sembra fatto apposta per affermare che in fondo non è poi 'sto granché.

Fuori dalle partigianerie, direi che non se la cava malaccio... ma nulla di trascendentale.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: mariner su Luglio 12, 2022, 08:50:18 am
A me sembrano una cazzata sti test: le caratteristiche, positive,  dell elettrico sono note....il problema è la ricarica.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Emi su Luglio 12, 2022, 08:52:17 am
Sono test inutili, come confrontare Cecchi Paone e Rocco siffredi


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: &re@ su Luglio 12, 2022, 09:03:08 am
Ripeto...
Citato da: &re@ su Luglio 11, 2022, 20:35:41 pm
questi fanno spari con qualunque cosa


È un loro "canale" dove fanno quasi solo dei gran spari, stop, se uno non è interessato guarda Rocco Siffredi o Cecchi Paone.

Io per esempio ho gradito questo  :D

https://www.youtube.com/watch?v=toPaEKNFQCM

https://www.youtube.com/v/toPaEKNFQCM


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: abrasda su Luglio 12, 2022, 10:06:44 am
Citato da: &re@ su Luglio 11, 2022, 20:33:20 pm
Un paio di mesi fa l’ho beccato anche io un fenomeno elettrodotato su una Kia, che appena gli sono arrivato dietro ha accelerato pensando di fare chissà cosa.
Peccato che io ero sul CB1000 ;D

Gli sono rimasto dietro (e pure a una certa distanza), non mi piacciono queste gare del cazzo, ma ero effettivamente curioso di vedere quanto andasse.

Ecco, come riferimento, io cambiavo attorno ai 7000 giri… e riconosco che una utilitaria / famigliare che va come una moto da 125 cavalli anche a “soli” 7000 giri non va piano.

Lui sarà andato a casa pensando che quel coglione con la moto non è riuscito a superarlo… ma chissene… il mondo è pieno di imbecilli, uno in più o uno in meno fa poca differenza.


ok raggiunge velocemente i 100 o i 150, poi credo si splafoni molto, ma quando arriva una curva che succede? ho idea che non sia il massimo, accoppiata alle caratteristiche di accelerazione, all'assenza di rumore e percezione velocita' la trovo veramente una combinazione pericolosa per il guidatore medio


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: &re@ su Luglio 22, 2022, 16:20:52 pm
Citato da: &re@ su Luglio 12, 2022, 09:03:08 am
Io per esempio ho gradito questo  :D


Cosa volete che vi dica, sono cagate, ma quando c'è di mezzo una macchina vecchia, mi piacciono ;D

https://www.youtube.com/watch?v=WaCdNjTBm6Q

https://www.youtube.com/v/WaCdNjTBm6Q


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Velo su Luglio 22, 2022, 19:21:58 pm
Sulla scorta di questo thread sono andato a curiosare qualche dato di accelerazione e non solo...

La prima auto la cui accelerazione mi impressionò fu la Fiat Dino Coupè 2000 di mio zio (avevo 8 anni).

Bene, da Zeperf:

Fiat Dino Coupè 2000
160 cv
rapporto peso/potenza 8,2kg/cv
0-100 8.8/10.0
1000 metri 30/31 secondi
vel max 198-211
frenata 100-0 55 metri

Mazda MX5 ND 2.0 160 cv
160 cv
rapporto peso/potenza 7,2kg/cv
0-100 6.2-7.7
1000 metri 27.5/28.5
vel max 208-223
frenata 100-0 35-39 metri

E qui tutto bene, la Mx5 è un po' più leggera, ha sei marce.
Però la Dino mi era sembrata un fulmine (mio zio fece alcuni giri dell'isolato, tutti prima/seconda, ed io mi sentivo SCHIACCIARE contro il sedile.... la mazda "si muove" e nulla più... mi sa che centri anche l'effetto Megabusa).

Ma ATTENZIONE!
Guardiamo adesso i dati di un catafalco come la X2 di mia moglie, 150cv, pesa un botto, turbodiesel, 4x4...
BMW X2 X-drive 18d
cv 150
rapporto peso potenza 11.4kg/cv (cioè un botto più della Dino)
0- 100 9.2/9.7 (come la Dino)
1000 metri 31.2 (come la Dino)
vel max 199/206 (come la Dino)
frenata 100-0 35.9 (come la MX5)

Ecco, pensare che un suv medio di potenza media vada come una sportiva vera di 50 anni fa, beh....


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: mauring su Luglio 22, 2022, 20:58:19 pm
Secondo me quello che impressiona delle sportive antiche è la reattività, non tanto le prestazioni assolute.

Leggerezza, carburatori, assenza di controllo emissioni e marce corte, unite al rumore ben più presente e coinvolgente delle odierne e alla minore inerzia dovuta alle ruote più piccole le faceva sembrare dei razzi anche con 0-100 di 10 secondi.

Ciò non toglie che sia più bello guidare sportivamente quelle che non le odierne ben più prestanti sulla carta.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Patarix su Luglio 22, 2022, 21:03:27 pm
Citato da: mauring su Luglio 22, 2022, 20:58:19 pm
Secondo me quello che impressiona delle sportive antiche è la reattività, non tanto le prestazioni assolute.

Leggerezza, carburatori, assenza di controllo emissioni e marce corte, unite al rumore ben più presente e coinvolgente delle odierne e alla minore inerzia dovuta alle ruote più piccole le faceva sembrare dei razzi anche con 0-100 di 10 secondi.

Ciò non toglie che sia più bello guidare sportivamente quelle che non le odierne ben più prestanti sulla carta.


Si, anche secondo me é cosí.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Velo su Luglio 22, 2022, 21:23:12 pm
Citato da: mauring su Luglio 22, 2022, 20:58:19 pm
Secondo me quello che impressiona delle sportive antiche è la reattività, non tanto le prestazioni assolute.

Leggerezza, carburatori, assenza di controllo emissioni e marce corte, unite al rumore ben più presente e coinvolgente delle odierne e alla minore inerzia dovuta alle ruote più piccole le faceva sembrare dei razzi anche con 0-100 di 10 secondi.

Ciò non toglie che sia più bello guidare sportivamente quelle che non le odierne ben più prestanti sulla carta.


Guida una Dino e una mx5 e poi mi saprai dire. Unici punti a favore della Dino: estetica e sound 6 cilindri. Per il resto non c'è paragone.

Ps1: dino coupé pesa più di mx5 (è una 2+2), ed ha le marce più lunghe, credo proprio.⁶

Ps2: mx5 non è una vettura "attuale", è sostanzialmente una vettura di 30 anni fa perfezionata, ma mantenendo assolutamente intatto il feeling originario.  In una certa misura, minore,  vale anche per gt86.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Velo su Luglio 22, 2022, 21:31:42 pm
Ps3: anche la dino 2000 spider, 2 posti + panchetta, pesa più della mx5


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: mauring su Luglio 22, 2022, 21:40:26 pm
Citato da: Velo su Luglio 22, 2022, 21:23:12 pm
Guida una Dino e una mx5 e poi mi saprai dire. Unici punti a favore della Dino: estetica e sound 6 cilindri. Per il resto non c'è paragone.



Ma tu hai guidato recentemente una Dino ?

Perché se i tuoi ricordi si fermano a 50 anni fa quando da bambino sei salito come passeggero , mi sa che dovresti rinfrescarli anche tu...

Magari non è poi così malaccio.

Come sensazioni, dico,  logico che la mx5 va di più.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: Velo su Luglio 22, 2022, 21:49:33 pm
Citato da: mauring su Luglio 22, 2022, 21:40:26 pm
Ma tu hai guidato recentemente una Dino ?

Perché se i tuoi ricordi si fermano a 50 anni fa quando da bambino sei salito come passeggero , mi sa che dovresti rinfrescarli anche tu...

Magari non è poi così malaccio.


Guidata qualche anno fa, senza tirarla. Erogazione non fluida, un po' barcona (ma magari cambiando ammo migliora), deriva percepibile. Male assolutamente no, bellissimo sound, cruscotto in legno, bellissima "atmosfera" (a confronto la mx5 è un plasticone), ma se parliamo di GUIDA  non c'è confronto.


Titolo: Re: Ferrari F355 v Kia EV6: DRAG RACE
Post di: mauring su Luglio 22, 2022, 22:14:14 pm
Forse è un modello tanto chic ma poco corsaiolo.

Magari bisogna provare un modello che nelle corse faceva la sua figura.

Una Alpine A110, ad esempio, se parliamo di trazioni posteriori, o il 124 Abarth.


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