ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 07:59:08 am



Titolo: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 07:59:08 am
Tra pochi giorni quando pubblicheranno il dreceto su gazzetta ufficiali si potrà per i
neopatentati guidare qualsiasi tipo di auto, a patto ci sia al suo fianco patentato da più di 10 anni e con meno di 65 anni.


Per me che ho figlio neopatentato di fresco è comodo, cosi ad esempio i giretti in autostrada per farlo impratichire li faremo con auto "normale"
e non la 500 da 69cv che è l'unica che attualmente puo guidare delle auto a sua disposizione.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 08:10:12 am
Si effettivamente ci voleva, anche solo per non obbligare le famiglie a comprare una macchina solo per quello (o a non fare guidare il neopatentato per un anno in assenza di veicolo idoneo).
A mia figlia ormai è rimasta solo una settimana di “purgatorio” quindi non ne usufruirá… comunque gira sempre con la Panda quindi per fortuna non è un problema.
Ne usufruirà forse suo fratello fra 3 anni.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: MRC su Novembre 05, 2021, 09:29:09 am
ottima notizia, non risolve del tutto ma aiuta a tenersi allenati


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 09:52:25 am
si non è male, più che altro cosi lo porto un pò a Milano,e sopratutto  in autostrada con auto un pelo più "adeguate"


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: TonyH su Novembre 05, 2021, 10:15:48 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2021, 08:10:12 am
Si effettivamente ci voleva, anche solo per non obbligare le famiglie a comprare una macchina solo per quello (o a non fare guidare il neopatentato per un anno in assenza di veicolo idoneo).
A mia figlia ormai è rimasta solo una settimana di “purgatorio” quindi non ne usufruirá… comunque gira sempre con la Panda quindi per fortuna non è un problema.
Ne usufruirà forse suo fratello fra 3 anni.


Tu e tua figlia dalla prossima settimana

https://www.youtube.com/v/RKTW7_8TsZI


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 10:18:53 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 09:52:25 am
si non è male, più che altro cosi lo porto un pò a Milano,e sopratutto  in autostrada con auto un pelo più "adeguate"

Mah quello mi sembra un problema minore, dato che i neopatentati (da meno di 3 anni addirittura, neanche solo 1) hanno comunque un limite di 110km/h in autostrada, quindi hai del margine anche con una macchina da 69 cavalli.

Mi sembra più significativa la possibilità di farli guidare anche senza dover avere per forza una macchina apposta.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 10:19:25 am
Citato da: TonyH su Novembre 05, 2021, 10:15:48 am
Tu e tua figlia dalla prossima settimana


Me lo sta già chiedendo in effetti ;D

(cmq ho la polizza con guida esperta, non la può guidare comunque)


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 10:35:17 am
Si e no , con la 500 in autostrada sei abbastanza impiccato e ai 110kmh non è stabilissima


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: claudio53 su Novembre 05, 2021, 10:42:02 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 10:35:17 am
Si e no , con la 500 in autostrada sei abbastanza impiccato e ai 110kmh non è stabilissima


Parli di quella vecchia, no? Perchè l'attuale a 110 va benissimo.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 10:49:20 am
Boh con la nostra Panda, che in fondo non è tanto diversa da una 500 (anzi, mi sa che di assetto sia più morbida), devo dire che a 110 non si viaggia male, ma neanche a 130 tutto sommato.
Mai guidata una 500 però.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 10:51:20 am
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2021, 10:19:25 am
(cmq ho la polizza con guida esperta, non la può guidare comunque)


P.S. ho riguardato adesso il contratto (Genertel): la limitazione non è poi così drammatica, sono solo 350€ di franchigia in caso di incidente, se il conducente ha meno di 25 anni.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: Velo su Novembre 05, 2021, 10:52:37 am
La Twingo arriva senza problemi a 150/155, ma soffre tantissimo il ventyo laterale… e se a 150 superi un camion che va a 80, ti si sposta di mezzo metro….


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: Homer su Novembre 05, 2021, 11:04:04 am
Citato da: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 10:35:17 am
Si e no , con la 500 in autostrada sei abbastanza impiccato e ai 110kmh non è stabilissima


Bevi meno...


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 05, 2021, 12:12:58 pm
non vorrei dire, si và ok, ma dato il passo corto, la nervosità del posteriore, se dovessi fare una manovra d'emergenza sarebbe un auto che non vorrei.

Oltre al fatto che la 69cv ai 110km/h consuma più di una lotus ai 170.....


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 05, 2021, 12:22:10 pm
Ma dai cazzo, sono discorsi che valgono per tutte le utilitarie rettifico: city car (le utilitarie segmento B sono tutto un altro viaggiare), non fare il frocio.
Poi sono il primo a dire che la Panda è una macchina di m ;D per tante ragioni, ma ci si adegua sù.

Contesto la voce consumo, almeno sempre per quanto concerne la nostra (modello vecchio, euro 5): consuma veramente pochissimo.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: oscar su Novembre 06, 2021, 01:28:36 am
ellamadonna 110 ;D :o neppure il suzukino soffre. anzi sulla cisa ho dovuto tirare un pestone sul freno all'autovelox.
piuttosto che 69cv tarpano un pò le ali per i giri del sabato sera, ma vabbè un pò di gavetta serve


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: mariner su Novembre 06, 2021, 06:04:20 am
Le Panda le ho guidate in tutte le salse, dato che sono generalmente l'entry level degli autonoleggi e ci ho anche fatto viaggi abbastanza lunghi tipo Messina Trapani etc (300 e rotti km)...e la cosa che apprezzo di più è la sincerità del comportamento, a 110 kmh le ho sempre trovate assolutamente tranquille e sicure.nonostante io sia abituato allo scatolone..


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2021, 08:59:42 am
la panda non è la 500 nonostante condivida molte soluzione tecniche.

tant'è che anche subito dopo la presentazione fecero modifiche alle sospensioni posteriori.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: oscar su Novembre 06, 2021, 09:33:16 am
boh ma possibile non sia stabile a 110 ???  io la mitsubishi l'ho mandata diverse volte con il tachimetro oltre la velocità teorica in un tratto autostradale che ha delle sconnessioni ed è sempre stabile. anzi a me pare che spesso le moderne utilitarie si comportino meglio ad alta velocità che tra le curve.
la 500 non l'ho guidata in autostrada, in montagna il pensiero che possa raggiungere una velocità tale da diventare instabile senza doverla lanciare giù da un elicottero non mi è mai venuta.
all'opposto avrei detto che è pure troppo stabile rispetto al peso teorico


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: mauring su Novembre 06, 2021, 10:04:48 am
Ma dai, la 500 instabile a 110, non diciamo fregnacce.

Anch'io l'ho avuta come auto sostitutiva e i 110 li ho passati di un bel po' senza avvertire niente di insicuro.

Forse dovreste fare i 110 con un camper ducato mansardato anni '80 per capire cosa sia l'instabilità.  ;D


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2021, 10:08:57 am
si fà tutto, ma per un neopatentato in autostrada preferirei avere un auto dal passo più lungo.
tutto qua.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: mariner su Novembre 06, 2021, 10:22:12 am
Dogui togli i bancali d'acqua dal tetto ....e vedrai che torna stabile ..  ;D


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: Homer su Novembre 06, 2021, 13:51:19 pm
Citato da: oscar su Novembre 06, 2021, 09:33:16 am
boh ma possibile non sia stabile a 110 ???  io la mitsubishi l'ho mandata diverse volte con il tachimetro oltre la velocità teorica in un tratto autostradale che ha delle sconnessioni ed è sempre stabile. anzi a me pare che spesso le moderne utilitarie si comportino meglio ad alta velocità che tra le curve.
la 500 non l'ho guidata in autostrada, in montagna il pensiero che possa raggiungere una velocità tale da diventare instabile senza doverla lanciare giù da un elicottero non mi è mai venuta.
all'opposto avrei detto che è pure troppo stabile rispetto al peso teorico


Ma figurati se non è stabile, son le solite cazzate quotidiane che se non scrive non sta bene


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 06, 2021, 23:28:17 pm
vabbè avete ragione voi Fiattari, è meglio di una MIni o di una Golf, ha la stabilità in un curvone autostradale degna di una F8 Tributo...

da io la trovo rigida dietro, se ti saltella e curvi forse rischi di metterla "storta".

Ma poi non avevano cambiato assetto... forse sarà per quello.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: mariner su Novembre 07, 2021, 06:47:19 am
Non girare le carte e leggi bene: si è parlato di stabilità a 110.... Evito di inserire il concetto di "relatività del giudizio" per non affaticarti....Fiat, secondo me, ha un milione di difetti dal lasciare i modelli "appesi" alla gestione commerciale etc....ma se c'è una cosa che sanno fare è dare un assetto ottimale soprattutto alle city car. entri , ti siedi e guidi ed hai immediatamente la percezione esatta di cosa puoi o non puoi fare e con che margine, non ci sono sorprese. Vale molto di più, secondo me, di assetti che offrono prestazioni migliori ma più difficili da interpretare.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 07, 2021, 08:24:30 am
Io sono tutt’altro che fiatato, per me la panda è un cesso da svariati punti di vista, ma appunto si parlava della stabilità ai 110 e nessuno ha mai detto che sia meglio di una Golf.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 07, 2021, 11:50:22 am
La 500 è stata criticata all'uscita perché nervosa al posteriore.
Hanno modificato credo la barra.
Per dire una polo sempre seg b e più stabile, oppure no?


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: &re@ su Novembre 07, 2021, 11:55:10 am
Mah non lo so, forse basterebbe leggere quello che scrive la gente :P
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2021, 12:22:10 pm
(le utilitarie segmento B sono tutto un altro viaggiare)


La 500 non la consideravo una "segmento B", mi sembra più piccola di Polo / 208 / Corsa / Fiesta & Co.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 07, 2021, 12:22:26 pm
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2021, 11:55:10 am
La 500 non la consideravo una "segmento B", mi sembra più piccola di Polo / 208 / Corsa / Fiesta & Co.


I segmenti sono una cosa misteriosa, in Italia al solito alla merce dei potenti locali che hanno distrutto l'automotive italiano...

Vuoi esempio , la panda e la 500 le mettono in seg A (500BEV in B), la ypsilon che è la stessa macchina in B  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: TonyH su Novembre 07, 2021, 12:22:55 pm
Fu modificata per comfort (ammortizzatori più soffici e barra antirollio maggiorata), non per stabilità.
Perchè se vogliamo proprio fare i precisi, aumentare l'antirollio aumenta lo scivolamento di quell'assale, non lo diminuisce.


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: DoguiPlus su Novembre 07, 2021, 12:53:29 pm
Citato da: TonyH su Novembre 07, 2021, 12:22:55 pm
Fu modificata per comfort (ammortizzatori più soffici e barra antirollio maggiorata), non per stabilità.
Perchè se vogliamo proprio fare i precisi, aumentare l'antirollio aumenta lo scivolamento di quell'assale, non lo diminuisce.


la sapevo diversa, hai fonti?
ricordo che cambiarono per evitare saltellamenti al posteriori che in curva (tipo autostrada) alleggerivano il posteriore.
e poi per compensare ingradirono la barra...


Titolo: Re: Novità neopatentati
Post di: Homer su Novembre 07, 2021, 21:55:00 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 07, 2021, 11:50:22 am
La 500 è stata criticata all'uscita perché nervosa al posteriore.
Hanno modificato credo la barra.
Per dire una polo sempre seg b e più stabile, oppure no?


La 500 non è nel segmento della polo


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.