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Passion => Service => Topic iniziato da: mtbsport su Giugno 11, 2003, 11:19:37 am



Titolo: Dubbio atroce cambio olio....
Post di: mtbsport su Giugno 11, 2003, 11:19:37 am
.....grazie a Maurin mi è venuto un dubbio atroce.
Tutte le volte che ho portato la mia golfina a cambiare l'olio ho sempre avuto lo scrupolo di controllare lo stato di quest'ultimo una volta sostituito. Il risultato è che l'olio l'ho sempre trovato nero, un po' piu limpido ma di poco. Però mi ricordo che sul clio ( benzina ) ogni volta che cambiavo l'olio rimaneva pulito per un bel po' di km.

Ora vi chied: è una cosa che accade su tutti i diesel, o quelli del conce VW mi stanno prendendo per il culo sostituendo parzialmente l'olio?


Titolo: Re:Dubbio atroce cambio olio....
Post di: seth1974 su Giugno 11, 2003, 11:27:32 am
tranquillo mtb , i diesel sporcano l'olio molto di più rispetto ad un benza. è normalissimo , non ti stanno prendendo per i fondelli


Titolo: Re:Dubbio atroce cambio olio....
Post di: mtbsport su Giugno 11, 2003, 11:30:11 am
Citato da: seth1974 su Giugno 11, 2003, 11:27:32 am
tranquillo mtb , i diesel sporcano l'olio molto di più rispetto ad un benza. è normalissimo , non ti stanno prendendo per i fondelli



Ma anche dopo pochissimi KM? Mi ricordo che da nuova la trasparenza dell'olio era durata un po' di più


Titolo: Re:Dubbio atroce cambio olio....
Post di: mauring su Giugno 11, 2003, 11:33:49 am
Faranno a meno di cambiarti il filtro (una bella lucidatina per fuori ed e' bello nuovo... ;D). L'olio sporco contenuto in esso si mescola all'olio nuovo rendendolo scuro. ;D


Titolo: Re:Dubbio atroce cambio olio....
Post di: mtbsport su Giugno 11, 2003, 11:44:46 am
Citato da: mauring su Giugno 11, 2003, 11:33:49 am
Faranno a meno di cambiarti il filtro (una bella lucidatina per fuori ed e' bello nuovo... ;D). L'olio sporco contenuto in esso si mescola all'olio nuovo rendendolo scuro. ;D


Infatti farò come ha fatto Phormula, lo segnero con un cacciavite ;)


Titolo: Re:Dubbio atroce cambio olio....
Post di: Phormula su Giugno 11, 2003, 12:11:30 pm
Concordo, è abbastanza normale che l'olio di un motore Diesel diventi scuro in poco tempo. Ed è difficile dire in quanto, perchè può dipendere anche dalla qualità del gasolio che hai messo e dal tipo di impiego che hai fatto della macchina nel periodo dopo la sostituzione.

La furbizia più in voga tra i meccanici disonesti negli ultimi tempi non è più fare a meno di cambiare il filtro o sostituire parzialmente l'olio (come si faceva una volta), quanto mettere un'olio al posto di un altro. Al cliente si fa pagare un bel sintetico iper-super-fanta-ultra che al litro costa come un vino d'annata e poi si prende dal bidone anonimo un oliaccio che se potesse parlare, al massimo direbbe di essere un semisintetico.

Comunque è raro che le truffe di questo tipo le facciano le officine autorizzate, sono cose più da meccanico generico. Se la cosa fosse scoperta, l'officina perderebbe il mandato della casa. Da questo punto di vista le officine autorizzate sono "blindate", perchè si muovono su costi e tempari fissi. Invece i meccanici generici, dove magari esiste un po' di trattativa tra cliente e meccanico, spesso e volentieri recuperano in modo "losco" i soldi dello sconto sul prezzo che hanno fatto al cliente.

Le officine autorizzate hanno escogitato da tempo sistemi molto più redditizi per spremere qualche Euro aggiuntivo dai clienti, ad esempio fatturando 10 Euro + IVA per operazioni come il rabbocco del liquido del lavacristallo o caricando costi orari incredibili per la manodopera oppure ancora lo smaltimento dei rifiuti. Recentemente ho visto una fattura in cui erano stati effettuati un cambio olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio e filtro climatizzazione ed erano stati addebitati 30 Euro + IVA alla voce "smaltimento rifiuti tossici".


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