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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: abrasda su Gennaio 30, 2020, 20:14:01 pm



Titolo: MB EQC
Post di: abrasda su Gennaio 30, 2020, 20:14:01 pm
Per parlare di auto

Oggi  Sono stato al benchmark del mb eqc, il glc bev
Flop totale, ne hanno venduto 200
Batteria a 349 volt, 80 kWh, per 659 kg
90 k eu


Titolo: Re: Crisi del Pistone
Post di: Homer su Gennaio 30, 2020, 21:21:18 pm
Si capisce di piu quando dogui pensa un messaggio e lo detta a emi...


Titolo: Re: Crisi del Pistone
Post di: abrasda su Gennaio 30, 2020, 22:20:34 pm
Citato da: Homer su Gennaio 30, 2020, 21:21:18 pm
Si capisce di piu quando dogui pensa un messaggio e lo detta a emi...


Mercedes benz modello eqc

È la versione a batteria del glc

Gli altri numeri sono i dati della batteria e il prezzo


Titolo: Re: Crisi del Pistone
Post di: MRC su Gennaio 30, 2020, 23:48:37 pm
Ma infatti per adesso l’elettrico non ha speranze


Titolo: Re: Crisi del Pistone
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 08:16:29 am
Citato da: abrasda su Gennaio 30, 2020, 20:14:01 pm
Per parlare di auto

Oggi  Sono stato al benchmark del mb eqc, il glc bev
Flop totale, ne hanno venduto 200
Batteria a 349 volt, 80 kWh, per 659 kg
90 k eu


anche audi e-tron ha floppato.

E' da dire che sono la prima generazione delle case, rispetto a Tesla sono indietro c'è poco da fare.


Titolo: Re: Crisi del Pistone
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 08:22:10 am
Ma sono effettivamente indietro, o sono solo percepite indietro perché non hanno tradizione nell’elettrico?


Titolo: Re: MB EQC
Post di: baranzo su Gennaio 31, 2020, 08:35:18 am
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2020, 08:22:10 am
Ma sono effettivamente indietro, o sono solo percepite indietro perché non hanno tradizione nell’elettrico?


Sono indietro nel senso che Tesla ti vende la Model 3 a 40'000€, e per 49'000 ti offre la versione integrale e oltre 500km di autonomia (prezzi in Svizzera, in Italia non so quanto costi), meno di una berlina equivalente a benzina o a gasolio, non parliamo delle elettriche.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 08:38:14 am
Ma abrasda e Dogui non parlavano delle elettriche?


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 08:41:27 am
hanno un efficienza molto minore a quella Tesla, imho pure loro ne sono consapevoli e non hanno spinto più di tanto.



Titolo: Re: MB EQC
Post di: baranzo su Gennaio 31, 2020, 08:41:52 am
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2020, 08:38:14 am
Ma abrasda e Dogui non parlavano delle elettriche?


Infatti, quello che volevo dire io è che Tesla ti vende un'elettrica che costa meno di un'auto di pari categoria a propulsion tradizionale, mentre le europee elettriche costano dal 30 al 50% in più delle version equivalenti a benzina o a gasolio.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 08:46:06 am
Ah ok... sì io ne facevo solo una questione di tecnologia, a prescindere dal prezzo.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 08:47:32 am
Citato da: baranzo su Gennaio 31, 2020, 08:41:52 am
Infatti, quello che volevo dire io è che Tesla ti vende un'elettrica che costa meno di un'auto di pari categoria a propulsion tradizionale, mentre le europee elettriche costano dal 30 al 50% in più delle version equivalenti a benzina o a gasolio.


Piano Beppe, piano Beppe.
Tesla ti vende un prodotto molto avanzato come funzionamento, in particolare software.
Ma con finiture degne di una 124 (verniciature, pelli vegane, plastiche) .

Oggi una seg D- non costa 49000 euro, ma ne costa 35 a gasolio (passat) con tutti gli adas e gli optionali.

E' ancora un idea Gretina imho...


Titolo: Re: MB EQC
Post di: baranzo su Gennaio 31, 2020, 09:26:48 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 08:47:32 am
Piano Beppe, piano Beppe.
Tesla ti vende un prodotto molto avanzato come funzionamento, in particolare software.
Ma con finiture degne di una 124 (verniciature, pelli vegane, plastiche) .

Oggi una seg D- non costa 49000 euro, ma ne costa 35 a gasolio (passat) con tutti gli adas e gli optionali.

E' ancora un idea Gretina imho...


E pure la Tesla ne costa 40'000, a 49 ne hai una integrale che ti spara lo 0-100 in meno di 5s, tanta roba.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 10:20:08 am
Citato da: baranzo su Gennaio 31, 2020, 08:35:18 am
e oltre 500km di autonomia


Comunque rimangono autonomie ridicole.
Aggiungi i tempi di ricarica biblici... c'è ancora strada da fare per rendere veramente appetibile l'elettrico.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 10:23:06 am
Citato da: baranzo su Gennaio 31, 2020, 09:26:48 am
E pure la Tesla ne costa 40'000, a 49 ne hai una integrale che ti spara lo 0-100 in meno di 5s, tanta roba.


Beppe una passat allroad 4wd 190tdi automatica
livello 3 adas
full optional

39k
0-100 7,7
autonomia >1000km
autonimao adblue >5000km
tempo rifornimento : 3 minuti


Titolo: Re: MB EQC
Post di: baranzo su Gennaio 31, 2020, 10:36:55 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 10:23:06 am
Beppe una passat allroad 4wd 190tdi automatica
livello 3 adas
full optional

39k
0-100 7,7
autonomia >1000km
autonimao adblue >5000km
tempo rifornimento : 3 minuti



Di listino ne costa 55000, dai non fare il furbo ;)


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Gennaio 31, 2020, 11:00:11 am
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2020, 10:20:08 am
Comunque rimangono autonomie ridicole.
Aggiungi i tempi di ricarica biblici... c'è ancora strada da fare per rendere veramente appetibile l'elettrico.


Perché invece di costruire mostri per ricchi con accelerazioni da dragster dovrebbero concentrarsi su vetture piu' semplici, meno performanti, ma con maggiore autonomia, che è il vero punto debole. E parecchio debole.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2020, 11:05:39 am
Dovrebbero concentrarsi a far si che NON sia indispensabile avere una vettura per persona per vivere, specie nelle grandi città.
Una volta che diminuisci il circolante in quel modo, tutto il resto, inquinamento incluso, migliora da sè.

A Milano siamo arrivati a dare 18.000€ a chi acquista una vettura elettrica.
Servono 18 milioni di incentivi per ogni punto percentuale di immatricolato elettrico (la provincia di Milano fa circa 100.000 nuove immatricolazioni all'anno).

Io lo trovo una follia.

Soprattutto perchè sono benefici che vanno a vantaggio della parte più abbiente, mentre quella meno abbiente si puppa solo i divieti.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 11:14:26 am
Citato da: mauring su Gennaio 31, 2020, 11:00:11 am
Perché invece di costruire mostri per ricchi con accelerazioni da dragster dovrebbero concentrarsi su vetture piu' semplici, meno performanti, ma con maggiore autonomia, che è il vero punto debole. E parecchio debole.


Concordo

Per quanto... l'autonomia di omologazione è calcolata con un ciclo che non sfrutta certo le prestazioni del motore, non credo che cambierebbe molto...


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 11:22:48 am
Citato da: baranzo su Gennaio 31, 2020, 10:36:55 am
Di listino ne costa 55000, dai non fare il furbo ;)


Beppe , non si parla di Tesla che sconta zero…

esempio concessionario ufficiale
https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-passat-alltrack-all-2-0-tdi-4motion-190cv-dsg-diesel-grigio-75d547d6-dc59-4c69-8967-ec3ae70d388a?cldtidx=1
aggiungici le targhe.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: baranzo su Gennaio 31, 2020, 11:30:58 am
In Svizzera, senza incentivi significativi l'anno scorso le elettriche hanno raggiunto il 4.2% delle immatricolazioni di auto nuove, per quest'anno si prevede che arriveranno tra il 6-7%, cominciano ad essere numeri interessanti.

Toyota ha annunciato che alle olimpiadi di quest'estate metterà a disposizione dei veicoli con batterie a stato solido, che con una densità energetica tripla rispetto a quelle attuali permetterà di ridurre drasticamente il peso a parità di energia immagazzinata; questo permetterà anche di montare motori meno potenti, quindi riducendo ulteriormente pesi e consumi. La rivoluzione è vicina.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Gennaio 31, 2020, 11:45:42 am
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2020, 11:14:26 am
Concordo

Per quanto... l'autonomia di omologazione è calcolata con un ciclo che non sfrutta certo le prestazioni del motore, non credo che cambierebbe molto...


E' parzialmente vero.

Ma per avere grandi prestazioni devi usare motori grossi, trasmissioni robuste e pesanti, freni grandi, ruote grandi, ecc. ecc., quindi alla fine ti ritrovi con mezza tonnellata di cui potresti fare a meno, guadagnando in autonomia.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 11:51:39 am
Sì giusto, in effetti si dovrebbe guadagnare.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 14:22:45 pm
Citato da: mauring su Gennaio 31, 2020, 11:00:11 am
Perché invece di costruire mostri per ricchi con accelerazioni da dragster dovrebbero concentrarsi su vetture piu' semplici, meno performanti, ma con maggiore autonomia, che è il vero punto debole. E parecchio debole.


non è cosi.
la performance di un eletrrica è fittizzia, solo accelerazione , ed è data dalla coppia già a zero giri.
è una prestazione "gratuita".

i freni sono già sottodimensionati rispetto all'attuale data la frenata rigenerativa.

devono solo migliorare i firmware di gestione (veleggio/rigenere) che imho facilmente con ia arriveranno ad ottenere buone performance.
Poi è chiaro che se trovano il modo di far stare 3 volte l'energia attuale a pari peso…. cambia tutto.



Titolo: Re: MB EQC
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2020, 14:58:22 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 14:22:45 pm
non è cosi.
la performance di un eletrrica è fittizzia, solo accelerazione , ed è data dalla coppia già a zero giri.
è una prestazione "gratuita".

Vabbè, girala come vuoi, ma se gli metti un motore meno potente, accelera anche più piano (ma sempre "forte" diciamo, ma senza essere una roba esagerata).


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 15:00:41 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2020, 14:58:22 pm
Vabbè, girala come vuoi, ma se gli metti un motore meno potente, accelera anche più piano (ma sempre "forte" diciamo, ma senza essere una roba esagerata).


si ma non è come su un termico, l'efficienza è indipendente dalla potenza.
non è come un 1500cc vs 4000cc per dire.

basta calibrare bene il firmware imho


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Gennaio 31, 2020, 15:18:29 pm
Ha la coppia max a zero giri, ma è anche monomarcia, per cui per avere grosse accelerazioni devi avere grossi motori in grado di erogare coppie mostruose.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 15:53:04 pm
Citato da: mauring su Gennaio 31, 2020, 15:18:29 pm
Ha la coppia max a zero giri, ma è anche monomarcia, per cui per avere grosse accelerazioni devi avere grossi motori in grado di erogare coppie mostruose.


Mauri guarda che ormai tutti avranno cambi almeno a 2/3 marce..
vedi Porsche, Volkswagen


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Gennaio 31, 2020, 17:19:06 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 31, 2020, 15:53:04 pm
Mauri guarda che ormai tutti avranno cambi almeno a 2/3 marce..
vedi Porsche, Volkswagen


Io guardo Tesla, che finora è la migliore, ed è monomarcia.

Anche loro all'inizio pensavano a un cambio, poi hanno deciso di no. Avranno avuto i loro motivi (peso, attriti, complicazioni).


Titolo: Re: MB EQC
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 31, 2020, 18:21:31 pm
Citato da: mauring su Gennaio 31, 2020, 11:00:11 am
Perché invece di costruire mostri per ricchi con accelerazioni da dragster dovrebbero concentrarsi su vetture piu' semplici, meno performanti, ma con maggiore autonomia, che è il vero punto debole. E parecchio debole.


Perchè me tecnologie più fighe le hai sulla Classe S invece della Classe A?
Perchè i margini sono molto più alti, certe cose hanno un valore aggiunto solo per chi ha il portafoglio "spesso" e sopratutto perchè i numeri sono più bassi... (ed è di aiuto per la produzione)

L'elettrico è bello e figho finchè rimane ancora un mercato con numeri piccoli... se diventasse di massa dovresti produrre mooooooooolte più batterie con tutti i relativi problemi di materiali nobili e smaltimento.... e dovresti ridimensionare la rete elettrica dell'intero paese sia a livello rete, sia a livello di fornitura... oltre a trovare una soluzione ai tempi di ricarica...

La tecnologia è buona ma non è ancora matura per le masse...


Titolo: Re: MB EQC
Post di: oscar su Febbraio 01, 2020, 13:34:04 pm
se l'elettrico si affermerà poi i modelli attuali saranno presto dei ridicoli trabiccoli, un pò come le auto degli anni 30 diventarono obsolete con il salto tecnologico del dopoguerra.
tesla è un marchio figo che qualsiasi youtuber deve sfoggiare, ma la massa giustamente non spende 90 palanche su una mercedes che forse tra qualche anno sarà buona per metterci dentro le galline ;D

poi anche l'elettrico bisogna vedere se funzionerà. è inutile pensare al car sharing, se raggiungeranno numeri importanti bisognerà costruire un bel pò di centrali. fate conto che ancora a luglio 2019 a milano saltava la luce per i condizionatori ::).

non per nulla i giapponesi hanno investito sull' idrogeno


Titolo: Re: MB EQC
Post di: abrasda su Febbraio 02, 2020, 09:44:31 am
Citato da: oscar su Febbraio 01, 2020, 13:34:04 pm
se l'elettrico si affermerà poi i modelli attuali saranno presto dei ridicoli trabiccoli, un pò come le auto degli anni 30 diventarono obsolete con il salto tecnologico del dopoguerra.
tesla è un marchio figo che qualsiasi youtuber deve sfoggiare, ma la massa giustamente non spende 90 palanche su una mercedes che forse tra qualche anno sarà buona per metterci dentro le galline ;D

poi anche l'elettrico bisogna vedere se funzionerà. è inutile pensare al car sharing, se raggiungeranno numeri importanti bisognerà costruire un bel pò di centrali. fate conto che ancora a luglio 2019 a milano saltava la luce per i condizionatori ::).

non per nulla i giapponesi hanno investito sull' idrogeno


idrogeno non è razionale dal punto di vista del rendimento: per produrlo devi spendere più energia di quella che ti da; avrebbe senso solo avendo energia elettrica gratis , ma a quel punto usi direttamente l'elettricità


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Febbraio 02, 2020, 11:04:23 am
Citato da: abrasda su Febbraio 02, 2020, 09:44:31 am
idrogeno non è razionale dal punto di vista del rendimento: per produrlo devi spendere più energia di quella che ti da; avrebbe senso solo avendo energia elettrica gratis , ma a quel punto usi direttamente l'elettricità


Ma puoi usarlo per accumulare l'energia elettrica che non puo' essere prodotta di continuo, tipo la fotovoltaica.

Produci molto nei giorni di sole, convertendo l'eccesso in idrogeno, e poi usi l'idrogeno quando il fotovoltaico non va.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: abrasda su Febbraio 02, 2020, 11:12:47 am
Citato da: mauring su Febbraio 02, 2020, 11:04:23 am
Ma puoi usarlo per accumulare l'energia elettrica che non puo' essere prodotta di continuo, tipo la fotovoltaica.

Produci molto nei giorni di sole, convertendo l'eccesso in idrogeno, e poi usi l'idrogeno quando il fotovoltaico non va.


difatti ha senso solo se hai elettricità gratis,che poi quella dei pannelli non è gratis,e di fotovoltaica al momento non mi risulta in eccesso


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Febbraio 02, 2020, 13:26:14 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 02, 2020, 11:12:47 am
difatti ha senso solo se hai elettricità gratis,che poi quella dei pannelli non è gratis,e di fotovoltaica al momento non mi risulta in eccesso


Beh, io con i miei miseri 4,5 kw di potenza fotovoltaica installata, nonostante abbia tutto elettrico, anche riscaldamento e acqua calda sanitaria, immetto in rete circa 2000 Kwh l'anno di energia in eccesso.

Se anziché darla all"Enel, che me la paga pochissimo, venisse convertita in idrogeno da usare sulla macchina non sarebbe male.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: TonyH su Febbraio 02, 2020, 13:34:37 pm
L’idrogeno si può produrre per elettrolisi. Al PoliTo hanno una “finestra solare” dove grazie a particolari batteri riescono a produrre H2 utilizzando la radiazione solare.

E no, non è roba alla frallog, é roba reale.

http://www.youtube.com/v/tlbcrnJ9Pa8?color2=FBE9EC&version=3
https://www.youtube.com/watch?v=tlbcrnJ9Pa8

Dal minuto 32


Titolo: Re: MB EQC
Post di: abrasda su Febbraio 02, 2020, 14:15:43 pm
Citato da: mauring su Febbraio 02, 2020, 13:26:14 pm
Beh, io con i miei miseri 4,5 kw di potenza fotovoltaica installata, nonostante abbia tutto elettrico, anche riscaldamento e acqua calda sanitaria, immetto in rete circa 2000 Kwh l'anno di energia in eccesso.

Se anziché darla all"Enel, che me la paga pochissimo, venisse convertita in idrogeno da usare sulla macchina non sarebbe male.


Peccato che l'idrogeno abbia problematiche enormi di stoccaggio e utilizzo, essendo un gas si deve comprimere a bestia e usare sistemi criogenici ,con ovvie perdite di energia, di fatto nel tuo caso sarebbe irrealizzabile, ma lo è anche su scale maggiori


Titolo: Re: MB EQC
Post di: mauring su Febbraio 02, 2020, 14:29:30 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 02, 2020, 14:15:43 pm
Peccato che l'idrogeno abbia problematiche enormi di stoccaggio e utilizzo, essendo un gas si deve comprimere a bestia e usare sistemi criogenici ,con ovvie perdite di energia, di fatto nel tuo caso sarebbe irrealizzabile, ma lo è anche su scale maggiori


Bisogna vedere cosa offrono le alternative, in tema di accumulo di energia, e quali pro/contro ci sono.

Batterie gigantesche ?
Pompaggio di acqua in bacini montani ?
Aria compressa ?
Ecc.


Titolo: Re: MB EQC
Post di: oscar su Febbraio 02, 2020, 16:06:03 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 02, 2020, 14:15:43 pm
Peccato che l'idrogeno abbia problematiche enormi di stoccaggio e utilizzo, essendo un gas si deve comprimere a bestia e usare sistemi criogenici ,con ovvie perdite di energia, di fatto nel tuo caso sarebbe irrealizzabile, ma lo è anche su scale maggiori

ma infatti tutti i sistemi di accumulo hanno problematiche, il petrolio o il gas si sono affermati per la facilità di trasporto, stoccaggio e rifornimento.
non andiamo ingiro con le auto a carbonella e neppure a bicomponente per razzi.

le batterie son diventate parzialmente competitive soltanto oggi dopo decenni di investimenti ma la logistica necessaria per il loro utilizzo non è assolutamente all'altezza almeno in alcuni paesi.
quando 1/3 delle auto sarà elettrica bisognerà avere energia per caricare quotidianamente oltre 10 milioni di auto tutte alla stessa ora, ad agosto saranno tutte in autostrada. senza nucleare e senza inceneritori la corrente dovrà essere aquistata a caro prezzo e portata in tutto il paese. quindi anche l'elettrico è destinato a rimanere marginale fino a quando non vi sarà un eccesso di produzione elettrica ma continua ad avere bisogno di lunghe ricariche.

mi pare che la ricerca sulle celle idrogeno sia stata trascurata per molti anni, sui veicoli soltanto negli ultimi 20 anni se ne parla, da quando fan celle più piccole.


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