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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 10, 2019, 18:22:16 pm



Titolo: Kawasaki Z400 (2020)
Post di: Patarix su Novembre 10, 2019, 18:22:16 pm
Adri mi commenta sempre piú spesso che le piacerebbe prendersi una moto da strada; ieri sera mi stava parlando dell'idea piú in avanti di fare moto-turismo, affittando moto sul posto.

A questo punto é arrivato il momento di pensare alla sua prima moto da strada e fra le candidate avrei pensato a:
Honda CB 300 R
Yamaha MT-3
Ktm Duke 390
Kawasaki Z400

Suggerimenti? Avete in mente qualche altro modello?

Adri ha giá un po' di esperienza con l'enduro e se la cava abbastanza bene (non semplici strade bianche, ma percorsi piú complicati, anche se nulla di estremo ovviamente). Attualmente ha una Kawasaki KLX140G, portata a 170cc, che continuerá ad usare per le gite in fuoristrada.

Allego un paio di foto della KLX che ha fatto modificare con grafiche personalizzate  ;D


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 10, 2019, 20:03:43 pm
La KTM è la più specialistica in senso sportivo, mi sembra la meno idonea per fare mototurismo.
È pure un mono...
Le altre invece sono grossomodo tutte abbastanza “semplici” (direi “cheap” se non fosse che suona offensivo...).
Visto che un po’ di esperienza ce l’ha, secondo me vi conviene guardare le varie bicilindriche fra 500 e 650. Non pesano poi molto di più, hanno potenze e dimensioni assolutamente gestibili, ma almeno hai un motore che gira meno impiccato.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: alura su Novembre 10, 2019, 21:41:23 pm
Concordo, motori cosi' secondo me poi ti stufano velocemente. Piu' che stare basso di cilindrata/potenza darei come unico parametro la facilità di gestione. Che poi ci deve pensare il cervello a limitare la potenza.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Emi su Novembre 10, 2019, 22:46:47 pm
Se ha già esperienza prenderei un enduro stradale per fare turismo, vai ovunque posizione in sella buona e le strade di Panama e dintorni non saranno un problema


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 10, 2019, 23:13:58 pm
Anch'io, razionalmente parlando, penserei che una Enduro stradale bicilindrica di media cilindrata possa essere la soluzione ideale; qualcosa come per esempio una Honda CB500X o una Suzuki V-Storm 650.

La lista iniziale é stata pensata in funzione soprattutto del peso: Adri mi ha chiesto che la moto fosse agile e leggera, dato che la vorrebbe usare anche in cittá. Mi ha chiesto che possibilmente non pesi piú della sua....missione impossibile dato che vorrebbe dire stare sotto i 100kg. Le moto in lista pesano tutte fra i 130 ed i 140kg, mentre con le CB500X e la V-Storm 650 il peso sale abbastanza (200 e 210kg rispettivamente).

Effettivamente il problema di tutte le mono di bassa cilindrata é che poco sopra i 100 km/h il motore gira impiccato.

Nelle prossime settimane andremo a vedere un po' di moto...dato che é la sua prima moto stradale, é importante che lei ci si senta sicura, almeno per prendere dimestichezza inizialmente....se opterá per una monocilindrica leggera da usare all'inizio per poi cambiarla dopo qualche mese...potrebbe anche essere un'idea  :)


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 11, 2019, 07:09:00 am
Se le cose stanno così, allora, direi Kawa che almeno è un bicilindrico.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Emi su Novembre 11, 2019, 20:46:52 pm
Se il problema e' il peso e l'altezza da qualche grattacapo perché non puntare direttamente al nuovo cbr1000rr?
Pesa nulla, di cavalli ne ha, bon risolto :)


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 12, 2019, 08:34:09 am
Maaaa... mi viene in mente adesso... una Ducati Scrambler 400?
È sfiziosa, facile da guidare, bassa di sella, volendo ci fai anche qualche sterrato.
(https://www.motonoleggiosereno.it/wp-content/uploads/2017/12/sixty2-dett-1_img-768x576.jpg)

Altrimenti una Honda Rebel 500 (stesso discorso, sterrato a parte, certo è un po' meno fighetta della Ducati, però non è male).
(https://img2.stcrm.it/images/17585994/HOR_STD/1000x/honda-rebel-500-2019-01.jpg)


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: lou su Novembre 12, 2019, 09:14:12 am
per nostalgia mi piacerebbe la scrambler (perché ho avuto la 450 una cinquantina di anni fa) ma la Honda Mi piace ancora di più.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 12, 2019, 09:20:59 am
La Honda è anche fatta piuttosto bene, per essere una entry level, non ha l'aspetto di moto "povera".

Ritornando alle Kawasaki di quel segmento, ho letto buone recensioni anche per la Versys-X 300

(https://storage.kawasaki.eu/public/kawasaki.eu/en-EU/model/19KLE300C_44SGN1DRS1CG_A.png)

Chiaro che, per le prestazioni, bisogna accontentarsi.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 12, 2019, 13:07:02 pm
Citato da: Emi su Novembre 11, 2019, 20:46:52 pm
perché non puntare direttamente al nuovo cbr1000rr?
Pesa nulla, di cavalli ne ha, bon risolto :)


Perfetta per una principiante!!  :o ;D


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 12, 2019, 13:24:02 pm
Citato da: &re@ su Novembre 12, 2019, 09:20:59 am
La Honda è anche fatta piuttosto bene, per essere una entry level, non ha l'aspetto di moto "povera".
Ritornando alle Kawasaki di quel segmento, ho letto buone recensioni anche per la Versys-X 300
Chiaro che, per le prestazioni, bisogna accontentarsi.


Con la Versys-X 300 (bicilindrica) mi hai letto nel pensiero...potrebbe essere una buona opzione ed é leggerina (175kg in ordine di marcia).
L'altra opzione potrebbe essere la Z400, che essendo bicilindrica dovrebbe essere piú fluida in cittá ai bassi regimi rispetto per esempio alla Duke 390.
Citato da: alura su Novembre 10, 2019, 21:41:23 pm
Piu' che stare basso di cilindrata/potenza darei come unico parametro la facilità di gestione.


Hai perfettamente ragione Marco; nelle varie prove che ho visto per esempio della Duke 390, la moto va benissimo, ma a bassi regimi con marce alte, tende un po' a strattonare, circostanza dove un bicilindrico si comporta meglio.

Per quanto riguarda la lista delle moto disponibili...le varie Honda (CB300F, CB500F e CB500X) sono probabilmente da scartare, dato che il concessionario Honda ufficiale non le porta e sono disponibili solo su ordine richiedendole negli Stati Uniti attraverso un multimarca locale....il che vuol dire zero pezzi di ricambio disponibili localmente.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 22, 2019, 17:58:03 pm
Cosa ne pensate della Royal Enfield Himalayan?
Cilindrata: 410 cc
Potenza: 24.5 Cv a 6500 giri
Coppia: 32 Nm a 4000 giri
Le caratteristiche di erogazione penso siano ideali per una principiante; peccato per il peso, non contenuto, anche se distribuito in basso)

Le altre candidate rimaste in lista sono:
Kawasaki Versys X 300 (frullino da circa 9mila giri a 110km/h :o )
Ktm Duke 390
Kawasaki Z400


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 22, 2019, 18:38:49 pm
Ho letto che è un vero mulo ;D
Ma pure questo è un mono... starei su una delle Kawa.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Emi su Novembre 22, 2019, 19:38:22 pm
Onestamente mi fa petare nemmeno il Kymco agility che ho comprato nuovo era rifinito così dimmerda,

Ma la swm dalle vostre parti la importano?


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 22, 2019, 20:08:07 pm
Citato da: Emi su Novembre 22, 2019, 19:38:22 pm
Onestamente mi fa petare nemmeno il Kymco agility che ho comprato nuovo era rifinito così dimmerda,


Hai fatto bene a farmelo notare Emiliano, questa moto non l'ho ancora vista dal vivo e non sapevo che le finiture fossero cosí scadenti.
Citato da: Emi su Novembre 22, 2019, 19:38:22 pm
Ma la swm dalle vostre parti la importano?


Purtroppo no.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Homer su Novembre 22, 2019, 20:17:02 pm
Esagerato...è una moto molto economica...ha dei comandi al manubrio che sembrano usciti dagli anni 80 ma costa anche una inezia...io non la vorrei manco regalata ma vale quel che costa imho


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 22, 2019, 20:43:01 pm
Concordo, è una moto molto “grezza” ma costa anche molto poco.
Ma visto che il budget non sembra essere un problema, io lascerei perdere.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Emi su Novembre 22, 2019, 21:59:11 pm
Scusatemi
Il budget non e' mai stato messo in discussione,
Le papabili non sono nemmeno a livello di questa che sarà anche un mulo ma forse e' messa peggio in termini di finiture di una moto anni 70
Valla a vedere se hai dubbi, mi chiedo quanto possa durare dalle vostre parti


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 23, 2019, 00:18:00 am
Citato da: &re@ su Novembre 22, 2019, 18:38:49 pm
Ho letto che è un vero mulo ;D
Ma pure questo è un mono... starei su una delle Kawa.


Ma sai che su tutte le videoprove ho visto ho notato che queste piccole bicilindriche hanno bisogno di essere tenute molto su di giri, rispetto ai mono di pari cilindrata?

Qualche giorno fa ho provato una Husqvarna Svartpilen 401 (stesso motore della Duke 390) e mi ha sorpreso sia per la quasi totale assenza di vibrazioni, che per la spinta piuttosto decente ai regimi medio-bassi e medi.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 23, 2019, 07:16:24 am
Non dubito che vadano tenute più su, ma avranno anche un tange utile maggiore.
Comunque, se riesci a provarle, ti fai sicuramente l’idea migliore.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Emi su Novembre 23, 2019, 07:44:32 am
L elettronica fa miracoli, non sono piu' i vecchi mono di 25 anni fa, la svilpiten (o come cavolo si chiama ;D) e' un mezzo di livello, tanto che in Italia non lo regalano ;)
I bicilindrici di quella cubatura hanno comunque necessità di girare un filo più alti, e' una loro caratteristica, da valutare per l ultilizzo che intendete farne voi


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Homer su Novembre 23, 2019, 08:22:33 am
Citato da: Emi su Novembre 22, 2019, 21:59:11 pm
Scusatemi
Il budget non e' mai stato messo in discussione,
Le papabili non sono nemmeno a livello di questa che sarà anche un mulo ma forse e' messa peggio in termini di finiture di una moto anni 70
Valla a vedere se hai dubbi, mi chiedo quanto possa durare dalle vostre parti


È una moto concepita per i mercati emergenti...durerà sicuramente di piu di una moto fighetta...


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Madbob su Novembre 23, 2019, 12:59:42 pm
Io di tutte quelle che hai citato ho provato solo la KTM Duke 390; io l'ho trovata una gran moto, molto semplice ed intuitiva, anche molto svelta.
Il motore spinge bene e non mi ha dato la sensazione di strattonare.

Secondo me non è così da escludere, anzi.

In ogni caso le alternartive mi sembrano tutte buone, forse starei su Z400 che può essere un Po la quadratura del cerchio.
Le bicilindriche frontemanrcia è vero che sono più lineari di un mono, ma hanno una curva di coppia a bassi regimi minore di un mono, stare sotto i 400cc secondo me rischi di trovarti sempre impiccato. Sopratutto se il divario è amplificato da 100cc di cubatura in meno.

Non starei altresì su cilindrate maggiori di 400, secobdo me sali in una categoria che comincia ad essere più impegnativa.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 23, 2019, 13:32:56 pm
No aspè, la Duke 390 è forse la migliore, ma mi lascia perplesso per l'eventuale uso turistico di cui parla il Pata.
A occhio mi sembra un po' troppo sportiva.
Però non l'ho mai provata.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Emi su Novembre 23, 2019, 18:33:33 pm
MA in sudamerica fanno ancora quell aborto di Transalp (o specie di Transalp) sui 300 cc?


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Madbob su Novembre 24, 2019, 17:40:21 pm
Ho a casa un paio di riviste con la prova della Z400 ed una comparativa tra Versys-X CB500 e Benelli TRK 251.

Quello che salta all'occhio immediatamente è che la CB500 è, come dicevo sopra, un salto rispetto alla Versys-X, sia di motore ma sopratutto di ciclistica, visto che paga 20kg in più; per una ragazza neofita direi che è una differenza non da poco.
Il 300 della Kawa dicono abbia un indole più sportiva, forse proprio perchè di derivazione Ninja. Anche le vibrazioni sono sensibili, sopratutto agli alti regimi.

Sulla Z400 invece i 100cc in più fanno la differenza, pare vibri pure meno ed il motore è più lineare, oltre che avere anche la frizione antisaltellamento.

Dal mio punto di vista la Versys-X è più comoda e più trasversale in generale. Avesse il motore da 400cc sarebbe perfetta per le esigenze del Pata.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 24, 2019, 21:52:35 pm
Citato da: &re@ su Novembre 23, 2019, 07:16:24 am
Comunque, se riesci a provarle, ti fai sicuramente l’idea migliore.


Si, la prova sará da fare sicuramente; giá ho avuto modo di provare brevemente il mono montato sulla KTM (mi ha sorpreso la quasi totale assenza di vibrazioni e la fluiditá generale dai 3000 giri in su). Entro fine Dicembre dovrei aver modo di provare la Z400.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 24, 2019, 22:04:33 pm
Citato da: Madbob su Novembre 23, 2019, 12:59:42 pm
In ogni caso le alternartive mi sembrano tutte buone, forse starei su Z400 che può essere un Po la quadratura del cerchio.
Le bicilindriche frontemanrcia è vero che sono più lineari di un mono, ma hanno una curva di coppia a bassi regimi minore di un mono, stare sotto i 400cc secondo me rischi di trovarti sempre impiccato. Sopratutto se il divario è amplificato da 100cc di cubatura in meno.
Non starei altresì su cilindrate maggiori di 400, secobdo me sali in una categoria che comincia ad essere più impegnativa.


Anche secondo me la cilindrata ideale é intorno ai 350 / 400cc, visto che comunque in minimo di esperienza ne ha giá fatta.

Allego un quadro fatto su Excel con le curve di Potenza e Coppia, comparando la Duke 390 alla Z400. I dati sono stati presi da Dynojet research, i rilevamenti sono stati fatti usando esattamente lo stesso banco a rulli.

Fra i 2000 ed i 5500 giri, la Z400 sembra comportarsi meglio, con una curva di coppia piú favorevole e sviluppa maggiore potenza.

Fra i 5500 ed gli 8000 giri, la Duke ha piú coppia, sviluppando qualche cavallo in piú, con un’impennata relativamente pronunciata di coppia intorno ai 5000 giri.

Da 8000 giri in poi sono abbastanza simili fino a circa 9000 / 9500 giri, quando la Duke comincia ad arrivare a limitatore (circa 10500 giri) mentre la Z400 rimane piuttosto regolare fino a 12000 giri (limitatore a 13000 giri).

In pratica, se non vuoi guidare con il coltello fra i denti, penso che la Z400 ti permette di usare meno il cambio; vi sembra un'interpretazione giusta?


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 24, 2019, 22:11:15 pm
Citato da: Emi su Novembre 23, 2019, 18:33:33 pm
MA in sudamerica fanno ancora quell aborto di Transalp (o specie di Transalp) sui 300 cc?


Yess.....di moto fra i 150 ed i 300cc ce ne sono tantissime, di tutti i tipi e marche. Ci sono anche la Suzuki V-Storm 250, Duke 250 ed ora anche la 200 :D.
Il problema é che a parte le Himalayan, Duke 390, Z400 e la Versys 300, sono tutte senza ABS, compresa anche la Yamaha Mt-3.

Per la scelta moto per Adri l'ABS l'ho messo come fattore fondamentale. In enduro se la cava bene (ultimamente mi sta sorprendendo), ma su strada la cosa e' diversa ed é una cosa in meno da pensare in caso di panic stop, magari su strada bagnata scivolosa...


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Novembre 25, 2019, 08:07:48 am
Citato da: Patarix su Novembre 24, 2019, 22:04:33 pm
In pratica, se non vuoi guidare con il coltello fra i denti, penso che la Z400 ti permette di usare meno il cambio; vi sembra un'interpretazione giusta?


Sulla carta è giusta, ma poi dipende anche da che rapporti hanno. La cosa migliore è provarle, come sempre.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: fataturbina su Novembre 25, 2019, 17:31:25 pm
Citato da: Patarix su Novembre 22, 2019, 17:58:03 pm
Cosa ne pensate della Royal Enfield Himalayan?
Cilindrata: 410 cc
Potenza: 24.5 Cv a 6500 giri
Coppia: 32 Nm a 4000 giri
Le caratteristiche di erogazione penso siano ideali per una principiante; peccato per il peso, non contenuto, anche se distribuito in basso)



Questa moto deve essere contestualizzata.
Ha delle finiture economiche, è costruita con molto metallo e poca plastica, pesa di conseguenza (190 kg).
Ha un motore a corsa lunga, coppia subito disponibile, non è di certo una moto da prestazioni come la Duke 390 citata sopra, bensì si rivolge ad altra clientela ed è per un altro tipo di utilizzo. Non sono competitor se non per cilindrata.
In Italia costa 4800 euro.
La concorrenza diretta alla stessa cifra non è che sia fatta meglio.
Di enduro monocilindriche air cooled mi sovviene solo la Beta Alp 4.0, costa attorno ai 5000 euro, è tutta plastica, pesa 140 kg, gli accoppiamenti tra le plastiche sono migliorabili, la componentistica è economica, le viti tendono a ossidarsi (avevo l'M4 e pure l'Alp 4.0, recentemente, so di cosa parlo).
Quindi cosa vogliamo di più?"Poco paghi, poco hai".

X-Versys e CB500X costano 6700 euro qui da noi, la differenza economica si riflette nella componentistica.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 27, 2019, 13:16:58 pm
Citato da: Homer su Novembre 23, 2019, 08:22:33 am
È una moto concepita per i mercati emergenti...durerà sicuramente di piu di una moto fighetta...


Esattamente Giorgio...le Royal Enfield non sono sicuramente una perla tecnologica, ma sono moto robuste, fatte per durare.

Per quanto riguarda la Himalayan, l'unico vero punto debole sono i cuscinetti di serie delle ruote anteriori, che vanno sostituiti ogni 10/15mila km, problema che si risolve installando cuscinetti aftermarket di miglior qualitá.

Ma per il resto, le Himalayan sono diventate un nuovo riferimento per chi ha un budget ristretto e vuole una moto semplice e riparabile da chiunque, senza attrezzatura complessa, cosa importante in diverse zone del mondo.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Homer su Novembre 27, 2019, 13:35:25 pm
Si però scusa Ale ma visto che non credo che il tuo sia un problema di budget... io non mi farei troppe seghe mentali su un modello piuttosto che un altro di quella fascia... andrei su una roba di un marchio serio (compatibilmente con quello che viene importato da voi che francamente non conosco) non penso che 1000 euro in più o in meno ti cambino la vita... e così tua moglie se ne va in giro con un mezzo moderno, sicuro, affidabile e dotato di un po' di tecnologia...


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: alura su Novembre 27, 2019, 14:37:17 pm
massi, tanto in un mese si romperà le balle di sti cessi e vorrà una moto seria...  :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Homer su Novembre 27, 2019, 15:25:44 pm
Citato da: alura su Novembre 27, 2019, 14:37:17 pm
massi, tanto in un mese si romperà le balle di sti cessi e vorrà una moto seria...  :P ;D ;D ;D


Per Natale Panigale V4R Superleggera  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 27, 2019, 16:41:03 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2019, 13:35:25 pm
Si però scusa Ale ma visto che non credo che il tuo sia un problema di budget... io non mi farei troppe seghe mentali su un modello piuttosto che un altro di quella fascia... andrei su una roba di un marchio serio (compatibilmente con quello che viene importato da voi che francamente non conosco) non penso che 1000 euro in più o in meno ti cambino la vita... e così tua moglie se ne va in giro con un mezzo moderno, sicuro, affidabile e dotato di un po' di tecnologia...


Dimenticavo, la Himalayan é stata scartata :)

Fra le moto che le ho fatto vedere (in foto), quasi sicuramente la scelta ricadrá sulla Z400, colore Nero/Arancione, da andare a vedere dal vivo quando dovrebbe arrivare in concessionaria fra poco meno di un mesetto.

Notevole il venditore Kawasaki quando Lunedí sono andato in concessionaria....c'era una Kawasaki Ninja 400 bianca, in pronta consegna, e pur di convincermi a prendere quella, mi ha detto di tutto: "En realidad la Ninja 400 es una moto MUY apta para una mujer, es una moto muy femenina, se va a sentir poderosa con una moto como esta"  :o ;D ;D Il tutto detto con una giusta dose di simpatia e sembrava veramente convinto di quello che stava dicendo. Roba da assumerlo subito come venditore!!  :D


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: DoguiPlus su Novembre 27, 2019, 17:18:33 pm
non ho capito vorresti noleggiare tu le moto ai turisti??



Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 27, 2019, 18:28:43 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 27, 2019, 17:18:33 pm
non ho capito vorresti noleggiare tu le moto ai turisti??


Vorrei noleggiare moto ai turisti? Leggendo questo thread....cosa te lo fa pensare??


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: DoguiPlus su Novembre 27, 2019, 18:33:02 pm
Citato da: Patarix su Novembre 27, 2019, 18:28:43 pm
Vorrei noleggiare moto ai turisti? Leggendo questo thread....cosa te lo fa pensare??
mi stava parlando dell'idea piú in avanti di fare moto-turismo, affittando moto sul posto.

Credevo fossi impazzito  ;D


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Novembre 27, 2019, 19:33:18 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 27, 2019, 18:33:02 pm
mi stava parlando dell'idea piú in avanti di fare moto-turismo, affittando moto sul posto.


L'idea non era certo quella di essere noi ad affittare moto per turisti che venivano da fuori :)

Adri mi ha parlato dell'idea di essere noi, fra qualche anno, ad andare in altri paesi, affittare moto per fare moto-turismo, per esempio in Europa (fai da te) o Sud America e Nord India, dove con i moto-tour sono abbastanza ben organizzati.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Patarix su Dicembre 03, 2019, 21:21:44 pm
Ogni tanto i consigli dati sul Pistone vengono seguiti...  :o ;D

Ieri pomeriggio siamo stati a vedere la Z400 appena arrivata in concessionaria, ad Adri é piaciuta...moto presa. Ce la consegnano fra qualche giorno, colore Nero/Arancio.

É stato fatto un breve test su strada, motore molto docile a bassi regimi, riprende anche in quarta da circa 2000 giri senza strattonare (o peggio, andare in flame-out), moto molto agile e leggera nel traffico. Abbastanza ammutolita di scarico ma la sonoritá é gradevole :)


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: Madbob su Dicembre 03, 2019, 21:41:10 pm
Bravissimo, spettacolo!

Secondo me nelle tue mani è pure molto divertente


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: &re@ su Dicembre 03, 2019, 21:57:38 pm
Oddio lui si addormenta su quell’affare ;D comunque ottima scelta, visti i requisiti.


Titolo: Re: Moto da strada per principiante
Post di: MRC su Dicembre 10, 2019, 15:08:57 pm
Citato da: Patarix su Dicembre 03, 2019, 21:21:44 pm
Ogni tanto i consigli dati sul Pistone vengono seguiti...  :o ;D

Ieri pomeriggio siamo stati a vedere la Z400 appena arrivata in concessionaria, ad Adri é piaciuta...moto presa. Ce la consegnano fra qualche giorno, colore Nero/Arancio.

É stato fatto un breve test su strada, motore molto docile a bassi regimi, riprende anche in quarta da circa 2000 giri senza strattonare (o peggio, andare in flame-out), moto molto agile e leggera nel traffico. Abbastanza ammutolita di scarico ma la sonoritá é gradevole :)


secondo me se si sparge la voce i concessionari quando vi vedono entrare sanno che si "son fatti la settimana"  ;D ;D
io comunque andrei a sondare il terreno e se mi piace qualcosa sguinzaglierei le sorelle domestiche che lo lavorino ai fianchi per trattare sul prezzo  :o


Titolo: Re: Kawasaki Z400 (2020)
Post di: Patarix su Giugno 14, 2020, 05:18:53 am
Citato da: &re@ su Novembre 11, 2019, 07:09:00 am
direi Kawa che almeno è un bicilindrico.


Ogni volta che riguido la Z400 di Adri e ne apprezzo la rotonditá del motore ricordo Andrea che piú di una volta l'ha consigliata in quanto bicilindrica....

Scelta veramente azzeccata, agilissima da guidare, frizione facile e soprattutto molto leggera (basta un dito). E poi...é divertentissima!! Le sensazioni che ti da in generale fa pensare che abbia piú motore di quanto ne abbia in realtá (48cv al banco). Gradevole il rumore che fa agli alti regimi, specie d’aspirazione. Cambio molto preciso, corsa corta ed innesti molto ben definiti.

Contribuisce alla faciltá e gradevolezza d’uso l’elasticitá del motore, sopra i 40 km/h ti puoi “dimenticare” di lasciarla in sesta e riprende sempre bene, anche salendo in collina...ovvio che non ti strappa le braccia, ma sale su regolare, con una spinta in basso quasi “elettrica”, come se ci fosse un motorino elettrico da qualche parte che la aiuta a riprendere sempre molto fluidamente, in maniera insospettabile per un motore cosí piccolo. A volte viene da pensare di mettere un pignone con un dente in piú per come riprende bene in sesta, anche dai regimi piú bassi; la sesta sembrerebbe quasi una quinta.

Di tachimetro in sesta arriva ad indicare 185 km/h, in pianura e senza accovacciarsi (a circa 11mila giri, ovvero 1200 giri oltre il regime di potenza massima, di GPS corrisponde a 178 km/h).

In cittá nel traffico anche a 38 gradi, il motore non trasmette calore al conducente, sia stando fermi che in movimento, cosa molto apprezzata.

Grazie ancora per il consiglio Andrea.

Saludos,
Ale


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