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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Homer su Ottobre 15, 2019, 14:01:53 pm



Titolo: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 14:01:53 pm
Conclusa ieri la stagione motociclistica, ho montato il connettore rapido per il mantenitore di carica, fatto il pieno, messa sotto il telo e sospeso assicurazione per l'inverno.
E' giunto il momento di fare il punto di questi primi 6 mesi (scarsi) della mia prima moto nuova comprata (in realtà avevo avuto la Mito 125 nuova di pacca, ma mi era stata regalata dal babbo) con il sudore della fronte  ;D

Beh son stati mesi intensi, considerando che l'ho usata praticamente solo per diletto (ci son andato al lavoro 4 o 5 volte al massimo) i 9453km percorsi in circa 5 mesi e mezzo non sono pochi...specie considerando che sono stati percorsi in condizioni estremamente diverse... mi han permesso di prendere confidenza con il nuovo mezzo su asfalto, sterrato, pietraie, con asciutto e bagnato, temperature variabili dai 3 ai 42 gradi... Innanzitutto non posso che essere estremamente soddisfatto dell'acquisto, ho trovato tantissimi pregi e anche qualche difetto, peraltro quasi sempre veniale... con ordine:

ESTETICA
Qua il giudizio non può che essere soggettivo. Nel suo segmento per me è seconda solo all'Africa Twin, che è rimasta fino all'ultimo in corsa per l'acquisto ed è stata scartata più per un fattore di testa che di cuore... ma col senno di poi per l'uso che ne faccio io non posso che essere contento della scelta. Sicuramente l'AT avrebbe dei grossi vantaggi su sterrato, ma contando che di quei 9450km percorsi al massimo i 450 saranno stati fatti fuori dall'asfalto non credo che avrei potuto apprezzare i vantaggi, ma anzi mi sarei molto pentito della mancanza del cruise control (sfruttato tantissimo) e di altri gadget di cui non è dotata la vecchia versione che avrei potuto comprare.
A livello estetico dicevo a me piace moltissimo, la colorazione opaca la rende molto elegante e il colore leggermente cangiante dei 3 disponibili è sicuramente il più aggressivo. Le finiture esterne sono estremamente curate, molti i particolari con logo triumph inciso e gli accessori montati hanno dato un tocco di eleganza e soprattutto di robustezza e protezione molto apprezzati (specie quando l'ho battezzata in fuoristrada da entrambi i lati). Molto bello il pedale del cambio snodato accessorio montato after market al posto di quello originale un po' scarsino, l'unica nota un po' così sono le pedane del passeggero soprattutto nella sezione degli attacchi che sono un po' "tirate via" su una moto da 15mila euro e soprattutto essendo saldate non si possono smontare.
Molto bella e funzionale la strumentazione, unico difetto il sensore di luminosità che è un po' troppo sensibile e switcha troppo presto nella modalità notte (si può sempre forzare in modalità chiara ma col buio è un po' troppo luminosa). Sono in attesa dell'uscita dell'accessorio per integrare lo smartphone e poter gestire google maps sullo schermo che permetterà di aggiornare la moto alle specifiche dei nuovi modelli in uscita all'eicma.
Eccellenti i comandi al manubrio, molto belli i tasti illuminati. I comandi sono a portata di dita e semplici da ritrovare, nonostante siano tantissimi. L'unico un po' più scomodo con i guanti è il tasto per comandare le manopole riscaldate che è un po' piccolino. Altro piccolo difetto le molle di richiamo del parabrezza regolabile che non sono molto potenti e sullo sconnesso molto pesante tendono a far scendere lo schermo nella posizione più bassa. In fuoristrada non dà fastidio perchè guidando in piedi lo si usa comunque in posizione bassa (e già così ci ho dato una facciata prendendo un canale di scolo trasversale)

GUIDA
Qua c'è poco da dire... sarà che i mezzi nuovi fra elettronica e telaio sono favolosi da guidare, con questa moto in pochissimo mi son trovato a guidare su strada come facevo con la sport tourer che avevo prima... lo han visto gli amici con cui ho avuto il piacere di condividere qualche giro, nonostante le performance non possano essere esagerate (son pur sempre "solo" 95CV) nel misto ci si tolgono un sacco di soddisfazioni e più di una volta sono arrivato a grattare le pedane in curva, grazie anche alle bridgestone di primo equipaggiamento che gioco forza sono molto più votate alla strada che al fuori (anche se non mi posso lamentare della trazione anche sullo sterrato leggero)
Non ho ancora avuto modo di toccare le sospensioni che son rimaste nella configurazione di fabbrica, nonostante siano completamente regolabili. Il setup standard è eccellente, su strada la forcella non affonda ma l'assorbimento grazie anche al 21" anteriore è eccezionale anche sullo sconnesso, in fuori forse sono un po' troppo secche in certe condizioni ma le mie limitate capacità non mi permettono di sentire la mancanza di qualcosa di diverso.
L'elettronica che non ho mai avuto in una moto è eccellente e molto poco invasiva. Su strada si usa la mappa standard e solo quando ci si vuole divertire la metto in sport, giusto per avere la risposta del gas un po' più pronta. Per il resto grazie all'acceleratore elettronico e al 3 cilindri che gira fluido già al minimo per poi tirare (anche se non quanto mi aspettavo) bene fino a oltre 10mila giri si può cambiare in scioltezza e usare la 6a già a 40-50 all'ora... le prestazioni come dicevo non sono esagerate, ma non si sente mai la mancanza di potenza se non quando devi cercare di star dietro agli amici con i 900/1000 (ma li anche col vfr si poteva far poco). I freni non sono niente di esagerato, l'abs francamente mi è intervenuto no npiù di un paio di volte. Il controllo trazione su asciutto è totalmente inutile, si apprezza più sul bagnato (diverse volte sulle strisce bagnate si è acceso il segnale) ma interviene in maniera molto fluida e non dà nessun fastidio. Un po' di più invece su sterrato, dove ho scoperto mio malgrado che anche la mappa offroad PRO non staccava totalmente il TC... infatti con un po' di esperienza in più mi son fatto la mappa personalizzata con ABS attivo su ruota anteriore e TC completamente staccato da
usare nello sterrato più impegnativo dove le sconnessioni pesanti mandano in crisi la centralina.
Sono molto curioso di vedere come cambierà la prossima stagione quando monterò le Pirelli Skorpion STR decisamente più tassellate.
Altre note:
- Fari full led impressionanti, specie con i fari di profondità accesi la profondità è incredibile rispetto a come ero abituato
- Manopole riscaldate molto comode anche nella mezza stagione, sono regolabili su 3 temperature e quando ci sono 10-15 gradi in montagna si apprezzano molto
- Sella riscaldata invece usata 2 volte, francamente se non fosse stata di serie sarebbe stata un acquisto abbastanza inutile
- Molto comoda la borsa tanklock da serbatoio, anche se la mia è un po' troppo grossa e mi copre il blocchetto di accensione. Penso che ne comprerò una più piccola da usare in abbinamento al bauletto. Senza bauletto invece è perfetta per portare quel che serve per il giro giornaliero
- Cruise control eccellente nell'uso quotidiano... in autostrada ma anche in statale lo uso praticamente sempre, rende la guida molto più rilassata senza dover star sempre appresso al tachimetro. Impossibile farne senza ormai
- Comodità sella invece perfettibile...alla lunga (sarà che ero abituato alla sella in gel che avevo comprato per il VFR) fa un po' male al culo, anche perchè non è larghissima e non si può cambiare molto posizione. Diciamo che oltre le 4-5 ore comincia a essere faticoso

A livello di costi di gestione al momento non c'è molto da dire... la gomma anteriore è completamente finita (son già fuori con i segnalatori di usura) ed è questo il motivo per cui ho deciso di fermarla in anticipo (complici anche altri impegni per i prox weekend). Cambiare le gomme ora sarebbe assurdo per farci 2-300km e poi tenerle ferme di inverno...è però la prima volta in vita mia che mi capita di avere la gomma anteriore finita e quella posteriore ancora con parecchio battistrada...non so quanto abbia inciso la guida in fuori strada e quanto invece la distribuzione dei pesi e la potenza inferiore... cmq le bridgestone sono delle grandi gomme, che cambierò solo per avere qualcosa di più specialistico in fuori strada.
Per altre cose niente da dire...in circa 8000km dal primo tagliando il consumo d'olio è stato quasi nullo, il livello è ancora ben oltre il minimo. Ho invece consumato 483 litri di benzina per un consumo medio di 19,6Km/l da spritmonitor (il pc di bordo indica 19,7, mai azzerato dall'acquisto)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: abrasda su Ottobre 15, 2019, 14:16:16 pm
Sento di chi ferma l'assicurazione delle spider, ma conviene? Io non fermo mai perché già pago poco di rca? Siamo sui 250, quelle sospendibili costano di piu,; sulle moto il discorso è diverso?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:16:50 pm
Citato da: Homer su Ottobre 15, 2019, 14:01:53 pm
ESTETICA
Qua il giudizio non può che essere soggettivo.
(...)
GUIDA
Qua c'è poco da dire...
(...)
A livello di costi di gestione al momento non c'è molto da dire...
(...)
Per altre cose niente da dire...


Meno male che non avevi niente da dire ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: alura su Ottobre 15, 2019, 14:17:34 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:19:07 pm
Citato da: abrasda su Ottobre 15, 2019, 14:16:16 pm
Sento di chi ferma l'assicurazione delle spider, ma conviene? Io non fermo mai perché già pago poco di rca? Siamo sui 250, quelle sospendibili costano di piu,; sulle moto il discorso è diverso?

È come dici tu, dipende dalle Compagnie.
Io ne ho trovate almeno un paio (Zurich e Genertel) che fanno prezzi ottimi per le sospendibili. O meglio: le loro assicurazioni moto sono convenienti e sospendibili "per default".
Per le macchine non so. Anche la mia è assicurata tutto l'anno per 250€, non ho trovato niente di più conveniente.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:21:34 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:16:50 pm
Meno male che non avevi niente da dire ;D

Battute a parte, a me quel genere di estetica non piace, ma sulla qualità della moto non si discute, tutti quelli che l'hanno provata ne parlano bene.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 14:23:06 pm
Citato da: abrasda su Ottobre 15, 2019, 14:16:16 pm
Sento di chi ferma l'assicurazione delle spider, ma conviene? Io non fermo mai perché già pago poco di rca? Siamo sui 250, quelle sospendibili costano di piu,; sulle moto il discorso è diverso?


Io ho Verti e posso sospenderla una volta per minimo 60gg e si prolunga la durata del tempo che viene allungata...in questo modo l'anno prossimo avrò altri 6 mesi. La riattivazione non costa niente per la moto, per l'auto 15 euro
Ogni polizza fa a se comunque...
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:16:50 pm
Meno male che non avevi niente da dire ;D


pirla  :P :P :P


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:26:20 pm
Però, 60gg non sono pochi.
Però nel mio caso andrebbero benissimo... non l'ho fatto un preventivo con Verti, magari il prossimo anno vedo...


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: ChB su Ottobre 15, 2019, 14:33:23 pm
Non è il mio genere, ma bella ... curiosità: come funziona il cruise? alla fine è come quello dell'auto? e per disinserirlo in caso di "urgenza"?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: mauring su Ottobre 15, 2019, 14:35:48 pm
Citato da: ChB su Ottobre 15, 2019, 14:33:23 pm
e per disinserirlo in caso di "urgenza"?


C'è una schermata speciale di un sottomenù protetto, e poi devi digitare una password a 24 cifre.  ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:57:34 pm
Citato da: ChB su Ottobre 15, 2019, 14:33:23 pm
Non è il mio genere, ma bella ... curiosità: come funziona il cruise? alla fine è come quello dell'auto? e per disinserirlo in caso di "urgenza"?

Non l'ho mai provato, ma perché dovrebbe essere diverso?
Le moto oggi hanno tutte l'acceleratore elettronico, i sensori per l'ABS etc etc... sarà uguale no?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: mauring su Ottobre 15, 2019, 15:00:56 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2019, 14:57:34 pm
Non l'ho mai provato, ma perché dovrebbe essere diverso?
Le moto oggi hanno tutte l'acceleratore elettronico, i sensori per l'ABS etc etc... sarà uguale no?


Che poi mica serve l'acceleratore elettronico.

La Jeep ha l'acceleratore a cavo, e il cruise funziona benissimo (con un congegno che tira e molla il cavo).


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 15:01:55 pm
Citato da: ChB su Ottobre 15, 2019, 14:33:23 pm
Non è il mio genere, ma bella ... curiosità: come funziona il cruise? alla fine è come quello dell'auto? e per disinserirlo in caso di "urgenza"?


Molto simile alla macchina ma tutto con un unico tasto a bilanciere. Premi verso il basso e si attiva, un'altra volta setta la velocità. Poi premendo più o meno aumenta e diminuisce la velocità. Per disattivarlo vale come per le auto il discorso freno o frizione oppure c'è una sorta di "scatto" dopo il fondo corsa della manopola del gas quando la chiudi che dà l'impulso per disattivarlo. Una volta disattivato premendo la parte superiore del comando a bilanciere fa il resume della velocità impostata. E' molto intuitivo, l'unica cosa c'è un'impostazione di sicurezza che non attiva il resume se non hai la manopola del gas in mano e se stai aprendo il gas più del necessario (in pratica passa in secondo piano rispetto al pilota)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 15:03:16 pm
Citato da: mauring su Ottobre 15, 2019, 15:00:56 pm
Che poi mica serve l'acceleratore elettronico.

La Jeep ha l'acceleratore a cavo, e il cruise funziona benissimo (con un congegno che tira e molla il cavo).


si ma non è fluido nella risposta. Mi ricordo che sul Galaxy e sulal Mondeo che avevo per la champions league ogni volta che riattivavi il resume della velocità ti dava delle sgasate a tavoletta per riprendere la velocità giusta e poi quando superava la velocità impostata mollava di colpo...ora è tutto molto più fluido (anche sulle auto)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 15:04:27 pm
Citato da: mauring su Ottobre 15, 2019, 15:00:56 pm
Che poi mica serve l'acceleratore elettronico.

La Jeep ha l'acceleratore a cavo, e il cruise funziona benissimo (con un congegno che tira e molla il cavo).

Sì, era per dire che ormai ce l'hanno tutte (perché si gestiscono meglio le mappe di erogazione, il cambio elettronico in scalata, l'inquinamento...). Quindi anche il Cruise va di conseguenza.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 15:09:32 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2019, 15:04:27 pm
Sì, era per dire che ormai ce l'hanno tutte (perché si gestiscono meglio le mappe di erogazione, il cambio elettronico in scalata, l'inquinamento...). Quindi anche il Cruise va di conseguenza.


Ecco cosa mi ero dimenticato...l'unica cosa che non ha e che potrebbe forse essere utile è il cambio elettronico (anche se in realtà il cambio si usa benissimo così com'è, e in salita la frizione la uso molto poco da sempre)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2019, 15:13:37 pm
Non è disponibile come optional?
(mi rispondo da solo, nel configuratore effettivamente non c'è)

Volendo ci sono i kit aftermarket, ma se non si interfacciano con la centralina, funzionano solo in salita...

Comunque non la ritengo una cosa poi così utile, specie su strada... secondo me se ne può fare a meno.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 15:56:37 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2019, 15:13:37 pm
Non è disponibile come optional?
(mi rispondo da solo, nel configuratore effettivamente non c'è)

Volendo ci sono i kit aftermarket, ma se non si interfacciano con la centralina, funzionano solo in salita...

Comunque non la ritengo una cosa poi così utile, specie su strada... secondo me se ne può fare a meno.


no non c'è, va bene anche senza...


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: ChB su Ottobre 15, 2019, 16:12:42 pm
Era una curiosità ... alla fine è tale e quale alle auto, con la memoria eccetera eccetera ... in effetti, in lunghi spostamenti, può essere decisamente utile.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 16:38:27 pm
Citato da: ChB su Ottobre 15, 2019, 16:12:42 pm
Era una curiosità ... alla fine è tale e quale alle auto, con la memoria eccetera eccetera ... in effetti, in lunghi spostamenti, può essere decisamente utile.


io lo uso tantissimo, sulle statali ti metti a 100 e sei tranquillo di non dover stare a guardare i velox mica velox etc etc etc


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Emi su Ottobre 15, 2019, 21:43:26 pm
Io se posso aggiungo un difetto
Scalda da paura, con stivali e pantaloni tecnici la cosa non e troppo fastidiosa ma con i pantaloni corti o i jeans la temperatura trasmessa alla gamba sinistra e' allucinante



Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 15, 2019, 21:54:49 pm
Citato da: Emi su Ottobre 15, 2019, 21:43:26 pm
Io se posso aggiungo un difetto
Scalda da paura, con stivali e pantaloni tecnici la cosa non e troppo fastidiosa ma con i pantaloni corti o i jeans la temperatura trasmessa alla gamba sinistra e' allucinante




Ops...ho dimenticato di citare l’unico vero difetto che ha per me. Diciamo che d’estate in città è praticamente inutilizzabile...sotto i 40/50 e senza i pantaloni tecnici e davvero fastidiosa. Bisogns dire però che basta muoversi un minimo e non ci son grossi problemi. Sotto i 20 gradi è fin piacevole...sopra i 30 in calzoncini bisogna star un po attenti a non stringere troppo le gambe. Credo che in parte il problema dipenda dalle barre para serbatoio che trasmettono il calore piu vicino alle gambe. Quando lho ritirata non le avevo ancora e i primi 1500km non sentivo tutto il calore che trasmette ora. Comunque ribadisco il problema fastidioso c’è solo nel traffico a passo d’uomo....questa estate in toscana sono andato in giro diverse volte in calzoncini, ci son andato anche in giro per siena e non ho avuto problemi


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Emi su Ottobre 15, 2019, 22:00:29 pm
C’è poi magari son tutte così o peggio, ma di sicuro scalda moltissimo


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Ottobre 15, 2019, 22:16:38 pm
Bella recensione, completa e gradevole da leggere :)
Citato da: Homer su Ottobre 15, 2019, 14:01:53 pm
Conclusa ieri la stagione motociclistica, ho montato il connettore rapido per il mantenitore di carica, fatto il pieno, messa sotto il telo e sospeso assicurazione per l'inverno.


Considerando che la moto stará ferma per diverse settimane, se non hai aggiunto uno stabilizzatore di combustibile consiglierei di farlo.

Aiuta a mantenere la benzina in uno stato migliore ed evita la formazione di depositi che possono andare a dar fastidio alla pompa benzina ed iniettori quando la vai a riaccendere dopo un lungo periodo di inattivitá.

https://www.amazon.it/stabilizzatore-carburante-Conserva-invecchiamento-protezione/dp/B078WVWBFW

Devi aggiungere 80ml (circa 2/3 di bottiglietta), considerando che la tua Tiger dovrebbe avere circa 19/20 Litri di capienza carburante.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2019, 07:12:24 am
Toh, questa non la sapevo, mai fatto in tanti anni...


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: mauring su Ottobre 16, 2019, 08:24:27 am
Citato da: &re@ su Ottobre 16, 2019, 07:12:24 am
Toh, questa non la sapevo, mai fatto in tanti anni...


Nemmeno io.

Interessante, comunque !  Grazie, pata !


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2019, 09:11:50 am
Ma è davvero efficace?
Quelle robe lì, ho sempre il sospetto che promettano molto e servano effettivamente a poco. ???

Io ho sempre messo via le moto col serbatoio pieno (per limitare il problema ruggine), e anche dopo mesi si sono sempre riavviate al primo colpo.
Finora (toccando ferro) non ho avuto problemi di corrosione, e una delle due si avvicina ai 18 anni...

Quello che ho notato, è un effettivo "invecchiamento" della benzina, nel senso che al primo pieno successivo la moto risulta più brillante, segno che quella nel serbatoio ha perso qualcosina, ma roba da poco.

Non vorrei che fossero soldi buttati, per quanto pochi.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: mauring su Ottobre 16, 2019, 09:26:28 am
Se fosse, comunque, andrei su marche conosciute, tipo il Sintoflon.

https://www.dangelomotori.it/prodotto/sintoflon-anti-age-anti-invecchiamento-benzina/

Con 8 euro tratti 60 litri di benzina. Anche troppi per le moto. Vuol dire che ti dura anni, ma allora invecchia l'anti-invecchiamento e siamo daccapo.  ;D ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2019, 09:29:01 am
Se è per quello, tra Sintoflon e Motorex, io conosco più Motorex.
Ha una linea di ottimi lubrificanti, è fornitore ufficiale KTM e... li usa anche il mio sospensionista di fiducia ;D

https://www.motorexitalia.it/motorex/index.php/moto


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: mauring su Ottobre 16, 2019, 09:59:33 am
Citato da: &re@ su Ottobre 16, 2019, 09:29:01 am
Se è per quello, tra Sintoflon e Motorex, io conosco più Motorex.
Ha una linea di ottimi lubrificanti, è fornitore ufficiale KTM e... li usa anche il mio sospensionista di fiducia ;D

https://www.motorexitalia.it/motorex/index.php/moto


Già... costa anche il doppio al litro... e il flacone è solo da 100 ml (meglio così). Si spera sia migliore.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Emi su Ottobre 16, 2019, 11:30:04 am
Mai usati e zero problemi


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Ottobre 16, 2019, 14:28:08 pm
che la benzina invecchi è una questione scientifica...su mezzi non troppo tirati cmq non dovrebbe essere un grosso problema... Io con la moto mai avuto guai con la sosta invernale, peraltro i nuovi serbatoi sono trattati anti corrosione e ruggine quindi non ci dovrebbero essere problemi. Invece con le auto piu vecchie il problema è concreto. Mi diceva il preparatore della Evo che la VPower o in generale le benzine ad alto ottano perdono il loro potere molto ma molto in fretta...


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Ottobre 16, 2019, 14:31:43 pm
Sì perché le frazioni di benzina che bruciano "meglio" sono anche le più volatili.
Però mi aspetto che una VPower "degradi" fino a diventare grossomodo una 98 o una 95RON, non che sia peggio.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: oscar su Ottobre 17, 2019, 09:53:15 am
in realtà penso sia anche legato agli additivi che vengono messi.
specialmente la percentuale di alcool che viene aggiunta per sostenere i prezzi dei prodotti agricoli danneggia alcune plastiche e gomme. i mezzi nuovi non dovrebbero subire danni perchè penso siano tutti compatibili con la miscela e10 mentre quella venduta da noi è la e5.
è un problema più sentito su vecchi modelli ed in paesi dove si usa già la miscela al 10%.



Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Febbraio 21, 2020, 12:02:00 pm
Ripresa oggi dopo sosta invernale. Prima volta che vedevo sul quadro strumenti la spia del ghiaccio (manco sapevo che ce l'avesse). Cmq con sella e manopole riscaldate anche girare con 2-3 gradi non è poi così drammatico.
Prima tappa: cambio scarpette


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Febbraio 21, 2020, 12:28:54 pm
Citato da: Homer su Febbraio 21, 2020, 12:02:00 pm
Ripresa oggi dopo sosta invernale. Prima volta che vedevo sul quadro strumenti la spia del ghiaccio (manco sapevo che ce l'avesse). Cmq con sella e manopole riscaldate anche girare con 2-3 gradi non è poi così drammatico.
Prima tappa: cambio scarpette


Molto belle le nuove scarpe!! Comunque trovo sempre MOLTO bello il colore della tua Tiger, complimenti :)
Giorgio, Emiliano, vi auguro buon divertimento!!


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: tappo su Febbraio 21, 2020, 13:09:21 pm
Citato da: Homer su Febbraio 21, 2020, 12:02:00 pm
Ripresa oggi dopo sosta invernale. Prima volta che vedevo sul quadro strumenti la spia del ghiaccio (manco sapevo che ce l'avesse). Cmq con sella e manopole riscaldate anche girare con 2-3 gradi non è poi così drammatico.
Prima tappa: cambio scarpette


quanti km hai "macinato" dall'acquisto?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Febbraio 21, 2020, 13:20:15 pm
Quando l'ho riavviata Sabato, ho pensato al Patarix che mi faceva una macumba con una boccia di stabilizzatore per benzina ;D

Pata sarà per un'altra volta, anche per quest'anno è andata ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Febbraio 21, 2020, 13:26:43 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2020, 13:20:15 pm
Quando l'ho riavviata Sabato, ho pensato al Patarix che mi faceva una macumba con una boccia di stabilizzatore per benzina ;D
Pata sarà per un'altra volta, anche per quest'anno è andata ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Febbraio 21, 2020, 14:17:43 pm
Citato da: tappo su Febbraio 21, 2020, 13:09:21 pm
quanti km hai "macinato" dall'acquisto?


9500 da fine aprile a metà ottobre.
Citato da: Patarix su Febbraio 21, 2020, 12:28:54 pm
Molto belle le nuove scarpe!! Comunque trovo sempre MOLTO bello il colore della tua Tiger, complimenti :)


Grazie Ale! Lo so infatti anche se ho la scimmia della nuova 900 che mi perseguita da un po' quella è una cosa che proprio mi lascia molto perplesso... non c'è una livrea che mi piace particolarmente sulla nuova


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Emi su Febbraio 21, 2020, 19:41:02 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 21, 2020, 12:28:54 pm
Molto belle le nuove scarpe!! Comunque trovo sempre MOLTO bello il colore della tua Tiger, complimenti :)
Giorgio, Emiliano, vi auguro buon divertimento!!


Cercheremo di fare il possibile appena trovò una moto


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2020, 01:42:00 am
Giorgio, le tue nuove gomme sono Pirelli Rallye Str, giusto?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Febbraio 23, 2020, 08:28:13 am
Citato da: Patarix su Febbraio 23, 2020, 01:42:00 am
Giorgio, le tue nuove gomme sono Pirelli Rallye Str, giusto?


Si esatto. Al momento sono le uniche tassellate omologate in V


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Marzo 05, 2020, 13:19:08 pm
Citato da: Homer su Febbraio 23, 2020, 08:28:13 am
Si esatto. Al momento sono le uniche tassellate omologate in V


Ciao Giorgio, come ti trovi con le Rally STR? Sto pensando di prenderle per la GS....
Le trovi silenziose?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Marzo 05, 2020, 14:55:16 pm
Citato da: Patarix su Marzo 05, 2020, 13:19:08 pm
Ciao Giorgio, come ti trovi con le Rally STR? Sto pensando di prenderle per la GS....
Le trovi silenziose?


Al momento le ho usate ancora molto poco...ci ho fatto 400km. Su strada sono eccellenti, non sento differenze rispetto alle bridgestone stradali di serie. Su sterrato ho fatto solo pochi km di prova, non so dirti granche. Mi pare che abbiano molta trazione in piu, mentre lanteriore su ghiaia sembra piu leggero e ballerino...però mi riservo piu avanti di fare test piu seri.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Marzo 05, 2020, 15:12:35 pm
Citato da: Homer su Marzo 05, 2020, 14:55:16 pm
Al momento le ho usate ancora molto poco...ci ho fatto 400km. Su strada sono eccellenti, non sento differenze rispetto alle bridgestone stradali di serie. Su sterrato ho fatto solo pochi km di prova, non so dirti granche. Mi pare che abbiano molta trazione in piu, mentre lanteriore su ghiaia sembra piu leggero e ballerino...però mi riservo piu avanti di fare test piu seri.


Grazie Giorgio


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Aprile 05, 2020, 17:43:37 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2020, 13:20:15 pm
Quando l'ho riavviata Sabato, ho pensato al Patarix che mi faceva una macumba con una boccia di stabilizzatore per benzina ;D

Pata sarà per un'altra volta, anche per quest'anno è andata ;D


Per dare al Patarix quello che è del Patarix, devo segnalare che stavolta la macumba ha quasi funzionato :P

Oggi ho messo in moto il CB che era fermo da Settembre (benza inclusa), e ha fatto veramente molta fatica, si era perfino ingolfato.
Poi, dopo 3 tentativi, avevo perso la speranza ma alla fine è partito.
Però girava male, ha cominciato ad andare decentemente solo dopo essersi scaldata, addirittura si è spenta (da calda) quando ho dato un colpo di gas un po’ maggiore. Manco un califfone smarmittato :P

Sarà il caso di prenderlo, ‘sto stabilizzatore...

(Poi ho fatto avanti e indietro nel corsello dei garage come uno scemo  :'( )


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Emi su Aprile 05, 2020, 18:16:09 pm
Io oggi ho rinnovato assicurazione e domani la blocco...non avevo mai bloccato l assicurazione dell' ' Hornet da quando e' di mia proprietà (e sono 8 anni) mi fa strano farlo ma tanto credo che fino a metà maggio non se ne faccia nulla purtroppo


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Aprile 05, 2020, 18:44:32 pm
Io non l’ho ancora rinnovata quella del CB, tanto...
Rinnovala quando la inizierai ad usare, no?

Quella dell’Hornet l’ho ri-sospesa il 10/3 e chissà quando la riattiverò :(


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Emi su Aprile 05, 2020, 19:26:19 pm
Avrei potuto effettivamente son 125 euro anno....la rinnovo e la blocco subito


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Aprile 05, 2020, 21:29:16 pm
Citato da: &re@ su Aprile 05, 2020, 17:43:37 pm
Per dare al Patarix quello che è del Patarix, devo segnalare che stavolta la macumba ha quasi funzionato :P

Oggi ho messo in moto il CB che era fermo da Settembre (benza inclusa), e ha fatto veramente molta fatica, si era perfino ingolfato.
Poi, dopo 3 tentativi, avevo perso la speranza ma alla fine è partito.
Però girava male, ha cominciato ad andare decentemente solo dopo essersi scaldata, addirittura si è spenta (da calda) quando ho dato un colpo di gas un po’ maggiore. Manco un califfone smarmittato :P

Sarà il caso di prenderlo, ‘sto stabilizzatore...

(Poi ho fatto avanti e indietro nel corsello dei garage come uno scemo  :'( )


Ciao Andrea, quando hai fermato la moto a Settembre, quanta benzina avevi nel serbatoio? Probabilmente, oltre al fatto di avere benzina vecchia (che tende a far soffrire un po' i motori con un elevato rapporto Cv/Litro) la pompa deve aver ingerito robaccia sedimentata nella parte inferiore del serbatoio, la pompa benzina in primis non sará stata probabilmente molto felice  :)

La prossima volta, prima di accenderla, cerca di scuotere un po' la moto avanti e indietro (puoi aiutarti con i freni), in modo da rimescolare un po' la benzina nel serbatoio

In ogni caso....se vuoi mettere lo stabilizzatore, va fatto con benzina fresca.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Aprile 05, 2020, 21:38:53 pm
Piena, la fermo sempre piena.
Dici che ormai non serva più a niente?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Aprile 05, 2020, 23:25:17 pm
Citato da: &re@ su Aprile 05, 2020, 21:38:53 pm
Piena, la fermo sempre piena.
Dici che ormai non serva più a niente?


Perfetto, lasciare la moto con il pieno, riduce l'esposizione all'ossigeno ed aiuta a rallentare la degradazione della benzina.

Mettere lo stabilizzatore ora non serve a nulla, in quanto l'ossidazione della benzina ha giá fatto strada. L'ideale é metterlo subito o al massimo 2 settimane dopo aver fatto il pieno.

Allego un paio di articoli riassuntivi a riguardo (in inglese):
https://www.bobvila.com/articles/how-long-does-gasoline-last/[/url]
[url]https://www.hyperlube.com/blog/blog/does-gasoline-go-bad/

Saludos,
Ale


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Aprile 06, 2020, 14:54:56 pm
E uno dei tanti "octane booster", in questa condizione, dici che possa aiutare?


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Aprile 11, 2020, 03:41:39 am
Citato da: &re@ su Aprile 06, 2020, 14:54:56 pm
E uno dei tanti "octane booster", in questa condizione, dici che possa aiutare?


Sicuramente male non gli fa; peró....se tu riuscissi a svuotare il serbatoio (o togliere quanta piú benzina possibile, anche con un semplice sifone), sarebbe la cosa migliore :)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Marzo 01, 2021, 21:28:38 pm
Riesumo questo thread dopo un anno, perché devo ovviamente informare il mondo (soprattutto in Centro America ;D ) sull’esito della “controprova”: questa volta avevo messo a riposo la moto aggiungendo uno stabilizzatore (Motorex) al pieno.

Ebbene... centro pieno! Partita al primo colpo, niente a che fare con la fatica che avevo fatto l’anno scorso :o

Sarà stato un caso? Mah, nel dubbio, penso che d’ora in poi lo metterò sempre.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Patarix su Marzo 01, 2021, 23:20:08 pm
Citato da: &re@ su Marzo 01, 2021, 21:28:38 pm
soprattutto in Centro America ;D


hahahaha grande Andrea!
Mi fa piacere che quest'anno il risveglio post invernale sia andato meglio  :D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Febbraio 22, 2024, 07:11:17 am
Sono andato a rileggermi questo messaggio perche dopo 5 anni e 45000km è venuto il momento di salitare la tigrotta.
Non posso che confermare le impressioni avute dopo il primo anno di utilizzo. Moto davvero eccellente e che consiglierei a chiunque.
Ho provato in questi anni due set di pirelli scorpion str con estrema soddisfazione sia su asfalto che su sterrato, sono stato trascinato in situazioni oggettivamente border line con un mezzo del genere da amici un po troppo avventurosi (soprattutto dotati di mezzi estremamente piu adatti) ma ne sono sempre uscito senza troppi problemi (si parla di boschi, sentieri molto accidentati, qualche situazione con fango o sabbia o terreno piuttosto impegnativo).
L’ho portata all’isola di Man con 5mila km percorsi in una settimana, ci ho fatto vacanze in coppia in montagna con 10 gradi o in toscana con 40 e passa, giri su asfalto con amici con moto sportive e su sterrato con altri con moto enduro e ne è uscita sempre a testa altissima.
Il consumo medio di questi 5 anni si è confermato secondo sprint monitor di 19,58km/l con una affidabilita assolutamente perfetta. Meccanicamente non ho nessuna segnalazione da fare, gli unici difetti/problemi che ho avuto sono causati dall’uso un po estremo che ho in certi casi avuto io:
- rottura coppa dell’olio probabilmente causata da colpo preso su pietra affiorante in una sessione offroad un po estrema. Il paracoppa di serie è leggerino, me ne sono accorto in garage dopo essere rientrato a casa per la chiazza trovata per terra. Smontata coppa, fatta saldare e sostituito paracoppa con uno piu robusto mai piu avuto problemi
- parafango anteriore che si è aperto dopo giornata di offroad sulla via del sale (circa 100km di fuoristrada in una giornata su pietraie pesanti). Ho perso una delle viti di supporto che ha causato la rottura di uno dei supporti e alla lunga , nono stante riparazioni di fortuna, crepe in vari punti… l’anno scorso MacEmi ha provveduto a rivestirlo con un’anima di alluminio che ha permesso di risparmiare i 400 euro di ricambi e di tenerlo cosi com’è (grazie ancora!)
- molle del sistema di regolazione del cupolino un po leggerine…sullo sconnesso pesante non lo reggono nella posizione alta

Per il resto nulla da segnalare. Manutenzione rigorosamente eseguita in triumph, tagliandi un po costosi ma nella media, unico un po impegnativo quello dei 40mila (anticipato per via del viaggio al tt) con controllo gioco valvole.
4 treni di gomme compreso quello iniziale, 2 set di pastiglie anteriori e benzina trasformata in grande divertimento
Negli anni ho montato (al posto del sistema di connettivita integrato) un comodissimo supporto telefono da manubrio con ricarica wireless integrata che permette di avere il telefono con google maps in posizione perfetta (e i compagni di viaggi hanno apprezzato), gli attacchi borse laterali givi a scomparsa (eccezionali perche non lasciano niente in vista quando non utilizzati e non ci sono i classici telai in mezzo alle balle) e ho provato a far imbottire un po la sella con inserimento del gel ma con risultati non troppo positivi…la moto resta comoda ma non esageratamente.
Negli anni ho imparato a lavorare un po sulle regolazioni e lultimo setup che ho trovato molto piu morbido mi è piaciuto molto anche su strada

Che altro dire? Avevo bisogno di cambiarla? Assolutamente no… dopo averne provate altre di amici sentivo la voglia di avere il cambio elettronico e qualche cavallo in piu…avevo fatto un pensiero alla nuova 900, poi sabato sono andato in triumph alla presentazione e ho fatto il classico colpo di testa…


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Walt su Febbraio 22, 2024, 10:43:50 am
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2024, 07:11:17 am
.........

Che altro dire? Avevo bisogno di cambiarla? Assolutamente no… dopo averne provate altre di amici sentivo la voglia di avere il cambio elettronico e qualche cavallo in piu…avevo fatto un pensiero alla nuova 900, poi sabato sono andato in triumph alla presentazione e ho fatto il classico colpo di testa…


stato anch'io in Triunz Treviso sabato....le avrei comprate tutte ;D ;D ;D!!
Bello il Tigre 900, col T-plane a scoppi irregolari è ancora + godibile ai bassi e medi. 6 mappe, abs cornering, sospensioni
e quella gran fichezza che è il cambio elettronico!
Ieri ho finalmente deciso e preso una 2 ruote, alla fine una Street Triple impeccabile ha trionfato sulla rosa :-* Sto pensando
a installargli il QuickShift, ne ho sentita una ed è uno sballo assurdo... 8) 8)
Probabilmente a breve gliene affianco un'altra (custom o storica, insomma da passeggio)

Gomma post. da cambiare, ce lo so :D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2024, 11:01:04 am
Quella forse aveva ancora il comando del gas a cavo, mi sa che il QS puoi montarlo solo per le cambiate a salire.
(magari sbaglio eh)

Moto molto divertente comunque.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Walt su Febbraio 22, 2024, 11:16:02 am
Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2024, 11:01:04 am
Quella forse aveva ancora il comando del gas a cavo, mi sa che il QS puoi montarlo solo per le cambiate a salire.
(magari sbaglio eh)

Moto molto divertente comunque.


azz....pòezze, non ho ancora fatto in tempo a occuparmene. Beh, anche se fosse solo a salire il bello sta lì, credo.
Si, è tenuta come una reliquia. 28k km del 2010, tagliandata, nulla da fare (gomma a parte), senza un graffio, accessori a parte vari.

***Quando provi il Triple non te lo levi*** (ho scritto Triple, non 3 cilindri :P ;D ;D)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2024, 11:45:46 am
Citato da: Walt su Febbraio 22, 2024, 11:16:02 am
azz....pòezze, non ho ancora fatto in tempo a occuparmene. Beh, anche se fosse solo a salire il bello sta lì, credo.


Non lo so, oggi ne parlano tutti come un "must have", è un giochino divertente certo, ma io resto dell'idea che se ne possa fare a meno.
Se c'è bene, se non c'è pazienza.
C'è da dire che non costa molto.


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Febbraio 22, 2024, 13:35:01 pm
in salita io la frizione non l'ho mai usata, sempre chiuso il gas e cambiato cosi... la differenza la fa in discesa il QS.
E cmq dopo aver provato la 1200 non c'è 900 che tenga... sospensioni semiattive, cambio elettronico e cardano e soprattutto 150CV al motore mi han convinto a fare la pazzia!


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2024, 13:39:47 pm
Le semiattive non le ha anche una versione del 900? Anche il QS direi.
Certo i 150CV non li ha ;D


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: Homer su Febbraio 22, 2024, 13:54:55 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2024, 13:39:47 pm
Le semiattive non le ha anche una versione del 900? Anche il QS direi.
Certo i 150CV non li ha ;D


no ha la sospensione elettronica posteriore la 900 GT Pro. Ma non è semiattiva mi pare, ha solo la regolazione elettronica del precarico

Il QS si lo hanno tutte le 900 che ora hanno 108CV...ma 150 son comunque meglio (e anche i 13Kgm di coppia)


Titolo: Re: [LONG TEST] Triumph Tiger 800 XCa 2019
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2024, 13:57:09 pm
Ah ok, pensavo che la versione più "dotata" le avesse.


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