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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Agosto 02, 2019, 11:19:03 am



Titolo: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 02, 2019, 11:19:03 am
https://motori.ilgazzettino.it/economia/mercato_auto_stabile_luglio_record_vendite_auto_green_forte_flessione_diesel-4653635.html

Record negativo per le auto diesel che toccano, nel mese, la quota di mercato più bassa da settembre 2001, pari al 37% (un anno fa, a luglio 2018, era del 50,8%).


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: &re@ su Agosto 02, 2019, 11:25:47 am
37% IMHO sono ancora tanti, considerato il "fuoco nemico".


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 02, 2019, 12:24:21 pm
Se uno gira tanto il diesel resta sempre la soluzione migliore, c'è poco da fare


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 02, 2019, 12:34:51 pm
Citato da: ChS su Agosto 02, 2019, 12:24:21 pm
Se uno gira tanto il diesel resta sempre la soluzione migliore, c'è poco da fare


Se uno gira tanto, GPL e metano surclassano il diesel.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: &re@ su Agosto 02, 2019, 13:27:26 pm
Il metano no, perché il rifornimeno è più scomodo (meno capillare diciamo), e se uno gira molto, ha bisogno di rifornirsi dovunque.
Il metano è vantaggioso se fai sempre gli stessi tragitti e sai già dove rifornire.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 02, 2019, 13:33:07 pm
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2019, 13:27:26 pm
Il metano no, perché il rifornimeno è più scomodo (meno capillare diciamo), e se uno gira molto, ha bisogno di rifornirsi dovunque.
Il metano è vantaggioso se fai sempre gli stessi tragitti e sai già dove rifornire.


Bisognerebbe fare i conti, ma secondo me conviene anche se fai una buona percentuale di Km a benzina.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: MarzulLaurus su Agosto 02, 2019, 14:06:11 pm
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2019, 13:27:26 pm
Il metano no, perché il rifornimeno è più scomodo (meno capillare diciamo), e se uno gira molto, ha bisogno di rifornirsi dovunque.
Il metano è vantaggioso se fai sempre gli stessi tragitti e sai già dove rifornire.


esatto e poi ci sono ancora tutta una serie di parcheggi che rifiutano le auto con bombole...


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Agosto 02, 2019, 16:00:20 pm
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2019, 13:27:26 pm
Il metano no, perché il rifornimeno è più scomodo (meno capillare diciamo), e se uno gira molto, ha bisogno di rifornirsi dovunque.
Il metano è vantaggioso se fai sempre gli stessi tragitti e sai già dove rifornire.

E tra l'altro oltre ad essere anche più lenta come operazione mi pare pure che non esistano impianti self service, io faccio pieni anche a mezzanotte o alle 5 di mattina.
Considerate anche intervalli di manutenzione più ravvicinati per i metano(VAG su Octavia e Leon mi pare li preveda ogni 15k km); io da ottobre ad oggi sono a quasi 32k km percorsi, 2 service in un anno mi incasinerebbero troppo :o



Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: saturn_v su Agosto 02, 2019, 16:58:23 pm
Citato da: ChS su Agosto 02, 2019, 12:24:21 pm
Se uno gira tanto il diesel resta sempre la soluzione migliore, c'è poco da fare


Vero, speci se non vai oltre i 4 cilindri 2 litri.
Le Seg. E che affitto non consumano davvero nulla e sono incrociatori autostradali confortevoli da 230 orari......


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Velo su Agosto 03, 2019, 12:39:56 pm
Non avete capito un cazzo: ipse dixit gpl e metano, sic est.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 04, 2019, 12:17:28 pm
Citato da: mauring su Agosto 02, 2019, 12:34:51 pm
Se uno gira tanto, GPL e metano surclassano il diesel.

Beh certo poi se devi viaggiare di notte, nei festivi o all'estero vai a spinta...


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 04, 2019, 13:06:24 pm
Citato da: ChS su Agosto 04, 2019, 12:17:28 pm
Beh certo poi se devi viaggiare di notte, nei festivi o all'estero vai a spinta...


Di notte e nei festivi sono aperti molti distributori delle autostrade, all'estero ci sono pure i self.

In mancanza di tutto ciò si va a benzina, spendendo poco di più di quello che spendi  tu col gasolio.

Naturalmente ci vuole un po' di apertura mentale, quella non la danno ai distributori.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 04, 2019, 14:30:20 pm
Citato da: mauring su Agosto 04, 2019, 13:06:24 pm
Di notte e nei festivi sono aperti molti distributori delle autostrade, all'estero ci sono pure i self.

In mancanza di tutto ciò si va a benzina, spendendo poco di più di quello che spendi  tu col gasolio.

Naturalmente ci vuole un po' di apertura mentale, quella non la danno ai distributori.

L'apertura mentale va bene per chi gira poco, con dei serbatoi che tengono 9 litri di benzina serve molta fantasia piùttosto. Prova a raccontarlo a chi fa 50 o 100 mila km l'anno e vediamo quanti ne convinci a comprare il metano tu che sei tanto aperto mentalmente, con dei diesel che in autostrada fanno quasi 20 km/l a 130.
P.S. all'estero il metano lo trovi soprattutto in Germania e Francia perchè se ti sposti in tutto il resto d'Europa fai una bella fatica, a partire dalla vicina Slovenia


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: &re@ su Agosto 04, 2019, 14:40:30 pm
Quando mio cognato è andato in Slovenia con la Zafira a metano, si è ritrovato a fare praticamente tutta la vacanza a benzina, col serbatoio da 14l doveva cominciare a cercare un distributore ogni 100km, ti lascio immaginare che comodità.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 04, 2019, 14:51:18 pm
In Croazia è ancora peggio se è per quello. Attualmente la Skoda Octavia e la Golf col nuovo 1.5 TGI sono le vetture a metano con la maggiore autonomia essendo le uniche ad avere 3 bombole, resta il fatto che per andare da Bologna a Milano e tornare indietro devi cmq fare due pieni per arrivare. Molti poi dimenticano che fai i tagliandi ogni 15.000 e non ogni 30.000. Ripeto, per uno che fa molti km all'anno per lavoro e ha poco tempo da perdere il diesel resta la soluzione migliore


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Homer su Agosto 04, 2019, 16:40:18 pm
Con le nuove auto omologate a metano che han serbatoi ridicoli siamo a livelli di autonomia da auto elettrica...o anche peggio... sicuramente far metano non è complesso come far il pieno di elettricità, ma che possa essere una alternativa al diesel francamente è pura utopia... in certe zone e per certi usi sicuramente si. Mio cugino è passato da Astra CDTI a Astra EcoM ed è contentissimo. Ma abita a Pavia e la usa per girare al massimo in lombardia. Due o tre volte all'anno va in Umbria o nelle Marche e si organizza, ma se facesse come prima 50mila km all'anno in giro per l'italia col cazzo che avrebbe potuto fare quella scelta...


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 04, 2019, 16:55:13 pm
Ehm...state parlando del metano, ma nel mio post c'era anche la parolina "Gpl'... ::)
Citato da: mauring su Agosto 02, 2019, 12:34:51 pm
Se uno gira tanto, GPL e metano surclassano il diesel.


E quindi in tutti quei casi sfigati che avete citato basta scegliere una macchina a Gpl e si risolve. L'alternativa alla nafta esiste eccome, nel 90% dei casi, ma non si vuole vederla.

Ed è meglio così, altrimenti ci sarebbero le code al distributore per quei poveri imbecilli come me che riforniscono a 0,56 euro/litro anziché a 1,45.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: &re@ su Agosto 04, 2019, 17:41:21 pm
Sì infatti io parlavo solo del metano.
A GPL andrà senz’altro meglio, ma al netto dei maggiori consumi e della minore autonomia (rispetto al Diesel) non so se possa essere una scelta conveniente (anche per praticità) per chi fa molta strada...


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Homer su Agosto 04, 2019, 19:14:03 pm
Citato da: &re@ su Agosto 04, 2019, 17:41:21 pm
Sì infatti io parlavo solo del metano.
A GPL andrà senz’altro meglio, ma al netto dei maggiori consumi e della minore autonomia (rispetto al Diesel) non so se possa essere una scelta conveniente (anche per praticità) per chi fa molta strada...


Il risparmio fra gpl e gasolio è estremamente inferiore rispetto a quello del metano... al momento sul nuovo non esistono auto a gpl direttamente confrontabili con l’equivalente versione a metano da quel che mi ricordi, da quando fiat no nfa piu il 1.4 turbo gpl... io ricordo che fra mito 1.4 turbo gpl e 1.6 diesel la benzina gpl andava benissimo...finche noj è esploso il motore a 160mila km


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Homer su Agosto 04, 2019, 19:21:32 pm
Parlando di esperienza diretta a livello di uso professionale...in ditta abbiamo avuto negli anni recenti i seguenti mezzi:

3 punto 1.3mj: una ha 300mila km ed è ancora in uso, l’altra idem e ne ha 270mila, la terza è morta a 180mila perche il collega l’ha buttata in un canale
2 fiorino a metano: uno è stato rottamato a 150mila perche lo stesso collega lo ha demolito in un frontale. L’altro è arrivato a 180mila km e poi una biella ha deciso di andare a prendere il sole...uscendo dal basamento
1 mito turbo gpl: esploso il motore a 160mila km
1 multipla 1.9 jtd ha 160mila km e per ora tutto ok a parte un po di problemi di fap
1 doblo 1.9 jtd: cambiato motore a 140mila km perche fare la cinghia di distribuzione pare brutto...ora col motore usato (km non pervenuti) veleggia sui 200mila km
1 alfa 156 2.5 v6 automatica del boss ha passato i 310mila km
1 mini cooper d (bmw) a 190mila km grippato il motore perche si è rotta la pompa dell’olio senza nessun preavviso

Le altre son troppo recenti per fare statistica (la mia clio del 2017 è quella con piu km e ne ha 102mila)

Se devo fare statistica dico diesel tutta la vita...


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: TonyH su Agosto 04, 2019, 19:59:48 pm
Vorrai dire benzina visto che della 156 non hai detto problemi pur essendo quella più chilometrata :P


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 04, 2019, 21:01:52 pm
Questa invece è la Panda 4x4 del 1992 di mio cognato... a metano da quando l'ha comprata nuova.



Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Homer su Agosto 04, 2019, 21:27:00 pm
Citato da: TonyH su Agosto 04, 2019, 19:59:48 pm
Vorrai dire benzina visto che della 156 non hai detto problemi pur essendo quella più chilometrata :P


Beh si in effetti per far km un 2.5 v6 benzina è il top in assoluto  ;D


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Homer su Agosto 04, 2019, 21:28:04 pm
Citato da: mauring su Agosto 04, 2019, 21:01:52 pm
Questa invece è la Panda 4x4 del 1992 di mio cognato... a metano da quando l'ha comprata nuova.




Sono 27 anni... la mia clio ha 102mila km in 27 mesi...


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: TonyH su Agosto 04, 2019, 21:31:50 pm
Citato da: Homer su Agosto 04, 2019, 21:27:00 pm
Beh si in effetti per far km un 2.5 v6 benzina è il top in assoluto  ;D


Diventi povero, ma un povero felice  8)


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 04, 2019, 21:35:14 pm
Citato da: Homer su Agosto 04, 2019, 21:28:04 pm
Sono 27 anni... la mia clio ha 102mila km in 27 mesi...


Ma questo depone a favore della Panda. Oltre ai km ha sul groppone gli anni.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: oscar su Agosto 06, 2019, 19:54:13 pm
visto i consumi dei moderni benzina per me mai più diesel per fare meno di 50-60.000 e se la benzina la devo pagare io. tutti i motori 1.4-1.6 che ho provato mi son piaciuti molto, anche il turbo suzuki usandolo con criterio consuma poco.
quelli che fan 50.000 son una piccola parte, per la maggior parte dei clienti ci ballano 2-300€ all'anno se va bene, che nel complesso delle spese per l'auto sono ben poco


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 07, 2019, 12:02:28 pm
Citato da: oscar su Agosto 06, 2019, 19:54:13 pm
visto i consumi dei moderni benzina per me mai più diesel per fare meno di 50-60.000 e se la benzina la devo pagare io. tutti i motori 1.4-1.6 che ho provato mi son piaciuti molto, anche il turbo suzuki usandolo con criterio consuma poco.
quelli che fan 50.000 son una piccola parte, per la maggior parte dei clienti ci ballano 2-300€ all'anno se va bene, che nel complesso delle spese per l'auto sono ben poco

Con vetture di oltre 4 metri e mezzo il benzina consuma ancora parecchio di più del diesel, sia in città che autostrada, il tuo discorso vale per macchine medio piccole. Prendi una A6 o una Passat benzina poi mi dici in 30/40.000 km quanto hai speso....altrimenti chi usa la macchina per lavoro smetterebbe di comprare diesel.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 07, 2019, 12:43:20 pm
Comunque, proprio ieri ho fatto un conto per un collega che non sapeva se prendere diesel o metano.

Abbiamo preso a campione la Skoda Octavia automatica a metano (1.5cc) nuova che aveva visto in vendita e gli era piaciuta.

Dal sito spritmonitor.de (consumi reali registrati da migliaia di utenti), ho estratto la media (19 esemplari) delle Octavia a metano automatiche (modelli dal 2015 in poi).

Risultato: 4,15 Kg/100 Km

Considerando che il metano costa oggi meno di un euro al Kg, spendi circa 4 euro per 100 Km.

Con 4 euro ti vengono 2,8 litri di gasolio circa, quindi sarebbe come fare 36 Km/ litro circa con la versione diesel...  ::)

Va da sé che, a meno di casi eclatanti di mancato rifornimento di metano per una gran parte del chilometraggio annuo, il diesel viene asfaltato dal metano, come spesa carburante. Siamo a circa la metà, mica pizza e fichi.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Patarix su Agosto 07, 2019, 14:15:58 pm
Citato da: mauring su Agosto 07, 2019, 12:43:20 pm
Comunque, proprio ieri ho fatto un conto per un collega che non sapeva se prendere diesel o metano.


Se gran parte dei km li fa in zone dove la rete di rifornimento per vetture a metano é capillare e puó organizzarsi per fare rifornimento generalmente nei soliti punti, io gli consiglierei la versione a metano. Gli consiglierei di chiedere ad altri che hanno vetture a metano e vivono nella stessa zona su come gli va con i tempi di rifornimento...ad Arezzo per esempio sono biblici....normalmente vedi file di non meno di 10/15 vetture in attesa e considerando che per ogni pieno ci vogliono circa 5 minuti....bisogna munirsi di tanta pazienza.
Citato da: mauring su Agosto 07, 2019, 12:43:20 pm
il diesel viene asfaltato dal metano, come spesa carburante. Siamo a circa la metà, mica pizza e fichi.


Numericamente non lo metto in dubbio; é anche vero peró che rivendere un'auto moderna alimentata a gas o metano con oltre 100mila km puó non essere facile, rispetto ad un Turbo Diesel o auto alimentata a benzina.

Resta comunque vero che per chi usa la propria auto per lavoro, fa tanti km e spesso deve fare rifornimento lontano dalla propria base, Gas o Metano non sempre sono opzioni raccomandabili, sia per la scarsa capillaritá della rete di distribuzione che per il tempo che si perde a fare rifornimento.

Se invece si ha modo di programmare per fare rifornimento sempre nei soliti posti in giorni ed orari prestabiliti (quando magari non ci sono particolari code), allora l'opzione puó essere valida.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: mauring su Agosto 07, 2019, 14:43:48 pm
Citato da: Patarix su Agosto 07, 2019, 14:15:58 pm
rivendere un'auto moderna alimentata a gas o metano con oltre 100mila km puó non essere facile, rispetto ad un Turbo Diesel o auto alimentata a benzina.


Io credo sia esattamente l'opposto.

Le auto a gas sul mercato dell'usato vanno via come il pane, se non sono modelli con difetti conclamati. I bassi consumi e la possibilità di evitare i blocchi del traffico le rendono molto appetibili (a parte per quelli che hanno il terrore del gas, ma quella è un'altra storia).


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: oscar su Agosto 07, 2019, 15:49:24 pm
Citato da: ChS su Agosto 07, 2019, 12:02:28 pm
Con vetture di oltre 4 metri e mezzo il benzina consuma ancora parecchio di più del diesel, sia in città che autostrada, il tuo discorso vale per macchine medio piccole. Prendi una A6 o una Passat benzina poi mi dici in 30/40.000 km quanto hai speso....altrimenti chi usa la macchina per lavoro smetterebbe di comprare diesel.

bè bisogna mettere in proporzione il "parecchio" posso dire delle auto che guido o su cui ho fatto qualche viaggio abbastanza lungo e con un rifornimento, non ho mai fatto confronti scientifici.
la suzuki 1.4 comunque ha 150cv ed anche montato sulla vitara 4x4 fa i 14 facile. quando feci il test drive con la cayman mi pare che fece i 9 sull'intera giornata con le giuste tirate. la mitsubishi eclipse turbo, ci son stato ad una presentazione e pur essendo 4x4 automatica mi pare rimase sui 11 km/l in uno scenario dove inevitabilmente si va a tirare la vettura più del solito.
tra i diesel mi ha colpito la mercedes 220 di un mio amico che ha fatto più di  16 al litro consumando anche meno della mia focus o della ben meno potente tiguan. le altre sopra i 150cv da me provate son state più verso i 15.
2 conti a spanne calcolando 13km/l di benzina a 1,65 e 16 km/l di gasolio a 1,55 su 25k:
3.173-2.422 fa un risparmio di 750€. se sono disponibili entrambe le versioni è facile che 1 o 2 anni di risparmio siano assorbiti già dal prezzo iniziale.

ovvio che per la società che ha 35 mezzi possa avere un senso. ma per il privato che caccia fuori 30-40k di auto mi sembra il risparmio del contadino, probabilmente perde 2-3.000€ per la sola svalutazione.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 08, 2019, 12:30:23 pm
Ma infatti per uso privato sto per prendere un benzina mentre per lavoro un diesel e l'anno prossimo che dovrò cambiarla sarà ancora diesel.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Patarix su Agosto 08, 2019, 12:56:00 pm
Citato da: mauring su Agosto 07, 2019, 14:43:48 pm
Io credo sia esattamente l'opposto.

Le auto a gas sul mercato dell'usato vanno via come il pane, se non sono modelli con difetti conclamati. I bassi consumi e la possibilità di evitare i blocchi del traffico le rendono molto appetibili (a parte per quelli che hanno il terrore del gas, ma quella è un'altra storia).


Personalmente, stando a quello che ho ascoltato da conoscenti con auto a Metano, se fosse un'auto kilometrata ne starei molto alla larga...
Un amico con la Panda 1.4 a Metano del 2011 ha fatto fuori DUE motori (da sostituire), nel primo caso dopo 140mila km, nel secondo poco dopo i 120. Ha poi preso un'altra Panda 1.2 a benzina e zero problemi.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: ChS su Agosto 08, 2019, 13:18:54 pm
Guardate quante Audi A4/A5 a metano non hanno venduto al contrario di Golf e Octavia, la tipologia di vettura fa la differenza


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Patarix su Agosto 08, 2019, 14:09:35 pm
Citato da: Patarix su Agosto 08, 2019, 12:56:00 pm
Personalmente, stando a quello che ho ascoltato da conoscenti con auto a Metano, se fosse un'auto kilometrata ne starei molto alla larga...
Un amico con la Panda 1.4 a Metano del 2011 ha fatto fuori DUE motori (da sostituire), nel primo caso dopo 140mila km, nel secondo poco dopo i 120. Ha poi preso un'altra Panda 1.2 a benzina e zero problemi.


Per essere piú precisi: l'auto percorreva pricipalmente autostrada, anche se tu tratte generalmente brevi (meno di 30km di autostrada). Purtroppo le auto a gas, specie se non con motori sovradimensionati, tendono a soffrire abbastanza in autostrada, anche se dotate di tecnologia che inietta benzina durante il normale funzionamento del motore (non solo in accensione).


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: TonyH su Agosto 08, 2019, 14:12:16 pm
30.000km/anno di autostrada con una Panda mi stupisce che non abbiano rottamato prima il guidatore del motore


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: oscar su Agosto 08, 2019, 15:45:53 pm
Citato da: Patarix su Agosto 08, 2019, 14:09:35 pm
Per essere piú precisi: l'auto percorreva pricipalmente autostrada, anche se tu tratte generalmente brevi (meno di 30km di autostrada). Purtroppo le auto a gas, specie se non con motori sovradimensionati, tendono a soffrire abbastanza in autostrada, anche se dotate di tecnologia che inietta benzina durante il normale funzionamento del motore (non solo in accensione).

ma infatti alcuni motori non sono adatti. il mitsubishi 1.1 era molto affidabile però quando offrirono il modello a gpl sul nostro mercato senza  le adeguate modifiche ebbero dei problemi. io la acquistai dopo che fu modificato perchè la casa dovette coprire diversi interventi in garanzia.
in 160k per ora e toccando legno non ha avuto problemi. sentendo i discorsi al distributore non sono pochi i modelli che venivano lanciati senza che fossero pronti.
oggi poi ci sono impianti più raffinati ma come per il diesel bisogna vedere dov'è il punto di pareggio sulle utilitarie.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: Phormula su Agosto 19, 2019, 17:44:44 pm
Alla fine il gasolio resta la soluzione ideale per i grandi viaggiatori, come era negli anni '70.
Sono vetture che finiscono rottamate o esportate con chilometraggi importanti prima che le fermino i blocchi del traffico. Certo, siamo lontani dalla febbre da Diesel che vedevamo in passato, quando questo tipo di motirizzazione era diffuso anche sulle citycar. Inoltre resta la motorizzazione più diffusa sui SUV da una certa taglia in su.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: vatanen su Agosto 20, 2019, 18:01:43 pm
Io son vincolato al diesel per i prossimi 3 anni causa auto aziendale a noleggio,son proprio curioso di vedere cosa decideranno di fare.

per ora posso dire che il 1.6 tdi euro 6 si guida bene,ma è pieno di svantaggi. consumi altini,mai più dei 16. L'additivo ha mangiato 5 litri al serbatoio carburante e faccio rifornimento quasi ogni giorno, il ciclo di pulizia del filtro ha una frequenza imbarazzante, e lo start and stop con il dsg non si può usare, mi si spegne l'auto prima ancora di essere fermo... han raschiato il fondo del barile,al prossimo giro questo motore è da buttare.


Titolo: Re: Diesel in ritirata - quota di mercato come 18 anni fa
Post di: DoguiPlus su Agosto 22, 2019, 10:21:06 am
Citato da: vatanen su Agosto 20, 2019, 18:01:43 pm
Io son vincolato al diesel per i prossimi 3 anni causa auto aziendale a noleggio,son proprio curioso di vedere cosa decideranno di fare.

per ora posso dire che il 1.6 tdi euro 6 si guida bene,ma è pieno di svantaggi. consumi altini,mai più dei 16. L'additivo ha mangiato 5 litri al serbatoio carburante e faccio rifornimento quasi ogni giorno, il ciclo di pulizia del filtro ha una frequenza imbarazzante, e lo start and stop con il dsg non si può usare, mi si spegne l'auto prima ancora di essere fermo... han raschiato il fondo del barile,al prossimo giro questo motore è da buttare.


adesso hanno rifatto nuovo un cambio manuale molto moderno , lo presentano a settembre, pare sia molto performante.

Comunque sei te che consumi…. con Q2 1.6 tdi 120cv dsg faccio senza problemi i 19  :P :P :P :P :P :P :P :P


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