ilPistone.com

Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: oscar su Aprile 08, 2019, 11:22:29 am



Titolo: bauliera esterna ?
Post di: oscar su Aprile 08, 2019, 11:22:29 am
sperando che il jimny arrivi prima o poi ho iniziato ad organizzare il necessario per attrezzarlo.
specialmente il problema principale della mancanza di un baule è interessante. posso riutilizzare le barre portapacchi dimenticate in garage, quelle della renault 4 non devono neppure essere tagliate.  però sul tetto non si possono caricare pesi eccessivi.

questo inverno a livigno ho incontrato un sacco di danesi e loro usano delle bauliere esterne stile auto anni '20
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71Rl6vG79pL._SX425_.jpg)

l'idea non è male però non mi fido tanto di quei danesi dal momento che quando gli ho chiesto perchè ce ne fossero tanti mi han risposto "perchè è vicino" ::) :o
perchè la mia impressione è che, rispetto al tipico portabici, il carico sia più lontano dal punto di ancoraggio. qualcuno ha mai provato questi aggeggi? sono sicuri?
di sicuro c'è che facendo retromarcia lo si schiaccia mi sa ;D


Titolo: Re: bauliera esterna ?
Post di: Velo su Aprile 08, 2019, 12:50:58 pm
secondo me sono illegali.

Tutte le auto mettono un limite alla portata del tetto (per quanto io ricordi delle mie, intorno ai 60/70 kg), ma la portata è ovviamente ben superiore (sperimentato personalmente).  Secondo me il limite lo mettono così basso per problemi di stabilità e non di "portata effettiva".
La stabilità ovviamente va gestita con la testa...


Titolo: Re: bauliera esterna ?
Post di: mauring su Aprile 08, 2019, 13:08:24 pm
Il limite del peso sul tetto non viene messo a caso, ma scaturisce da calcoli ben precisi che tengono conto, oltre che delle variazioni del baricentro, delle accelerazioni verticali che puo' subire durante la marcia.

Pensate di caricare 200 kg sul tetto. Di sicuro da fermo non pongono problemi, ma pensate di prendere una grossa buca o un avvallamento importante e vedrete che i 200 kg si moltiplicano fino a crear danni anche ad un tetto teoricamente robusto.

Quindi, nel caso ad esempio della tenda Maggiolina, dove ci dormi dentro, puoi sforare il carico massimo di parecchio, tanto ci vai dentro con l'auto ferma, ma nel caso di bagagli normali no.


Titolo: Re: bauliera esterna ?
Post di: Phormula su Aprile 08, 2019, 13:38:25 pm
Non è solo questione di carico verticale, ma anche di rischio spostamento del carico durante una frenata brusca o per la resistenza aerodinamica. Quando i portapacchi erano agganciati alle grondaiette e i bagagli fissati alle cinghie elastiche, la perdita del carico in autostrada non era un evento tanto remoto.


Titolo: Re: bauliera esterna ?
Post di: alura su Aprile 08, 2019, 14:01:25 pm
Quando comprai la bara del sorento, dovetti andare i kia a lamentarmi perche' scoprii di avere due barre destre (o sx, vabbe' poco importa  ;D). Sulle mie c'era scritto "Max 70kg evenly distributed". In kia sono stati cortesi e mi hanno sostituito le barre con quelle corrette, identiche alle mie (ma proprio uguali), ma su queste era riportato mi pare 60Kg o addirittura 55...


Titolo: Re: bauliera esterna ?
Post di: oscar su Aprile 09, 2019, 00:15:42 am
il carico sul tetto secondo me non dipende da molti calcoli. un pò come quello rimorchiabile ne sarà dato uno conservativo, es il vecchio aveva tipo 25kg e le barre di serie erano ridicole, proprio per sconsigliare di prendere rischi.

sul tetto di una macchina che è larga 1,6 ed alta 1,75 vien naturale non caricare troppo, anche perchè non ci arrivo. comunque le barre in questione vennero usate su varie auto, son quelle per alare la barca e i miei la caricavano sopra con tutto l'invaso in acciaio. saran stati 120 kg facile e ci han girato mezza europa con R4, R16,  Gs e probabilmente altre macchinette similari senza rompere mai nulla. il fuoribordo fortunatamente lo legavano nel baule.
d'altra parte le auto moderne si possono tranquillamente mettere sul tetto senza danneggiare gli elementi strutturali.

ma la bauliera di cui parliamo si attacca dietro sul gancio di traino come i portabici. il gancio dovrebbe essere buono perchè per rimorchio è dato a 12 quintali mi pare, quello che mi perplime è la stabilità di questi affari con sopra 40kg di carico distribuito.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.