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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Aprile 06, 2019, 09:01:33 am



Titolo: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 06, 2019, 09:01:33 am
Improvviso viaggio in Italia per motivi familiari non piacevoli.
Ho affittato per la prima volta con Sixt, devo dire che ho avuto una ottima impressione, servizio eccellente, personale molto preparato e disponibile, tariffe molto competitive.

A parte la M5 provata esaustivamente ed un paio di giri con una M550i xDrive durante la lunga maratona culminata con l'acquisto della Cadillaccona, non avevo ancora avuto modo di testare a lungo la nuova Serie 5 G30 in veste "normale".
Mi hanno consegnato una 520d XDrive con appena 47 km sul groppone.
Miglioramento su tutta la linea rispetto alla F10, nonostante sia xDrive lo sterzo e' molto piu' pronto e comunicativo e si avverte una brillantezza tra le curve sconosciuta alla generazione precedente che sembrava dinamicamente una Lexus GS di 15 anni fa, tutta votata alla comodita'. Sembra molto piu' leggera pur mantenendo un gran rigidita' telaistica e devo dire che non ha neanche rinunciato al comfort rispetto alla F10.
Migliorate complessivamente anche le finiture e gli assemblaggi anche se rimangono dettagli da far storcere un po' il naso (la vettura ha una dotazione decente, non e' proprio base base), in poche parole, Audi e Lexus sono ancora lontane.

Purtroppo la piu' grande delusione e' il motore, devo dire inaspettatamente dato che parliamo di una BMW che sui diesel primeggia su tutti (o almeno dovrebbe).
Molto brillante per un 2 litri a gasolio (ed avverto nettamente la maggior verve rispetto alla A6 presa in noleggio a Luglio scorso) e' pero' caratterizzato da un funzionamento molto poco progressivo e, nota di maggior delusione, da una notevole rombosita' anche dall'interno. Ero rimasto molto impressionato dalle caratteristiche di funzionamento di quella A6 che ritengo ancora il riferimento (tra le macchine da me provate) per un 2 litri diesel come morbidezza e silenziosita' anche se comunque miracoli con un 4 cilindri a nafta non se ne possono fare.

Incredibili le prestazioni ormai raggiungibili da una grossa duemila diesel (dichiara un molto ottimistico 235 orari come punta massima) per me che ricordo ancora Rekord, Peugeot 504, Mercedes 200D ed altre "dream car" a gasolio degli anni 70....ho percorso alcune strade del centro della Sicilia che mi hanno riportato indietro nel tempo quando le percorrevo con mio padre sulla sua ansimante gasolara della prima ora....oggi le puoi fare con questa 520d alla stessa andatura di una Dino di allora...
A fronte dello sgradevole comportamento del motore, la vettura si riscatta con consumi davvero parchi. Molto comodi i sedili di serie, migliorati anche quelli rispetto alla F10.
Esteticamente continuo a preferirla rispetto alle altre 2 segmento E premium made in Germany pur non dicendo nulla di nuovo sostanzialmente dal punto di vista stilistico....se la potessi avere col motore di quella A6 sarebbe la grossa duemila diesel ideale IMHO. Sarebbe bello poterla provare con il 3 litri a gasolio a 6 cilindri per vedere se la musica cambia.
Eccellente la grafica dell'infotainment ricco di funzioni anche se, nella tradizione BMW, sempre un po' farraginoso da usare rispetto ad altri sistemi.
Odio il selettore del cambio tra l'altro anche un po' cheap come aspetto.
Insomma una piacevole soprpresa (motore a parte), sono contento che BMW stia tornando un po' sui suoi passi in questo segmento per quanto riguarda il piacere di guida....Ghibli e CTS sono ancora lontane ma la direzione e' quella giusta.
Mi fermero' ancora per altre 3 settimane.



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Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: MRC su Aprile 06, 2019, 09:35:14 am
Certo che stilisticamente ormai da una generazione all’altra si fatica a riconoscerle


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 06, 2019, 09:44:41 am
Citato da: MRC su Aprile 06, 2019, 09:35:14 am
Certo che stilisticamente ormai da una generazione all’altra si fatica a riconoscerle



Gia'....."l'Audizzazione" di BMW.... :)


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: DoguiPlus su Aprile 06, 2019, 11:49:15 am
la ultima 5er la trovo molto equilibrata.
effettivamente c'è un filo di rombosità di troppo.

E' da dire che l'infotertaiment si spera venga aggiornato presto con la nuova release che ha debuttato sulla nuovissima 3er x5 etc etc

Aggiungo che con lo street price invitante è ottima , per dire una Touring arriva a prezzi interessanti.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: oscar su Aprile 06, 2019, 16:13:17 pm
bah, la 520 diesel la ha un cliente, con gli accessori di listino sopra i 70 ::). però la sua è 2 ruote motrici.
da dire che lui ci ha messo un pò di roba interessante, il parcheggio automatico, le 4 ruote sterzanti (forse sono quello che la rendono più agile). però il navigatore costa tipo 2k :o cosa da tenere in conto quando si valuta il funzionamento (ed attira i ladri).
da passeggero secondo me non va una fava.
esteticamente dimenticabilissima, buono lo spazio dietro.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: MarzulLaurus su Aprile 06, 2019, 17:34:10 pm
Limitandomi all'estetica:

Esternamente è gradevole, più di Audi, sarei indeciso con MB che, però ha una impostazione molto classica e se vogliamo "adulta".
Questa è migliorata tantissimo rispetto alle serie precedenti, ma è ancora un po' a metà del guado... Rimane ancora abbastanza anonima.

Dentro le cose cambiano e di molto. La MB è orribile e se la giocano Audi e BMW... Forse con una lieve preferenza per Audi... Complessivamente credo che sceglierei questa, ma senza alcun entusiasmo...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: DoguiPlus su Aprile 06, 2019, 18:14:52 pm
Se guardate su autoscout le touring si trovano ben equipaggiate sui 45 , selle seg e non guardate i listini..

Io sceglierei questa, l'audi a6 avant non mi convince dietro, ma dentro è stupenda, classe e no, rimane questa che è anche economica essendo fuori già da qualche tempo.



Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: oscar su Aprile 07, 2019, 10:42:19 am
occhio però che alcuni accessori, come tradizione bmw, è roba che per il prezzo della macchina dovrebbe essere di serie.
ad es i sedili riscaldabili, uno stereo decente e roba del genere che evidentemente è optional pure sulle versioni fighe. è abbastanza ridicolo visto che te le mettono pure sulle utilitarie. piuttosto dovrebbero darle come optional gratuiti, se uno non li vuole non li fa mettere. però evidentemente son limitato io che non capisco.
probabilmente quelle su autoscout han questi accessori.

gli interni con la pelle figa costano parecchio, pure le 4 ruote sterzanti, le telecamere e gli altri giocattoli son quelli che fan volare il prezzo.
a me sembra che come interni lexus sia la migliore ed alla fine costa meno perchè ogni versione ha pochissimi optional.
effettivamente forse la 5 è più bellina della E però su questa io ci son salito sopra in versione povera, con lo schermino piccolo dentro l'alloggiamento di quello grosso ;D :o. con tutta la cornice attorno come il vecchio telefunken dei miei nonni ;D


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 07, 2019, 12:15:38 pm
Citato da: oscar su Aprile 07, 2019, 10:42:19 am
gli interni con la pelle figa costano parecchio, pure le 4 ruote sterzanti, le telecamere e gli altri giocattoli son quelli che fan volare il prezzo.
a me sembra che come interni lexus sia la migliore ed alla fine costa meno perchè ogni versione ha pochissimi optional.
effettivamente forse la 5 è più bellina della E però su questa io ci son salito sopra in versione povera, con lo schermino piccolo dentro l'alloggiamento di quello grosso ;D :o. con tutta la cornice attorno come il vecchio telefunken dei miei nonni ;D



Questo particolare esemplare secondo me e' alla fine perfettamente sovrapponibile ad una normale generalista di pari dimensioni, quantomeno le grosse generaliste che abbiamo in Nordamerica non so in Europa.

Per chiarire, ad es. un'utente Honda Accord USA si troverebbe "a casa" a bordo di questa 520d con materiali e qualita' di assemblaggio simili...non avrebbe certo l'impressione di essere salito su un'auto di categoria superiore...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Raven su Aprile 08, 2019, 10:37:53 am
a livello stetico penso che tra Audi, BMW e Mercedes con le ultime generazioni delle segmento E abbiano giocato a ciapanò.
Non solo non saprei dire qual'è la più bella, ma nemmeno qual'è la meno peggio: direi Mercedes per il semplice motivo che rispetto alle altre non ha rappresentato un passo indietro vs la precedente, ma solo perchè nel suo caso fare peggio sarebbe stata una catastrofe


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: oscar su Aprile 08, 2019, 23:26:32 pm
bah, come gusto estetico secondo me la a6 ha qualcosa di interessante. invece giuro che io ho avuto difficoltà a distinguere la E dalla C. poi era in un allestimento basico decisamente poco consono in relazione ai listini, lo stile (a parte le luci) non mi è dispiaciuto ma materiali mmm... specialmente la "pelle" ???. la 5 mi è sembrata meglio, ma appunto potrebbe dipendere dall'allestimento, comunque troppo stile taxi.

io guido una macchina a cui ho passato la carta vetra sul volante di plastica, però lexus mi sembra superiore a pari prezzo. sulla linea esterna si può discutere che lo stile taxi sia quello che il mercato vuole ma dentro...

certamente è una cosa ripetuta un miliardo di volte, però ad es la mazda 6 dentro è molto bellina. guardando i modelli storici la prima E12 o la w115 secondo me erano molto riuscite e sono ancora belle. comunque i rapporti erano circa gli stessi perchè una mercedes 6 cilindri costava il doppio di una buona berlina come la renault16. non è cambiato molto.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 09, 2019, 15:12:14 pm
Felicissimo proprietario da otto mesi di una Bmw 320 d col motore da 190 cv e automatico 8 marce posso dire che,
1) nella mia il motore non ha nessuna rombosità, va come un razzo e consuma niente. E' l'auto diesel più silenziosa su cui abbia viaggiato, assai più silenziosa della mia precedente Volvo s60 d5 185 cv, che però, dalla sua, aveva un sound del motore inarrivabile per qualsiasi 4 cilindri diesel.
2) non so come sia fatta sotto pelle, ma come materiali dell'abitacolo è assolutamente inappuntabile. Plastiche morbide ovunque, inserti di alluminio molto belli, ottimi tessuti e sedili.  Assai migliore della nuova G20 che tanto per dirne una, non ha più la moquette nei portaoggetti delle portiere e la plastica delle stesse è rigida e spigolosa, come udite udite, sulla Lexus is. Le Audi sono rifinite meglio? La nuova A4 ha tutta la parte bassa della plancia rigida, ed avendo posseduto varie Audi, posso garantire che dopo pochi anni gli interni fanno pietà.
3) continuo a sentire critiche sulla F10. Probabilmente non era più sportiva come la E60, ma come comfort e qualità (ed estetica) la trovo ancora adesso stupenda. Unico grave difetto, la catena dei motori N47-N57, davvero una brutta pagina.
Unico grosso difetto dell'auto, è che vivendo in una nazione come l'Italia, devo avere paura a parcheggiarla la sera e pregare di ritrovarmi navigatore, volante fari ecc..
A causa di questa fobia, sono andato a visualizzare un po' di Lexus (quelle anche se le parcheggi con la chiave dentro, non le toccano) visto che nei vari forum sembrano le auto più affidabili della terra con una qualità da fare impallidire le tedesche (mentre le Bmw, sempre secondo i forum, sono auto inaffidabili e di scarsa qualità...)
Premesso che l'80 per cento delle Lexus le trovo esteticamente ributtanti (salvo la Lc 500, davvero stupenda!), mi sono soffermato sulla Is che non mi dispiace. Ed ecco che è sempre bene non dare retta ai forum ma guardare le cose di persona. Qualità dell'abitacolo assolutamente normale ed assimilabile alla f30. Anzi, come già detto, le tasche delle portiere sono in plastica rigida (con le bave dello stampo...) e dentro sono in plastica lucida, senza un filo di imbottitura. Sul cruscotto, vi è molta pelle messa strategicamente nelle zone a vista. Ma se si toccano le plastiche dietro la sfavillante pelle, sono tutte rigide. Cassettino portaoggetti, rigido fuori e mal rifinito dentro. Stile complessivo dell'abitacolo piacevole, ma datato. Senza considerare il powertrain ibrido-4 cilindri benzina, che non ho provato, ma che a detta di gente che ce l'ha come auto aziendale garantisce una guida terribile.
Risultato? Per ora mi tengo stretta la mia Bmw, sperando che i ladri me la lascino in pace...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 09, 2019, 15:25:51 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 09, 2019, 15:12:14 pm
Felicissimo proprietario da otto mesi di una Bmw 320 d col motore da 190 cv e automatico 8 marce posso dire che,
1) nella mia il motore non ha nessuna rombosità, va come un razzo e consuma niente.


Dipende da cosa e' il tuo termine di paragone...altri diesel?? La A6 che ho avuto a Luglio scorso era' ben piu' silenziosa e morbida come funzionamento.
Citazione:
Premesso che l'80 per cento delle Lexus le trovo esteticamente ributtanti (salvo la Lc 500, davvero stupenda!), mi sono soffermato sulla Is che non mi dispiace. Ed ecco che è sempre bene non dare retta ai forum ma guardare le cose di persona. Qualità dell'abitacolo assolutamente normale ed assimilabile alla f30.


Non so cosa dirti...le conosco bene entrambe e la IS e' rifinita molto meglio della F30 che, per me, era assimilabile ad una buona generalista e nulla piu' sotto questo aspetto....ho pure postato foto di alcuni dettagli di una F30 presa in affitto....


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Velo su Aprile 09, 2019, 15:43:03 pm
Io mi chiedo che differenza faccia avere il fondo delle tasche laterali di moquette (oltretutto più sporchevole e più difficile da pulire) piuttosto che di plastica, e plastiche rigide o morbide...  può interessarmi il materiale dei sedili, del volante, delle maniglie, roba su cui metto le mani o il culo, ma preoccuparsi delle plastiche basse che al massimo si prendono qualche scarpata mentre si sale o scende lo trovo fuori dal (mio) mondo.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 09, 2019, 15:45:03 pm
Citato da: Velo su Aprile 09, 2019, 15:43:03 pm
Io mi chiedo che differenza faccia avere il fondo delle tasche laterali di moquette (oltretutto più sporchevole e più difficile da pulire) piuttosto che di plastica, e plastiche rigide o morbide...  può interessarmi il materiale dei sedili, del volante, delle maniglie, roba su cui metto le mani o il culo, ma preoccuparsi delle plastiche basse che al massimo si prendono qualche scarpata mentre si sale o scende lo trovo fuori dal (mio) mondo.


In parte ti do ragione, visto che proprio sulla mia F30 con plastiche delle portiere morbide, ho già delle righe "incise" per colpa di scarpate. Ma visto che vengono sempre tirate in ballo Lexus e Audi per la loro "qualità", vorrei sapere allora dove sono inferiori le Bmw.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 09, 2019, 15:53:55 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 09, 2019, 15:25:51 pm
Dipende da coasa e' il tuo termine di paragone...altri diesel?? La A6 che ho avuto a Luglio scorso era' ben piu' silenziosa e morbida coem funzionamento.

Non so cosa dirti...le conosco bene entrambe e la IS e' rifinita molto meglio della F30 che, per me, era assimilabile ad una buona generalista e nulla piu' sotto questo aspetto....ho pure postato foto di alcuni dettagli di una F30 presa in affitto....


Il paragone lo faccio su auto della categoria della F30. Anche perchè non posso permettermi segmenti superiori. In realtà, nel lontano 2004, avevo viaggiato su una A6 3000 tdi appena presentata, e rimasi stupito dalla rumorosità del motore nell'abitacolo, agli stessi livelli della mia A3 di allora che sembrava un trattore.
So che per te le auto giapponesi e americane sono intoccabili, e mi ricordo anche il tuo post dove evidenziavi ogni minimo difetto della F30. Ebbene, usando il tuo stesso metodo, ho analizzato la Is, e vorrei che tu mi spiegassi dove l'hai trovata superiore alla F30... Se poi per te Lexus vince sempre, allora non c'è neanche da discutere. Senza poi contare che rimangono per lo più orrende e pacchianissime esteticamente, ma quelli sono gusti. E non è che costino poco le Lexus.... Grazie a forti sconti dovuti a fine serie (io compro solo auto fine serie, visto che le tengo sempre parecchi anni) e altri sconti vari, la mia f30 da 53 mila euro, l'ho pagata come una Megane accessoriata. La Is, che pure di listino costa uguale o un filo meno, a quel prezzo, me la potevo sognare. E francamente, non ci sono paragoni fra le due. Sempre mio parere personale, ovvio.
Diverso il discorso affidabilità. Salvo sui turbodiesel (ma si sa, i giapponesi i diesel non li sanno fare) non ho mai sentito nessuno, e dico nessuno in tutto il mondo, lamentarsi di una Lexus (sulle qualità di guida del cambio e-cvt e sul funzionamento dell'ibrido, molti sono disperati invece..) Mentre, soprattutto sul mercato americano le Bmw sono condiderate dei costosi "lemons" dove si rompe di tutto. E loro non hanno avuto neanche i cagionevolissimi motori diesel della casa bavarese. Da un anno possiedo due Bmw e per ora, a parte qualche scricchiolio del cruscotto sulla vetusta e87 (comprata, però di terza mano), zero problemi. Fra 3-4 anni potrò esprimermi con più cognizione di causa. Detto questo, almeno staticamente e temo anche dinamicamente, la F30, vince sulla Is "hands down" come direbbero i tuoi amati Yankees.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: mariner su Aprile 09, 2019, 17:27:24 pm
Citato da: Velo su Aprile 09, 2019, 15:43:03 pm
Io mi chiedo che differenza faccia avere il fondo delle tasche laterali di moquette (oltretutto più sporchevole e più difficile da pulire) piuttosto che di plastica, e plastiche rigide o morbide...  può interessarmi il materiale dei sedili, del volante, delle maniglie, roba su cui metto le mani o il culo, ma preoccuparsi delle plastiche basse che al massimo si prendono qualche scarpata mentre si sale o scende lo trovo fuori dal (mio) mondo.
io su A4 avevo le tasche laterali in vellutino sulla Passat sono di plastica diciamo non durissima..la differenza è nel rumore o vibrazioni, se gli oggetti all'interno, tipo penna, portaocchiali etc. vibrano..sulla plastica rigida, in teoria, dovresti sentire un rumore fastidioso. Dico in teoria, perché poi di fatto, nonostante ci tenga un po' di tutto..il fenomeno non si presenta.
Ma tanto per essere precisino... :P


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Velo su Aprile 09, 2019, 17:37:18 pm
Citato da: mariner su Aprile 09, 2019, 17:27:24 pm
io su A4 avevo le tasche laterali in vellutino sulla Passat sono di plastica diciamo non durissima..la differenza è nel rumore o vibrazioni, se gli oggetti all'interno, tipo penna, portaocchiali etc. vibrano..sulla plastica rigida, in teoria, dovresti sentire un rumore fastidioso. Dico in teoria, perché poi di fatto, nonostante ci tenga un po' di tutto..il fenomeno non si presenta.
Ma tanto per essere precisino... :P


Nelle mie plebee tasche rigide non vibra nulla.  neppure le monetine nella vaschetta (di plastica rigida).  La x1 ha un foglietto di gomma morbida, la swift no, non cambia nulla.  Oh, poi magari nel percorso di guerra a pavè sconnesso di Balocco, forse qualcosa vibra, ma sui 500 metri di normalissimo pavè cittadino che faccio due volte al giorno non vibra nulla: monete, mazzi di chiavi, graffette, biro....


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: mariner su Aprile 09, 2019, 18:52:24 pm
Citato da: Velo su Aprile 09, 2019, 17:37:18 pm
Nelle mie plebee tasche rigide non vibra nulla.  neppure le monetine nella vaschetta (di plastica rigida).  La x1 ha un foglietto di gomma morbida, la swift no, non cambia nulla.  Oh, poi magari nel percorso di guerra a pavè sconnesso di Balocco, forse qualcosa vibra, ma sui 500 metri di normalissimo pavè cittadino che faccio due volte al giorno non vibra nulla: monete, mazzi di chiavi, graffette, biro....
infatti ho scritto "in teoria"....


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Velo su Aprile 09, 2019, 19:02:04 pm
Citato da: mariner su Aprile 09, 2019, 18:52:24 pm
infatti ho scritto "in teoria"....



:P


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: tappo su Aprile 09, 2019, 19:18:37 pm
Citato da: mariner su Aprile 09, 2019, 18:52:24 pm
infatti ho scritto "in teoria"....


e lo hai ripetuto anche 2 volte  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 09, 2019, 21:56:04 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 09, 2019, 15:53:55 pm
So che per te le auto giapponesi e americane sono intoccabili,


Mica vero, oggi non c'e' una Jappo che comprerei e alcune Americane sono diventati appetibili solo di recente.

La IS non la comprerei mai e gli preferisco la F30 ma le finiture e gli assemblaggi della Jappo sono su un'altro livello IMHO, peccato non averne due di fianco sottomano a farti notare alcuni dettagli...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: MRC su Aprile 09, 2019, 22:46:16 pm
su certe auto (ma ultimamente anche sulle generaliste) la versione o gli optional cambiano radicalmente la sensazione di lusso e finitura.
Per esempio la 3008/5008 sotto alla versione GTline è molto più cheap, ancor di più un'audi o bmw con pelle pieno fiore rispetto alla stoffa basica di serie.
Pure la clio anni fa aveva una plancia morbida o meno a seconda degli allestimenti


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Phormula su Aprile 10, 2019, 07:32:32 am
Su molte tedesche è così.
Io ricordo una Polo a noleggio in allestimento basico che più basico non si può, con il volante in plastica rigida, ovviamente senza comandi, o la C3 che presi a noleggio in Grecia qualche anno fa che, aria condizionata a parte aveva un allestimento da Fiat Uno degli anni '80 (vetri elettrici e chiusura centralizzata).

Teniamo presente che in Germania molte vetture che noi consideriamo premium sono in realtà generaliste, nel senso che vengono acquistate, soprattutto dalle aziende, con allestimenti base e rappresentano una alternativa alle generaliste vere e proprie, Opel e Ford in primis.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 08:50:37 am
Citato da: saturn_v su Aprile 09, 2019, 21:56:04 pm
Mica vero, oggi non c'e' una Jappo che comprerei e alcune Americane sono diventati appetibili solo di recente.

La IS non la comprerei mai e gli preferisco la F30 ma le finiture e gli assemblaggi della Jappo sono su un'altro livello IMHO, peccato non averne due di fianco sottomano a farti notare alcuni dettagli...


Beh, visto che sei in Italia ci possiamo incontrare! ah ah ah.Scherzo. Sarebbe interessante davvero. Sappi che al cambio gomme, ho potuto visionare la F30 anche "sotto" ossia tutto il reparto sospensioni e pianale, ed anche li ho visto molta qualità. Per ora, a 14 mila km, pur coi cerchi da 18, anche passando su crateri, nell'abitacolo non si avverte il minimo rumore. E questo per me è più che sufficiente.
Ripeto, sono salito sulla Lexus aspettandomi cose fantasmagoriche in fatto di qualità. Ed alla fine mi è sembrata del tutto normale, come e se non peggio della F30.
Forse la Lexus (non so la Is, mi sono dimenticato di guardare) ha anche la parte sotto il pianale del bagagliaio rivestita a differenza di tutte le tedesche. Mi ricordo che pur di trovare i difetti sulla F30 avevi fatto notare come le cerniere del bagagliaio entrassero in semplici buchi non rifiniti. Tutto vero, ma su tutte le tedesche e non solo, sono cosi'. E lo trovo proprio cercare il pelo nell'uovo..


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: oscar su Aprile 10, 2019, 09:08:03 am
ma infatti la E su cui son salito io penso sia proprio concepita come auto per taxi, ncc, flotte e simili. non è certo una vettura lussuosa quando in primo piano c'è uno schermino che è 1/3 del suo alloggiamento ;D pure le lexus son vendute in diversi allestimenti.
i modelli "cheap" hanno un differenziale di prezzo rispetto ai marchi generici sui 15-20k, magari ridotto ancora dagli sconti. però basta andare in un concessionario renault e guardare le sospensioni della berlina per vedere dove va parte della differenza.

le cose cambiano mettendoci gli optional.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Phormula su Aprile 10, 2019, 09:16:28 am
Le versioni "cheap" spesso vengono acquistate in blocco.

Infatti ricordo una intervista ad un dirigente di una casa tedesca, quindici anni fa, che diceva appunto come in Italia il marchio fosse considerato premium e quindi anche l'allestimento basico non lo potesse essere più di tanto, a differenza di altri paesi. Del resto storicamente il cliente italiano cercava l'allestimento più curato con la motorizzazione minima, mentre all'estero spesso era il contrario. Molto del successo della Prinz 4L (L = lusso, allestimento nato inizialmente per il mercato italiano) era proprio nel fatto che la vettura era 600 di cilindrata, ma aveva rivestimenti in moquette, accendisigari, orologio, indicatore del livello del carburante e altre cose che mancavano sulla 500 e che spinsero Fiat a tirar fuori la 500 L, che a sua volta surclassò rapidamente le vendite della più spartana "F".


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 09:33:11 am
Citato da: MRC su Aprile 09, 2019, 22:46:16 pm
su certe auto (ma ultimamente anche sulle generaliste) la versione o gli optional cambiano radicalmente la sensazione di lusso e finitura.
Per esempio la 3008/5008 sotto alla versione GTline è molto più cheap, ancor di più un'audi o bmw con pelle pieno fiore rispetto alla stoffa basica di serie.
Pure la clio anni fa aveva una plancia morbida o meno a seconda degli allestimenti


Non sulle premium "vere" (a partire dal segmento E o anche D).

Le versioni ricche hanno pellami diversi per sellerie, plance rivestite in pelle, listelli in radica o fibra di carbonio, etc.. ma l'architettura di base, le plastiche principali, devioluci, etc... sono sempre quelle cosi' come la finitura del bagagliaio, etc.....qualche modello super top in passato ha avuto magari qualche pulsante principale diverso parte di un pacchetto optional ma roba da poco.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 09:37:34 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 08:50:37 am
Beh, visto che sei in Italia ci possiamo incontrare! ah ah ah.Scherzo. Sarebbe interessante davvero. Sappi che al cambio gomme, ho potuto visionare la F30 anche "sotto" ossia tutto il reparto sospensioni e pianale, ed anche li ho visto molta qualità. Per ora, a 14 mila km, pur coi cerchi da 18, anche passando su crateri, nell'abitacolo non si avverte il minimo rumore. E questo per me è più che sufficiente.
Ripeto, sono salito sulla Lexus aspettandomi cose fantasmagoriche in fatto di qualità. Ed alla fine mi è sembrata del tutto normale, come e se non peggio della F30.
Forse la Lexus (non so la Is, mi sono dimenticato di guardare) ha anche la parte sotto il pianale del bagagliaio rivestita a differenza di tutte le tedesche. Mi ricordo che pur di trovare i difetti sulla F30 avevi fatto notare come le cerniere del bagagliaio entrassero in semplici buchi non rifiniti. Tutto vero, ma su tutte le tedesche e non solo, sono cosi'. E lo trovo proprio cercare il pelo nell'uovo..


Non ho mai detto che la F30 e' un cesso...semplicemente che come finiture non e' chissa' cosa tra le premium e le versioni base sono al livello di buone (o anche ottime) generaliste. Anche solo gli assemblaggi sulle Lexus si vede che sono una spanna sopra, ripeto per me.
Parte del bagagliaio non rivestito e' una mancanza grave considerando che non sono auto che regalano, anzi sono tra le piu' care.

Il bagagliaio della F10 con i gomiti non rivestiti che escono da tagli nella moquette sono inguardabili su una E premium.

(https://www.autocar.co.uk/sites/autocar.co.uk/files/styles/gallery_slide/public/bmw-m5-boot.jpg?itok=GzhKM-kQ)

Una Dodge Charger che parte da meno di 30K e non e' neanche premium fa meglio....

(https://www.automotiveaddicts.com/wp-content/uploads/2014/12/2015-dodge-charger-rt-trunk.jpg)


Le E premium non Crucche, as es. hanno ormai tutte l'imperiale in alcantara/scamosciato di serie, persino Hyundai con le Genesis......addirittura mi sono ritrovato l'imperiale di tessutino come su una Golf su una delle RS7 che ho provato.
Le BMW comunque non si sono mai comprate per le finiture, le auto bavaresi si scelgono per altro.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 09:53:16 am
Citato da: saturn_v su Aprile 10, 2019, 09:37:34 am
Non ho mai detto che la F30 e' un cesso...semplicemente che come finiture non e' chissa' cosa tra le premium e le versioni base sono al livello di buone (o anche ottime) generaliste. Anche solo gli assemblaggi sulle Lexus si vede che sono una spanna sopra, ripeto per me.
Parte del bagagliaio non rivestito e' una mancanza grave considerando che non sono auto che regalano, anzi sono tra le piu' care.

Il bagagliaio della F10 con i gomiti non rivestiti che escono da tagli nella moquette sono inguardabili su una E premium.

(https://www.autocar.co.uk/sites/autocar.co.uk/files/styles/gallery_slide/public/bmw-m5-boot.jpg?itok=GzhKM-kQ)

Una Dodge Charger che parte da meno di 30K e non e' neanche premium fa meglio....

(https://www.automotiveaddicts.com/wp-content/uploads/2014/12/2015-dodge-charger-rt-trunk.jpg)


Le E premium non Crucche, as es. hanno ormai tutte l'imperiale in alcantara/scamosciato di serie, persino Hyundai con le Genesis......addirittura mi sono ritrovato l'imperiale di tessutino come su una Golf su una delle RS7 che ho provato.
Le BMW comunque non si sono mai comprate per le finiture, le auto bavaresi si scelgono per altro.



Sull'ultima frase concordo al 100%. Diciamo che in passato, fra metà anni 80 fino all'era Bangle, le Bmw erano rifinite superbamente. E34 ed E39 sono considerate pietre miliari come qualità e materiali. Con Bangle si cominciò a risparmiare in maniera massiccia sia come materiali che come design (l'assemblaggio rimase comunque ottimo), ed a partire la F10 in poi si è ritornati ad un buon livello di materiali e "lusso".
Detto questo trovo che la F30 sia piacevolissima da guidare (nonostante che i fan bavaresi la considerino un passo indietro rispetto alla e90), e cosa che non mi sarei aspettato, pur con cerchi da 18 e sedili sportivi, pure molto confortevole. Merito della eccellente silenziosità, ma anche dei sedili, sulle prime ben più rigidi delle poltrone Volvo che avevo sulla S60 ma nei lunghi viaggi assai meno stancanti. Merito anche del cambio automatico (prima auto che possiedo senza il manuale) che annulla davvero la fatica. Se si usa in Comfort si guida una Lexus. Se si mette in sport diventa una vera Bmw.
P.s.: lo sterzo della e87 comunque lo trovo superbo, più della f30 ed anche della tanto lodata Giulia, macchina straordinaria, che però proprio sotto questo profilo mi ha un po' deluso.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 10:10:18 am
Tra l'altro, nel mondo Bmw sono tutti in lutto (me compreso..) per il passaggio alla trazione anteriore sulla nuova serie1 . Ieri, in concessionaria Lexus, era esposta la nuova Es mi sembra. 5 metri di auto, col solito discutibilissimo design, il solito interno ben fatto ma dallo stile molto giapponese, il solito powertrain ibrido, ma, udite udite, con la trazione anteriore!!!!
Secondo me un'auto di 5 metri con la trazione anteriore non si può vedere, altro che i buchi del bagagliaio non rifiniti...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 11:57:14 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 10:10:18 am
Tra l'altro, nel mondo Bmw sono tutti in lutto (me compreso..) per il passaggio alla trazione anteriore sulla nuova serie1 . Ieri, in concessionaria Lexus, era esposta la nuova Es mi sembra. 5 metri di auto, col solito discutibilissimo design, il solito interno ben fatto ma dallo stile molto giapponese, il solito powertrain ibrido, ma, udite udite, con la trazione anteriore!!!!
Secondo me un'auto di 5 metri con la trazione anteriore non si può vedere, altro che i buchi del bagagliaio non rifiniti...


Infatti in gamma Lexus c'e' anche la GS con trazione posteriore....in USA ES e GS sono sempre state offerte contemporaneamente (stessa lunghezza), diciamo un'articolazione gamma "strana" per la clientela Europea (entrambe berline segmento E premium all'interno di uno stesso marchio)
La ES e' una berlina di lusso tutta votata al comfort e senza alcuna pretesa sportiva. Qui in USA tra ES350 e GS350 a parita' di motorizzazione (la GS pero' e' piu' potente) e di allestimento ci ballano circa 10.000 dollari di differenza....e non e' dovuto solo alla trazione posteriore ma a finiture migliori ed un'architettura piu' raffinata in generale (sospensioni, sterzo, etc...)
Le vera rivale della Serie 5 in casa Lexus e' la GS......la ES e' un po' paragonabile ad una A6 a TA.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 11:58:03 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 09:53:16 am
Sull'ultima frase concordo al 100%. Diciamo che in passato, fra metà anni 80 fino all'era Bangle, le Bmw erano rifinite superbamente. E34 ed E39 sono considerate pietre miliari come qualità e materiali. Con Bangle si cominciò a risparmiare in maniera massiccia sia come materiali che come design (l'assemblaggio rimase comunque ottimo), ed a partire la F10 in poi si è ritornati ad un buon livello di materiali e "lusso".
Detto questo trovo che la F30 sia piacevolissima da guidare (nonostante che i fan bavaresi la considerino un passo indietro rispetto alla e90), e cosa che non mi sarei aspettato, pur con cerchi da 18 e sedili sportivi, pure molto confortevole. Merito della eccellente silenziosità, ma anche dei sedili, sulle prime ben più rigidi delle poltrone Volvo che avevo sulla S60 ma nei lunghi viaggi assai meno stancanti. Merito anche del cambio automatico (prima auto che possiedo senza il manuale) che annulla davvero la fatica. Se si usa in Comfort si guida una Lexus. Se si mette in sport diventa una vera Bmw.
P.s.: lo sterzo della e87 comunque lo trovo superbo, più della f30 ed anche della tanto lodata Giulia, macchina straordinaria, che però proprio sotto questo profilo mi ha un po' deluso.


La E39 per me rimane il punto piu' alto mai raggiunto dalla Serie 5...era davvero inarrivabile per la concorrenza dell'epoca.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: oscar su Aprile 10, 2019, 13:10:23 pm
da noi hanno lo stesso listino, poi ovviamente son auto che non mi interessano e non son stato a chiedere troppo. la es è un pò più grossa ed ha la plancia sullo stile della coupè ma con materiali apparentemente diversi. anche giustamente visto che costa la metà.
da noi penso che sia importata solo di recente, penso che derivi dalla toyota camry no?
dovrebbe avere 210cv ma con il peso dell'ibrido ed il cambio cvt non avrà nulla di sportivo, in effetti i 62 mi pare che chiedono son troppi.

la gs è decisamente più interessante, meccanicamente è più raffinata ed è disponibile con il 3.5, oltre al v8 della coupè che ha un suono fantastico. peccato che probabilmente utilizzi lo stesso assurdo cambio che in pratica ha 2 marce normali e poi dalla 3a alla 7a inseribili solo dopo i 634km/h.
a me è piaciuta molto come interni.



Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 13:24:22 pm
Citato da: oscar su Aprile 10, 2019, 13:10:23 pm
da noi hanno lo stesso listino, poi ovviamente son auto che non mi interessano e non son stato a chiedere troppo. la es è un pò più grossa ed ha la plancia sullo stile della coupè ma con materiali apparentemente diversi. anche giustamente visto che costa la metà.
da noi penso che sia importata solo di recente, penso che derivi dalla toyota camry no?
dovrebbe avere 210cv ma con il peso dell'ibrido ed il cambio cvt non avrà nulla di sportivo, in effetti i 62 mi pare che chiedono son troppi.

la gs è decisamente più interessante, meccanicamente è più raffinata ed è disponibile con il 3.5, oltre al v8 della coupè che ha un suono fantastico. peccato che probabilmente utilizzi lo stesso assurdo cambio che in pratica ha 2 marce normali e poi dalla 3a alla 7a inseribili solo dopo i 634km/h.
a me è piaciuta molto come interni.




Si la ES ha il pianale a TA Camry/Avalon (la Toyota Avalon e' una Camry a passo lungo)
Il cambio tra ES e GS e' diverso.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: DoguiPlus su Aprile 10, 2019, 13:51:29 pm
bhà alla fine le finiture sono solo una parte del premium, importante si ma non al 100%.
Ad esempio io preferisco gli allestimenti business, perché in 3/4 anni giro la macchina e 20k di optional sarebbero assurdi per me.

Oggi poi bisogna vedere la gestione del post vendita, qui in Italia i tedeschi hanno reti capillari e veloci.

Poi oggi l'infotentaiment la fa da padrone, ci pensavo ieri, in 3 anni su Passat hanno cambiato 3 generazioni d'infotentaiment, quindi anche in prospettiva
aggiornamenti e altro diventeranno importanti.

Detto ciò a me la 5er G3x piace e come qualità percepita mi pare buona , ecco non ha lo "stacco" sulle generalista come aveva la e39.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 14:30:56 pm
La e39, come dice giustamente Saturn, era inarrivabile per la concorrenza. Un capolavoro tecnico e di qualità irripetibile. Ma anche insostenibile per la Bmw che infatti dopo cominciò a risparmiare giungendo al punto più basso con la E90 senza navigatore che aveva la plancia della Fiat 128. Migliorava molto con Navigatore ed interni in Radica (finta..). Come qualità era comunque buona.
La Mercedes quattro fari w210 (se non ricordo male) era ridicola in confronto alla e39. Bruttissima ed un passo indietro rispetto alla splendida w124 anche come materiali.
Però, restando in casa Bmw, come qualità reale la E32-e34 rimangono inarrivabili. E non avendo ancora il multilink posteriore, anche le più sportive e divertenti (molto "divertenti" sul bagnato...).
La Lexus è un prodotto che mi intriga molto, soprattutto per l'affidabilità totale. Certo non sono regalate, e l'estetica, come già detto, nella maggioranza dei casi, è quanto di più distante ci sia dal mio concetto di bello e buon gusto...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 14:55:20 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 14:30:56 pm
Però, restando in casa Bmw, come qualità reale la E32-e34 rimangono inarrivabili. E non avendo ancora il multilink posteriore, anche le più sportive e divertenti (molto "divertenti" sul bagnato...).



Interessante, la E34 non aveva ancora il multilink a 5 bracci?? Se non sbaglio venne introdotta nel 1988 e fu rivoluzionaria rispetto alla vecchia E28, aerodinamica che guadagno' di botto una decina di punti, primi motori V8...pensavo che avesse il multilink dietro.

La E39 fu il mio sogno, all'epoca non potendo permettermi una 540i manuale nuova, ripiegai per una Nissan Maxima SE (quinta generazione A33)...certo non era la stessa cosa ma in USA costava quasi la meta' (un super prezzaccio date le caratteristiche) e non era tanto distante come prestazioni.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:03:15 pm
Confermo, E32-E34 ancora prive di multilink. Ed i veri Bimmers la apprezzano proprio per questo. Come prestazioni non mi stupisco che una Nissan le fosse vicina. Salvo sugli ultimi V8, sulla M5 (ma solo la seconda serie) e sul mitico 525 tds, causa pesantezza, la E34 era un'auto molto lenta. Lentissima coi 2000 che in Italia spopolavano. Meglio con la 525i cha andava come Thema e Alfa 164 2000, ma con tutt'altra qualità.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 15:07:52 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:03:15 pm
Confermo, E32-E34 ancora prive di multilink. Ed i veri Bimmers la apprezzano proprio per questo. Come prestazioni non mi stupisco che una Nissan le fosse vicina. Salvo sugli ultimi V8, sulla M5 (ma solo la seconda serie) e sul mitico 525 tds, causa pesantezza, la E34 era un'auto molto lenta. Lentissima coi 2000 che in Italia spopolavano. Meglio con la 525i cha andava come Thema e Alfa 164 2000, ma con tutt'altra qualità.


La versione SE manuakle della quinta generazione della Maxima era vicina prestazionalmente alla 540i E39....aveva il motore della 350Z e fece registrare un fenomenale 5,8 sullo 0-60 miglia...inoltre e' stato il piu' fluido V6 che abbia mai provato, vicinissimo ad un 6 in linea come dolcezza di funzionamento e rapidissimo nel salire di giri...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:14:10 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 10, 2019, 15:07:52 pm
La versione SE manuakle della quinta generazione della Maxima era vicina prestazionalmente alla 540i E39....aveva il motore della 350Z e fece registrare un fenomenale 5,8 sullo 0-60 miglia...inoltre e' stato il piu' fluido V6 che abbia mai provato, vicinissimo ad un 6 in linea come dolcezza di funzionamento e rapidissimo nel salire di giri...


E sai perchè era cosi' fluido quel motore? Perchè in pochi lo sanno, ma quando la Nissan collaborò con L'alfa Romeo, per lasciargli in dote quel capolavoro di Arna, pretese i disegni del V6 Busso. Come scuola giapponese insegna, lo copiarono in tutto per tutto, migliorandolo et voilà, il tuo bel V6 fluido...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:19:13 pm
Citato da: oscar su Aprile 10, 2019, 13:10:23 pm
che probabilmente utilizzi lo stesso assurdo cambio che in pratica ha 2 marce normali e poi dalla 3a alla 7a inseribili solo dopo i 634km/h.
a me è piaciuta molto come interni.




Magari fossero inseribili ai 634 km/h. La is è autolimitata ai 200 km/h, la Es a ben.... 180 km/h.....


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 15:25:17 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:14:10 pm
E sai perchè era cosi' fluido quel motore? Perchè in pochi lo sanno, ma quando la Nissan collaborò con L'alfa Romeo, per lasciargli in dote quel capolavoro di Arna, pretese i disegni del V6 Busso. Come scuola giapponese insegna, lo copiarono in tutto per tutto, migliorandolo et voilà, il tuo bel V6 fluido...


La Arna in versione originale Nissan (la Pulsar) era migliore della cugina Alfa Romeo....innanzitutto piu' affidabile e costruita meglio....ci fu una versione di punta ET 1.5 Turbo da 200 orari....una vera bomba, guidata in Australia....


(http://carphotos.cardomain.com/ride_images/2/4597/2341/23991170074_original.jpg)


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 15:28:28 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 10, 2019, 15:25:17 pm
La Arna in versione originale Nissan (la Pulsar) era migliore della cugina Alfa Romeo....innanzitutto piu' affidabile e costruita meglio....la versione di punta, la ET 1.5 Turbo era una bombetta da 200 orari....l'ho guidata in Australia....


(http://carphotos.cardomain.com/ride_images/2/4597/2341/23991170074_original.jpg)



Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:39:46 pm
Sta di fatto che l'Arna (la Nissan però era la Cherry, non Pulsar, almeno qui in Europa) per quei tempi, era di gran lunga L'Alfa meglio costruita (e non ci voleva molto...) e unica nella categoria, aveva il ricircolo dell'aria interna. Certo che era ben brutta.... Come ti ho già detto Saturn, sono un fanatico delle meccaniche Jap, ma purtroppo difficilmente ne comprerò mai una a causa dell'estetica. E mi spiace moltissimo. Un giorno avevo davanti a me una Prius ultima serie. Aveva un posteriore cosi' brutto e senza senso che l'ho dovuta superare perchè mi dava fastidio...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: DoguiPlus su Aprile 10, 2019, 15:42:16 pm
cmq ieri ho visto una M5 Touring bangle style, casso è ancora attuale!


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:46:23 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 10, 2019, 15:42:16 pm
cmq ieri ho visto una M5 Touring bangle style, casso è ancora attuale!


E che motore! Aveva l'affidabilità di un motore di formula1, ma che suono!


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 10, 2019, 16:34:00 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:39:46 pm
Sta di fatto che l'Arna (la Nissan però era la Cherry, non Pulsar, almeno qui in Europa) per quei tempi, era di gran lunga L'Alfa meglio costruita (e non ci voleva molto...) e unica nella categoria, aveva il ricircolo dell'aria interna. Certo che era ben brutta.... Come ti ho già detto Saturn, sono un fanatico delle meccaniche Jap, ma purtroppo difficilmente ne comprerò mai una a causa dell'estetica. E mi spiace moltissimo. Un giorno avevo davanti a me una Prius ultima serie. Aveva un posteriore cosi' brutto e senza senso che l'ho dovuta superare perchè mi dava fastidio...


Dai su se ti sforzi di Jap belle ne trovi...le Lexus coupe', la GS le Infiniti, etc... :D
Alcune sono atroci e concordo pienamente.
La E60 comunque e' stata la Serie 5 piu' "orientaleggiante" esteticamente...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: DoguiPlus su Aprile 10, 2019, 16:49:23 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 15:46:23 pm
E che motore! Aveva l'affidabilità di un motore di formula1, ma che suono!


Non sono un amante delle M, imho dopo l'e46 e appunto l'e60 è stato un susseguirsi di macchine un po' cosi.

E ti parla uno che era al Welt a novembre, e stò parlando con la casa per altre cose, cioè mi piace il brand e tutto….
ma ragazzi dove siamo finiti??

Saturno hai una dote rara, ti giuro che non c'è un auto di quelle da te citate che ritengo bella!!!

Le jap dopo 4 anni son vecchie come design, infatti ogni generazione cambiano stile etc etc
Non hanno stilemi!


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: lou su Aprile 10, 2019, 16:55:02 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 10, 2019, 14:30:56 pm
La e39, come dice giustamente Saturn, era inarrivabile per la concorrenza. Un capolavoro tecnico e di qualità irripetibile.



Col restyling credo del 2001 uscirono anche nuovi motori ed io scelsi (come vettura aziendale) la 525d col nuovo 6 cil. da 163 cv (cambio manuale) derivato dalla 530d.  L'ho avuta per 2 anni e ne fui molto soddisfatto.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 11, 2019, 09:17:24 am
Citato da: saturn_v su Aprile 10, 2019, 16:34:00 pm
Dai su se ti sforzi di Jap belle ne trovi...le Lexus coupe', la GS le Infiniti, etc... :D
Alcune sono atroci e concordo pienamente.
La E60 comunque e' stata la Serie 5 piu' "orientaleggiante" esteticamente...


Allora, premesso che sui gusti personali non si può discutere, le auto Jap le considero come segue:
1) Toyota le trovo da sempre molto brutte, alcune al limite dell'oltraggio, salvo la prima Yaris, e qualche foristrada
2) Lexus molto meglio. Però le migliori sono state disegnate o da Giugiaro o da Leonardo Fioravanti, salvo l'ultima Lc 500 che è una delle auto attuali che mi piace di più nel panorama mondiale
3) Honda, mi è piaciuta qualche Civic, qualche Accord, qualche Legend, le Nsx e come meccanica le adoro
4) Subaru, salvo qualche Impreza e la Legacy di una 15 ina di anni fa (quella che usava anche la Polizia, davvero bella!) le trovo orrende, peggio di Toyota.
5) Nissan, qualche bel coupè ma generalmente molto brutte e neanche buone meccanicamente. Sono le Jap meno affidabili.
6) Mazda, qui andiamo decisamente meglio. Me ne ricordo molte bellissime. Una su tutte la Xedos6 , davvero un gioiellino dalla quale, la tanto celebrata Alfa 156 ha preso ben più di uno spunto. Ma anche l'attuale Mazda 6 è tanta roba.
7) Mitsubishi qualche cosa bella.
8) Suzuki, qualche Swift carina, ma la gamma attuale è da denuncia penale.
Altri marchi giapponesi minori non li considero.
La Bmw e60 l trovo tutt'ora un capolavoro estetico. La quintessenza di Bangle. La e90, dove il designer fu limitato nel suo estro, è invecchiata molto più e peggio. Come interni invece le Bmw di Bangle, sono tre passi indietro rispetto alle vecchie Bmw.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 11, 2019, 09:42:51 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 11, 2019, 09:17:24 am
Allora, premesso che sui gusti personali non si può discutere, le auto Jap le considero come segue:
1) Toyota le trovo da sempre molto brutte, alcune al limite dell'oltraggio, salvo la prima Yaris, e qualche foristrada
2) Lexus molto meglio. Però le migliori sono state disegnate o da Giugiaro o da Leonardo Fioravanti, salvo l'ultima Lc 500 che è una delle auto attuali che mi piace di più nel panorama mondiale
3) Honda, mi è piaciuta qualche Civic, qualche Accord, qualche Legend, le Nsx e come meccanica le adoro
4) Subaru, salvo qualche Impreza e la Legacy di una 15 ina di anni fa (quella che usava anche la Polizia, davvero bella!) le trovo orrende, peggio di Toyota.
5) Nissan, qualche bel coupè ma generalmente molto brutte e neanche buone meccanicamente. Sono le Jap meno affidabili.
6) Mazda, qui andiamo decisamente meglio. Me ne ricordo molte bellissime. Una su tutte la Xedos6 , davvero un gioiellino dalla quale, la tanto celebrata Alfa 156 ha preso ben più di uno spunto. Ma anche l'attuale Mazda 6 è tanta roba.
7) Mitsubishi qualche cosa bella.
8) Suzuki, qualche Swift carina, ma la gamma attuale è da denuncia penale.
Altri marchi giapponesi minori non li considero.
La Bmw e60 l trovo tutt'ora un capolavoro estetico. La quintessenza di Bangle. La e90, dove il designer fu limitato nel suo estro, è invecchiata molto più e peggio. Come interni invece le Bmw di Bangle, sono tre passi indietro rispetto alle vecchie Bmw.



Le Toyota devi andare a vedere anche le sportive e non solo le utilitarie le quali, concordo pienamente, sono barattoli insulsi.....Le Supra e Celica erano notevoli.

Subaru sono d'accordo che hanno avuto un peggioramento progressivo irreversibile....pero' le vecchie legacy fino alla quarta generazione erano molto gradevoli.

Nissan, anche qui le grosse non sono affatto male....Altima, Maxima 370Z....

La E60 la piu' bella?? Degustibus, per me e' tra le meno riuscita Serie 5...il paragone con la E39 e', secondo me, impietoso....la piu' "Giapponese" (in senso peggiorativo) o, alternativamente, la meno Europea delle Serie 5...infatti desto' parecchio furore al debutto con la battuta "Sai cosa significa BMW in Tedesco? Bangle Muss Weg, ovvero Bangle deve andarsene".


Comunque sul V6 Nissan....non contesto la storia che hai raccontato sul Busso ma i 6 cilindri (ed i V8) Nissan li sapeva gia' fare molto bene da prima della collaborazione con Alfa Romeo...hai mai guidato una Datsun Z dei primi anni 70?? Che tra l'altro era anche molto ma molto carina...


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Patarix su Aprile 11, 2019, 12:53:08 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 11, 2019, 09:17:24 am
La Bmw e60 l trovo tutt'ora un capolavoro estetico. La quintessenza di Bangle.


Giuro che ho dovuto rileggere piú di una volta queste due frasi.... ;D ;D ;D
Per me, é stata la seconda BMW piu' brutta degli ultimi 30 anni, invecchiata pure molto molto male, specie davanti :D
Dico la seconda, perche' al primo posto c'e' la Serie 7 E65...la trovo una mostruositá  :o :D


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 11, 2019, 13:33:06 pm
Citato da: Patarix su Aprile 11, 2019, 12:53:08 pm
Giuro che ho dovuto rileggere piú di una volta queste due frasi.... ;D ;D ;D
Per me, é stata la seconda BMW piu' brutta degli ultimi 30 anni, invecchiata pure molto molto male, specie davanti :D



...specie quando ne incontri una "normale" con cerchietti piccoli.....davvero invecchiata malissimo....e se la guardi di profili sembra quasi non avere le proporzioni di una TP....


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 11, 2019, 14:46:56 pm
La E90, coi cerchi almeno da 17, era comunque una bella vettura, con proporzioni perfette. Come difetto aveva la carreggiata posteriore troppo stretta rispetto alla vettura, difetto risolto brillantemente col restyling dove divenne davvero una ottima auto (problemi di catena esclusi..)
La e60 continuo a ritenerla stupenda fuori (meno dentro). La e65 migliorò anch'essa molto col restyling, ed anche se ci ho messo un po' a digerirla appena uscita, la trovo ancora oggi moderna.
Tutti e tre questi modelli sono stati enormi successi di vendite, e questo qualcosa dovrebbe pur dire.
Bangle lo trovo geniale, e sta mancando molto alla Bmw. Per esempio la nuova serie 8 l'avrebbe fatta molto meno banale di quella appena presentata. Che è una vettura "carina" ma lontana anni luce come bellezza ed eleganza rispetto alla serie 8 del '90.
La stessa Fiat coupè la trovo ancora oggi un gioiellino estetico, per nulla invecchiata.
Per ciò che riguarda la Datsun, credo che in Italia ne  esistano 3, quindi non l'ho mai guidata. All'epoca le giapponesi erano contingentate. Detto questo, la trovo una brutta scopiazzatura Jaguar, da cui riprese anche la meccanica col 6 in linea. Diciamo una onesta sportiva "low cost" lontana anni luce dalla bellezza dei coupè italiani ed inglesi dell'epoca.
Di ciò che ho scritto sul Busso, non solo ne ero a conoscenza tramite riviste e web, ma un mio amico ingegnere coi "capelli bianchi" che ha lavorato in Alfa per 30 anni (ed anche in Alfa Corse) mi ha confermato l'aneddoto che la Nissan pretese i disegni del V6 Busso, visto che fu coinvolto direttamente nell'operazione. V6 Busso che originariamente era meno raffinato del 4 cilindri Busso, visto che era monoalbero ed a carburatori. Però è uno dei motori più pastosi e gustosi della storia.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: alura su Aprile 11, 2019, 15:06:40 pm
A me piaceva la e90, ma concordo che e' invecchiata malissimo. La lancia thema anni 80 sembra piu' moderna in effetti  ;D


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: &re@ su Aprile 11, 2019, 15:15:14 pm
A me invece fa l'effetto contrario, da nuova mi faceva schifo, adesso invece la trovo... guardabile.
Forse sarà perché lo stile delle macchine in generale è andato in una direzione che mi piace poco.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: lou su Aprile 11, 2019, 15:15:21 pm
La serie 5 di Bangle (E60) non mi è mai piaciuta. Quando uscì io avevo la serie precedente (che mi piaceva molto), e la sera della presentazione andai a vederla pensando di vedere chissà ché, ma rimasi molto deluso e non arrivai mai a farmela piacere.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Raven su Aprile 11, 2019, 15:22:31 pm
ritengo la serie 5 E60 e la Fiat Coupè i due capolavori di Bangle e per entrambe il mio escursus fu il medesimo: non le ho potute vedere per 2 o 3 anni per poi innamorarmene follemente (al punto da comprare la seconda).
Possono piacere o meno, ma la produzione odierna dei bavaresi non ha più nemmeno un grammo della personalità di quei tempi


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Phormula su Aprile 11, 2019, 15:44:38 pm
Citato da: &re@ su Aprile 11, 2019, 15:15:14 pm
A me invece fa l'effetto contrario, da nuova mi faceva schifo, adesso invece la trovo... guardabile.
Forse sarà perché lo stile delle macchine in generale è andato in una direzione che mi piace poco.


+1


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 11, 2019, 18:11:08 pm
Citato da: Alequattro75 su Aprile 11, 2019, 14:46:56 pm
Per ciò che riguarda la Datsun, credo che in Italia ne  esistano 3, quindi non l'ho mai guidata. All'epoca le giapponesi erano contingentate. Detto questo, la trovo una brutta scopiazzatura Jaguar, da cui riprese anche la meccanica col 6 in linea. Diciamo una onesta sportiva "low cost" lontana anni luce dalla bellezza dei coupè italiani ed inglesi dell'epoca.



Non concordo assolutamente...la Z fu una eccellente sportiva, esteticamente e meccanicamente oggi molto apprezzata sul mercato dell'usato...era "low cost" solo rispetto a Porsche ma solo come prezzo non come copntenuti.....poi non dimentichiamo quel gioiellino delle prime GT-R.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: mauring su Aprile 11, 2019, 20:58:18 pm
La Datsun 240Z era una figata.

L'ho vista in azione più e più volte mezzo secolo fa, quando andavamo spesso a vedere le prove speciali dei rally alpini con mio papà.

C'è anche  nel film "il maggiolino tutto matto".  :)


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 12, 2019, 08:45:15 am
Citato da: saturn_v su Aprile 11, 2019, 18:11:08 pm
Non concordo assolutamente...la Z fu una eccellente sportiva, esteticamente e meccanicamente oggi molto apprezzata sul mercato dell'usato...era "low cost" solo rispetto a Porsche ma solo come prezzo non come copntenuti.....poi non dimentichiamo quel gioiellino delle prime GT-R.


Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: baranzo su Aprile 12, 2019, 09:16:53 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 12, 2019, 08:45:15 am
Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa.


Ricordi male, nel 1970 le Porsche 911 partivano dalla versione base che era la T e aveva 110CV (saliti a 125 con la seconda versione), che non andava sotto I 10s nello 0-100, mentre la 240, che costava comunque meno, ne aveva 150 e stava sugli 8s. Era una grande auto, lascia perdere.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Velo su Aprile 12, 2019, 09:24:14 am
Ma siamo ancora a livello di giudicare la sportività di un'auto dallo 0-100?


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: mauring su Aprile 12, 2019, 09:27:36 am
Citato da: baranzo su Aprile 12, 2019, 09:16:53 am
Ricordi male, nel 1970 le Porsche 911 partivano dalla versione base che era la T e aveva 110CV (saliti a 125 con la seconda versione), che non andava sotto I 10s nello 0-100, mentre la 240, che costava comunque meno, ne aveva 150 e stava sugli 8s. Era una grande auto, lascia perdere.


Esatto, bastava consultare Wikipedia, dove c'è pure scritto:

Dalla 240Z venne ricavata anche una versione per le gare rally che ottenne lusinghieri risultati nel Campionato Mondiale Rally con alla guida Rauno Aaltonen e venne impiegata anche al Safari Rally dove risultò vittoriosa nelle edizioni del 1971 e 1973 con i piloti E. Hermann e H. Schuller

E comunque un'auto sportiva, specie a quel tempo, non si giudicava solo dalle prestazioni di serie, ma soprattutto dalle sue possibilità di ottenere prestazioni competitive nelle gare tramite facili elaborazioni. Magari appena uscita di fabbrica non impressionava piu' di tanto, ma con due modifiche andava alla grande.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 12, 2019, 09:33:16 am
Se anzichè Wikipedia si consulta Zeperf, sito dove ci sono i rilevamenti delle prestazioni risultanti da più testate, si nota che la 911 t aveva si' 110 cv, ma a fronte di uno zero/100 dichiarato di 10 secondi, in raltà faceva 8,3. E la Datsun è data per 130 cv, non 150.
Posterei le immagini ma non so come si faccia. Poi certo, anche il sito Zeperf non è la Bibbia.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: oscar su Aprile 12, 2019, 09:54:46 am
Citato da: mauring su Aprile 11, 2019, 20:58:18 pm
La Datsun 240Z era una figata.

L'ho vista in azione più e più volte mezzo secolo fa, quando andavamo spesso a vedere le prove speciali dei rally alpini con mio papà.

C'è anche  nel film "il maggiolino tutto matto".  :)


quella gialla del maggiolino tutto matto non è la z, era una vettura semi artigianale con motore americano. pegaso forse ??? abbastanza lussuosa per il genere.

comunque si la z era una figata, al tempo di auto con 150cv accessibili ce ne erano ben poche. un mio parente che aveva la capri v6 diceva che soltanto l'alfetta riusciva a stargli dietro e costava di più. erano robe che facevano i 10 sul 0-100 e oltre 30 secondi sul chilometro, ed erano dei discreti barconi. le varie r12 gordini ed escort rs penso che fossero abbastanza rare.
ancora nei primi '70 la alpine era una delle auto più veloci a parte ferrari e simili, soltanto la 911s aveva numeri buoni anche per oggi.

la 240z andava e si rompeva poco, vinse anche diversi rally africani. mi pare che da noi non venne mai importata ma nissan era un pò il marchio giapponese sportivo a livello globale e vendeva bene.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Phormula su Aprile 12, 2019, 09:55:52 am
Citato da: mauring su Aprile 12, 2019, 09:27:36 am
E comunque un'auto sportiva, specie a quel tempo, non si giudicava solo dalle prestazioni di serie, ma soprattutto dalle sue possibilità di ottenere prestazioni competitive nelle gare tramite facili elaborazioni. Magari appena uscita di fabbrica non impressionava piu' di tanto, ma con due modifiche andava alla grande.


Concordo. Inoltre non tutti gli acqurenti di auto sportive per uso quotidiano guardavano alle prestazioni pure (vabbè questo non è cambiato molto, anche oggi vanno di moda le versioni con motorizzazione normale e allestiment interni ed esternii sportivi), prova ne è che Volkswagen vendeva con successo le Karmann Ghia, con il motore del Maggiolino da una cinquantina di cavalli.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 12, 2019, 10:10:00 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 12, 2019, 08:45:15 am
Saturn, conosco pochissimo questo modello, proprio perchè è un auto che non mi è mai interessata. Se non sbaglio, però, la 240 aveva 130 cv e faceva uno zero/100 in quasi dieci secondi, la 280, oltre che diventata un barcone pacchiano, faceva zero/100 in più di 10 secondi. Non mi sembrano numeri da grande sportiva, neanche per l'epoca.... Un Porsche qualunque la polverizzava, idem un'Alfa.


Se ti interessano le auto sportive e non ti interessa la Z mi pare un controsenso...

Comunque hai le idee molto confuse....

La 280 fu disponibile anche con la carrozzeria originale, la generazione successiva (la ZX) anni dopo divento' un po' piu' pacchiana e direi anche molto piu' confortevole (ma non barcaiola)



280Z

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2d/1976_Datsun_280z.JPG/800px-1976_Datsun_280z.JPG)


Stilisticamente era molto originale altro che scopiazzata.


Testate da C&D nelle varie iterazioni durante gli anni scese sotto gli 8 secondi nello 0-60

Tra l'altro ebbe molto successo in competizioni sportive Americane dove si e' battuta con 911 e Corvette..

Il suo 6 cilindri in linea era un motore assolutamente eccellente, affidabilissimo ed anche piuttosto potente date le restrittive normative Americane.
Dal 1975 venne introdotta l'iniezione elettronica, una rarita' all'epoca.

Non la conosci (beh conosci poco le Jappo in genere), la Z e' stata una sportiva molto importante... dai ti perdoniamo!!  ;)


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: Alequattro75 su Aprile 12, 2019, 10:26:39 am
Citato da: saturn_v su Aprile 12, 2019, 10:10:00 am
Se ti interessano le auto sportive e non ti interessa la Z mi pare un controsenso...

Comunque hai le idee molto confuse....

La 280 fu disponibile anche con la carrozzeria originale, la serie successiva (la ZX) anni dopo divento' un po' piu' pacchiana e direi anche molto piu' confortevole (ma non barcaiola)


280Z

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2d/1976_Datsun_280z.JPG/800px-1976_Datsun_280z.JPG)

Testate da C&D in qualche prova durante gli anni scese sotto gli 8 secondi nello 0-60

Tra l'altro ebbe molto successo in competizioni sportive Americne dove si e' battuta con 911 e Corvette..

Il suo 6 cilindri in linea era un motore assolutamente eccellente, affidabilissimo ed anche piuttosto potente date le restrittive normative Americane.
Dal 1975 venne introdotta l'iniezione elettronica, una rarita' all'epoca.

Non la conosci (beh conosci poco le Jappo in genere), la Z e' stata una sportiva molto importante... dai ti perdoniamo!!  ;)


Non mi interessa per il fatto che qui in Italia non era neanche importata, ed ammetto la mia ignoranza. E' un'auto di cui non conosco nulla. Anche perchè come già detto in tutti i post precedenti, non mi piace nè esteticamente, nè internamente. A me poco importa che potesse essere un'auto che con poche elaborazioni volava. Non ne ho il minimo dubbio, data la serietà e qualità Jap. Ma una Porsche o un'Alfa del tempo, le preferisco di gran lunga.


Titolo: Re: Il (lento) ritorno della Serie 5 alle sue origini....
Post di: saturn_v su Aprile 12, 2019, 10:32:05 am
Citato da: Alequattro75 su Aprile 12, 2019, 10:26:39 am
Non mi interessa per il fatto che qui in Italia non era neanche importata, ed ammetto la mia ignoranza. E' un'auto di cui non conosco nulla. Anche perchè come già detto in tutti i post precedenti, non mi piace nè esteticamente, nè internamente. A me poco importa che potesse essere un'auto che con poche elaborazioni volava. Non ne ho il minimo dubbio, data la serietà e qualità Jap. Ma una Porsche o un'Alfa del tempo, le preferisco di gran lunga.


Anche a me piacciono le Alfa e Porsche dell'epoca (anzi a dire il vero la 911 non mi ha mai sconfinferato troppo)...e mi piace questa.....e ci sono tanti collezionisti che le hanno entrambe...

Comunque il confronto con Alfa e' abbastanza aleatorio...per andare dietro ad una 280Z ci voleva una Montreal che era rarissima e duro' pochissimo (meno di 4000 auto prodotte).

Non ti piace va bene,...ma fu un'auto abbastanza originale, performante, ben costruita e giudicata molto bella (dentro e fuori) dalla media degli appassionati...e' stato un modello molto significativo.


Per chi non conoscesse gli interni...per me davvero belli, semplici e "puliti" per l'epoca...esemplare tutto originale


(https://assets.nydailynews.com/polopoly_fs/1.3723846.1514472895!/img/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/article_750/nydn-datsun-240z-black-interior-dashboard.jpg)


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