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Passion => Sport => Topic iniziato da: Velo su Aprile 02, 2019, 15:05:06 pm



Titolo: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 02, 2019, 15:05:06 pm
Domenica sono andato, con altri ciallengiari, a vedere le gare a Cremona, in quanto avevamo due ciallengiari in gara in f.junior, tre in Predator's PC010 ed uno in Predator's PC015 (questi ultimi quattro tutti debuttanti in gare "vere")

Questo il video di Marcello "Fortizia" Candiloro, partito in 7^ posizione, partito male, recupera fino al 4* posto (secondo effettivo, in quanto uno davanti aveva fatto jump start, ed il numero 30 l'ha superato sotto bandiere gialle), per poi purtroppo finire, dichiarazione di suo figlio, come una cotoletta impanata...

Sapevo, sapevamo che era un gran piede, perché l'avevamo visto al Challenge (e a Misano, con la mia macchina, che guidava per la prima volta, mi ha rifilato 1 secondo e mezzo, in una endurance dove lui, ovviamente, non dava il 100% perché non si potevano commettere errori e perché la baracca non era sua), ma qui, in un contesto di auto tutte uguali, ne abbiamo avuto la conferma.

https://youtu.be/8nmJAtHy2lM

Aggiungo, tanto per vedere un po' di guida aggressiva ma efficace (notare l'ingresso di traverso alla Casanova) un video del Mugello con la sua Fury/Kawa1400

https://youtu.be/pPqsIRtQhik



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Sauron su Aprile 02, 2019, 16:00:04 pm
Ciao Losna, scusate l'OT  ;D ricordo che in passato era stato aperto un thread sulle migliori scuole di guida sportiva, tu ne hai qualcuna da suggerire? L'obiettivo non è iniziare a girare in pista. Grazie, ciao, A.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Homer su Aprile 02, 2019, 16:08:39 pm
Citato da: Sauron su Aprile 02, 2019, 16:00:04 pm
Ciao Losna, scusate l'OT  ;D ricordo che in passato era stato aperto un thread sulle migliori scuole di guida sportiva, tu ne hai qualcuna da suggerire? L'obiettivo non è iniziare a girare in pista. Grazie, ciao, A.


Stohr


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 02, 2019, 18:54:47 pm
Stohr.  A seguire De Adamich.  Il resto fuffa.
Ma a volte è meglio un tutor privato.  Qual'è lo scopo?


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: tappo su Aprile 02, 2019, 19:11:00 pm
Citato da: Velo su Aprile 02, 2019, 18:54:47 pm
Qual'è lo scopo?


imparare a cucinare  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Emi su Aprile 02, 2019, 21:37:38 pm
Citato da: Velo su Aprile 02, 2019, 18:54:47 pm
Stohr.  A seguire De Adamich.  Il resto fuffa.
Ma a volte è meglio un tutor privato.  Qual'è lo scopo?


Scopare


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 09:34:39 am
Citato da: Velo su Aprile 02, 2019, 15:05:06 pm
Domenica sono andato, con altri ciallengiari, a vedere le gare a Cremona, in quanto avevamo due ciallengiari in gara in f.junior, tre in Predator's PC010 ed uno in Predator's PC015 (questi ultimi quattro tutti debuttanti in gare "vere")

Questo il video di Marcello "Fortizia" Candiloro, partito in 7^ posizione, partito male, recupera fino al 4* posto (secondo effettivo, in quanto uno davanti aveva fatto jump start, ed il numero 30 l'ha superato sotto bandiere gialle), per poi purtroppo finire, dichiarazione di suo figlio, come una cotoletta impanata...

Sapevo, sapevamo che era un gran piede, perché l'avevamo visto al Challenge (e a Misano, con la mia macchina, che guidava per la prima volta, mi ha rifilato 1 secondo e mezzo, in una endurance dove lui, ovviamente, non dava il 100% perché non si potevano commettere errori e perché la baracca non era sua), ma qui, in un contesto di auto tutte uguali, ne abbiamo avuto la conferma.

https://youtu.be/8nmJAtHy2lM

Aggiungo, tanto per vedere un po' di guida aggressiva ma efficace (notare l'ingresso di traverso alla Casanova) un video del Mugello con la sua Fury/Kawa1400

https://youtu.be/pPqsIRtQhik




paolo con tutto il rispetto, molto piede ma un pilota con la P è un minuetto..


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 10:31:57 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 09:34:39 am
paolo con tutto il rispetto, molto piede ma un pilota con la P è un minuetto..


Minuetto è un professionista, punto.  E si è pure vinto la 24 ore di Dubai. Cioè ha dato dimostrazioni importanti ed oggettive del suo valore.

Fortizia, Rhen, e probabilmente una manciata di altri ciallengiari sono piloti che certamente possono fare bella figura in gare "ufficiali", fino a quale livello certo nessuno, ad ora, lo può dire (anche perché Gabriele Piana ha fatto una precisa scelta di vita andando a vivere al ring, altri magari non possono o non si sentono di fare scelte così radicali).  Non li vedo inferiori a un Ronnie Valori o a un Marco Visconti, gente che corre come minimo gratis come "pro" affiancando piloti o che si è vinto dei campionati italiani.  Ad oggi quella del video è la prima gara in assoluto di Fortizia, dove per gara intendo: partenza da fermo, botte da orbi e auto tutte uguali.  Mi pare che abbia dimostrato capacità di guida di massimo livello (in relazione alla categoria ed al parco partenti).  Certo, deve migliorare strategia e tattica (che l'hanno penalizzato sia in cronometrate che in gara), però di un gran piede puoi arrivare a fare anche un "ragioniere", di un ragioniere piedino di fata non potrai mai fare un pilota.
E Marcello il piede ce l'ha, lo si vedeva al challenge, lo si è visto qui.
Non ho scritto né pensato che sia il nuovo Leclerc o Verstappen. Che sono comunque cresciuti a vitamine e simulatori, non sporcandosi le mani in una carrozzeria...



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 10:37:01 am
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 10:31:57 am
Minuetto è un professionista, punto.  E si è pure vinto la 24 ore di Dubai. Cioè ha dato dimostrazioni importanti ed oggettive del suo valore.

Fortizia, Rhen, e probabilmente una manciata di altri ciallengiari sono piloti che certamente possono fare bella figura in gare "ufficiali", fino a quale livello certo nessuno, ad ora, lo può dire (anche perché Gabriele Piana ha fatto una precisa scelta di vita andando a vivere al ring, altri magari non possono o non si sentono di fare scelte così radicali).  Non li vedo inferiori a un Ronnie Valori o a un Marco Visconti, gente che corre come minimo gratis come "pro" affiancando piloti o che si è vinto dei campionati italiani.  Ad oggi quella del video è la prima gara in assoluto di Fortizia, dove per gara intendo: partenza da fermo, botte da orbi e auto tutte uguali.  Mi pare che abbia dimostrato capacità di guida di massimo livello (in relazione alla categoria ed al parco partenti).  Certo, deve migliorare strategia e tattica (che l'hanno penalizzato sia in cronometrate che in gara), però di un gran piede puoi arrivare a fare anche un "ragioniere", di un ragioniere piedino di fata non potrai mai fare un pilota.
E Marcello il piede ce l'ha, lo si vedeva al challenge, lo si è visto qui.
Non ho scritto né pensato che sia il nuovo Leclerc o Verstappen. Che sono comunque cresciuti a vitamine e simulatori, non sporcandosi le mani in una carrozzeria...




io la penso diversamente.

imho il pilota è colui non che ti fa il tempone, ma quello che ti fa 20 giri tutti uguali a 1 decimo dal best!
Il piedone o essere cinghiali alle volte non aiuta!


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 10:44:41 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 10:37:01 am
io la penso diversamente.

imho il pilota è colui non che ti fa il tempone, ma quello che ti fa 20 giri tutti uguali a 1 decimo dal best!
Il piedone o essere cinghiali alle volte non aiuta!


Temo che tu conosca poco i piloti veri, l'ambiente da corsa, dalle formule minori a salire....  piloti che "nascono" puliti e diventano forti non ce ne sono, quelli che diventano forti sono tutti nati "sporchi".  Perché il limite impari a domarlo solo cavalcandolo costantemente e superandolo qualche volta, con la maturazione si impara a riconoscerlo perfettamente e si diventa quindi più efficaci e puliti. Quando vedi un 17enne in F.4 che guida "da pro" (cioè VELOCE e PULITO), stai certo che alle spalle ha come minimo anni di kart e di simulatore.


Come poi tu sappia che Marcello non sia in grado di fare 20 giri tutti uguali (ma con gomme che degradano a partire dal 6*/7* giro non è facile), mi risulta incomprensibile, visto che certo non lo si può verificare in bagarre.

Aggiungo: le Predator's hanno assale posteriore rigido, come i kart, a guidarle pulite pulite non vai da nessuna parte (o meglio, ti prendi minimo 4 secondi dai primi).

E comunque sono certo che tu, con la tua guida pulita, sia ben più veloce di Marcello.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 10:55:07 am
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 10:44:41 am
E comunque sono certo che tu, con la tua guida pulita, sia ben più veloce di Marcello.


questo non l'ho mai detto ne pensato, sei tu a volerlo dire, io a guidare in pista non sono capace perché in pratica non l'ho mai fatto :P.
Semplicemente non sono sicuro come te che sia più "redditizio" di un ren, o di altri che girano.
E la guida di un ren mi "piace" molto di più.

E tutto il pistolotto sulla pulizia mi sà di retorica….. Prost  non è mai stato sporco ad esempio, lo stesso Senna era pulito etc etc

Tu hai guidato predator? hai paragoni ?? 


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 11:16:52 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 10:55:07 am
questo non l'ho mai detto ne pensato, sei tu a volerlo dire, io a guidare in pista non sono capace perché in pratica non l'ho mai fatto :P.
Semplicemente non sono sicuro come te che sia più "redditizio" di un ren, o di altri che girano.
E la guida di un ren mi "piace" molto di più.

E tutto il pistolotto sulla pulizia mi sà di retorica….. Prost  non è mai stato sporco ad esempio, lo stesso Senna era pulito etc etc

Tu hai guidato predator? hai paragoni ?? 


Sia Senna che Prost hanno iniziato col kart, probabilmente prima dei 14 anni, ed il kart lo devi far scivolare.

Sì, ho guidato la Predator's in test (faticosissima, un po' meno di un kart ed un po' più dello sfilatino), con Cusi che mi scaricava e commentava le telemetrie dell'AIM... oltre a correggermi un paio di traiettorie, mi ha fatto notare che in staccata ed ingresso andavo bene, ma in percorrenza ed uscita perdevo perché dovevo dare più gas, "perché queste devi farle scivolare e correggere continuamente, sennò vai piano".
E quanto sopra te lo puoi cercare su LLCC, avevo scritto un post a proposito subito dopo il test.

In generale più impegnativa di Radical, che è praticamente sui binari e soprattutto molto "costante" (fa sempre esattamente quello che ti aspetti, tranne se hai un problema di bloccaggio freni al posteriore ;D),  più impegnativa della busa perché ha reazioni più rapide, probabilmente portate appunto dall'assale rigido, e con almeno analoga dote di "imprevedibilità" (a sto giro in questa curva farà come al giro scorso? No, molto probabilmente no ;D)


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Homer su Aprile 03, 2019, 13:51:37 pm
Di piede ha sempre dimostrato di averne, in staccata va veramente forte recuperava un sacco di tempo agli altri, però faceva traiettorie molto diverse. Ma le auto son veramente tutte uguali o sono "ottimizzabili"?


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 14:52:06 pm
Citato da: Homer su Aprile 03, 2019, 13:51:37 pm
Di piede ha sempre dimostrato di averne, in staccata va veramente forte recuperava un sacco di tempo agli altri, però faceva traiettorie molto diverse. Ma le auto son veramente tutte uguali o sono "ottimizzabili"?


Le auto sono tutte uguali, e la sua è usata.  Alcune regolazioni ci sono, però lui dice che pur avendo provato, non ha riscontrato grandi differenze.

Traiettorie: premesso che in bagarre la linea ideale è praticamente impossibile, lui certamente aveva linee diverse alla 3-4, dove recuperava tantissimo, e nelle ultime tre curve, dove non recuperava nulla nelle curve, ma era costretto a traiettorie anomale dalla staccata ritardatissima che, quella sì, gli permetteva di recuperare.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 03, 2019, 17:12:42 pm
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 10:31:57 am
Minuetto è un professionista, punto.  E si è pure vinto la 24 ore di Dubai. Cioè ha dato dimostrazioni importanti ed oggettive del suo valore.

Fortizia, Rhen, e probabilmente una manciata di altri ciallengiari sono piloti che certamente possono fare bella figura in gare "ufficiali", fino a quale livello certo nessuno, ad ora, lo può dire (anche perché Gabriele Piana ha fatto una precisa scelta di vita andando a vivere al ring, altri magari non possono o non si sentono di fare scelte così radicali).  Non li vedo inferiori a un Ronnie Valori o a un Marco Visconti, gente che corre come minimo gratis come "pro" affiancando piloti o che si è vinto dei campionati italiani.  Ad oggi quella del video è la prima gara in assoluto di Fortizia, dove per gara intendo: partenza da fermo, botte da orbi e auto tutte uguali.  Mi pare che abbia dimostrato capacità di guida di massimo livello (in relazione alla categoria ed al parco partenti).  Certo, deve migliorare strategia e tattica (che l'hanno penalizzato sia in cronometrate che in gara), però di un gran piede puoi arrivare a fare anche un "ragioniere", di un ragioniere piedino di fata non potrai mai fare un pilota.
E Marcello il piede ce l'ha, lo si vedeva al challenge, lo si è visto qui.
Non ho scritto né pensato che sia il nuovo Leclerc o Verstappen. Che sono comunque cresciuti a vitamine e simulatori, non sporcandosi le mani in una carrozzeria...





Vedo che parli di Gabriele Piana, lo conosci bene? é il fratello di uno che corre con me in kart (un cazzo di forte!! praticamente tra i 10/15 piloti kart-endurance più forti al mondo), e l'ho quindi seguito per bene nella sua ascesa.
Incontrato e conosciuto lo scorso inverso al Ring ... ha veramente piede! Poi é anche vero che corre su auto super preparate e competitive.
Hai corso con lui?


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 17:27:17 pm
Citato da: dado su Aprile 03, 2019, 17:12:42 pm
Vedo che parli di Gabriele Piana, lo conosci bene? é il fratello di uno che corre con me in kart (un cazzo di forte!! praticamente tra i 10/15 piloti kart-endurance più forti al mondo), e l'ho quindi seguito per bene nella sua ascesa.
Incontrato e conosciuto lo scorso inverso al Ring ... ha veramente piede! Poi é anche vero che corre su auto super preparate e competitive.
Hai corso con lui?


Gabriele Piana, nick Minuetto, ha partecipato regolarmente al Challenge LLCC qualche anno fa, occasioni nelle quali ho avuto il piacere di conoscerlo, dimostrandosi velocissimo.  Aveva esperienze giovanili in kart, poi aveva smesso per laurearsi (se non erro in ingegneria), e dopo LLCC si è trasferito al ring (cerca su YT i video della ringbanana, da morire!).

https://youtu.be/GHx6tSvjC94

Di lui ricordo in particolare due cose: una bella chiacchierata in paddock a Imola, seduti su un carrello, atteggiamento estremamente socievole e amichevole, sempre pronto a complimentarsi con gli altri, quando era almeno due spanne più veloce della media LLCC, ed il fatto che a Varano si fece cadere addosso la sua Lotus in paddock mentre ci era semisdraiato sotto, malconciandosi una spalla.


Qui di seguito tutora l'amico Omermon al ring... https://youtu.be/xbVbRBFR60A





Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 03, 2019, 17:33:06 pm
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 17:27:17 pm
Gabriele Piana, nick Minuetto, ha partecipato regolarmente al Challenge LLCC qualche anno fa, occasioni nelle quali ho avuto il piacere di conoscerlo, dimostrandosi velocissimo.  Aveva esperienze giovanili in kart, poi aveva smesso per laurearsi (se non erro in ingegneria), e dopo LLCC si è trasferito al ring (cerca su YT i video della ringbanana, da morire!).

https://youtu.be/GHx6tSvjC94

Di lui ricordo in particolare due cose: una bella chiacchierata in paddock a Imola, seduti su un carrello, atteggiamento estremamente socievole e amichevole, sempre pronto a complimentarsi con gli altri, quando era almeno due spanne più veloce della media LLCC, ed il fatto che a Varano si fece cadere addosso la sua Lotus in paddock mentre ci era semisdraiato sotto, malconciandosi una spalla.


Qui di seguito tutora l'amico Omermon al ring... https://youtu.be/xbVbRBFR60A




Ah ok scusa non avevo fatto il legame tra I due nomi!! é 'piedone' sul bagnato al Ring .. con la 235i faceva paura!


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 17:39:10 pm
Citato da: dado su Aprile 03, 2019, 17:33:06 pm
Ah ok scusa non avevo fatto il legame tra I due nomi!! é 'piedone' sul bagnato al Ring .. con la 235i faceva paura!


Lo so, lo so, ho seguito diverse sue gare in streaming...

Approposito....  da quest'anno al Challenge sono ammesse anche auto over 1300kg....  non ti viene voglia di provare qualche pistata in un ottimo contesto (rispetto in pista) con la tua francesina incazzata?


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 03, 2019, 17:57:32 pm
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 17:39:10 pm
Lo so, lo so, ho seguito diverse sue gare in streaming...

Approposito....  da quest'anno al Challenge sono ammesse anche auto over 1300kg....  non ti viene voglia di provare qualche pistata in un ottimo contesto (rispetto in pista) con la tua francesina incazzata?


Eh non mi dispiacerebbe affatto!! quali I requisiti da rispettare? hai per caso un calendario?


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 18:01:55 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 03, 2019, 10:55:07 am
questo non l'ho mai detto ne pensato, sei tu a volerlo dire, io a guidare in pista non sono capace perché in pratica non l'ho mai fatto :P.
Semplicemente non sono sicuro come te che sia più "redditizio" di un ren, o di altri che girano.
E la guida di un ren mi "piace" molto di più.



E veniamo a Fabietto Rhen (se vedi come lo scrivi ti spara): altro piedone pesantissimo, non c'è dubbio.
E quando c'è da fare correzioni, le fa, alla grande.
Ecco il video del mugello di quest'anno, girare in 2.04 con soli 200 cv su circa 800 kg è fantastico...

https://youtu.be/1fkmQifyOMY

Come vedi di correzioni ne fa, e non poche.

Ti svelo un piccolo segreto: la pulizia di guida non si giudica tanto dall'uso del volante (ad esempio con le semislick o le stradali se vai forte le correzioni sono necessarie, e sia Fortizia con Predator's che Rhen con Lotus montano semislick, l'assetto stesso può rendere necessarie correzioni), quanto dall'uso del gas.  Prova ad ASCOLTARE sia Rhen che Fortizia, e SENTIRAI che correzioni di gas ne fanno ben poche.

Quanto ad un ipotetico confronto fra Fortizia e Rhen:  non ho idea, entrambi molto veloci e concentrati alla guida, credo che le differenze possano essere nell'ordine del decimo su piste corte, due decimi su piste lunghe, ma non saprei a favore di chi.

Una cosa potrei ipotizzarla: salgono entrambi su un'auto che non conoscono, va più veloce Fortizia, fanno 5 pistate mettendosela a punto da soli, va più forte Rhen.  Ma in entrambi i casi differenza minima, e non sono neppure certo della mia ipotesi.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 18:17:10 pm
Citato da: dado su Aprile 03, 2019, 17:57:32 pm
Eh non mi dispiacerebbe affatto!! quali I requisiti da rispettare? hai per caso un calendario?


calendario http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=22889

regolamento: lo trovi in calce al post del calendario, in formato scaricabile e stampabile.

Nel tuo caso saresti in Turismo, obbligo di casco, pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe, gancio di traino (va benissimo quello di serie) montato.

Quello che ti consiglierei CERTAMENTE di fare è quanto segue:
- verificare olio motore a livello massimo;
- verificare pastiglie freni sopra la metà, dischi decenti (non troppo consumati, crepette radiali accettabili ma non troppe)
- spurgo impianto frenante prima e dopo la pistata
- portarti un manometro (quasi certamente dovrai sgonfiare le gomme durante la pistata, e riverificarle per rigonfiarle quando torni a casa).

Qui trovi un bel post su come prepararsi al primo trackday (certamente ridondante per te), tralascia pure la parte relativa all'attrezzatura, perché al challenge c'è chi si porta dietro un'officina intera e se hai bisogno di un cacciavite lo si trova in tempo zero.
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=6320&p=1

Qui invece trovi un post sul perché partecipare ai trackday LLCChallenge: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=15627

Quello che POTRESTI, volendo, fare, è quanto segue:
- pastiglie più performanti;
- gomme semislick (ma se hai su delle Pirelli Trofeo o delle Michelin Cup, o altre UHP serie, sono perfette)

Varano è fra due settimane.
Rijeka, ad inizio giusto, è una pista semplicemente da sogno, anche se per te un po' lontana
Poi Cremona a settembre (come pistino è più bella di Varano) e il mitico Mugello a novembre


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Homer su Aprile 03, 2019, 18:31:19 pm
Non credo che dado abbia bisogno di consigli per come si prepara una macchina per un track day  ::)


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 18:34:18 pm
Citato da: Homer su Aprile 03, 2019, 18:31:19 pm
Non credo che dado abbia bisogno di consigli per come si prepara una macchina per un track day  ::)


Infatti ho scritto "certamente ridondante per te".


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Sauron su Aprile 03, 2019, 18:49:09 pm
Citato da: Velo su Aprile 02, 2019, 18:54:47 pm
Stohr.  A seguire De Adamich.  Il resto fuffa.
Ma a volte è meglio un tutor privato.  Qual'è lo scopo?


Imparare a conoscere e sfruttare meglio il proprio mezzo su strade aperte al pubblico: andare più forte e soprattutto con maggiore sicurezza e padronanza.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 18:56:27 pm
Citato da: Sauron su Aprile 03, 2019, 18:49:09 pm
Imparare a conoscere e sfruttare meglio il proprio mezzo su strade aperte al pubblico: andare più forte e soprattutto con maggiore sicurezza e padronanza.


Guida sicura Misano di Stohr  Non ricerca della prestazione in pista, ma gestione di sotto e sovra, frenata di emergenza, scarto dell'ostacolo, slalom eccetera, più qualche giro in pista per "mettere tutto quanto assieme".



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: lou su Aprile 03, 2019, 18:58:24 pm
Citato da: Sauron su Aprile 03, 2019, 18:49:09 pm
Imparare a conoscere e sfruttare meglio il proprio mezzo su strade aperte al pubblico: andare più forte e soprattutto con maggiore sicurezza e padronanza.


Se vuoi fare delle pistate come fanno alcuni nostri valenti piloti, sicuramente una di quelle scuole rinomate  ti darà delle basi molto utili, ma personalmente ritengo che per "sfruttare meglio il proprio mezzo su strade aperte al pubblico" (cit.), visti i limiti di velocità del codice, non credo sia necessario alcun corso.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 19:04:48 pm
Citato da: lou su Aprile 03, 2019, 18:58:24 pm
Se vuoi fare delle pistate come fanno alcuni nostri valenti piloti, sicuramente una di quelle scuole rinomate  ti darà delle basi molto utili, ma personalmente ritengo che per "sfruttare meglio il proprio mezzo su strade aperte al pubblico" (cit.), visti i limiti di velocità del codice, non credo sia necessario alcun corso.


Mi tocca darti torto... nelle situazioni di emergenza su strada spesso le cose vanno peggio di quanto potrebbero perché non si sa (o non si è provato a fare NELLA pratica) le azioni giuste, cioè a sfruttare il potenziale del mezzo nel modo giusto.
L'esercizio di evitamento ostacolo in curva è, a questo proposito, esemplare.
E gestire reazioni inaspettate del proprio veicolo (spesso dovute a comportamenti distratti o a eventi non prevedibili, o semplicemente non previsti, di altri utenti) è una cosa che questi corsi insegnano a fare, non solo con la teoria, ma soprattutto con la pratica.

Oltre a ciò, c'è anche il piacere di imparare a guidare normalmente su strada "meglio", cioè fondamentalmente in maniera più fluida, più COSCIENTE e meno stressante per noi e per il mezzo.  Il "più veloce" non è contemplato, in guida sicura (è invece contemplato il "più sicuro a pari velocità").


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: TonyH su Aprile 03, 2019, 19:15:56 pm
Mi sono letto il regolamento perché la classe turismo mi sfagiolava.

Devo però segnalare un errore.
Benché citata, la Giulietta QV sarebbe fuori regola.

Il 1750TBi è 1742cm3.....


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 03, 2019, 19:17:56 pm
Citato da: TonyH su Aprile 03, 2019, 19:15:56 pm
Mi sono letto il regolamento perché la classe turismo mi sfagiolava.

Devo però segnalare un errore.
Benché citata, la Giulietta QV sarebbe fuori regola.

Il 1750TBi è 1742cm3.....


Le cilindrate non sono tassative per le auto che vengono citate singolarmente, valgono per quelle non citate.
Ad esempio nel mio caso, la entry, la cilindrata è fino a 1800, la le NB ci sono anche se sono circa 1840...

Ed aggiungo (non ricordo a memoria le norme sulle Turismo): il criterio principe è quello del peso, sopra i 1300 kg di peso a secco da libretto vai in turismo oppure granturismo (ma fanno eccezione alcune Honda).


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: RockDj su Aprile 04, 2019, 15:13:26 pm
Per correre serve la grana.. e tanta.
Se ce l'hai e sei bravo, puoi spuntarla;
se non ne hai e sei bravo, non hai speranze;
se come noialtri non ne hai ed in più sei una pippa, ti fai qualche TD ogni tanto ;D


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Raven su Aprile 04, 2019, 15:21:27 pm
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 18:17:10 pm
- verificare olio motore a livello massimo;


ma va? ma dai??


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 04, 2019, 16:05:49 pm
Citato da: RockDj su Aprile 04, 2019, 15:13:26 pm
Per correre serve la grana.. e tanta.
Se ce l'hai e sei bravo, puoi spuntarla;
se non ne hai e sei bravo, non hai speranze;
se come noialtri non ne hai ed in più sei una pippa, ti fai qualche TD ogni tanto ;D


Dipende cosa intendi per "tanta". Un Junior la paghi 5-6mila euro, i ricambi (fiat di vecchia produzione) costano nulla, l'iscrizione ad una gara costa meno di 400 euro, la licenza mi pare 100.   Abbigliamento ignifugo usato, 200 euro (ma nuovo te la cavi con 400).   Vietato usare più di 2 treni di gomme a stagione (molti ne usano uno solo) Tutte piste in norditalia, quindi spese di trasferta limitate.

Se uno vuole veramente correre, si può fare, magari basta andare in giro tutti i giorni con una auto vecchia invece che nuova e magari pagata a rate.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Emi su Aprile 04, 2019, 20:39:52 pm
A prescindere dall avere 5/6 mila euro da investire e avere la possibilità oltre che di comprare ricambi vecchi anche di poter usufruire di un meccanico onesto, ipotizzando che tutto vada bene,
Da qualche parte L auto la devi tenere, e la devi trasportare, e sono costi, sia per garage che per carrello, a questi aggiungi 400 euro magari per 4 gare e tutto il resto...proprio poco non mi sembra
Tolta auto e carrello te ne fai per un 3000/4000 euro anno per 4 gare


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 05, 2019, 10:07:25 am
Citato da: Emi su Aprile 04, 2019, 20:39:52 pm
A prescindere dall avere 5/6 mila euro da investire e avere la possibilità oltre che di comprare ricambi vecchi anche di poter usufruire di un meccanico onesto, ipotizzando che tutto vada bene,
Da qualche parte L auto la devi tenere, e la devi trasportare, e sono costi, sia per garage che per carrello, a questi aggiungi 400 euro magari per 4 gare e tutto il resto...proprio poco non mi sembra
Tolta auto e carrello te ne fai per un 3000/4000 euro anno per 4 gare


Guarda, bisogna mettersi a fare i conti, non ho detto che correre NON costa, ho detto che non necessariamente costa "tanta grana".
Su una Junior la manutenzione te la fai da solo come te la fai sulla moto.
1500 di carrello, relativi bollo ed assi costano molto meno che per la moto (e la junior ovviamente paga nulla).
Garage: lasci fuori l'auto "normale", se non hai garage molti venditori di auto sarebbero disposti a tenerla in vetrina (ed il carrello in cortile).
Ricambi: il cambio della Panda30 i rottamai te lo tirano dietro... è praticamente l'unica cosa che si rompe.
Le trasferte (4/6) ti costano ciascuna circa 3 volte quello che ti costa un giro in moto.

Chiaro che normalmente si debba rinunciare a qualcos'altro, è una questione di scelte (e ovviamente di possibilità legate agli impegni economici familiari, tieni conto che io ho iniziato ad andare in pista a 48 anni - con la sguif - e solo a 50 mi sono permesso di comprami un mezzo "da pista" ed iniziare a girare regolarmente).

Un giovane senza ancora famiglia, con un lavoro, che magari vive ancora con i suoi, se fa qualche sacrificio e VUOLE correre, con una Junior può farlo. Certo, magari deve rinunciare a vacanze, moto, discoteca, telefono ultima generazione, aperitivi fighi.....


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 05, 2019, 10:08:35 am
e girare tutti i giorni con una Panda di 15 anni anziché con una Golf GTI presa a rate...


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 05, 2019, 10:15:38 am
Una precisazione: per correre, io intendo correre.  Non tentare una carriera: per quella ci vuole sì tantissimo grano, dai kart da bambino, a sqadre dotate di simulatore, a tante ore di pista.  Anche un bambino dotatissimo deve comunque investire decine e decine di migliaia di euro per essere notato SUBITO e poter proseguire magari gratis o quasi.
Forse sta cambiando qualcosa con il mondo del SIM racing (se non erro a Cremona c'erano due SIM racer che hanno corso gratis, uno in G1 ed uno in PC015, proprio grazie alla loro bravura nelle simulazioni), ma non lo seguo e non so.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 05, 2019, 10:30:11 am
Citato da: Homer su Aprile 03, 2019, 18:31:19 pm
Non credo che dado abbia bisogno di consigli per come si prepara una macchina per un track day  ::)


E perché mai?, ahah! no, sinceramente ho poca esperienza in auto dovendola preparare. Se faccio gironate istruttore, trovo sempre la papa pronta. Quando vado al Ring .. papa pronta anche li.
I consigli dati da chi come voi ha tanta esperienza sono sempre utili ed importanti.

Per le pressioni in effetti casca bene che sulla 308 io abbia il gonfiatore automatico di serie!


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 05, 2019, 11:26:33 am
Citato da: Velo su Aprile 03, 2019, 18:17:10 pm
Nel tuo caso saresti in Turismo, obbligo di casco, pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe, gancio di traino (va benissimo quello di serie) montato.

Quello che ti consiglierei CERTAMENTE di fare è quanto segue:
- verificare olio motore a livello massimo;
- verificare pastiglie freni sopra la metà, dischi decenti (non troppo consumati, crepette radiali accettabili ma non troppe)
- spurgo impianto frenante prima e dopo la pistata
- portarti un manometro (quasi certamente dovrai sgonfiare le gomme durante la pistata, e riverificarle per rigonfiarle quando torni a casa).

Qui trovi un bel post su come prepararsi al primo trackday (certamente ridondante per te), tralascia pure la parte relativa all'attrezzatura, perché al challenge c'è chi si porta dietro un'officina intera e se hai bisogno di un cacciavite lo si trova in tempo zero.
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=6320&p=1

Quello che POTRESTI, volendo, fare, è quanto segue:
- pastiglie più performanti;
- gomme semislick (ma se hai su delle Pirelli Trofeo o delle Michelin Cup, o altre UHP serie, sono perfette)

Varano è fra due settimane.
Rijeka, ad inizio giusto, è una pista semplicemente da sogno, anche se per te un po' lontana
Poi Cremona a settembre (come pistino è più bella di Varano) e il mitico Mugello a novembre


GRAZIE MILLE!
In quanto non competente ... già lo spurgo dell'impianto frenante mi metterebbe in difficoltà!! ma immaino ci siano dei volontari con la pazeinza di spiegare le cose?? O semplicemente mi informo prima .....

Olio e pastiglie OK ...

Gommata é gommata, (anche troppo!): Michelin Pilot super sport 235-35/19 .. manco fosse un Porsche!

Mi sa che il Mugello sia l'unica data possibile .. e sarebbe un'occasione eccezionale.
Tu le fai tutte? con lo sfilatino o con la Mazda?


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Raven su Aprile 05, 2019, 11:38:55 am
per Varano al 90% purtroppo è no, mi piacerebbe esserci a Cremona e al Mugello


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 05, 2019, 11:50:41 am
Citato da: dado su Aprile 05, 2019, 11:26:33 am
GRAZIE MILLE!
In quanto non competente ... già lo spurgo dell'impianto frenante mi metterebbe in difficoltà!! ma immaino ci siano dei volontari con la pazeinza di spiegare le cose?? O semplicemente mi informo prima .....

Olio e pastiglie OK ...

Gommata é gommata, (anche troppo!): Michelin Pilot super sport 235-35/19 .. manco fosse un Porsche!

Mi sa che il Mugello sia l'unica data possibile .. e sarebbe un'occasione eccezionale.
Tu le fai tutte? con lo sfilatino o con la Mazda?


Lo spurgo dell'impianto frenante è raccomandato per il seguente motivo: benché il livello olio freni possa essere benissimo quello corretto, se si è un po' abusato dei freni (molta montagna, pista, oppure "piede sempre sul freno"), la parte di liquido a contatto coi pistoncini può raggiungere temperature molto elevate e quindi degradare e fare bolle d'aria per evaporazione.  Con lo spurgo (che ti fa qualsiasi meccanico) vai a eliminare la parte di liquido potenzialmente degradato e le eventuali bolle.
Naturalmente non è assolutamente necessario fare l'operazione subito prima di scendere in pista o appena usciti.... puoi farlo una settimana o più prima di andare in pista, e quando sei comodo al rientro.  Io spurgo quando posso al rientro a casa.  Se poi torno in pista dopo uno o due mesi, certo non spurgo nuovamente, se non ho surriscaldato in freni nel frattempo. 

Per l'olio motore non scrivo ovvietà, per le pastiglie la ragione è analoga a quella dell'olio freni: una pastiglia al 30% frena come una al 90%, UNA VOLTA (quindi su strada no problem), ma non riesce a smaltire il calore altrettanto rapidamente e bene, causa minor materiale, scaldando quindi, nelle molte frenate in pista, di più i dischi e soprattutto pinze, pistoncini e OLIO FRENI, che può quindi degradarsi molto più facilmente.  Con auto non leggere come la tua è naturalmente consigliabile, girando in pista, fare un giro di raffreddamento freni (ad andatura comunque brillante) a metà turno.

Gomme: Pilot Super sport sono l'ideale, per una macchina come la tua forse meglio delle semislick

Date e programmi:
- fra due settimane varano con MX5
- Rijeka con MX5
- Cremona, data "doppia", mi piacerebbe fare al mattino Challenge con Megabusa e pomeriggio Endurance con MX5.  Oppure viceversa, ma condividendo Endurance su Megabusa con altro pilota
- Mugello: non so ancora, dipende come si comporterà Megabusa a Cremona, devo però dire che al Mugello mi sono divertito tantissimo con MX5.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 05, 2019, 11:53:34 am
Citato da: Raven su Aprile 05, 2019, 11:38:55 am
per Varano al 90% purtroppo è no, mi piacerebbe esserci a Cremona e al Mugello


Cremona è, fra i pistini (varano, Franciacorta, Tazio Nuvolari, Adria, Magione), certamente il più bello. Curve lente, medie e veloci, un bel dritto.

Il Mugello ha l'aura del mito ed è molto bella (io la metto uno scalino sotto Rijeka e Imola, ma molti la considerano invece migliore, certo il tratto Casanova-Savelli-Arrabbiate non ha pari, come la buca di Rijeka).


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 05, 2019, 12:04:29 pm
Citato da: Velo su Aprile 05, 2019, 11:50:41 am
Lo spurgo dell'impianto frenante è raccomandato per il seguente motivo: benché il livello olio freni possa essere benissimo quello corretto, se si è un po' abusato dei freni (molta montagna, pista, oppure "piede sempre sul freno"), la parte di liquido a contatto coi pistoncini può raggiungere temperature molto elevate e quindi degradare e fare bolle d'aria per evaporazione.  Con lo spurgo (che ti fa qualsiasi meccanico) vai a eliminare la parte di liquido potenzialmente degradato e le eventuali bolle.
Naturalmente non è assolutamente necessario fare l'operazione subito prima di scendere in pista o appena usciti.... puoi farlo una settimana o più prima di andare in pista, e quando sei comodo al rientro.  Io spurgo quando posso al rientro a casa.  Se poi torno in pista dopo uno o due mesi, certo non spurgo nuovamente, se non ho surriscaldato in freni nel frattempo. 

Per l'olio motore non scrivo ovvietà, per le pastiglie la ragione è analoga a quella dell'olio freni: una pastiglia al 30% frena come una al 90%, UNA VOLTA (quindi su strada no problem), ma non riesce a smaltire il calore altrettanto rapidamente e bene, causa minor materiale, scaldando quindi, nelle molte frenate in pista, di più i dischi e soprattutto pinze, pistoncini e OLIO FRENI, che può quindi degradarsi molto più facilmente.  Con auto non leggere come la tua è naturalmente consigliabile, girando in pista, fare un giro di raffreddamento freni (ad andatura comunque brillante) a metà turno.

Gomme: Pilot Super sport sono l'ideale, per una macchina come la tua forse meglio delle semislick

Date e programmi:
- fra due settimane varano con MX5
- Rijeka con MX5
- Cremona, data "doppia", mi piacerebbe fare al mattino Challenge con Megabusa e pomeriggio Endurance con MX5.  Oppure viceversa, ma condividendo Endurance su Megabusa con altro pilota
- Mugello: non so ancora, dipende come si comporterà Megabusa a Cremona, devo però dire che al Mugello mi sono divertito tantissimo con MX5.



RI-GRAZIE!!

In effetti per lo spurgo pensavo intendessi fosse da fare 'in loco'; ho appena cambiato le pastiglie ma ... capito tutto!

Capitolo peso dell'auto, ovviamente sono in categoria auto di serie, ma pesa poco rispetto alle dimensioni, a vuoto é ad appena 1'205 kg ... quindi dicamo che 'tutto compreso' non supera I 1'300kg (se ho fatto la cacca ...). Chiaro che poi conta anche tanto la testa per capire che non serve tirare la staccato del Mugello in fondo al dritto, alla morte, ad ogni giro .....

Sull'uso e temperature sono ok, non sono di quelli che appena arrivati ai box tirano il freno a mano! ;-))


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 05, 2019, 12:38:43 pm
Citato da: dado su Aprile 05, 2019, 12:04:29 pm
Capitolo peso dell'auto, ovviamente sono in categoria auto di serie, ma pesa poco rispetto alle dimensioni, a vuoto é ad appena 1'205 kg ... quindi dicamo che 'tutto compreso' non supera I 1'300kg (se ho fatto la cacca ...)...


Probabilmente saresti in Classe Master:
---
Classe 3 "MASTER"
- Abarth (tutte) e Fiat 124 con preparazione libera
- Mazda MX-5 (tutte) aspirate con swap o monoblocco non originale (es 1.9 cilindrata)
- Mazda MX-5 (tutte) con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate
- Mazda MX-5 NC 2.0 con preparazione libera
- Mazda MX-5 ND 2.0 con preparazione libera
- Toyota GT86 e Subaru BRX aspirate con preparazione libera
- Renault Megane RS R26.R (1230 kg)
- Peugeot 308 GTi 270cv (1280 kg)
- Caterham 165
- Ginetta G40 aspirate a motore di derivazione Ford dall'anno 2000 (Duratec/MZR)
- Honda con monoblocco anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali e peso fino a kg 1300
- Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpo
- Lotus aspirate con monoblocco Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati (escluse le Elise S2 111S originali, collocate in Classe 2 “Gentleman”)
- Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1.8 volumetriche con monoblocco, sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali
- Lotus Evora 280cv Stock
- Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo
- Toyota MR2 con preparazione libera
- Vetture di altri marchi con monoblocco originale, cilindrata fino a 1750 cc, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300
- Altre vetture (segmento B e C) con monoblocco originale, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300
---

Oppure in classe TURISMO, ma non credo.
---
Le classi servono esclusivamente per stilare le classifiche, i gruppi dei turni in pista invece sono costruiti in base alle prestazioni EFFETTIVE "macchina più pilota", allo scopo di avere contemporaneamente in pista mezzi che girano EFFETTIVAMENTE con tempi il più possibile uniformi, in modo da minimizzare la necessità di sorpassi



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 05, 2019, 15:15:29 pm
Citato da: Velo su Aprile 05, 2019, 12:38:43 pm
Probabilmente saresti in Classe Master:
---
Classe 3 "MASTER"
- Abarth (tutte) e Fiat 124 con preparazione libera
- Mazda MX-5 (tutte) aspirate con swap o monoblocco non originale (es 1.9 cilindrata)
- Mazda MX-5 (tutte) con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate
- Mazda MX-5 NC 2.0 con preparazione libera
- Mazda MX-5 ND 2.0 con preparazione libera
- Toyota GT86 e Subaru BRX aspirate con preparazione libera
- Renault Megane RS R26.R (1230 kg)
- Peugeot 308 GTi 270cv (1280 kg)
- Caterham 165
- Ginetta G40 aspirate a motore di derivazione Ford dall'anno 2000 (Duratec/MZR)
- Honda con monoblocco anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali e peso fino a kg 1300
- Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpo
- Lotus aspirate con monoblocco Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati (escluse le Elise S2 111S originali, collocate in Classe 2 “Gentleman”)
- Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1.8 volumetriche con monoblocco, sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali
- Lotus Evora 280cv Stock
- Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo
- Toyota MR2 con preparazione libera
- Vetture di altri marchi con monoblocco originale, cilindrata fino a 1750 cc, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300
- Altre vetture (segmento B e C) con monoblocco originale, cilindrata oltre 1750 cc, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante in acciaio e con peso in ordine di marcia fino a kg 1300
---

Oppure in classe TURISMO, ma non credo.
---
Le classi servono esclusivamente per stilare le classifiche, i gruppi dei turni in pista invece sono costruiti in base alle prestazioni EFFETTIVE "macchina più pilota", allo scopo di avere contemporaneamente in pista mezzi che girano EFFETTIVAMENTE con tempi il più possibile uniformi, in modo da minimizzare la necessità di sorpassi




:'( :'( :'(

ad ogni modo bisogna prendere in considerazione il fatto di prendere mazzate, poco importa la classe e la macchina che guidi!

Cazzo MX-5 sovralimentate .. Ginetta ... Catheram ... Lotus ... perennemente a destra e con la freccia!  ;D ;D

Ti tengo al corrente se riesco a venire al Mugello ... mi piacerebbe proprio! e se accetti ti faccio anche da zavorra!


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Raven su Aprile 05, 2019, 16:57:23 pm
Citato da: dado su Aprile 05, 2019, 15:15:29 pm
:'( :'( :'(

ad ogni modo bisogna prendere in considerazione il fatto di prendere mazzate, poco importa la classe e la macchina che guidi!

Cazzo MX-5 sovralimentate .. Ginetta ... Catheram ... Lotus ... perennemente a destra e con la freccia!  ;D ;D

Ti tengo al corrente se riesco a venire al Mugello ... mi piacerebbe proprio! e se accetti ti faccio anche da zavorra!


guarda, come esperienza da fermone posso dirti che comunque il traffico in pista e l'equilibrio delle categorie consentono quasi sempre di guidare abbastanza liberamente e senza l'affanno del perenne fiato sul collo.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Homer su Aprile 05, 2019, 17:23:22 pm
Penso che più o meno dovresti girare sui tempi delle ep3 non troppo preparate... Tranquillo che si gira alla grande!


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Emi su Aprile 05, 2019, 23:55:32 pm
Citato da: Velo su Aprile 05, 2019, 10:07:25 am
Guarda, bisogna mettersi a fare i conti, non ho detto che correre NON costa, ho detto che non necessariamente costa "tanta grana".
Su una Junior la manutenzione te la fai da solo come te la fai sulla moto.
1500 di carrello, relativi bollo ed assi costano molto meno che per la moto (e la junior ovviamente paga nulla).
Garage: lasci fuori l'auto "normale", se non hai garage molti venditori di auto sarebbero disposti a tenerla in vetrina (ed il carrello in cortile).
Ricambi: il cambio della Panda30 i rottamai te lo tirano dietro... è praticamente l'unica cosa che si rompe.
Le trasferte (4/6) ti costano ciascuna circa 3 volte quello che ti costa un giro in moto.

Chiaro che normalmente si debba rinunciare a qualcos'altro, è una questione di scelte (e ovviamente di possibilità legate agli impegni economici familiari, tieni conto che io ho iniziato ad andare in pista a 48 anni - con la sguif - e solo a 50 mi sono permesso di comprami un mezzo "da pista" ed iniziare a girare regolarmente).

Un giovane senza ancora famiglia, con un lavoro, che magari vive ancora con i suoi, se fa qualche sacrificio e VUOLE correre, con una Junior può farlo. Certo, magari deve rinunciare a vacanze, moto, discoteca, telefono ultima generazione, aperitivi fighi.....



Era pour Parler e per dire che gli elementi da considerare sono tanti,
Sicuramente se fai delle rinunce ci sono formule che ti permettono di correre,
Serve comunque un uno budget anche senza impegnarsi in trofei importanti ;)


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Homer su Aprile 06, 2019, 07:04:15 am
Puoi fare tutte le rinunce che vuoi, ma 10mila euro all’anno da buttare in un hobby in italia sotto i 30 anni non li guadagna nessuno...


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 06, 2019, 07:22:15 am
Citato da: Homer su Aprile 06, 2019, 07:04:15 am
Puoi fare tutte le rinunce che vuoi, ma 10mila euro all’anno da buttare in un hobby in italia sotto i 30 anni non li guadagna nessuno...


Però 30enni che vanno in giro con auto da 30mila o più euro se ne vedono...


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Homer su Aprile 06, 2019, 08:07:39 am
Citato da: Velo su Aprile 06, 2019, 07:22:15 am
Però 30enni che vanno in giro con auto da 30mila o più euro se ne vedono...


Eh...comprate dai genitori, pagate a rate,etc... e comunque 30mila euro non sono il costo totale, quando la rivendi ne riprendi...il costo reale è la meta...discorso diverso prendere 10k euro e buttarli nello sciacquone. Paolo io di trackday ne ho fatti parecchi, e in media mi costavano tutto compreso tra i 600 e i 1000 euro a seconda della pista e della distanza (rijeka e imola impattavano sulla logistica piu di varano ovviamente). Ma la macchina era affidabile, non avevo grossi costi di gestione in piu rispetto ad un uso normale a parte gomme e freni. E la usavo anche in strada. Non venirmi a dire che con 1500 euro di stipendio basta girare con una panda per potersi permettere 10k euro all’anno da buttare, su...


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: TonyH su Aprile 06, 2019, 08:58:02 am
Che i venditori ti tengano l’auto aggratis in vetrina e i rottamai ti regalino i pezzi delle vecchissime Fiat non è più tanto così. Venditori indipendenti sono sempre meno e la roba oltre i 15 anni dai rottamai non ci sta più.

La soluzione migliore per un giovane che vuole cimentarsi in pista piuttosto è la solita mx5....se la usa tutti i giorni, va bene in pista con poco.

Perché anche dire “rinuncio a tutto per quello” può andare bene se poi hai possibilità di trasformare l’hobby in una passione. Viceversa dopo un anno ti chiedi perché vivere da disadattato senza amici che non mette da parte niente per costruirsi un futuro.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Emi su Aprile 06, 2019, 17:18:46 pm
Citato da: Velo su Aprile 06, 2019, 07:22:15 am
Però 30enni che vanno in giro con auto da 30mila o più euro se ne vedono...


Questo come ti hanno detto già altri forumisti non ha alcun senso
I soldi che si spendono per correre a livelli di "mi piace lo faccio" come dice Giorgio sono buttati nel.cesso
Io prima non sono entrato nel dettaglio ma i paragoni che hai fatto credimi son fuorvianti, un giro in moto costa mediamente 20/25 euro di benzina e 5 di panino con 90 euro una trasferta non la fai, e per tutto il resto io qualcosina ho fatto, se hai un carrello non c' e la cosa di gente che te lo vuole tenere nel suo cortile serve un garage...garage dove si possa fare manovra per entrare e la macchina solitamente la fissi sopra, e già solo quello son almeno 100-120 euro mese, poi qualche ricambio, un set di gomme, 300/400/500 euro di gancio traino (e relativa manutenzione a vettura che traina) insomma se hai grano in tasca le cose son facili, se ti sacrifichi lo fai per un po', butti i soldi nel cesso e poi purtroppo smetti


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 06, 2019, 17:33:32 pm
I soldi per una passione vera per me non sono buttati nel cesso.
Sempre per me sono invece buttati nel cesso quelli per una golf gti. Sono opinioni. Se invece voglio correre per scriverlo su facciabuco, allora meglio stare a casa.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: DoguiPlus su Aprile 06, 2019, 18:23:15 pm
Citato da: Homer su Aprile 06, 2019, 07:04:15 am
Puoi fare tutte le rinunce che vuoi, ma 10mila euro all’anno da buttare in un hobby in italia sotto i 30 anni non li guadagna nessuno...


Filosoficamente ti do ragione, ma in tanti giovani guadagnano metti sui 2500euro e abitano in casa, i 10000 li possono trovare.

Quello che do ragione a te e EMi è sulla cifra, imho 10000 euro li spendi a far poche date e al risparmio.

Losna per dirti forse ti bastano per farti il challange e 2/3 prove con la Mx5.
Considerando tutto un track day non dico che costi un millino ma poco ci manca.
Il costo sono gli imprevisti, i rialzi motore ,il cambio da rifare  gli ammo etc etc mica i costi vivi!

Aggiungo una variabile il tempo, chi ha bimbi/famiglia e magari è via per lavoro anche in settimana, ha poca voglia di rifare km e star via altre notti.
Altro problema è avere il tempo in settimana…… soprrattutto se uno non ha carrello.

Ogni volta che si torna, meccanico, gommista,assettista (metti in ordine sparso) e oltre al costo è tempo!!!!!

I td imho moriranno a favore di formule di noleggio , magari come predator o monomarca.
Io non torno nell'errore di fare un auto da pista targata…. che alla fine và male in pista e pure su strada  :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: mauring su Aprile 06, 2019, 18:41:35 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 06, 2019, 18:23:15 pm
... in tanti giovani guadagnano metti sui 2500euro ...



Ma quali giovani guadagnano 2.500 euro netti al mese ?

Quelli che spacciano droga oppure quelli che si prostituiscono ?



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: DoguiPlus su Aprile 06, 2019, 18:52:29 pm
Citato da: mauring su Aprile 06, 2019, 18:41:35 pm
Ma quali giovani guadagnano 2.500 euro netti al mese ?

Quelli che spacciano droga oppure quelli che si prostituiscono ?




alcuni venditori e operai specializzati.
generalmente è gente che non ha studiato, che lavora da quando aveva 19 anni o prima.
s'impegna e l'azienda crede e paga in lui.

certo non è il classico operatore che fa le sue 8 ore e poi bona li.



Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: mauring su Aprile 06, 2019, 19:20:55 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 06, 2019, 18:52:29 pm
alcuni venditori e operai specializzati.
generalmente è gente che non ha studiato, che lavora da quando aveva 19 anni o prima.
s'impegna e l'azienda crede e paga in lui.

certo non è il classico operatore che fa le sue 8 ore e poi bona li.




Ah beh, se parliamo di gente che fa 12 ore al giorno, sabato compreso, sempre reperibili e disponibili, può essere.

Ma quello non è lavoro, è schiavitù.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Emi su Aprile 06, 2019, 22:08:11 pm
Giovani che guadagnano 2500 euro mese temo non siano molti, ed aggiungo un purtroppo,
Il mondo del lavoro purtroppo non è così roseo e florido,

Quando dico che sono soldi buttati nel cesso intendo che alla fine spendi un botto di soldi per non fare nulla, perché non fai un campionato, non lotti per niente, tanto vale mx5 da tutti i giorni con cui fare cretino anche in pista,
Ma avere auto da pista carrello mezzo per trainare etc etc richiede un impegno economico non indifferente

La storia dei giovani con la golfgti e solo un punto di vista, oggi mi sembra ci siano più 500 abarth che costano anche meno, ma il succo e che la prendono a rate, e possono sempre rivenderla, non impegnano soldi in qualcosa che ha rivendibilita limitata e che non usano manco per fare la spesa.

Quando facevo finta di correre molti iscritti con i quali siamo diventati amici mi dicevano che la formula era molto conveniente, si divertivano e spendevano poco, salvo poi trainare con macchine da 50K euro, avere cambi sotto la macchina da non meno di 8K euro e carri attrezzi a disposizione ....oltre al,a barca in Sardegna, grazie alla minchia che costava poco per loro, avevano 100 volte il grano che avevo io...


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 08, 2019, 10:53:43 am
Citato da: Raven su Aprile 05, 2019, 16:57:23 pm
guarda, come esperienza da fermone posso dirti che comunque il traffico in pista e l'equilibrio delle categorie consentono quasi sempre di guidare abbastanza liberamente e senza l'affanno del perenne fiato sul collo.



In effetti l'equilibrio tra le auto in pista aiuta notevolmente ... poi ti trovi la 'lepre' per le traiettorie giuste e via ...
Certo non é il melting pot del 'Ring!!


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 08, 2019, 10:57:10 am
Citato da: Homer su Aprile 05, 2019, 17:23:22 pm
Penso che più o meno dovresti girare sui tempi delle ep3 non troppo preparate... Tranquillo che si gira alla grande!


Cio' che rischia di cambiare é forse la durata dei freni che impone tira e molla sui ritmi, anche se per fortuna la mia é sovra-equipaggiata ...

Mi sta montando una scimmia per il 'Ring! solo 'rimpianto' é che RentRaceCar abbia meno scelta rispetto a prima e non abbiano più la Mégane  :'( :'( 


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: Velo su Aprile 15, 2019, 12:29:31 pm
Tornando a Gabriele "Minuetto" Piana....  ieri a Monza, 3 ore della Blancpain GT series, è arrivato 5° assoluto e 2° nella Silver Cup.


Titolo: Re: Lezioni di guida in pista
Post di: dado su Aprile 26, 2019, 16:44:03 pm
Citato da: Velo su Aprile 15, 2019, 12:29:31 pm
Tornando a Gabriele "Minuetto" Piana....  ieri a Monza, 3 ore della Blancpain GT series, è arrivato 5° assoluto e 2° nella Silver Cup.


Sto fermo ...  ::) ::) ;D ;D


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