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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Marzo 28, 2019, 15:07:49 pm



Titolo: Motociclisti
Post di: baranzo su Marzo 28, 2019, 15:07:49 pm
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie


Giuseppe Ungaretti

Ho pensato di rinominare la celebre poesia di Ungaretti (Soldati), visto lo stilicidio di motociclisti sulle strade della mia zona; in 7 giorni
https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1360636/scontro-fra-moto-la-vita-dei-due-centauri-e-in-pericolo
https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1359768/motociclista-ticinese-perde-la-vita-a-brusimpiano?mr=1
https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1358959/moto-contro-un-camion-muore-un-32enne-ticinese

due morti e due feriti gravi (che nella migliore delle ipotesi si porteranno dietro per tutta la vita i postumi dell'incidente) in una regione così piccola in così poco tempo non hanno senso...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Velo su Marzo 28, 2019, 15:18:42 pm
Se non erro due degli incidenti sono avvenuti in Italia....  posso solo dire che le pochissime volte che mi son trovato in prossimità del confine svizzero, ho notato diversi motociclisti con targa svizzera fare delle cose inconcepibili: ginocchio a terra, velocità folli.
Io capisco che chi vive e guida abitualmente nella confederazione sia un po' frustrato dal fatto che in Svizzera si debbano rispettare i limiti, ma non è che in Italia, oltre ad un rispetto dei limiti meno rigoroso, si possa diventare immortali...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 28, 2019, 15:26:47 pm
1) L'avrei messa in "mondo moto".

2) Il primo caso è un frontale in ambito urbano, quindi tendenzialmente lo catalogherei fra gli incidenti sulle cui cause il mezzo c'entra poco (quanti incidenti simili avvengono ogni giorno, fra auto?).
C'entra molto sulle conseguenze, ovviamente.

3) Per gli altri due, stavo scrivendo che mi stupiva la carneficina anche in Svizzera, coi limiti e i controlli che avete, poi mi sono accorto che sono avvenuti in territorio italiano.
La situazione in Italia purtroppo la conosciamo, c'è gente che guida in maniera davvero sconsiderata :(


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: baranzo su Marzo 28, 2019, 15:51:19 pm
Vero, due incidenti sono avvenuti in Italia a pochi metri dal confine, ma cambia poco; e in ogni caso il Ticino è il posto più pericoloso dove andare in moto in Svizzera

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1334337/ferimenti-tra-i-motociclisti-il-ticino-e-casco-nero


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: mauring su Marzo 28, 2019, 15:58:30 pm
Citato da: &re@ su Marzo 28, 2019, 15:26:47 pm
...c'è gente che guida in maniera davvero sconsiderata :(


Si, però è il mezzo che invita, c'è poco da fare.

Con una cifra tutto sommato abbordabile si possono comprare dei missili da pista. E' questa la differenza con le auto.

E non si capisce perché un sedicenne debba per legge guidare un paracarro da 0-100 in 25 secondi, mentre in seguito puo' guidare una moto con potenza, accelerazione e velocità massima senza senso.
Senza senso, perché se per una macchina a volte la potenza si puo' dire che serva per quando è a pieno carico, oppure traina una roulotte, per la moto non serve proprio a un cazzo se non ad ammazzarsi e a diventare un pericolo per gli altri.
Una moto da 300 Kg (conducente compreso) con 70 cavalli è come una macchina da 1200 Kg (conducente compreso)  con 280 cv. Mi sembra che possa bastare per un mezzo a due ruote.

Perché il discorso "ci si puo' ammazzare anche con la Vespa" è una puttanata.
E' l'accelerazione quella che ti frega. Giri la manopola e da 30 all'ora ti ritrovi subito a 160 (la Yamaha R1 mi sembra facesse i 160 in prima marcia !) e da lì ai 200 basta qualche altro secondo e poche decine di metri di strada.
E allora il minimo imprevisto si trasforma in tragedia, perché non dài tempo di reagire agli altri utenti, né hai tempo tu, è tutto tremendamente accelerato.

Certe moto andrebbero vendute solo per esclusivo uso pista. In strada non dovrebbero esserci.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 28, 2019, 16:08:59 pm
È un discorso già fatto mille volte e non ho proprio voglia di tornarci sopra.
Mi limito all'aspetto normativo: sopra i 18 anni, i limiti sono quelli imposti dalla patente A2 (max 35kw etc etc).
La "libertà totale" ce l'hai dai 24 anni in avanti, oppure dai 20 se hai la A2 da almeno 2 anni.
Giusto come inciso, in ambito automobilistico c'è solo il "purgatorio" di 1 anno, dopodiché libertà totale.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: baranzo su Marzo 28, 2019, 16:17:35 pm
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1359975/uno-schianto-letale-a-oltre-cento-chilometri-orari?mr=1

Questa purtroppo le supera tutte...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: mauring su Marzo 28, 2019, 16:24:46 pm
Citato da: &re@ su Marzo 28, 2019, 16:08:59 pm
...
Giusto come inciso, in ambito automobilistico c'è solo il "purgatorio" di 1 anno, dopodiché libertà totale.


Appunto, c'è libertà totale teorica, perché pochi possono permettersi una macchina ad alte prestazioni, sia come costo d'acquisto che come costi fissi e manutenzione.

Per la moto, invece, la potenziale pericolosità dovuta ad alte prestazioni è molto piu' alla portata di tutti.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: TonyH su Marzo 28, 2019, 17:57:49 pm
Era un discorso fattibile 15 anni fa.
Oggi il mercato delle supersportive è morto, da anni in Italia la moto più venduta è la Bmw GS, che non compra certo il ragazzino smanettone.
Quello va a piedi, la moto non se la può permettere più.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Homer su Marzo 28, 2019, 19:49:28 pm
Citato da: TonyH su Marzo 28, 2019, 17:57:49 pm
Era un discorso fattibile 15 anni fa.
Oggi il mercato delle supersportive è morto, da anni in Italia la moto più venduta è la Bmw GS, che non compra certo il ragazzino smanettone.
Quello va a piedi, la moto non se la può permettere più.


Il GS fa 0-150 in 7/8 secondi...non servono 200CV per spetasciarsi


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 28, 2019, 20:18:49 pm
In effetti, paradossalmente trovo più “insensate” le prestazioni delle moderne turisticone/endurone da 160 cavalli e passa, rispetto a quelle delle sportive che, in fondo, sono fatte per la pista...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Homer su Marzo 28, 2019, 21:21:53 pm
Citato da: &re@ su Marzo 28, 2019, 20:18:49 pm
In effetti, paradossalmente trovo più “insensate” le prestazioni delle moderne turisticone/endurone da 160 cavalli e passa, rispetto a quelle delle sportive che, in fondo, sono fatte per la pista...


Superadventure, multistrada, ma anche la stessa s 1000 xr... bah mi dan la stessa sensazione di un x6m o un g65amg...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Emi su Marzo 28, 2019, 21:31:04 pm
Citato da: Homer su Marzo 28, 2019, 19:49:28 pm
Il GS fa 0-150 in 7/8 secondi...non servono 200CV per spetasciarsi


E con quello che pesa in un panic stop devi anche essere capace a tenerla su perché pesa come plinto di cemento


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Emi su Marzo 28, 2019, 21:35:27 pm
Comunque che la moto sia pericolosa lo sanno tutti, ed in caso di incidente anche con ragione, nei pieno rispetto dei limiti da parte del motociclista la massima esposizione all’urto aumenta Esponenzialmente il rischio di lesioni gravi,

Io cerco di usare la testa, fortunatamente le mie capacità sono limitate e mi adatto al mio sentirmi sicuro, ma potrei farmi male già solo con il mio cesso essendo fermo come mi dicono i miei compagni di uscite, ma lo stare insieme, ridere, scherzare, aspettarsi, prendersi per il culo, un paesaggio, o i profumi, che in macchina non sentì, per me, e sottolineo per me valgono il rischio


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: oscar su Marzo 29, 2019, 00:09:10 am
è un discorso insensato
basta passeggiare un giorno a milano per vedere che basta uno scooter della minchia per spiaccicarsi. ed attenzione che spesso son guidati da professionisti di mezza età, altro che 20 enni preda degli ormoni.
gente che parte a cannone dai semafori ed arriva a 90 all'ora negli incroci, magari superando sulla destra gli autobus che si fermano.
poco diverso da chi gironzola tranquillo in bicicletta senza luci.
forse son finiti i biglietti della fiera di San coglione  ;D


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 29, 2019, 07:14:05 am
Citato da: Homer su Marzo 28, 2019, 21:21:53 pm
Superadventure, multistrada, ma anche la stessa s 1000 xr... bah mi dan la stessa sensazione di un x6m o un g65amg...

Paragone azzeccato IMHO.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Patarix su Marzo 29, 2019, 16:42:37 pm
Citato da: &re@ su Marzo 28, 2019, 20:18:49 pm
paradossalmente trovo più “insensate” le prestazioni delle moderne turisticone/endurone da 160 cavalli e passa, rispetto a quelle delle sportive che, in fondo, sono fatte per la pista...


Su questo ho qualche dubbio. Moto sportive rendono alla perfezione su strade perfette....ma su strade imperfette, tendono a degradare MOLTO rapidamente, sia per un discoso di gomme che di sospensioni. Mi riferisco per esempio ad una buca o irregolaritá stradale che ti sorprende durante una curva. Per via di come sei seduto sulla moto, é piú facile "recuperare" da una situazione difficile rispetto a quanto non lo sia con una Sportiva, proprio perché sulla sportiva la libertá di movimento del pilota é assai piú limitata.

Anche a livello di frenata, fra una di queste turisticone/endurone ed una super sportiva le differenze ormai non sono grandi. E frenare FORTE con una moto pesante é piú facile che con una moto leggera, proprio perché il peso le rende piú stabili durante la frenata. Mi riferisco ovviamente a frenata su asfalto asciutto o bagnato; sul brecciolino o fuoristrada le cose invece giocano a netto favore della moto piú leggera.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 29, 2019, 17:17:22 pm
Ma infatti io dicevo che le sportive sono fatte per andare in pista (per cui trovo "il senso" delle prestazioni richieste).
Per strada sono ormai inutilizzabili e non le considero nemmeno.
Chiaro che le altre sono invece "utilizzabili", ma tutta quella cavalleria e cilindrate da camion... boh io le trovo eccessive...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Patarix su Marzo 29, 2019, 17:37:53 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2019, 17:17:22 pm
tutta quella cavalleria e cilindrate da camion... boh io le trovo eccessive...


Ma sai... penso che alla fine la Cavalleria e cilindrata siano anche una conseguenza del cercare molto coppia in basso ma con un allungo decente fino a circa 8000 giri. Vedendo le video-prove della nuova GS1250R vedo che in sesta riprende molto bene anche da 1500 giri, cosa che nella guida in coppia a pieno carico non guasta.

Sono moto pensate per essere rilassanti da guidare sui passi montani in salita sfruttando le marce alte (senza quasi dover usare il cambio), ma che all'occorrenza se ci si vuole divertire fra una curva e l'altra, é possibile.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Homer su Marzo 29, 2019, 18:21:46 pm
Spetta, il gs fa 136cv nell’ultima edizione...quel che contesto sono ktm 1290 da 170 e passa cavalli e le sorelle bmw s1000xr e ducati da 160 e fischia...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: TonyH su Marzo 29, 2019, 18:53:22 pm
Citato da: Homer su Marzo 28, 2019, 19:49:28 pm
Il GS fa 0-150 in 7/8 secondi...non servono 200CV per spetasciarsi


Certo.
Ma era per evidenziare che lo stereotipo del motociclista pazzo, il 25 enne in monoruota con la R1 adesso non esiste più.

Adesso trovi in monoruota il 50enne con GS 1200, valigie rigide, casco bmw, interfono bmw, giubbotto bmw, stivali bmw, guanti bmw, mutande bmw e butt plug Bmw.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Patarix su Marzo 29, 2019, 19:08:29 pm
Citato da: Homer su Marzo 29, 2019, 18:21:46 pm
Spetta, il gs fa 136cv nell’ultima edizione...quel che contesto sono ktm 1290 da 170 e passa cavalli e le sorelle bmw s1000xr e ducati da 160 e fischia...


Effettivamente la GS, come filosofia é abbastanza lontana da (per esempio) la KTM 1290, Multistrada, ecc. Nelle comparative spesso vengono messe insieme, ma la concorrente di queste moto é effettivamente la S1000XR. Queste moto sono per me sono una sorta di "ibrido" fra moto sportiva e moto da turismo. Un po' come lo era a fine anni 90 la Kawasaki ZX-9R, che aveva intorno ai 140cv.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 29, 2019, 19:35:32 pm
Citato da: Homer su Marzo 29, 2019, 18:21:46 pm
Spetta, il gs fa 136cv nell’ultima edizione...quel che contesto sono ktm 1290 da 170 e passa cavalli e le sorelle bmw s1000xr e ducati da 160 e fischia...

Esatto io mi riferivo più che altro a queste.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 29, 2019, 20:02:11 pm
Citato da: Patarix su Marzo 29, 2019, 19:08:29 pm
Effettivamente la GS, come filosofia é abbastanza lontana da (per esempio) la KTM 1290, Multistrada, ecc. Nelle comparative spesso vengono messe insieme, ma la concorrente di queste moto é effettivamente la S1000XR. Queste moto sono per me sono una sorta di "ibrido" fra moto sportiva e moto da turismo. Un po' come lo era a fine anni 90 la Kawasaki ZX-9R, che aveva intorno ai 140cv.

Beh no dai, la ZX-9 ai suoi tempi era una sportiva pura, pur se meno estrema di certe concorrenti. Piuttosto direi la “fu” ZX-12.

Comunque, il discorso sul tiro in basso lo capisco e lo condivido, poi capisco anche che per ragioni di marketing si faccia sempre bella figura a sfoderare potenze da corsa, resta il fatto che secondo me si sta un po’ esagerando.

Voglio dire... io stesso non guido moto “lente”, giro in coppia con un 900 che ormai è una cilindrata “media” e non mi capacito di cosa debba farci uno con 50 cavalli in più...


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Homer su Marzo 29, 2019, 20:46:33 pm
Non so ma te lo dico a breve quando proverò il gsxr 1000 k4 del mio amico ;D


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: &re@ su Marzo 29, 2019, 20:53:45 pm
Ok ma quella appunto è una sportiva, io parlavo di turistiche.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Emi su Marzo 29, 2019, 20:58:47 pm
Citato da: &re@ su Marzo 29, 2019, 20:53:45 pm
Ok ma quella appunto è una sportiva, io parlavo di turistiche.

Ma no lui la usa per turismo, ci va al mare a fare le commissioni il giretto la domenica,
Son moto che alla fine ti fanno risparmiare, cambi solo la gomma dietro ad esempio


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Emi su Marzo 29, 2019, 20:59:46 pm
E sul discorso cavalli bho credo che se li sai usare lì usi


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: vatanen su Aprile 25, 2019, 11:39:10 am
Citato da: Patarix su Marzo 29, 2019, 16:42:37 pm
Su questo ho qualche dubbio. Moto sportive rendono alla perfezione su strade perfette....ma su strade imperfette, tendono a degradare MOLTO rapidamente, sia per un discoso di gomme che di sospensioni. Mi riferisco per esempio ad una buca o irregolaritá stradale che ti sorprende durante una curva. Per via di come sei seduto sulla moto, é piú facile "recuperare" da una situazione difficile rispetto a quanto non lo sia con una Sportiva, proprio perché sulla sportiva la libertá di movimento del pilota é assai piú limitata.

Anche a livello di frenata, fra una di queste turisticone/endurone ed una super sportiva le differenze ormai non sono grandi. E frenare FORTE con una moto pesante é piú facile che con una moto leggera, proprio perché il peso le rende piú stabili durante la frenata. Mi riferisco ovviamente a frenata su asfalto asciutto o bagnato; sul brecciolino o fuoristrada le cose invece giocano a netto favore della moto piú leggera.


Ho una multi 950, e in gran parte l'ho presa proprio per la sua facilità in tutte le strade, per il suo comportamento nelle buche e negli avvallamenti...ovviamente anche per la comodità in viaggio....son moto compromesso,ma non sono i paracarri tourer di 20 anni fa e guidate sportivamente con le gomme moderne sanno anche farti divertire(stabilmente).

Non ho preso la 1260 non solo per il prezzo,ma anche per l'assurdità di  cavalli. La mia è già abbastanza prestante,se tiro una marcia sento una bella spinta e un bel suono. Con una 1260 se tiro una marcia sono sulla luna,per non parlare xi bmw xr...

Una sportiva non la vorrei più, le naked non le sfrutterei in viaggio perchè non hanno protezione,e seppur belle e agili, nelle strade nostrane patiscono l'asfalto come le sportive e ti inducono a una guida molto simile.


Titolo: Re: Motociclisti
Post di: Homer su Aprile 25, 2019, 13:50:25 pm
Quoto il discorso, sto apprezzando velocemente la guida alta...nonostante non abbia ancora iniziato a sfruttare il motore e la mappa sport, per l’uso stradale i 95cv della mia sono piu che sufficienti a togliersi soddisfazioni...la 1200 sarebbe stata totalmente inutile


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