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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 07:45:44 am



Titolo: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 07:45:44 am
Vi giro la mail che ho spedito al capofficina BMW. La moto è dal mio mecca di fiducia, bravo ma restio a dotarsi
di apparecchiature di diagnostica idonee a scovare anomalie di natura elettronica :-\

Buongiorno Andrea.
Ho la moto in oggetto 'morta' da sabato, non parte più dopo l'ultimo tentativo andato improvvisamente a vuoto (chiave su ON, uno "stockkk" e poi più nulla). In posizione chiave ON il quadro illumina le spie al 20% del normale, mentre se sposto l'interruttore alla manopola ds su OFF si illumina correttamente. Il motorino non gira, nessun segno di vita premendo il tasto di avviamento. La batteria risulta essere carica (misura 12,9 volts).
Secondo il mio meccanico 'vecchio stile' si tratta di un corto circuito e sta provvedendo a cercare fili scoperti per tutta la moto.... Non dispone di dispositivi di lettura diagnosi. Sarei propenso a portarla da voi in officina per una più rapida lettura del guasto.
Allego un video della situazione.
Grazie e ciao


Porca troia, di tutte le moto avute in 40 anni, solo Honda Shadow, Hornet 6/900, Transalp 650-700, ecc.. non mi hanno dato il minimo problema. Ci sarà un perchè >:(!!!
Avevo scelto apposta una moto vecchiotta per non impegolarmi in grane dovute all'elettronica....ma niente da fare....


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: lou su Luglio 03, 2018, 07:59:55 am
La mia prima Harley, parlo di quasi 25 anni fa, una volta mi piantò per strada; non ricordo se si fermò mentre viaggiavo o se non ripartì dopo una fermata, ma propendo per la prima ipotesi.  Fortunatamente ero ad una quarantina di km. dal conce che mandò immediatamente un furgone a recuperarmi.  Il problema fu causato dal regolatore di tensione (dico bene?) che si era scassato.
Un'altra volta fu la batteria a mollarmi; dopo una breve sosta non ne volle più sapere di ripartire. >:(


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 08:11:37 am
Ero fortunatamente in un centro cittadino a 30km da qui, dove ho amici bikers, uno mi ha raggiunto con cavi batteria e voltmetro.
Da lì giù da me a pigliare furgone, altri 30km a caricare la moto e depositata dal mecca vintage fronte casa mia. Che sarà pure meticoloso, ma
sempre a 45€/ora lavora :'(. Che se trovi il difetto subito è un conto, ma se devi ravanarmi per tutto l'impianto elettrico ore e ore in
cerca di fili scoperti..... :-X :-X
Dopo le mille magagne (e appiedamenti) patite con le Triumph (bobine, centralina, pick up) adesso sotto con questa :-X.

Prossima sarà jap e voglio anche vedere >:(


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 08:47:27 am
Come hai misurato il voltaggio ? La batteria devi misurarla sotto carico, non a vuoto.

Se ha un elemento guasto può anche segnare 12,9 a vuoto, ma appena accendi qualcosa cala le braghe fino a zero.

Dovevi provare ad accendere i fari e vedere cosa segnava il voltmetro.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 08:56:08 am
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 08:47:27 am
Come hai misurato il voltaggio ? La batteria devi misurarla sotto carico, non a vuoto.

Se ha un elemento guasto può anche segnare 12,9 a vuoto, ma appena accendi qualcosa cala le braghe fino a zero.

Dovevi provare ad accendere i fari e vedere cosa segnava il voltmetro.


Misurata a "vuoto". Il problema è che non va un cazzo, nè luci, clacson, nulla. Forse andrebbe cercata l'eventuale dispersione
escludendo di volta in volta un'assorbimento di energia. Poi a mezzogiorno passo a vedere a che punto è...
Sulle prime sembrava che si fosse fritto il relè Motronic ( 8 ) visto che se spostiamo l'interruttore rosso su OFF faceva "bzzzzz"
(e il contagiri saliva a 6.000 giri x i fatti suoi ???).
Minchia, Christine, la moto infernale :'(


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 09:03:46 am
Per me è la batteria con un elemento interrotto.

Appena attacchi un carico (chiave su "on") cala le braghe quasi del tutto, il relè impazzisce (continua ad aprirsi e chiudersi) e così tutta l'elettronica, contagiri compreso.

Cambia batteria e vivi sereno.  ;)


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: alura su Luglio 03, 2018, 09:24:13 am
Per fare una prova gli colleghi un'altra batteria in parallelo, cosi' ti togli il dubbio...


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 09:42:09 am
ok, va fatto qs tentativo. Vedo di fermare il mecca e soprattutto il suo monte ore di manodopera random :P >:(


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 09:51:38 am
Ma come mai non vi è venuto in mente di fare un ponte con la batteria della macchina ?

Era la prima cosa da fare.

Ocio che se la batteria della moto è in corto, vedrai un elemento bollire alla grande (ma da quanto hai descritto si direbbe un elemento interrotto, non in corto).


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 10:12:12 am
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 09:51:38 am
Ma come mai non vi è venuto in mente di fare un ponte con la batteria della macchina ?

Era la prima cosa da fare.

Ocio che se la batteria della moto è in corto, vedrai un elemento bollire alla grande (ma da quanto hai descritto si direbbe un elemento interrotto, non in corto).


Abbiamo attaccato i cavi alla macchina del mio amico e il risultato è quello che senti nel video.
Sono appena tornato dal mecca, il quale dice che è andata in corto la batteria. Questa geniale
pensata gli è venuta dopo -guardacaso- 3h di manodopera spesa per cercare fili e/o cavi scoperti.
Ha attaccato una batteria nuove e la moto va perfetta.

130€ buttati nel cesso (+ quelli x batteria nuova)


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: alura su Luglio 03, 2018, 10:15:36 am
Sarà anche meticoloso il tuo meccanico, ma se fossi in lui mi vergognerei a chiederti 3 ore di manodopera per il nulla...  ::)

A sto giro ha completamente toppato lui, non vedo perche' devi pagare tu...


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 10:16:54 am
Citato da: Walt su Luglio 03, 2018, 10:12:12 am
Ha attaccato una batteria nuove e la moto va perfetta.

130€ buttati nel cesso (+ quelli x batteria nuova)


Bastava chiedere al mauring, era pure aggratisss. 8) :P
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 09:03:46 am
Cambia batteria e vivi sereno.  ;)


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 10:18:30 am
Citato da: alura su Luglio 03, 2018, 10:15:36 am
Sarà anche meticoloso il tuo meccanico, ma se fossi in lui mi vergognerei a chiederti 3 ore di manodopera per il nulla...  ::)

A sto giro ha completamente toppato lui, non vedo perche' devi pagare tu...


Sono d'accordo, anche perché il guasto era assolutamente banale e chiunque avrebbe per prima cosa provato a sostituire la batteria.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 11:03:35 am
Avete perfettamente ragione! Dovrei far valere le mie ragioni. O semplicemente quelle
della minima competenza possibile: razionalmente avrei insistito più sulla CAUSA (batteria?),
piuttosto che perder tempo sulle CONSEGUENZE (cavi, bobine, fili, relè,...)

L'uomo è di molto permaloso, vedremo come va a finire.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 11:19:43 am
prendo batteria 12V 19Ah al gel o acido? voglio spendere il meno possibile >:(
Il meccanico me ne ha proposta una a 100€ (e non è dato sapere nulla sule caratteristiche ::))

Io prenderei qs, tanto la moto va venduta a breve:
https://www.wheelup.it/it_it/accessori-moto/impianto-elettrico/batterie/batteria-cb16-b.html?click=safe&gclid=EAIaIQobChMIpp_Ph9OC3AIV6jLTCh3oBQ2WEAQYAiABEgL4fvD_BwE&gclsrc=aw.ds


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2018, 12:18:55 pm
Oggi non sono in ufficio e non riesco a intervenire molto, scrivo in un break lavorativo da un cliente.

Secondo me, Walt, dovresti cambiare meccanico.
Questo è un conclamato incompetente (già dimostrato quando diede la colpa a un filtro aria o a una rimappa per la tua seconda Hornet 900 che andava più della prima, solo per via della corona più grande, facilmente verificabile).
In più, senza offesa, tu non sei evidentemente un mago della meccanica, quindi lui se ne approfitta pure.

Quanto alla batteria, se vuoi venderla a breve compra una banalissima Pb-acido. Certo quelle al Gel sono meglio, ma costano anche molto di più.
So che le Unibat costano poco e hanno un buon rapporto qualità/prezzo.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 14:06:26 pm
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2018, 12:18:55 pm
Oggi non sono in ufficio e non riesco a intervenire molto, scrivo in un break lavorativo da un cliente.

Secondo me, Walt, dovresti cambiare meccanico.
Questo è un conclamato incompetente (già dimostrato quando diede la colpa a un filtro aria o a una rimappa per la tua seconda Hornet 900 che andava più della prima, solo per via della corona più grande, facilmente verificabile).
In più, senza offesa, tu non sei evidentemente un mago della meccanica, quindi lui se ne approfitta pure.

Quanto alla batteria, se vuoi venderla a breve compra una banalissima Pb-acido. Certo quelle al Gel sono meglio, ma costano anche molto di più.
So che le Unibat costano poco e hanno un buon rapporto qualità/prezzo.


E' così :-X.
Quel che mi fa incazzare è che oltre ai più di 2.000€ che si è preso da me per riparazioni varie (da 2 anni a questa parte)
gli ho sempre dato fiducia, dimostrandomi corretto nei pagamenti e disponibile ad attendere i suoi tempi.
Alle mie continue richieste di fatturazione (ne avrei bisogno per dimostrare i lavori all'acquirente) ricevo puntuali dinieghi.
Purtroppo non ci sono meccanici preparati in zona, dovrei fare almeno 30km. >:(
Cerco le Unibat e poi lo mando affanculo :P


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: claudio53 su Luglio 03, 2018, 14:26:02 pm
Comunque è sorprendente quanto poco siano affidabili le batterie auto, è un settore in cui il progresso è stato minimo.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 14:30:00 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 03, 2018, 14:26:02 pm
Comunque è sorprendente quanto poco siano affidabili le batterie auto, è un settore in cui il progresso è stato minimo.


In effetti. Mi ha tradito quel "cla-cla-cla", solitamente si smorza progressivaemente, o nella peggiore non fa alcun cenno.
Sono ancora capaci di lasciarti nella emme a centinaia di km dalla civiltà :(.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mastiff su Luglio 03, 2018, 14:41:23 pm
Citato da: Walt su Luglio 03, 2018, 14:30:00 pm
In effetti. Mi ha tradito quel "cla-cla-cla", solitamente si smorza progressivaemente, o nella peggiore non fa alcun cenno.
Sono ancora capaci di lasciarti nella emme a centinaia di km dalla civiltà :(.

il cla cla è il rumore tipico della batteria con elemento in corto.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 14:42:28 pm
Citato da: mastiff su Luglio 03, 2018, 14:41:23 pm
il cla cla è il rumore tipico della batteria con elemento in corto.



Buono a sapersi. Non si finisce mai d'imparare ;).
Appena ordinata questa, 60€ consegna giovedì:
http://www.unibatitalia.com/it/batterie/166/12n20ah-bs


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: &re@ su Luglio 03, 2018, 14:46:01 pm
In passato ho raccontato della disavventura col meccanico che mi curava la 205.
Bravissimo e lo ritenevo quasi un amico, non ho mai discusso nemmeno un centesimo delle sue esose fatture (in effetti i lavori me li faceva bene, nulla da dire per quello).
Una volta mi ha preso per il culo, mi è bastato e non ci sono più tornato.
Una volta mi freghi, ok, ma solo quella volta.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 14:52:10 pm
Citato da: &re@ su Luglio 03, 2018, 14:46:01 pm
In passato ho raccontato della disavventura col meccanico che mi curava la 205.
Bravissimo e lo ritenevo quasi un amico, non ho mai discusso nemmeno un centesimo delle sue esose fatture (in effetti i lavori me li faceva bene, nulla da dire per quello).
Una volta mi ha preso per il culo, mi è bastato e non ci sono più tornato.
Una volta mi freghi, ok, ma solo quella volta.


eh....forse con me si è superato. Gioca sporco finchè gli va bene. Nel circondario è fallita la conce Honda (non l'ho portata lì beninteso,
ma dall'altro mecca che fa le storiche-special), c'è solo un conce Yamaha che si cura, a torto o ragione, il suo marchio.
Rimane che in giro c'è tanta tanta fame.....quello è. E quando faccio delle rimostranze sui suoi conteggi, mi dice che tanto ci
guadagno cmq nel rivenderle, perciò posso benissimo concedere a lui :(. E' un mondo di merda, non ti devi fidare di nessuno.
MAI :-X


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mastiff su Luglio 03, 2018, 14:56:21 pm
Citato da: Walt su Luglio 03, 2018, 14:52:10 pm
eh....forse con me si è superato. Gioca sporco finchè gli va bene. Nel circondario è fallita la conce Honda (non l'ho portata lì beninteso,
ma dall'altro mecca che fa le storiche-special), c'è solo un conce Yamaha che si cura, a torto o ragione, il suo marchio.
Rimane che in giro c'è tanta tanta fame.....quello è. E quando faccio delle rimostranze sui suoi conteggi, mi dice che tanto ci
guadagno cmq nel rivenderle, perciò posso benissimo concedere a lui :(. E' un mondo di merda, non ti devi fidare di nessuno.
MAI :-X

Edd China lavora per pochissimo  ;D
mettiti in società con lui ;D


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 15:00:24 pm
Citato da: mastiff su Luglio 03, 2018, 14:56:21 pm
Edd China lavora per pochissimo  ;D
mettiti in società con lui ;D


Edd China è il mio idolo :-*. Mollerei tutto per sostituire Mike Brewer, ho visto tutte le puntate.
Avrei qualche probelma con lingua e recitazione, ma sognare nn costa nulla ;D
Ha sbattuto la porta per il poco spazio che la nuova serie gli avrebbe destinato. Peccatissimo.
Scherzi a lato un programma così lo dovremmo fare noi, altro chè quella merdina di Tg2 Motori
e resto dell'offerta TV ridicola sul tema, perlomeno in Italia....

AFFARI A 4 TEMPI
Staff da stabilirsi  ;D


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 15:06:43 pm
Citato da: Walt su Luglio 03, 2018, 14:52:10 pm
E' un mondo di merda, non ti devi fidare di nessuno.
MAI :-X


Infatti non crediamo ad una parola di quello che ci hai raccontato.  :P ;D


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 15:08:10 pm
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 15:06:43 pm
Infatti non crediamo ad una parola di quello che ci hai raccontato.  :P ;D


ci sta ;D
Quindi posso esimermi dal saldare lo stronzo?


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 15:13:51 pm
Citato da: Walt su Luglio 03, 2018, 15:08:10 pm
ci sta ;D
Quindi posso esimermi dal saldare lo stronzo?


Io gli direi: il guasto era banale, sei tu che non l'hai trovato subito, pensa che l'hanno indovinato a distanza in due minuti anche i quattro bislacchi del forum  ;D, per cui o ti pago solo la batteria o manco quella, scegli.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 15:21:20 pm
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 15:13:51 pm
Io gli direi: il guasto era banale, sei tu che non l'hai trovato subito, pensa che l'hanno indovinato a distanza in due minuti anche i quattro bislacchi del forum  ;D, per cui o ti pago solo la batteria o manco quella, scegli.



batteria l'ho appena pagata io. Figurati, quello t'ammazza se gli levo la pecunia.....stamattina mi ha detto che si è
fatto il culo 3h per cercare il famigerato filo scoperto, che aveva in testa solo lui. Curioso che alle 10.30 mentre mi
sono avvicinato a piedi alla chetichella (ho lasciato la macchina a 100mt), stesse lavorando su altra moto.
Dai sappiamo come vanno 'ste cose, gli darò 100€ il luogo dei 130 pretesi, gli faccio presente le mie lamentele e non mi
vede più.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: claudio53 su Luglio 03, 2018, 15:46:01 pm
Citato da: Walt su Luglio 03, 2018, 15:21:20 pm
batteria l'ho appena pagata io. Figurati, quello t'ammazza se gli levo la pecunia.....stamattina mi ha detto che si è
fatto il culo 3h per cercare il famigerato filo scoperto, che aveva in testa solo lui. Curioso che alle 10.30 mentre mi
sono avvicinato a piedi alla chetichella (ho lasciato la macchina a 100mt), stesse lavorando su altra moto.
Dai sappiamo come vanno 'ste cose, gli darò 100€ il luogo dei 130 pretesi, gli faccio presente le mie lamentele e non mi
vede più.



Non lavorava sulla tua perchè sapeva che era inutile, lui una batteria certamente la aveva a disposizione e avrà provato se il problema era lì, è la cosa più ovvia. Solo che, come per i periti del tribunale con le loro vacazioni, occorre far passare del tempo per fatturare il lavoro, per cui il risultato non si può avere subito. Da quello che hai detto è un disonesto, non un incompetente.
Dagli i 130 e fagli capire che con te ha chiuso, è la cosa peggiore per lui, perdere un cliente che non discute sui prezzi. Sono solo 30 euri, per tutto il resto c'è mastercard ...


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 03, 2018, 15:48:32 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 03, 2018, 15:46:01 pm
Non lavorava sulla tua perchè sapeva che era inutile, lui una batteria certamente la aveva a disposizione e avrà provato se il problema era lì, è la cosa più ovvia. Solo che, come per i periti del tribunale con le loro vacazioni, occorre far passare del tempo per fatturare il lavoro, per cui il risultato non si può avere subito. Da quello che hai detto è un disonesto, non un incompetente.
Dagli i 130 e fagli capire che con te ha chiuso, è la cosa peggiore per lui, perdere un cliente che non discute sui prezzi. Sono solo 30 euri, per tutto il resto c'è mastercard ...


Certo.
Ma sono indeciso anche sui 100, ti dirò. Anche troppi


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 15:55:29 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 03, 2018, 15:46:01 pm
Non lavorava sulla tua perchè sapeva che era inutile, lui una batteria certamente la aveva a disposizione e avrà provato se il problema era lì, è la cosa più ovvia. Solo che, come per i periti del tribunale con le loro vacazioni, occorre far passare del tempo per fatturare il lavoro, per cui il risultato non si può avere subito. Da quello che hai detto è un disonesto, non un incompetente.
Dagli i 130 e fagli capire che con te ha chiuso, è la cosa peggiore per lui, perdere un cliente che non discute sui prezzi. Sono solo 30 euri, per tutto il resto c'è mastercard ...


E aggiungi che gli farai una bella pubblicità a tutti i tuoi conoscenti dei dintorni.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 04, 2018, 07:49:45 am
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 15:55:29 pm
E aggiungi che gli farai una bella pubblicità a tutti i tuoi conoscenti dei dintorni.


Non lo farò :-\. Andrebbe fatto, ma non ci riesco...il paese è piccolo, cerco sempre di mantenere
un profilo sobrio con tutti. Qui ci lavoro, agitare le acque potrebbe ritorcerti contro. L'esperienza
insegna che trascendere a maleparole con chi è nel commercio, o artigianato locale, può  spingerlo
a dirottare conoscenti e/o parenti da tuoi concorrenti, la volta che ne ha bisogno. Mi è successo e
in un caso mi sono mangiato le dita. Per quanto mi riguarda smetterò di portargli le moto.


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: &re@ su Luglio 04, 2018, 07:58:58 am
Vabbè, non è che devi mettere i cartelloni per le strade, è solo che se qualcuno ti chiederà un parere, sarà negativo...


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: Walt_TT su Luglio 04, 2018, 08:02:36 am
Citato da: &re@ su Luglio 04, 2018, 07:58:58 am
Vabbè, non è che devi mettere i cartelloni per le strade, è solo che se qualcuno ti chiederà un parere, sarà negativo...


quello è pacifico, ma andare a farci casino in officina, magari tra moglie e clienti, non è nel mio stile. Gli dirò che
3h di manodopera prima di capire che era la batteria sono troppe, che da un meccanico che opera da 40 anni
mi aspettavo una diagnosi più efficace.

Considera che stiamo parlando di cifre e interventi meccanici ridicoli, c'è un mucchio di gente che ha subito
veri e propri calvari, reiterati nel tempo. Almeno io sono sicuro che ritiro una moto in efficienza, ma quanti sono
quelli che ri ritrovano mezzi che vanno esattamente come quando li hanno portati in officina :-X? Anche a fronte
di importi di diverse migliaia di € pagate


Titolo: Re: Mukka morta (BMW R850 R '99, 45.000km)
Post di: &re@ su Luglio 04, 2018, 08:11:57 am
Sì certo, casino non ne farei nemmeno io e non ne ho mai fatto.
Mi limito a non tornare ed eventualmente "recensirlo" con amici e parenti.

Nel mio caso, c'è di buono che un paio di esperienze negative coi meccanici hanno dato il via alla mia personale voglia di arrangiarmi ;D


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