ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: vatanen su Giugno 25, 2018, 11:42:52 am



Titolo: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 25, 2018, 11:42:52 am
Dopo i primi 1000 km mi sento di poter fare una recensione.

Sono entusiasta dell'acquisto, ha superato ogni aspettativa e non mi fa rimpiangere( se non emotivamente) la 990 adv
Sotto nessun aspetto visto che non ho mai sfruttato la KTM in fuoristrada.

Estetica:
Personalmente la trovo bella, un vero ducatista potrebbe rimpiangere il monobraccio e qualche dettaglio di finitura nel cruscotto, ma la ruota da 19" e il retrotreno della 1200 enduro la rendono aggressiva e le carene più snelle son perfette per chi non ama i panzer stile GS. Se si esclude la "povera" frizione a filo e la mancanza della classica frizione a secco a vista, ogni dettaglio pare studiato. Son lontane anni luce le ducati anni 90 con fili e connettori a vista, non da più l'idea di un progetto scollegato fra le parti, la mano tedesca si vede.

Posizione di guida:
Comodissima e ben studiata sia per guidatore che passeggero, per me che sono 1,85 la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta,anche dopo km di curve non ho avvertito una parte del corpo dolorante. La passeggera(o passeggero a seconda dei gusti) è posizionata un po'in alto, ma fatta l'abitudine è piacevole che possa vedere la strada anche una persona non alta. Le selle sono larghe e morbide e anche con valigie montate, resta spazio ad entrambi per muoversi e trovare la posizione poù comoda, o per metter fuori il corpo e guidare più deciso. La protezione del cupolino(regolabile in movimento) è ottima fino a velocità codice.

Ciclistica:
La moto è stabile,facile,precisa ma non per questo poco maneggevole, con un po' di mobilità sulle pedane e guidando fluidi non c'è strada tortuosa da temere. Le sospensioni non sono eccelse, ma son regolabili facilmente e il precarico posteriore rende agevole trovare l'assetto con o senza passeggero. Le buche non sono filtrate come su un GS ma la moto non si scompone e non bisogna raddrizzarla se si trovano asperità a centrocurva,basta esser decisi. Ho trovato un mio assetto di compromesso e pur patendo un forcella appena cedevole quando pinzo deciso, la trovo poi comfortevole nei tragitti ad andatura normale. La frenata è buona,onestamente crrdo che la pompa non sia la più adatta(chi ama gli aftermarket troverà facilmente una radiale maggiorata), frena piuttosto bene e non ha fading, ma è poco modulabile. Credo che in panic stop se non ci fosse abs anti ribaltamento potrebbe esser pericoloso.

Motore:

È la perla che non mi aspettavo. Ho scelto la 950 anche per via della nota pessima erogazione del 1200/1260, famoso per rifiutare bassi giri e per buchi di erogazione ai medi. Questo 950 fino a 5000 giri non sembra neppure un motore ducati, il suono è metallico e ovviamente non è elettrico sotto i 2500 giri con marcia alta o in salita, qualche saltello si fa, poi la spinta fino a 4500 è piena e i rapporti corti ti sparano fuori dalle curve come o meglio di moto ben più potenti. Dopo i 5000 giri qualcosa cambia, il rumore di aspirazione diventa prepotente e il tiro veramente forte e coinvolgente. L'erogazione non assomiglia ai classici ducati che pur potentissimi si appiattiscono e senza un contagiri renderebbero indistinguibile il regime, questa tira sempre più con una galvanizzante ultima spinta fra i 7000 e 9500 rpm oltre i quali chiama il rapporto.
La frizione antisaltellamento funziona così bene che un non esperto potrebbe non accorgersi mao di averla. Si avverte solo una strana risposta al rilascio della leva frizione nelle forti scalate,ma nessuno cambio di rumore e nessun movimento nel retrotreno. I riding mode sono 4(ma 2 sono quasi inutili) e per ognuno è settabile a piacere la prontezza della farfalla by wire. Io uso la risposta rapida nella mappa sport, e quella intermedia nella mappa touring che rende l'erogazione dolce(oltre a settare diversamente abs e dtc) trattabile e si apprezza nei lunghi rettilinei o con andatura relax.

Conclusione:

Penso sia una moto azzeccatissima per l'80% dei guidatori. Facile da guidare per tutti dalla ragazza non troppo alta al neofita, ma divertentissima credo per chiunque, stabile ma agile, comoda ma piantata a terra, con un motore docile o esaltante per chiunque.

Perchè preferire la 1260? Per i tanti accessori elettronici in più(per chi li ama) e per un motore che per coppia e rapportatura sicuramente è più indicata per lunghi viaggi. Forse chi adora veramente la potenza o chi preferisce andar fortissimo senza dar tutto gas, i 160 cv sono tanta roba. Altra ragione è chi vuole solo top di gamma a prescindere. Per il resto è veramente una moto azzeccata e non povera(come il prezzo fa intuire),perfetta per chi vuole in una sola moto un mezzo divertente fra le curve,comoda in viaggio e pratica in città.



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 25, 2018, 11:55:39 am
Io l'ho trovata molto bella ed esteticamente la preferisco rispetto alla 1200, perché è meno mastodontica (anche solo "psicologicamente").

Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.

Il mio giudizio non va oltre, non avendola provata.

(comunque i buchi di erogazione del 1200 dovrebbero averli sistemati nel 1260)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 25, 2018, 12:13:38 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2018, 11:55:39 am
Io l'ho trovata molto bella ed esteticamente la preferisco rispetto alla 1200, perché è meno mastodontica (anche solo "psicologicamente").

Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.

Il mio giudizio non va oltre, non avendola provata.

(comunque i buchi di erogazione del 1200 dovrebbero averli sistemati nel 1260)


Per quanto ho letto li hanno smussati, è migliorata tanto ma predilige comunque gli alti regimi. Ai medi tira molto meno che agli alti in proporzione, probabilmente è già anche troppa la potenza, ma mentre tirare dai 7000 in su con la mia è facile, con la 1260 è roba da pelo sullo stomaco  ;D

Del ktm 1290 parlano alla grande, ha quasi dei medi che ti fan passare la voglia fi andare oltre


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 25, 2018, 13:12:41 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2018, 11:55:39 am
Prestazioni IMHO ne ha anche più di quanto serva su strada.



Sicuramente per la categoria va più che a sufficienza e rispetto alla ktm che agli alti aveva prestazioni analoghe, ti lancia fuori dalle curve. Socuramente l'acceleratore elettronico nonostante i miei timori è tarato perfettamente. Precisissimo e senza on/off e la spinta è molto regolare, queste cose unite alla consapevolezza di un aouto elettronico eventuale ti fanno smanettare che è un piacere.

Ho visto video della bmw S1000 xr, ha sicuramente un motore regolarissimo fin da 1000 giri e una erogazione bestiale che si può parzializzare, ma full gas è impressionante, mi chiedo quanto quelle prestazioni su una moto "alta" abbiano senso. Han poco senso su una sportiva, che si può portare in pista o sfruttare in strade molto ampie ginocchio a terra, ho qualche dubbio che il guidatore abituale,anche se bravo, possa riuscire a dar gas senza un'autostrada davanti...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 25, 2018, 14:18:04 pm
Dai, il prossimo anno gareggi anche tu ;D

http://www.motociclismo.it/pikes-peak-2018-ducati-multistrada-1260-vince-carlin-dunne-70127

(bestiale il terzo posto della KTM 790! :o )


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Giugno 25, 2018, 15:38:23 pm
Citato da: vatanen su Giugno 25, 2018, 11:42:52 am
I riding mode sono 4(ma 2 sono quasi inutili) e per ognuno è settabile a piacere la prontezza della farfalla by wire. Io uso la risposta rapida nella mappa sport, e quella intermedia nella mappa touring


quali sono gli altri 2?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 25, 2018, 16:41:10 pm
Sport, Touring, Urban, Enduro
Suppongo che il Vata usi solo Sport e Touring.
Urban IMHO inutile, Enduro non so, bisognerebbe provare fuoristrada.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Giugno 25, 2018, 21:15:12 pm
Mi incuriosisce più su uno sterrato che in strada, su asfalto non dubito che vada molto bene, vorrei capirla su sterrato


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 26, 2018, 08:32:14 am
Citato da: Emi su Giugno 25, 2018, 21:15:12 pm
Mi incuriosisce più su uno sterrato che in strada, su asfalto non dubito che vada molto bene, vorrei capirla su sterrato


Così com'è puooi fare qualche strada bianca o leggermente dissestata,Ammorbidendo le sospensioni e mettendo gomme meno stradali puoi fare qualcosa in più, ma il fuoristrada è altra roba, è paragonabile a un SUV sportivo  ;D ma in questo ambito è quello che mi serve, divertente e veloce su qualunque tipo asfalto e tragitto,e comoda su lunghe distanze.

La adv con ruota di 21" davanti,gomme tassellate e sospensioni con lunga escursione ti permette molto altro. Con qualche modifica opportuna con la KTM fai quasi qualunque cosa,il limite diventano il peso e il manico. Con una moto da regolarità fai percorsi estremi ma non fai asfalto, con la adv o analoga puoi fare entrambi nella stessa giornata, con i dovuti compromessi e limiti.

https://youtu.be/yRqpVAN-jSQ[/url]

[url]https://youtu.be/klSNp2uuh8M


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 26, 2018, 08:42:46 am
P.s. Una sportiva è potenzialmente più veloce su strade non sconnesse,carreggiate larghe e curve ampie. Ma nei nostri appennini forse sono idonee Cisa,Futa e poco altro.

Le dolomiti che sopportati 150 km di autostrada offrono asfalti perfetti e paesaggi incredibili,ma troppi tornanti e curve lente in generale, con una sportiva non ti diverti.

Il bello della Multi è che non devi preoccuparti di scegliere le strade,non ti capita di dover andare a passo d'uomo se trovi strade rovinate,vai sempre...e se hai manico,anche in strade da sportiva puoi dir la tua con relativa semplicità.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 26, 2018, 08:43:01 am
Forse l'avevo già linkato:

https://www.moto.it/prove/ducati-multistrada-950-vs-ktm-1090-adventure-comparativa-maxienduro.html

https://www.youtube.com/v/UtfUzVp5UCQ


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 26, 2018, 08:44:06 am
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2018, 14:18:04 pm
Dai, il prossimo anno gareggi anche tu ;D

http://www.motociclismo.it/pikes-peak-2018-ducati-multistrada-1260-vince-carlin-dunne-70127

(bestiale il terzo posto della KTM 790! :o )


Mi son guardato i video del pikes peak in moto,dev'essere un percorso favoloso ora che è tutto asfaltato. Ma sarei curioso di capire quanti cv perdono dopo i 4000 metri  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 26, 2018, 08:53:59 am
Citato da: vatanen su Giugno 26, 2018, 08:42:46 am
P.s. Una sportiva è potenzialmente più veloce su strade non sconnesse,carreggiate larghe e curve ampie. Ma nei nostri appennini forse sono idonee Cisa,Futa e poco altro.

La Futa no, in molti punti è tutt'altro che liscia e nemmeno larga.
È messo molto meglio il Cerreto, per dire (specie sul lato toscano).

L'anno scorso hanno riasfaltato il Giogo e adesso è molto godibile (ma non è certo largo). Pure il Muraglione, se ben ricordo (ma l'ho fatto con passeggera).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 26, 2018, 10:14:28 am
Citato da: &re@ su Giugno 26, 2018, 08:53:59 am
La Futa no, in molti punti è tutt'altro che liscia e nemmeno larga.
È messo molto meglio il Cerreto, per dire (specie sul lato toscano).

L'anno scorso hanno riasfaltato il Giogo e adesso è molto godibile (ma non è certo largo). Pure il Muraglione, se ben ricordo (ma l'ho fatto con passeggera).


Fatta con KTM la futa la ricordo come un bel percorso,non largo di carreggiata ma come raggio delle curve mi pareva ok,con pochi tornanti...ricordo male?
iogo e Muraglione mai fatti, si parte sempre da bologna?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 26, 2018, 10:31:38 am
La cisa qui da noi ha l'asfalto da fornovo al passo nuova, non c'è mezza buca e il grip è memorabile...se non fosse invasa di smanettoni senza cervello e da pattuglie col velox sarebbe perfetta. Per com'è ora è sicura solo la mattina, dopo le 15 sembra una roulette russa


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 26, 2018, 10:55:50 am
Citato da: vatanen su Giugno 26, 2018, 10:14:28 am
Fatta con KTM la futa la ricordo come un bel percorso,non largo di carreggiata ma come raggio delle curve mi pareva ok,con pochi tornanti...ricordo male?
iogo e Muraglione mai fatti, si parte sempre da bologna?


Qualche tornante c'è, non moltissimi in effetti. Curve di vario raggio, più che altro mi riferivo al fondo, che in molti punti è rovinato (un po' meglio sul lato toscano).

Per Giogo e Muraglione puoi partire anche da Bologna, dipende che giro vuoi fare...
Il Giogo collega Firenzuola a Scarperia, il Muraglione sta fra Dicomano e Forlì.

Un possibile giro che collega Futa, Raticosa, Giogo e Muraglione, da Bologna, per esempio può essere questo:
https://goo.gl/maps/2CsXiuc9T5r

(Lascia fuori buona parte della SS65 della Futa, sfiorando solo il Passo, perché è anche la tratta con più scalmanati, ma volendo si può modificare a piacimento)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 26, 2018, 13:09:14 pm
Citato da: &re@ su Giugno 26, 2018, 10:55:50 am
Qualche tornante c'è, non moltissimi in effetti. Curve di vario raggio, più che altro mi riferivo al fondo, che in molti punti è rovinato (un po' meglio sul lato toscano).

Per Giogo e Muraglione puoi partire anche da Bologna, dipende che giro vuoi fare...
Il Giogo collega Firenzuola a Scarperia, il Muraglione sta fra Dicomano e Forlì.

Un possibile giro che collega Futa, Raticosa, Giogo e Muraglione, da Bologna, per esempio può essere questo:
https://goo.gl/maps/2CsXiuc9T5r

(Lascia fuori buona parte della SS65 della Futa, sfiorando solo il Passo, perché è anche la tratta con più scalmanati, ma volendo si può modificare a piacimento)


È fattibile partendo da parma, in agosto potrei anche pensare di farlo,fiorentina e via ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Giugno 26, 2018, 13:13:05 pm
È giusto un'idea eh, puoi farne anche altri.
Magari dimmi qualcosa quando pensi di farlo, che se posso ti accompagno (almeno per un po').


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: RockDj su Giugno 28, 2018, 12:07:09 pm
Ciclistica:
Ho trovato un mio assetto di compromesso e pur patendo un forcella appena cedevole quando pinzo deciso

Puoi aiutarti appoggiandoti al freno posteriore per tenerla giù dietro. E' un effettivo problema riscontrato anche da me... con il 17'' all'anteriore IMHO è pure peggio.

Motore:
Ho scelto la 950 anche per via della nota pessima erogazione del 1200/1260, famoso per rifiutare bassi giri e per buchi di erogazione ai medi.

IMHO il problema su 1200/1260 son le mappature intermedie e quella "dinamica"... sono pessime. Vano usate sempre e solo in sport, ma ammetto che diventano un po' brusche.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Giugno 29, 2018, 09:53:47 am
Citato da: RockDj su Giugno 28, 2018, 12:07:09 pm
Ciclistica:
Ho trovato un mio assetto di compromesso e pur patendo un forcella appena cedevole quando pinzo deciso

Puoi aiutarti appoggiandoti al freno posteriore per tenerla giù dietro. E' un effettivo problema riscontrato anche da me... con il 17'' all'anteriore IMHO è pure peggio.

Motore:
Ho scelto la 950 anche per via della nota pessima erogazione del 1200/1260, famoso per rifiutare bassi giri e per buchi di erogazione ai medi.

IMHO il problema su 1200/1260 son le mappature intermedie e quella "dinamica"... sono pessime. Vano usate sempre e solo in sport, ma ammetto che diventano un po' brusche.


Si combinando i 2 freni migliora la situazione, spesso li uso entrambi anche se solitamente preferisco attacare con quello anteriore e poi appoggiarmi al posteriore poco prima della curva,alle volte il post lo tengo fino alla corda per restare stretto...comunque sto ancora provando a sfruttarla la moto, io di solito sono piuttosto rapido nel trovare confidenza,ma cauto nel ricercare assetto e "limite"


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 01, 2018, 10:19:11 am
Ieri è stato il giro di sblocco,il primo senza passeggera dove ho veramente cercato di capire la moto... Per combinazione astrale il mio amico con multistrada 1200 ha portato un altro compagno di viaggio, su cb1000r  ;D entrambi piloti amatoriali e dal passo decisamente sostenuto. Dopo i primi km di fatica pura sulla cisa, ho iniziato a capirci qualcosa. Pian piano ho imparato a bilanciare il peso e a frenare senza scomporla, seguir loro è stato demoralizzante ma bello. Dopo altri 2 paasi minori arriva il TOMARLO, un nastro di strada in salita senza traffico, un misto di tornantoni in appoggio,una roba da sbavo per chi ama la saponetta in terra....ero ispirato, e trainato da loro e ho finalmente superato il punto di sblocco,quello che avverto solo dopo certe inclinazioni, quando copri la gomma del tutto ;D  ora di pranzo è il momento delle tagliatelle ai funghi più buone della mia vita,2 click e 2 risate e si riparte... Si arriva sulla statale per bardi che è la mia preferita da sempre e inizio a far strada...ci prendo gusto, la conosco a memoria e azzardo e mi gioco il Jolly più grande della mia vita, ma l'adrenalina tiene la coscienza chiusa nel sacchetto per i primi 10 minuti,si continua un po' a tirare e poi in relax salgono i sensi di colpa... Mi sono innamorato di questa moto, ha la forcella un po'del menga ma mi abituerò...da settimana prossima setto il riding mode turismo e mi faccio 2 settimane in vacanza  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Luglio 01, 2018, 12:41:22 pm
le varie mappature cosa vanno a "modificare"?.. c'è solo un taglio di potenza? o anche sull'elettronica? trattandosi di una moto non credo che vadano ad influire sull'assetto (taratura delle sospensioni, sterzo), giusto?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 01, 2018, 13:03:53 pm
La 1200S ha le sospensioni elettroniche quindi i riding mode agiscono anche su quelle.
La 1200 standard e la 950 non le hanno, i riding mode agiscono solo su erogazione e potenza max.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 01, 2018, 17:44:45 pm
Citato da: tappo su Luglio 01, 2018, 12:41:22 pm
le varie mappature cosa vanno a "modificare"?.. c'è solo un taglio di potenza? o anche sull'elettronica? trattandosi di una moto non credo che vadano ad influire sull'assetto (taratura delle sospensioni, sterzo), giusto?


In questo caso il riding mode da impostare è quello della mia testa... ;D nel 2011 comprai la ktm con la consapevolezza di non poterci andare troppp forte...

Speravo a 37 anni di aver la testa giusta per poter comprare una moto più veloce, dopo la giornata di ieri posso tranquillamente ammettere che non sono ancora pronto, il gusto e il divertimento di andar "forte" non li ho perduti negli anni... Meglio se la uso da turista per un po'


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 01, 2018, 18:04:35 pm
Io mi son sparato altri 600km nel weekend...comunque ste moto nuove vanno veramente forte, ho beccato sul moncenisio una africa twin che mi ha dato parecchio filo da torcere...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Luglio 01, 2018, 19:32:25 pm
Diciamo che con quelle nuove tra ABS centraline che correggono, mappature, etc etc e più facile per molte più persone andare mediamente forte,
Poi ci son quelli che vanno forte anche col carrello della spesa ma è un altro discorso, tipo quello col KTM e passeggera beccato oggi in salita


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 01, 2018, 19:49:02 pm
Era una superduke 1290...173cv... comunque andava veramente da bestia, ma quello che ho beccato con l’at salendo da lansleburg non era male...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Luglio 01, 2018, 22:03:16 pm
Citato da: &re@ su Luglio 01, 2018, 13:03:53 pm
La 1200S ha le sospensioni elettroniche quindi i riding mode agiscono anche su quelle.
La 1200 standard e la 950 non le hanno, i riding mode agiscono solo su erogazione e potenza max.


Scusa Andrea, cosa si intende per sospensioni elettroniche? Mamma mia come sono diventato vecchio  :-[ :-\


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Luglio 01, 2018, 22:04:01 pm
Si ma i cv non sono tutto, se la guidavo io era ferma,
Ma le enduro ti portano comunque ad andare perché banalmente ti senti più sicuro, e L elettronica aiuta ;)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 02, 2018, 00:08:25 am
Citato da: Emi su Luglio 01, 2018, 22:04:01 pm
Si ma i cv non sono tutto, se la guidavo io era ferma,
Ma le enduro ti portano comunque ad andare perché banalmente ti senti più sicuro, e L elettronica aiuta ;)


I cavalli sono un mero numero,quello che conta è la progressione fuori calle curve e la modulabilità del gas. La 950 in questo è favolosa,credo di aver superato 3 volte i 7000 giri, ma è come ti lancia fuori dalle curve a far la differenza...l'iniezione si che ha fatto progressi, il ride by wire moderno supera anche i carburatori per precisione... Il discorso abs e traction control ti aiuta psicologicamente ma non interviene mai... Solo una volta credo abbia lavorato il dtc(credo perchè non ho visto la spia),ma fuori da un tornantone ho sentito come una vibrazione dietro,ero in piefa spietata e la gomma dietro a sx ha sul bordo esterno un consumo strano che non avevo mai visto... Comunque le scorpion trail son tanta roba,erano bollenti in cima al passo ma nom mi hanno mai dato segni di cedimento...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 07:04:38 am
Sarà che le ho sempre guidate per pochi minuti durante i test dei concessionari, ma io non riesco proprio a fidarmi dell’avantreno delle enduro...magari è solo questione di abitudine, al momento vedere le pieghe che fanno mi lascia veramente interdetto!! Sicuramente dipende molto dalle gomme, sulla mia passando dalle pirelli alle dunlop ho raggiunto un feeling che non avevo mai avuto in precedenza...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 02, 2018, 07:30:10 am
Sicuramente è necessario abituarsi se si è abituati a moto caricate davanti. È importante anche gestire il peso quando si guida. Con la ktm mi trovavo meglio col peso indietro, con la multi sto scoprendo che gira meglio con corpo fuori e busto in avanti in uscita. Se in uscita metti testa oltre il manubrio e dai gas chiude la curva e ti spara fuori, si siede dietro e senti che lavora...se guido dritto impalato a passeggio è leggera davanti,ma comunque resta precisa,non sottosterza


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 08:18:47 am
Citato da: Madbob su Luglio 01, 2018, 22:03:16 pm
Scusa Andrea, cosa si intende per sospensioni elettroniche? Mamma mia come sono diventato vecchio  :-[ :-\

Dal pdv meccanico, hanno degli attuatori che fanno il lavoro al posto tuo.
Cioè, invece che modificare precarichi e freni idraulici a mano, imposti "come vuoi la moto" e ci pensa la centralina.
Le più evolute sono anche auto-adattative, cioè si regolano in base a come stai andando.

Non le ho mai provate, ma tutti dicono che funzionano in maniera eccellente.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 08:22:55 am
Citato da: vatanen su Luglio 02, 2018, 07:30:10 am
Sicuramente è necessario abituarsi se si è abituati a moto caricate davanti. È importante anche gestire il peso quando si guida. Con la ktm mi trovavo meglio col peso indietro, con la multi sto scoprendo che gira meglio con corpo fuori e busto in avanti in uscita. Se in uscita metti testa oltre il manubrio e dai gas chiude la curva e ti spara fuori, si siede dietro e senti che lavora...se guido dritto impalato a passeggio è leggera davanti,ma comunque resta precisa,non sottosterza


ok appena me la fai provare ti dico  8) 8) 8) 8)
Citato da: &re@ su Luglio 02, 2018, 08:18:47 am
Non le ho mai provate, ma tutti dicono che funzionano in maniera eccellente.


fortunatamente per mauring le moto sono kriptonite...se no ti ucciderebbe per questa affermazione


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 08:51:09 am
Citato da: vatanen su Giugno 26, 2018, 13:09:14 pm
È fattibile partendo da parma, in agosto potrei anche pensare di farlo,fiorentina e via ;D


Avevo lasciato cadere il discorso, ma non ho pensato che se arrivi da Parma, non ha senso partire e arrivare dal punto che ho messo lì.
Quello fa comodo a me, ma arrivando dall'Autostrada ti conviene uscire a Sasso Marconi, o al limite alla nuova uscita "Sasso Marconi Nord" (solo Telepass eh!).

In pratica così (per il ritorno mi sono "fermato" sull'Autostrada):
https://goo.gl/maps/ziaKWW5o1NL2

Oppure, se vuoi fare tutta la Futa partendo da Pianoro (ed evitando il centro di Bologna), è molto bella anche questa:
https://goo.gl/maps/2XoSjUmhq5Q2

L'ho fatta Sabato mattina prestissimo ed in effetti non è poi così rovinata, senza traffico è piacevole (negli orari "da smanettoni" è troppo piena di imbecilli invece).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 02, 2018, 09:25:03 am
Siamo sempre là.

Tutto serve ad andar piu' forte sentendosi piu' sicuri, quindi gli incidenti avvengono a velocità superiori, quindi i motociclisti muoiono sempre come mosche.

Basta guardare la cronaca giornaliera: se ne spiaccicano sempre a decine, aiuti elettronici o no.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 09:29:15 am
Su questo non obietto, purtroppo non mi sento di contestarlo.
Per quanto, certi aiuti tipo ABS o controllo di trazione, possono salvarti il culo anche in corcostanze "normali" di improvvisa bassa aderenza, non solo tirando.

Io mi riferivo solo all'aspetto "tecnico-pratico", volevo dire che sono sistemi che funzionano molto bene, poi l'uso che se ne fa è un altro discorso.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 09:35:59 am
Citato da: mauring su Luglio 02, 2018, 09:25:03 am
Siamo sempre là.

Tutto serve ad andar piu' forte sentendosi piu' sicuri, quindi gli incidenti avvengono a velocità superiori, quindi i motociclisti muoiono sempre come mosche.

Basta guardare la cronaca giornaliera: se ne spiaccicano sempre a decine, aiuti elettronici o no.


i motociclisti si spiaccicano con moto vecchie e nuove... ieri un coglione con un monster 900 ha sorpassato un pullman in una curva cieca... se fosse arrivato qualcuno in senso opposto lo avrebbero ritrovato su marte...non esiste aiuto elettronico per la mancanza di cervello


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 09:41:25 am
Ieri ho visto una tipa su Renault Capture fare manovre da galera in prossimità delle curve, roba che se arriva qualcuno dalla parte opposta, li trovano entrambi su Marte.
Purtroppo all'imbecillità non c'è rimedio.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 02, 2018, 10:02:38 am
Un classico è il taglio della curva.

Finchè in senso contrario incontri una macchina che sta bene alla sua destra, la scampi, ma se viene su un mezzo grosso o che sta un po' al centro sei fottuto.

Questa strada sui colli euganei la facevo spesso col camper, e ad ogni curva mi aspettavo che qualche ciclista o motociclista mi salisse sul cofano. Un ciclista una volta credo mi abbia mancato per qualche centimetro.

Si può essere piu' imbecilli ?

Questo l'altro giorno ha trovato il pullman di linea e...  ::)

https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/incidente_moto_autobus_colli_padova-3828264.html


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 10:05:45 am
C'è scritto che la stava percorrendo in salita. Da quel che si vede, penso che l'abbia allargata in uscita, più che "tagliata".


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 10:22:33 am
il nome era tutto un programma...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 02, 2018, 10:27:40 am
Citato da: &re@ su Luglio 02, 2018, 10:05:45 am
C'è scritto che la stava percorrendo in salita. Da quel che si vede, penso che l'abbia allargata in uscita, più che "tagliata".


Si, da questa foto sembra che abbia allargato in uscita. Si sarebbe forse salvato se ci fosse stata una macchina, ma con l'autobus ciao.

Comunque dalla foto sembra che fosse in discesa, non in salita.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 10:29:35 am
piu a destra il pullman non poteva stare...non penso che con una macchina sarebbe cambiato molto...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 10:33:09 am
Citato da: mauring su Luglio 02, 2018, 10:27:40 am
Si, da questa foto sembra che abbia allargato in uscita. Si sarebbe forse salvato se ci fosse stata una macchina, ma con l'autobus ciao.

Comunque dalla foto sembra che fosse in discesa, non in salita.

Boh, se era in discesa, allora ha tamponato? ???
L'articolo dice in salita...

Sia come sia, aveva 25 anni e ha fatto una cappella, va bene che sarà stata colpa sua, ma aveva 25 anni... non riesco a pensare "gli sta bene" :(
Spesso mi auguro che certi pazzi si spacchino qualche osso, così magari capiscono com'è la faccenda, ma lasciarci la pelle a 25 anni anche no :'(


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: alura su Luglio 02, 2018, 10:35:41 am
L'ha preso davanti... l'autobus si vede che e' danneggiato frontalmente/spigolo anteriore


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: alura su Luglio 02, 2018, 10:39:50 am
Citato da: &re@ su Luglio 02, 2018, 10:33:09 am
Sia come sia, aveva 25 anni e ha fatto una cappella, va bene che sarà stata colpa sua, ma aveva 25 anni... non riesco a pensare "gli sta bene" :(
Spesso mi auguro che certi pazzi si spacchino qualche osso, così magari capiscono com'è la faccenda, ma lasciarci la pelle a 25 anni anche no :'(


Si e' vero... concordo. La moto e' una brutta bestia, sempre andato in moto e sempre pensato. Il cervello collegato e' fondamentale, e piu' sei giovane e piu' e' difficile (poi ci sono quelli che lo tengono scollegati anche da "maturi").

Ma la cosa piu' strana e' che la moto mi fa paura solo quando non la guido...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 02, 2018, 10:40:40 am
Citato da: &re@ su Luglio 02, 2018, 10:33:09 am
Boh, se era in discesa, allora ha tamponato? ???
L'articolo dice in salita...


Boh, è questione di prospettiva.

A me la strada pare in salita per il pullman, ma potrebbe essere anche il contrario.

Fattostà che ci ha lasciato le penne a 25 anni.  :(

Anch'io spererei che si facessero solo un po' male, ma purtroppo son convinto che chissà quante altre volte gli è andata di culo, e si sa che con la statistica c'è poco da sperare, alla fine ha sempre ragione lei.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 11:57:41 am
Citato da: mauring su Luglio 02, 2018, 10:40:40 am
Boh, è questione di prospettiva.

A me la strada pare in salita per il pullman, ma potrebbe essere anche il contrario.

Fattostà che ci ha lasciato le penne a 25 anni.  :(

Anch'io spererei che si facessero solo un po' male, ma purtroppo son convinto che chissà quante altre volte gli è andata di culo, e si sa che con la statistica c'è poco da sperare, alla fine ha sempre ragione lei.


quindi l'ipotesi distrazione, errore, problema tecnico non sono minimamente plausibili... era un motociclista, quindi un pazzo criminale suicida, quindi era ovvio che prima o poi avrebbe fatto quella fine... :-X :-X :-X


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 02, 2018, 12:16:46 pm
Citato da: Homer su Luglio 02, 2018, 11:57:41 am
quindi l'ipotesi distrazione, errore, problema tecnico non sono minimamente plausibili...


L'errore è quello che dico io.

La distrazione la vedo dura, per uno in moto impegnato su strada collinare divertente.

Il problema tecnico credo possa riguardare una probabilità assai remota, rispetto all'errore umano tipico di chi conduce questi mezzi.

Tutto puo' essere, ma basta andare qualche volta sulle strade collinari/montane preferite dai motociclisti per capire che le cause di spiaccicamento sono al 99,9% esaltazione, velocità folli, incoscienza totale ed incapacità di governare mezzi troppo potenti.



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Luglio 02, 2018, 13:11:58 pm
ricordo che alcuni anni fa un ragazzo qui a Termoli ha superato in un incrocio un camion da cantiere.. ma non ha tenuto conto che il camion doveva sterzare a sx per imboccare l'altra strada, e lui è morto stritolato sotto le ruote....


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: claudio53 su Luglio 02, 2018, 13:30:08 pm
Citato da: tappo su Luglio 02, 2018, 13:11:58 pm
ricordo che alcuni anni fa un ragazzo qui a Termoli ha superato in un incrocio un camion da cantiere.. ma non ha tenuto conto che il camion doveva sterzare a sx per imboccare l'altra strada, e lui è morto stritolato sotto le ruote....


A me tanti anni fa capitò di superare un camion da cantiere, su una statale, è questo all'improvviso, senza indicatori di direzione, svoltò a sinistra verso uno sterrato  :o Per fortuna svoltai con lui e finii a più di 100 allora su un campo pieno di solchi e pozze fangose. Per fortuna restai in piedi, ma se avessi preso un'altra decisione, forse finivo come il tuo compaesano ...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: alura su Luglio 02, 2018, 13:31:59 pm
:o


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 02, 2018, 13:40:44 pm
Anche il tizio che mi fracassò le ossa, svoltò senza freccia.
Avevo 17 anni e onestamente non posso dire di non essere stato a mia volta "imprudente", per quanto senza colpa oggettiva.
Oggi non supererei uno che procede in maniera così poco decisa come stava facendo lui quella volta (a cavallo di due corsie, bassa velocità, col senno di poi avrei dovuto aspettarmi una manovra, freccia o non freccia).
Come minimo mi accerterei di essere stato visto.

Non ci ho lasciato le penne solo perché la velocità era relativamente bassa e avevo un casco integrale.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Luglio 02, 2018, 15:06:18 pm
Citato da: mauring su Luglio 02, 2018, 12:16:46 pm
L'errore è quello che dico io.

La distrazione la vedo dura, per uno in moto impegnato su strada collinare divertente.

Il problema tecnico credo possa riguardare una probabilità assai remota, rispetto all'errore umano tipico di chi conduce questi mezzi.

Tutto puo' essere, ma basta andare qualche volta sulle strade collinari/montane preferite dai motociclisti per capire che le cause di spiaccicamento sono al 99,9% esaltazione, velocità folli, incoscienza totale ed incapacità di governare mezzi troppo potenti.


Qui ti quoto. Rischio di baciarne qualcuno anch'io in moto, altro che pullman o auto :-X
L'esercito degli imbecilli con moto cavallate è sempre bello folto.
I più pericolosi sono quelli che siccome gli è andata bene 2/3 volte a scollinare allegro quel passo libidine,
"vuol dire che posso chiudere di più la gomma prossimo giro".
Quante discussioni fatte con i supermen intutati con la gomma chiusa..ohhhhhh....rispetto&onore....
Porca troia eh...ce ne fosse rimasto UNO IN PIEDI, tutti giù per terra come birilli sotto strike ad assaggiare
asfalto/cofani/guard rail/marciapiedi. Parlo della mia compagnia di ex bikers, da Hayabusa a R1, passando per ù
Brutale S, CBR 1000RR....
Mi vien da metter giù una serie di icone con smile, ma sorvolo ::).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: TonyH su Luglio 02, 2018, 16:13:10 pm
Citato da: mauring su Luglio 02, 2018, 12:16:46 pm
Il problema tecnico credo possa riguardare una probabilità assai remota, rispetto all'errore umano tipico di chi conduce questi mezzi.


Ma non eri tu che negli incidenti delle auto lamentava che non si prendeva mai in considerazione il guasto tecnico?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 16:15:37 pm
Citato da: TonyH su Luglio 02, 2018, 16:13:10 pm
Ma non eri tu che negli incidenti delle auto lamentava che non si prendeva mai in considerazione il guasto tecnico?


ma questi son motociclisti, quindi devono morire tutti perchè non aderiscono al Mauringhismo


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 02, 2018, 16:17:38 pm
Citato da: TonyH su Luglio 02, 2018, 16:13:10 pm
Ma non eri tu che negli incidenti delle auto lamentava che non si prendeva mai in considerazione il guasto tecnico?


Infatti ho scritto:
Citato da: mauring su Luglio 02, 2018, 12:16:46 pm
Il problema tecnico credo possa riguardare una probabilità assai remota, rispetto all'errore umano tipico di chi conduce questi mezzi.



Senza contare che l'elettronica e la meccanica delle macchine è molto piu' complessa e quindi più' facilmente soggetta a malfunzionamenti.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Luglio 02, 2018, 16:19:49 pm
Lollo si parlava ieri con gli amici motociclisti...la multi 950 com'è messa a manutenzione? cinghie, valvole, etc? con che frequnza? ti sei informato sui costi tagliandi?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Luglio 03, 2018, 12:54:43 pm
proprio stamattina è venuto fuori che il figlio di un mio collega sta trattando una multistrada 1.200... io ho consigliato di prendersi una 950 nuova... naturalmente mi ha chiesto per quale motivo preferire una 950 a una 1200.. cosa gli rispondo??!!  ??? ??? ???


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 03, 2018, 12:59:36 pm
Fatti i cavoli tuoi, almeno se prende una chiavata non ti dà colpe...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Luglio 03, 2018, 13:02:02 pm
Citato da: tappo su Luglio 03, 2018, 12:54:43 pm
proprio stamattina è venuto fuori che il figlio di un mio collega sta trattando una multistrada 1.200... io ho consigliato di prendersi una 950 nuova... naturalmente mi ha chiesto per quale motivo preferire una 950 a una 1200.. cosa gli rispondo??!!  ??? ??? ???


Rispondigli che sei un sostenitore del downsizing, e che anche tu hai preso una Jaguar 4 cilindri.  :P ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: alura su Luglio 03, 2018, 13:43:33 pm
;D ;D ;D ;D

Dagli il tel. del vata  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Luglio 03, 2018, 15:48:08 pm
Citato da: mauring su Luglio 03, 2018, 13:02:02 pm
Rispondigli che sei un sostenitore del downsizing, e che anche tu hai preso una Jaguar 4 cilindri.  :P ;D


già fatto.... 8) 8) 8)
Citato da: alura su Luglio 03, 2018, 13:43:33 pm
;D ;D ;D ;D

Dagli il tel. del vata  ;D


stavo pensando anche a questa ipotesi  :P :P :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 03, 2018, 18:48:01 pm
Citato da: tappo su Luglio 03, 2018, 12:54:43 pm
proprio stamattina è venuto fuori che il figlio di un mio collega sta trattando una multistrada 1.200... io ho consigliato di prendersi una 950 nuova... naturalmente mi ha chiesto per quale motivo preferire una 950 a una 1200.. cosa gli rispondo??!!  ??? ??? ???


è importante capire quale multistrada 1200 sta trattando.se può permettersi una multistrada S 1260 full optional nuova è difficile argomentare.... se si tratta di una 1200 usata se ne può parlare, i punti a favore del 950 potrebbero essere tanti,fatti dire di preciso il modello.

Citato da: Homer su Luglio 02, 2018, 16:19:49 pm
Lollo si parlava ieri con gli amici motociclisti...la multi 950 com'è messa a manutenzione? cinghie, valvole, etc? con che frequnza? ti sei informato sui costi tagliandi?


tagliando normale 15000 km o ogni anni, prezzo indicativo sui 200 euro mi pare,almeno finchè coperta da garanzia.

tagliando cinghie/valvole 30.000 km o 5 anni, prezzo indicativo sui 700 euro nel conce ufficiale,ma credo che per allora non sarò vincolato da garanzia.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Luglio 03, 2018, 19:12:21 pm
Quindi le cinghie 5 anni e non 2 resta una follia ma almeno lo fai al doppio degli anni dei vecchi ducati


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 03, 2018, 19:25:52 pm
Citato da: Emi su Luglio 03, 2018, 19:12:21 pm
Quindi le cinghie 5 anni e non 2 resta una follia ma almeno lo fai al doppio degli anni dei vecchi ducati


si hanno allungato parecchio l'intervallo, nella vita utile della moto lo fai al massimo 2 volte, dubito di tenerla per più di 10 anni e/o 60.000 km


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Luglio 03, 2018, 20:49:39 pm
E una manutenzione che pesa più sull' usato, se hai i soldi per comprarla nuova non ti poni molti problemi, se la devi comprare usata e una voce di costo importante


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 25, 2018, 11:02:36 am
Se può interessare:

https://www.youtube.com/watch?v=8ZIvb6MtieY

https://www.youtube.com/v/8ZIvb6MtieY

Senza offesa, ma quelle sgasate con dei bicilindrici Euro4 che sembra abbiano il raffreddore, fanno veramente tristezza :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Luglio 25, 2018, 13:27:15 pm
alla fine il figlio del mio collega ha preso una 1200 usata...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 25, 2018, 13:35:30 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2018, 11:02:36 am
Se può interessare:

https://www.youtube.com/watch?v=8ZIvb6MtieY

https://www.youtube.com/v/8ZIvb6MtieY

Senza offesa, ma quelle sgasate con dei bicilindrici Euro4 che sembra abbiano il raffreddore, fanno veramente tristezza :P


Il suono di scarico è piuttosto metallico e non forte sino ai 4000, ma dopo il rumore di aspirazione è proprio Bello... Magari a garanzia scaduta uno scarico lo monterò, ma visto il mio utilizzo snchr turistico non ne sento il bisogno. Il rumore lo preferisco a quello della ktm originale


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 25, 2018, 13:39:02 pm
Io sono un po' di parte, il rumore dei bicilindrici non mi piace in generale.
Però forse col Termignoni migliora.

Queste sgasate del filmato mi sembrano del tutto inutili comunque, non aggiungono niente.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Luglio 25, 2018, 14:44:40 pm
Citato da: &re@ su Luglio 25, 2018, 13:39:02 pm
Io sono un po' di parte, il rumore dei bicilindrici non mi piace in generale.
Però forse col Termignoni migliora.

Queste sgasate del filmato mi sembrano del tutto inutili comunque, non aggiungono niente.


Motorbox non mi piace...

Questa è una bella prova, mi ci trovo in tutto e ha bei vidéo in movimento, specialmente quando accelera

https://youtu.be/uWMdFMlsoNw


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Luglio 25, 2018, 15:05:03 pm
Nemmeno a me, non particolarmente, l'ho linkata giusto perché era in tema.
Quelli di moto.it sono bravi invece.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 19, 2018, 19:18:32 pm
Finalmente sono riuscito a provarne una, su strade stupende intorno al verdon peraltro, grazie a lollo che si è fidato (dopo averla inaugurata la mattina peraltro :))
Gran mezzo, sicuramente la miglior guida del suo segmento e quanto di piu vicino a una sport tourer. Motore eccellente, qualche vibrazione di troppo sopra i 5000 giri specie sulla sella. Comodissima nella posiZione di guida, un po troppo morbida e dondolante per i miei gusti (tiger e africa non mi avevano dato quell’imoressione, manon avevo fatto un test cosi lungo). Super elettronica, molto grossa col kit di valigie che la rendeva abbastanza ingestibile nel traffico... insomma lollo per il suo uso ha fatto un grande acquisto. Non va sicuramente bene per me... risolto un grosso problema visto che tanto non me la sarei mai potuta permettere  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 19, 2018, 19:45:14 pm
Recensisco qui la vfr  ;D

Nonostante non sia più fresca e la manutenzione by homer è paragonabile a quella di una donna con la propria auto, la moto è fantastica. 10 anni fa l'avrei comprata e amata. Forse solo l'estetica non ha saputo valorizzarne la meccanica o forse è una categoria di moto uccisa dalle sportive prima e dalle cross tourer poi,ma è veramente valida.

Si guida come una sportiva ma è più comoda e facile,il motore è favoloso in tutto. Il rumore da v8 sopra ogni cosa, ma anche l'erogazione è stupenda. Avrebbe forse meritato qualche cavallo in più visto che il telaio lo permette,ma la potenza è quella perfetta per divertirsi. Non so se i freni siano solo anziani, ma ad occhio visto le abitudini giapponesi di quel decennio penso fossero solo un po' scarsi. L'assetto é difficilmente giudicabile ma quel che conta é che la moto é gratificante e son sicuro che se avessi avuto un qualche km in più per riadattarmi al peso sui manubri, mi sarei tolto grandi soddisfazioni.

Ne approfitto per lodare il Giorgio in sella, una delle persone con la guida più efficace e pulita che mi sia capitato di seguire... Talmente pulita da non frenar quasi mai e mettermi in difficoltà in certe curve. Avendo io un avanttreno meno svelto e l'abitudine di pinzare, alle volte seguendolo e non vedendo mai gli stop ho ciccato pesantemente l'entrata in curva  ;D

Comunque il Verdon in moto é come una chiavata con la Satta...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 19, 2018, 19:52:54 pm
Citato da: Homer su Agosto 19, 2018, 19:18:32 pm
Comodissima nella posiZione di guida, un po troppo morbida e dondolante per i miei gusti (tiger e africa non mi avevano dato quell’imoressione, manon avevo fatto un test cosi lungo).


Sicuramente é piü morbida e meno svelta della 1200/1260 che ha quote ciclistiche e gommatura sportiva. L'assetto morbido Puö dipendere dalle mie tarature che anche in pista, son sempre state il limite possibile della morbidezza. Comunque si, é un tipo di moto che richiede abitudine, per me dopo anno di 990 é come esser passato su una sportiva, ma ogni volta che uso moto "tradizionali" mi rendo conto della differenza. Ci son moto che a pelle piacciono o non poacciono, ma comunque occorre tempo per resettare le abitudini e capir moto tanto diverse. Risalirci dopo 20 km sulla tua é sembrato strano pure a me  ;D 

Qualche volta vorrei una moto più sportiva, con un avantreno più preciso, non é stato sempre facile tener il vostro passo e alle volte(specie valigiato) ho mollato per palese difficoltà, ma poi penso a tutti gli utilizzi e le cose che mi permette di fare e la amo coi suoi limiti. Diciamo che vorrei 4 moto in garage e sceglier di volta in volta ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 19, 2018, 20:09:44 pm
Citato da: vatanen su Agosto 19, 2018, 19:52:54 pm
Diciamo che vorrei 4 moto in garage e sceglier di volta in volta ;D


Accendiamola...io per ora inizierò con la seconda...penso che il vfr non lo venderò mai...al massimo quando si scioglierà ne prenderò un altro :)

Comunque sullo sconnesso pesante la tua è estremamente piu facile, infatti li per me era impossibile starvi dietro... diciamo che si capisce perche ormai vendono quasi solo questo tipo di moto...come i suv, van bene ovunque...non eccellono in quasi niente ma con un unico mezzo puoi far tutto...certo sulla route napoleon un 1000 sportivo sarebbe stato da orgasmo...il problema delle 4 moto è che servirebbe anche qualcuno su un grosso furgone che ti porti in giro le altre 3 e te le faccia trovare pronte nel punto in cui ti serve ciascuna di esse....


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 19, 2018, 20:10:27 pm
Citato da: vatanen su Agosto 19, 2018, 19:45:14 pm
Recensisco qui la vfr  ;D

Nonostante non sia più fresca e la manutenzione by homer è paragonabile a quella di una donna con la propria auto, la moto è fantastica. 10 anni fa l'avrei comprata e amata. Forse solo l'estetica non ha saputo valorizzarne la meccanica o forse è una categoria di moto uccisa dalle sportive prima e dalle cross tourer poi,ma è veramente valida.

Si guida come una sportiva ma è più comoda e facile,il motore è favoloso in tutto. Il rumore da v8 sopra ogni cosa, ma anche l'erogazione è stupenda. Avrebbe forse meritato qualche cavallo in più visto che il telaio lo permette,ma la potenza è quella perfetta per divertirsi. Non so se i freni siano solo anziani, ma ad occhio visto le abitudini giapponesi di quel decennio penso fossero solo un po' scarsi. L'assetto é difficilmente giudicabile ma quel che conta é che la moto é gratificante e son sicuro che se avessi avuto un qualche km in più per riadattarmi al peso sui manubri, mi sarei tolto grandi soddisfazioni.

Ne approfitto per lodare il Giorgio in sella, una delle persone con la guida più efficace e pulita che mi sia capitato di seguire... Talmente pulita da non frenar quasi mai e mettermi in difficoltà in certe curve. Avendo io un avanttreno meno svelto e l'abitudine di pinzare, alle volte seguendolo e non vedendo mai gli stop ho ciccato pesantemente l'entrata in curva  ;D

Comunque il Verdon in moto é come una chiavata con la Satta...


Sei ingiusto...solo perche non ingrasso la catena...i freni oggi sul brouis li ho trovati un po alla frutta pure io...sarà che non li uso mai  ;D magari sarà il caso di cambiare il liquido...avrà l’età della moto...le pastiglie son quasi nuove...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 19, 2018, 20:14:31 pm
Citato da: Homer su Agosto 19, 2018, 20:10:27 pm
Sei ingiusto...solo perche non ingrasso la catena...i freni oggi sul brouis li ho trovati un po alla frutta pure io...sarà che non li uso mai  ;D magari sarà il caso di cambiare il liquido...avrà l’età della moto...le pastiglie son quasi nuove...


E la lavi stagionalmente    :P

Comunque mamma honda da lodare, 75000 km e 15 anni e gira,suona e curva come una moto fresca. Diciamo che @ndrea in questi 15 anni avrebbe rifatto gli ammortizzatori 5 volte e avrebbe cambiato olio e trasmissione  5 volte più spesso.  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 19, 2018, 22:34:14 pm
Sicuramente... E ti dirò che dell'unico VFR che mi capitò di provare (della serie di quello di Giorgio ma molto più nuovo quando lo provai), le sospensioni mi sembrarono decisamente mollaccione... Oddio dipenderà anche dalle regolazioni, non so se GGG le abbia cambiate...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 20, 2018, 00:57:49 am
Citato da: &re@ su Agosto 19, 2018, 22:34:14 pm
Sicuramente... E ti dirò che dell'unico VFR che mi capitò di provare (della serie di quello di Giorgio ma molto più nuovo quando lo provai), le sospensioni mi sembrarono decisamente mollaccione... Oddio dipenderà anche dalle regolazioni, non so se GGG le abbia cambiate...


Lui ha ohlins dietro, il davanti mi é sembrato giusto, ma io sono abituato a sospensioni morbidissime...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 20, 2018, 07:04:43 am
Citato da: vatanen su Agosto 20, 2018, 00:57:49 am
Lui ha ohlins dietro, il davanti mi é sembrato giusto, ma io sono abituato a sospensioni morbidissime...


La mia ha mono ohlins dietro e molle ohlins davanti


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 07:12:04 am
Ah ecco, tutt'altra faccenda allora.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 08:47:36 am
Citato da: Homer su Agosto 19, 2018, 20:09:44 pm
io per ora inizierò con la seconda


A me sta venendo la voglia di un endurino senza troppe pretese, da tenere in montagna e fare qualche sterrato quando vado su. Quando avrò finito con la faccenda della casa, sarà dura resistere ;D
Proprio una roba da poco eh, mono o al massimo bicillindrico piccolo, possibilmente ventennale, deve costarmi quasi zero.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 20, 2018, 09:26:46 am
Citato da: &re@ su Agosto 20, 2018, 08:47:36 am
A me sta venendo la voglia di un endurino senza troppe pretese, da tenere in montagna e fare qualche sterrato quando vado su. Quando avrò finito con la faccenda della casa, sarà dura resistere ;D
Proprio una roba da poco eh, mono o al massimo bicillindrico piccolo, possibilmente ventennale, deve costarmi quasi zero.


Muhahahahahahahahaahahahah


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 20, 2018, 09:27:04 am
Cmq Giorgio la mantiene bene, ha ancora due viti della carena avvitate......


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 09:46:19 am
Citato da: Emi su Agosto 20, 2018, 09:26:46 am
Muhahahahahahahahaahahahah

Per il costo quasi zero?
Se consideri che il CB mi costa 100€ di bollo e circa 88 di assicurazione all'anno (176 sospendibile, ci faccio 2 anni), per una moto ventennale già ASI avrei costi fissi irrisori...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 20, 2018, 10:24:12 am
Citato da: &re@ su Agosto 20, 2018, 09:46:19 am
Per il costo quasi zero?
Se consideri che il CB mi costa 100€ di bollo e circa 88 di assicurazione all'anno (176 sospendibile, ci faccio 2 anni), per una moto ventennale già ASI avrei costi fissi irrisori...


Qui in Piemonte il bollo si paga fino a 30...stamattina ho fatto preventivi per assicurare una roba tipo xt600, zurich con cui pago 124 euro per vfr mi fa 335 euro con guida esclusiva e 375 con guida libera... :-X genialloyd 227 con sconto sky...piu 80 di bollo...mi costa molto di piu del vfr...vediamo se con assi storica riesco a risparmiare, ho chiesto a un mio cliente...

Credo che la risata satanica di emi sia perche son due anni che sta cercando di convincerci tutti a fare il passo...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 10:32:50 am
Sì, dicevo ventennale perché in E-R c'è ancora l'esenzione fortunatamente.
Quanto all'assicurazione, se le cifre sono quelle, lascio perdere... sarebbe proprio un giochino da usare poche volte all'anno, non ha mica senso spenderci troppo...
Viceversa potrei virare su un enduro/crossover un po' più serio, ma in sostituzione, non in aggiunta. Ma io non ho l'esperienza di guida di enduro pesanti fuoristrada, ho idea che non me la godrei molto.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 20, 2018, 10:41:50 am
Rido perché a breve me li porto tutti in off (tutti quelli che toccano terra su moto enduro)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 20, 2018, 11:56:02 am
La convenienza con le assicurazioni storiche c’è solo su più mezzi...se no costa meno l’assi normale.
La polizza che mi han proposto costa 200 euro l’anno da 1 a 3 mezzi sopra i 25 anni o 255 se ce n’e Uno da 20 a 24 anni. In piu bisogna aggiungere la tessera di un club asi. Interessante che uno o piu dei tre mezzi possa essre una macchina...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 12:08:21 pm
Si si io mi riferivo a un'assicurazione normale.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 14:38:44 pm
Sticazzi, roba da matti, ho provato a fare un preventivo con Zurich per un KLE 500 (*) del 97, mi spara 464,78€ ;D

Ok ho capito, lasciamo perdere ;D

(*) Si trovano a due soldi, meccanica robusta e che conosco, poteva fare al caso mio, ma era giusto un esempio...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Agosto 20, 2018, 15:43:24 pm
Citato da: &re@ su Agosto 20, 2018, 08:47:36 am
A me sta venendo la voglia di un endurino senza troppe pretese, da tenere in montagna e fare qualche sterrato quando vado su. Quando avrò finito con la faccenda della casa, sarà dura resistere ;D
Proprio una roba da poco eh, mono o al massimo bicillindrico piccolo, possibilmente ventennale, deve costarmi quasi zero.


XR650

gran mezzo


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 20, 2018, 15:46:06 pm
Eh sì, gran mezzo fuoristrada, ma un po' troppo "rude" per un modociclista stradale finocchio come me.
Mi fa più comodo un enduro meno estremo, anche per caricare la moglie e girare con un minimo di confort.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Agosto 20, 2018, 16:35:17 pm
Citato da: &re@ su Agosto 20, 2018, 15:46:06 pm
Eh sì, gran mezzo fuoristrada, ma un po' troppo "rude" per un modociclista stradale finocchio come me.
Mi fa più comodo un enduro meno estremo, anche per caricare la moglie e girare con un minimo di confort.


La mia prima moto fu un Beta250CR targato cui avevo messo pedane per la ragazza.
Mi ci divertivo un sacco finche' la stradale non mi fermo' (faceva un rabello...) . girarono tutta intorno alla moto e poi mi dissero: ma non ti vergogni a portare una ragazza su una roba del genere?  >:( ;D
Non sapevo se ridere o mandarli a cagare.
In ogni caso presi giorni dopo un DR650 Djebel (suzuki).
Gran bel mezzo pure quello

Solo piu' avanti provai l'XR e mi accorsi di quanto meglio andava in fuoristrada rispetto alla suzuki. Pero' il DR andava benissimo anche a limare le pedane su asfalto  ::) :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 20, 2018, 17:37:16 pm
Io sto guardando per dr650, xt 600 o xr600...anche il kle non sembra male...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 20, 2018, 18:22:43 pm
Io dopo aver provato oggi un gas gas 300 so cosa vorrei


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: pasquale83 su Agosto 23, 2018, 00:15:23 am
è sempre un piacere leggervi! :D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 27, 2018, 23:02:33 pm
Vedrai nei prossimi mesi  ;D ;D ;D oggi io e emi abbiamo fatto acquisti  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 28, 2018, 08:17:22 am
Citato da: Homer su Agosto 27, 2018, 23:07:28 pm
Honda Transalp 600 Anniversary 1999 (dal 8/18)

Porca vacca sempre roba moderna, meno male che c'è Lollo che muove l'economia ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 28, 2018, 08:36:18 am
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2018, 08:17:22 am
Porca vacca sempre roba moderna, meno male che c'è Lollo che muove l'economia ;D


Fra 15 anni se non si sarà sciolta magari prenderò un multi anche io :)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 28, 2018, 08:36:50 am
E la mia al confronto di quella di emi è nuova :)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 28, 2018, 08:49:27 am
Bene bene, approvo questi acquisti, però magari l'olio dei freni cambialo  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 28, 2018, 09:01:17 am
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2018, 08:49:27 am
Bene bene, approvo questi acquisti, però magari l'olio dei freni cambialo  ;D



Sarebbe il caso di cambiarlo anche al vfr....


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 14:32:56 pm
La mia e in uno stato commovente....ed e solo del 1994


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: lou su Agosto 28, 2018, 16:52:19 pm
Citato da: Emi su Agosto 28, 2018, 14:32:56 pm
La mia e in uno stato commovente....ed e solo del 1994


Traduzione:
A)  E' proprio a pezzi, c'è davvero da piangere...
B)  E' talmente bella e ben tenuta che fa piangere di gioia...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 28, 2018, 18:51:46 pm
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2018, 08:49:27 am
Bene bene, approvo questi acquisti, però magari l'olio dei freni cambialo  ;D



E magari compra una moto col cardano aggiungerei..


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 28, 2018, 19:05:05 pm
Però non capisco il senso di affiancare una Transalp, moto da turismo, con un VFR che, seppur con impostazione differente, ha lo stesso utilizzo.

Ben diverso il discorso di affiancare un XR600, meglio ancora un enduro 2 tempi.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 28, 2018, 19:11:20 pm
transalp moto da turismo? ??? ??? voglio fare strade bianche, non gare di motocross...non avrei nè le capacità tecniche nè soprattutto quelle fisiche


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 28, 2018, 19:27:30 pm
La transalp è stata una delle prima moto da turismo polivalenti.

Fare strade bianche con un Transalp, per di più pesante e bicilindrico, ha poco senso.
Per quello serve il mono.

Per moto anni 90/2000, senza andare su EXC o i meno tirati LC4, una Yamaha TT600 per esempio.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 28, 2018, 19:43:43 pm
si vabbè... come dire che per andare in pista serve per forza una F1...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 20:12:07 pm
Bho con il Transalp ed un filo di pratica si va ovunque anche in mulattiera, un 2t e folle considerando che si devono fare una 60ina di km di trasferimento su asfalto a/r per arrivare alle strade bianche serie
Ho provato un gas gas 300 e una libidine se la strada bianca e sotto casa, pensare di fare 30km su asfalto mi sembra masochismo puro
Io con Transalp per so che serva solo minimo di pratica poi vai ovunque (non fai solo, forse, la 6giorni di enduro)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 20:21:52 pm
Citato da: lou su Agosto 28, 2018, 16:52:19 pm
Traduzione:
A)  E' proprio a pezzi, c'è davvero da piangere...
B)  E' talmente bella e ben tenuta che fa piangere di gioia...


Fa commuovere perché ha 24 anni ma e in uno stato favoloso, molte moto di un paio di anni son tenute molto peggio


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 28, 2018, 20:23:20 pm
Dalla Transalp derivarono l'Africa Twin stradale (che poco aveva a che fare con quella della Dakar in effetti), IMHO è una moto perfetta per l'uso che vuole farne Homer.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 20:33:28 pm
Il VFR viaggia parecchio e imho e solo imho non e sovrapponibile al Transalp.
Abbiamo riflettuto molto con Homer in questi giorni, a me facevano offerte ridicole per Hornet e lui aveva visto un xt,
Abbiamo concluso che Transalp era sovrapponibile alla mia Hornet, per questo non lo ho preso...perché non vendevo Hornet e Transalp sarebbe diventato unica moto....confronto con VFR e con utilizzo che ne vuole fare Homer fa si che sia adatta a lui.
Io per non sbagliare ho preso il bombardone così son sicuro da un lato che Hornet la terrò a vita e continuerò ad usarla dall' altro che mi arresteranno in qualche comune montano


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 20:38:17 pm
Citato da: vatanen su Agosto 28, 2018, 18:51:46 pm
E magari compra una moto col cardano aggiungerei..


Ha speso tutto nel cartello di divieto di sosta.... :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 28, 2018, 21:13:41 pm
Io ho due moto che secondo molti dovrebbero essere "uguali", invece me le godo con utilizzi piuttosto diversi.
Se vale per le mie, figuriamoci fra un VFR è un Transalp.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 28, 2018, 22:02:08 pm
Citato da: Homer su Agosto 28, 2018, 19:43:43 pm
si vabbè... come dire che per andare in pista serve per forza una F1...


Per rimanere in argomento, sei completamente fuoristrada.

Una Transalp per fare strade bianche non là consiglierei nemmeno come moto unica, figuriamoci con un VFR in casa.

Il TT è una moto che si può considerare al limite come enduro, è molto basica, ma comunque robusta, abbastanza agile e leggera, con motore Minareli conraffreddamento aria olio molto collaudato anche se poco potente, ma comunque il carattere del mono lo rende piacevole.

Senza ombra di dubbi motore mono, minimo una moto della categoria TT, anzi, meglio una enduro della categoria LC4, e siamo ancora ben lontani da qualcosa di professionale.



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 28, 2018, 22:07:14 pm
Citato da: Emi su Agosto 28, 2018, 20:12:07 pm
Bho con il Transalp ed un filo di pratica si va ovunque anche in mulattiera, un 2t e folle considerando che si devono fare una 60ina di km di trasferimento su asfalto a/r per arrivare alle strade bianche serie
Ho provato un gas gas 300 e una libidine se la strada bianca e sotto casa, pensare di fare 30km su asfalto mi sembra masochismo puro
Io con Transalp per so che serva solo minimo di pratica poi vai ovunque (non fai solo, forse, la 6giorni di enduro)


A parte che 60km di trasferimento mi sembrano tutto fuorché tanti, non capisco il nesso km e 2tempi, al massimo è km ed impostazione della moto, ma che comunque risolvi con un set di pneumatici non troppo estremo e con delle pastiglie più progressive, il tutto se si parla di qualcosa di abbastanza professionale, tipo EXC.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 22:15:54 pm
E questione di gusti, io 60km in statale con un 2t serio non ho piacere a farli, vista erogazione, con Transalp vai liscio in strada e poi in fuoristrada ti muovi

Da  quello che dici sembra che al col Delle finestre (percorso medio facile) possano salire solo Orioli, Neveu, Peterhansel, Coma e Depres invece vedi gente con moto mediocri che sale si diverte e passa la giornata, e anzi capita di i crociate specialisti piantati e turisti che continuano a salire


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 28, 2018, 22:22:56 pm
Io penso che Homer abbia esperienza sufficiente per sapere di cosa ha bisogno.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 28, 2018, 22:50:35 pm
Citato da: Emi su Agosto 28, 2018, 22:15:54 pm
E questione di gusti, io 60km in statale con un 2t serio non ho piacere a farli, vista erogazione, con Transalp vai liscio in strada e poi in fuoristrada ti muovi


Il problema non è di certo l’erogazione su strada asfaltata (lo è su strada sterrata).
Il problema è l’impostaIone della moto.
Citato da: Emi su Agosto 28, 2018, 22:15:54 pm
Da  quello che dici sembra che al col Delle finestre (percorso medio facile) possano salire solo Orioli, Neveu, Peterhansel, Coma e Depres invece vedi gente con moto mediocri che sale si diverte e passa la giornata, e anzi capita di i crociate specialisti piantati e turisti che continuano a salire


Mai detto o scritto nulla de genere, vediamo di non mettere in bocca parole e concetti mai nemmeno lontamaneti espressi.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 28, 2018, 22:53:51 pm
Prova a rileggerti ;)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 28, 2018, 23:03:08 pm
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2018, 22:22:56 pm
Io penso che Homer abbia esperienza sufficiente per sapere di cosa ha bisogno.


In questo caso proprio no, non ho problemi ad ammetterlo...per quello ho provato un po di mezzi differenti e soprattutto ho chiesto consigli a chi ne sa molto di piu di me. Il titolare del concessionario triumph dove ho preso la moto è stato molto onesto e corretto, quando gli ho spiegato le mie esigenze mi ha tranquillizzato sulla scelta che avevo in realta fatto da tempo, anche se avrebbe potuto vendermi il tiger xc che aveva in vendita li a fianco (che pur costando il triplo volendo rientrava nel budget) o la husqvarna (che peraltro era la sua personale, che ha deciso di vendere proprio perche pur facendo il campionato regionale di cross nell’uso turistico preferisce usare il nuovo tiger di una enduro professionale)...
Francamente questo discorso
Citato da: Madbob su Agosto 28, 2018, 22:02:08 pm
Senza ombra di dubbi motore mono, minimo una moto della categoria TT, anzi, meglio una enduro della categoria LC4, e siamo ancora ben lontani da qualcosa di professionale.


Mi sembra ridicolo...in primis non ho nessun tipo di ambizione particolare, non ho mai usato una moto enduro figuriamoci se sarei in grado di sfruttarne una professionale... mi sembra il tipico ragionamento da bar dello sborone che dice “ue figa ho deciso di andare in pista...mi son comprato la radical / s1000rr come prima auto/moto”e poi a varano gira in 1’30 e lo passano le saxo o le aprilia 125...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 28, 2018, 23:48:27 pm
mi sembra che tu legga come se fosse un post scritto da te ...

Ti ho consigliato un TT anni 90/2000 che, come ho spiegato, non è nemmeno lontanamente paragonabile alla categoria LC4, figuriamoci ad un enduro semiprofessionale.
Anzi, a dirla tutta, il TT 90/2000 è sempre stato l’opposto della tipologia da bar da te descritta, anzi, diciamocela tutta, è sempre stata una moto vista come un po’ da non vorrei ma non posso e non riesco, pure un po sfigatella, ma trasversale e polivalente ma leggermente più propensa allo sterrato della sorella XT.

Esattamente l’opposto di ciò che scrivi.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 29, 2018, 06:30:04 am
Citato da: Madbob su Agosto 28, 2018, 19:05:05 pm
Però non capisco il senso di affiancare una Transalp, moto da turismo, con un VFR che, seppur con impostazione differente, ha lo stesso utilizzo.

Ben diverso il discorso di affiancare un XR600, meglio ancora un enduro 2 tempi.


Mad forse il fraintendimento parte da qui :)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 29, 2018, 06:51:35 am
Citato da: Madbob su Agosto 28, 2018, 23:48:27 pm
mi sembra che tu legga come se fosse un post scritto da te ...

Ti ho consigliato un TT anni 90/2000 che, come ho spiegato, non è nemmeno lontanamente paragonabile alla categoria LC4, figuriamoci ad un enduro semiprofessionale.
Anzi, a dirla tutta, il TT 90/2000 è sempre stato l’opposto della tipologia da bar da te descritta, anzi, diciamocela tutta, è sempre stata una moto vista come un po’ da non vorrei ma non posso e non riesco, pure un po sfigatella, ma trasversale e polivalente ma leggermente più propensa allo sterrato della sorella XT.

Esattamente l’opposto di ciò che scrivi.


Si ok hai ragione (almeno la chiudiamo)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 29, 2018, 12:06:31 pm
Il discorso di Mad non é campato per aria e la sua esperienza in fuoristrada vale piú di un consiglio di qualunque venditore.

In effetti la transalp non é concepita per fare fuoristrada e peso,dimensioni e ciclistica sono piú spostate verso la strada. É una moto da turismo che con un po' di malizia, grazie alla ruota di 21 e sospensioni non rigide permette di fare qualche strada bianca e divertirsi. Sassaie,terreno morbido,guadi ecc richiedono una malizia esperienza notevole con moto pesante e non abbastanza potente da tirarti fuori dai casini. É una moto paragonabile alla mia ktm adv, in mani buone e ben gommata ci fanno cose incredibili,per uno non esperto il peso é molto limitante. Se trovi fango o salite impegnative rischi di smadonnare,piantarti o lasciarci la frizione  ;D

Condivido che per il tuo utilizzo ed esperienza una xt o lc4 sarebbero state piú indicate, per facilità e leggerezza e anche in ottica futura. Ammettendo che tu possa stancarti di strade bianche "semplici" avresti meno difficoltà a provare qualche sterrato piú impegnativo.

La categoria regolarità é altra cosa, ha senso solo se si comincia a salire per percorsi estremi che non credo siano quelli che cercherai nel breve periodo.

Sono sicuro che ti divertirai e probabilmente non desidererai molto di piú. Ma se lo sterrato di prenderà molto bene forse ne capirai i limiti.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 29, 2018, 12:14:33 pm
Il discorso va ampliato anche ad un altro paio di parametri,
Non e mai andato in fuoristrada, si avvicina a quel mondo con esperienza zero, ovviamente non Parte da una mulattiera in quota e lo fa con una moto che può portarlo sul 90% Delle strade sterrate,
Prova gli piace si evolve a qualcosa di diverso tra due anni, prova gli fa schifo e un Transalp Anniversary bene o male lo ripiazza a qualcuno (potrebbe anche non perderci viste le rivalutazioni degli ultimi tempi)
Certo i letti dei fiumi, le fangaie, i boschi richiedono esperienza e probabilmente moto diverse (non lo so io ho una mia idea), ma magari prima serve impratichirsi


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 29, 2018, 15:53:31 pm
Citato da: Emi su Agosto 29, 2018, 12:14:33 pm
Il discorso va ampliato anche ad un altro paio di parametri,
Non e mai andato in fuoristrada, si avvicina a quel mondo con esperienza zero, ovviamente non Parte da una mulattiera in quota e lo fa con una moto che può portarlo sul 90% Delle strade sterrate,
Prova gli piace si evolve a qualcosa di diverso tra due anni, prova gli fa schifo e un Transalp Anniversary bene o male lo ripiazza a qualcuno (potrebbe anche non perderci viste le rivalutazioni degli ultimi tempi)
Certo i letti dei fiumi, le fangaie, i boschi richiedono esperienza e probabilmente moto diverse (non lo so io ho una mia idea), ma magari prima serve impratichirsi



Per impraticarsi é forse meglio un mono che pesa 30/40 kg in meno. Il discorso valutazione ci sta tutto(se non la rovina in fuoristrada), e in piú consente anche qualche trasferimento piú lungo se non monta gomme troppo tassellate. Non é un acquisto sbagliato per carità, ma forse come moto da "maltrattare" nello sterrato sarebbe stato piú indicato qualcos'altro


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Agosto 29, 2018, 15:57:47 pm
Citato da: vatanen su Agosto 29, 2018, 15:53:31 pm
.... Non é un acquisto sbagliato per carità, ma forse come moto da "maltrattare" nello sterrato sarebbe stato piú indicato qualcos'altro


Ecco.



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 29, 2018, 18:42:06 pm
Citato da: vatanen su Agosto 29, 2018, 15:53:31 pm
Per impraticarsi é forse meglio un mono che pesa 30/40 kg in meno. Il discorso valutazione ci sta tutto(se non la rovina in fuoristrada), e in piú consente anche qualche trasferimento piú lungo se non monta gomme troppo tassellate. Non é un acquisto sbagliato per carità, ma forse come moto da "maltrattare" nello sterrato sarebbe stato piú indicato qualcos'altro


Ripeto, no sono campi da cross, ne fettucciati, ne mulattiere da moto da trial, non ho l'esperienza di madbob ma azzardo che possa percorrere (dopo aver preso confidenza con mezzo e con guida) il 90% dei percorsi off road del Piemonte.
C e gente che ha fatto la via del sale con il Guzzi California e altri che hanno fatto il col Delle finestre con un Hornet, andando discretamente in entrambi i casi, si tratta di settare le aspettative non troppo sul racing


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 29, 2018, 20:22:08 pm
Citato da: Emi su Agosto 29, 2018, 18:42:06 pm
Ripeto, no sono campi da cross, ne fettucciati, ne mulattiere da moto da trial, non ho l'esperienza di madbob ma azzardo che possa percorrere (dopo aver preso confidenza con mezzo e con guida) il 90% dei percorsi off road del Piemonte.
C e gente che ha fatto la via del sale con il Guzzi California e altri che hanno fatto il col Delle finestre con un Hornet, andando discretamente in entrambi i casi, si tratta di settare le aspettative non troppo sul racing


Nessuno ha mai parlato di racing o mulattiere...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 29, 2018, 21:02:00 pm
E allora il problema non si pone con un Transalp vai su benissimo, son solo pippe


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Agosto 29, 2018, 21:12:12 pm
Citato da: Madbob su Agosto 28, 2018, 19:27:30 pm
La transalp è stata una delle prima moto da turismo polivalenti.

Fare strade bianche con un Transalp, per di più pesante e bicilindrico, ha poco senso.
Per quello serve il mono.

Per moto anni 90/2000, senza andare su EXC o i meno tirati LC4, una Yamaha TT600 per esempio.


Mah, diciamo che il TransAlp non e' sicuramente il mezzo IDEALE per fare strade bianche, ma detto questo si fanno tranquillamente, specialmente in due. E nel frattempo fai trasferimenti comodi.

Io con il Supertenere 750 e zero esperienza fuoristrada, insieme ad un gruppo xr/tt dotati ho seguito le orme del Rally della Sardegna che si disputava anni orsono. Messe su gomme da cross e para motore. Ho fatto tagliafuoco, guadi, altro che' strade bianche. certo mi aspettavano  :-\ eccetto che su uno sterrato da 5a piena dove mi sono preso la rivincita  ;D

Vabbeh, tornando OT
Detto che non e' l'IDEALE, a mio parere il Transalp va benissimo per banali strade sterrate

Pero' sono anche d'accordo che un poco si sovrappone al VFR.

PERSONALMENTE avrei optato per un mezzo un poco piu' fuoristradistico

Oppure, avrei venduto il VFR e mi sarei preso un AfricaTwin che secondo me e' il mix ideale


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 29, 2018, 21:31:58 pm
Citato da: Emi su Agosto 29, 2018, 06:30:04 am
Mad forse il fraintendimento parte da qui :)


No, il fraintendimento nasce nel paragonare un Yamaha tt 660 alla stregua di una F1 del fuoristrada.
Come dire che la 500 Sporting degli anni 90 era una rivale diretta della McLaren stradale.

Come nasce dal fatto di citare Husqvarna come se facesse solo fuoristrada professionali.
Husqvarna mica produce solo TC ed FC, anzi, ha proprio a listino la moto che oggi, insieme alla sorella KTM, è proprio la quadratura del cerchio per quello che cercate voi, cioè la 701; polivalente, facile, all-round, valida anche per medio raggio ... ovvio, i prezzi sono alti, ma la tipologia di moto è questa. Poi, a seconda di chi la usa, lan utilizza che meglio crede, ho amico che non hanno mai messo le ruote in fioristrada, altri che han qualcosa di simile per fare le strade bianche della bergamasca e bresciana.

La già citata TT, per concludere, è un entrofuoristrada travestita ed agghindata da enduro, solo per attirare quei clienti che preferivano quel tipo di design (infatti ne vendettero pochissime in confronto alla sorella XT).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 29, 2018, 21:34:26 pm
Citato da: vatanen su Agosto 29, 2018, 20:22:08 pm
Nessuno ha mai parlato di racing o mulattiere...


Esatto, nessuno ha mai parlato ciò, mi pare che si stia girando il bambino nella culla.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 29, 2018, 21:36:17 pm
Citato da: Emi su Agosto 29, 2018, 21:02:00 pm
E allora il problema non si pone con un Transalp vai su benissimo, son solo pippe


Ah beh, se questo il ragionamento, vai su benissimo anche con Hypermotard; ma da qui a comprare una moto e che sia l’ideale ce ne passa.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Agosto 29, 2018, 22:14:44 pm
Citato da: Madbob su Agosto 29, 2018, 21:31:58 pm
No, il fraintendimento nasce nel paragonare un Yamaha tt 660 alla stregua di una F1 del fuoristrada.
Come dire che la 500 Sporting degli anni 90 era una rivale diretta della McLaren stradale.

Come nasce dal fatto di citare Husqvarna come se facesse solo fuoristrada professionali.
Husqvarna mica produce solo TC ed FC, anzi, ha proprio a listino la moto che oggi, insieme alla sorella KTM, è proprio la quadratura del cerchio per quello che cercate voi, cioè la 701; polivalente, facile, all-round, valida anche per medio raggio ... ovvio, i prezzi sono alti, ma la tipologia di moto è questa. Poi, a seconda di chi la usa, lan utilizza che meglio crede, ho amico che non hanno mai messo le ruote in fioristrada, altri che han qualcosa di simile per fare le strade bianche della bergamasca e bresciana.

La già citata TT, per concludere, è un entrofuoristrada travestita ed agghindata da enduro, solo per attirare quei clienti che preferivano quel tipo di design (infatti ne vendettero pochissime in confronto alla sorella XT).



Husky nom mi era venuta in mente,ma in effetti un mono di 7/8 anni come la TE costa pochissimo e ti permette quasi tutto. Imho transalp e simili non ti permettono tutto,o almeno non con facilità. Il bello del fuoristrada è non aver limiti di terreno, se basta un po' di fango o una salita ripida per esser costretti a far marcia indietro se ne perde il piacere.

Citato da: Emi su Agosto 29, 2018, 21:02:00 pm
E allora il problema non si pone con un Transalp vai su benissimo, son solo pippe


Se vuoi aver ragione te la diamo Emi e siam tutti contenti... Giusto per rimanere In topic anche la mia multi se monti 2 gomme meno stradali e tari l'assetto morbido va su benissimo da dove intendi tu...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 30, 2018, 07:21:26 am
No nessuna ragione, rimango della mia opinione, vedremo tra un annnetto se sarà soddisfatto o meno


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: tappo su Agosto 30, 2018, 08:19:17 am
Citato da: Emi su Agosto 30, 2018, 07:21:26 am
No nessuna ragione, rimango della mia opinione, vedremo tra un annnetto se sarà soddisfatto o meno


Mauring, esci da questo corpo!!!!!!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 09:53:13 am
IMHO si tratterà solo di vedere se l'uso su asfalto, per i trasferimenti, sarà significativo, nel qual caso la scelta ci può stare.
In caso contrario, non è mica ammanettato, un Transalp Anniversary l'hai già rivenduto ancor prima di mettere l'annuncio.

Sono curioso di conoscere le spese assicurative, visto che ne parlavamo di recente.
Quanto ti hanno sparato GGG?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 30, 2018, 10:41:58 am
Se vuoi ti aggiorno sulle mie...
Passando da segugio, facile etc etc la miglior offerta era di Genialloyd 248 euro anno solo RC
La mia assicurazione, dove ho già assicurato Hornet a 126 euro anno mi ha sparato 340 euro....

Alla fine entrando sui singoli siti Delle varie compagnie ho spuntato con Genertel 189 euro anno


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:08:24 am
Beh non male, però mi sono perso quale è la tua.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 30, 2018, 11:29:25 am
Dr 650 1994


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Agosto 30, 2018, 11:35:37 am
Ah il DR, un grande classico! Mi piaceva nel suo genere, bell'acquisto.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 30, 2018, 11:48:04 am
Diciamo che con il budget prefissato si cadeva su dr o dominator o xt o qualche tt
Unica condizione per me era che avesse avviamento elettrico,
Per il resto me la gestisco
Ho guardato un tot di annunci e poi e saltata fuori questa


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Agosto 30, 2018, 13:17:43 pm
Alla fine sfruttando la promozione sky extra (6% di extra sconto) pagherò 221 euro all anno x sola rca senza nessuna opzione aggiuntiva ma sospendibile quanto voglio nell arco di 24 mesi. Ho preferito questa a Genertel che costava 198 ma non era sospendibile... Mi sto un po' pentendo di non aver fatto furto e incendio visto che a leggere certi commenti la dovrò bruciare molto presto ::)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Agosto 31, 2018, 10:54:45 am
Citato da: Emi su Agosto 28, 2018, 20:21:52 pm
Fa commuovere perché ha 24 anni ma e in uno stato favoloso, molte moto di un paio di anni son tenute molto peggio


ahahhahahaha.....ma tu non facevi parte della banda racing che abiurava il molle Transalp?
Te ne sei preso uno????

E' proprio vero cazzo.... :-X :-X :-X ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 31, 2018, 12:10:29 pm
No mi sono preso un dr650 il Transalp l ho lasciato ad homer che e più delicato (e cmq ha preso un Anniversary vecchio che e altra moto rispetto al tuo ta :P)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Agosto 31, 2018, 15:44:48 pm
Citato da: Emi su Agosto 31, 2018, 12:10:29 pm
No mi sono preso un dr650 il Transalp l ho lasciato ad homer che e più delicato (e cmq ha preso un Anniversary vecchio che e altra moto rispetto al tuo ta :P)


Che cambiamento.....
Ho avuto anche una splendida DR 650 RSE del 94, c'ho fatto il GrossGlockner nel luglio 2004 :D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Agosto 31, 2018, 15:48:20 pm
.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Agosto 31, 2018, 17:49:01 pm
Citato da: Mister Sandman su Agosto 29, 2018, 21:12:12 pm
Mah, diciamo che il TransAlp non e' sicuramente il mezzo IDEALE per fare strade bianche, ma detto questo si fanno tranquillamente, specialmente in due. E nel frattempo fai trasferimenti comodi.

Io con il Supertenere 750 e zero esperienza fuoristrada, insieme ad un gruppo xr/tt dotati ho seguito le orme del Rally della Sardegna che si disputava anni orsono. Messe su gomme da cross e para motore. Ho fatto tagliafuoco, guadi, altro che' strade bianche. certo mi aspettavano  :-\ eccetto che su uno sterrato da 5a piena dove mi sono preso la rivincita  ;D

Vabbeh, tornando OT
Detto che non e' l'IDEALE, a mio parere il Transalp va benissimo per banali strade sterrate

Pero' sono anche d'accordo che un poco si sovrappone al VFR.

PERSONALMENTE avrei optato per un mezzo un poco piu' fuoristradistico

Oppure, avrei venduto il VFR e mi sarei preso un AfricaTwin che secondo me e' il mix ideale



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 31, 2018, 19:29:10 pm
Citato da: Mister Sandman su Agosto 31, 2018, 17:49:01 pm


Spettacolo!
Deve essere stato magnifico, ai tempi poi, ancor di più!


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Agosto 31, 2018, 19:50:54 pm
Citato da: Madbob su Agosto 31, 2018, 19:29:10 pm
Spettacolo!
Deve essere stato magnifico, ai tempi poi, ancor di più!


Un giorno trovai un depliant in cui un gruppo che organizzava moto avventure chiamato "Africa Adventures" pubblicizzava il giro e mi sono detto, perche' no?  :o

Nemmeno li conoscevo...  8)

Fu fantasmaorgasmico!  ;D

Persi 7 chili in 5 giorni, tornato a casa fui dolorante per 10 giorni e dovetti cambiare forcelle, piastre ed entrambi i cerchi...  :o

Ma cacchio se ne valse la pena!  8)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Agosto 31, 2018, 20:47:30 pm
Ritirate oggi la piuma e la signora .... Vi terremo aggiornati sugli sviluppi


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Agosto 31, 2018, 21:41:31 pm
Citato da: Mister Sandman su Agosto 31, 2018, 19:50:54 pm
Un giorno trovai un depliant in cui un gruppo che organizzava moto avventure chiamato "Africa Adventures" pubblicizzava il giro e mi sono detto, perche' no?  :o

Nemmeno li conoscevo...  8)

Fu fantasmaorgasmico!  ;D

Persi 7 chili in 5 giorni, tornato a casa fui dolorante per 10 giorni e dovetti cambiare forcelle, piastre ed entrambi i cerchi...  :o

Ma cacchio se ne valse la pena!  8)



Ho un amico che nella prima metà degli anni 80 si è fatto tutta la Sardegna con gruppo di amici; ancor oggi non ci credo alle foto che mi mostra con lui in moto sulle spiagge più famose ... allora non c’era nessuno, il deserto assoluto!

L’anno successivo, con furgone al seguito e gomme desert, si fecero Libia Tunisia Algeria ... che spettacolo! Profonda invidia!


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Settembre 04, 2018, 12:06:05 pm
Tempi duri per le moto offroad...

https://www.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/multato_200_euro_ha_percorso_un_sentiero_collina_la_moto_da_cross-3951715.html

Tutto sommato credevo che la multa fosse ancor di piu', ma probabilmente dipende dalla zona.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 12:10:22 pm
Beh mi sembra anche giusto, se era un sentiero per escursionisti.
Oltre al fatto che una moto da cross non può nemmeno circolare su suolo pubblico (ammesso che fosse davvero un cross e non un enduro).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Settembre 04, 2018, 12:20:39 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2018, 12:10:22 pm
Oltre al fatto che una moto da cross non può nemmeno circolare su suolo pubblico (ammesso che fosse davvero un cross e non un enduro).


Perché ?  ???

Non possono essere targate e circolare normalmente ?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Velo su Settembre 04, 2018, 12:25:36 pm
Citato da: mauring su Settembre 04, 2018, 12:20:39 pm
Perché ?  ???

Non possono essere targate e circolare normalmente ?


Una moto da cross è per definizione priva di luci e targa.
Una moto da enduro invece, per regolamento, deve avere le luci ed essere targata.

Le moto da cross corrono su circuiti appositi (piste), quelle da enduro su mulattiere e carrarecce.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 12:29:06 pm
Esatto, le moto da cross non hanno le luci, non le puoi targare.
Quelle "più simili" con le luci sono appunto le enduro leggere.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 04, 2018, 12:59:29 pm
Citato da: &re@ su Agosto 20, 2018, 08:47:36 am
A me sta venendo la voglia di un endurino senza troppe pretese, da tenere in montagna e fare qualche sterrato quando vado su. Quando avrò finito con la faccenda della casa, sarà dura resistere ;D
Proprio una roba da poco eh, mono o al massimo bicillindrico piccolo, possibilmente ventennale, deve costarmi quasi zero.


Conoscendoti....ti consiglierei questa:
http://www.betaboano.com/ita/isde_2016.asp
Versione 300 2 tempi, ovviamente  :P ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 04, 2018, 13:11:36 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2018, 12:10:22 pm
(ammesso che fosse davvero un cross e non un enduro).


Precisamente, molto probabilmente era da Enduro e targata, senno' altro che 200 Euro....probabilmente ci sarebbe scappato anche il sequestro della moto.
Molti di coloro che non conoscono le differenze fra moto da Cross ed Enduro, a prima vista tendono a scambiare molto da Enduro come moto da Cross, anche perche' (luci a parte) tendono ad essere molto simili.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 04, 2018, 13:15:05 pm
Ciao Giorgio,

Per quanto riguarda la Transalp, per fare strade bianche andra' benissimo, specie se non cerchi qualcosa con pendenze troppo ripide (dove se hai poca trazione rischi di usurare prematuramente la frizione).

Ovviamente, se con il tempo comincerai ad appassionarti di fuoristrada, un Honda CRF230F potrebbe essere azzeccato: non costano tanto, sono indistruttibili e ti permettono di muoverti bene su terreni difficili e la manutenzione e' semplicissima.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 13:22:49 pm
Citato da: Patarix su Settembre 04, 2018, 12:59:29 pm
Conoscendoti....ti consiglierei questa:
http://www.betaboano.com/ita/isde_2016.asp
Versione 300 2 tempi, ovviamente  :P ;D

Ho idea che mi sopravvaluti ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 04, 2018, 14:32:41 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2018, 13:22:49 pm
Ho idea che mi sopravvaluti ;D


Bue ma altre moto non devi nemmeno portarle su strada bianca, questa e il minimo


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Settembre 04, 2018, 14:47:21 pm
Questo però, ad esempio, vende una moto da cross targata...

http://www.permute.it/annuncio-permuta/yamaha-yz-125-targato-anno-92-6607/

https://parma.bakeca.it/dettaglio/moto/yamaha-yz-125-targata-cjuq158770146


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 15:01:48 pm
Boh, forse qualcuno produce un kit di luci per poter targare la YZ (peraltro a questa mancano le frecce, come fa a targarla ??? )

Comunque, di fatto, al di là del nome che vogliamo darle, dopo la trasformazione andrebbe chiamata più propriamente enduro.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 15:06:17 pm
Ah ecco, qui ne parlano:

https://www.moto.it/social/domande-risposte/yamaha/yz-125/544

Ciao, la moto è possibile accessoriarla con il kit Enduro e quindi successivamente immatricolarla per poter circolare su strada, ma il tutto dev'essere fatto entro fine anno per via delle nuove normative che da Euro3 passano ad Euro4.
Il kit Enduro costa da 1000€ a 1300€ a seconda se la vuoi completa o ti basta la versione Racing. oltre a quest'importo c'è da aggiungere l'immatricolazione che viene 300€
(...)


In pratica quello che dicevamo, la fai diventare (concettualmente e praticamente) un enduro.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 04, 2018, 15:20:15 pm
Citato da: vatanen su Agosto 19, 2018, 20:14:31 pm
Diciamo che @ndrea in questi 15 anni avrebbe rifatto gli ammortizzatori 5 volte e avrebbe cambiato olio e trasmissione  5 volte più spesso.  ;D


Parlando di cura per la propria moto....ho come l'impressione che con @ndrea abbiamo qualcosa in comune  ;D

Allego un paio di PDF:
- Ordine ultima manutenzione (Beta XTrainer 300 2017)
- Programma manutenzione per la moto che mi arriva a Dicembre (Beta 300 RR 2019); preparato in base ad esperienze personali e calendario manuale officina.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Settembre 04, 2018, 15:29:06 pm
Citato da: Patarix su Settembre 04, 2018, 15:20:15 pm
- Ordine ultima manutenzione (Beta XTrainer 300 2017)


Farei una lista più stringata:

Reemplazar toda la moto, que fàmo prima.  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 15:30:24 pm
Il tuo caso è diverso, sono mezzi più specializzati.

Diciamo comunque che io ho "rifatto" (per così dire, nel senso che ho cambiato parte del materiale di serie) le sospensioni una volta sola, dopodiché mi limito alla manutenzione che ritengo normale, cioè cambio olio ed eventualmente paraoli e boccole.

Il degrado è lento e non ci si fa caso, ma avere componenti che lavorano "come da nuovi" è sempre meglio.

D'altronde pure Homer dice di avere roba Öhlins, quindi almeno una volta ci avrà pure messo mano no?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 04, 2018, 15:38:08 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2018, 15:30:24 pm
D'altronde pure Homer dice di avere roba Öhlins, quindi almeno una volta ci avrà pure messo mano no?


NO

Ma la manutenzione di Homer e come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno....non c'è.
Sul Transalp gli ho cambiato olio freni davanti e dietro io me tre transitava dal mio garage


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 04, 2018, 15:45:55 pm
Non lui direttamente, ma qualcuno l'avrà fatto, volevo dire che la moto non è "in abbandono" ( ;D )


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 04, 2018, 15:52:47 pm
Citato da: mauring su Settembre 04, 2018, 15:29:06 pm
Farei una lista più stringata:
Reemplazar toda la moto, que fàmo prima.  ;D


;D

Il problema é che tipicamente queste moto sono soggette ad uso veramente gravoso e di conseguenza la manutenzione deve essere frequente e meticolosa; rimanere a piedi in montagna non é un'opzione :)

Esistono moto piú semplici (tipo Honda CRF150F, 230F oppure Kawasaki KLX 140 G come quella di Adri), ma non reggono un uso realmente gravoso, specie quando le velocitá cominciano a salire, non per mancanza di motore, ma per la resistenza di tutto il resto.

In un occasione ho usato la moto di Adri per una passeggiata con un gruppo abbastanza vivace e sulle tratte veloci con pietre sparse ovunque, la moto soffriva tantissimo: sospensioni a fondo corsa, telaio sbattuto sul terreno riatterrando su pietre dopo piccoli salti, cerchio anteriore piegato in due punti....l'ho fatta rimettere a posto con la premessa che se la riuso, sará per passeggiate tranquille, nulla di estremo, in quanto non sono pensate per quello.

Francamente, ad ogni passeggiata commentiamo spesso quanto queste moto siano dannatamente resistenti, considerando come vengono usate.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 04, 2018, 15:53:30 pm
Citato da: &re@ su Settembre 04, 2018, 15:30:24 pm
Il degrado è lento e non ci si fa caso, ma avere componenti che lavorano "come da nuovi" è sempre meglio.


Sicuramente.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 04, 2018, 17:10:51 pm
Citato da: Emi su Settembre 04, 2018, 15:38:08 pm
NO

Ma la manutenzione di Homer e come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno....non c'è.
Sul Transalp gli ho cambiato olio freni davanti e dietro io me tre transitava dal mio garage


ma non dir cagate... sicuro io non mi metto a smontare totalmente una moto appena presa e rifatta a nuovo da 500km... cmq il tagliando completo l'ho fatto 2 anni e 10k km fa, a primavera quando rimettero in funzione il VFR lo rifarò (e dovrò cambiare la catena). Io di avere un mezzo che ogni uscita richiede di essere smontata e rimontata non lo accetto, per quello compro solo Honda. Io la moto (e la macchina) le voglio affidabili e pronte all'uso. Controllare gomme, olio (e lo so dovrei fare un po' più manutenzione alla catena, questo lo riconosco e mi costerà un cambio non previsto) e livelli è una cosa accettabile, di più no. Roba come quella della moto di Pataro è fantascienza (ma la sua è una moto da corsa)...
A primavera il VFR farà tagliando, cambio olio freni (mai fatto da quando ce l'ho  ;D) e cambio catena... e temo anche le gomme
x Andrea: io il VFR l'ho preso così com'era: tutte le cose montate c'erano già (ohlins, scarico, cupolino, valigie, etc). L'unica cosa che ho aggiunto è la presa USB per ricaricare il telefono, la borsa da serbatoio e quella per navigatore/telepass... in effetti ho già comprato più cose per il Transalp in 1 settimana che per il VFR in 8 anni  ;D ;D ;D La prossima cosa dopo il porta telefono e la USB saranno il cupolino alto e i faretti di profondità  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 04, 2018, 18:45:20 pm
Chi cazzo ha smontato titta una moto rifatta da 500 km?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 04, 2018, 19:47:51 pm
Citato da: Emi su Settembre 04, 2018, 18:45:20 pm
Chi cazzo ha smontato titta una moto rifatta da 500 km?


Mmmmmmmmmmmmmmm chissà chi lo sa... :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Settembre 04, 2018, 20:02:33 pm
Citato da: mauring su Settembre 04, 2018, 14:47:21 pm
Questo però, ad esempio, vende una moto da cross targata...

http://www.permute.it/annuncio-permuta/yamaha-yz-125-targato-anno-92-6607/

https://parma.bakeca.it/dettaglio/moto/yamaha-yz-125-targata-cjuq158770146



La mia prima moto fu un Beta 250CR che il proprietario fece targare
la pagai 400mila lire

pero' la rivendetti a 600mila  ;D in permuta per il DR650 Djebel


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Settembre 04, 2018, 23:18:52 pm
Citato da: Velo su Settembre 04, 2018, 12:25:36 pm
Una moto da cross è per definizione priva di luci e targa.
Una moto da enduro invece, per regolamento, deve avere le luci ed essere targata.


Ni.
Oggi sono a listino moto da enduro, o per dirla all’italiana, regolarità (che rende pure più l’idea della specialità) che non possono essere targate e possono circolare solo su strade chiuse al traffico o in fuoristrada puro;la più famosa è la XC-W della KTM, ma esistono altri modelli (Valenti è uno di questi).

Negli anni 90 e 2000 invece, col declino della regolarità e dei costruttori europei alla
Fine degli anni 80, i giapponesi cominciarono a spadroneggiare nel fuoristrada, ma investirono  fortemente solo sui model da cross, portandoli ad una evoluzione ed esasperazione nel giro di un decennio impensabili; il loro programma non includeva enduro, per cui, si cominciarono ad immatricolare le versioni cross, CR ed YZ, rispettivamente di Honda e Yamaha, ebbero anche un discreto successo commerciale, sul targato, anche extra gare ed amatori.
Poi, l’esasperazione verso le fuoristrada da circuito (perché questo è quello per cui si intende cross), ha di fatto reso possibile la rinascita di KTM nella seconda metà degli anni 2000, dopo il fallimento della prima metà degli anni 2000, perché proprio dal segmento regolarità ha ripreso KTM, avendo la fortuna o la lungimiranza, questo non lo sapremo mai, di un ritorno di fiamma di questo tipo di specialità, per altro oggi diffusissima.

Per concludere, le moto da Cross sono estremizzate per correre in circuito, sia outdoor che indoor, le enduro invece garantiscono un maggiore tange di utilizzo e sono quindi meno estremizzate e meno l’orate (non uso il termine Allround appositamente, perché definisce in realtà una sottosegmento specifico delle enduro).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Settembre 04, 2018, 23:23:49 pm
Citato da: tappo su Agosto 30, 2018, 08:19:17 am
Mauring, esci da questo corpo!!!!!!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Ahaha, mi ha ricordato la stessa cosa ... buffo tra l’altro che siano proprio i 2 che maggiormente lo deridono, ed in maniera pesante ...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Settembre 04, 2018, 23:34:39 pm
Comunque anche gommata di serie, ho fatto fare qualcosa in piu' di strade bianche al mio primo Supertenere (rottamato contro una jag ...  :'( )

Per cui sterrato leggero con la Transalp davvero non la vedo troppo dura...



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 04, 2018, 23:43:47 pm
Citato da: Mister Sandman su Settembre 04, 2018, 23:34:39 pm
Comunque anche gommata di serie, ho fatto fare qualcosa in piu' di strade bianche al mio primo Supertenere (rottamato contro una jag ...  :'( )

Per cui sterrato leggero con la Transalp davvero non la vedo troppo dura...




https://youtu.be/YxfiqjNlFhM

Ho fatto questa col vfr...figurati se mi preoccupo...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 05, 2018, 09:28:48 am
Citato da: Madbob su Settembre 04, 2018, 23:18:52 pm
Ni.
Oggi sono a listino moto da enduro, o per dirla all’italiana, regolarità (che rende pure più l’idea della specialità) che non possono essere targate e possono circolare solo su strade chiuse al traffico o in fuoristrada puro;la più famosa è la XC-W della KTM, ma esistono altri modelli (Valenti è uno di questi).
(...)


Non la conoscevo questa specialità, si impara sempre qualcosa sul Pistone ;D , da quello che leggo dovrebbe essere il Cross Country.

A parte questo, tornando al caso del tizio che ha preso la multa, la sostanza era che con un cross non può sicuramente circolare, cioè come minimo ci vuole un enduro targabile (oppure era completamente fuori legge).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Mister Sandman su Settembre 05, 2018, 14:58:56 pm
Citato da: Homer su Settembre 04, 2018, 23:43:47 pm
https://youtu.be/YxfiqjNlFhM

Ho fatto questa col vfr...figurati se mi preoccupo...


esatto. anzi sono convinto che con il transalp, con baricentro cosi basso, riesci a fare tranquillamente percorsi anche discretamente impegnativi. certo, non sara' l'ideale, ma uscito dalla mulattiera e tornato su strada, non lo sarebbe nemmeno l'XR  ::)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 05, 2018, 15:49:11 pm
Diciamo che in trasferimento sulla carta sarà messo un filo meglio, in off un filo peggio, esattamente il contrario della mia situazione


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 05, 2018, 15:51:08 pm
Citato da: Emi su Settembre 05, 2018, 15:49:11 pm
Diciamo che in trasferimento sulla carta sarà messo un filo meglio, in off un filo peggio, esattamente il contrario della mia situazione


visto che sei più bravo fuori che in strada al massimo ci invertiamo  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 05, 2018, 16:32:59 pm
Bue tanto le scambiamo sicuro


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: abrasda su Settembre 05, 2018, 17:12:13 pm
Citato da: Patarix su Settembre 04, 2018, 15:20:15 pm
Parlando di cura per la propria moto....ho come l'impressione che con @ndrea abbiamo qualcosa in comune  ;D

Allego un paio di PDF:
- Ordine ultima manutenzione (Beta XTrainer 300 2017)
- Programma manutenzione per la moto che mi arriva a Dicembre (Beta 300 RR 2019); preparato in base ad esperienze personali e calendario manuale officina.


hahha ma allora non sono l'unico che prepara le liste per il meccanico! ;D chi non è appassionato ci vede come malati mentali! il meccanico quando mi ha visto con la lista mi ha detto: portami tu i pezzi! ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 06, 2018, 22:23:31 pm
Citato da: abrasda su Settembre 05, 2018, 17:12:13 pm
hahha ma allora non sono l'unico che prepara le liste per il meccanico! ;D chi non è appassionato ci vede come malati mentali!


;D ;D ;D
Citato da: abrasda su Settembre 05, 2018, 17:12:13 pm
il meccanico quando mi ha visto con la lista mi ha detto: portami tu i pezzi! ;D


Io quando consegno la moto al meccanico, gli consegno il manuale d'officina (stampato, con le pagine sistemate dentro fogli plastificati), oltre al manuale con i digrammi dei pezzi di ricambio ;D

E normalmente i pezzi li porto o li procuro io, anche perché il concessionario Beta locale non ha MAI alcun pezzo di ricambio a stock (neanche l'olio per 2 tempi  :o). Per la serie....ti vendo la moto e poi ti arrangi  :-\ Infatti la seconda la sto comprando direttamente in Italia (Boano Moto)  ;)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 06, 2018, 23:31:59 pm
Ma non te li puoi fare tu i lavori che fai prima?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Patarix su Settembre 07, 2018, 00:41:09 am
Citato da: Emi su Settembre 06, 2018, 23:31:59 pm
Ma non te li puoi fare tu i lavori che fai prima?


Per cose semplici come cambio olio, pulizia fitro, regolazione carburazione, ritensionare catena, cambio di qualche pezzo esterno (non interno al motore) e cose del genere si, ma per le manutenzioni piu' invasive (da fare ogni 30 ore) preferisco darla in mano al meccanico.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 07, 2018, 20:01:06 pm
Oggi dopo revisione del mezzo e tentato acquisto del revisionatore abbiamo fatto il primo test, ho portato Homer su strada argillosa molto bagnata e non se l'e sentita, girovagando per le colline abbiamo poi trovato un nastro sterrato di circa un km che è diventato un circuito

Il dr su asfalto richiede un po' di attenzione, vibra, strappa e frena di merda (esattamente la moto che cercavo ;D) su sterrato fa dimenticare tutto, non l' ho provata a fondo ma sono molto soddisfatto, per alcuni versi mi ricorda le miei moto da cross (con le dovute proporzioni), leggerissima, relativamente piccola pronta ai bassi e medi regimi e con un freno motore allucinante, la provero' a fondo domenica ma almeno non si smonta.

Ho provato anche il Transalp, più grande e se vogliamo più pesante, soffre di maggior inerzia ma guidandolo con il gas va ovunque, sulla ghiaia Va tenuta allegra per farla galleggiare ma va, forse nelle salite più bastarde con fondo poco compatto richiederà del mestiere in più ma ci si arriverà per gradi


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Settembre 10, 2018, 08:29:34 am
mi hai convinto, un giorno o l'altro prenderò anch'io un'Honda Transalp?
spero solo non sia un cancello infame che non va "manco se scendi e lo pigli a calci"

Valà che siete dei fenomeni ;D

Buon divertimento, cmq


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 10, 2018, 10:53:34 am
Guarda che tra il tuo Transalp e quello di Homer c e un abisso ;)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Settembre 10, 2018, 10:58:02 am
Citato da: Emi su Settembre 10, 2018, 10:53:34 am
Guarda che tra il tuo Transalp e quello di Homer c e un abisso ;)


spiega spiega..... :o :o :o


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 10, 2018, 12:34:40 pm
Citato da: Emi su Settembre 10, 2018, 10:53:34 am
Guarda che tra il tuo Transalp e quello di Homer c e un abisso ;)


la mia va ancora meno  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 10, 2018, 13:49:58 pm
Quella di Walter e stata decisamente stradalizzata, non va avanti ne in in ne in off , la tua quanto meno qualche minima dote off l ha mantenuta (minimissima)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 10, 2018, 14:22:53 pm
Citato da: Emi su Settembre 10, 2018, 13:49:58 pm
Quella di Walter e stata decisamente stradalizzata, non va avanti ne in in ne in off , la tua quanto meno qualche minima dote off l ha mantenuta (minimissima)


minimissima assoreta  :P :P :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 10, 2018, 14:55:43 pm
Prossima volta me la dai per un tratto che faccio due prove


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Settembre 10, 2018, 17:45:13 pm
Citato da: Emi su Settembre 10, 2018, 13:49:58 pm
Quella di Walter e stata decisamente stradalizzata, non va avanti ne in in ne in off , la tua quanto meno qualche minima dote off l ha mantenuta (minimissima)


Adesso ti riconosco ;D

State attenti a non farvi male, vi vedo poco... aitanti  :D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 10, 2018, 18:49:21 pm
Tanto se prendi una roccia in faccia che tu sia aitante o divanante cambia poco,
Di sicuro e un bel allenamento all aria aperta


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Settembre 10, 2018, 19:32:11 pm
Ho visto che su Motociclismo di questo mese parlano della strada che avete fatto voi.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 10, 2018, 21:00:53 pm
Ma dai?
Devo cercare articolo, e cmq bellissima, paesaggi stupendi e strada a tratti bella impegnativa, arrivati in cima c'era di tutto, anche uno con un Husqvarna praticamente da Dakar...
Son da fare una volta nella vita, o anche un weekend end si e l altro pure


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 10, 2018, 21:08:43 pm
C’era pure la yamaha che stava girando il video dimostrativo del nuovo Tenerè!


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Settembre 10, 2018, 21:10:20 pm
A si vero, e andato su da un muro !


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Settembre 10, 2018, 21:14:36 pm
E poi giu in picchiata... e poi di nuovo su...e giu...un pazzo...pota pota  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Settembre 12, 2018, 08:40:07 am
comunque maledetti mi avete fatto venire un guizzo.... :P
Io sono cresciuto ai margini della pedemontana e dai 16 anni via di Ancillotti 125 (motore Sachs), KTM 125,
3 Tènèrè XTZA, 1 DR 650 RSE, 1 Kawasaki KLR 650 kick starter, 1 Transalp 650.....l'idea di tornare per mulattiere
e sentieri mi punge.
Certo che la L.R. 91 (legge regionale FVG) dalle mie parti ha limitato gran parte delle strade forestali  :-\
La vicina Slovenia è più libera, ma sono anche 80 km x arrivarci :(


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 05, 2018, 08:46:24 am
Lollo è già ora di cambiarla  :P
http://www.omnimoto.it/magazine/25725/ducati-multistrada-950-eicma-2018


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 05, 2018, 16:20:03 pm
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2018, 08:46:24 am
Lollo è già ora di cambiarla  :P
http://www.omnimoto.it/magazine/25725/ducati-multistrada-950-eicma-2018


la S risolve tutti i problemi che per me ha quella di lollo... niente male anche la Panigale V4R


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: alura su Novembre 05, 2018, 16:36:21 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2018, 16:20:03 pm
niente male anche la Panigale V4R


221 CV (162 kW) erogati a 15.250 giri/minuto  :o :o :o


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 05, 2018, 16:41:19 pm
Più quella "track only" che arriva a 16500.

Ma francamente questi bombardoni mi lasciano abbastanza indifferente, non è proprio roba per me, ma manco un po'.
Mi interessa veramente di più la Multistrada 950 (e ribadisco 950, perché già la 1260 la catalogo fra i bombardoni...).


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 05, 2018, 18:06:23 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2018, 16:36:21 pm
221 CV (162 kW) erogati a 15.250 giri/minuto  :o :o :o


234 con lo scarico... un 1000... 165kg... son numeri da motogp di 10 anni fa, ed è omologata Euro 4  :o :o :o :o


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: alura su Novembre 05, 2018, 19:25:59 pm
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2018, 16:41:19 pm
Più quella "track only" che arriva a 16500.

Ma francamente questi bombardoni mi lasciano abbastanza indifferente, non è proprio roba per me, ma manco un po'.
Mi interessa veramente di più la Multistrada 950 (e ribadisco 950, perché già la 1260 la catalogo fra i bombardoni...).


Si ok... Concordo eh... Ma dev'essere magnifica. Mi piacerebbe farci un giro, giusto per rendermi conto.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Novembre 05, 2018, 20:22:03 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2018, 18:06:23 pm
234 con lo scarico... un 1000... 165kg... son numeri da motogp di 10 anni fa, ed è omologata Euro 4  :o :o :o :o


Così nei blocchi del traffico acceleri e vai!!!
Esagerata ma come alura vorrei provarla magari sul dritto di un aeroporto


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 07, 2018, 16:34:07 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2018, 18:06:23 pm
234 con lo scarico... un 1000... 165kg... son numeri da motogp di 10 anni fa, ed è omologata Euro 4  :o :o :o :o


:o :o :o



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: vatanen su Novembre 19, 2018, 21:42:53 pm
Citato da: &re@ su Novembre 05, 2018, 08:46:24 am
Lollo è già ora di cambiarla  :P
http://www.omnimoto.it/magazine/25725/ducati-multistrada-950-eicma-2018


L'ho vista,subito mi è bruciato il culo pur cosciente che sarebbe uscita... ma alla fine la mia la adoro,costa sempre 2000 euro in meno e quindi amen.... un giro lo scroccherò, eventualmente un preventivino in simpatia me lo farò fare  ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Madbob su Novembre 19, 2018, 22:18:46 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2018, 18:06:23 pm
234 con lo scarico... un 1000... 165kg... son numeri da motogp di 10 anni fa, ed è omologata Euro 4  :o :o :o :o


Beh ma penso che con lo scarico “race” si tolga il catalizzatore, no?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 20, 2018, 08:22:25 am
Direi di sì, dovrebbe essere questo
https://www.gpone.com/it/2018/11/15/news-prodotto/curve-mozzafiato-per-lakrapovic-della-panigale-v4r.html


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 20, 2018, 13:57:44 pm
Citato da: &re@ su Novembre 20, 2018, 08:22:25 am
Direi di sì, dovrebbe essere questo
https://www.gpone.com/it/2018/11/15/news-prodotto/curve-mozzafiato-per-lakrapovic-della-panigale-v4r.html


li scrivono che è comunque omologata per uso stradale...quindi il catalizzatore lo deve avere per forza (se fosse vero)


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 20, 2018, 14:06:16 pm
Mah secondo me hanno fatto del casino nell'articolo, perché lo chiamano "Impianto Full Racing".
Forse intendono dire che è una potenza altissima considerata la base stradale e le modifiche tutto sommato limitate (cioè tutto il resto del motore è di serie).

Anche perché, se il miglioramento è di 12-13 cavalli, legalmente bisognerebbe aggiornare il libretto, non è possibile che sia stradale.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: mauring su Novembre 20, 2018, 14:14:02 pm
E' un vero peccato tenere il catalizzatore, perché con solo 221 cavalli non ti muovi neanche.  ::) :P



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 20, 2018, 14:18:43 pm
Sicuro ;D
Comunque, 40k€ di moto più altri 5000 solo per lo scarico, non penso che ne vedremo mai molte per la strada, catalizzate o no...
Mi sa che per una volta, il "kit racing" sia racing davvero, nel senso che nessuno è così pazzo da rischiare tutti quei soldi per strada.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Novembre 20, 2018, 15:57:04 pm
Io penso ne vedremo molte più di quelle che pensi.....


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 20, 2018, 16:13:19 pm
Boh non so, quante Panigale V4 vedi in giro?
Ma anche solo le V2, ma anche solo le 959...
Ma anche solo le varie 1000 giapponesi.
E parliamo di roba che costa la metà.

E perché uno dovrebbe comprare la R col 1000 "impiccato", quando a listino c'è la 1100.

Sarà come vedere una 959 ma nel senso della Porsche 959 ;D , sì certo magari qualcuna capiterà anche, ma poca roba.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 20, 2018, 16:27:33 pm
Io nelle strade giuste di V4 quest'anno ne ho già viste parecchie... avevo beccato pure questa a Montezemolo (insieme a una BMW HP4)



Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 20, 2018, 16:28:47 pm
Citato da: &re@ su Novembre 20, 2018, 16:13:19 pm
Sarà come vedere una 959 ma nel senso della Porsche 959 ;D , sì certo magari qualcuna capiterà anche, ma poca roba.


ne ho beccata giusto una in officina Porsche Milano qualche settimana fa quando son andato a trovare un amico che ci lavora...rossa, praticamente nuova (faceva il tagliando credo dei 10mila km)...magnifica


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 20, 2018, 16:51:13 pm
Citato da: Homer su Novembre 20, 2018, 16:27:33 pm
Io nelle strade giuste di V4 quest'anno ne ho già viste parecchie... avevo beccato pure questa a Montezemolo (insieme a una BMW HP4)

Eh cazzo, a Montezemolo son capaci tutti, non è che l'hai beccata a Domenicali o Arrivabene :P ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 20, 2018, 16:53:03 pm
Citato da: &re@ su Novembre 20, 2018, 16:51:13 pm
Eh cazzo, a Montezemolo son capaci tutti, non è che l'hai beccata a Domenicali o Arrivabene :P ;D


il gelo di questi giorni ha fatto un brutto effetto  :P


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Novembre 20, 2018, 16:59:02 pm
Sè sto già guardando le webcam degli impianti sciistici ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Novembre 20, 2018, 20:40:15 pm
In Piemonte o mangiano tutti pane e cipolla oppure hanno il grano oppure vendono reni perché di moto costose e pieno


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Novembre 21, 2018, 08:35:05 am
Citato da: Emi su Novembre 20, 2018, 20:40:15 pm
In Piemonte o mangiano tutti pane e cipolla oppure hanno il grano oppure vendono reni perché di moto costose e pieno


Io ho un caro amico di Trecate, collezionista, che tra le altre ha una V4 Panigale. Semplicemente rinuncia
ad altro. Ovvio che due lire da parte da destinare alle moto le ha.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 21, 2018, 13:59:27 pm
Citato da: Emi su Novembre 20, 2018, 20:40:15 pm
In Piemonte o mangiano tutti pane e cipolla oppure hanno il grano oppure vendono reni perché di moto costose e pieno


Ci son sempre le mini e maxi rate... È anche vero che se compri e vendi roba molto recente è commerciabile non ci smeni troppi soldi in svalutazione, specie rispetto a una macchina di costo equivalente... Basta vedere i prezzi di at, multi, gs, etc dello scorso anno... 12500 una africa twin di 2 anni e 25mila km  :-\


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Novembre 21, 2018, 15:22:29 pm
Vero Homer probabilmente avendo il budget iniziale e' più semplice


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 21, 2018, 16:20:36 pm
Citato da: Emi su Novembre 21, 2018, 15:22:29 pm
Vero Homer probabilmente avendo il budget iniziale e' più semplice


stavo pensando di prendere l'Africa Twin col tasso zero e poi rivenderla il prossimo settembre... continuo a pagare le rate ed è come fare un finanziamento con tasso agevolato  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Novembre 21, 2018, 16:24:40 pm
;D ottimo piano Murdok!
Ma temo ci siano dei vincoli sulla vendita


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Novembre 21, 2018, 16:42:04 pm
Citato da: Emi su Novembre 21, 2018, 16:24:40 pm
;D ottimo piano Murdok!
Ma temo ci siano dei vincoli sulla vendita


cioè?


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Emi su Novembre 21, 2018, 21:03:48 pm
La vendi e non chiudo il finanziamento?
Mi sembra strano


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Velo su Dicembre 14, 2018, 13:19:30 pm
Citato da: Emi su Novembre 21, 2018, 21:03:48 pm
La vendi e non chiudo il finanziamento?
Mi sembra strano


Probabilmente c'è un'ipoteca sulla moto e devi toglierla per venderla (sennò chi è il pazzo che la compra?).
Se invece non c'è ipoteca sulla moto, allora non vedo problemi.


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2019, 09:24:21 am
Prova della nuova versione S
https://www.moto.it/news/ducati-multistrada-950s-2019-test-video-anteprima.html

Bella.
Dotazione completissima, certo che 16k e passa euri...  :o


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Febbraio 26, 2019, 10:37:32 am
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2019, 09:24:21 am
Prova della nuova versione S
https://www.moto.it/news/ducati-multistrada-950s-2019-test-video-anteprima.html

Bella.
Dotazione completissima, certo che 16k e passa euri...  :o


si ma tanto le altre non son da meno... Triumph 800XCA passa i 15mila. Africa ho fatto un paio di preventivi e siamo a 15mila per la versione normale con un paio di accessori (cavalletto centrale, protezioni, valigie laterali honda e kit bauletto Givi)...la Adventure 16 e rotti... e parlo di prezzi reali... alla fine questa ha comunque 20 cavalli in più delle altre concorrenti, è sicuramente meno fuoristradistica ma ha una dotazione elettronica che le altre si sognano...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2019, 10:42:04 am
Si si indubbiamente, sono io che c'ho la testa bacata e non mi capacito di prezzi del genere...


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Homer su Febbraio 26, 2019, 11:00:23 am
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2019, 10:42:04 am
Si si indubbiamente, sono io che c'ho la testa bacata e non mi capacito di prezzi del genere...


bisogna dire che almeno rispetto alle macchine mantengono molto di più il valore sull'usato...cazzo un'africa twin a meno di 9mila euro è assolutamente introvabile... in media siamo tra 10 e 11mila... han perso 3-4mila euro in 4 anni...mica male!


Titolo: Re: Ducati multistrada 950
Post di: Walt_TT su Febbraio 26, 2019, 22:47:08 pm
Se la sta prendendo un mio amico che viene dal MTS 1.200s


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.