ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Madbob su Giugno 20, 2018, 19:36:44 pm



Titolo: Cambi nuove supersportive
Post di: Madbob su Giugno 20, 2018, 19:36:44 pm
Ciao

Stavo guardandomi un di video sul tubo delle nuove supersportive (ah proposito, la nuova R1 suona come la M1!!!  :o), ma che tipo di cambio hanno? Praticamente nei vari video, salendo con le marce, non vedo nessuno ne che chiude il gas ne che tira la frizione, il tutto accompagnato da un certo “borbottio “.

In scalata invece tutto normale, gas chiuso e stacco di frizione.


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: vatanen su Giugno 20, 2018, 19:40:54 pm
Citato da: Madbob su Giugno 20, 2018, 19:36:44 pm
Ciao

Stavo guardandomi un di video sul tubo delle nuove supersportive (ah proposito, la nuova R1 suona come la M1!!!  :o), ma che tipo di cambio hanno? Praticamente nei vari video, salendo con le marce, non vedo nessuno ne che chiude il gas ne che tira la frizione, il tutto accompagnato da un certo “borbottio “.

In scalata invece tutto normale, gas chiuso e stacco di frizione.


Meccanicamente è invariato,ma Hanno inserito un cut off in salita, a scendere non so se ci sia un qualche servo che comanda la frizione o se hanno antisaltellamento apposito. Io l'ho provato su una tracer(sarà meno sofisticato) ma è stato divertente e comodo. io cambio spesso senza frizione ma non nego che alle volte gratto a bassi regimi, sarebbe piacevole averlo


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: Homer su Giugno 20, 2018, 20:16:19 pm
Le supersportive hanno quasi tutte il cambio servoassistito sia in salita che in discesa


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: &re@ su Giugno 20, 2018, 20:22:13 pm
Hanno tutte il cosiddetto "cambio elettronico", che taglia l'accensione per quei pochi millisecondi necessari alla cambiata.
La maggior parte l'ha anche in discesa (fa automaticamente la doppietta, funziona solo a gas chiuso e con ride by wire, non col gas a cavo).
C'è un sensore sull'asta del cambio.


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: &re@ su Giugno 21, 2018, 08:32:19 am
Su Omnimoto, proprio oggi, è comparso un breve articolo sui quickshifter, l'hai chiesto tu Mad? ;D

http://www.omnimoto.it/magazine/24639/quickshifter-come-funziona


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: tappo su Giugno 21, 2018, 12:51:55 pm
Citato da: Homer su Giugno 20, 2018, 20:16:19 pm
Le supersportive hanno quasi tutte il cambio servoassistito sia in salita che in discesa


invece in pianura bisogna usare la frizione  ??? ??? ??? ??? ???


:P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: Madbob su Giugno 21, 2018, 22:35:45 pm
Citato da: &re@ su Giugno 21, 2018, 08:32:19 am
Su Omnimoto, proprio oggi, è comparso un breve articolo sui quickshifter, l'hai chiesto tu Mad? ;D

http://www.omnimoto.it/magazine/24639/quickshifter-come-funziona


Vedi che faccio domande interessanti?  ;) :P

Comunque il sistema è spettacolare, per velocità, fluidità, comodità e persino coinvolgimento, visto lo scoppiettio relativo.

Ho visto che lo monta anche la Duke 790 ... quest’ultima la ritengo orgasmica! Se non fosse per la schiena, accidenti!


Titolo: Re: Cambi nuove supersportive
Post di: &re@ su Giugno 22, 2018, 07:02:19 am
La Duke 790 è una figata.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.