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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 08:40:24 am



Titolo: Ricambi fai da te
Post di: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 08:40:24 am
Mi sto ordinando i materiali per un tagliando da fare alla mia mukka (BMW R850 R):

* 4 LT olio motore Motul semi-sintetico 15W 50 (+ filtro);
* 2 candele NGK BKR7EKC;
* 1 LT olio freni DOT4 Castrol;
* Olio cardano (coppia conica) e cambio CASTROL MTX SAE 75W-140 API GL 5 o simile;
* kit pastiglie Brembo rosse sinterizzate all'ant. e blu carboceramiche al post. x 72€ (vedi foto)
Nel libretto indicano sinterizzate all'anteriore e semimetalliche al posteriore, senza riportare altre sigle
specifiche utili, tipo il codice prodotto. Quindi mi son fidato di questo kit pronto. BMW monta in origine Brembo rosse che secondo alcuni non sono il massimo (rigano i dischi). Tengo una guida
moderata, viaggio spesso solo e scarico, con qualche lancio a 120-140 km/h, in quota uso molto il freno motore. A freddo cerco di non pinzare troppo, insomma guida turistica tranquilla.

La domanda: qualcuno ha esperienze da suggerire con pastiglie di varia natura?


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:00:17 am
Citato da: Walt su Maggio 09, 2018, 08:40:24 am
che secondo alcuni non sono il massimo (rigano i dischi).


Perché molti le montano su dischi realizzati per pastiglie di altro tipo (Nissin prevalentemente, nelle moto di serie).
Ma se questa monta le Brembo di serie, non credo avrai problemi.

Io non le monterei sulla mia (dischi Nissin per l'appunto), ma su una moto con dischi Brembo non avrei timori.

IMHO, l'accoppiata disco + pastiglia dello stesso produttore dà sempre il miglior compromesso di frenata e durata. Poi, chiaro, uno può decidere di fare dei "mischioni" ma tipicamente guadagnerà da un lato ma perderà dall'altro (o addirittura perderà da entrambi).


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 09:05:55 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:00:17 am
Perché molti le montano su dischi realizzati per pastiglie di altro tipo (Nissin prevalentemente, nelle moto di serie).
Ma se questa monta le Brembo di serie, non credo avrai problemi.

Io non le monterei sulla mia (dischi Nissin per l'appunto), ma su una moto con dischi Brembo non avrei timori.

IMHO, l'accoppiata disco + pastiglia dello stesso produttore dà sempre il miglior compromesso di frenata e durata. Poi, chiaro, uno può decidere di fare dei "mischioni" ma tipicamente guadagnerà da un lato ma perderà dall'altro (o addirittura perderà da entrambi).


Secondo i guru del primo forum BMW Italia QdE (Quelli Dell'Elica) le migliori sarebbero le TRW Lucas, EBC, Lorrain Carbone. Secondo loro la prima scelta restano le originali
(perlappunto Brembo con logo BMW, ricaricate del 150% :o) e lasciarci giù 220€. Forum casta di cagacazzi, tali e quali agli sboroncelli che non salutano x strada...ieri stesso
ho chiesto al webmaster di cancellarmi il profilo. Mi aveva ripreso perchè avevo osato quotaren eine messaccio.....mavaffanculo va....patetici :P Gli ho risposto che hanno
delle moto BMW, non delle Huracán e di stare più allegri e sciolti, che frequento altri forum dove il quoting è frequente e necessario al contesto della discussione...

Cmq la mia Carolina monta Brembo semiflottanti


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:11:08 am
Oddio, non dubito, lì bisogna avere quella competenza specifica sul modello, che io non ho.
Vedi tu, in fondo devi venderla, quindi basta che freni bene, per tutto il resto saranno cazzi del prossimo proprietario...


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:12:55 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:00:17 am
Perché molti le montano su dischi realizzati per pastiglie di altro tipo (Nissin prevalentemente, nelle moto di serie).
Ma se questa monta le Brembo di serie, non credo avrai problemi.

Io non le monterei sulla mia (dischi Nissin per l'appunto), ma su una moto con dischi Brembo non avrei timori.

IMHO, l'accoppiata disco + pastiglia dello stesso produttore dà sempre il miglior compromesso di frenata e durata. Poi, chiaro, uno può decidere di fare dei "mischioni" ma tipicamente guadagnerà da un lato ma perderà dall'altro (o addirittura perderà da entrambi).


bà non vedo che danni possa fare mischiare i materiali mi spiego meglio, ragiono per uso turistico.

Un disco moto recente sarà d'inox (prova con un magnete se attacca è ghisa) , ma cambia poco tra un produttore e l'altro.

Diverso la pastiglia dove li è veramente "tangibile" il cambio tra un modello e l'altro., ed è li che devi "giocare".



Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:16:01 am
Non sono esperto di materiali, ma evidentemente cambia quanto basta, provare per credere.

Sì i dischi sono in acciaio comunque.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 09:17:16 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:11:08 am
Oddio, non dubito, lì bisogna avere quella competenza specifica sul modello, che io non ho.
Vedi tu, in fondo devi venderla, quindi basta che freni bene, per tutto il resto saranno cazzi del prossimo proprietario...


Mah...vedi che comunque cerco di dotare la moto di componenti valide, non riesco a raffazzonarla tanto per cazzarla a terzi.
Anche perchè quando la inserziono per tagliandata lo deve essere a puntino. altrimenti non mi riesce di venderla.

Credo sia nel DNA di ogni appassionato. Alla fine più che affarista resto un'amante abbacinato dalla purezza d'intenti 8).


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:19:36 am
Beh certo, ma non è che la vendi con pastiglie di cartone, rimane materiale buono in ogni caso.
Non sarà il top del top, ma neanche pessimo.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 09:26:44 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:12:55 am
bà non vedo che danni possa fare mischiare i materiali mi spiego meglio, ragiono per uso turistico.

Un disco moto recente sarà d'inox (prova con un magnete se attacca è ghisa) , ma cambia poco tra un produttore e l'altro.

Diverso la pastiglia dove li è veramente "tangibile" il cambio tra un modello e l'altro., ed è li che devi "giocare".


Il problema, ripeto, è nel cacchio di libretto uso&man. non riportano codici o sigle precise, ma soltanto sinterizzate all'ant. e semimetalliche al post.
Poi mi sono riempito la testa di 1000 pippe in un forum di bimbiminkia perfettinen kon ferità in taska e ciò mi ha generato timori e caos :P
Credo cmq di aver fatto una buona scelta, sicuramente andranno meglio di quelle sfinite che ho su (residui 1.000km)


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:31:29 am
Casca a faggiuolo, mi sono testè arrivate due coppie di pastiglie originali Honda per l'Hornet (o meglio per CBR 929, da cui provengono le mie pinze).
Trovate su Kijiji a metà prezzo da un negozio di Nichelino (TO) che sta smaltendo il magazzino perché ha chiuso il 31/12.
Pagate 59€ con spedizione, e sono addirittura il modello "vecchio" che aveva ancora la piastrina anticalore sul dorso (quei pidocchi della Honda l'hanno tolta da qualche anno, in queste pastiglie >:( )

Affarone :)


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: claudio53 su Maggio 09, 2018, 09:31:49 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:12:55 am
bà non vedo che danni possa fare mischiare i materiali mi spiego meglio, ragiono per uso turistico.

Un disco moto recente sarà d'inox (prova con un magnete se attacca è ghisa) , ma cambia poco tra un produttore e l'altro.

Diverso la pastiglia dove li è veramente "tangibile" il cambio tra un modello e l'altro., ed è li che devi "giocare".




Non tutti gli inox sono amagnetici.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:35:04 am
Citato da: claudio53 su Maggio 09, 2018, 09:31:49 am
Non tutti gli inox sono amagnetici.


si ma se uso un acciaio lo userò austenitico , sennò userei direttamente la ghisa!!


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: mastiff su Maggio 09, 2018, 09:35:07 am
Citato da: claudio53 su Maggio 09, 2018, 09:31:49 am
Non tutti gli inox sono amagnetici.

e non tutti gli amagnetici restano tali


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:36:51 am
Vabbè, comunque sono in acciaio, non ho bisogno della calamita, lo so e basta ;D


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:39:09 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:36:51 am
Vabbè, comunque sono in acciaio, non ho bisogno della calamita, lo so e basta ;D


sbagli termine

acciaio non vuole dire niente , pure il volgare "ferro" è un acciaio al carbonio!!

Andrea si riprensenti all'esame di metallurgia!!  :P :P :P :P


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:43:42 am
Ma che cosa vuoi che me ne freghi di sapere di che tipo di acciaio si tratta, scusa eh, non sono in ghisa e mi basta.

Comunque, semmai, è l'acciaio che è una lega di ferro + carbonio, non il contrario, spero che all'esame di metallurgia non ci sia tu ad interrogarmi :P
(come la ghisa peraltro)


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:57:13 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 09:43:42 am
Ma che cosa vuoi che me ne freghi di sapere di che tipo di acciaio si tratta, scusa eh, non sono in ghisa e mi basta.

Comunque, semmai, è l'acciaio che è una lega di ferro + carbonio, non il contrario, spero che all'esame di metallurgia non ci sia tu ad interrogarmi :P
(come la ghisa peraltro)


Ti ripeto che parlare di "acciaio" non vuole dire niente è troppo generico.  :P

Il "ferro" è acciaio al carbonio (che indica un range di % carbonio)


E il nome tecnico del "ferro" è acciaio al carbonio. (che indica un range di carbonio a memoria non ricordo le %).




Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 10:09:05 am
Cazzate, il ferro è un elemento, non una lega.

E a parte questo, per me utente finale non è di nessuna pertinenza sapere "di che acciaio sono fatti" i dischi dei freni, dovrà saperlo chi realizza le pastiglie. Io devo solo comprarle, e se il produttore mi dice che vanno bene per i miei dischi, io sono a posto.
Se le compro originali, sono ancor più a posto, e posso perfino non sapere per nulla il materiale dei dischi.

Volevi sapere se sono in acciao o in ghisa? Bene, sono in acciaio, adesso non rompere i coglioni :P


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: baranzo su Maggio 09, 2018, 10:25:09 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 09:57:13 am
Ti ripeto che parlare di "acciaio" non vuole dire niente è troppo generico.  :P

Il "ferro" è acciaio al carbonio (che indica un range di % carbonio)


E il nome tecnico del "ferro" è acciaio al carbonio. (che indica un range di carbonio a memoria non ricordo le %).





Ma cosa stai dicendo? Ma per favore...


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 10:26:23 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 10:09:05 am
Cazzate, il ferro è un elemento, non una lega.


Noi lo sappiamo ma quanti dicono:
Una cancellata in ferro
Un tubo di ferro
Un pezzo di ferro


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 10:27:33 am
E allora ???

In quanti dicono "una testa di cazzo"? ;D


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 10:35:57 am
Citato da: baranzo su Maggio 09, 2018, 10:25:09 am
Ma cosa stai dicendo? Ma per favore...


illuminaci!!


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: baranzo su Maggio 09, 2018, 10:37:54 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 10:26:23 am
Noi lo sappiamo ma quanti dicono:
Una cancellata in ferro
Un tubo di ferro
Un pezzo di ferro


Ma se lavori nel settore non puoi parlare di "ferro" (a meno che non si tratti di ferro battuto antico), se lo fai non ne esci bene.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 10:39:30 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 10:26:23 am
Noi lo sappiamo ma quanti dicono:



Beppe l'ho scritto, ma non sai in quanti pur del settore lo dicono!!  ;D ;D


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: vatanen su Maggio 09, 2018, 12:14:02 pm
Come mai opti per pastiglie sinterizzate o carboceramiche? Son consigliate per noti problemi di surriscaldamento? Io non le monterei su moto da turismo, le prime frenate son deboli e con la pioggia non si scaldano. Senza contare che lavorando ad alte temperature richiedono tubi in treccia e olio dot 4.1/5 sempre nuovo


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 12:17:04 pm
Ma no, le sinterizzate moderne in mescola "stradale" non hanno problemi a freddo, vanno benissimo.
Le mie sono tutte sinterizzate, anche le originali intendo.

Ormai le organiche e semimetalliche sono relegate alla fascia economica.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 14:01:17 pm
Citato da: vatanen su Maggio 09, 2018, 12:14:02 pm
Come mai opti per pastiglie sinterizzate o carboceramiche? Son consigliate per noti problemi di surriscaldamento? Io non le monterei su moto da turismo, le prime frenate son deboli e con la pioggia non si scaldano. Senza contare che lavorando ad alte temperature richiedono tubi in treccia e olio dot 4.1/5 sempre nuovo


Prima di noi, qualche ing....geometra ;D della Bayerische Motoren Werke se n'è uscito con SINTERIZZATE all'ant. e SEMIMETALLICHE al post.
Così recita il libercolo uso&manutenzionen.
Qui spiegano un pò:
https://www.motoracingshop.com/it/pastiglie-freno-brembo-mescola-carbon-ceramica-07ks0507.html


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 14:05:30 pm
Ha senso: sinterizzate davanti, che danno prestazioni migliori, semimetalliche dietro perché non serve la frenata "cattiva" ma semmai più dolce per evitare i bloccaggi, in più costano un po' meno.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: Walt_TT su Maggio 09, 2018, 14:10:50 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 14:05:30 pm
Ha senso: sinterizzate davanti, che danno prestazioni migliori, semimetalliche dietro perché non serve la frenata "cattiva" ma semmai più dolce per evitare i bloccaggi, in più costano un po' meno.


Pare anche se surriscaldino meno, calcolando che c'è più d'uno che ha il vizio di viaggiare col piede destro perennemente sul freno, manco
dovesse pigiare l'uva ;D
Alla fine della fiera non sono ancora riuscito a capire se le semimetalliche siano sinonimo di carboceramiche/organiche/....


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 14:16:28 pm
Le semimetalliche scaldano meno? Boh, può darsi, facendo meno attrito... ma non penso che possa risolvere il problema se uno gira col piede sul freno ( :o ).

Materiali --> https://it.wikipedia.org/wiki/Pastiglie_freno#Materiali


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: mauring su Maggio 09, 2018, 15:20:49 pm
Dato che i freni convertono energia cinetica in energia termica, se le pastiglie scaldano meno vuol dire che frenano meno.


Titolo: Re: Ricambi fai da te
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 15:25:20 pm
Azzardo un'altra ipotesi: potrebbero anche avere maggiore inerzia termica, quindi "rimangono più calde" e in frenate ravvicinate si surriscaldano.
Oppure la base è meno isolata e propaga più calore verso i pistoncini.

Ma in questo caso specifico, ritengo che l'ipotesi più semplice sia quella giusta. Semplicemente, frenano meno...


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