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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Aprile 27, 2018, 16:33:15 pm



Titolo: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Aprile 27, 2018, 16:33:15 pm
Ford “vara” una nuova strategia e rinuncerà presto a berline, monovolume e auto non profittevoli.

SOLO ALTE DA TERRA - I buoni risultati economici nel periodo gennaio-marzo 2018 non hanno fatto cambiare idea ai manager della Ford, che stanno lavorando per tagliare le spese e far diventare l’azienda molto più remunerativa per i suoi azionisti. Il direttore finanziario Bob Shanks ha annunciato per questo motivo una decisione storica: stando a quanto riporta il sito internet Autonews, entro pochi anni la Ford venderà in Nord America quasi esclusivamente suv, pick-up e crossover. Dai listini verranno quindi eliminate le berline, con le uniche eccezioni della Ford Mustang e della nuova Focus in versione Active, quella con stile da crossover. Non saranno quindi riproposte l’utilitaria Fiesta, la Focus, la monovolume compatta C-Max e la berlina media Fusion, nota in Europa con il nome Mondeo.

I COSTI NEL MIRINO - Shanks è stato molto schietto e ha rivelato che la Ford non intende continuare a vendere modelli in “perdita”, incapaci cioè di generare un profitto. Fra questi ce ne sono alcuni della Lincoln, il marchio di lusso della Ford, che secondo il manager non rischia la chiusura, ma deve offrire qualche buon risultato dopo i soldi spesi nel 2014 per farlo arrivare in Cina. Le parole di Bob Shanks in realtà non suonano del tutto inattese, perché i guadagni assicurati da suv e pick-up sono maggiori rispetto alle berline e negli Stati Uniti le auto alte da terra sono la tipologia più venduta: nel 2017 hanno “pesato” per il 42% delle vendite complessive, il 2,5% in più rispetto al 2016. La Ford punta in questo modo a raggiungere per il 2020 un margine di guadagno dell’8% su ogni auto venduta (è stato del 5,2% a marzo 2018) e conta di tagliare 25,5 miliardi di dollari in cinque anni, anche attraverso riorganizzazioni interne, spese di sviluppo ridotte e minori investimenti pubblicitari.

Fonte: https://www.alvolante.it/news/ford-nord-america-solo-suv-e-crossover-356947


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Aprile 27, 2018, 17:15:12 pm
::) ::) 8) 8)

Il mauring prevede il futuro...


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Phormula su Maggio 05, 2018, 10:15:42 am
Sotto sotto è quello che stanno facendo tutti.
Anche VW ha dichiarato di voler puntare sui SUV, che poi per la maggior parte sono vetture rialzate a trazione anteriore che con il fuoristrada hanno poco da spartire.
È il concetto stesso di automobile ad essere cambiato.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: lou su Maggio 05, 2018, 11:32:31 am
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2018, 10:15:42 am
Sotto sotto è quello che stanno facendo tutti.
Anche VW ha dichiarato di voler puntare sui SUV, che poi per la maggior parte sono vetture rialzate a trazione anteriore che con il fuoristrada hanno poco da spartire.
È il concetto stesso di automobile ad essere cambiato.


D'altronde a pensarci bene è un po' il ritorno alle origini dei mezzi di trasporto. Anticamente sulle carrozze "si saliva" così come nelle prime automobili (credo per qualche decennio), poi le macchine sono diventate aerodinamiche, si sono abbassate, e per"salire" in macchina bisognava "scendere", ed entrarvi è diventato molto più scomodo.  Ed il ecco che il Suv, al di là delle sue più o meno accentuate capacità fuoristradiste, del tutto secondarie nella maggior parte dei casi, ritorna alle origini, con una facilità di accesso e di seduta che ricorda quelle origini. Almeno così sembra a me .


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MarzulLaurus su Maggio 05, 2018, 12:53:58 pm
Citato da: Phormula su Maggio 05, 2018, 10:15:42 am
Sotto sotto è quello che stanno facendo tutti.
Anche VW ha dichiarato di voler puntare sui SUV, che poi per la maggior parte sono vetture rialzate a trazione anteriore che con il fuoristrada hanno poco da spartire.
È il concetto stesso di automobile ad essere cambiato.


Quando satureranno il mercato con questi cosi mediamente inutili, torneranno a proporre altro genere di tipologia... d'altronde questi un modo per vendere auto nuove devono pur trovarlo... Aggiungo che in tempi di sensibilità ecologica, girare con cosi del genere dovrebbe essere vietato...


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MRC su Maggio 05, 2018, 14:24:58 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 05, 2018, 12:53:58 pm
Quando satureranno il mercato con questi cosi mediamente inutili, torneranno a proporre altro genere di tipologia... d'altronde questi un modo per vendere auto nuove devono pur trovarlo... Aggiungo che in tempi di sensibilità ecologica, girare con cosi del genere dovrebbe essere vietato...


la sensibilità ecologica magari la fai usando motori efficenti e non sovradimensionati, che facciano lo sparo 0-100 in tempi normali ecc ecc
non capisco perchè per salvaguardare l'ambiente l'unica cosa da fare sia avere la scomodità di utilizzo


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Maggio 05, 2018, 14:30:48 pm
Citato da: MRC su Maggio 05, 2018, 14:24:58 pm
la sensibilità ecologica magari la fai usando motori efficenti e non sovradimensionati, che facciano lo sparo 0-100 in tempi normali ecc ecc
non capisco perchè per salvaguardare l'ambiente l'unica cosa da fare sia avere la scomodità di utilizzo


Quoto, e aggiungo che se hai una macchina che consuma poco sei invogliato ad usarla di più, viceversa se consuma molto non vai in giro per cavolate, ma la usi solo quando serve.

Alla fine i consumi totali annuali si pareggiano, a parte per i km fatti esclusivamente per lavoro.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MarzulLaurus su Maggio 05, 2018, 18:59:20 pm
Citato da: MRC su Maggio 05, 2018, 14:24:58 pm
la sensibilità ecologica magari la fai usando motori efficenti e non sovradimensionati, che facciano lo sparo 0-100 in tempi normali ecc ecc
non capisco perchè per salvaguardare l'ambiente l'unica cosa da fare sia avere la scomodità di utilizzo


La coscienza ecologica la fai massimizzando l'efficienza...

Già muovere 1,5ton per trasportare 70kg non ha nessun senso... muoverne il 30% in più per soddisfare esigenze psicosessuali ne ha ancora meno...
Poi devi aggiungere ineffizienza aereodinamica, etc etc etc al computo... tutto a svantaggio di un qualsiasi suv a paragone dell'equivalente berlina... basti paragonare i consumi medi di un affare del genere rispetto alla berlina pari segmento...


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: oscar su Maggio 07, 2018, 09:17:01 am
effettivamente fino agli anni 50 le auto erano mediamente alte e con buona altezza dal suolo.
(https://farm2.static.flickr.com/1607/23788741669_c29bb86ac7_b.jpg)
questa è la berlina renault lanciata nel dopoguerra.
un suv moderno mediamente è inutile tanto quanto è inutile una berlina di rappresentanza con il tetto ribassato ed i cerchi da 20".
ad es a me appare più assurda e ridicola la bmw 6 della x5, una "cosa" che riesce a sommare i difetti della serie 7, e della serie 2 coupè ma nessuno dei pregi. ma anche la jaguar da 50k e 2 tonnellate con il diesel da 160cv non scherza.

anche perchè tanti suv condividono praticamente tutto con le rispettive piattaforme d'origine.
quello che è assurdo secondo me è "l'imbecillità" della clientela che corre a comprare qualsiasi fesseria partoriscano i responsabili del marketing. che sia la berlina di 5 metri con l'assetto "sportivo" oppure l'utilitaria con il tetto rialzato di 3 centimetri...
di recente ho guidato la c4 cactus con strumentazione touch, è una roba assurda e scomodissima eppure al mercato piace.

cioè il mercato non capisce che sono modi per creare margini.

che poi ormai non si può neppure dire che sia questione di immagine, i suv ci sono per tutti i prezzi e sull'usato c'è di tutto


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MRC su Maggio 07, 2018, 10:58:30 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 05, 2018, 18:59:20 pm
La coscienza ecologica la fai massimizzando l'efficienza...

Già muovere 1,5ton per trasportare 70kg non ha nessun senso... muoverne il 30% in più per soddisfare esigenze psicosessuali ne ha ancora meno...
Poi devi aggiungere ineffizienza aereodinamica, etc etc etc al computo... tutto a svantaggio di un qualsiasi suv a paragone dell'equivalente berlina... basti paragonare i consumi medi di un affare del genere rispetto alla berlina pari segmento...


non ho capito: se viaggio in un'auto più alta di 10 cm da terra (2WD stesso motore) ammazzo il pianeta e se viaggio sempre da solo in station wagon no?


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mariner su Maggio 07, 2018, 15:41:52 pm
Citato da: MRC su Maggio 07, 2018, 10:58:30 am
non ho capito: se viaggio in un'auto più alta di 10 cm da terra (2WD stesso motore) ammazzo il pianeta e se viaggio sempre da solo in station wagon no?

concordo, tra l'altro ho buttato l'occhio su Auto sulle dimensioni di certe auto: assurde! la mercedes E SW è 495 cm...idem Insignia e A6..la Ford Mondeo è larga 189 cm...alla fine non è che certi SUV siano cosi esagerati....indubbiamente c'è chi ne abusa...ma la differenza, secondo me, si sta riducendo  parecchio....


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MRC su Maggio 07, 2018, 16:06:26 pm
Citato da: mariner su Maggio 07, 2018, 15:41:52 pm
concordo, tra l'altro ho buttato l'occhio su Auto sulle dimensioni di certe auto: assurde! la mercedes E SW è 495 cm...idem Insignia e A6..la Ford Mondeo è larga 189 cm...alla fine non è che certi SUV siano cosi esagerati....indubbiamente c'è chi ne abusa...ma la differenza, secondo me, si sta riducendo  parecchio....


il 5008 rispetto alla A4 Avant è più corto, largo uguale e un po' più alto, ha gomme 215 invece di 245, ha 180cv invece di 190, è sempre 2WD, ha l'automatico 8 marce in luogo del 6 manuale... secondo me ci sono tutti gli elementi perchè io delle 2 inquini di meno di adesso


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 07, 2018, 23:22:58 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 05, 2018, 18:59:20 pm
La coscienza ecologica la fai massimizzando l'efficienza...
Già muovere 1,5ton per trasportare 70kg non ha nessun senso... muoverne il 30% in più per soddisfare esigenze psicosessuali ne ha ancora meno...


Se stai dicendo che un Suv mediamente pesa un 30% in piu' rispetto alla Station Wagon di pari segmento, la differenza e' ben piu' piccola. Per esempio:

Peugeot 3008 1600 Hdi 100cv, Peso 1365kg, Lunghezza 444cm
Peugeot 308 SW 1600 Hdi, Peso 1275kg, Lunghezza 458cm
Stando al dichiarato, la station wagon rispetto al Suv di pari categoria pesa 6% in meno ed e' piu' lunga di 14cm

Bmw X3 20d XDrive, Peso 1825kg, Lunghezza 470cm
Bmw 320d Sw XDrive, Peso 1655kg, Lunghezza 463cm
Stando al dichiarato, la station wagon rispetto al Suv di pari categoria pesa 9% in meno ed e' piu' corta di 7cm

Audi Q5 2.0Tdi, peso 1735kg, Lunghezza 466cm
Audi A4 Sw 2.0Tdi, peso 1550kg, Lunghezza 472cm
Stando al dichiarato, la station wagon rispetto al Suv di pari categoria pesa 10% in meno ed e' piu' lunga di 6cm

Le differenze oscillano mediamente fra il 6 ed il 10%...non sono certamente valori da urlo... Per quanto riguarda lo spazio occupato, normalmente le Suv tendono ad avere dimensioni similari alle Station Wagon di pari categoria. Il problema e' che essendo piu' alte, danno l'impressione di essere molto piu' grandi di quanto siano.
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 05, 2018, 18:59:20 pm
Poi devi aggiungere ineffizienza aereodinamica, etc etc etc al computo... tutto a svantaggio di un qualsiasi suv a paragone dell'equivalente berlina... basti paragonare i consumi medi di un affare del genere rispetto alla berlina pari segmento...


Nei casi sopracitati:
Peugeot 3008: la Station Consuma in media un 14% in meno
Audi Q5: la Station Consuma un 11% in meno
Bmw X3: la Station Consuma un 6% in meno

Anche in questo caso, le differenze non sono particolarmente grandi.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 08:18:31 am
Insomma... 11 e 14 non sono nemmeno pochissimo.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Phormula su Maggio 08, 2018, 10:38:37 am
Anche perché se sono consumi dichiarati, nei cicli di omologazione l'aerodinamica pesa meno che nella guida reale.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 14:30:32 pm
Fosse un 30% potrei capire, ma un 15% non lo vedo così drammatico. Da possessore di berlina e suv, un suv nell'uso giornaliero è ben più pratico, hai maggiore visibilità verso fuori e soprattutto non hai quel tetto dentro la macchina così schiacciato sopra la testa.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 14:35:43 pm
Beh insomma, a seconda di quanti km uno fa, in Italia il 15% "costa" diversi centoni all'anno.
Non ti manda in rovina, ma ti ci paghi il bollo o l'assicurazione, butta via...
Dove la benza costa meno, evidentemente, il problema sarà meno sentito.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Maggio 08, 2018, 14:46:30 pm
È il solito discorso.

Allora mettiamo sul piatto la minor svalutazione del suv, e il maggior consumo si pareggia.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 14:52:54 pm
Il maggior inquinamento non si pareggia.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 16:40:12 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 14:35:43 pm
Beh insomma, a seconda di quanti km uno fa, in Italia il 15% "costa" diversi centoni all'anno.
Non ti manda in rovina, ma ti ci paghi il bollo o l'assicurazione, butta via...
Dove la benza costa meno, evidentemente, il problema sarà meno sentito.


Certamente, per chi fa tanti km la storia e' diversa, ma per il guidatore medio da circa 15mila km anno, la cosa non incide tantissimo.
Vai da una media di circa 17 km/Litro per una Station Wagon Diesel a circa 14.5 km/Litro per l'analogo Suv.

Considerando Diesel a 1.40 Euro / Litro, su 15mila km in media, annualmente con la Station spenderesti 1234 Euro mentre con la Suv ne spenderesti 1447 Euro....pari ad una differenza annale di 213 Euro... l'equivalente ad un paio di cene per 4 persone ad un ristorante medio.

Su 5 anni la differenza in carburante e' pari a poco piu' di 1000 Euro....e se consideriamo che i costi di manutenzione sono i medesimi, che le gomme sui suv tendono a durare di piu' (e che costano uguale a parita' di tipo di gommatura) ed il fatto che i Suv tendono a svalutarsi un pochino meno con il passare del tempo....i costi complessivi su 5 anni piu' o meno si equivalgono.

Ovviamente, il caso di chi fa piu' di 35/40 mila km anno, comincia ad essere ben diverso :)


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MRC su Maggio 08, 2018, 16:43:15 pm
il SUV è meno divertente da guidare e quindi sei meno portato ad andarci in giro e quindi mediamente lo usi per il 15% in meno e quindi i conti si equivalgono anche a livello ambientale ;D


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 16:45:16 pm
Citato da: Patarix su Maggio 08, 2018, 16:40:12 pm
Certamente, per chi fa tanti km la storia e' diversa, ma per il guidatore medio da circa 15mila km anno, la cosa non incide tantissimo.
Vai da una media di circa 17 km/Litro per una Station Wagon Diesel a circa 14.5 km/Litro per l'analogo Suv.


Per 15k km/anno, io il diesel non lo consideravo proprio ;D


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Maggio 08, 2018, 16:53:48 pm
Citato da: MRC su Maggio 08, 2018, 16:43:15 pm
il SUV è meno divertente da guidare e quindi sei meno portato ad andarci in giro e quindi mediamente lo usi per il 15% in meno e quindi i conti si equivalgono anche a livello ambientale ;D


Di sicuro sei portato ad andature piu' tranquille.  :)


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Maggio 08, 2018, 16:55:10 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 14:52:54 pm
Il maggior inquinamento non si pareggia.


Ma tu hai parlato dei "centoni all'anno" e di "bollo ed assicurazione pagati", mica di aria piu' pura.  :P


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:01:03 pm
Era un esempio, l'inquinamento è un altro.

Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro?


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MRC su Maggio 08, 2018, 17:06:23 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 16:45:16 pm
Per 15k km/anno, io il diesel non lo consideravo proprio ;D


purtroppo ancora a benzina si trova poco su certe auto, il diesel è ancora una scelta obbligata alle volte (es. io con la 5008 avevo solo un 1.6 6 marce e non ordinabile in allestimento top di gamma, per il quale esiste solamente il 2.0 TD)


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Maggio 08, 2018, 17:09:01 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:01:03 pm
Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro?


E' un discorso che non ha senso.

Allora non compriamo TV Oled da 60 pollici perché se il mercato spinge in quella direzione vuol dire che prendi la fregatura. Meglio una TV in bianco e nero a valvole.  :P

Le case spingono sui SUV perché sentono che è la tipologia di macchina "universale" che meglio si adatta, come compromesso, a tutte le esigenze familiari.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 17:26:54 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 16:45:16 pm
Per 15k km/anno, io il diesel non lo consideravo proprio ;D


;D
Pensa che nel mio caso sono attualmente ad una media di 30mila km anno con un Suv V8 benzina da 510cv!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 17:30:24 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:01:03 pm
Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro?


Non sono le case a decidere chi compra cosa, ma e' il mercato. Se sempre piu' persone vogliono comprare Suv, non e' perche' sono state costrette, ma perche' le hanno volute comprare :)

Se solo le case cominciassero a fare berline e station con un tetto un po' meno basso e un po' piu' alte da terra, come si faceva negli anni 70/80, vedrai che la gente smette di comprare i tanto odiati suv :P


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:53:23 pm
Citato da: mauring su Maggio 08, 2018, 17:09:01 pm
E' un discorso che non ha senso.

Allora non compriamo TV Oled da 60 pollici perché se il mercato spinge in quella direzione vuol dire che prendi la fregatura. Meglio una TV in bianco e nero a valvole.  :P

Le case spingono sui SUV perché sentono che è la tipologia di macchina "universale" che meglio si adatta, come compromesso, a tutte le esigenze familiari.

Se ti piace crederlo, liberissimo.
Concedimi altrettanto.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:54:36 pm
Citato da: MRC su Maggio 08, 2018, 17:06:23 pm
purtroppo ancora a benzina si trova poco su certe auto, il diesel è ancora una scelta obbligata alle volte (es. io con la 5008 avevo solo un 1.6 6 marce e non ordinabile in allestimento top di gamma, per il quale esiste solamente il 2.0 TD)

Un valido motivo per prendere altro 8)


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Phormula su Maggio 08, 2018, 17:58:44 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:01:03 pm
Comunque fatti una domanda: se tutte le Case automobilistiche puntano a farci guidare dei SUV, sarà perché ci guadagnamo noi o perché ci guadagnano loro?


Infatti se per certi SUV i tempi di attesa passano i sei mesi e la clientela accetta prezzi di listino più alti e sconti più bassi, vuol dire che le catene di montaggio viaggiano a regime e i margini sono buoni.

Concordo anch'io. Se si vendono più SUV che in realtà sono vetture normali rialzate e con le gomme con una spalla decente, è perché le vetture tradizionali sono sempre meno adatte alle condizioni reali delle strade e del traffico.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:58:59 pm
Citato da: Patarix su Maggio 08, 2018, 17:30:24 pm
Non sono le case a decidere chi compra cosa, ma e' il mercato. Se sempre piu' persone vogliono comprare Suv, non e' perche' sono state costrette, ma perche' le hanno volute comprare :)

Se solo le case cominciassero a fare berline e station con un tetto un po' meno basso e un po' piu' alte da terra, come si faceva negli anni 70/80, vedrai che la gente smette di comprare i tanto odiati suv :P

Mi piacerebbe pensarlo, ma la realtà è che verrebbero percepiti come mezzi da sfigati, e allora vai con esagerazioni varie e si torna al punto di partenza.

Peraltro mezzi del genere esistono già.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mariner su Maggio 08, 2018, 18:41:30 pm
solo per amor di dettaglio: le gomme dei SUV mi pare costino addirittura un filo meno, e forse il discorso consumi é  da tener conto che magari si tende a viaggiare un filo piu piano. Poi ovviamente noti di piu il SuV a 180 della SW analoga.....


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 18:42:37 pm
Citato da: Phormula su Maggio 08, 2018, 17:58:44 pm
le vetture tradizionali sono sempre meno adatte alle condizioni reali delle strade


Bingo! Con la A6 berlina nei paesini fra Calabria e Basilicata ogni volta che mi dimenticavo di sollevare la macchina (sospensioni pneumatiche, nella posizione standard e' alta quanto una A6 senza sospensioni pneumatiche) era un contiuo sgrattugiare il bordo inferiore del paraurti anteriore...


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 18:43:04 pm
Citato da: mariner su Maggio 08, 2018, 18:41:30 pm
solo per amor di dettaglio: le gomme dei SUV mi pare costino addirittura un filo meno, e forse il discorso consumi é  da tener conto che magari si tende a viaggiare un filo piu piano. Poi ovviamente noti di piu il SuV a 180 della SW analoga.....


Esattamente.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MRC su Maggio 08, 2018, 20:47:38 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 17:54:36 pm
Un valido motivo per prendere altro 8)


ma anche no, non cambio modello di auto solamente perchè esiste TD e non TB, alla fine l'auto mi deve andare bene in generale e il motore in questo caso è meno compromesso rispetto a spazio interno o abitabilità o estetica
poi peggio del TD audi EU6 non penso sarà


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: oscar su Maggio 08, 2018, 23:35:50 pm
Citato da: Patarix su Maggio 08, 2018, 17:30:24 pm
Non sono le case a decidere chi compra cosa, ma e' il mercato. Se sempre piu' persone vogliono comprare Suv, non e' perche' sono state costrette, ma perche' le hanno volute comprare :)

Se solo le case cominciassero a fare berline e station con un tetto un po' meno basso e un po' piu' alte da terra, come si faceva negli anni 70/80, vedrai che la gente smette di comprare i tanto odiati suv :P

le figure più pagate dei gruppi automobilistici sono professionisti che lavorano proprio per far credere ai clienti di essereo loro a volere qualcosa. uno dei più grandi geni del marketing è stato Alfred p Sloan, il tizio che costruì la general motors. riuscì a convincere gli americani a cambiare il design ogni autunno aggiungendo 2 strisce di metallo cromato e riducendo pure la qualità dei prodotti, approfittando del boom economico creò il principio di obsolescenza programmata. ovviamente i clienti erano ben contenti di comprare la macchina con le cromature che dopo 2 anni aveva il pianale bucato, nessuno li obbligava. così come oggi le vecchiette si convincono a sottoscrivere assicurazioni sulla vita ;D

riuscì pure a convincere politici e burocrati a buttare via i tram per comprare i suoi autobus ;D

il suo memoriale è una lettura interessante, predisse anche la futura crisi della general motors. a livello contabile è il tizio che inventò i km0 contando l'inventario come vendite.

non è un caso se le berline vengono vendute con assetti e cerchi assurdi e il tetto ribassato, sono segmentazioni di mercato che si creano sfruttando l'irrazionalità dei consumatori.
non per nulla io vedo un sacco di suzuki jimny in città e poi la domenica nei boschi sono pochi ::) io adoro il jimny ma quando li vedo comprati per andarci in centro penso proprio che i tizi del marketing si guadagnino veramente lo stipendio.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MarzulLaurus su Maggio 09, 2018, 00:25:18 am
Citato da: Patarix su Maggio 08, 2018, 18:42:37 pm
Bingo! Con la A6 berlina nei paesini fra Calabria e Basilicata ogni volta che mi dimenticavo di sollevare la macchina (sospensioni pneumatiche, nella posizione standard e' alta quanto una A6 senza sospensioni pneumatiche) era un contiuo sgrattugiare il bordo inferiore del paraurti anteriore...


altra moda di qualche anno fa, ormai passata... Ora fa figo riderci su, ma se leggi il pistone di qualche anno fa le opinioni erano differenti...

Infatti le vetture c.d. tradizionali sono scomparse una ventina di anni fa, ormai...


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 07:34:01 am
Citato da: mariner su Maggio 08, 2018, 18:41:30 pm
solo per amor di dettaglio: le gomme dei SUV mi pare costino addirittura un filo meno, della SW analoga.....


perché?? sono più grandi!


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: mauring su Maggio 09, 2018, 10:17:14 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 07:34:01 am
perché?? sono più grandi!


Spalla più alta = minor costo


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: &re@ su Maggio 09, 2018, 10:22:03 am
Spalla più alta perché ti vendono berline e station wagon con inutili misure da corsa, ma anche lì, se la gente abbocca, è tutto merito dei "soliti"... fare scelte più razionali si può, volendo.


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: DoguiPlus su Maggio 09, 2018, 10:38:10 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2018, 10:22:03 am
Spalla più alta perché ti vendono berline e station wagon con inutili misure da corsa, ma anche lì, se la gente abbocca, è tutto merito dei "soliti"... fare scelte più razionali si può, volendo.


+1  se ti prendi una 195/55 r16 banalissima risparmi!!


Titolo: Re: Ford: in Nord America solo suv, crossover, Pick-up e Mustang
Post di: MarzulLaurus su Maggio 09, 2018, 18:30:58 pm
Anche questa cosa delle gomme...

A me pare esattamente il contrario... A parte alcuni produttori che comunque propongono ipergommature sia sulla berlina che sul suv dedicato, questi ultimi, per compensare le (s)proporzioni, di solito, si vendono con cerchi e dimensioni ridicolmente grandi...

Su mazda 2, per esempio i cerchi sono disponibili solo da 16"... Sulla cx3, invece, fino a 18"...


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