ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Aprile 26, 2018, 19:05:39 pm



Titolo: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti
Post di: Patarix su Aprile 26, 2018, 19:05:39 pm
Audi e-tron: La prima che si carica a 150 kW

Che cosa frena la diffusione dell’auto elettrica? Il suo costo, certo, ma pure l’autonomia limitata e i lunghi tempi per la sua ricarica. Proprio su questi aspetti ha lavorato l’Audi nello sviluppo della e-tron, il primo modello a batteria della Casa dei quattro anelli: verrà presentato ad agosto e sarà disponibile alla fine dell’anno.

Il pieno in mezz’ora.
La Suv tedesca sarà infatti in grado di accettare la carica rapida a 150 kW, una novità: in tal modo, si può “fare il pieno” all’accumulatore da 95 kWh in circa mezz'ora, disponendo così di un’autonomia di oltre 400 km (verificata nel nuovo ciclo di omologazione Wltp). La carica ultra veloce è possibile, tra l’altro, grazie a un innovativo impianto di raffreddamento della batteria, che consente di mantenerla a una temperatura compresa fra 25 e 35 gradi, con benefici sulla durata e sulla possibilità di sfruttare ripetutamente le massime prestazioni della vettura. Pure l’efficienza migliora: il calore sottratto alle celle e ai motori può essere utilizzato per scaldare l’abitacolo d’inverno e l’energia risparmiata consente di aumentare l’autonomia.

Rete in crescita.
Assieme ad altri costruttori (BMW, Daimler, Ford, Porsche e Volkswagen) l’Audi ha creato Ionity, una società per sviluppare in tutta Europa la rete di colonnine di ricarica ultrarapida a 150 e, in futuro, a 350 kW. Entro il 2020 saranno disponibili 400 stazioni con sei postazioni di carica ciascuna.

Fino a 22 kW anche a casa.
La ricarica rapida, però, secondo le stime dell'Audi sarà utilizzata solo nei lunghi viaggi, ovvero nel 5-10% dei casi; per la maggior parte la vettura sarà “rifornita” a casa, soprattutto di notte: per questo è dotata di un caricatore trifase da 11 kW e a richiesta può essere equipaggiata con un secondo, raddoppiando così la potenza elettrica che è in grado di accettare. Il tempo per la carica completa è perciò rispettivamente di 8,5 o 4,5 ore. La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica. In questo caso, il pieno della batteria può richiedere oltre 40 ore. Sempre a richiesta è possibile ottenere un modulo di ricarica intelligente, che consente di dialogare con la domotica e gestire nel modo migliore l’energia proveniente dagli eventuali pannelli solari o caricare l’auto quando la corrente costa meno.

Una tessera per (quasi) tutte.
Il servizio e-tron charging system invece è pensato per facilitare la ricarica quando si è in viaggio: con una sola tessera consente di accedere alle colonnine della maggior parte dei fornitori in tutta Europa, evitando in tal modo di ricorrere a contratti o app specifiche. In futuro non sarà nemmeno necessario avvicinare la card alla postazione di carica: collegando il cavo la vettura gestirà automaticamente l’accesso alla rete.

Energia al sicuro.
La batteria agli ioni di litio della e-tron occupa tutto il pianale della vettura, a cui è collegata mediante 35 viti, ed è composta da 36 moduli, ognuno formato da 12 celle a busta, fornite dalla LG. Il complesso dell’accumulatore, incluso il telaio, il sistema di raffreddamento e i dispositivi di controllo pesa circa 700 kg. Molta attenzione è stata posta alla sicurezza: per questo, ogni modulo è circondato da una struttura che distribuisce e assorbe l’energia in caso d’impatto e il fondo è protetto da una spessa lamiera di alluminio. I tecnici dell’Audi assicurano che la batteria non dà problemi perfino nei test d’urto più severi.

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2018/04/20/audi_e_tron_la_prima_che_si_carica_a_150_kw.html


Titolo: Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti
Post di: Patarix su Aprile 26, 2018, 19:42:01 pm
Citato da: Patarix su Aprile 26, 2018, 19:05:39 pm
La scelta del caricatore trifase è basata sul fatto che in molti Paesi le abitazioni sono alimentate anche da questo tipo di corrente, ma in Italia ci si deve accontentare di quella monofase, a 7 kW con una wallbox e un contratto di fornitura dedicato, oppure limitata a 2,3 kW se si impiega una presa domestica.


Certo che fino a quando in Italia non si deciderá di investire pesantemente sulla rete elettrica, la diffusione di veicoli e auto elettriche, specie per chi vuole ricaricarle a casa, sará molto piú lenta che altrove.... Il sistema elettrico é fermo a decine di anni fa, con l'assurda limitazione tipica (parlo di un appartamento normale da 80-100mq) ferma a 3,5kw....

Quí da me forse esagerano in senso opposto (il contatore tradizionale per un appartamento da circa 100mq sopporta fino a 50 - cinquanta - Kw), ma in Italia penso sia arrivato di mettere mano alla rete elettrica, investendo pesantemente per portarla a standard moderni...


Titolo: Re: Audi e-tron, 400 km di autonomia in 30 minuti
Post di: mauring su Aprile 26, 2018, 20:31:47 pm
Per caricare 95 Kwh a 150 Kw ci vogliono 38 minuti circa.

Se consideriamo il rendimento di caricabatteria e batteria ce ne vorranno forse 45-50, altro che mezz'ora.

Cominciamo subito a barare coi numeri ? Vogliono anche un electric-gate ?  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.