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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 27, 2017, 20:47:42 pm



Titolo: Affidabilità Ferrari
Post di: mauring su Ottobre 27, 2017, 20:47:42 pm
Par condicio per far contento ChS.  ;D

https://m.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/paura_per_un_26enne_scende_dalla_sua_ferrari_e_il_bolide_s_incendia-3329579.html


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: oscar su Ottobre 27, 2017, 21:48:23 pm
è fatto per mantenere alto il valore dell'usato ;D


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: ChS su Ottobre 28, 2017, 13:24:56 pm
Non è una novità, strano sia successo ad un modello con circa 10 anni di vita, solitamente succede nei primi mesi qualora qualcosa non sia stato assemblato nel modo giusto in fabbrica tipo i flauti benzina serrati male. Del resto fino a quando ad assemblare un motore ci sarà un essere umano e non una macchina succederanno queste cose, capita a tutti di alzarsi male e avere la testa altrove ogni tanto...considerato poi lo smaronamento che regna là dentro.
P.S. però di motori Ferrari fusi o sbiellati se ne sono sempre visti pochissimi, che non è poco per le potenze ed i regimi in gioco 8)


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: oscar su Ottobre 29, 2017, 12:05:45 pm
alcune non hanno avuto problemi con la colla che era troppo esposta la calore dei collettori?
oppure erano le lamborghini? ???


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: mariner su Ottobre 29, 2017, 12:14:52 pm
ci sarebbe anche da chiedersi, circa l'affidabilità, quanti sono i clienti che mettono in difficoltà la meccanica. Magari il tassista di Napoli che mi ha scarrozzato con l'Idea mjet 1.3 con 185.000 spreme sempre il motore fra l 80 ed il 90%...


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2017, 14:02:47 pm
Sarà lo stesso che ha portato in giro me lunedì scorso? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: mariner su Ottobre 29, 2017, 16:37:04 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 29, 2017, 14:02:47 pm
Sarà lo stesso che ha portato in giro me lunedì scorso? ;D ;D ;D
possibile,  ;D ;D  ma il senso é che vedo difficile che il cliente Ferrari medio chieda alla meccanica sempre l 80%....se usano 200 cv su 500 e passa secondo me é tanto...quindi l affidabilità ne risente...


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: ChS su Ottobre 29, 2017, 18:12:30 pm
Citato da: mariner su Ottobre 29, 2017, 12:14:52 pm
ci sarebbe anche da chiedersi, circa l'affidabilità, quanti sono i clienti che mettono in difficoltà la meccanica. Magari il tassista di Napoli che mi ha scarrozzato con l'Idea mjet 1.3 con 185.000 spreme sempre il motore fra l 80 ed il 90%...

Questo è poco ma sicuro, ci sono comunque alcuni personaggi che portano spesso in pista le loro macchine anche se è nulla in confronto alle migliaia di km di durata fatti durante lo sviluppo e l'affidabilità sia in strada che in pista. A parte i cicli di montagna dove il ritmo lo fa chi guida, ci può essere quello che va a spasso come quello che si fa i 250 km di prova sempre sopra i 5000 giri (pochi) ma i cicli di alta velocità ed i cicli cambio che si fanno per giornate intere a Nardò dimostrano tutta l'affidabilità e resistenza di questi motori. A Nardo' non ho mai visto nè Lamborghini nè Porsche fare questi cicli intensivi per così tanto tempo continuato. Incendi a parte la qualità ed il valore di una Ferrari è tutta nella meccanica, quello che ci sta attorno è migliore in altri marchi sicuramente.


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: fabio1.9tdi su Ottobre 30, 2017, 15:14:31 pm
Lessi che alcune case madri facevano percorrere migliaia e migliaia di km sui percorsi più duri alle loro auto prima di metterle sul mercato.
Nonostante questo una volta sul mercato emergevano subito difetti e problemi mai avuti nei test.
La ragione era nel fatto che se anche usata su una pietraia che logorava ammortizzatori e silent block o qualsiasi altro percorso duro le auto erano guidati da piloti, che non grattavano mai una marcia, che non sfrizionavano a caso, che dosavano l'uso di freni e freno motore, in sintesi sempre tutto nel modo corretto.
Poi la prendeva un utente finale che invece spremeva il motore a freddo, non cambiava marcia ecc... andando a sollecitare componenti mai stressate durante i test, appunto per una questione di guida.

Non so quanto sia leggenda o realtà ma credo che possa avere una base di logicità


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: ChS su Ottobre 30, 2017, 15:21:46 pm
Sì è verissimo ma vale sopratutto su auto normali, il cliente Ferrari un minimo di riguardo ce l'ha quasi sempre


Titolo: Re: Affidabilità Ferrari
Post di: TonyH su Ottobre 30, 2017, 15:30:06 pm
I problemi di affidabilità possono essere dovuti a una mancanza di progetto o di processo.
Coi test sui prototipi tenti di intercettare tutti quelli di progetto (ma nemmeno tutti, perché a volte i componenti si rompono per una combinazione particolare di fattori difficilmente programmabile a tavolino).
Quelli di processo, non li intercetti manco per sbaglio anche se fai fare un trilione di km ai prototipi perché i componenti arrivano da processi produttivi completamente diversi.

Ad esempio, la cagionevolezza delle teste dei FIRE Fiat 1.2 a cavalli degli anni 2000 non era dovuta a un errato dimensionamento del pezzo, quanto alla lacunosa manutenzione degli stampi da parte del fornitore che causava random un anomalo assottigliamento tra il 2o e 3o cilindro.

E quindi per garantire l'affidabilità, più che i test, sono necessari FMEA di progetto e di processo completi e aggiornati...


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