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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Ottobre 25, 2017, 12:55:36 pm



Titolo: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2017, 12:55:36 pm
Oddio, pure questo è ben strano  :o

Motorizzato dal 3 cilindri 900 della serie MT-09

http://www.moto.it/fiere/yamaha-niken-debutto-a-tokyo-in-arrivo-ad-eicma.html

(http://img3.stcrm.it/images/12325272/x574/yamaha-niken-stu-001-03-55372.jpg)

Anche se non direttamente interessato, generalmente sono molto favorevole ai "3 ruote", li vedo come una bella alternativa per chi dovesse avere difficoltà motorie ma abbia la passione per la moto.

Questo Niken promette bene.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: alura su Ottobre 25, 2017, 13:08:36 pm
:o :o :o

http://www.youtube.com/v/ERpQ6_NQGPM?color2=FBE9EC&version=3
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=ERpQ6_NQGPM


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Blaze su Ottobre 25, 2017, 13:16:37 pm
:o :o


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Ottobre 25, 2017, 17:06:41 pm
Con questo secondo me in un misto stretto non ti sta dietro nessuno...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: baranzo su Ottobre 25, 2017, 17:16:54 pm
Inquietante, a suo modo affascinante. Costerà un botto.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2017, 20:15:26 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2017, 17:06:41 pm
Con questo secondo me in un misto stretto non ti sta dietro nessuno...

Temo non sia agilissimo, deve anche pesare parecchio. Però penso ci si possano togliere delle soddisfazioni.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Ottobre 25, 2017, 23:39:26 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 25, 2017, 20:15:26 pm
Temo non sia agilissimo, deve anche pesare parecchio. Però penso ci si possano togliere delle soddisfazioni.


Io credo che permetta degli angoli di piega e una velocita di percorrenza in curva che nessun motociclista della domenica possa raggiungere su strada...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Ottobre 26, 2017, 08:26:03 am
Sono scettico, non credo proprio che possa raggiungere angoli di una moto normale guidata da uno che ci sa fare.
Oltre al fatto che nello stretto devi farle cambiare direzione in fretta, e la massa non sarà trascurabile.
Vedremo alla prova dei fatti, magari mi sbaglio.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 07, 2017, 09:12:28 am
Foto e dati:
http://www.moto.it/fiere/eicma-2017-yamaha-niken-foto-e-dati.html


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: fabrizio.b su Novembre 07, 2017, 10:06:59 am
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2017, 09:12:28 am
Foto e dati:
http://www.moto.it/fiere/eicma-2017-yamaha-niken-foto-e-dati.html


chissà come verrà immatricolato in italia , se come triciclo oppure come moto .


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 07, 2017, 10:18:37 am
Penso come i già esistenti tre ruote, es. Piaggio MP3.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: alura su Novembre 07, 2017, 10:23:41 am
Ammetto che sulla carta e' affascinante, ma continuo a pensare che nella realtà sarà abbastanza una cagata (come lo scarico dell'honda ;D). Attendiamo i test su strada...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: TonyH su Novembre 07, 2017, 18:21:12 pm
Citato da: &re@ su Novembre 07, 2017, 10:18:37 am
Penso come i già esistenti tre ruote, es. Piaggio MP3.


MP3 però esiste in doppia omologazione (cambia la carreggiata).
Moto e triciclo leggero.
Fa la differenza che omologato col secondo metodo con la patente B puoi guidare fino a 400cm3


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: fabrizio.b su Novembre 07, 2017, 18:29:24 pm
sarà omologato moto , lo vedo un po estremo come triciclo leggero .


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: DoguiPlus su Novembre 08, 2017, 11:05:12 am
Citato da: TonyH su Novembre 07, 2017, 18:21:12 pm
MP3 però esiste in doppia omologazione (cambia la carreggiata).
Moto e triciclo leggero.
Fa la differenza che omologato col secondo metodo con la patente B puoi guidare fino a 400cm3


interessante, ma voi li avete provati quei cosi??

cosa ne pensate??


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: fabrizio.b su Novembre 08, 2017, 16:59:04 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 08, 2017, 11:05:12 am
interessante, ma voi li avete provati quei cosi??

cosa ne pensate??


guidato Mp3 piùvolte , ad un deficente a 2 ruote come me che aveva la moto con il cambio automatico non è dispiaciuto per nulla , sopratutto in città da un bel senso di sicurezza .
ho provato anche il can am spider ....ne vorrei uno ma costa come una berlina ben accessoriata purtroppo


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: lou su Novembre 08, 2017, 17:14:43 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 08, 2017, 16:59:04 pm
ho provato anche il can am spider ....ne vorrei uno ma costa come una berlina ben accessoriata purtroppo



Ero stato a provarlo 7/8 anni fa in Belgio; avevo fatto un giro molto breve ma non mi aveva convinto totalmente quindi ripresi una Harley Road King.
3 anni fa andai anche a vedere questa, con l'idea di prenderla vendendo la A6, ma poi ripiegai sulla Bmw cabrio (che tra l'altro costava poco di più), però continua a piacermi da matti, e se non fossi oramai alla fine della mia carriera  :(  (e se non costasse come un monolocale) me la prenderei volentieri.
https://motorcycles.harley-davidson.com/it/it/motorcycles/2018/trike/tri-glide-ultra.html


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: dado su Novembre 08, 2017, 17:27:12 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 08, 2017, 11:05:12 am
interessante, ma voi li avete provati quei cosi??

cosa ne pensate??


Io guido tutti I giorni un MP3 Yourban 300 ... quello più piccolino del classic MP3. Premetto che ho sempre sognato una moto, ma che mi son sempre violentato per non comprarla per preservare la pelle!
Mi son quindi trovato per necessità a dover comprare un cesso a 3 ruote (la posizione di guida rta l'altro é esattamente quella di quando sei seduto sul trono!!!).
I PRO: pratico come nient'altro al mondo! io quando mi fermo al msemaforo metto giù il piedino perché a bloccare la forcella mi sentirei ancora più pirla! trasmette un buon senso di sicurezza anche su strada bagnata; consuma una cippa (io son passato da 14l/100km della 130i a 5l/100km con questo!! per circa 30km al giorno).

I CONTRO: é brutto da far paura  ;D ;D; costa una Madonna (6'000€); pesa come due scooter normali ... a secco credo sia sui 210/220 kg!! con un bel baricentro alto ... uno spettacolo quando ad esempio ti scivola il piede a causa della suola in cuoio!!! cade esattamente come ogni altro scooter .. in quanto il sistema della forcella non é idraulico, lo puoi bloccare per farlo stare in piedi, ma non sta in piedi da solo se non sposti il tastino! fa un rumore da "speteggio" come e più degli scooter normali ...


Lo riprenderei? Si, perché l'aspetto pratico batte ogni altro discorso.

Certo che questo affare con pure un motore sotto ... ma sarà sicuramente necessaria la patente A ...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 21, 2017, 16:04:10 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 07, 2017, 18:29:24 pm
sarà omologato moto , lo vedo un po estremo come triciclo leggero .



Confermato che sarà omologato come moto, per via della distanza fra le ruote anteriori di 410mm (il limite è 460, oltre il quale si passa a "triciclo")
Articolo qui --> https://www.dueruote.it/notizie/attualita/perche-la-yamaha-niken-e-una-moto


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: fataturbina su Novembre 21, 2017, 18:59:45 pm
Anche io ho guidato il BRP Spyder roadster, a me piacque tanto.
Non piega, fa le curve come un'automobile e quello "mio" era infarcito di elettronica, ABS, controllo della trazione.
Un interessante trabiccolo, am, come osservate, da nuovo costa un casino, 20.000 euro come niente.

Questa primavera ho provato il Tricity di Yamaha.
A parer mio dà una sicurezza senza eguali, rispetto agli scooter monoruota, ovunque il fondo sia infido: asfalto sconnesso, buche, tombini esposti, griglie di scolo dell'acqua, rotaie di tram o treno, rotonde, foglie secche e umide...Si affrontano queste insidie quasi a cuor leggero.
Rispetto ad uno scooter tradizionale è poco più largo e 40 kg più pesante, agli stop bisogna metter giù il piede (la sospensione anteriore non ha un blocco automatico, per risparmio di peso, ingombro e costo), ed è più "fermo".
Io scendevo dal Leonardo 250 ed il confronto prestazionale m'è parso impietoso, ma la sicurezza che mi infondeva in ingresso e percorrenza...Il prossimo scooter sarà (se ci sarà) a 3 ruote.

La moto la preferisco a 2, ma questo Niken sarei curioso di testarlo.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Maggio 21, 2018, 09:22:10 am
Prime prove decisamente positive.
Come ragionevole pensare, è più stabile che agile, oltre che molto sicura.
Consiglio di guardare soprattutto la prova di Moto.it, perché in quella di Motociclismo praticamente non parlano di difetti, il che mi rende sempre un po' scettico.

https://www.youtube.com/watch?v=u0tXEIWNHLs

https://www.youtube.com/watch?v=mN-_KP5_toY

Sarei curioso di provarla.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Giugno 07, 2018, 13:52:04 pm
Su Motociclismo di questo mese c'è la prova, compreso un confronto con una Yamaha Tracer 900 su un tratto misto.
Il risultato è molto positivo per il 3 ruote, nel senso che la percorrenza delle curve è a suo vantaggio.
Pecca invece un po' nei cambi di direzione.
(in effetti è quello che si diceva mesi fa con Homer)

Sicurezza attiva anni luce superiore, nel senso che con questa non cadi anche se l'avantreno dovesse perdere aderenza.

Hanno usato la Tracer "base", non la GT che ha sospensioni nettamente migliori (a loro dire).


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Luglio 06, 2018, 22:02:11 pm
Ho provato l'alieno ;D
Oh non va mica male per niente, anzi!
Come potete immaginare, in curva ha un appoggio fantastico. Nei tornanti è semplicemente fenomenale, si fanno pieghe da corsa, impensabili con una moto classica.
Poi è molto stabile, con trasferimenti di carico quasi nulli, i cambi di direzione si affrontano senza neanche alleggerire il gas.

Considerata la massa, è anche abbastanza agile. Non arriva all'agilità di una moto, d'altra parte si porta appresso 50kg in più della equivalente Tracer, ma si difende bene.
Poi, chiaramente, i 50 chili si sentono anche in accelerazione, meriterebbe un po' più motore, per quanto il CP3 abbia un rendimento encomiabile, ma più di tanto non può fare.

Sì, la guida mi è piaciuta. Non la comprerei (anche solo per quanto è brutta ;D ) però devo dire "ottimo lavoro".


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Madbob su Luglio 07, 2018, 06:35:38 am
Non mi aspettavo tutte queste lodi, pensavo fosse più un esercizio di stile e di marketing, invece è un prodotto valido e che potrà a questo punto avere una sua nicchia di mercato:

Per quanto riguarda il motore, avrebbe aiutato il 4 cilindri 1000 della MT10?
Insomma, è un problema di potenza o di coppia?


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Luglio 07, 2018, 07:43:01 am
Direi più di coppia, nel senso che se ne avesse di più in basso, anche con "soli" 115CV, potrebbe bastare per la guida in montagna.
Certo che se vuoi anche delle prestazioni assolute superiori, servono i cavalli.

Il 1000 avrebbe aiutato di sicuro, ma sono altri ingombri, pesi, costi... Non mi azzardo a dire che sarebbe stata "migliore" in assoluto, sarebbe da provare.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Madbob su Luglio 07, 2018, 12:27:31 pm
Allora direi che più che un 4 cilindri, che aiuta in alto, ha bisogno di più cc.  ;)

Magari un 100cc in più grazie ad una corsa più lunga, che significa coppia in piu con entrambe le modifiche.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: alura su Luglio 09, 2018, 10:38:18 am
Citato da: Madbob su Luglio 07, 2018, 06:35:38 am
Non mi aspettavo tutte queste lodi, pensavo fosse più un esercizio di stile e di marketing, invece è un prodotto valido e che potrà a questo punto avere una sua nicchia di mercato:


Stesso mio pensiero... il feedback di andrea e' sorprendente... sono quasi spiazzato  ;D


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Luglio 09, 2018, 10:59:30 am
Citato da: Madbob su Luglio 07, 2018, 12:27:31 pm
Allora direi che più che un 4 cilindri, che aiuta in alto, ha bisogno di più cc.  ;)

Magari un 100cc in più grazie ad una corsa più lunga, che significa coppia in piu con entrambe le modifiche.


Sì parlavo del 1000 perché l'hai citato tu, e anche perché comunque è un motore con un'erogazione eccellente (provata l'MT10, il motore R1 "crossplane" tira parecchio già dai bassi). Sulla carta potrebbe essere perfetto sulla Niken, IMHO anche con meno dei 160CV della MT10.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 09:07:16 am
Su Motociclismo di Novembre c'è un confronto con la media naked di riferimento del momento, ovvero la KTM Duke 790

Alla fine la Niken ne esce abbastanza bene, meno divertente (su asciutto) ma più sicura (sempre), dicono che sarebbe stato meglio connotarla più come moto da turismo che come semi-naked "da divertimento".

E infatti... a EICMA la Yamaha presenta la versione GT
https://www.moto.it/fiere/eicma-2018-yamaha-niken-gt-foto-e-dati.html

Sarà un caso? Io non credo...
Ad ogni modo, concordo e la ritengo un'opzione più indovinata rispetto al modello base.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 09:11:04 am
mi riservo di rivederlo dal vivo, ma continuo a non comprenderne il senso... lo scooter 3 ruote ha una sua logica, per uso cittadino e per chi non ha la passione delle 2 ruote ma vuole un mezzo del genere...ma è in vendita? io non ne ho visto ancora neanche uno...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 09:11:29 am
maaaa apriamo un thread su eicma? io vado venerdi...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 09:21:55 am
Citato da: Homer su Novembre 06, 2018, 09:11:04 am
mi riservo di rivederlo dal vivo, ma continuo a non comprenderne il senso... lo scooter 3 ruote ha una sua logica, per uso cittadino e per chi non ha la passione delle 2 ruote ma vuole un mezzo del genere...ma è in vendita? io non ne ho visto ancora neanche uno...


È in vendita solo con prenotazione online, nemmeno io ne ho viste ma non mi stupisce che non abbia molto successo, per varie ragioni.

"Il senso" è dato dalla maggior sicurezza, associata a una guida motociclistica (aspetti centrati in pieno, devo dire).

L'estetica rimane brutta IMHO.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 12:07:56 pm
Citato da: Homer su Novembre 06, 2018, 09:11:29 am
maaaa apriamo un thread su eicma? io vado venerdi...


Sbirciando i vari siti, non trovo quasi nulla di particolarmente invitante per i miei gusti, forse solo la Multi 950.

Ma pure quella, è un rimescolare di roba già esistente, mi sembra che nessuna Casa azzardi un modello nuovo OGGI, perché che si sa già che avrà vita breve, visto l'incombere dell'Euro 5.

Poche vere novità all'orizzonte.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 12:24:14 pm
C'è il Teneré nuovo che sembra interessante...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 12:27:18 pm
Ah sì giusto, anche quello effettivamente.
(pur con una base tecnica consolidata, il motore è sempre il 700 bicilindrico già noto)


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 13:25:47 pm
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2018, 12:27:18 pm
Ah sì giusto, anche quello effettivamente.
(pur con una base tecnica consolidata, il motore è sempre il 700 bicilindrico già noto)


BMW: Nuovo S1000RR e versioni Adventure F850 e R1250
DUCATI: Nuova V4R, Nuova Diavel, Nuova Hypermotard, versione Multistrada 1260 Enduro e 950S
HONDA in effetti ha poca roba
KAWASAKI: Nuova Versys 1000 e Nuova Ninja 600
SUZUKI ancora meno di Honda
YAMAHA si è già parlato
MV Brutale serie oro (208CV su una naked  :o :o :o)


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 15:30:12 pm
C'è anche questa, spuntata adesso, anche se per ora è solo un concept.
https://www.motociclismo.it/aprilia-rs-660-concept-2019-nuova-sportiva-futuro-71291

Pure KTM con la 790 Adventure
https://www.moto.it/fiere/eicma-2018-ktm-790-adventure-e-adventure-r-foto-e-dati.html

Direi che sarebbe meglio un thread sull'EICMA.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 15:35:03 pm
Interessante la nuova aprilia, pare che arrivi anche la Tuareg con lo stesso motore.
La 790 adventure da 95CV... sta fungiazza... d'altronde se tirano fuori 74CV dalla 690 monocilindrica...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 15:38:15 pm
La Duke 790 ne ha 105 con lo stesso motore, quindi 95 sono anche "tranquilli".


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 06, 2018, 15:42:51 pm
Citato da: &re@ su Novembre 06, 2018, 15:38:15 pm
La Duke 790 ne ha 105 con lo stesso motore, quindi 95 sono anche "tranquilli".


95 son anche i cavalli che hanno Africa Twin (con un 1000 bicilindrico) e Tiger (con un 800 ma 3 cilindri)... sbaglio o la versione R mi pare molto più caratterizzata delle sorelle maggiori?


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 06, 2018, 15:50:12 pm
Probabilmente ritengono che sia la potenza "giusta" per il tipo di utilizzo (fuoristrada).
La "R" sembra un'enduro che lascia poco spazio alle frocerie stradali, bella.


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: mauring su Novembre 06, 2018, 15:58:24 pm
Invece la Shifty degli anni '70 aveva un 903cc  ::) da 45 cavalli.  ;D

Grande elasticità e grandissima affidabilità.  :D

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/in-sella-alla-127/


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Velo su Novembre 06, 2018, 17:39:43 pm
Citato da: mauring su Novembre 06, 2018, 15:58:24 pm
Invece la Shifty degli anni '70 aveva un 903cc  ::) da 45 cavalli.  ;D

Grande elasticità e grandissima affidabilità.  :D

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/in-sella-alla-127/

casso!!!!  me la ricordo!!! (dalle riviste, mai vista una dal vivo)


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Emi su Novembre 06, 2018, 21:50:35 pm
La tenere e la versione per il povero emi che non arriva all' Africa twin


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: &re@ su Novembre 27, 2018, 08:19:23 am
Se interessa...

https://www.youtube.com/watch?v=KTx0O0c8Q-4

https://www.youtube.com/v/KTx0O0c8Q-4


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: alura su Novembre 27, 2018, 08:41:04 am
ma non mi piace per niente...


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Homer su Novembre 27, 2018, 13:58:44 pm
Citato da: Emi su Novembre 06, 2018, 21:50:35 pm
La tenere e la versione per il povero emi che non arriva all' Africa twin


Allora aspetto qualcuno che faccia la versione per il povero che ni  arriva alla versione per il povero che non arriva alla versione per il povero che non arriva al tenere


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: Emi su Novembre 27, 2018, 22:10:26 pm
Vabbè tanto non la compro perché sono povero ;D
Ma penso che il prossimo anno ci toglieremo grosse soddisfazioni con i catrami datati


Titolo: Re: Yamaha Niken
Post di: fataturbina su Marzo 31, 2019, 14:33:58 pm
Profittando dei Demo Ride di Yamaha di questo weekend, ho testato la Niken.

Ritengo sia convincente nel comportamento stradale, le due ruote anteriori infondono sicurezza in ogni dove il terreno sia infido.

Ci sono tipi di fondo che in moto si cerca di evitare, quali radici, buche, tombini, griglie, sconnessioni o cedimenti, con la Niken all'inizio li solcavo con prudenza,  il sivende mi ha consigliato di puntarli e arrivarci su impavido. Senza evitarli, si prendono in velocità. Non c'è difficoltà, nulla che prenda sotto.
In curva e in rotonda, gli angoli di piega che permette, è proprio bella a guidare.
Cambio preciso con quickshifter, frenata pronta e efficace (almeno a velocità entro i 100 orari), buon raggio di sterzo e protezione aerodinamica.

A cercare il difetto, i piedi del guidatore sono dietro alle ruote, per cui prendon su tutto lo sporco  che proviene dell'avantreno. Per un uso turistico sarebbe da pensare ad una carenatura o un allungamento del parafango.

Com'è banale, rispetto alla Tracer 900 da cui deriva, se ne avverte la massa maggiore e gli ingombri anteriori, non c'è la medesima prestazionalità.
Io la promuovo, è un'interessante alternativa nell'ambito motociclistico.


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