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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Emi su Settembre 22, 2017, 21:54:26 pm



Titolo: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 22, 2017, 21:54:26 pm
Dunque, a titolo puramente informativo  ::) ::) ::)

L'affidabilità della Giulietta 170cv benzina e' decente?
Esiste un qualche sito non di fanboy che dica oggettivamente pregi e difetti ma soprattutto rogne meccaniche (ed elettroniche) della macchina?
Il cambio automatico eventualmente come va in termini di affidabilità?

Su autoscout ne vendono un botto  ::) e volevo capire la situazione.

Grazie a chi ha info


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: DoguiPlus su Settembre 22, 2017, 22:43:43 pm
Tct se fuori garanzia non la prenderei.
Andrei di manuale


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Homer su Settembre 22, 2017, 22:58:30 pm
170 recente c'è solo tct


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 23, 2017, 09:06:00 am
No ce ne sono parecchie manuali di qualche anno fa sui 50mila km


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: TonyH su Settembre 23, 2017, 09:30:12 am
Multiair da evitare solo le primissime, dal 2011 niente da segnalare di ricorrente. Specie se si cura la qualità dell'olio.
Personalmente ritengo il 170cv multiair il più equilibrato.
Prestazionale, non assetato (se non fai troppa città medie oltre i 12km/l sono facili da ottenere), robusto.
Cinghia da fare ogni 5 anni, ma io la anticiperei a 4 come da libretto per uso gravoso.

Le magagne di quella macchina sono essenzialmente fuori dalla meccanica...ma quasi tutte si risolvono con poca spesa e un po' di manualità.
- rumorosità dal cassetto portafusibili, sbatte la molletta di chiusura. Risolsi con nastro isolante.
- cassetto portaoggetti in plancia se rimane sotto al sole troppo tempo si deforma e non funziona più la molla
- comandi radio volante, può rompersi un supporto
- sulle prima si poteva staccare la metà superiore del pomello cambio
- fino al 2014 attenzione alla maniglia interna lato guidatore, si rompe il supporto interno che tiene il filo. Adesso si trova solo la maniglia di ricambio ma con un po' di manualità si fa da soli
- problemi ai connettori del portellone, sulle prime era troppo corto
- in condizioni meteorologiche e astrali che non sono mai riuscito a capire qualche cigolio di sospensione.

Per il resto la macchina la consiglio. Si trova a buoni prezzi, non è esosa di mantenimento, non ha potenziali magagne che possono renderti povero in fretta e si guida e si viaggia bene.

Sul TCT, comodo è comodo, io ebbi un problema all'inizio ma poi più niente. Si trattò di elettronica, Quindi quelle cose che o vengono fuori subito o mai più.
Chi conosco che ce l'ha non ha molto da segnalare, problemi rari.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 23, 2017, 09:56:07 am
Grazie tony


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: DoguiPlus su Settembre 23, 2017, 10:01:49 am
Citato da: Emi su Settembre 23, 2017, 09:56:07 am
Grazie tony


io il multiair non lo prenderei,se rompi il modulo son dolori.

cercati una diesel a prezzo!

Meglio un Golf VII usatino 1.6tdi manuale specie se hai famiglia.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 23, 2017, 10:05:37 am
Il diesel non mi serve più
E considerando quanto tengo la macchina avrò poi problemi di blocco traffico, per cui zero diesel.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: TonyH su Settembre 23, 2017, 10:06:20 am
Se i tagliandi sono in regola la rottura del multiair (molto rara negli esemplari dal 2011 in avanti) viene passata in correntezza tra l'80% e il 100% del costo. ::)

In compenso diesel non si rompe perché gliela fanno lasciare in garage  ::)


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: abrasda su Settembre 23, 2017, 10:11:19 am
Citato da: TonyH su Settembre 23, 2017, 09:30:12 am
Multiair da evitare solo le primissime, dal 2011 niente da segnalare di ricorrente. Specie se si cura la qualità dell'olio.
Personalmente ritengo il 170cv multiair il più equilibrato.
Prestazionale, non assetato (se non fai troppa città medie oltre i 12km/l sono facili da ottenere), robusto.
Cinghia da fare ogni 5 anni, ma io la anticiperei a 4 come da libretto per uso gravoso.

Le magagne di quella macchina sono essenzialmente fuori dalla meccanica...ma quasi tutte si risolvono con poca spesa e un po' di manualità.
- rumorosità dal cassetto portafusibili, sbatte la molletta di chiusura. Risolsi con nastro isolante.
- cassetto portaoggetti in plancia se rimane sotto al sole troppo tempo si deforma e non funziona più la molla
- comandi radio volante, può rompersi un supporto
- sulle prima si poteva staccare la metà superiore del pomello cambio
- fino al 2014 attenzione alla maniglia interna lato guidatore, si rompe il supporto interno che tiene il filo. Adesso si trova solo la maniglia di ricambio ma con un po' di manualità si fa da soli
- problemi ai connettori del portellone, sulle prime era troppo corto
- in condizioni meteorologiche e astrali che non sono mai riuscito a capire qualche cigolio di sospensione.

Per il resto la macchina la consiglio. Si trova a buoni prezzi, non è esosa di mantenimento, non ha potenziali magagne che possono renderti povero in fretta e si guida e si viaggia bene.

Sul TCT, comodo è comodo, io ebbi un problema all'inizio ma poi più niente. Si trattò di elettronica, Quindi quelle cose che o vengono fuori subito o mai più.
Chi conosco che ce l'ha non ha molto da segnalare, problemi rari.


stavo per dire tony hombre perfecto ne sa una piu' del libro......che altro aggiungere?
i moduli ma era una ''furbata'' del fornitore per risparmiare ,poi corretta
il tct in fondo è ''abbastanza'' convenzionale'' ha dentro due frizioni a secco normalissime ma robotizzate, è stato a lungo provato e a meno di usi inconsulti che facciano surriscaldare le frizioni credo che duri a lungo
ecco forse una nota , ma proprio piccola, al retrotreno....con le 17 un filo ma un filo rigido e tende a sobbalzare sulle sconnessioni a media alta velocita'
per il resto uno sterzo che la golf , anche in versione sport, si sogna proprio
plastiche sotto volante e certi particolari un po' medie ma si sa, il restyling 2014 (?) molto migliorato
se poi ne trovi una magari ti do' un consiglio in mp


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: MRC su Settembre 23, 2017, 10:47:11 am
ma prendi una bella Q2 e rampa anche te cazzo!


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 23, 2017, 12:05:57 pm
Dunque a me di rampare non frega mediamente un cazzo perché non ho nulla da dimostrare :)

La Focus andrebbe ancora benissimo ha solo 14 anni e 214mila km, ma la sindaca ha deciso che inquina...e io mi son rotto i coglioni, per cui senza alcuna fretta mi sto guardando intorno, la macchina mi dovrà durare almeno 8/10 anni, non ho intenzione di prenderla nuova erche poi me la toccano in posteggio e faccio estinguere la razza umana, per cui usata, sui 40/5mila km, benzina, intorno ai 130-150 CV, non necessariamente station ma che ci stiano 4 persone,
Avevo trovato una bella Astra,ma ero a Roma per lavoro appena tornato li ho chiamati ed era venduta ....vedremo

Non voglio spendere un capitale perché quello che mi interessa e prendere un enduro seria, la macchina è solo un elettrodomestico


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: MRC su Settembre 23, 2017, 15:22:03 pm
^^^

ti perculavo eh :P


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 23, 2017, 15:41:22 pm
Tranquillo zero problemi ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: tappo su Settembre 23, 2017, 18:48:57 pm
Citato da: TonyH su Settembre 23, 2017, 09:30:12 am
Le magagne di quella macchina sono essenzialmente fuori dalla meccanica...ma quasi tutte si risolvono con poca spesa e un po' di manualità.
- rumorosità dal cassetto portafusibili, sbatte la molletta di chiusura. Risolsi con nastro isolante.
- cassetto portaoggetti in plancia se rimane sotto al sole troppo tempo si deforma e non funziona più la molla
- comandi radio volante, può rompersi un supporto
- sulle prima si poteva staccare la metà superiore del pomello cambio
- fino al 2014 attenzione alla maniglia interna lato guidatore, si rompe il supporto interno che tiene il filo. Adesso si trova solo la maniglia di ricambio ma con un po' di manualità si fa da soli
- problemi ai connettori del portellone, sulle prime era troppo corto
- in condizioni meteorologiche e astrali che non sono mai riuscito a capire qualche cigolio di sospensione.




io ho una Giulietta 1.6 JTD di marzo 2015 con 80.000 km...
dei problemi "fuori dalla meccanica" da te descritti io ho avuto solo quello che ti ho evidenziato.. e quindi è un problema che c'è anche su quelle prodotte dopo il 2014.. mi è successo i primi mesi di quest'anno e posso dirti che ho dovuto sostituire l'intero pannello perchè la sola maniglia non l'ho trovata in officina autorizzata.....unica fortuna è che l'officina mi ha passato il tutto in garanzia perchè, a detta loro, è un difetto conosciuto sulla Giulietta ;)


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Homer su Settembre 23, 2017, 19:23:54 pm
Minchia quando te lo dicevo io di prendere una giulietta "fiat mai"... ma baff  :P


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Emi su Settembre 23, 2017, 20:28:18 pm
Ma infatti non la prendo mi sto informando anche perché fanno tutte cagare non so se negli interni ci petano dentro ma sono osceni...gli interni del focus nonostante ci peti io da 11 anni sono nuovi


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: MRC su Settembre 23, 2017, 22:52:35 pm
mi sembra surreale che dopo 150 anni di progettazione auto ancora facciano questi errori da principianti
mha


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: ChB su Settembre 25, 2017, 09:58:10 am
Citato da: TonyH su Settembre 23, 2017, 10:06:20 am
Se i tagliandi sono in regola la rottura del multiair (molto rara negli esemplari dal 2011 in avanti) viene passata in correntezza tra l'80% e il 100% del costo. ::)


Devo richiedere al mio amico, ha circa una decina d'anni (ordine di grandezza), ma mi ha detto che dovrebbe far cambiare il modulo ... il fatto che non ha aggiunto paroloni penso che non dovrà spendere un capitale ... altrimenti, si è trovato bene. La sua è manuale.

Da qualche tempo (3 o 4 anni), ormai la usa poco ... a Losanna gira o in scooter o con i mezzi.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: tappo su Settembre 25, 2017, 13:15:44 pm
nella mia proprio questa mattina si è rotta la manopola lato dx del navigatore  >:( >:( >:( il ricambio non esiste e dovrei cambiare l'intero navigatore al modico prezzo di 3.600 €  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: mauring su Settembre 25, 2017, 13:25:19 pm
Citato da: tappo su Settembre 25, 2017, 13:15:44 pm
nella mia proprio questa mattina si è rotta la manopola lato dx del navigatore  >:( >:( >:( il ricambio non esiste e dovrei cambiare l'intero navigatore al modico prezzo di 3.600 €  :-X :-X :-X


Dài che con 300-350 te la cavi:

https://www.subito.it/accessori-auto/navigatore-giulietta-napoli-221968093.htm

http://www.ebay.it/itm/navigatore-alfa-romeo-giulietta-2015-2016-2017-/222648198626?hash=item33d6dde5e2:g:psUAAOSw9YNZrbc5


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: abrasda su Settembre 25, 2017, 14:15:15 pm
Citato da: mauring su Settembre 25, 2017, 13:25:19 pm
Dài che con 300-350 te la cavi:

https://www.subito.it/accessori-auto/navigatore-giulietta-napoli-221968093.htm

http://www.ebay.it/itm/navigatore-alfa-romeo-giulietta-2015-2016-2017-/222648198626?hash=item33d6dde5e2:g:psUAAOSw9YNZrbc5



CASCATI DA U CAMION


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: TonyH su Settembre 25, 2017, 14:22:37 pm
3600€ non esiste....

Piuttosto prendi una mostrina e ci metti un 2DIN a tua scelta...con un migliaio di euro te la cavi.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: pasquale83 su Settembre 25, 2017, 15:07:45 pm
visto che si parla di giulietta...


Abrasda una domanda per te (ma anche per gli altri se sanno...):

il motore mjet della versione restiling '14 da 150cv è lo stesso della versione pre-restiling da 170cv (passando da €5 ad €6 ... ) ?
o cambiano turbina, iniettori e mazzi vari?


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: abrasda su Settembre 25, 2017, 15:13:04 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 25, 2017, 15:07:45 pm
visto che si parla di giulietta...


Abrasda una domanda per te (ma anche per gli altri se sanno...):

il motore mjet della versione restiling '14 da 150cv è lo stesso della versione pre-restiling da 170cv (passando da €5 ad €6 ... ) ?
o cambiano turbina, iniettori e mazzi vari?


non mi ricordo e non ho voglia di controllare ;D
c'era anche l'euro5+ in mezzo eh
gia' la centralina era diversa.....tra i 3 tipi...nell' ultimo è diverso lo scarico ovvero c'è il filtro nsc in piu'....gli inj credo tra il primo tipo e l ultimo siano diversi
il turbo nel eu6 ha l'attuazione elettrica e non pneumatica....anche il sensori di giri dovrebbe essere cambiato... boh


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: pasquale83 su Settembre 25, 2017, 15:16:50 pm
Citato da: abrasda su Settembre 25, 2017, 15:13:04 pm
non mi ricordo e non ho voglia di controllare ;D
c'era anche l'euro5+ in mezzo eh
gia' la centralina era diversa.....tra i 3 tipi...nell' ultimo è diverso lo scarico ovvero c'è il filtro nsc in piu'....gli inj credo tra il primo tipo e l ultimo siano diversi
il turbo nel eu6 ha l'attuazione elettrica e non pneumatica....anche il sensori di giri dovrebbe essere cambiato... boh
ma in termini di "potenza" (dimensione turbina, valvole pistoni bielle... pressioni di sovralimentazione etc etc ... frizione, cambio... ) ... reggerebbe senza problemi di sorta i 170 della precedente?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: abrasda su Settembre 25, 2017, 15:19:02 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 25, 2017, 15:16:50 pm
ma in termini di "potenza" (dimensione turbina, valvole pistoni bielle... pressioni di sovralimentazione etc etc ... frizione, cambio... ) ... reggerebbe senza problemi di sorta i 170 della precedente?   ;D ;D ;D


prova e vedi ; i preparatori sono tutti piu' bravi della fiatt ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: pasquale83 su Settembre 25, 2017, 15:39:53 pm
Citato da: abrasda su Settembre 25, 2017, 15:19:02 pm
prova e vedi ; i preparatori sono tutti piu' bravi della fiatt ;D
  :P
potrebbe essere che i 20cv sono andati persi nel guadagno dell'€ ...  :D
perciò ho chiesto...  ;)


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: tappo su Settembre 25, 2017, 16:04:24 pm
Citato da: mauring su Settembre 25, 2017, 13:25:19 pm
Dài che con 300-350 te la cavi:

https://www.subito.it/accessori-auto/navigatore-giulietta-napoli-221968093.htm

http://www.ebay.it/itm/navigatore-alfa-romeo-giulietta-2015-2016-2017-/222648198626?hash=item33d6dde5e2:g:psUAAOSw9YNZrbc5



me lo tengo rotto  :P


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Patarix su Settembre 27, 2017, 12:36:16 pm
Citato da: MRC su Settembre 23, 2017, 10:47:11 am
ma prendi una bella Q2 e rampa anche te cazzo!


Sei un grande!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: tappo su Settembre 29, 2017, 11:18:20 am
stamattina stavo pensando che la mia Giulietta ha ancora le pasticche freni originali  8)


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Homer su Settembre 29, 2017, 11:21:59 am
Citato da: tappo su Settembre 29, 2017, 11:18:20 am
stamattina stavo pensando che la mia Giulietta ha ancora le pasticche freni originali  8)


beh tu hai ancora l'avatar con il marchio porsche  ::) ::) ::) :P


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: &re@ su Settembre 29, 2017, 11:25:09 am
Cosa ci sarebbe di strano ad avere ancora le pasticche originali?


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Homer su Settembre 29, 2017, 11:47:47 am
Citato da: &re@ su Settembre 29, 2017, 11:25:09 am
Cosa ci sarebbe di strano ad avere ancora le pasticche originali?


dipende, se ha 150mila km qualcosa di strano c'è  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:10:37 pm
Si, ma ha detto che ne ha 80k... se sono fatti perlopiù in autostrada, per esempio, non c'è niente di strano...


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Homer su Settembre 29, 2017, 12:15:07 pm
Citato da: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:10:37 pm
Si, ma ha detto che ne ha 80k... se sono fatti perlopiù in autostrada, per esempio, non c'è niente di strano...


beh nzomma...80k km son tantini...


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: tappo su Settembre 29, 2017, 12:20:57 pm
Citato da: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:10:37 pm
Si, ma ha detto che ne ha 80k... se sono fatti perlopiù in autostrada, per esempio, non c'è niente di strano...


tenendo presente che è un'auto che io noleggio a terzi, e sapendo come vengono usate queste auto, è un buon risultato  :D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:24:07 pm
Citato da: tappo su Settembre 29, 2017, 12:20:57 pm
tenendo presente che è un'auto che io noleggio a terzi, e sapendo come vengono usate queste auto, è un buon risultato  :D

Ah ecco, sì effettivamente lo è allora.
Citato da: Homer su Settembre 29, 2017, 12:15:07 pm
beh nzomma...80k km son tantini...

Nelle condizioni di Tappo, concordo.
Diciamo che se facesse molta autostrada, ci potrebbe stare.
Anche io ho ancora le pastiglie anteriori originali sull'Altea (76k), stranamente ho consumato prima le posteriori.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Homer su Settembre 29, 2017, 12:39:47 pm
Citato da: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:24:07 pm
Anche io ho ancora le pastiglie anteriori originali sull'Altea (76k), stranamente ho consumato prima le posteriori.


è l'ESP, tua moglie fa le curve di traverso evidentemente  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:48:32 pm
Sì probabilmente è l'ESP ;D ma mia moglie ormai non la usa quasi più, in compenso ha finito le pastiglie della Panda in 35k km.

Però non la vedo mai accendersi la spia dell'ESP, forse lavora lo stesso.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Phormula su Settembre 29, 2017, 12:51:24 pm
Citato da: &re@ su Settembre 29, 2017, 12:24:07 pm
Anche io ho ancora le pastiglie anteriori originali sull'Altea (76k), stranamente ho consumato prima le posteriori.


Basta che ti ricordi di togliere il freno a mano quando parti e vedi che durano di più...

Scherzi a parte, no, non è strano. Anche nel New Beetle le pastiglie dietro duravano meno e anche nella Honda abbiamo cambiato prima quelle dietro.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: THE KAISER su Settembre 29, 2017, 13:16:51 pm
anche io ho consumato prima quelle dietro sul gls (a 20.000km peraltro), a parte l'esp non me lo spiego diversamente, se non in una coppia di pattini difettosi


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Phormula su Settembre 29, 2017, 13:32:53 pm
Secondo me ha a che fare con la diffusione degli impianti ABS.
Una volta le case sottodimensionavano i freni posteriori per evitare il bloccaggio al retrotreno, che per un utente normale è più difficile da gestire.
Tutti si aspettavano che se inchiodavi, la macchina andava via dritta di muso perchè bloccavi le ruote anteriori.
Adesso con l'ABS si può sftuttare maggiormente la frenata al retrotreno.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: &re@ su Settembre 29, 2017, 13:39:44 pm
Può essere, ma a questo punto avrebbe senso dimensionare le pastiglie in modo che durino più o meno come le anteriori, no?


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Phormula su Settembre 29, 2017, 13:55:25 pm
No, secondo me usano mescole più tenere dietro per far lavorare meglio l'ABS e il freno a mano.


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: MarzulLaurus su Settembre 29, 2017, 14:00:23 pm
Se non ricordo male il collega con la Giulietta, l'ha venduta sui 100000, con le pastiglie originali...


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: DoguiPlus su Settembre 29, 2017, 14:02:59 pm
io con le a4 facevo 150000  :o :o :o


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: tappo su Settembre 29, 2017, 15:35:28 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 29, 2017, 14:02:59 pm
io con le a4 facevo 150000  :o :o :o


è arrivato il fenomeno  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: pino su Settembre 29, 2017, 16:10:30 pm
Io su 159 le cambiavo ogni 100000 Km, ma solo per sicurezza (spia ancora spenta) - su 156 duravano 70-80000 - su 146...solo 30000  :o


Titolo: Re: Info Giulietta
Post di: Patarix su Settembre 29, 2017, 16:29:18 pm
Citato da: THE KAISER su Settembre 29, 2017, 13:16:51 pm
anche io ho consumato prima quelle dietro sul gls (a 20.000km peraltro), a parte l'esp non me lo spiego diversamente, se non in una coppia di pattini difettosi


Sulla mia sono durate 40mila km, e si sono consumate sia davanti che dietro in maniera piuttosto uniforme. Prima é scattato l'avviso per le pastiglie anteriori, 1000km dopo per quelle posteriori.


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