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Passion => Service => Topic iniziato da: jimb0 su Agosto 29, 2017, 16:35:20 pm



Titolo: Problema generatore corrente?
Post di: jimb0 su Agosto 29, 2017, 16:35:20 pm
Allora, il seguente problema si e' presentato alla fine dello scorso inverno, durante giornate uggiose: appena accesa la macchina, per il primo paio di chilometri, avevo come l'impressione che l'illuminazione andasse e venisse. Lo notavo essenzialmente dal quadro strumenti, non vivo in zona scarsamente illuminata da notare una eventuale oscillazione nell'intensita' luminosa dei fari, ma mi sembra ci fosse pure quella.
Un paio di settimane fa, sempre durante giornata molto piovosa, dopo un, boh, 5 (10?) chilometri si accende la spia rossa della batteria (che a quanto capisco si accende qualora il generatore non funziona a dovere). Fatto nulla. Problema sparito.
Verdetto? Puo' essere semplicemente la cinghia servizi che non fa abbastanza attrito quando l'umidita' e' imperante (e quindi dopo un paio di chilometri s'asciuga e tutto torna a posto)? O e' il generatore che sta tirando le cuoia? O puo' essere che l'auto esploda in corsa?


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 16:37:53 pm
Puo' essere la cinghia poco tesa, che slitta con l'umidità.

Dagli una controllata.


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: Velo su Agosto 29, 2017, 16:39:23 pm
- la cinghia servizi può slittare con l'umidità o la pioggia, ma in genere così facendo emette anche un fischio caratteristico ed udibilissimo;
- magari si tratta dell'alternatore che un po' va ed un po' no. Occhio che se ti molla hai autonomia ridotta (20 km?) prima che ti si spenga tutto (luci e motore).
- il fatto che accada con l'umidità può anche far pensare a qualche collegamento o massa ossidate che appunto con l'umidità vadano in tilt.  La prima cosa che farei è appunto controllare/smuovere i vari cavi e spruzzarli con apposito spray riattivante dei contatti elettrici.


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 16:56:27 pm
Citato da: Velo su Agosto 29, 2017, 16:39:23 pm
Occhio che se ti molla hai autonomia ridotta (20 km?) prima che ti si spenga tutto (luci e motore).


Non direi così poco.

Supponendo una batteria da 50 Ah, di cui utilizzabili 35, ed un assorbimento di una ventina di Ampere tra luci e motore, hai circa un'ora e trequarti di autonomia.

Se quando vedi la spia accesa spegni le luci, l'autonomia raddoppia tranquillamente.


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: Velo su Agosto 29, 2017, 17:06:03 pm
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 16:56:27 pm
Non direi così poco.

Supponendo una batteria da 50 Ah, di cui utilizzabili 35, ed un assorbimento di una ventina di Ampere tra luci e motore, hai circa un'ora e trequarti di autonomia.

Se quando vedi la spia accesa spegni le luci, l'autonomia raddoppia tranquillamente.


La mia esperienza personale non è stata questa.  Io ci ho fatto 20 km, però tieni conto che era sera invernale (quindi fari accesi, tutti gli altri utilizzatori spenti).  Le luci si sono affievolite sempre più, gli ultimissimi km li ho fatti a luci morte, appena ho trovato un buco per parcheggiarla ce l'ho messa.  Una volta spenta ho provato a riaccendere e non è più partita.  Gogglemaps mi dice 18,5 km.  Se come dici a luci spente l'autonomia raddoppia, avrei potuto fare 40/50 km, che è comunque decisamente meno di quanto ipotizzi tu.

Comunque siccome la sfiga ci vede benissimo, è probabile che l'alternatore ti molli al buio e non di giorno...  ;D


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 17:12:25 pm
Citato da: Velo su Agosto 29, 2017, 17:06:03 pm
La mia esperienza personale non è stata questa.  Io ci ho fatto 20 km, però tieni conto che era sera invernale (quindi fari accesi, tutti gli altri utilizzatori spenti).   Le luci si sono affievolite sempre più, gli ultimissimi km li ho fatti a luci morte, appena ho trovato un buco per parcheggiarla ce l'ho messa.   Una volta spenta ho provato a riaccendere e non è più partita.   Gogglemaps mi dice 18,5 km.  Se come dici a luci spente l'autonomia raddoppia, avrei potuto fare 40/50 km, che è comunque decisamente meno di quanto ipotizzi tu.

Comunque siccome la sfiga ci vede benissimo, è probabile che l'alternatore ti molli al buio e non di giorno...  ;D


Mah, probabilmente l'alternatore non caricava bene da tempo, e quindi sei partito già con una batteria poco carica, oppure la batteria stava già partendo di suo.



Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: jimb0 su Agosto 29, 2017, 17:15:50 pm
Citato da: Velo su Agosto 29, 2017, 16:39:23 pm
- la cinghia servizi può slittare con l'umidità o la pioggia, ma in genere così facendo emette anche un fischio caratteristico ed udibilissimo;

Si, ho presente il rumore di cui parli. No, non lo fa.


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: Velo su Agosto 29, 2017, 17:16:39 pm
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 17:12:25 pm
Mah, probabilmente l'alternatore non caricava bene da tempo, e quindi sei partito già con una batteria poco carica, oppure la batteria stava già partendo di suo.




La batteria era ok, infatti riparato l'alternatore non ho dovuto cambiarla ma semplicemente ricaricarla (batteria originale con circa 5 anni di vita e circa 200mila km).  Che l'alternatore avesse già dei problemi può essere, però la spia si è accesa solo quando sono partito dall'ufficio (cioè 18,5 km prima dello stop).


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: Emi su Agosto 29, 2017, 19:35:10 pm
Io con alternatore e cinghia inchiodata ho fatto 35 km arrivando fortunatamente in officina


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: Patarix su Agosto 29, 2017, 19:56:25 pm
Citato da: Velo su Agosto 29, 2017, 17:16:39 pm
batteria originale con circa 5 anni di vita e circa 200mila km


Con quell'etá e Kilometraggio la batteria non era sicuramente al Top ;)


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: DoguiPlus su Agosto 29, 2017, 20:45:37 pm
Rotto alternatore ho fatto 35 km senza problemi.
Cinghia secca cinguettava a freddo

Direi Massa da controllare se corrosione presente, provare col tester batteria e alternatore.


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: fabio1.9tdi su Agosto 30, 2017, 08:51:15 am
Ruppi la cinghia servizi che muove l'alternatore al jaguar x type 2.2 a gardaland, duecento metri dopo essere entrato in autostrada.
Sfilata da sotto la ruota senza spegnere l'auto ci sono arrivato a Pontdera (pisa) quindi guidando circa 3,5 ore per 300km.
Ventole spente, finestrini mai toccati, nessun consumo elettrico aggiuntivo oltre la gestione motore.
Sono arrivato ma strada facendo alcune spie si accendevano non ricordo quali, mi pare esp ecc... anche lo sterzo mi parre fosse piu duro. Ma non si spense!


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: pasquale83 su Agosto 30, 2017, 11:26:04 am
Citato da: jimb0 su Agosto 29, 2017, 16:35:20 pm
Allora, il seguente problema si e' presentato alla fine dello scorso inverno, durante giornate uggiose: appena accesa la macchina, per il primo paio di chilometri, avevo come l'impressione che l'illuminazione andasse e venisse. Lo notavo essenzialmente dal quadro strumenti, non vivo in zona scarsamente illuminata da notare una eventuale oscillazione nell'intensita' luminosa dei fari, ma mi sembra ci fosse pure quella.
Un paio di settimane fa, sempre durante giornata molto piovosa, dopo un, boh, 5 (10?) chilometri si accende la spia rossa della batteria (che a quanto capisco si accende qualora il generatore non funziona a dovere). Fatto nulla. Problema sparito.
Verdetto? Puo' essere semplicemente la cinghia servizi che non fa abbastanza attrito quando l'umidita' e' imperante (e quindi dopo un paio di chilometri s'asciuga e tutto torna a posto)? O e' il generatore che sta tirando le cuoia? O puo' essere che l'auto esploda in corsa?
ho la mondeo che mi fa lo stesso difetto, cinghia lenta, dovrei cambiare il tenditore per la modica cifra di 150euri

alternatore nuovo, cinghia e galoppini nuovi... ma la molla del tenditore ha perso forza...


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: alura su Settembre 04, 2017, 12:14:06 pm
Come ho raccontato qui <<link >> (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=55493.msg1345987#msg1345987) circa 260km senza alternatore.


Titolo: Re: Problema generatore corrente?
Post di: pasquale83 su Settembre 04, 2017, 17:33:42 pm
c'è differenza d'assorbimento tra diesel e benzina (bobine di accensione, pompa benzina elettrica... )


poi la spia in alcune auto è praticamente inutile, nella mondeo si accende quando la tensione scende sotto gli 11,5V
cioè ben oltre la rottura dell'alternatore,

considerando che l'alternatore dovrebbe caricare tra i 13,5 ed i 14,5V
e che una batteria carica fa misurare una tensione a vuoto di 12,6-12,7V  (e se è in salute, durante l'avviamento, quindi con oltre 2kW richiesti, non scende sotto gli 11,5V)
la spia si accende dopo molti km gia percorsi...

a meno che l'auto non abbia un controllo della tensione intelligente (cioè, la ECU chiede una tensione all'alteratore ed in feedback controlla se l'alternatore sta dando la tensione richiesta), in questo caso la segnalazione dell'anomalia è immediata


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