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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Mister Sandman su Agosto 28, 2017, 19:20:06 pm



Titolo: Fotovoltaico automotive
Post di: Mister Sandman su Agosto 28, 2017, 19:20:06 pm
http://www.lastampa.it/2017/08/27/motori/ambiente/audi-accordo-con-unazienda-cinese-per-sviluppare-il-tetto-fotovoltaico-nu1ZjJxemdvpyUZuxpXwzH/pagina.html


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2017, 19:59:33 pm
Non c'erano già??


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: Mister Sandman su Agosto 28, 2017, 20:23:09 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 28, 2017, 19:59:33 pm
Non c'erano già??


questa credo sia una pellicola

se riescono a dare 80 km di autonomia sono mica pochi


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 28, 2017, 20:30:41 pm
Citato da: THE KAISER su Agosto 28, 2017, 19:59:33 pm
Non c'erano già??


Sì, ma facevano funzionare la ventilazione, era abbinata al tetto apribile.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: Madbob su Agosto 28, 2017, 21:35:41 pm
È anni che si stanno sviluppando e testando le celle fotovoltaiche stampate con inchiostri base acqua ed UV su supporti flexible packaging  ;)

Bisogna capire di quanto aumenterà l'efficienza e se, allo stesso modo, non debbano essere impiegate sostanze e processi chimici costosi; in questo momento il problema grosso è comunque efficienza e rendimento.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 08:46:00 am
Citato da: Mister Sandman su Agosto 28, 2017, 20:23:09 pm
questa credo sia una pellicola

se riescono a dare 80 km di autonomia sono mica pochi


peccato non ci dicano quante ore deve stare ferma in accumulo la vettura per fare 80 km ;)
nell'articolo danno i numeri tutti a membro di segugio;)


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: fabio1.9tdi su Agosto 29, 2017, 09:14:34 am
Ad  oggi i tetti fotovoltaici erano puramente questione di immagine
https://problemidiricarica.wordpress.com/2015/11/01/perche-un-tetto-fotovoltaico-non-puo-alimentare-unauto-elettrica/


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 09:22:02 am
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 08:46:00 am
peccato non ci dicano quante ore deve stare ferma in accumulo la vettura per fare 80 km ;)
nell'articolo danno i numeri tutti a membro di segugio;)


Basterebbe leggere e "esser curiosi" cliccando altri siti:

Ventimila chilometri senza un rifornimento. La cinese Hanergy ha esibito a Pechino , il 2 luglio, 4 concept car alimentate a energia solare che con appena 5/6 ore di luce sarebbero in grado di percorrere mediamente 80 chilometri al giorno, per un totale, appunto di 20.000 chilometri l’anno. La divisione Ricerca e Sviluppo della società cinese che si occupa di energia pulita ha sviluppato autonomamente i veicoli e possiede i 120 brevetti che ne tutelano alcune soluzioni tecnologiche.

dal link cliccando Salone di Pechino del 2016 il tycoon aveva anche presentato la gamma Solar., ovvero http://www.lastampa.it/2016/07/07/motori/ambiente/hanergy-presentate-in-cina-le-auto-elettriche-solari-rivestite-di-pannelli-fotovoltaici-yau9SXawOItaHlj7B54NnL/pagina.html

E l’accordo con Audi prevede lo sviluppo di un sistema fotovoltaico che inizialmente riguarderà la sola superficie vetrata del tetto, ma che successivamente verrà estesa all’intera parte superiore dell’auto. L’energia immagazzinata servirà per alimentare l’impianto di climatizzazione o quello per il riscaldamento dei sedili evitando di intaccare quella della batteria, contribuendo in questo modo ad aumentare il raggio d’azione dell’auto (citazione). Tradotto: queste celle non fanno consumar carburante per far funzionare questi impianti, non che fanno andare l'auto. Per fare un esempio, vedo sulla mia che il consumo delle installazioni di confort possono arrivare a consumare anche oltre 0,5 l/ora di carburante, e ho solo la clim.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 09:26:06 am
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 09:22:02 am
Basterebbe leggere e "esser curiosi" cliccando altri siti:

Ventimila chilometri senza un rifornimento. La cinese Hanergy ha esibito a Pechino , il 2 luglio, 4 concept car alimentate a energia solare che con appena 5/6 ore di luce sarebbero in grado di percorrere mediamente 80 chilometri al giorno, per un totale, appunto di 20.000 chilometri l’anno. La divisione Ricerca e Sviluppo della società cinese che si occupa di energia pulita ha sviluppato autonomamente i veicoli e possiede i 120 brevetti che ne tutelano alcune soluzioni tecnologiche.

dal link cliccando Salone di Pechino del 2016 il tycoon aveva anche presentato la gamma Solar., ovvero http://www.lastampa.it/2016/07/07/motori/ambiente/hanergy-presentate-in-cina-le-auto-elettriche-solari-rivestite-di-pannelli-fotovoltaici-yau9SXawOItaHlj7B54NnL/pagina.html

E l’accordo con Audi prevede lo sviluppo di un sistema fotovoltaico che inizialmente riguarderà la sola superficie vetrata del tetto, ma che successivamente verrà estesa all’intera parte superiore dell’auto. L’energia immagazzinata servirà per alimentare l’impianto di climatizzazione o quello per il riscaldamento dei sedili evitando di intaccare quella della batteria, contribuendo in questo modo ad aumentare il raggio d’azione dell’auto (citazione). Tradotto: queste celle non fanno consumar carburante per far funzionare questi impianti, non che fanno andare l'auto. Per fare un esempio, vedo sulla mia che il consumo delle installazioni di confort possono arrivare a consumare anche oltre 0,5 l/ora di carburante, e ho solo la clim.


per questo ci sei tu;)

cmq come immaginavo 5/6 ore...poi con 10 kwh facciamo realisticamente 50 km...


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 09:27:24 am
Citato da: fabio1.9tdi su Agosto 29, 2017, 09:14:34 am
Ad  oggi i tetti fotovoltaici erano puramente questione di immagine
https://problemidiricarica.wordpress.com/2015/11/01/perche-un-tetto-fotovoltaico-non-puo-alimentare-unauto-elettrica/


Beh, basterebbe vedere la forma e dove erano le celle solari di Solar Impulse 2 per volare con l'energia solare ;D

(http://img.clubic.com/07943485-photo-solar-impulse-2.jpg)


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 09:48:38 am
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 09:26:06 am
per questo ci sei tu;)

cmq come immaginavo 5/6 ore...poi con 10 kwh facciamo realisticamente 50 km...


Ma c'entra poco con l'articolo ... queste celle non servono a far viaggiare il veicolo equipaggiato con esse, ma evita di consumare per i vari servizi di confort. Spiegavano chi fossero questi cinesi del fotovoltaico.

Quelli erano prototipi ... esercizi di ricerca ... almeno qualcuno la fa ... idem Solar Impulse 2: una persona alla volta a 76 km/h di media (https://it.wikipedia.org/wiki/Solar_Impulse#Rotta_della_circumnavigazione) ... sai che "utilità" ;D


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 10:07:16 am
Siamo alle solite.

Il vantaggio principale di queste coperture fotovoltaiche sarà il fatto di poterle mostrare con orgoglio agli amici.

Per il resto trattasi di costose boiate.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2017, 10:11:15 am
Boh... Un sistema fotovoltaico che riesca a far andare tutti i servizi di bordo, climatizzatore incluso, credo sia un bel passo avanti... Certo non è una soluzione al problema ma un buon aiuto, sì!!!


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 10:22:25 am
Citato da: MarzulLaurus su Agosto 29, 2017, 10:11:15 am
Boh... Un sistema fotovoltaico che riesca a far andare tutti i servizi di bordo, climatizzatore incluso, credo sia un bel passo avanti... Certo non è una soluzione al problema ma un buon aiuto, sì!!!


Calcolatrice alla mano, vedo che in una giornata di caldo "normale", ovvero sui 27/28°C e temperatura interna a 22°C sono attorno a 0.5 l/ora di consumo per far andare i sistemi di confort. Tenuto conto che sono attorno ai 67 km/h di media percorsa dall'auto, sono 0.5 l/67 km, ovvero 0.75 l/100 km.

Percorrendo 30'000 km all'anno, sono 224 litri di carburante risparmiati ... vi lascio calcolare i kg di CO2 non emessi ... in compenso, al prezzo attuale, sarebbero 340 frs di carburante in meno.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 10:24:36 am
Citato da: MarzulLaurus su Agosto 29, 2017, 10:11:15 am
Boh... Un sistema fotovoltaico che riesca a far andare tutti i servizi di bordo, climatizzatore incluso, credo sia un bel passo avanti... Certo non è una soluzione al problema ma un buon aiuto, sì!!!


Ma dai, siamo seri, quanti metri quadri hai disponibili sul tetto di una macchina ? E con che orientamento ?

Cosa vuoi che producano i pannelli ? Fare due conti, prego.

E se è parcheggiata all'ombra ? E se è nuvoloso ?  Se viaggi di sera ? E se i pannelli sono sporchi ?

E sono costretto a tenerla sempre fuori dal garage e parcheggiarla al sole perché funzionino i pannelli ?

Fare andare il riscaldamento ? D'inverno, quando il sole è obliquo e fa scuro alle 16,30 ?
O il clima d'estate, quando i pannelli, appiccicati alla macchina,  vanno a 100 gradi e non rendono un casso ?

E cosa costa l'ambaradan?

Ma per piacere...


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 10:28:03 am
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 10:22:25 am
Calcolatrice alla mano, vedo che in una giornata di caldo "normale", ovvero sui 27/28°C e temperatura interna a 22°C sono attorno a 0.5 l/ora di consumo per far andare i sistemi di confort. Tenuto conto che sono attorno ai 67 km/h di media percorsa dall'auto, sono 0.5 l/67 km, ovvero 0.75 l/100 km.

Percorrendo 30'000 km all'anno, sono 224 litri di carburante risparmiati ... vi lascio calcolare i kg di CO2 non emessi ... in compenso, al prezzo attuale, sarebbero 340 frs di carburante in meno.


che sono circa 2 kw elettrici in soldoni...questo tetto da 2 kw elettrici continuativi utili?
se no parliamo del nulla


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 10:29:45 am
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 10:24:36 am
Ma dai, siamo seri, quanti metri quadri hai disponibili sul tetto di una macchina ? E con che orientamento ?

Cosa vuoi che producano i pannelli ? Fare due conti, prego.

E se è parcheggiata all'ombra ? E se è nuvoloso ?  Se viaggi di sera ? E se i pannelli sono sporchi ?

E sono costretto a tenerla sempre fuori dal garage e parcheggiarla al sole perché funzionino i pannelli ?

Fare andare il riscaldamento ? D'inverno, quando il sole è obliquo e fa scuro alle 16,30 ?
O il clima d'estate, quando i pannelli, appiccicati alla macchina,  vanno a 100 gradi e non rendono un casso ?

E cosa costa l'ambaradan?

Ma per piacere...



Fossi in te, la brucerei ... è quasi peggio del non poter posteggiare in mezzo a una aiuola ::)


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 10:30:29 am
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 10:28:03 am
che sono circa 2 kw elettrici in soldoni...questo tetto da 2 kw elettrici continuativi utili?
se no parliamo del nulla


Il nulla logora chi non ce l'ha ...


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 10:32:36 am
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 10:30:29 am
Il nulla logora chi non ce l'ha ...


L'ho detto io che il maggior vantaggio è quello di ostentare il tutto con gli amici...  ::)


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 10:34:16 am
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 10:32:36 am
L'ho detto io che il maggior vantaggio è quello di ostentare il tutto con gli amici...  ::)


... disse colui in cima al mottarozzo dell'aiuola appena stuprata col suo suvvone :P


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 10:37:34 am
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 10:30:29 am
Il nulla logora chi non ce l'ha ...



quando ci faranno vedere un tetto che produce i 2 kw  di potenza necessari al clima ne riparliamo


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 10:40:23 am
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 10:24:36 am
Ma dai, siamo seri, quanti metri quadri hai disponibili sul tetto di una macchina ? E con che orientamento ?

Cosa vuoi che producano i pannelli ? Fare due conti, prego.

E se è parcheggiata all'ombra ? E se è nuvoloso ?  Se viaggi di sera ? E se i pannelli sono sporchi ?

E sono costretto a tenerla sempre fuori dal garage e parcheggiarla al sole perché funzionino i pannelli ?

Fare andare il riscaldamento ? D'inverno, quando il sole è obliquo e fa scuro alle 16,30 ?
O il clima d'estate, quando i pannelli, appiccicati alla macchina,  vanno a 100 gradi e non rendono un casso ?

E cosa costa l'ambaradan?

Ma per piacere...



concordo , ultimamente concordo sempre con te...mi sto preoccupando:)

concordo i conti si fanno semplici: ci vanno un paio di kw ..se c'è un pannello sul tetto che li fa è un discorso ...altrimenti sono le solite sparate


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 10:40:39 am
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 10:37:34 am
quando ci faranno vedere un tetto che produce i 2 kw  di potenza necessari al clima ne riparliamo


Vabbeh, diranno che basta tenere la manopola su 35° o piu' .  ;D


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 10:54:39 am
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 10:37:34 am
quando ci faranno vedere un tetto che produce i 2 kw  di potenza necessari al clima ne riparliamo


Secondo me, qualche problema di pazienza ce l'hai, quindi figurarsi se arriviamo a leggere fino alla fine ... sempre nell'articolo si legge I concept rivestiti con la particolare pellicola erano stati annunciati in grado di accumulare fra gli 8 ed i 10 kWh. L’intera carrozzeria (fino a 7,5 mq, a seconda del modello).

Sempre con i conti della serva, 9 kWh (media, per farla semplice) con 7.5 m2, fa 1.2 kWh/m2 ... un tetto di Q7 o Q5, ma anche la mia almeno 2 m2 li fa ... quindi i 2 kWh li fai.

Ammetto di non essere esperto in fotovoltaico, ma un paio di calcoli riesco a farli ... ma sicuramente mi spiegherete dove ho fatto errori.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: MarzulLaurus su Agosto 29, 2017, 10:55:07 am
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 10:24:36 am
Ma dai, siamo seri, quanti metri quadri hai disponibili sul tetto di una macchina ? E con che orientamento ?

Cosa vuoi che producano i pannelli ? Fare due conti, prego.

E se è parcheggiata all'ombra ? E se è nuvoloso ?  Se viaggi di sera ? E se i pannelli sono sporchi ?

E sono costretto a tenerla sempre fuori dal garage e parcheggiarla al sole perché funzionino i pannelli ?

Fare andare il riscaldamento ? D'inverno, quando il sole è obliquo e fa scuro alle 16,30 ?
O il clima d'estate, quando i pannelli, appiccicati alla macchina,  vanno a 100 gradi e non rendono un casso ?

E cosa costa l'ambaradan?

Ma per piacere...



Mauring, non ho alcuna qualifica per rispondere alle tue domande... infatti mi sono astenuto dal far di conto, che non saprei neanche da dove iniziare... Però ripeto meglio: quando saranno in grado di darmi un sistema in grado di far andare i sistemi di bordo sarà un bel passo avanti...

E' plausibile pensare ad un'integrazione con un sistema ibrido in fase di evoluzione...


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 11:10:00 am
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 10:54:39 am
Secondo me, qualche problema di pazienza ce l'hai, quindi figurarsi se arriviamo a leggere fino alla fine ... sempre nell'articolo si legge I concept rivestiti con la particolare pellicola erano stati annunciati in grado di accumulare fra gli 8 ed i 10 kWh. L’intera carrozzeria (fino a 7,5 mq, a seconda del modello).

Sempre con i conti della serva, 9 kWh (media, per farla semplice) con 7.5 m2, fa 1.2 kWh/m2 ... un tetto di Q7 o Q5, ma anche la mia almeno 2 m2 li fa ... quindi i 2 kWh li fai.

Ammetto di non essere esperto in fotovoltaico, ma un paio di calcoli riesco a farli ... ma sicuramente mi spiegherete dove ho fatto errori.


Abrasda parlava di 2 Kw continuativi, necessari per far funzionare il clima.

Qui invece si parla di energia accumulata, quindi Kwh.

1.2 kWh/m2 è l'energia accumulata in un giorno (che giorno ? Estate, inverno, ecc ? )

E 2 Kwh (accumulati in un giorno su tetto da 2 m2) sono sufficienti per far funzionare il clima solo per un'ora circa.

Il riscaldamento consuma ben di piu'.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 11:15:09 am
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 10:54:39 am
Secondo me, qualche problema di pazienza ce l'hai, quindi figurarsi se arriviamo a leggere fino alla fine ... sempre nell'articolo si legge I concept rivestiti con la particolare pellicola erano stati annunciati in grado di accumulare fra gli 8 ed i 10 kWh. L’intera carrozzeria (fino a 7,5 mq, a seconda del modello).

Sempre con i conti della serva, 9 kWh (media, per farla semplice) con 7.5 m2, fa 1.2 kWh/m2 ... un tetto di Q7 o Q5, ma anche la mia almeno 2 m2 li fa ... quindi i 2 kWh li fai.

Ammetto di non essere esperto in fotovoltaico, ma un paio di calcoli riesco a farli ... ma sicuramente mi spiegherete dove ho fatto errori.


non sarai un esperto di fotovoltaico ma sbaglio o sei ing? anche se basta un perito qua

io parlo di potenza (kw) tu mi rispondi in energia kwh

per far andare in modo continuativo il clima servono circa (abbiamo visto dai tuoi calcoli) 2 kw di potenza....
allo stato (ma di pannelli fotovoltaici non me ne intendo....chiedo aiuto al mauring che li ha messi) da cosa mi consta , per 2 kw (in condizioni di insolazione super ) ci vanno almeno 16 /17 mq

è inutile che mi parli di kwh se per accumularli mi servono ,poniamo, 3 o 4 ore.....non so se mi sono capito


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 11:16:00 am
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 11:10:00 am
Abrasda parlava di 2 Kw continuativi, necessari per far funzionare il clima.

Qui invece si parla di energia accumulata, quindi Kwh.

1.2 kWh/m2 è l'energia accumulata in un giorno (che giorno ? Estate, inverno, ecc ? )

E 2 Kwh (accumulati in un giorno su tetto da 2 m2) sono sufficienti per far funzionare il clima solo per un'ora circa.

Il riscaldamento consuma ben di piu'.


minghie mi preoccupo sempre di piu'....scriviamo le stesse cose in tempo reale ;D


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 11:19:02 am
Anche se ricoprono tutta la carrozzeria di pannelli (figuriamoci i costi di ripristino per le strisciatine...  :o ) sono tutti calcoli del casso, perché, ad esempio :

1) a mezzogiorno d'estate le fiancate non ricevono quasi niente della radiazione solare.

2) D'inverno, se una fiancata è bersagliata dal sole, l'altra è in ombra.

2) Se parcheggi a fianco di qualcuno una parte di pannelli viene coperta, e se parcheggi all'ombra ciao. Non è che si parcheggia sempre in mezzo al deserto.



Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 11:24:26 am
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 11:15:09 am
... per 2 kw (in condizioni di insolazione super ) ci vanno almeno 16 /17 mq



Si, ma... per giunta con pannelli orientati a SUD e inclinati di 30° circa...



Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 11:43:38 am
Ingegnere, sì, ma civile ... fisica e chimica sempre limitare i danni. Quindi, è evidente che non ho usato il vostro stesso metodo di calcolo. Grazie per avermi segnalato l'errore, come richiesto :-*

Comunque, l'idea mi pare interessante, poi si vedranno gli sviluppi di queste celle ... d'altronde, 15 anni fa qualcuno reputava una cacata i sedili riscaldabili e perculava chi li usava, ora che li ha sono la più brillante invenzione.

In ottica risparmio energetico, posto che fare mezzi più leggeri (o eliminare i cosi) sarebbe meglio, è un'idea da provare.

Comunque, anche Toyota prevede l'uso di pannelli sul tetto: http://www.lastampa.it/2017/06/28/motori/ambiente/auto-elettriche-panasonic-investe-sui-pannelli-solari-per-il-tetto-XCam7KWrt79z0QO91YJhDK/pagina.html


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 12:18:14 pm
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 11:43:38 am
Ingegnere, sì, ma civile ... fisica e chimica sempre limitare i danni. Quindi, è evidente che non ho usato il vostro stesso metodo di calcolo. Grazie per avermi segnalato l'errore, come richiesto :-*

Comunque, l'idea mi pare interessante, poi si vedranno gli sviluppi di queste celle ... d'altronde, 15 anni fa qualcuno reputava una cacata i sedili riscaldabili e perculava chi li usava, ora che li ha sono la più brillante invenzione.

In ottica risparmio energetico, posto che fare mezzi più leggeri (o eliminare i cosi) sarebbe meglio, è un'idea da provare.

Comunque, anche Toyota prevede l'uso di pannelli sul tetto: http://www.lastampa.it/2017/06/28/motori/ambiente/auto-elettriche-panasonic-investe-sui-pannelli-solari-per-il-tetto-XCam7KWrt79z0QO91YJhDK/pagina.html


difatti se leggi il tetto toyota da circa 180 w ....e dice che lo puoi usare per la ventilazione (la ventolina) non per la climatizzazione (compressore ,ventolina e tutti gli ambaradan)

siamo su 10 volte in meno

quindi servirebbero 10 tetti toyota...capisci il nostro stupore sulla cinesata?:)
p


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: ChB su Agosto 29, 2017, 12:26:10 pm
^
Ripeto, hanno scritto che l'idea è di utilizzare queste pellicole per le Audi elettriche (anche io non ho letto bene) e, sempre io, ho fatto notare cosa comporta un impianto di climatizzazione sul consumo di carburante, prendendo dei dati, a memoria, su quello che mi indica l'auto. Poi ci si è incartati nei calcoli ...

Se con questo sistema impatti meno sulle batterie per muovere l'auto e aumenti l'autonomia, dov'è la boiata? È vero che, probabilmente, per qualcuno anche l'auto 100% elettrica è una boiata costosa ... ma è un altro discorso.


Titolo: Re: Fotovoltaico automotive
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 13:38:16 pm
Citato da: ChB su Agosto 29, 2017, 12:26:10 pm
^
Ripeto, hanno scritto che l'idea è di utilizzare queste pellicole per le Audi elettriche (anche io non ho letto bene) e, sempre io, ho fatto notare cosa comporta un impianto di climatizzazione sul consumo di carburante, prendendo dei dati, a memoria, su quello che mi indica l'auto. Poi ci si è incartati nei calcoli ...

Se con questo sistema impatti meno sulle batterie per muovere l'auto e aumenti l'autonomia, dov'è la boiata? È vero che, probabilmente, per qualcuno anche l'auto 100% elettrica è una boiata costosa ... ma è un altro discorso.


con 180 w fai circa un km.....
è tutta una questione costi benefici (come in ogni ambito dell'ingegneria....)


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