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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabio1.9tdi su Agosto 22, 2017, 18:01:57 pm



Titolo: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: fabio1.9tdi su Agosto 22, 2017, 18:01:57 pm
1180km con poco meno di 90 € di gasolio, anche se io la spremevo e la mia ragazza cambiava marcia a caso (nonostante l'indicatore)
condizionatore molto potente
navigatore comodo e veloce (touch)
sedili ed abitabilità buoni
tenuta di strada sincera, ma certamente non sportiva
assetto confortevole ma morbido se si spreme un pò, sempre molto silenziosa a tutte le andature e condizioni del manto stradale.

curva di erogazione da diesel moderno:
se per caso scende sotto turbo muore, per fortuna diventa corposo già poco sopra i 1200rmp, dove arriva una buona coppia che unito al cambio a 6 marce molto ravvicinate (in sesta a 130km/h siamo sui 2500 giri) rende l'auto briosa, dando un ottima percezione di potenza, se invece si spremono le marce il motore si affievolisce e sopra i 2500 rpm perde verve, continua a salire ma senza essere brioso.

insomma se usata in città e giù di giri sembra di avere sempre una bella schiena, se si vuole usare sportivamente sa di poco
auto più che onesta, ne sono rimasto favorevolmente sorpreso, non l'auto adatta a me, ma per chi cerca un mezzo semplice e confortevole dai consumi ridotti capace di affrontare un viaggio comodamente


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 09:06:13 am
La Focus la guido spesso, a livello di feeling di guida la trovo ottima; sterzo, sospensioni e telaio lavorano bene, la fanno sentire più leggera e corta, veramente una mosca bianca nel panorama automobilistico attuale.

Purtroppo non mi sembra molto spaziosa a livello di abitacolo ed il motore, come da te sottolineato, è vuoto sotto certi regimi; so che hanno lavorato molto sotto questo aspetto, i primi 1.6tdci montati sull'attuale Focus erano vuoti sotto i 1.600 ed erano terribili nel tira e molla del traffico.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Phormula su Agosto 23, 2017, 09:42:21 am
Anche la mia esperienza è simile. Tra i Diesel 1.6 il mio preferito resta ancora il MJT Fiat, ma nell'ultima declinazione il Ford si difende bene.
Non ho info sul VW di pari cilindrata, che mi dicono essere peggiorato dopo il passaggio alle pompe Delphi.

Alla fine stiamo parlando di una berlina generalista, per di più nella sua declinazione più venduta.
Classica macchina fatta per accontentare una vasta platea di automobilisti, privi di velleità sportive.
Ed in questo credo che la Focus riesca molto bene.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:02:28 am
Citato da: Phormula su Agosto 23, 2017, 09:42:21 am
Anche la mia esperienza è simile. Tra i Diesel 1.6 il mio preferito resta ancora il MJT Fiat, ma nell'ultima declinazione il Ford si difende bene.
Non ho info sul VW di pari cilindrata, che mi dicono essere peggiorato dopo il passaggio alle pompe Delphi.

Alla fine stiamo parlando di una berlina generalista, per di più nella sua declinazione più venduta.
Classica macchina fatta per accontentare una vasta platea di automobilisti, privi di velleità sportive.
Ed in questo credo che la Focus riesca molto bene.


Col 1.6tdi ho percorso circa 11.000km, è silenzioso e parco a patto di non spremerlo; altro difficile dirlo perché l'erogazione nel mio caso è "nascosta" dal cambio automatico.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Homer su Agosto 23, 2017, 10:04:45 am
Citato da: Phormula su Agosto 23, 2017, 09:42:21 am
Anche la mia esperienza è simile. Tra i Diesel 1.6 il mio preferito resta ancora il MJT Fiat, ma nell'ultima declinazione il Ford si difende bene.
Non ho info sul VW di pari cilindrata, che mi dicono essere peggiorato dopo il passaggio alle pompe Delphi.

Alla fine stiamo parlando di una berlina generalista, per di più nella sua declinazione più venduta.
Classica macchina fatta per accontentare una vasta platea di automobilisti, privi di velleità sportive.
Ed in questo credo che la Focus riesca molto bene.


il 1.6 TDI 105CV Euro 5 che avevo sulla Leon a me è piaciuto moltissimo, sicuramente gli ultimi 1.6 MJ fca son più performanti ma i consumi del TDI sono inarrivabili e cmq spinge abbastanza. Non so con l'Euro 6 come si siano evoluti...ho provato il 1.6 PSA su 3008 ed era decisamente più "morbido" nell'erogazione, ottimi consumi anche li ma poco brillante...certo il fatto di averli provati su auto completamente differenti sia come dimensioni che come aerodinamica non aiuta...


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Phormula su Agosto 23, 2017, 10:09:53 am
I vostri avevano la pompa Bosch o quella Delphi, perchè le critiche le ho sentite sul secondo.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:10:31 am
Citato da: Homer su Agosto 23, 2017, 10:04:45 am
il 1.6 TDI 105CV Euro 5 che avevo sulla Leon a me è piaciuto moltissimo, sicuramente gli ultimi 1.6 MJ fca son più performanti ma i consumi del TDI sono inarrivabili e cmq spinge abbastanza. Non so con l'Euro 6 come si siano evoluti...ho provato il 1.6 PSA su 3008 ed era decisamente più "morbido" nell'erogazione, ottimi consumi anche li ma poco brillante...certo il fatto di averli provati su auto completamente differenti sia come dimensioni che come aerodinamica non aiuta...


Gli Euro6 VAG sono molto più sensibili ai consumi rispetto all'euro 5


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:11:21 am
Citato da: Phormula su Agosto 23, 2017, 10:09:53 am
I vostri avevano la pompa Bosch o quella Delphi, perchè le critiche le ho sentite sul secondo.


Boh, non sapevo nemmeno del cambio pompa.
Che problemi dovrebbero avere?


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Phormula su Agosto 23, 2017, 10:25:26 am
Citato da: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:11:21 am
Boh, non sapevo nemmeno del cambio pompa.
Che problemi dovrebbero avere?


Penso che sia dovuto a riduzione costi.
Parlo di pompa ma evidentemente è cambiato tutto il sistema di iniezione.
Risposta meno pronta in basso, turbo lag più evidente, qualche problema di affidabilità.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: ChB su Agosto 23, 2017, 10:38:06 am
Citato da: fabio1.9tdi su Agosto 22, 2017, 18:01:57 pm
1180km con poco meno di 90 € di gasolio



Certo che come unità di misura il km/€ non è proprio facile da usare per confrontare :P a occhio (prendendo 1.4 €/l) sei sui 5.4 l/100 km ... io sono attorno ai 6 l/100 km con la mia.
Citato da: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:10:31 am
Gli Euro6 VAG sono molto più sensibili ai consumi rispetto all'euro 5


Ovvero? io vedo che la mia Euro6 consuma meno della precedente Euro5 ... e son sempre attorno ai 6 l/100 km (calepino alla mano).


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:39:08 am
Citato da: Phormula su Agosto 23, 2017, 10:25:26 am
Penso che sia dovuto a riduzione costi.
Parlo di pompa ma evidentemente è cambiato tutto il sistema di iniezione.
Risposta meno pronta in basso, turbo lag più evidente, qualche problema di affidabilità.


Come dicevo prima, se sono problemi di erogazione non sono da ne riscontrabili avendo il DSG che ovvia a queste negatività.

Affidabilità, vedremo.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:41:18 am
Citato da: ChB su Agosto 23, 2017, 10:38:06 am
Certo che come unità di misura il km/€ non è proprio facile da usare per confrontare :P a occhio (prendendo 1.4 €/l) sei sui 5.4 l/100 km ... io sono attorno ai 6 l/100 km con la mia.

Ovvero? io vedo che la mia Euro6 consuma meno della precedente Euro5 ... e son sempre attorno ai 6 l/100 km (calepino alla mano).


Il soggetto era il 1.6tdi, non credo tu abbia il 1.6tdi  ;)

I TDI VAG dotati di Urea non hanno avuto differenze sostanziali di consumo di gasolio (ma compensano con il pisfio, MRC può confermare  ;D)


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: ChB su Agosto 23, 2017, 10:50:21 am
Citato da: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:41:18 am
Il soggetto era il 1.6tdi, non credo tu abbia il 1.6tdi  ;)

I TDI VAG dotati di Urea non hanno avuto differenze sostanziali di consumo di gasolio (ma compensano con il pisfio, MRC può confermare  ;D)


Il mio ha il piscio, e non è (ovviamente) un 1.6, era per capire che consumi ha avuto e confrontare con qualcosa che conosco. Ma non capisco cosa intendi con
Citato da: Madbob su Agosto 23, 2017, 10:10:31 am
Gli Euro6 VAG sono molto più sensibili ai consumi rispetto all'euro 5


... potresti farmi capire cosa intendi con "più sensibili"? ???


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Homer su Agosto 23, 2017, 10:57:12 am
Citato da: Phormula su Agosto 23, 2017, 10:09:53 am
I vostri avevano la pompa Bosch o quella Delphi, perchè le critiche le ho sentite sul secondo.


mai visto nessuna pompa sulla Leon purtroppo  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: oscar su Agosto 23, 2017, 11:05:29 am
sicuro che si tratti del vecchio 1.6 e non del nuovo 1.5? se si trovo la descrizione accurata ma benevola, il vuoto sotto coppia è fastidioso, soltanto mitigato dal cambio che è riuscito sia come rapportatura che manovrabilità.
i 2.0 di pari potenza risultano decisamente più piacevoli, per non parlare dei vecchi volkswagen iniettore-pompa euro 3 8)

non so le modifiche eventuali all'assetto portate nella ultima serie, però ecco se si prova una vecchia mk1 zetec sembra di salire su una macchina da corsa ::)


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: ChB su Agosto 23, 2017, 11:05:40 am
Citato da: Homer su Agosto 23, 2017, 10:57:12 am
mai visto nessuna pompa sulla Leon purtroppo  :-\ :-\ :-\


;D ;D ;D ;D ;D 8)


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: fabio1.9tdi su Agosto 23, 2017, 12:20:31 pm
Durante queste vacanza siciliane con al focus, piu volte mi sono imbattuto in partenze in salita su sabbia o fondi poco aderenti.
Sia la focus che tante altre auto moderne accusavano questo "difetto"
Il motore al minimo al minimo non ha abbastanza coppia per spingere, e non ce l'ha finche non arriva un po di turbo vista l'esigua cilindrata.
Quando quindi dopo aver un po accelerato si va a staccare la frizione parte una mezza sgommatina, subito i controlli se ne accorgono e tagliano coppia e in pratica facendo sussultare e stentare la macchina
Spegnendo i controlli elettronici, dopo un leggero "incciocco" invece si saliva degnamente.
I diesel piu vecchi, di maggior cubatura o comunque conformi a normative che permettevano una sbuffatina nera, ripartivano praticamente al minimo e linearmente

P.S. io rispetto alla curva di erogazione dei moderni diesel continuo a rimpiangere i mie vecchi 1.9tdi e 2.5tdi a pompa rotativa che avevo su seat ibiza e poi audi a 6, molto molto piu lineari e spalmati, mano coppia in basso ma un minimo di allungo c'era

P.S. il bmw 320d automatico che uso di quando in quando, complice l'automatico sembra avere una linea orizzontale come curva di coppia, va, sempre uguale praticamente a tutti i regimi


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Phormula su Agosto 23, 2017, 12:53:43 pm
Sul mio Maggiolino hanno risolto il problema accorciando il rapporto della prima e mappando la centralina in modo tale che il regime del minimo si alza leggermente se innesti la marcia e rilasci la frizione. Anche la up! fa lo stesso, penso che sia una cosa voluta per tenere il regime del minimo basso ma evitare che la macchina vada sottocoppia in partenza.
Si riesce a partire molto bene in salita, sperimentato a casa dei miei che hanno una rampa molto ripida.
Per contro quando parti da fermo sul piano devi passare in seconda quasi subito, altrimenti dopo pochi metri ti trovi "murato" con il motore a 440 giri.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 13:53:32 pm
Citato da: ChB su Agosto 23, 2017, 10:50:21 am
Il mio ha il piscio, e non è (ovviamente) un 1.6, era per capire che consumi ha avuto e confrontare con qualcosa che conosco. Ma non capisco cosa intendi con

... potresti farmi capire cosa intendi con "più sensibili"? ???


Intendo che i consumi variano molto a seconda dello stile di guida.

Per fare un esempio ed un raffronto, col 18d BMW se vai a passeggio oppure chiedi tutto al motore, i consumi sono molto simili, fatto X il valore medio di consumo, il min ed il max si discostano di un 10%, sia in meno che in più.

Col 1.6tdi invece, i consumi sono molto più sensibili allo stile di guida, fatto X il consumo medio, il min ed il max si discostano del 20%, sia in più che in meno.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: ChB su Agosto 23, 2017, 14:12:09 pm
^
Probabilmente è da ascrivere all'accoppiata motore "piccolo" e auto (relativamente) grossa ... sullo stesso percorso, in questi quattro mesi sono passato da 5.9 a 6.4 l/100, vedevo relativamente più differenze con la pantegana, e non son mai andato vicino ai 6 l/100 sullo stesso percorso.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Madbob su Agosto 23, 2017, 14:20:12 pm
Citato da: ChB su Agosto 23, 2017, 14:12:09 pm
^
Probabilmente è da ascrivere all'accoppiata motore "piccolo" e auto (relativamente) grossa ... sullo stesso percorso, in questi quattro mesi sono passato da 5.9 a 6.4 l/100, vedevo relativamente più differenze con la pantegana, e non son mai andato vicino ai 6 l/100 sullo stesso percorso.


Mi sento di dire che non è dovuto alla stazza , anche perché con Octavia non mi avvicino minimamente al piede pesante che ho quando guido BMW.

Secondo me è proprio un fatto di motore, a meno che non sia l'automatico che aiuti nel ridurre i consumi (col piede sei sempre costante, non hai le variazioni carico sull'acceleratore tipiche del cambio manuale).



Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: alura su Agosto 24, 2017, 11:21:01 am
Citato da: Phormula su Agosto 23, 2017, 12:53:43 pm
Sul mio Maggiolino hanno risolto il problema accorciando il rapporto della prima e mappando la centralina in modo tale che il regime del minimo si alza leggermente se innesti la marcia e rilasci la frizione. Anche la up! fa lo stesso, penso che sia una cosa voluta per tenere il regime del minimo basso ma evitare che la macchina vada sottocoppia in partenza.
Si riesce a partire molto bene in salita, sperimentato a casa dei miei che hanno una rampa molto ripida.
Per contro quando parti da fermo sul piano devi passare in seconda quasi subito, altrimenti dopo pochi metri ti trovi "murato" con il motore a 440 giri.


Anche il nostro doblo' tubbodiesel aziendale fa uguale :P ;D


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: Phormula su Agosto 24, 2017, 11:24:03 am
Citato da: alura su Agosto 24, 2017, 11:21:01 am
Anche il nostro doblo' tubbodiesel aziendale fa uguale :P ;D


Credo che sia una soluzione che adottano tutti, per compensare il vuoto di coppia dei motori turbo appena sopra il minimo.


Titolo: Re: ford focus 1.6 tdci noleggiata in ferie
Post di: alura su Agosto 24, 2017, 11:38:25 am
Devo ammettere che peraltro funziona benissimo ed è molto utile ;)


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