ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Agosto 19, 2017, 08:03:25 am



Titolo: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: mauring su Agosto 19, 2017, 08:03:25 am
CVD...  ::)

http://motori.ilgazzettino.it/sicurezza/allarme_dagli_usa_i_dispositivi_di_assistenza_alla_guida_peggiorano_la_sicurezza_stradale-2623453.html



Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: Sauron su Agosto 19, 2017, 08:20:05 am
Ieri è arrivata la Allroad nuova... Di default c'è quella specie di Force Feedback da joystick anni 90 che quando ti avvicini al limite della corsia fa irrigidire lo sterzo e addirittura controsterza un po', per poi vibrare quando passi sopra la linea... Stavo sorpassando per testare i 272 cv ;D, non me l'aspettavo e mi sono un attimo cagato addosso...


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: lou su Agosto 19, 2017, 10:24:40 am
Citato da: Sauron su Agosto 19, 2017, 08:20:05 am
Ieri è arrivata la Allroad nuova... Di default c'è quella specie di Force Feedback da joystick anni 90 che quando ti avvicini al limite della corsia fa irrigidire lo sterzo e addirittura controsterza un po', per poi vibrare quando passi sopra la linea... Stavo sorpassando per testare i 272 cv ;D, non me l'aspettavo e mi sono un attimo cagato addosso...


Ce l'ho sulla tiguan e mi piacicchia. E comunque mi pare che se stai sorpassando ed HAI MESSO LA FRECCIA si disattiva anche se superi la mezzeria.

Ho anche quell'affare della frenata di emergenza.  Un paio di giorni fa esco dal bar e salgo in macchina, quando avevo parcheggiato dietro non c'era nessuno ma nel frattempo una macchina aveva parcheggiato ad un paio di metri.  Salendo in auto la vedo ma non memorizzo. Innesto la retro per crearmi più spazio davanti per uscire dal parcheggio ed inizio ad andare indietro. La retrocamera la inquadra ed i vari sensori si mettono a bippare ma io, con la testa chissà dove, non ci faccio caso e continuo ad indietreggiare.  Di colpo, bum!!, la macchina si ferma di colpo ed un gigantesco allarme rosso si mette a lampeggiare sul cruscotto; mi accorgo a quel punto della macchina dietro e sono convinto di averla tamponata.
Scendo e vado a vedere, sono a qualche decina di cm. e non l'ho toccata, ma il freno automatico ha dato un pestone e l'ha bloccata prima che toccassi. 
Non ricordo se è un'opzione che ho pagato a parte o se è di serie, in ogni caso il suo costo l'ho già recuperato evitando il mini incidente. 8)


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: pino su Agosto 19, 2017, 15:10:26 pm
Citato da: lou su Agosto 19, 2017, 10:24:40 am
Ce l'ho sulla tiguan e mi piacicchia. E comunque mi pare che se stai sorpassando ed HAI MESSO LA FRECCIA si disattiva anche se superi la mezzeria.

Ho anche quell'affare della frenata di emergenza.  Un paio di giorni fa esco dal bar e salgo in macchina, quando avevo parcheggiato dietro non c'era nessuno ma nel frattempo una macchina aveva parcheggiato ad un paio di metri.  Salendo in auto la vedo ma non memorizzo. Innesto la retro per crearmi più spazio davanti per uscire dal parcheggio ed inizio ad andare indietro. La retrocamera la inquadra ed i vari sensori si mettono a bippare ma io, con la testa chissà dove, non ci faccio caso e continuo ad indietreggiare.  Di colpo, bum!!, la macchina si ferma di colpo ed un gigantesco allarme rosso si mette a lampeggiare sul cruscotto; mi accorgo a quel punto della macchina dietro e sono convinto di averla tamponata.
Scendo e vado a vedere, sono a qualche decina di cm. e non l'ho toccata, ma il freno automatico ha dato un pestone e l'ha bloccata prima che toccassi. 
Non ricordo se è un'opzione che ho pagato a parte o se è di serie, in ogni caso il suo costo l'ho già recuperato evitando il mini incidente. 8)


Anche a me la frenata autonoma ha salvato in un paio di occasioni una possibile collisione. Forse ce l'avrei comunque a frenare in tempo, tuttavia nel dubbio... 😉 Il rilevatore di cambio di corsia lo attivo solo in autostrada o strada monotona


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: lou su Agosto 19, 2017, 17:59:31 pm
Citato da: pino su Agosto 19, 2017, 15:10:26 pm
Il rilevatore di cambio di corsia lo attivo solo in autostrada o strada monotona


mi sembra molto logico.


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: MarzulLaurus su Agosto 19, 2017, 18:37:22 pm
Citato da: Sauron su Agosto 19, 2017, 08:20:05 am
Stavo sorpassando per testare i 272 cv ;D


sei riuscito a contarli tutti?  ;D


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: MarzulLaurus su Agosto 19, 2017, 18:40:21 pm
Il fatto dell'ausilio alla frenata, in caso di distrazione/angolo morto, o quel cacchio che volete, mi pare una cosa molto utile... Ritengo comunque che i sistemi siano ancora ad uni stato embrionale...


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: Phormula su Agosto 20, 2017, 08:51:33 am
Devo dire che il rilevatore angolo morto del Maggiolino funziona molto bene. In autostrada stavo per uscire in sorpasso e ho visto la spia accesa anche se dallo specchietto sinistro sembrava tutto OK. Ho preferito dargli retta e mi sono visto sorpassare da un motociclista. I sensori di parcheggio funzionano bene ma sono un po' lenti a reagire, bisogna fare le manovre di parcheggio molto piano per dare il tempo al sensore di aggiornare il display. Inoltre in alcune situazioni sono un po' fastidiosi, ad esempio mettere la macchina nel box dei miei significa concerto grosso perchè il box è stretto e ha una rampa in discesa molto lunga. In pratica suonano da tutti i lati ed è difficile capire se si sta per toccare o no. Soprattutto in uscita, quando per affrontare la rampa senza bruciare la frizione devi uscire senza fermarti. Alla fine li spengo e faccio ancora la manovra ad occhio.


Titolo: Re: Meglio tornare alle mauringauto
Post di: Sauron su Agosto 20, 2017, 09:03:19 am
Citato da: MarzulLaurus su Agosto 19, 2017, 18:37:22 pm
sei riuscito a contarli tutti?  ;D


È un problema, arrivano tutti insieme, ti investono e poi scompaiono  ;D  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.