ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 11:26:23 am



Titolo: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 11:26:23 am
Ebbene si, in questi tempi ho avuto avventure molto evo.

Sfidare la pioggia cabrio ai 130km/h , fare una cavalcata notturna di 4 passi appeninici  andando sino alle 4 e mezza  della mattina per vedere l'alba, perdere fanali alle 3 di notte  ;D ;D, avere tramonti bellssimi!

Poi la pista, ho fatto qualche giretto, ma non c'è niente da fare un auto stradale (e seria non una seg C pseudosportiva con ben 2 marmitte  ;D ;D ;D) è pur sempre una stradale.
Non mi sono divertito tanto, si capisci i limiti, ma poi ti senti un pesce fuor d'acqua, ti mancano pezzi costosi e non (da ruote a pastiglie, a pezzi particolari).
Si è bello fare 4 giri prima che ti mollino le stradali, ma poi?? Ti ritorna la scimmia del tempo.

E ritornerei nel loop del tempo, spese e auto inutilizzabili su strada, mi perderei tutto il bello che c'è li fuori, i monti, i tornanti , le gite fuori porta.
Per cosa, per una processione lenta col carrello, per essere sempre dal gommista meccanico assettista????  Poche gioie tanti arrabbiature???

Tutto questo per dire che stò pianificando una stagione di test, da novembre in poi , con auto da corsa (devo selezionare la categoria), al momento e per il 18 no gare, dal 19 vedremo.

In sintesi bisogna sempre darsi un obiettivo ..... ROAD TO LE MANS 2021 !!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 11:29:21 am
quando hai fatto un tempo in pista? ??? ??? ???


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 11:31:07 am
Citato da: Homer su Agosto 01, 2017, 11:29:21 am
quando hai fatto un tempo in pista? ??? ??? ???


Quando ero giovane.... con la s1 e la cup , specie con s1 facevo bei tempi.



Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 11:58:27 am
Jacopo, con S1 c'è gente che in pista è velocissima e che la usa per tour, per andare al ring guidando, per le vacanze, senza problemi.  I nomi li conosci anche tu.

Auto da corsa: ho provato due volte (4 turni + 3 turni) una F.Predator's: divertente, non veloce sul dritto, ma un fulmine in staccata e curva, più impegnativa di uno sfilatino.  Costi di acquisto e di esercizio decisamente limitati.  Se vuoi ti giro i contatti.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 12:13:55 pm
Si ma per fare le corse serie ci va un budget esagerato...qualsiasi categoria sia... non sarà mai paragonabile ai costi di gestione di un'auto normale utilizzabile anche in pista a parità di giornate...sicuramente ti diverti di più, vai molto più forte, come ti diverti molto di più con uno sfilatino piuttosto che con una Civic... ma la sostanza è sempre quella, servono i soldi... ne parlavo con il gruppo degli amici con cui vado in moto proprio del discorso pista / strada e mezzo dedicato vs. mezzo polivalente...


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 12:23:58 pm
Paolo sono mezzi meccanici che vivono per quel mezzo.
Tutte le sere ci lavorano accanto,e Il loro obiettivo primario è vincere ste garette.

Io non ci penso di fare quelle scelte!!!

Giorgio un predator o qualche formula analoga può darti sorprese positive sul budget.
Oggi i td con auto relativa costano..


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 12:39:33 pm
Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 12:23:58 pm
Paolo sono mezzi meccanici che vivono per quel mezzo.
Tutte le sere ci lavorano accanto,e Il loro obiettivo primario è vincere ste garette.

Io non ci penso di fare quelle scelte!!!


Il Rhen e Mangyver sì, ma Teopiù, Banatta ed altri non sono mezzimeccanici.
Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 12:23:58 pm
Giorgio un predator o qualche formula analoga può darti sorprese positive sul budget.
Oggi i td con auto relativa costano..


Predator: noleggio completo (prove libere, ufficiali, 2 gare, assistenza, iscrizione, il tutto in uno o due giorni) 2900 euro. Oppure te la compri (19mila nuova, usati ovviamente a prezzi inferiori).  Un motore costa sui 5/600 euro, un treno di gomme (mezza stagione, asciutto e bagnato) 900 Euro.
Non è regalato, ma a confronto di altre categorie mi pare buono.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 13:14:13 pm
Citato da: Velo su Agosto 01, 2017, 12:39:33 pm
Il Rhen e Mangyver sì, ma Teopiù, Banatta ed altri non sono mezzimeccanici.

Predator: noleggio completo (prove libere, ufficiali, 2 gare, assistenza, iscrizione, il tutto in uno o due giorni) 2900 euro. Oppure te la compri (19mila nuova, usati ovviamente a prezzi inferiori).  Un motore costa sui 5/600 euro, un treno di gomme (mezza stagione, asciutto e bagnato) 900 Euro.
Non è regalato, ma a confronto di altre categorie mi pare buono.


Paolo dai sai bene che per una stagione di challange ci vogliono 4k più rotture e mezzo con attrezzatura.

Il mio obiettivo è spendere altrettanto o anche qualcosina di più ma con un programma mirato di crescita.
Intanto sto reiniziando preparazione fisica!!

Senza contare che qualche sponsor lo posso trovare...

Volevo partecipare a test collettivi ,così con 1500 Ti farebbero fare i 4 Sting da 25 minuti cad.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 13:23:18 pm
4 Sting non è male, ma avrei paura con 4 Elton John.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 14:18:37 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 13:23:18 pm
4 Sting non è male, ma avrei paura con 4 Elton John.


Avresti già la musica per il funerale pronta però


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 14:19:58 pm
Azz, oltre a coprirmi il culo, mi tocco i maroni!


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 14:36:31 pm
Citato da: Homer su Agosto 01, 2017, 12:13:55 pm
ne parlavo con il gruppo degli amici con cui vado in moto proprio del discorso pista / strada e mezzo dedicato vs. mezzo polivalente...


nelle moto ormai chi gira abbastanza  ha moto dedicata.

Le stradali van bene per chi magari vuole fare due sgumme, e due tirini per capirla un po', ma finita li.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 14:42:44 pm
Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 14:36:31 pm
nelle moto ormai chi gira abbastanza  ha moto dedicata.

Le stradali van bene per chi magari vuole fare due sgumme, e due tirini per capirla un po', ma finita li.


le moto da pista hanno anche altri costi di acquisto e mantenimento, come hanno altri costi i trackday...e son anche molto più semplici da portare in giro (con carrelli appendice che non richiedono patenti o dan limitazioni di velocità o anche solo un semplice furgone a noleggio o in prestito)


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 14:51:30 pm
Citato da: Homer su Agosto 01, 2017, 14:42:44 pm
le moto da pista hanno anche altri costi di acquisto e mantenimento, come hanno altri costi i trackday...e son anche molto più semplici da portare in giro (con carrelli appendice che non richiedono patenti o dan limitazioni di velocità o anche solo un semplice furgone a noleggio o in prestito)


GGG ci vogliono soldi pure li...
un amico fa il campionatino regionale di motocross........ 10 appuntamenti + alcuni test

camioncino
attrezzatura
moto
rialzi
danni

i 8/9 + moto (che dura 3 anni)  li fai.. e risparmiando non avendo materiale al top (camper+2 moto+attrezzature speciali)

Chiaro non stò parlando di fare una carrera cup o un ferrari challange, ma in prospettiva un qualche monomarca mi piacerebbe.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 14:52:56 pm
Hanno anche il vantaggio di una relativa certezza di tornare sempre a casa.
Per fracassare una macchina tanto da renderla inservibile, ce ne vuole, ma con una caduta in moto si fa presto anche solo a rompere una pedana o una leva.
Se è lo stesso mezzo con cui sei arrivato lì, sei a piedi...


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:01:17 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 14:52:56 pm
Hanno anche il vantaggio di una relativa certezza di tornare sempre a casa.
Per fracassare una macchina tanto da renderla inservibile, ce ne vuole, ma con una caduta in moto si fa presto anche solo a rompere una pedana o una leva.
Se è lo stesso mezzo con cui sei arrivato lì, sei a piedi...


oddio se cadi il rischio infortunio è elevato.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 15:02:00 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 14:52:56 pm
Hanno anche il vantaggio di una relativa certezza di tornare sempre a casa.
Per fracassare una macchina tanto da renderla inservibile, ce ne vuole, ma con una caduta in moto si fa presto anche solo a rompere una pedana o una leva.
Se è lo stesso mezzo con cui sei arrivato lì, sei a piedi...


mah mica tanto, basta una toccata contro il guard rail per rendere inservibile la macchina...sicuramente è più facile cadere con la moto che avere un incidente in macchina...


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 15:02:21 pm
Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:01:17 pm
oddio se cadi il rischio infortunio è elevato.


con le protezioni obbligatorie non direi proprio


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:20:02 pm
Sì, è chiaro che può succedere di tutto, ma mettiamola così: con una caduta "da poco" in moto, è abbastanza probabile spaccare qualcosa che ti impedisca di usarla, mentre se fai un lungo "da poco" in macchina, bene o male a casa ci torni.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 15:34:51 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:20:02 pm
... mentre se fai un lungo "da poco" in macchina, bene o male a casa ci torni.


E' quello che pensava questo qui  ::) ;D

https://www.youtube.com/watch?v=ml8B6_FNs64



Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:35:43 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:20:02 pm
Sì, è chiaro che può succedere di tutto, ma mettiamola così: con una caduta "da poco" in moto, è abbastanza probabile spaccare qualcosa che ti impedisca di usarla, mentre se fai un lungo "da poco" in macchina, bene o male a casa ci torni.


quello si, si rischia ovviamente di più a livello fisico in moto.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:35:57 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:34:51 pm
E' quello che pensava questo qui  ::) ;D

https://www.youtube.com/watch?v=ml8B6_FNs64

Porcatroia :o


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:36:57 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:34:51 pm
E' quello che pensava questo qui  ::) ;D

https://www.youtube.com/watch?v=ml8B6_FNs64




mau succede purtroppo è un eventualità da mettere sempre in conto.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 15:40:29 pm
Massì, una scivolatina sull'erba, cosa vuoi che sia, adesso rientro e ...  ::)

https://www.youtube.com/watch?v=38CacmvFvvM



Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:44:12 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:40:29 pm
Massì, una scivolatina sull'erba, cosa vuoi che sia, adesso rientro e ...  ::)

https://www.youtube.com/watch?v=38CacmvFvvM




peccato che quello è il ring.
Poi per dirti a cremona sabato hanno picchiato pesante , ma cosa significa?? ti ripeto fa parte del gioco, cosi come spaccare un motore.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:45:39 pm
Beh però tiene botta la Mini, non l'avrei fatta così robusta.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 15:46:03 pm
Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:44:12 pm
peccato che quello è il ring.
Poi per dirti a cremona sabato hanno picchiato pesante , ma cosa significa?? ti ripeto fa parte del gioco, cosi come spaccare un motore.


Io giocherei solo se avessi tanti ma tanti soldi da buttare.

Andare in pista col terrore di rompere qualcosa non lo trovo tanto divertente.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 15:47:56 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:45:39 pm
Beh però tiene botta la Mini, non l'avrei fatta così robusta.


Beh, insomma, s'è estirpato tutto il braccio posteriore... per una botta che non sembra così tremenda.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 15:52:21 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:46:03 pm
Io giocherei solo se avessi tanti ma tanti soldi da buttare.

Andare in pista col terrore di rompere qualcosa non lo trovo tanto divertente.


a me s'incendio la macchina, una volta ruppi l'alternatore

una volta rischia di perdere una gomma.

ma è normale routine.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: &re@ su Agosto 01, 2017, 15:56:32 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:47:56 pm
Beh, insomma, s'è estirpato tutto il braccio posteriore... per una botta che non sembra così tremenda.

Mi riferivo all'urto frontale contro il rail, per la protezione dei passeggeri.
Vedendone una a cofano aperto, mi sembrava che non ci fosse "niente" di robusto in quel vano motore :o invece tutto sommato...
Se tiro una mina del genere con la mia, diventa lunga mezzo metro ;D


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 16:10:57 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:46:03 pm
Io giocherei solo se avessi tanti ma tanti soldi da buttare.

Andare in pista col terrore di rompere qualcosa non lo trovo tanto divertente.


La mia regola è: vai in pista solo con qualcosa che, se lo accartocci, non ti suicidi per il danno economico e il giorno dopo hai un mezzo per andare a lavorare.  Ecco il motivo per il quale io preferisco avere una baracca da pista ed una baracca per tutti i giorni, invece che magari un mezzo più costoso che faccia entrambe le cose.  In nove anni di pista ho battuto solo (sgrat sgrat) due volte: piegato un braccetto sterzo contro muro di gomme e fatto 3mila euro di danni contro un GT3, sabbia o ghiaia mezza dozzina di volte.  Anche un paio di motori ed un cambio rotto. Ma il lunedì avevo un mezzo per andare a lavorare. E dopo le disavventure mi giravano le balle, ma neppure più di tanto, fa parte del gioco.

Quando vado in pista SPERO di non rompere nulla, ma non ne ho il terrore.  Ma non userei mai un mezzo più costoso.


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 16:16:51 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 15:34:51 pm
E' quello che pensava questo qui  ::) ;D

https://www.youtube.com/watch?v=ml8B6_FNs64




quello non è un lungo...cmq al ring c'è molto di peggio


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 16:19:12 pm
Citato da: Velo su Agosto 01, 2017, 16:10:57 pm
e fatto 3mila euro di danni contro un GT3


anche tu? anche il mio amico Losna ha deciso di fare a sportellate con un GT3 con la sua Busa mentre c'ero io sopra...


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 16:19:57 pm
Citato da: Homer su Agosto 01, 2017, 16:19:12 pm
anche tu? anche il mio amico Losna ha deciso di fare a sportellate con un GT3 con la sua Busa mentre c'ero io sopra...


Lo so, lo so, quel giorno c'ero... (  !  )


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: mariner su Agosto 01, 2017, 16:53:54 pm
Citato da: Velo su Agosto 01, 2017, 16:19:57 pm
Lo so, lo so, quel giorno c'ero... (  !  )


si ma caxxo se eravate in 3 su uno sfilatino per forza che andate a sbattere!


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 17:21:17 pm
Citato da: mariner su Agosto 01, 2017, 16:53:54 pm
si ma caxxo se eravate in 3 su uno sfilatino per forza che andate a sbattere!


embè, Homer pesa per due e vedi che i conti tornano!


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 17:36:09 pm
Ma la Busa con Homer come passeggero cosa diventa ? Un Doblò a metano ?


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 17:44:33 pm
Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 17:36:09 pm
Ma la Busa con Homer come passeggero cosa diventa ? Un Doblò a metano ?


no, direi che cammina abbastanza lo stesso... ;D


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: MarzulLaurus su Agosto 01, 2017, 17:57:18 pm
Citato da: &re@ su Agosto 01, 2017, 14:19:58 pm
Azz, oltre a coprirmi il culo, mi tocco i maroni!


da cui il famoso detto: "con una mano avanti e l'altra indietro... "


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 18:34:08 pm
Citato da: Velo su Agosto 01, 2017, 17:44:33 pm
no, direi che cammina abbastanza lo stesso... ;D


Considerando che un 991 gt3 da 475cv ci faceva da tappo...direi non poco...


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 09:01:16 am
è anche da dire che avendo un team/meccanico a disposizione cambia la situazione..



Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: MRC su Agosto 02, 2017, 09:21:59 am
Citato da: Homer su Agosto 01, 2017, 18:34:08 pm
Considerando che un 991 gt3 da 475cv ci faceva da tappo...direi non poco...


prima o poi devo provarne una
esteticamente c'è di meglio ma come feeling immagino abbia poche rivali


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 11:20:37 am
Citato da: MRC su Agosto 02, 2017, 09:21:59 am
prima o poi devo provarne una
esteticamente c'è di meglio ma come feeling immagino abbia poche rivali


io finora ci son salito solo da passeggero ma è una sensazione incredibile... non esiste niente su 4 ruote di paragonabile, forse bisogna andare in zona ipercar milionarie...


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: MRC su Agosto 02, 2017, 16:50:18 pm
Citato da: Homer su Agosto 02, 2017, 11:20:37 am
io finora ci son salito solo da passeggero ma è una sensazione incredibile... non esiste niente su 4 ruote di paragonabile, forse bisogna andare in zona ipercar milionarie...


ma infatti prima neanche le consideravo, più ne leggo pareri e impressioni e più la scimmia pesa sulla spalla
purtroppo quelle con motore da moto son poche in giro, e anche la Westfield adesso monta l'ottimo Honda della S2000 ma che è pur sempre un L4 automobilistico e non arriva certo a 11.000 rpm


Titolo: Re: Racing vs stradali , le scelte
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 17:25:13 pm
Citato da: MRC su Agosto 02, 2017, 16:50:18 pm
ma infatti prima neanche le consideravo, più ne leggo pareri e impressioni e più la scimmia pesa sulla spalla
purtroppo quelle con motore da moto son poche in giro, e anche la Westfield adesso monta l'ottimo Honda della S2000 ma che è pur sempre un L4 automobilistico e non arriva certo a 11.000 rpm


è pieno di sfilatini col motore da moto, a parte caterham... c'è la Sylva, la Roadrunner, la Westfield...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.