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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 08:01:34 am



Titolo: Per esperti del Gpl
Post di: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 08:01:34 am
Sono perplesso , ieri per lavoro ho visitato una officina specializzata nell'installazione di impianti a gas. Ho provato a chiedere un preventivo per la Saab ed il titolare mi ha risposto 1240 euro tutto incluso , impianto a sua scelta è serbatoio come desidera.
Mi sembra troppo poco , non ha nemmeno dato una occhiata all'auto .
Una opinione ?


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: Phormula su Giugno 13, 2017, 08:03:58 am
Ti risponderà Mauring, ma la tua vettura ha ancora una elettronica poco invasiva e una gestione delle emissioni relativamente semplici, quindi non necessita di un impianto particolarmente complesso.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: Blaze su Giugno 13, 2017, 08:13:42 am
Secondo me niente di strano.
Parlando col mio meccanico ,anche lui installatore,saltò fuori che se volessi fare l'impianto alla punto 55 mi costerebbe appena 600 euro...per.via della semplicità dell'auto e di conseguenza dell'impianto.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 09:44:35 am
È il primo preventivo, in effetti non ho esperienza in merito e meno che meno idea dei costi . Mi rincuora quello che avete scritto , proverò a chiedere altri preventivi  .


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: Emi su Giugno 13, 2017, 10:18:29 am
Dipende dalla comessita dell' auto e da quanto ci vuole lucrare
Onestamente mi sembra un prezzo corretto


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mauring su Giugno 13, 2017, 11:30:05 am
"impianto a sua scelta e serbatoio come desidera" cosa significa ?  ??? ???

Ci sono differenze enormi tra un'impianto aspirato grezzo (col diffusore in aspirazione) con serbatoio cilindrico e impianto ad iniezione gassosa sequenziale con serbatoio toroidale (al posto della ruota di scorta), magari di marca Prins.

Del tipo che il primo ti costa 800 euro e il secondo 2800.

Per non parlare dell'iniezione liquida (che comunque sconsiglio).

E' una risposta del cazzo, a mio parere, quella data dall'impiantista.

Detto questo, per un buon impianto per quella macchina io consiglierei Zavoli ad iniezione gassosa sequenziale (come il mio, prodotto in Italia, a parte la centralina, con ricambi economici), ma sono tutti validi, BRC, Romano Gas, ecc.

Eviterei Landi, quello si.

Poi la grossa parte la fa l'impiantista.

Un prezzo onesto è di circa 1300-1400 euro, collaudo compreso, con bombola toroidale.

Prima di avventurarti, però, fai bene i conti, magari col mio foglio excel che tempo fa allegai da qualche parte qui.

Per risparmiare veramente devi tenere la macchina parecchio, altrimenti meglio lasciarla a benzina, meno rogne, e meno ci mettono le mani e meglio è.

Se invece è per aggirare i blocchi allora non hai scelta. 



Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 12:32:14 pm
Al momento, visto lo stato dell'auto , penso di tenerla per almeno 36 mesi


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mauring su Giugno 13, 2017, 12:37:52 pm
Km annuali previsti ?


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 13:46:07 pm
Intorno ai 20.25000


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mauring su Giugno 13, 2017, 13:58:10 pm
Beh, allora ti conviene gasarla, così te ne freghi dei blocchi e poi varrà di più rivendendola.

Ammesso che la rivendi, perché se va bene non vedo perché rivenderla, viaggiando a 0,52 euro/litro...


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: Phormula su Giugno 13, 2017, 14:09:51 pm
Appunto, se ti trovi bene ti conviene gasarla e tenerla ad esaurimento.
E' una vettura affidabile, meccanica semplice e per ora non ci sono problemi di ricambi.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 14:23:52 pm
l'idea in origine era di permutarla con un modello più recente motorizzato con il 150 cv Mjet di origine fiat ma dopo averla guidata per un po , con il motore così elastico e pastoso non mi sento proprio di tornare al diesel . Sto pensando di investire un piccolo budget per darle un buon tagliando , fare controllare il motore a fondo , magari cambiare gli ammortizzatori ( si trovano a 60 euro la coppia ) , fare la frizione e farla lucidare e via verso i 500.000 km .


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mastiff su Giugno 13, 2017, 14:26:08 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 13, 2017, 14:23:52 pm
l'idea in origine era di permutarla con un modello più recente motorizzato con il 150 cv Mjet di origine fiat ma dopo averla guidata per un po , con il motore così elastico e pastoso non mi sento proprio di tornare al diesel . Sto pensando di investire un piccolo budget per darle un buon tagliando , fare controllare il motore a fondo , magari cambiare gli ammortizzatori ( si trovano a 60 euro la coppia ) , fare la frizione e farla lucidare e via verso i 500.000 km .

assolutamente sensato


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: fabio1.9tdi su Giugno 13, 2017, 14:45:58 pm
A me 1200e sembra un prezzo onesto. fatti dire che roba monta per sicurezza


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mastiff su Giugno 13, 2017, 15:00:07 pm
questa


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: fabio1.9tdi su Giugno 13, 2017, 15:55:58 pm
allora prendila heheh


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: oscar su Giugno 13, 2017, 22:13:38 pm
son circa le cifre che dissero a me tempo addietro. il vialle ad iniezione liquida costava sui 2.000 però permette l'avviamento a gas, io temevo che potesse essere fonte di guai, ma ho visto un suv lexus farci 300.000km ed era un motore famoso per dare noie col gas.
come impianti oltre ai vialle son molto buoni i prins e gli AG, per qualche 100 euro io rimarrei su una di queste marche.

il mio brc non funziona male (son solo a 120.000) ma ad es in mitsubishi fecero diversi richiami per mettere a punto le centraline e deve fare iniezioni di benzina,  consumo difficilmente misurabile ma sintomo che perfetti non sono. il commutatore ogni tanto da i numeri (e me lo cambiarono in garanzia).
insomma se non avessi preso gli incentivi statali per la macchina nuova la cosa più furba sarebbe stata prenderla a benzina e poi portarla a metterci uno delle due marche menzionate.
da dire che con una elettronica semplice probabilmente le differenze sono meno evidenti.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mauring su Giugno 14, 2017, 10:11:32 am
In realtà anche con gli impianti ad iniezione gassosa è possibile l’avviamento diretto a gas (non con temperature molto rigide).

Si tratta solo di impostare un flag sulla centralina. Infatti le ibride si avviano sempre a gas, se la temp. del refrigerante lo consente.

E’ anche possibile, con quasi tutte le centraline, effettuare una manovra di emergenza per avviare direttamente a gas, qualora, ad esempio, l’avviamento a benzina non sia possibile (benzina esaurita o pompa benzina fottuta).

L’avviamento a benzina viene impostato per mantenere efficiente il sistema di iniezione di quel carburante.

Per quel che riguarda le iniezioni benzina, vengono effettuate per preservare il motore da temperature troppo alte in camera di scoppio (problema non esistente con l’iniezione liquida).

Puoi scegliere da centralina che tipo di strategia iniezione benzina adottare: a partire da che regime e apertura farfalla, oltre a quanta benzina iniettare.

Ad esempio sulla mia ho fatto impostare un contributo benzina basso oltre i 4000 giri e apertura media farfalla. Ad apertura massima, invece, oltre i 4000 giri va a benzina pura (vuol dire che stai tirando di brutto e allora meglio iniettare tutta benza e lasciar perdere il gas).

Gli impianti di oggi sono molto versatili e, se regolati opportunamente, non fanno rimpiangere la benzina e non creano problemi al motore.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: Blaze su Giugno 14, 2017, 10:23:24 am
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 10:11:32 am
In realtà anche con gli impianti ad iniezione gassosa è possibile l’avviamento diretto a gas (non con temperature molto rigide).

Si tratta solo di impostare un flag sulla centralina. Infatti le ibride si avviano sempre a gas, se la temp. del refrigerante lo consente.

E’ anche possibile, con quasi tutte le centraline, effettuare una manovra di emergenza per avviare direttamente a gas, qualora, ad esempio, l’avviamento a benzina non sia possibile (benzina esaurita o pompa benzina fottuta).

L’avviamento a benzina viene impostato per mantenere efficiente il sistema di iniezione di quel carburante.

Per quel che riguarda le iniezioni benzina, vengono effettuate per preservare il motore da temperature troppo alte in camera di scoppio (problema non esistente con l’iniezione liquida).

Puoi scegliere da centralina che tipo di strategia iniezione benzina adottare: a partire da che regime e apertura farfalla, oltre a quanta benzina iniettare.

Ad esempio sulla mia ho fatto impostare un contributo benzina basso oltre i 4000 giri e apertura media farfalla. Ad apertura massima, invece, oltre i 4000 giri va a benzina pura (vuol dire che stai tirando di brutto e allora meglio iniettare tutta benza e lasciar perdere il gas).

Gli impianti di oggi sono molto versatili e, se regolati opportunamente, non fanno rimpiangere la benzina e non creano problemi al motore.



Non posso che condividere...la nostra stilo 1.6 a gas continua a galoppare verso i 210.000 km senza particolari problemi e con ottimi risparmi alla pompa.

Abbiamo beccato qualche pieno di gas sporco e questo ha richiesto sostituzione filtro (con 30 euro abbiamo risolto).
Adesso ricomincia  a balbettare ogni tanto , ballare al minimo ( che mi sembra più basso del normale...) e in certe condizioni passa a benzina da sola, avvertendomi con un allarmante cicalino e con le spie del livello gas che diventano tutte rosse.
A benzina invece nulla di nulla...va perfettamente.
Vedremo quale sarà la diagnosi.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: oscar su Giugno 14, 2017, 21:57:17 pm
Citato da: mauring su Giugno 14, 2017, 10:11:32 am
In realtà anche con gli impianti ad iniezione gassosa è possibile l’avviamento diretto a gas (non con temperature molto rigide).

Si tratta solo di impostare un flag sulla centralina. Infatti le ibride si avviano sempre a gas, se la temp. del refrigerante lo consente.

E’ anche possibile, con quasi tutte le centraline, effettuare una manovra di emergenza per avviare direttamente a gas, qualora, ad esempio, l’avviamento a benzina non sia possibile (benzina esaurita o pompa benzina fottuta).

L’avviamento a benzina viene impostato per mantenere efficiente il sistema di iniezione di quel carburante.

Per quel che riguarda le iniezioni benzina, vengono effettuate per preservare il motore da temperature troppo alte in camera di scoppio (problema non esistente con l’iniezione liquida).

Puoi scegliere da centralina che tipo di strategia iniezione benzina adottare: a partire da che regime e apertura farfalla, oltre a quanta benzina iniettare.

Ad esempio sulla mia ho fatto impostare un contributo benzina basso oltre i 4000 giri e apertura media farfalla. Ad apertura massima, invece, oltre i 4000 giri va a benzina pura (vuol dire che stai tirando di brutto e allora meglio iniettare tutta benza e lasciar perdere il gas).

Gli impianti di oggi sono molto versatili e, se regolati opportunamente, non fanno rimpiangere la benzina e non creano problemi al motore.


sul brc basta pigiare il bottone dopo il contatto e prima di far partire il motorino di avviamento. però a freddo l'erogazione a gas è approssimativa, la macchina va decisamente a strappi ed invece gira perfettamente a benzina. considerando che tra casa madre ed installatore ci misero 3 aggiornamenti e mesi di prove per tirare fuori questa versione non l'ho mai fatta cambiare rischiando di peggiorare il resto.
comunque brc o landi offrono regolazioni abbastanza limitate e per questo hanno bisogno della benzina, anche perchè nel caso di mitsubishi le valvole sono sinterizzate. il prins ha centralina ed iniettori più raffinati e permette di regolare gli anticipi e la durata delle iniezioni, io lo provai troppo brevemente per accorgermi del consumo di benzina.


Titolo: Re: Per esperti del Gpl
Post di: mauring su Giugno 15, 2017, 09:49:27 am
Citato da: oscar su Giugno 14, 2017, 21:57:17 pm
sul brc basta pigiare il bottone dopo il contatto e prima di far partire il motorino di avviamento. però a freddo l'erogazione a gas è approssimativa, la macchina va decisamente a strappi ed invece gira perfettamente a benzina. considerando che tra casa madre ed installatore ci misero 3 aggiornamenti e mesi di prove per tirare fuori questa versione non l'ho mai fatta cambiare rischiando di peggiorare il resto.
comunque brc o landi offrono regolazioni abbastanza limitate e per questo hanno bisogno della benzina, anche perchè nel caso di mitsubishi le valvole sono sinterizzate. il prins ha centralina ed iniettori più raffinati e permette di regolare gli anticipi e la durata delle iniezioni, io lo provai troppo brevemente per accorgermi del consumo di benzina.


Infatti BRC si è incaponita sul fatto di avere una centralina propria, mentre quasi tutti gli altri adottano centraline AEB, versatili ed affidabili.


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