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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fataturbina su Maggio 23, 2017, 20:09:39 pm



Titolo: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: fataturbina su Maggio 23, 2017, 20:09:39 pm
Chi tra quelli che conosco, possiede la Panda 1200 da 69Cv, Euro 6, si lamenta riguardo la lentezza a marce basse, negli spunti da fermo e in salita.
Mi riferiscono che è addirittura pericolosa, strappa e non va.
Dal momento che è una lamentela diffusa, ritengo non sia la difettosità di un singolo motore, ma sia dovuto all'Euro 6, alla carburazione magra per rientrare nei limiti delle emissioni inquinanti, ai rapporti del cambio, al peso...
A parte venderla e cambiare auto con qualcosa di più scattoso, ci sono rimedi?
Cambiare il mero filtro aria può aiutare?
Ha senso riprogrammare la centralina?
Di solito per far respirare meglio un'auto si fa aspirazione-scarico-mappa, ma sul Pandino mi pare che il gioco non valga la candela.

Che suggerite?

Io lagherei (=gettare in un lago) e comprerei un VTEC old school, ma non tutti sono della mia idea...


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: &re@ su Maggio 23, 2017, 20:12:19 pm
La nostra è euro 5 e non va malaccio.
Immagino anche che la nuova sia ben più pesante.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: MarzulLaurus su Maggio 23, 2017, 20:43:10 pm
Quella di mia madre è una 2015, non so se è una eu6, ma non credo e non ha nulla di pericoloso...


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Emi su Maggio 23, 2017, 20:59:49 pm
Io ho guidato la bicilindrica a GPL del cavaliere, da Torino a sopra Aosta, l ho trovata addirittura quasi divertente nel misto e in salita


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Phormula su Maggio 23, 2017, 21:07:08 pm
Avute parecchie a noleggio.
Problemi solo nelle partenze in salita con il clima inserito.
Ovviamente essendo un aspirato conviene tirare un pelo di più la prima per non trovarsi sottocoppia in seconda.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Homer su Maggio 23, 2017, 23:03:45 pm
Citato da: Emi su Maggio 23, 2017, 20:59:49 pm
Io ho guidato la bicilindrica a GPL del cavaliere, da Torino a sopra Aosta, l ho trovata addirittura quasi divertente nel misto e in salita


Grazie al cazzo...turbo, 85cv, 140nm di coppia...


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: MarzulLaurus su Maggio 23, 2017, 23:28:09 pm
La Guido spesso e francamente il motore è persino inadeguato all'assetto...


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: oscar su Maggio 24, 2017, 00:18:25 am
che venga voglia di buttarla nel primo fosso o riportarla indietro non dubito, ma pericolosa mi pare eccessivo.
le marce lunghe sono una disgrazia vedo sulla mitsubishi che ha le marce molto corte ed è enormemente più vivace e piacevole nella guida di altre citycar simili; purtroppo dubito ci sia una soluzione economica.

la mappatura su un aspirato a benzina secondo me serve a poco, andrebbero prima fatti gli interventi meccanici, magari rischiando multe, e comunque non avrebbero senso economico su una macchina del genere.
una soluzione semplice è quella di tirare bene le marce, che il motore non si rovina. anzi su alcune insistendo col gas il limitatore si sposta più in alto di giri, probabilmente per una questione di regolazione della centralina.
ormai queste macchinine moderne son delle normali utilitarie accorciate di qualche cm, meccanica, scocca, accessori, gomme.... quindi van comprate con gli stessi motori.

recentemente abbiamo provato un suzukino 1.3 di 30 anni originale :o :o con gomme m+s e massima sui 130 molto scarsi. ebbene sui 400m siamo stati sotto i 20 secondi. altre citycar nuove su cui son stato penso abbiano prestazioni molto simili, fornendo contemporaneamente una impressione di lentezza decuplicata.

twingo, panda, up da 60cv, i10... specialmente la hyundai mi ha colpito perchè fa una ottima impressione tanto da sembrare un categoria decisamente superiore, poi il motore rovina tutto.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: mariner su Maggio 24, 2017, 05:34:53 am
Boh...io noleggio spessissimo il 1.2 Fiat su 500 e Panda...e non lo trovo cosi ...certo, un 2000 cc turbobenzina "anni 80" é più reattivo..,ma l ho trovato "onesto" : ti fa capire subito cosa può dare, e comunque anche rampe etc. le fa. É in difficoltà solo nelle tiprese in salita in autostrada sopra i 110 kmh quando giocoforza puoi solo tenere la 5a perché la 4a é impiccata


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: DoguiPlus su Maggio 24, 2017, 08:33:13 am
più che altro , l'ho su 500c in versione €6 , beve discretamente tanto.

Un propulsore arcaico , giusto per passeggiare, ovvio non si sorpassa in scioltezza, ma siamo nell'alea del dignitoso.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: &re@ su Maggio 24, 2017, 08:36:21 am
Citato da: oscar su Maggio 24, 2017, 00:18:25 am
i10... specialmente la hyundai mi ha colpito perchè fa una ottima impressione tanto da sembrare un categoria decisamente superiore, poi il motore rovina tutto.

Mi ha fatto la stessa impressione, quella di mia sorella.


Tornando alla Panda... hanno cambiato i rapporti rispetto alla II? Perché la nostra ha una prima cortissima, è praticamente impossibile tirarla perché mura subito.
Poi seconda e terza sono fin troppo lunghe.
Quindi, non si fa fatica a partire in salita, ma anche solo per tenere la terza, se la pendenza non è trascurabile, devi accontentarti di una ripresa da bradipo.
In piano invece non ci sono problemi.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Phormula su Maggio 24, 2017, 08:51:42 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 24, 2017, 08:33:13 am
più che altro , l'ho su 500c in versione €6 , beve discretamente tanto.

Un propulsore arcaico , giusto per passeggiare, ovvio non si sorpassa in scioltezza, ma siamo nell'alea del dignitoso.


Si, da prova di 4ruote tra la Panda 1.2 e la up! TSI ci ballano 4-5 km con un litro e i 20 km/l con la mia sono reali, su statale secondo me i 23-25 con un po' di attenzione si possono fare, visto che sulle strade che percorriamo noi a malapena si riesce ad usare la quarta (la quinta sotto i 70 km/h è inutilizabile).

Probabilmente se ne devono essere resi conto, perchè nella prova di 4ruote dicono che il MY2017 consuma un po' di più ma è più brillante.
Devono essere intervenuti su mappatura e rapportatura del cambio.

E' un motore robusto, che sopporta gli strapazzi e la carenza di manutenzione (non incrocia le valvole se spacchi la cinghia).
Essendo un 8 valvole ha la coppia più in basso rispetto ai 16, anche se è inutile spremerlo oltre i 3500-4000.
Va bene per chi fa poca strada e magari ha anche poca cura della macchina.
Il suo campo di utilizzo ideale è appunto tra i 2000 e i 3500 giri.
Sotto è vuoto, sopra è inutile.



Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2017, 09:20:08 am
Con le condizioni di traffico odierne ed i limiti autostradali, di strada ne fai parecchia... Sicuramente il suo ambito di utilizzo d'elezione sono le strade cittadine e le statali... d'altronde ho un capo area che si muove in up a metano e ci gira l'italia intera... da me viene con quella... partendo da castellina in chianti...
Ormai delimitare l'ambito di utilizzo non ha più molto senso... non siamo più negli anni sessanta da un pezzo, all'epoca costringere un motorino da utilitaria a frullare a regimi più o meno alti per centinaia di km, significava metterne a rischio la sopravvivenza... d'altronde già all'epoca una 1100 e successivamente una 128 1.1 erano considerate berline da famiglia che consentivano spostamenti decisamente importanti... e le veloci e sportive alfa romeo avevano dei 1,3...


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: oscar su Maggio 24, 2017, 10:16:47 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 24, 2017, 09:20:08 am
Con le condizioni di traffico odierne ed i limiti autostradali, di strada ne fai parecchia... Sicuramente il suo ambito di utilizzo d'elezione sono le strade cittadine e le statali... d'altronde ho un capo area che si muove in up a metano e ci gira l'italia intera... da me viene con quella... partendo da castellina in chianti...
Ormai delimitare l'ambito di utilizzo non ha più molto senso... non siamo più negli anni sessanta da un pezzo, all'epoca costringere un motorino da utilitaria a frullare a regimi più o meno alti per centinaia di km, significava metterne a rischio la sopravvivenza... d'altronde già all'epoca una 1100 e successivamente una 128 1.1 erano considerate berline da famiglia che consentivano spostamenti decisamente importanti... e le veloci e sportive alfa romeo avevano dei 1,3...

bè oddio, forse se parliamo di anni 70 e crisi petrolifera possiamo essere d'accordo, però ormai da 30 anni le prestazioni sono notevolmente migliorate. già la renault super5 penso proprio che stia sotto i 20 secondi sui 400m e molto sotto i 40 per il km, e non era certamente ritenuta brillante, erano tutte macchine con 50-60cv su 800kg senza catalizzatore. gia auto economiche stavano sui 16 e 30 secondi rispettivamente, che sono ancora oggi numeri interessanti.
andando ad aggiungere €6, acceleratore elettronico, gomme da 175 e magari da 15", 200kg di carrozzeria hai poco da fare.

oggi i motori con qualche cavallo in più non costano molto, quindi son macchine che si comprano consapevoli dei limiti che hanno. comprare un 1.2 aspirato da 60cv e poi andare ad elaborarlo perchè si passa tutta la giornata in autostrada mi sembra inutile.
la up a metano infatti è più potente della benzina


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Phormula su Maggio 24, 2017, 10:19:36 am
Ormai anche la più scrausa delle utilitarie fa lo 0-100 sotto i 15".
E uno 0-100 sotto i 10" una volta era segno di sportività, oggi è alla portata di una berlina o un SUV neanche tanto cavallati.
Negli anni '70 e '80 avevamo macchine che per fare lo 0-100 impiegavano oltre 30".
Credo che la Panda 30 e la Dyane fossero sui 40", e allora erano molto diffuse.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: mauring su Maggio 24, 2017, 10:45:52 am
I dati numerici in sé dicono poco.

Ad esempio le odierne spuntano tempi buoni perché hanno gommature con grip ottimo, e alla partenza non pattinano.

Quando partivi a razzo con una trazione anteriore d'antàn, tipo 127, R5, Uno, ecc., era impossibile non sgommare, per non parlare delle versioni potenti, tipo 127 Sport, Ritmo 105-130, R5 Turbo, Uno Turbo. Certo, i piu' scafati (me compreso  :P 8) ) ci riuscivano, ma è logico che perdi tempo e non riesci a scaricare tutta la potenza al suolo nei primi metri.

E poi c'è la risposta all'acceleratore, che con i carburatori e le norme antinquinamento zero, uniti al peso piuma, è nettamente a favore delle vecchiette.

Avere una macchina che fa un buon 0-100 fracassando la meccanica, ma poi dorme ogni volta che pigi l'acceleratore, non è che serva a molto.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: MarzulLaurus su Maggio 24, 2017, 13:47:29 pm
Il 1.2 fire credo sia a tutt'oggi uno dei motori più diffusi in Italia... Direi che questo ponga fine a qualsiasi ulteriore elucubrazione....


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: mauring su Maggio 24, 2017, 13:58:26 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 24, 2017, 13:47:29 pm
Il 1.2 fire credo sia a tutt'oggi uno dei motori più diffusi in Italia... Direi che questo ponga fine a qualsiasi ulteriore elucubrazione....


Questa è la Panda 4x4 del 1991 di mio cognato.

Tutto il resto è da buttare, ma il motore Fire (a metano) mai rifatto...

:o :o :o



Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: mastiff su Maggio 24, 2017, 14:01:39 pm
il progetto è vecchio, ma assolutamente affidabile


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Phormula su Maggio 24, 2017, 14:13:27 pm
Si, il Fire è un motore indistruttibile, soprattutto nelle cilindrate più basse.
La mia ex Panda 750, passata a mio fratello, venne data in permuta che aveva 200 mila km nel 1998 e risulta ancora immatricolata e circolante.
Questa invece è la Uno 1.1 del 1990 di un mio amico, la foto è di inizio 2016, da allora ne ha fatti ancora, e il motore non è stato mai revisionato.



Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: fataturbina su Maggio 24, 2017, 21:21:03 pm
Una conoscente mi dice che la sua Panda euro 6 tende a spegnersi in prima marcia, quando parte dagli stop.
Non ne parla affatto bene.
Ha anche un'Opel Karl di cui invece loda lo scatto e la brillantezza alla guida.

Ora, la Karl in motorizzazione minima cos'ha?70Cv?
Cosa differenzia l'utilitaria teutonica dall'altra italiana, da essere, nella guida, come il giorno dalla notte?
Peso, Cx, rapporti del cambio, impronta a terra degli pneumatici, curva di coppia?


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: Phormula su Maggio 24, 2017, 21:52:32 pm
La Karl è tre cilindri 1000.
Provata, polmonitica in ripresa ma da fermo parte bene.
I suoi difetti sono altrove.


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: ChB su Maggio 24, 2017, 22:47:12 pm
Citato da: fataturbina su Maggio 24, 2017, 21:21:03 pm
Cosa differenzia l'utilitaria teutonica dall'altra italiana, da essere, nella guida, come il giorno dalla notte?


La Karl ha questo "santino" incorporato

(http://www.lesenjoliveuses.fr/wp-content/uploads/2014/03/Claudia-Schiffer-et-lOpel-Meriva-620x295.jpg)

... altro che

(http://www.angelocannata.it/fiatduna/images/noncorrere.gif)


Titolo: Re: La lentezza della Panda Euro 6, 1200 cc 69 Cv - Rimedi a parte venderla?
Post di: oscar su Maggio 25, 2017, 00:46:10 am
Citato da: Phormula su Maggio 24, 2017, 10:19:36 am
Ormai anche la più scrausa delle utilitarie fa lo 0-100 sotto i 15".
E uno 0-100 sotto i 10" una volta era segno di sportività, oggi è alla portata di una berlina o un SUV neanche tanto cavallati.
Negli anni '70 e '80 avevamo macchine che per fare lo 0-100 impiegavano oltre 30".
Credo che la Panda 30 e la Dyane fossero sui 40", e allora erano molto diffuse.

la dyane la panda  o la mia R4 o la patetica fiat 126 bis potevano pure essere diffuse ma non erano certamente auto medie, nessuno le comprava pensando di ottenere prestazioni decenti. costavano decisamente meno di una utilitaria. a quel tempo i camion viaggiavano a velocità ridicole e il traffico era decisamente diverso da oggi. anche con la panda ci si poteva piazzare a 100-110 sulla corsia destra senza preoccuparsi troppo dei sorpassi.
le odierne citycar son macchine a tutti gli effetti, comprarle con motori castrati per risparmiare qualche 100 all'acquisto e qualche 10 di bollo è inutile. a meno che siano consapevolmente scelte per i costi di manutenzione.

comunque ho cercato qualche dato ed ho trovato una comparativa inglese di citiycar del 1973 ::) ove la più lenta è la fiat 126 e la più veloce la hilman imp (62 ed 80 miglia rispettivamente). ebbene i tempi sui 400m sono 21s per la imp, 25,6s per la fiat, 23,3 per la R4 e 26 per la dyana4, quasi veloce la minor con 22,6 secondi. tutte ovviamente escono a velocità molto prossime a quelle di punta.
il suzuki sj413 dovrebbe essere sui 19,5-20 ma ancora in accelerazione.

ebbene la twingo e la skoda fabia 1.0, a meno di smentite, fanno segnare i 20,2 secondi. :o
che possa essere divertente tirare il collo ad una macchina spompa su una strada di montagna senza rischiare la prigione sono il primo a sostenerlo. però queste son macchine che con 2 o 3 accessori han listini di 14.000€ e che in uno scatto sui 100-300 metri rischiano di rimanere dietro ad una minor del 1958


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