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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Phormula su Aprile 23, 2017, 14:50:50 pm



Titolo: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 14:50:50 pm
Macchina ritirata ed entrata in uso come sostituta della Lupo 1.4.

Tra parentesi devo essere una specie di fornitore virtuale del Mauring, perchè la Lupo era candidata per la pressa, infatti a noi hanno fatto uno sconto extra rottamazione, poi al momento di riconsegnarla se la sono guardata meglio e hanno deciso di rimetterla in vendita.

Tornando alla up!, abbiamo macinato un po' di chilometri, abbastanza da farsene una impressione.
L'allestimento è quello più completo, High Up, che ha praticamente tutto l'indispensabile e anche qualcosa in più. Le aggiunte sono state il climatronic, la radio DAB, l'impianto audio plus (aggiunge i tweeter nelle portiere anteriori e gli altoparlanti posteriori), la ruota di scorta, la vernice metallizzata e la regolazione in altezza del sedile del passeggero. A parte montate le soglie battitacco e i paraspruzzi davanti e dietro. Vernice metallizzata, il colore è il novo White Silver, che sostituisce i'Argento Riflesso, e sul quale ho sospeso il giudizio. La maggior parte delle up! vendute sono Grigio Tungsteno. Questa è la prima macchina in assoluto che il concessionario vende di quel colore.

Partiamo dal motore, che è la componente meglio riuscita di tutta la macchina. Va veramente bene, turbo lag praticamente inesistente, spinge bene già poco sopra i mille giri. Per l'uso cittadino è quasi eccessivo, complice la silenziosità e la massa ridotta (1000 kg dichiarati). I 90 cavalli e 160 nm ci sono tutti, ci vuole un attimo per trovarsi a velocità oltre il codice. Non ho verificato l'allungo ma nella guida normale non si è mai in affanno ed è molto piacevole. Se ne è resa conto anche la signora che è tutto un altro viaggiare quando sai di poter contare sempre su una riserva di potenza sotto il pedale. Sembra di guidare una segmento B sportivetta degli anni '80, tipo Uno 70 o Peugeot 205 1.4. Vibrazioni quasi del tutto assenti, anche al minimo. Si fatica a dire che è un tre cilindri.
Purtroppo questo gran bel motore è abbinato al cambio sbagliato. La frizione è leggerissima, anche se la corsa del pedale è un po' lunga) e la manovrabilità impeccabile. E' la rapportatura che è completamente sbagliata per una citycar. I cinque rapporti sono molto lunghi ed eccessivamente spaziati. La quinta marcia (50 km/h a 1000 giri) è utilizzabile solo in autostrada o sulle tangenziali, il che su una citycar è assurdo, perchè nella pratica si finisce per usare solo le prime quattro marce e in città solo le prime tre. Infatti la terza è veramente tuttofare, complice la coppia molto ben distribuita, nella guida urbana finisce per essere la marcia più usata. Una rapportatura leggermente più corta o ancora meglio un cambio a sei marce, sarebbero stati ideali. Purtroppo il sei marce c'è solo sulla Golf con lo stesso motore. Nel vano della up! non ci sta.

Infatti, nonostante i tre metri e 60 (la Lupo era tre metri e 52) il guadagno in termini di abitabilità e bagagliaio si nota ed è dovuto in gran parte al vano motore, più corto di una decina di centimetri perchè ottimizzato per contenere il mille tre cilindri che, nelle sue varie declinazioni, è l'unico motore disponibile. In quattro a bordo si sta comodi, dietro c'è abbastanza spazio anche per le gambe, se i passeggeri anteriori non arretrano del tutto i sedili e il bagagliaio è molto più grande della media del segmento. Posizione di guida ideale abbastanza facile da raggiungere, sedile guida regolabile in altezza e volante regolabile in altezza ma non in profondità. La logica dei comandi segue quella standard del gruppo, quindi se uno è abituato ad una VW, trova tutto al suo posto. Addio ai comandi della climatizzazione in basso della Lupo, che in certe situazioni erano scomodi da raggiungere. Nei comandi si nota il travaso di componentistica da altri modelli, con alcune finezze (sensore fari, cruise control, intermittenza regolabile). Dotazione di strumenti da citycar, tachimetro, contachilometri, contagiri e indicatore del livello del carburante. Manca il termometro acqua, tuttavia, essendo la vettura turbocompressa, hanno avuto il buon senso di mettere la temperatura dell'acqua tra le informazioni visibili nel computer di bordo. Impeccabile la climatizzazione, il climatronic non prevede la regolazione indipendente sui due lati, che in una macchina larga un metro e trenta alle spalle, forse non ha molto senso. L'impianto audio è quello plus, senza navigatore. E' possibile interfacciare uno smartphone e installare l'apposita app. La radio DAB si sente bene, è presente un alloggiamento per una scheda SD e un ingresso (jack e USB) per una sorgente esterna. Allestimento per non fumatori, al posto dell'accendisigari c'è una presa di corrente. Il cassettino è abbastanza capiente e ci sono vani in tutte le portiere, anche se quelli posteriori sono molto piccoli. Manca un vano sotto la plancia lato guidatore, che c'era nella Lupo ed era molto comodo.

Le finiture invece sono più giapponesi che tedesche. E' tutto ben assemblato, ma le plastiche sono rigide, addio alle plastiche morbide (che dopo qualche anno diventano appiccicaticce) a cui ci ha abituato il gruppo VW e largo alla lamiera a vista, scomparsa da altre citycar. Tutto sommato non mi dispiace, tra la plastica scadente e la lamiera a vista ben verniciata, meglio la seconda. Il volante, la cuffia del cambio e l'impugnatura del freno a mano sono in pelle (caratteristica di questo allestimento). Stonano (e parecchio) alcune economie. Pazienza i cristalli posteriori a compasso su una cinque porte, anche se tecnicamente la scelta permette di aumentare lo spazio in larghezza. Molto più fastidiose l'assenza delle maniglie di appiglio dei passeggeri, la mancanza dell'automatismo in risalita degli alzacristalli e gli specchietti di cortesia nelle alette parasole privi di copertura. Mancanze che se si possono giustificare sulla versione base, lo sono meno in questa che rappresenta il top di gamma.

Dove veramente non ci siamo a livello di finiture è nel bagagliaio. Un salto indietro nel tempo. Anche se da fuori non si vede, la struttura del potellone è quella tradizionale di metallo, il vetro è applicato all'esterno. Della capienza ho già detto. Il vano è quasi tutto di lamiera a vista. La cappelliera (finalmente) si solleva alzando il portellone, ma è di fattura veramente economica, semplice moquette pressata, sembra quella di una Fiat degli anni '80. Gli incastri poi sembrano molto fragili. Idem la copertura del vano della ruota di scorta. La Lupo aveva un robusto pannello di polipropilene rivestito di moquette, nella up! c'è uno strato di moquette sottilissimo rinforzato incollandoci sotto dei pannellini di faesite. Bruttissimo da vedere e per niente robusto, se poi dovesse entrare un po' di umidità, la faesite si sbriciolerebbe. Ma le economie non finiscono qui. La ruota di scorta, da 14 e con il cerchio di lamiera, è di una marca mai sentita (la vettura è gommata Bridgestone) e nel vano non c'è posto per il triangolo e per la cassetta del pronto soccorso, con il risultato di averli in giro per il bagagliaio. Nella Lupo era previsto un vano specifico. Caratteristica dell'allestimento è la presenza di un ripiano regoloabile, che porta il livello a filo con il portellone, ovviamente a prezzo di un quasi dimezzamento della capacità. Anche con il ripiano in posizione rialzata, c'è comunque abbastanza spazio per farci stare un fardello di acqua minerale in piedi. Il ripiano è in vetroresina rivestita di moquette e sembrerebbe abbastanza robusto, anche se gli agganci sono macchiniosi. Per evitare di graffiare la lamiera, ho comprato la vasca in gomma a misura, accessorio originale. Probabilmente nella necessità di contenere i costi, in VW devono aver pensato che al cliente del baule importi tutto sommato poco, e questo lo sto notando anche su altre vetture tedesche.

Per finire alcune note sul comportamento stradale. Gommatura 185/55 su cerchi da 15 (a libretto si può arrivare ai 17), in pratica l'impronta a terra è la stessa della Lupo, che montava i 185/55 su cerchi da 14. Sterzo a servoassistenza elettrica, molto leggero in manovra, la resistenza aumenta con la velocità. Non è una macchina sportiva, ma le sospensioni (schema classico, avantreno Mac Pherson e retrotreno a ponte torcente, fanno bene il loro lavoro, non l'abbiamo impegnata al limite ma abbiamo avuto la sensazione che il comportamento sia quello classico di una trazione anteriore, leggera tendenza al sottosterzo, facilmente correggibile. Come è giusto che sia per una citycar. Per finire due parole sui consumi. Non ho ancora fatto calcoli da pieno a pieno, ma il computer di bordo si è attestato sui 5,2 litri/100 km. Mi aspetto che sia un po' ottimista, la Lupo nelle stesse condizioni viaggiava sui 7,5-8, però è innegabile che un miglioramento su questo fronte ci sia, merito del motore, che ha tanta coppia in basso e può permettersi di spingere rapporti lunghi mantenendo comunque un certo brio.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 15:51:36 pm
bel macchinino davvero


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 16:09:14 pm
Sai che nel guidarla mi è venuto in mente il tuo barattolo? :D :D :D
Traslato al 2017 ed ammorbidito, ma nel traffico ha una agilità che non ho trovato in nessuna altra utitaria.
Capisco perchè la signora alla fine ha voluto quella e non una Panda.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 16:31:32 pm
Citato da: Phormula su Aprile 23, 2017, 16:09:14 pm
Sai che nel guidarla mi è venuto in mente il tuo barattolo? :D :D :D
Traslato al 2017 ed ammorbidito, ma nel traffico ha una agilità che non ho trovato in nessuna altra utitaria.
Capisco perchè la signora alla fine ha voluto quella e non una Panda.



sono macchinine intelligenti alla fine , a suo modo il barattolino francese ha ancora molte cose positive. spazio interno , motore pronto , dimensioni contenute . Oltretutto ha una superficie vetrata davvero ampia che garantisce una ottima visibilità ( di contro basta un tenue sole e dentro si trasforma in un microonde )
Nella saab , infinitamente più comoda , soffro dell'effetto " scatola " , sembra di non vedere nulla fuori . poi basta abituarsi , ci mancherebbe


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 16:37:09 pm
A te sarebbe andata bene una macchina come la nostra vecchia Lupo.
Dimensioni da citycar ma doppio airbag, aria condizionata e ABS, oltre ad un motore 1.4 ed ad un assetto (era basata sul pianale della Polo III) che ti permette di viaggiare in autostrada a codice senza problemi. E i 15 km/l in città sarebbero stati qualcuno in più nell'extraurbano.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 16:39:34 pm
Citato da: Phormula su Aprile 23, 2017, 16:37:09 pm
A te sarebbe andata bene una macchina come la nostra vecchia Lupo.
Dimensioni da citycar ma doppio airbag, aria condizionata e ABS, oltre ad un motore 1.4 ed ad un assetto (era basata sul pianale della Polo III) che ti permette di viaggiare in autostrada a codice senza problemi. E i 15 km/l in città sarebbero stati qualcuno in più nell'extraurbano.


l'avevo cercata parecchio e ne avevo trovata pure una , sempre a genova , na era messa davvero male ed ho lasciato perdere .


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 16:52:24 pm
Citato da: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 16:39:34 pm
l'avevo cercata parecchio e ne avevo trovata pure una , sempre a genova , na era messa davvero male ed ho lasciato perdere .



Motivo per cui non te l'ho proposta. Messa molto bene di meccanica e carrozzeria e con doppio treno di cerchi e di gomme (estive e invernali), ma con un paio di lavori abbastanza pesanti (per lo meno se fatti qui a Milano) all'orizzonte, che ho preferito non aspettare di dover fare.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 17:30:09 pm
spero di riuscire a volyurare la saab entro fine settimana , al massimo la prima di maggio . vedrò il da farsi . se l'ex concessionario me la valuta bene potrei anche ipotizzare di cambiarla per una 9.3 seconda serie con motore Mjet 150 cv che ha li ed ha 84.000 km . quella sarebbe la quadratura del cerchio . in caso contrario inizierò a risparmiare per mettere il Gpl e me la terrò per almeno 36 mesi .


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 17:35:11 pm
Secondo me ti conviene gasare quella che hai.
Sei meno a rischio blocchi traffico.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Aprile 23, 2017, 17:37:37 pm
Ho già parlato bene in passato della aspirata da 75CV, penso che questa turbo debba essere proprio simpatica da guidare.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 17:49:46 pm
Citato da: &re@ su Aprile 23, 2017, 17:37:37 pm
Ho già parlato bene in passato della aspirata da 75CV, penso che questa turbo debba essere proprio simpatica da guidare.


Te lo confermo, sembra di guidare una macchina più grande, non tanto per la potenza, ma per la coppia, 160 Nm e per di più disponibili su un intervallo molto ampio, è un valore di coppia da 1600-1800 aspirato, il mio Beetle ne ha 170.
Con un sei marce e magari la declinazione a 115 cavalli dello stesso motore, quella montata sulla Golf, per capirci, avrebbero inventato una bombetta sportiva a costo contenuto.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 18:15:39 pm
Citato da: Phormula su Aprile 23, 2017, 17:35:11 pm
Secondo me ti conviene gasare quella che hai.
Sei meno a rischio blocchi traffico.


per fortuna qui in alessandria sono meno fiscali nei blocchi rispetto ad altre città .


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 23, 2017, 18:51:05 pm
Citato da: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 18:15:39 pm
per fortuna qui in alessandria sono meno fiscali nei blocchi rispetto ad altre città .



Vero ma se per lavoro devi andare da qualche parte dove il blocco vale per tutti, non solo per i residenti?


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: lou su Aprile 23, 2017, 19:24:00 pm
Citato da: fabrizio.b su Aprile 23, 2017, 17:30:09 pm
spero di riuscire a volyurare la saab entro fine settimana , al massimo la prima di maggio . vedrò il da farsi . se l'ex concessionario me la valuta bene potrei anche ipotizzare di cambiarla per una 9.3 seconda serie con motore Mjet 150 cv che ha li ed ha 84.000 km . quella sarebbe la quadratura del cerchio . in caso contrario inizierò a risparmiare per mettere il Gpl e me la terrò per almeno 36 mesi .



ma se ti piace di piu la Mjet perché hai preso la benzina, paghi la voltura, e poi pensi già di darla indietro per prendere la Mjet? Mi pare che la mjet l'avessi già sottomano prima di acquistare la benzina..
Mi sfugge qualcosa?


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 24, 2017, 17:42:06 pm
Complimenti per il frullatore di gran lusso... Certo che per 17000€ ci sono mancanze importanti in una cittadina che potrebbe essere la seconda di famiglia... partendo dai vetri posteriori... anche le finiture... si fosse trattato di una Fiat si sarebbe gridato allo scandalo... Neanche il portellone in vetro  è particolarmente intelligente, su di una cittadina. Se ne vedono un po' in giro con il lunotto esploso e usandolo fa un po' l'effetto smart: hai la sgradevole sensazione che ti frani in mano...
Sinceramente il duo Panda/500 mi pare su di un livello più elevato... probabilmente l'esperienza di fiat nel segmento ha ancora un suo perchè...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Aprile 24, 2017, 18:10:43 pm
Ma anche no ;D
Costo elevato, su quello concordo.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: fabrizio.b su Aprile 24, 2017, 18:30:13 pm
Citato da: lou su Aprile 23, 2017, 19:24:00 pm
ma se ti piace di piu la Mjet perché hai preso la benzina, paghi la voltura, e poi pensi già di darla indietro per prendere la Mjet? Mi pare che la mjet l'avessi già sottomano prima di acquistare la benzina..
Mi sfugge qualcosa?


allora la benzina ha un prezzo davvero " affare " . anche volturata in caso di permuta ci guadagnerei ...ergo tutto sta a vedere quanto l'ex concessionario voglia avbere una buona 93 per una discreta 93 più recente :-)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: lou su Aprile 24, 2017, 19:28:15 pm
Citato da: fabrizio.b su Aprile 24, 2017, 18:30:13 pm
allora la benzina ha un prezzo davvero " affare " . anche volturata in caso di permuta ci guadagnerei ...ergo tutto sta a vedere quanto l'ex concessionario voglia avbere una buona 93 per una discreta 93 più recente :-)



capito, ottimo progetto..


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Aprile 25, 2017, 08:20:43 am
L'ho sempre detto che la UP! è una vetturetta molto ben riuscita, anche esteticamente.

Deve essere andato storto qualcosa, in Vw, mentre la progettavano.  ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 25, 2017, 08:35:21 am
Il portellone posteriore è una delle cose che mi hanno sorpreso in positivo. Mi aspettavo una soluzione economica stle triade C1-108-Aygo, cioè con il portellone fatto solo dal vetro per risparmiare. Infatti nella triade si vedono le cerniere esterne. Invece nella up! Il portellone è tradizionale in lamiera, il vetro è solo applicato sopra, come in alcune versioni del Doblò, per capirci.

Ad ora i risparmi che mi stanno dando un po' fastidio sono la mancanza della copertura per lo specchietto di cortesia nell'aletta parasole lato guida, il rivestimento del baule veramente misero (meno male che ho preso la vaschetta) e l'assenza delle maniglie di appiglio per i passeggeri, quelle dietro erano comode. Sul resto riesco a convivere senza particolari problemi. I finestrini posteriori a compasso sono ininfluenti, siamo in due e dietro è raro che salga qualcuno. Avessi potuto l'avrei presa tre porte.

Interessante la logica di gestione del motore. Per evitare il turbo lag partendo da fermo, la centralina tiene il regime del minimo ai classici 6-800 giri, ma se hai la frizione premuta e innesti la prima, lo alza leggermente per avere un po' più di coppia al momento dello stacco. Poi a 1500 giri il turbo è in coppia e la macchina spinge bene. Abbiamo fatto l'abitudine anche al cambio, in pratica nell'urbano hai una terza tuttofare, la puoi tenere anche nelle rotonde se non sono troppo strette. Sembra di guidare un'automatico. Consumi secondo il computer di bordo sui 5-5,5 litri/100 km.

Sul prezzo io ho guardato il portafogli. La Panda mi sarebbe costata almeno 1000 Euro in più. Fiat non era di manica larga con gli sconti sulle vetture ordinate su misura. Era conveniente se prendevo la classica 1.2 con aria condizionata e radio disponibile in rete. Volkswagen ci ha valutato molto di più la Lupo, di fatto ribaltando il divario di prezzo.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 27, 2017, 07:39:30 am
Mi capita con una certa frequenza di usare una up (diciamo una decina di volte all'anno). Il punto è che il cristallo è a portata di parcheggio e comunque da una sensazione (sarà solo quella) di fragilità.

A me l'auto non dispiace, l'avevo suggerita alla mia compagna, che poi ha scelto la panda. Mms oggettivamente nell'uso quotidiano e cittadino cui sono deputate, per me l'italiana vince a mani basse.



Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 27, 2017, 12:09:16 pm
Questione di preferenze, noi le abbiamo provate entrambe in fase di scelta e la signora si è trovata molto meglio con la UP!

C'è da dire che ogni giorno che passa, man mano che ci si prende la mano (come in tutte le cose), la apprezza sempre di più come guidabilità.
La differenza di comportamento tra la versione aspirata e quella turbo vale ampiamente la spesa.
Sono curioso di fare il calcolo dei consumi (reali, da pieno a pieno), il computer di bordo mi sembra molto ottimista, non può fare i 19 km/h in uso urbano.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: jimb0 su Aprile 27, 2017, 16:36:48 pm
Citato da: Phormula su Aprile 27, 2017, 12:09:16 pm
non può fare i 19 km/h in uso urbano.


beh, se trovi l'onda verde dovresti riuscire a stare pure sui 60km/h in urbano.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Patarix su Aprile 27, 2017, 19:08:23 pm
Anzitutto rinnovo i complimenti per la vettura; tua moglie sembra essere molto felice e questa é una felice conferma che l'acquisto si é rivelato azzeccato :)
Citato da: jimb0 su Aprile 27, 2017, 16:36:48 pm
non può fare i 19 km/h in uso urbano.


Con 90cv cosa vuoi pretendere? L'ho sempre detto che per circolare in scioltezza ad almeno 100 km/h, ci vogliono almeno MILLE cv e tanta tanta coppia! :P


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 28, 2017, 00:08:46 am
Citato da: Phormula su Aprile 27, 2017, 12:09:16 pm
Questione di preferenze, noi le abbiamo provate entrambe in fase di scelta e la signora si è trovata molto meglio con la UP!
.


senz'altro... Io fra la 1.2 a benzina e la 0.9 a metano vi faccio qualche migliaia di km/anno... Con la up poco più di qualche centinaio...



Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 28, 2017, 09:28:09 am
Citato da: Patarix su Aprile 27, 2017, 19:08:23 pm
Anzitutto rinnovo i complimenti per la vettura; tua moglie sembra essere molto felice e questa é una felice conferma che l'acquisto si é rivelato azzeccato :)


Infatti è la cosa più importante, la macchina è sua e la guida quasi esclusivamente lei.
Il fatto che ne sia contenta giova enormemente all'armonia di coppia. :)
Fino ad ora non ha avuto grosse cose di cui lamentarsi, mi ha chiesto solo di coprire lo specchietto di cortesia lato guida, che non è oscurabile e le dà fastidio quando abbassa l'aletta parasole, tanto non lo usa. Cosa che farò alla prima occasione incollandoci sopra una pellicola.

E' stata lei a scegliere la UP!, io ho scelto motore, allestimento, accessori e colore (stranamente, a lei bastava che fosse grigia).
E su queste tre cose non ha avuto niente da dire.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Aprile 28, 2017, 09:41:03 am
Citato da: Phormula su Aprile 28, 2017, 09:28:09 am
Cosa che farò alla prima occasione incollandoci sopra una pellicola.

Non si riesce a sostituire con uno specchietto oscurabile di qualche altro modello del gruppo?


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 28, 2017, 09:49:09 am
Citato da: &re@ su Aprile 28, 2017, 09:41:03 am
Non si riesce a sostituire con uno specchietto oscurabile di qualche altro modello del gruppo?


Dovrei cambiare tutta l'aletta parasole, è stampato all'interno.
Sto prima ad incollare sullo specchio un rettangolo di pellicola, oppure sagomare un pezzo di polietilene espanso e incastrarlo nell'incavo dello specchietto.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: lou su Aprile 28, 2017, 12:01:23 pm
Stamattina ero in garage e ce n'era una in esposizione. Ho aperto la porta per vedere l'interno e mi è sembrata molto carina, ma non mi sono seduto dentro. Anche esternamente mi è piaciuta, come auto da città penso sia ottima.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Aprile 28, 2017, 12:25:21 pm
Citato da: lou su Aprile 28, 2017, 12:01:23 pm
Stamattina ero in garage e ce n'era una in esposizione.


Cambi talmente velocemente le auto che non ti ricordi nemmeno cos'hai in garage ?  ???  :o ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mariner su Aprile 28, 2017, 12:30:49 pm
boh..io resto scettico su questi minimotori..però devo ammettere che dopo aver provato la Astra..per di più SW con il 1000 turbo..penso che in versione "soft" a 90 cv possa essere una scelta azzeccata.
Su 4R c'è la prova della Golf , con il 1.0 110 cv...e li giù son un pò più perplesso, anche perchè ovviamente i costi aumentano...e sapete che penso che alla fine queste soluzioni siano vantaggiose più per le case che per il cliente...a loro il motore costa meno...ma te lo vendono come se fosse un plus...






Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: claudio53 su Aprile 28, 2017, 12:49:50 pm
Citato da: mariner su Aprile 28, 2017, 12:30:49 pm
boh..io resto scettico su questi minimotori..però devo ammettere che dopo aver provato la Astra..per di più SW con il 1000 turbo..penso che in versione "soft" a 90 cv possa essere una scelta azzeccata.
Su 4R c'è la prova della Golf , con il 1.0 110 cv...e li giù son un pò più perplesso, anche perchè ovviamente i costi aumentano...e sapete che penso che alla fine queste soluzioni siano vantaggiose più per le case che per il cliente...a loro il motore costa meno...ma te lo vendono come se fosse un plus...



C'è anche la prova della Civic 1000 3 cilindri, 204 all'ora, e la Civic X è bella grandina! Consumo medio rilevato 16,4 km con un litro.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 28, 2017, 12:55:25 pm
Io mi sono dovuto ricredere. La cavalleria è quella di un 1.4 aspirato, la coppia quella di un 1.6 aspirato di qualche anno fa. Quindi il turbo corrisponde ad un incremento di cilindrata del 50% circa. Mi aspettavo un motore morto sotto i 1500-2000 giri invece non è così. Anzi, è molto più guidabile del 1.4 da 75 cavalli della Lupo, che aveva meno coppia e per giunta più in alto.
Nella guida normale è godibilissimo. Fosse stato accoppiato ad un cambio a sei marce sarebbe stato persino divertente.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: lou su Aprile 28, 2017, 15:41:20 pm
Citato da: mauring su Aprile 28, 2017, 12:25:21 pm
Cambi talmente velocemente le auto che non ti ricordi nemmeno cos'hai in garage ?  ???  :o ;D


Non hai tutti i torti  ;D, ma per garage chiaramente volevo dire il concessionario. 8)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: oscar su Aprile 29, 2017, 14:17:21 pm
per me questa è la versione con cui sarebbero dovuti uscire direttamente sul mercato. le citycar aspirate da 60-70cv ormai pesano 1000kg e con le marce lunghe sono piacevoli come un calcio nei genitali. se poi, come la up, hanno prezzi di listino elevati la cosa è ancora più grave.

anche la hyundai i10 che è una ottima macchinina è completamente azzoppata dal motore


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 29, 2017, 14:50:51 pm
A parte il fatto che c'è la questione neopatentati, se non esci dalla città va bene anche la mille aspirata. Io ho guidato la Polo con lo stesso motore e non era un fulmine di guerra ma si muoveva senza essere in affanno. L'importante è che le marce siano sufficientemente corte. Le versioni aspirate poi sono adatte al ruolo di auto per le flotte aziendali o di servizio perché il motore sopporta meglio gli strapazzi.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 17, 2017, 08:24:11 am
Passati i 1000 km, complici una serie di questioni lavorative e familiari che ce l'hanno fatta usare più del solito.

Signora sempre più soddisfatta, credo che se le ridessero in mano la Lupo che ha guidato per 14 anni, si lamenterebbe.
Consumo stabile sui 19-20 km/litro. Sistemata l'aletta parasole, oscurando lo specchietto.

Nel cruscotto manca il termometro acqua. Mancanza seria secondo me su un turbo, almeno il Maggiolino che ho in ordine (la vettura è stata prodotta e il concessionario mi ha comunicato che è in viaggio per l'Europa) ha il termometro olio (strumentazione supplementare optional). L'unico modo per visualizzare la temperatura del refrigerante è smanettando nel computer di bordo. Lo abbiamo fatto per capire quanto ci mette a scaldarsi, con una temperatura esterna sui 10°C va in temperatura abbastanza rapidamente, nel giro di un paio di chilometri è a 90°C.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: lou su Maggio 17, 2017, 11:47:48 am
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2017, 08:24:11 am
Nel cruscotto manca il termometro acqua. Mancanza seria secondo me su un turbo, almeno il Maggiolino che ho in ordine (la vettura è stata prodotta e il concessionario mi ha comunicato che è in viaggio per l'Europa) ha il termometro olio (strumentazione supplementare optional). L'unico modo per visualizzare la temperatura del refrigerante è smanettando nel computer di bordo. Lo abbiamo fatto per capire quanto ci mette a scaldarsi, con una temperatura esterna sui 10°C va in temperatura abbastanza rapidamente, nel giro di un paio di chilometri è a 90°C.


Pensa te che neanche la mia 220 ce l'ha, e con quel che costa è una vera vergogna.  Molte utilitarie che costano 1/3 hanno una strumentazione più completa . >:(


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: alura su Maggio 17, 2017, 12:03:09 pm
Neanche la mia volvo l'ha... ed effettivamente e' seccante. Perche' se e' vero che c'e' la segnalazione di un eventuale surriscaldamento, non sai quando il motore va in temperatura. Ma nemmeno quanto ci impiega che potrebbe aiutare a capire se c'e' qualche anomalia. La micra non ha la "lancetta", ma almeno ha sia la spia del motore freddo.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 17, 2017, 12:08:37 pm
Infatti, nella Lupo mi sono accorto di una interruzione nel circuito proprio perché non arrivando il segnale, il termometro restava sempre a 70 anche dopo 10 minuti di guida in città. Il che voleva dire che in caso di surriscaldamento la spia non si sarebbe mai accesa.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 17, 2017, 12:11:48 pm
Citato da: alura su Maggio 17, 2017, 12:03:09 pm
Neanche la mia volvo l'ha... ed effettivamente e' seccante. Perche' se e' vero che c'e' la segnalazione di un eventuale surriscaldamento, non sai quando il motore va in temperatura. Ma nemmeno quanto ci impiega che potrebbe aiutare a capire se c'e' qualche anomalia. La micra non ha la "lancetta", ma almeno ha sia la spia del motore freddo.


Sulla Jeep c'è tutto (per questo la amo  :-* ):

- Strumento temp. acqua

- Allarme visivo e sonoro se la temp. va troppo alta e tu non guardi gli strumenti

- Allarme visivo e sonoro (con limitazione della potenza) se dopo alcuni km il motore ha una temp. stranamente troppo bassa.

- Possibilità di vedere direttamente (in gradi) la temp. rilevata istantaneamente dalla centralina attraverso il display del climatizzatore

Ma quando mai la cambierò ?  8) :P


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 17, 2017, 12:35:37 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2017, 08:24:11 am
Passati i 1000 km, complici una serie di questioni lavorative e familiari che ce l'hanno fatta usare più del solito.


;D ;D ;D ;D ;D

Io ho ritirato giovedi la Clio aziendale e stamattina ho fatto i 2000km  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 17, 2017, 12:36:28 pm
Citato da: alura su Maggio 17, 2017, 12:03:09 pm
Neanche la mia volvo l'ha... ed effettivamente e' seccante. Perche' se e' vero che c'e' la segnalazione di un eventuale surriscaldamento, non sai quando il motore va in temperatura. Ma nemmeno quanto ci impiega che potrebbe aiutare a capire se c'e' qualche anomalia. La micra non ha la "lancetta", ma almeno ha sia la spia del motore freddo.


Sulla Clio ho la spia azzurra che si spegne quando il motore è in temperatura... non è il massimo ma tanto le lancette delle nuove auto sono virtuali...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 17, 2017, 16:18:34 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2017, 12:35:37 pm
;D ;D ;D ;D ;D

Io ho ritirato giovedi la Clio aziendale e stamattina ho fatto i 2000km  ;D ;D ;D


Tu la usi per lavoro.
Noi per andare al parcheggio di interscambio facciamo 6 km al giorno a cui si aggiungono quelli per fare la spesa e sbrigare le altre incombenze. Se mia moglie non ha turni festivi o notturni per cui va al lavoro in macchina, e non avesse avuto il padre in ospedale con annesso andirivieni, la media è 50 km a settimana.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 17, 2017, 16:26:53 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2017, 16:18:34 pm
Tu la usi per lavoro.
Noi per andare al parcheggio di interscambio facciamo 6 km al giorno a cui si aggiungono quelli per fare la spesa e sbrigare le altre incombenze. Se mia moglie non ha turni festivi o notturni per cui va al lavoro in macchina, e non avesse avuto il padre in ospedale con annesso andirivieni, la media è 50 km a settimana.


Cmq la mia media di consumo al momento è di 5.8l/100km... alla faccia del diesel che consuma poco...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Emi su Maggio 17, 2017, 20:29:10 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2017, 16:26:53 pm
Cmq la mia media di consumo al momento è di 5.8l/100km... alla faccia del diesel che consuma poco...


Si ma sei sempre a tavoletta perché quel motore su quella macchina, usata per un mese non consuma un cazzo


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 17, 2017, 21:28:56 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2017, 12:11:48 pm
Sulla Jeep c'è tutto (per questo la amo  :-* ):

- Strumento temp. acqua

- Allarme visivo e sonoro se la temp. va troppo alta e tu non guardi gli strumenti

- Allarme visivo e sonoro (con limitazione della potenza) se dopo alcuni km il motore ha una temp. stranamente troppo bassa.

- Possibilità di vedere direttamente (in gradi) la temp. rilevata istantaneamente dalla centralina attraverso il display del climatizzatore

Ma quando mai la cambierò ?  8) :P



Mi viene in mente la scena degli allarmi nrl film "Ridere per Ridere"... secondo me in Jeep devono avere pensato che il cliente tipo è un po' tardo di comprendonio. Un termometro integrato eventualmente da una spia, ma anche la spia che a freddo è blu e diventa rossa in caso di surriscaldamento bastano e avanzano. Sulla mia c'è solo la spia, blu sotto i 70°C e rossa sopra i 110°C.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Madbob su Maggio 17, 2017, 21:30:40 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2017, 16:26:53 pm
Cmq la mia media di consumo al momento è di 5.8l/100km... alla faccia del diesel che consuma poco...


Va beh, non mi pare consumi molto.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 17, 2017, 21:48:20 pm
A noi hanno ritirato le due PolmoBravo a GPL e dato due Auris ibride. Vediamo come vanno.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 17, 2017, 22:47:48 pm
Citato da: Madbob su Maggio 17, 2017, 21:30:40 pm
Va beh, non mi pare consumi molto.


Con la leon stavo sotto i 5l/100km con la stessa guida


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 18, 2017, 15:54:03 pm
Citato da: Phormula su Maggio 17, 2017, 21:28:56 pm
...
Un termometro integrato eventualmente da una spia, ma anche la spia che a freddo è blu e diventa rossa in caso di surriscaldamento bastano e avanzano. Sulla mia c'è solo la spia, blu sotto i 70°C e rossa sopra i 110°C.


Sulla tua c'è solo quello e te lo devi far bastare  :P, invece l'allarme sonoro è una cosa intelligente, perché se per un motivo o per l'altro perdi l'acqua (manicotto o radiatore rotto) o si ferma la pompa (cinghia o pompa rotta), il surriscaldamento che ti fotte il motore avviene in poche manciate di secondi (chiedere ad Alura  ::) ;D ).

Nessuno guarda gli strumenti così frequentemente da accorgersi in tempo di eventuali spie rosse, mentre un DEN DEN DEN insistente lo senti subito. Io stesso a volte mi sono domandato: "ma da quanto non guardo il cruscotto ?", e a volte mi sa che passano anche venti km a dir poco.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: alura su Maggio 18, 2017, 16:01:03 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2017, 15:54:03 pm
(chiedere ad Alura)


:P


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Patarix su Maggio 18, 2017, 16:37:04 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2017, 15:54:03 pm
Sulla tua c'è solo quello e te lo devi far bastare  :P, invece l'allarme sonoro è una cosa intelligente, perché se per un motivo o per l'altro perdi l'acqua (manicotto o radiatore rotto) o si ferma la pompa (cinghia o pompa rotta), il surriscaldamento che ti fotte il motore avviene in poche manciate di secondi (chiedere ad Alura  ::) ;D ).

Nessuno guarda gli strumenti così frequentemente da accorgersi in tempo di eventuali spie rosse, mentre un DEN DEN DEN insistente lo senti subito. Io stesso a volte mi sono domandato: "ma da quanto non guardo il cruscotto ?", e a volte mi sa che passano anche venti km a dir poco.


Quoto, l'allarme sonoro é importantissimo. Successo 13 anni fa con un'Audi A6 del 1998, rotta la cinghia della pompa dell'acqua (mi avevano appena rifatto la distribuzione da un meccanico generico di quelli buoni....) in autostrada in salita. Allarme sonoro a volume altissimo (suono iper irritante, molto acuto, IMPOSSIBILE NON SENTIRLO ;D), messo subito in folle, tempo di accostare e spento tutto. Nessun danno al motore, fortunatamente.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 18, 2017, 16:41:45 pm
Citato da: Patarix su Maggio 18, 2017, 16:37:04 pm
Quoto, l'allarme sonoro é importantissimo. Successo 13 anni fa con un'Audi A6 del 1998, rotta la cinghia della pompa dell'acqua (mi avevano appena rifatto la distribuzione da un meccanico generico di quelli buoni....) in autostrada in salita. Allarme sonoro a volume altissimo (suono iper irritante, molto acuto, IMPOSSIBILE NON SENTIRLO ;D), messo subito in folle, tempo di accostare e spento tutto. Nessun danno al motore, fortunatamente.


Esatto.

Pensa te una spia rossa quanto dopo l'avresti notata, e intanto il motore andava a due trilioni di gradi.  ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 19, 2017, 07:25:59 am
Per me siete paranoici.
Ho guidato senza problemi vetture degli anni '70 ed '80 che avevano solo indicatori e spie.
Se una spia si accende me ne sono sempre accorto subito.

Sopravvivo anche senza allarmi e messaggi vocali.
Il prossimo passo quale sarà? ...una macchina che ti manda un whatsapp per avvisarti di un problema, perchè guardi più lo smartphone che il cruscotto?


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 19, 2017, 10:14:13 am
Citato da: Phormula su Maggio 19, 2017, 07:25:59 am
...
Il prossimo passo quale sarà? ...una macchina che ti manda un whatsapp per avvisarti di un problema, perchè guardi più lo smartphone che il cruscotto?



Veramente io vorrei guardare la strada, non il cruscotto, e guardare il cruscotto quando ho voglia e la strada lo permette, non obbligatoriamente ogni minuto per vedere se ci sono spie o lancette in zona rossa...

Ma se per te gli allarmi sonori non servono, fa niente. Forse nel maggiolino ti sei fatto montare un antifurto senza sirena, tanto bastano le quattro frecce.  ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 19, 2017, 10:20:51 am
Citato da: mauring su Maggio 19, 2017, 10:14:13 am
Ma se per te gli allarmi sonori non servono, fa niente. Forse nel maggiolino ti sei fatto montare un antifurto senza sirena, tanto bastano le quattro frecce.  ;D


Stavolta la frittata è caduta sul pavimento.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Maggio 19, 2017, 10:24:45 am
A meno che la spia non sia sotto i piedi, se si accende dovrebbe saltare all'occhio anche mentre guardi la strada.
A parte questo, pure la mia Altea del 2011 si mette a suonare per qualunque problema più o meno grave, quindi immagino proprio che lo faccia anche il maggiolino nuovo di Phormula.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 19, 2017, 10:44:39 am
Citato da: &re@ su Maggio 19, 2017, 10:24:45 am
A meno che la spia non sia sotto i piedi, se si accende dovrebbe saltare all'occhio anche mentre guardi la strada.


Infatti, anche se non fissi il cruscotto, una spia (magari rossa) che si accende dovresti notarla subito.
Per decenni abbiamo guidato automobili che avevano solo le spie.
Siamo sopravvissuti anche a vetture che non avevano la spia della riserva.
Addirittura la mia A112 aveva il termometro acqua senza spia, e lì era più difficile notare una anomalia, perchè un indicatore non salta all'occhio come una spia.

Mi ruga molto di più l'impossibilità di conoscere la temperatura del refrigerante in condizioni normali per capire, soprattutto nella stagione invernale, quando il motore è in temperatura.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Maggio 19, 2017, 11:05:38 am
Citato da: Phormula su Maggio 19, 2017, 10:44:39 am
Infatti, anche se non fissi il cruscotto, una spia (magari rossa) che si accende dovresti notarla subito.

Onestamente, bisogna dire che c'è anche gente che non nota spie enormi.
Mia madre girò un sacco con la spia dell'olio accesa sul Peugeot, e bada che nel cruscotto si accende anche una grossa luce con scritto "STOP" nei casi di allarme grave.
Fortunatamente me ne accorsi io prima che combinasse un danno serio.

Quindi, un allarme sonoro non mi sembra una brutta idea, per l'utente comune.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2017, 10:52:25 am
Citato da: &re@ su Maggio 19, 2017, 11:05:38 am
Quindi, un allarme sonoro non mi sembra una brutta idea, per l'utente comune.
quoto


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Maggio 20, 2017, 15:33:00 pm
Anche io lo penso... Fra 3000 sparapippe automatici, un beep che ti avverta di qualcosa che non va, non guasta....


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Madbob su Maggio 20, 2017, 19:30:51 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2017, 22:47:48 pm
Con la leon stavo sotto i 5l/100km con la stessa guida


Strano, il 1.5dci è un motore riuscitissimo, sia come consumi, che come prestazioni che come elasticità;, magari si deve rodare per bene.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mariner su Maggio 21, 2017, 20:51:17 pm
comunque adesso uscirà la UP GTI con 115 cv..simpatica !


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 21, 2017, 21:02:41 pm
Citato da: mariner su Maggio 21, 2017, 20:51:17 pm
comunque adesso uscirà la UP GTI con 115 cv..simpatica !


Si l'ho vista. Su Alfaparenti (autopareri) l'hanno già stroncata... ovvio.
Se fosse stata già disponibile e il delta prezzo non fosse stato esagerato, quasi quasi.
Non che la versione da 90 cavalli vada male, ma gli interni sono più belli e il cambio dovrebbe avere sei marce.

Per certi versi la trovo sensata. Oggi per avere una Golf GTI o qualsiasi altra C sportiva ti devi portare a casa una bestia da 200-250 cavalli lunga oltre 4 metri e del peso di 1500 chili che ha costi di acquisto e gestione non indifferenti. Invece qui i cavalli sono solo 115 ma i Newtonmetri sono 230 e soprattutto sono su una macchina che pesa 1000 chili (a libretto la mia che è 5 porte è 990) ed è lunga come una Fiat Uno. Mettici che di listino sarà sicuramente sotto i 20 mila. Secondo me ce n'è abbastanza per divertirsi senza svenarsi, ideale per un ragazzo o come seconda macchina sfiziosa. In pratica una A112 Abarth in chiave moderna.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Patarix su Maggio 21, 2017, 21:42:17 pm
Citato da: Phormula su Maggio 21, 2017, 21:02:41 pm
Per certi versi la trovo sensata. Oggi per avere una Golf GTI o qualsiasi altra C sportiva ti devi portare a casa una bestia da 200-250 cavalli lunga oltre 4 metri e del peso di 1500 chili che ha costi di acquisto e gestione non indifferenti. Invece qui i cavalli sono solo 115 ma i Newtonmetri sono 230 e soprattutto sono su una macchina che pesa 1000 chili (a libretto la mia che è 5 porte è 990) ed è lunga come una Fiat Uno. Mettici che di listino sarà sicuramente sotto i 20 mila. Secondo me ce n'è abbastanza per divertirsi senza svenarsi, ideale per un ragazzo o come seconda macchina sfiziosa. In pratica una A112 Abarth in chiave moderna.


Quoto, e probabilmente sará anche piuttosto brillante alla guida ;)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 21, 2017, 22:52:08 pm
300kg in piu di una a112 abarth...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 07:43:09 am
...che però aveva 70 cavalli.

Se vogliamo proprio cercare un confronto con il passato, la Uno Turbo seconda serie è quella che si avvicina di più per cavalleria (116 cavalli), dimensioni (368 cm) e peso (925 kg).
La up! pesa un po' di più ma ha molta più coppia, più in basso e il cambio a sei marce.

Ma al di là del confronto sui numeri, l'arrivo di queste sportive abbordabili per costi di acquisto e gestione in un mercato in cui il termine "sportivo" viene sempre più identificato con SUV a gasolio, non può che farmi piacere. Per me è una degna compagna della Suzuki di losniana memoria e della 500 Abarth. La domanda è se ci sia l'interesse del mercato. Ai miei tempi queste erano le macchine per le quali si sbavava, oggi forse ad un giovane interessa di più una vettura con ampie capacità multimediali e un display da 10 pollici che non una bombetta sportiva con la quale divertirsi senza svenarsi.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChB su Maggio 22, 2017, 08:14:12 am
^
... e qualche sicurezza strutturale per gli occupanti in più a favore della UP! 8)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 08:38:37 am
Citato da: ChB su Maggio 22, 2017, 08:14:12 am
^
... e qualche sicurezza strutturale per gli occupanti in più a favore della UP! 8)


Sicurezza attiva e passiva, ovviamente.
Oltre a dotazione di accessori, credo che la Uno Turbo non avesse nemmeno l'autoradio di serie.
Per non parlare del climatizzatore.

Il tutto con 100 kg in più di peso, che mi sembra un buon risultato.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2017, 08:43:37 am
Citato da: Phormula su Maggio 22, 2017, 07:43:09 am
...che però aveva 70 cavalli.

Se vogliamo proprio cercare un confronto con il passato, la Uno Turbo seconda serie è quella che si avvicina di più per cavalleria (116 cavalli), dimensioni (368 cm) e peso (925 kg).
La up! pesa un po' di più ma ha molta più coppia, più in basso e il cambio a sei marce.

Ma al di là del confronto sui numeri, l'arrivo di queste sportive abbordabili per costi di acquisto e gestione in un mercato in cui il termine "sportivo" viene sempre più identificato con SUV a gasolio, non può che farmi piacere. Per me è una degna compagna della Suzuki di losniana memoria e della 500 Abarth. La domanda è se ci sia l'interesse del mercato. Ai miei tempi queste erano le macchine per le quali si sbavava, oggi forse ad un giovane interessa di più una vettura con ampie capacità multimediali e un display da 10 pollici che non una bombetta sportiva con la quale divertirsi senza svenarsi.


si, il paragone mi pare corretto, anche se temo che in questo momento il mercato sia preso da altro...
In fondo, all'epoca, fra rally e varie, che tenevano molto banco mediaticamente, il pubblico era "stimolato" in tal senso... Le pubblicità si basavano sul numero di vittorie etc etc
Oggi questi sport sono stati "bannati", chi sa perché, dalla tv, ma non solo, per cui, per farsi vedere hai bisogno di traslare le dimensioni del pene su quelle della vettura, invece di riferirti alle prestazioni...
Se vai a prendere l'amica a cui vorresti appoggiarlo, hai molte più probabilità di successo con un enorme cesso a gasolio, che imbastendo una specialina su di un frullatore di neanche 4mt...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Maggio 22, 2017, 08:57:35 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 22, 2017, 08:43:37 am
l'amica a cui vorresti appoggiarlo

Il concetto non è molto chiaro, puoi essere più esplicito? ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2017, 09:00:41 am
^^^

È voluto... Un po' come il vedo non vedo...  ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChB su Maggio 22, 2017, 09:09:02 am
Tra l'altro, incrociata ieri una spettacolare Uno Turbo i.e. mentre ero in giro in bici ... pollice sù al proprietario, ben oltre i 60 ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 22, 2017, 09:35:24 am
Il problema delle sportivette di oggi è che:

- Vuoi sgommare ? Centralina dice: NEIN !

- Vuoi derapare ? Centralina dice: NEIN !

- Zona rossa contagiri ? Centralina dice: NEIN !

- Frenata al limite ? Centralina dice: NEIN ! PREMERE TUTTEN E PENZARE IO CON ABS E BRAKE-ASSIST ANTI-KOLLISION E BALLEN VARIEN

- Partenza da manuale ? NEIN ! SCHIACCIARE BOTTONEN LAUNCH-CONTROL E PENZARE IO PER TE

Cazzo resta per divertirsi ?  ??? ??? Pure il sound fa pena.  :P

E te credo che non le compra piu' nessuno.

Almeno col SUV stai comodo e puoi andare in camporella meglio.

Una 112 Abarth o una UNO Turbo sarà sempre 1000 volte piu' divertente di una UP sportiva, per uno che sa guidare, naturalmente.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mariner su Maggio 22, 2017, 09:36:49 am
Citato da: &re@ su Maggio 22, 2017, 08:57:35 am
Il concetto non è molto chiaro, puoi essere più esplicito? ;D


intanto gli suggerirei un ripasso di un grande classico: La regola dell'amico  !!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 22, 2017, 09:49:33 am
Citato da: Phormula su Maggio 22, 2017, 08:38:37 am
Sicurezza attiva e passiva, ovviamente.
Oltre a dotazione di accessori, credo che la Uno Turbo non avesse nemmeno l'autoradio di serie.
Per non parlare del climatizzatore.

Il tutto con 100 kg in più di peso, che mi sembra un buon risultato.


Si ho pensato anche io alla Uno Turbo...anche se poi non l'ho scritto per tutti i motivi che ha citato Mauring...ora come ora le piccole cattive sono velocissime ed efficacissime, ma le emozioni che davano una Uno Turbo, una R5GTT, una Fiesta Turbo ce le sognamo...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 22, 2017, 09:51:24 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2017, 09:35:24 am
Il problema delle sportivette di oggi è che:

- Vuoi sgommare ? Centralina dice: NEIN !

- Vuoi derapare ? Centralina dice: NEIN !

- Zona rossa contagiri ? Centralina dice: NEIN !

- Frenata al limite ? Centralina dice: NEIN ! PREMERE TUTTEN E PENZARE IO CON ABS E BRAKE-ASSIST ANTI-KOLLISION E BALLEN VARIEN

- Partenza da manuale ? NEIN ! SCHIACCIARE BOTTONEN LAUNCH-CONTROL E PENZARE IO PER TE

Cazzo resta per divertirsi ?  ??? ??? Pure il sound fa pena.  :P

E te credo che non le compra piu' nessuno.

Almeno col SUV stai comodo e puoi andare in camporella meglio.

Una 112 Abarth o una UNO Turbo sarà sempre 1000 volte piu' divertente di una UP sportiva, per uno che sa guidare, naturalmente.


Sul sound non direi, anche se ormai son finte... vedi le Abarth 500 col record monza che sembrano dei V8... poi qualcuna ancora che ti permette di staccare l'elettronica c'è, ma sicuramente è tutto più ovattato a livello di sensazioni...e alla fine è anche giusto così, ai nostri tempi quante se ne trovavano abbracciate ai pali della luce?


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Maggio 22, 2017, 09:57:14 am
Io penso che una compatta sportiva moderna rimanga comunque molto divertente da guidare, con l'aggiunta di un livello di confort che le citate di trent'anni fa non avevano.
Sarà un po' meno "verace", pazienza, questo non significa che sia completamente da buttare in favore di un baraccone da due tonnellate.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 22, 2017, 10:02:07 am
Citato da: &re@ su Maggio 22, 2017, 09:57:14 am
Io penso che una compatta sportiva moderna rimanga comunque molto divertente da guidare, con l'aggiunta di un livello di confort che le citate di trent'anni fa non avevano.
Sarà un po' meno "verace", pazienza, questo non significa che sia completamente da buttare in favore di un baraccone da due tonnellate.


non parlo di divertimento ma di sensazioni... divertenti lo son di sicuro, sono efficacissime, velocissime e nelle versioni più cazzute anche molto dinamiche (specie quelle con autobloccante e elettronica più permissiva, come la nuova Fiesta, la Corsa Nurburgring o la Clio Trophy)... son macchine ideali per farci i trackday, per andare il weekend al mare, per farci la spesa... non han niente da invidiare a una media di 10 anni fa... certo non sono ai livelli di un grancerochicinqueennove... ma ci si può accontentare  ;D

EDIT: detto fra noi...a me la mio Clio RS manca un casino, ma sinceramente non la ricomprerei adesso... no clima, no abs... assetto granitico...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 10:09:23 am
Questo è chiaro, del resto i tempi passano e le automobili dure e pure appartengono al passato.
Sono cambiate le sportive ma sono cambiati anche i SUV, oggi assomigliano sempre più a salotti con le ruote e anche in fuoristrada sono gestiti dall'elettronica.
Probabilmente un appassionato si diverte di più con una Campagnola o una Land Rover d'annata che non con uno dei moderni bestioni da due tonnellate che fa tutto da solo e ti permette di guadare un torrente senza il minimo scossone.

Le automobili moderne, a qualsiasi categoria appartengano, sono gestite dall'elettronica.
Piaccia o no, nessun costruttore si prende dei rischi e men che meno vuole cucirsi addosso la reputazione di venditore di casse da morto su ruote, perchè quella era la reputazione delle piccole sportive degli anni '70 e '80. Solo che se allora uno ci lasciava le penne contro un platano, la reazione era che era successo perchè andava troppo forte e non sapeva guidare, oggi darebbero tutti la colpa alla macchina. Macchina assassina e non automobilista pirla. Con buona pace dei guidatori esperti o sedicenti tali.

Detto questo il fatto che, elettronica o no, ci si possa prendere qualche soddisfazione a meno di 20 mila Euro, quando per una Golf GTI un po' accessoriata ne servono almeno il doppio e probabilmente il triplo di assicurazione, tutto sommato a me fa piacere.




Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2017, 10:10:29 am
Citato da: Homer su Maggio 22, 2017, 09:49:33 am
Si ho pensato anche io alla Uno Turbo...anche se poi non l'ho scritto per tutti i motivi che ha citato Mauring...ora come ora le piccole cattive sono velocissime ed efficacissime, ma le emozioni che davano una Uno Turbo, una R5GTT, una Fiesta Turbo ce le sognamo...



Dipende da com'è messa la macchina... Sì, certo ste scatolette odierne sono completamente diverse, visto che in 30/40 anni è cambiato il mondo... Però qui hai anche uno sterzo vero, dei freni veri, etc. etc., anche a prescindere dai controlli... Non sono più scatole di scarpe con un motore sovradimensionato...
Una mini cooper odierna, con tutti i controlli, è divertente ed emozionante... i controlli sono abbastanza laschi e ti lasciano prendere qualche bella strizza, consentendoti una guida un po' arrembante... certo, una generalista qualsiasi, come potrebbe essere una Polo, una Gpunto, etc. non è che siano divertenti... ma non lo sono neanche senza controlli... d'altronde, per cagarsi sotto va bene anche questa... certo, sarà molto molto meno rustica... il motore non sembrerà il "parente povero di un motore a reazione", come Auto definì il 1,4 t.bo da 160cv della R5 maxi in una restrospettiva, perchè molto molto più lineare, ma proprio per questo, può diventare persino troppo veloce in mani inesperte...



Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Maggio 22, 2017, 10:26:33 am
Citato da: Homer su Maggio 22, 2017, 10:02:07 am
non parlo di divertimento ma di sensazioni...

Sì sì concordo, mi riferivo al discorso "a quel punto meglio un SUV", mi pare un po' esagerato ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 10:27:07 am
Che poi, tornando in topic, è quello che mi ha detto mia moglie ieri.
Ho dato una lavata alla up! perchè era rimasta parcheggiata sotto gli alberi e volevo togliere la resina prima che si seccasse.

Dopo un mese mi ha detto che rispetto alla Lupo si sente più sicura al volante perchè la macchina risponde più rapidamente ai comandi dell'acceleratore e dello sterzo, non è mai in affanno e, pur viaggiando con le stesse medie di prima, poter contare su una riserva di spunto ogni volta che schiacci il pedale del gas, ad esempio per sorpassare un ciclista o togliersi alla svelta da una situazione di pericolo le sta rendendo la guida molto più piacevole. Il tutto viaggiando come prima, è impossibile correre, sul percorso casa-ospedale ci sono 6 autovelox in 15 chilometri, oltre ai viglili che spesso si appostano con il telelaser. I due comuni attraversati dalla provinciale hanno a budget ogni anno oltre un milione di Euro incassati con le multe.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 22, 2017, 11:21:54 am
Citato da: &re@ su Maggio 22, 2017, 10:26:33 am
Sì sì concordo, mi riferivo al discorso "a quel punto meglio un SUV", mi pare un po' esagerato ;D


no il discorso è "a quel punto meglio un grancerochicinqueennove" ;)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 11:24:44 am
Citato da: Homer su Maggio 22, 2017, 11:21:54 am
no il discorso è "a quel punto PER IL MOMENTO meglio un grancerochicinqueennove" A GPL  ;)


Fixed


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 22, 2017, 11:26:43 am
E' un "momento" che dura da quasi 7 anni, comunque...  ::) 8)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChB su Maggio 22, 2017, 11:28:45 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2017, 11:26:43 am
E' un "momento" che dura da quasi 7 anni, comunque...   ::) 8)


Cosa sono 7 anni di fronte all'eternità? un momento, appunto :P ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 11:34:35 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2017, 11:26:43 am
E' un "momento" che dura da quasi 7 anni, comunque...  ::) 8)


Solo perchè sei vecchio e non hai più il fisico e i tempi di reazione di una volta...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: mauring su Maggio 22, 2017, 11:40:03 am
Citato da: Phormula su Maggio 22, 2017, 11:34:35 am
Solo perchè sei vecchio e non hai più il fisico e i tempi di reazione di una volta...



Se è per questo tengo ancora testa a mio figlio nei Rally di "Colin McRae" per PC.  8)

Mi frega  >:(,  ma di pochissimi centesimi ogni volta.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: baranzo su Maggio 22, 2017, 11:46:20 am
Citato da: mauring su Maggio 22, 2017, 11:40:03 am
Se è per questo tengo ancora testa a mio figlio nei Rally di "Colin McRae" per PC.  8)

Mi frega  >:(,  ma di pochissimi centesimi ogni volta.


è solo perché non vuole umiliarti, dovresti essergliene grato ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChB su Maggio 22, 2017, 13:55:58 pm
Citato da: mariner su Maggio 21, 2017, 20:51:17 pm
comunque adesso uscirà la UP GTI con 115 cv..simpatica !


Ho visto ieri su AutoMoto di TF1 estratti di questo video ...

https://youtu.be/0CHeB0eAAlk

41 anni di differenza 8)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2017, 14:07:19 pm
Incredibile se non le avessi viste vicine, non avrei mai potuto pensare che la up sembra l'astuccio della golf 1a serie... :o


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: pino su Maggio 22, 2017, 14:14:30 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 22, 2017, 14:07:19 pm
Incredibile se non le avessi viste vicine, non avrei mai potuto pensare che la up sembra l'astuccio della golf 1a serie... :o


Pazzesco, è vero!  :o :o :o

Ad ogni modo, non per fare il mauring della situazione, ma la Golf ha un fascino che la Up se lo può solo sognare (che non me ne voglia Phormula)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 14:18:18 pm
Citato da: pino su Maggio 22, 2017, 14:14:30 pm
... ma la Golf ha un fascino che la Up se lo può solo sognare (che non me ne voglia Phormula)


Non te ne voglio, stiamo parlando della macchina che è stata il mito di una generazione.
Un po' come paragonare la Giulia degli anni '60 alla tua.
Fra 40 anni probabilmente della up! come della Giulia attuale resterà uno sbiadito ricordo.

Infatti, se hai letto i miei messaggi precedenti, a me fa piacere un certo ritorno di macchine sportive a prezzi contenuti, dopo anni in cui sono state praticamente assenti dai listini.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChB su Maggio 22, 2017, 14:40:07 pm
Citato da: pino su Maggio 22, 2017, 14:14:30 pm
Ad ogni modo, non per fare il mauring della situazione, ma la Golf ha un fascino che la Up se lo può solo sognare (che non me ne voglia Phormula)


La Golf I GTI è ... la Golf GTI 8) ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: claudio53 su Maggio 22, 2017, 14:53:42 pm
Citato da: pino su Maggio 22, 2017, 14:14:30 pm
Pazzesco, è vero!  :o :o :o

Ad ogni modo, non per fare il mauring della situazione, ma la Golf ha un fascino che la Up se lo può solo sognare (che non me ne voglia Phormula)


Per me no, l'ho sempre trovata una macchina anonima e da vecchio. Ma sarò io ad avere gusti strani ...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Maggio 22, 2017, 16:08:41 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 22, 2017, 14:53:42 pm
Per me no, l'ho sempre trovata una macchina anonima e da vecchio. Ma sarò io ad avere gusti strani ...



A me ha sempre fatto cagare dalla prima all'ultima...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChB su Maggio 22, 2017, 16:19:18 pm
Ma ha marcato la sua epoca e il seguito ... le bombette di serie e accessibili, in pratica, non c'erano prima della Golf GTI.

Poi, de gustibus ecc ecc come (quasi) sempre ...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 22, 2017, 16:25:41 pm
Considerando che la  Golf GTI era nata come esercizio interno alla casa (ancora oggi VW lascia i dipendenti liberi di sperimentare, non è escluso che anche la up! GTI sia nata così) e che ne avevano deliberato la produzione in piccola serie di 5000 esemplari, e invece hanno creato un'automobile che ha segnato un'epoca e praticamente ucciso le piccole coupè.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 27, 2017, 22:12:44 pm
Mentre la up! continua a svolgere benissimo il ruolo di muletto da uso quotidiano, ieri sono andato a visionare e pagare il Maggiolino. Dovrei riuscire a ritirarlo la settimana prossima, sciopero del PRA permettendo, perché i dipendenti sono in agitazione per via del possibile accorpamento con la motorizzazione. Risultato: i tempi si stanno dilatando.

Ho saputo che la Lupo non è andata in pressa ma è stata venduta ad un neopatentato. E fin qui niente di strano se non fosse che al momento di chiudere l'acquisto, ha fatto smontare la radio originale VW e il caricatore da 6 CD nel baule per far montare una radio non originale schermo touch con lettore schede, lettore DVD, presa USB e connessione con cellulari android. E questo la dice lunga sulle priorità dei giovani di oggi.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: TonyH su Maggio 27, 2017, 22:35:17 pm
Ma oramai quelle costano poco...credo lo farei pure io, per avere vivavoce e usare la musica da cellulare.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: &re@ su Maggio 27, 2017, 23:18:30 pm
In effetti, forse l'avrei fatto anche io, specie col giro di vite che hanno dato per le infrazioni legate all'uso del cellulare in macchina.
Pure sulla 205, mica ho la radio con mangianastri di 25 anni fa...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Maggio 28, 2017, 09:07:30 am
Infatti, non mi sarei meravigliato più di tanto nel veder sostituire la radio a cassette originale con una più moderna, con conseguente rimozione del caricatore CD nel baule. Probabilmente lo avrei fatto anch'io. Ha senso. Mi ha sorpreso vederla sostituire con un impianto multimediale di un certo livello, che ha comportato anche l'aggiunta degli altoparlanti posteriori, la Lupo aveva solo quelli anteriori. Considerato il valore della vettura, non so se lo avrei fatto.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Maggio 28, 2017, 13:11:41 pm
Io sulla gpunto non l'ho mai fatto per non perdere l'uso dei comandi al volante... Ho imparato ad ascoltare la radio :)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Giugno 07, 2017, 07:37:41 am
Sono andato in concessionaria a sbrigare le pratiche di immatricolazione del Maggiolino.
Nell'attesa, ho chiacchierato con il venditore, mi ha detto che la up! GTI sta generando più aspettativa di quanto pensasse.
Si è già presentato in concessionaria qualcuno a chiedere da quando sarà ordinabile.
Giovani usciti dalla gabbia dei limiti per neopatentati e 40-50-enni che la cercano come seconda macchina.

Dal suo punto di vista, teme la tenuta della trasmissione. Il vano motore della up! è dimensionato attorno al mille, il suo dubbio è che con tutta quella coppia, frizione e cambio possano essere sottodimensionati perchè non c'è lo spazio per montare quelli di motori più grossi, e comunque ci sono oltre 200 Nm (la mia ne ha 160) da gestire su una vettura che potrebbe essere guidata sportivamente.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 07, 2018, 15:20:01 pm
E' passato un anno, portata stamattina a fare il tagliando (non ha il sistema longlife, quindi tagliando standard ogni anno o 15 mila km). La macchina in realtà ne ha fatti meno di 5000, ma secondo il computer di bordo, la velocità media è stata di 23 km/h, e questo la dice lunga su come l'utilizzo in ambito urbano voglia dire soprattutto ore di funzionamento per il motore, anche con bassi chilometraggi. Per confronto la velocità media del Maggiolino nel quasi anno che ce l'ho, secondo il computer di bordo ha viaggiato ad una velocità media superiore ai 60 km/h. Qui incidono lunghi tratti in autostrada a 120 costanti.

Comunque cambiati olio, filtri vari, (la fattura riporta una paginetta di voci, che sono quelle del tagliando), 250 Euro incluse due ore di manodopera che a Milano incidono da sole per oltre 100 Euro. Cortesia della concessionaria, ce l'hanno restituita pulita dentro e fuori.

Per il resto, in questo anno la macchina non ha avuto alcun problema nè ha avuto bisogno di soste in officina fuori dal previsto. Se penso che nel primo anno la Lupo aveva già fatto una serie di visite in officina per tutta una lista di problemi, cambiando pezzi importanti, direi che possiamo essere soddisfatti. A parte le sei multe per sforamento dei limiti di velocità (leggi imboscate con l'autovelox) di non oltre 10 km/h, l'unica cosa che ci aveva lasciati un po' perplessi era quest'inverno, dopo una settimana di tragitti brevi in cui il refrigerante arrivava a 70°C, la volta che si faceva una ventna di chilometri, dallo scarico usciva odore di uova marce. Con l'alzarsi della temperatura il problema non si pone. L'officina ha detto che non è una anomalia, è semplicemente il catalizzatore che non riesce ad andare in temperatura quando fa freddo e la macchina viene usata su un tragitto di 2 km. Ci ha consigliato, a motore caldo, di tenerla un pelo su di giri (senza esagerare, ma viaggiando a 2500-3500 invece che a 1500-2500 come si muove ora, per far si che il flusso di gas di scarico lo pulisca bene.

Restano le buone impressioni generali, la soddisfazione per come va e i leggeri fastidi per alcune mancanze come le maniglie di appiglio per i passeggeri, lo specchietto di cortesia lato guidatore non oscurato, il bagagliaio non rivestito, che ne tradiscono l'origine superutilitaria, anche se noi abbiamo l'allestimento top, che ha tra le tante cose anche il cruise control, il controllo automatico di luci e tergicristalli e il climetizzatore automatico. Standing ovation per i consumi, media 19,5 km/h, che rendono i soili 35 litri del serbatoio tutto sommato sopportabili.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 08, 2018, 08:54:36 am
Io, invece, ho dovuto usare la panda di mia madre (1,2 a benzina) per circa 700 km in 3gg e devo dire che l'ho rivalutata alla grande... innanzitutto per quanto riguarda il comfort. Pensavo che ne sarei venuto fuori distrutto e, invece, al contrario, non ha inciso per nulla sulla stanchezza, né ha indotto mal di schiena, ecc, come mi successe con la smart... la posizione di guida non è perfetta, soprattutto a causa del volante non regolabile in profondità, ma alla fine si trova un compromesso accettabile.

In secondo luogo temevo l'assetto tanto bistrattato... alla fine, presaci confidenza, ti consente anche una guida spigliata, muovendosi fra curve e curvette con una certa disinvoltura, garantita dal tipico e prevedibile sottosterzo made in fiat e scevra da dondolamenti di sorta che invece temevo...

Chiaramente il motore è quello che è... ma leggere quasi 19km/lt sul cdb, nonostante abbia tentato di spremerla il più possibile, è confortante... la mia, sugli stessi tragitti, non va oltre i 15/16... certo, con altri risultati cronometrici, però...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 08, 2018, 10:45:12 am
Infatti, non è che dobbiamo sempre ragionare per estremi.
La Panda va benissimo e non è certo una vettura pericolosa.
La up! ha un assetto più sporivo, che probabilmente le deriva dal baricentro più basso. Nessuna delle due è fatta per essere impegnata al limite, nella guida normale è questione di gusti personali.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: tappo su Aprile 08, 2018, 11:49:47 am
Citato da: Phormula su Aprile 07, 2018, 15:20:01 pm
La macchina in realtà ne ha fatti meno di 5000,

Per il resto, in questo anno la macchina non ha avuto alcun problema nè ha avuto bisogno di soste in officina fuori dal previsto.


certo che se su meno di 5000 km ti avesse dato noie la cosa sarebbe stata preoccupante.... ::) ::)
di solito io 5.000 km li faccio in 2/3 mesi con le mie auto  ;)



Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 08, 2018, 12:23:44 pm
La Lupo me li ha dati, eccome.

Considerando la velocità media, in termini di ore di funzionamento del motore equivalgono ad almeno il doppio di uso extraurbano/autostradale.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ChS su Aprile 08, 2018, 13:45:11 pm
Il problema del cambio viene lamentanto anche sulla Polo TGI e presumo anche sulla Polo TSI 95 cv 5 marce. Io stavo valutando la Polo TSI per mai moglie e da quello che scrivi trovo conferme sul buon motore che monta.
Ma il longlife solo sulla UP non è previsto o su tutti i modelli col 1.0 TSI?


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Homer su Aprile 08, 2018, 14:05:50 pm
Citato da: tappo su Aprile 08, 2018, 11:49:47 am
certo che se su meno di 5000 km ti avesse dato noie la cosa sarebbe stata preoccupante.... ::) ::)
di solito io 5.000 km li faccio in 2/3 mesi con le mie auto  ;)




Io ho la clio da meta maggio e ho 47mila km...finora l’unico problema è stato il bluetooth che si è piantato e poi ripristinato da solo non so come


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 08, 2018, 16:30:15 pm
Si, con un sei marce sarebbe stata perfetta.

Il mio dubbio riguardava un motore turbocompresso usato per tragittoi brevi. In inverno la temperatura dell'acqua parte da 5-10°C e arriva a 70°C, quindi in pratica non va mai in temperatura. E questo anche per un paio di settimane.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: lou su Aprile 08, 2018, 16:53:16 pm
Citato da: Phormula su Aprile 08, 2018, 16:30:15 pm
Si, con un sei marce sarebbe stata perfetta.

Il mio dubbio riguardava un motore turbocompresso usato per tragittoi brevi. In inverno la temperatura dell'acqua parte da 5-10°C e arriva a 70°C, quindi in pratica non va mai in temperatura. E questo anche per un paio di settimane.


Mi succedeva con la A6 2.0 TDI d'inverno quando andavo in città, 7/8 km: all'arrivo l'acqua non era ancora in temperatura  :(
Adesso con le due a benzina in un paio di km. è a 90° ed i motori ringraziano  :)


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 08, 2018, 17:14:51 pm
Citato da: Phormula su Aprile 08, 2018, 10:45:12 am
Infatti, non è che dobbiamo sempre ragionare per estremi.
La Panda va benissimo e non è certo una vettura pericolosa.


Ma il dubbio non sussisteva... alle spalle c'è un'esperienza importante, forse unica, di chi ha quasi inventato, ma certamente padroneggiato, un segmento di mercato per decenni, intercettando esigenze molteplici e quadrando un cerchio difficile...
D'altronde, pur avendo guidato l'auto più volte, ma in tante piccole esperienze, scollegate fra loro, il dubbio di una vettura non centrata c'era... Invece si dimostra una cittadina giusta (forse appena grande), con ottime capacità di medio raggio...
Citato da: Phormula su Aprile 08, 2018, 12:23:44 pm
La Lupo me li ha dati, eccome.


Insieme alla Polo coeva, un disastro... pochi altri produttori avrebbero potuto reggere, mantenendo la nomea di affidabilità,come vw... chapeau!!!


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 08, 2018, 18:21:06 pm
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 08, 2018, 17:14:51 pm
Insieme alla Polo coeva, un disastro... pochi altri produttori avrebbero potuto reggere, mantenendo la nomea di affidabilità,come vw... chapeau!!!


Le VW di quegli anni erano assurde. Accanto ad esemplari che cadevano letteralmente a pezzi come la mia Lupo, altri praticamente indistruttibili. La Lupo ha una gemella che appartiene al fratello di un mio amico. Cambia solo il colore. Oltre 300 mila km in 15 anni e pochissimi problemi. Anche nel club del New Beetle, esemplari che si sbriciolavano accanto a muli da 300 e passa mila km.

La stessa cosa succedeva con le Fiat degli anni '80.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Aprile 08, 2018, 19:26:15 pm
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 08, 2018, 08:54:36 am
Io, invece, ho dovuto usare la panda di mia madre (1,2 a benzina) per circa 700 km in 3gg e devo dire che l'ho rivalutata alla grande... innanzitutto per quanto riguarda il comfort. Pensavo che ne sarei venuto fuori distrutto e, invece, al contrario, non ha inciso per nulla sulla stanchezza, né ha indotto mal di schiena, ecc, come mi successe con la smart... la posizione di guida non è perfetta, soprattutto a causa del volante non regolabile in profondità, ma alla fine si trova un compromesso accettabile.

In secondo luogo temevo l'assetto tanto bistrattato... alla fine, presaci confidenza, ti consente anche una guida spigliata, muovendosi fra curve e curvette con una certa disinvoltura, garantita dal tipico e prevedibile sottosterzo made in fiat e scevra da dondolamenti di sorta che invece temevo...

Chiaramente il motore è quello che è... ma leggere quasi 19km/lt sul cdb, nonostante abbia tentato di spremerla il più possibile, è confortante... la mia, sugli stessi tragitti, non va oltre i 15/16... certo, con altri risultati cronometrici, però...


Nei miei viaggi con auto ultraeconomiche a noleggio mi sono trovato male con la 500, ma con la Panda in quanto a comodità mi é sempre andata meglio, perlomeno con quella attuale(con la versione 2003 ero a livello di 500).


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 08, 2018, 19:33:41 pm
Citato da: Phormula su Aprile 08, 2018, 18:21:06 pm
La stessa cosa succedeva con le Fiat degli anni '80.


Con diverse, fondamentali, differenze... in realtà le Fiat anni '80 le rimettevi a posto con poco o pochissimo, senza la necessità di rifarti a concessionari costosissimi, con l'accesso a ricambi non originali validi, con la possibilità di rientrare sempre e comunque a casa grazie all'aiuto di (quasi) chiunque...

e, last, but not least, Fiat ha pagato duramente...

Ripeto: chapeau!!!


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: claudio53 su Aprile 09, 2018, 08:26:36 am
Citato da: lou su Aprile 08, 2018, 16:53:16 pm
Mi succedeva con la A6 2.0 TDI d'inverno quando andavo in città, 7/8 km: all'arrivo l'acqua non era ancora in temperatura  :(
Adesso con le due a benzina in un paio di km. è a 90° ed i motori ringraziano  :)


Hai visto la luce, ma devi ringraziare chi ti ha messo sulla retta via  ;) ;D


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 09, 2018, 08:45:53 am
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 08, 2018, 19:33:41 pm
Con diverse, fondamentali, differenze... in realtà le Fiat anni '80 le rimettevi a posto con poco o pochissimo, senza la necessità di rifarti a concessionari costosissimi, con l'accesso a ricambi non originali validi, con la possibilità di rientrare sempre e comunque a casa grazie all'aiuto di (quasi) chiunque...


Il confronto non è possibile, allora le auto erano molto più semplici e, per esperienza con la Uno di famiglia, che non è stata diversa dalla tua Polo, mi ricordo le mazzate quando saltavano i motorini degli alzacristalli, quelli della chiusura centralizzata e gli altri pezzi particolari, per i quali allora non esisteva il ricambio generico.

Comunque, se l'andazzo è quello, devo dire che in VW hanno eliminato cose inutili, come le molle ad aria sul cofano motore, ma hanno migliorato l'affidabilità.
Anche se su molte cose, vedi cablaggi, continunano ad andare al risparmio.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2018, 09:40:14 am
È sempre stato così, qualsiasi generico con qualche anno di esperienza può confermare...


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: Phormula su Aprile 09, 2018, 10:34:48 am
L'unica differenza è che allora qualsiasi generico sapeva mettere mano in qualsiasi macchina, non solo le Fiat. Ma quanto costassero certi ricambi me lo ricordo ancora. Quella Uno è costata quasi più di manutenzione straordinaria che di listino.


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: oscar su Aprile 11, 2018, 20:52:13 pm
Citato da: Phormula su Aprile 08, 2018, 16:30:15 pm
Si, con un sei marce sarebbe stata perfetta.

Il mio dubbio riguardava un motore turbocompresso usato per tragittoi brevi. In inverno la temperatura dell'acqua parte da 5-10°C e arriva a 70°C, quindi in pratica non va mai in temperatura. E questo anche per un paio di settimane.

ma la turbina dei benzina solitamente non soffre per le alte temperature piuttosto che per le basse? ???

il motore una volta raggiunta una temperatura sensata il freddo non lo dovrebbe patire, io sulla mitsibishi sarà 60.000km che non ho il termostato. in inverno è una scocciatura per scaldare l'abitacolo, devo mettere il cartone davanti al radiatore come facevano gli antichi ;D .
il problema più che altro potrebbe essere il catalizzatore (che costa più del motore), magari a lungo andare rischia di perdere efficienza ???


Titolo: Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up
Post di: DoguiPlus su Aprile 11, 2018, 23:37:23 pm
Citato da: oscar su Aprile 11, 2018, 20:52:13 pm
ma la turbina dei benzina solitamente non soffre per le alte temperature piuttosto che per le basse? ???

il motore una volta raggiunta una temperatura sensata il freddo non lo dovrebbe patire, io sulla mitsibishi sarà 60.000km che non ho il termostato. in inverno è una scocciatura per scaldare l'abitacolo, devo mettere il cartone davanti al radiatore come facevano gli antichi ;D .
il problema più che altro potrebbe essere il catalizzatore (che costa più del motore), magari a lungo andare rischia di perdere efficienza ???


quello che veramente conta è la Temp olio per il motore in particolar modo i turbocompressi.


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