ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: alura su Ottobre 13, 2016, 11:20:39 am



Titolo: Formula 5000
Post di: alura su Ottobre 13, 2016, 11:20:39 am
ecco come (imho, ovvio no ?) dovrebbe essere quella fuffa di F1  8)

(https://2.bp.blogspot.com/-d-c8s-xshUI/V_9Aax-QWpI/AAAAAAAAMdQ/rOaLCspP0REE18SM3NdSzWWsCVcMkSWjwCLcB/s1600/14691191_1043975942378118_8652052030823301238_o.jpg)
(https://2.bp.blogspot.com/-7DHUr0YvoUM/V_9AaqrUk1I/AAAAAAAAMdM/rfFY7qUrqkQCZTocyKhQSpfbuL2ctKzLwCLcB/s1600/14714819_1043976045711441_7152994510370799945_o.jpg)

http://www.carscoops.com/2016/10/formula-5000-promises-to-bring-thunder.html


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: &re@ su Ottobre 13, 2016, 12:00:39 pm
Mi piacciono queste formule "ruspanti" ma IMHO la F1 deve essere un po' più "avanguardia tecnologica".
Con regolamento diverso dall'attuale, ok, ma nemmeno con parti derivate dalla serie, semmai il travaso deve avvenire al contrario (e attualmente mi sembra che non avvenga neanche così).

Poi ben vengano tutti gli altri Campionati turismo/stock/nascar con derivazione più o meno accentuata.


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: oscar su Ottobre 13, 2016, 14:36:18 pm
in realtà non penso che storicamente sia passato molto dalla F1 alla strada. almeno a quello che ne so.


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: &re@ su Ottobre 13, 2016, 14:56:32 pm
Beh la ricerca sui freni, finché erano in acciaio (e parzialmente adesso per i carboceramici, per quanto siano diversi), sulle gomme, sull'aerodinamica, sulla termodinamica... qualcosa sarà passato penso.


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: baranzo su Ottobre 13, 2016, 14:58:00 pm
Comunque le F1 2017 saranno parecchio diverse da quelle attuali, almeno a livello aerodinamico.

http://it.motorsport.com/f1/news/analisi-video-ecco-come-cambiano-le-monoposto-2017-739568/

Sono curioso di vedere i ruotoni...


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: niu su Ottobre 13, 2016, 15:05:19 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 13, 2016, 14:58:00 pm
Comunque le F1 2017 saranno parecchio diverse da quelle attuali, almeno a livello aerodinamico.

http://it.motorsport.com/f1/news/analisi-video-ecco-come-cambiano-le-monoposto-2017-739568/

Sono curioso di vedere i ruotoni...


si dice che saranno più veloci di 3/4 secondi



Titolo: Re: Formula 5000
Post di: Homer su Ottobre 13, 2016, 16:04:06 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 13, 2016, 14:58:00 pm
Comunque le F1 2017 saranno parecchio diverse da quelle attuali, almeno a livello aerodinamico.

http://it.motorsport.com/f1/news/analisi-video-ecco-come-cambiano-le-monoposto-2017-739568/

Sono curioso di vedere i ruotoni...


(http://cdn-2.motorsport.com/images/mgl/Y9vEEz86/s8/f1-giorgio-piola-technical-analysis-2016-2017-aero-regulations-front-view.jpg)
(http://cdn-2.motorsport.com/images/mgl/6nPvvvg2/s8/f1-giorgio-piola-technical-analysis-2016-2017-aero-regulations-side-view.jpg)
(http://cdn-9.motorsport.com/images/mgl/2QbDDDPY/s8/f1-giorgio-piola-technical-analysis-2016-2017-aero-regulations-rear-view.jpg)


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: lanimadellavvocato su Ottobre 13, 2016, 16:36:59 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 13, 2016, 14:56:32 pm
Beh la ricerca sui freni, finché erano in acciaio (e parzialmente adesso per i carboceramici, per quanto siano diversi), sulle gomme, sull'aerodinamica, sulla termodinamica... qualcosa sarà passato penso.


Penso di no, per esempio l'ABS è di derivazione aeronautica, i pneumatici radiali sono nati nella serie, anche i cambi "automatici"  sono passati dalla serie alla F1, e così via.
Ma non c'è da stupirsi, gli obiettivi di una F1 e di una auto normale sono radicalmente differenti.


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: &re@ su Ottobre 13, 2016, 16:55:00 pm
Dai, vuoi dirmi che in 60 e passa anni di F1, non c'è stato niente di niente che abbia goduto almeno una evoluzione grazie allo sviluppo in F1?
Sarà anche stata poca roba, ma trovo improbabile che una Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lotus, Mercedes, McLaren... nessuno di loro abbia sfruttato certe conoscenze e certi sviluppi anche nella produzione di serie.
Oh poi tutto può essere...


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: niu su Ottobre 13, 2016, 17:33:38 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 13, 2016, 16:55:00 pm
Dai, vuoi dirmi che in 60 e passa anni di F1, non c'è stato niente di niente che abbia goduto almeno una evoluzione grazie allo sviluppo in F1?
Sarà anche stata poca roba, ma trovo improbabile che una Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lotus, Mercedes, McLaren... nessuno di loro abbia sfruttato certe conoscenze e certi sviluppi anche nella produzione di serie.
Oh poi tutto può essere...


ricordo uso del  carbonio (anche se è su stradali altissimo di gamma)
doppia frizione (porsche gr. c. invero)
sospensioni attive
ricerca aerodinamica (ma invero per motivi diametralmente opposti)

parlo di epoca recente


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: ChB su Ottobre 13, 2016, 18:00:57 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 13, 2016, 17:33:38 pm
doppia frizione (porsche gr. c. invero)
sospensioni attive


Doppia frizione: rally ... PDK su quattro S1, oltre che la 962.

Sospensioni attive: c'era una certa Citroën XM del 1989 con le sospensioni Hydractive, in F1 furono presenti sulla Williams FW14B del 1992 ...


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: oscar su Ottobre 13, 2016, 22:40:50 pm
magari la ricerca applicata ai materiali. ad es le ultime esprit turbo dicono fossero molto affidabili perchè avevano la guarnizione in carbonio e delle turbine robuste. probabilmente l'esperienza fatta con le rotture in f1 è stata utile in questo più che su singoli componenti.


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: THE KAISER su Ottobre 14, 2016, 10:57:00 am
saranno molto più belle a quanto pare l'anno prossimo, più basse e larghe


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: ChB su Ottobre 14, 2016, 11:56:23 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 14, 2016, 10:57:00 am
saranno molto più belle a quanto pare l'anno prossimo, più basse e larghe


Quindi, suvvisti astenersi? ::) :o ;D :P


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: THE KAISER su Ottobre 14, 2016, 13:07:23 pm
Citato da: ChB su Ottobre 14, 2016, 11:56:23 am
Quindi, suvvisti astenersi? ::) :o ;D :P
non pensavo di correre in formula 1 :P


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: Makke su Ottobre 15, 2016, 13:55:22 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 14, 2016, 10:57:00 am
saranno molto più belle a quanto pare l'anno prossimo, più basse e larghe


Peccato che secondo me ci saranno ancora meno sorpassi. Le vetture saranno si più veloci in curva e rettilineo, saranno pure più belle e rumorose, ma probabilmente aumenterà sia il carico aerodinamico che le turbolenze che subiranno gli inseguitori. Tutto ciò diminuirà ancora più di adesso l'effetto scia.

Senza considerare che aumentando il grip grazie a gomme più larghe e aerodinamica più carica ci saranno anche meno errori.

E tutto questo si riduce ad avere gare ancora più noiose. Almeno per chi le guarda in TV.

Spero di sbagliarmi ovviamente


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: THE KAISER su Ottobre 15, 2016, 14:18:43 pm
da quello che scrivono sarà il contrario, areodinamica che soffrirà meno l'effetto scia


Titolo: Re: Formula 5000
Post di: Makke su Ottobre 15, 2016, 15:05:16 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 15, 2016, 14:18:43 pm
da quello che scrivono sarà il contrario, areodinamica che soffrirà meno l'effetto scia

Me lo auguro...Anche se ultimamente ad ogni modifica regolamentare peggiorano le cose


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.