ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Phormula su Settembre 14, 2016, 08:51:23 am



Titolo: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 08:51:23 am
Le vacanze (mio malgrado) sono state una occasione per un interessante confronto... tra Polo.

All'arrivo il noleggio mi ha dato una Polo 1.0 MPI 75 cavalli, con circa 10 mila km sul groppone. Dopo una settimana, si è accesa la spia avaria motore. Individuato il guasto e fatta una riparazione di emergenza l'ho restituita al noleggio, che me l'ha sostituita con una uguale, ma con il motore 1.0 turbo da 90 cavalli e circa altrettanti chilometri. Avendo percorso 1100 km con la prima e 1200 con la seconda, nelle stesse condizioni di guida, è stata occasione per un confronto.

Executive Summary (per il Dogui): le vetture erano nello stesso allestimento, per cui le plastiche della plancia sono morbide uguale.

Le due vetture erano identiche sia per allestimento (penso fosse il Comfortline) che per colore.
Indistinguibili per la mancanza dei loghi sul portellone, l'unica differenza era che la seconda aveva un adesivo sul lunotto che celebrava i 40 anni della Polo, cosa che ricordo bene perché in famiglia abbiamo avuto la seconda Polo venduta in provincia di Milano. Mio suocero aveva ordinato una Audi 50, ma ci sono stati problemi di consegna e la concessionaria gli ha offerto la Polo che era arrivata per la presentazione. Macchina che mia moglie ha ereditato quando ha preso la patente e che abbiamo tenuto per oltre 20 anni e 230 mila km. Ci ha lasciato a piedi solo una volta, e per colpa non sua.

Per il resto, la Polo è sempre la Polo, tra le segmento B è quella che trovo più piacevole da guidare. Assetto stabile, buona tenuta di strada anche senza gomme esagerate (185/60 su cerchi in lamiera, gomme Kuhmo di primo equipaggiamentio per entrambe), una benedizione considerate le condizioni delle strade secondarie. Sedile Volkswagen, quindi abbastanza rigido ma confortevole anche dopo averla guidata per ore su strade di montagna. Il ponte torcente sarà obsoleto per qualcuno, ma su una vettura del genere mi sembra un buon compromesso tra prestazioni, ingombri e costi. Cambio dalla manovrabilità impeccabile e sterzo sufficientemente diretto e con un discreto feeling. Baule e spazio a bordo nella media della categoria, in quattro si viaggia abbastanza comodi se quelli davanti non arretrano del tutto il sedile. Climatizzatore manuale abbastanza efficiente e cassetto abbastanza capiente da tenere al fresco due bottiglie d'acqua (anche questa è una cosa che ci ha fatto piacere). Radio di serie ma modello base, come si conviene ad un noleggio, ma che abbiamo usato poco perché, sempre come si conviene ad un noleggio, la vettura era senza antenna. Ho scoperto verso la fine che l'avevano svitata per lavarla sotto gli spazzettoni e messa nel vano della ruota di scorta.

Impressioni personali comuni ad entrambe le versioni:
Finalmente anche in VW hanno messo le luci sotto quadro, per cui niente rischio di dimenticarle accese se il cicalino non funziona. La strumentazione è quella classica: contachilometri (abbastanza preciso rispetto al navigatore), contagiri e indicatore livello benzina. Criticabile l'assenza del termometro acqua o per lo meno di una spia che ti avvisi quando il motore è andato in temperatura. L'indicatore della benzina invece è abbastanza impreciso. Il serbatoio contiene 45 litri, ma con l'indicatore che segnava metà, per fare il pieno ne entravano quasi 30. Memore di una Twingo che mi ha quasi lasciato a piedi (sono arrivato al distributore praticamente a secco), con una macchina a noleggio la prima volta tendo a fare il pieno ben prima della riserva. Infatti con la prima metà del serbatoio ho fatto oltre 500 km, ma poi ne sono bastati un centinaio per passare da metà ad un quarto.
Del comportamento stradale ho già detto, è una macchina che comprerei senza farmi troppe domande, si va sul sicuro, insomma...

Differenze:
Quando mi hanno dato la 1.0 aspirata, pensavo di trovarmi di fronte ad una macchina ferma, e invece nonostante il motore di piccola cilindrata, si muove abbastanza bene. Il "mertito" va ai rapporti del cambio, che sono molto corti. La quinta a 130 km/h è oltre i 4000 giri. Il che, se da una parte aumenta consumi e rumorosità in autostrada, dall'altra sotto i 100 km/h consente di cavarsela bene. Anzi, nella guida in città, mi sono trovato meglio con la versione aspirata, per via delle prime tre marce ravvicinate, in pratica una seconda e una terza tuttofare in città. Dove il mille aspirato soffre è in salita e, appunto, in autostrada. Mettendo il turbo, le cose vanno decisamente meglio, ma non così meglio come mi sarei aspettato. La differenza si sente nell'extraurbano e in autostrada. A parità di velocità, il motore della versione turbo gira un migliaio di giri più in basso, quindi quinta da poco più di 3000 giri a 130 km/h. E, ovviamente, sopra i 1500-2000 giri la vettura può contare su una spinta che la versione aspirata non ha e che la rende molto più piacevole da guidare. Ma è una piacevolezza che si paga, perché, almeno sull'esemplare che ho guidato, la frizione è molto più brusca e pesante e difficile da gestire nelle partenze in salita. Situazione in cui mi sono trovato spesso, perché per raggiungere l'hotel bisognava fare una strada stretta e molto ripida con alcuni stop (e comunque la necessità di fermarsi per incrociare con altri veicoli) e quindi ripartenze da fermo su forte pendenza. Mentre con la versione aspirata non ho avuto problemi, con la versione turbo mi sono trovato spesso a dover far slittare la frizione per tenere il motore abbastanza in coppia da muoverla senza che si piantasse. Il che, considerato lo stacco brusco della frizione, non era piacevole. Dovessi abitare in montagna, mi aspetto una durata della frizione sotto la media. Il che mi fa capire come ormai sui turbodiesel (che di coppia ne hanno molta di più), ma sopra un certo regime, l'automatico sia una scelta obbligata.

Dal punto di vista dei consumi, nessuna differenza, nelle stesse condizioni la media è stata 16,7 km/l con la versione aspirata e 16,9 km/l con quella turbocompressa.

Dovessi scegliere tra le due, sinceramente sarebbe un bel match. I numeri sono a favore della versione turbo, ma in città la versione aspirata è più piacevole da guidare per via della rapportatura del cambio più favorevole e della frizione più leggera e meno brusca. Sull'extraurbano e sul misto la versione turbo è molto più brillante, spinge meglio e in autostrada è più silenziosa, oltre ad avere più spunto nella ripresa da 90-100 a 120-130 km/h (classico sorpasso di camion). Dovessi scegliere, per la sostituzione della Lupo andrei di versione aspirata, dal momento che viene usata solo in ambito urbano e la differenza di prestazioni non si sente. Inoltre, e questa è stata la mia fortuna, non mi sarei accorto del guasto se non si fosse accesa la spia ma sulla versione turbo probabilmente sarebbe stato troppo tardi.






Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: &re@ su Settembre 14, 2016, 08:54:31 am
Ma il guasto, alla fine cos'era?


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:16:20 am
Citato da: &re@ su Settembre 14, 2016, 08:54:31 am
Ma il guasto, alla fine cos'era?


Manicotto fessurato a valle del filtro aria.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: &re@ su Settembre 14, 2016, 10:22:10 am
E perché dici che sulla turbo sarebbe stato troppo tardi? Si sarebbe rotta la turbina secondo te?


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 14, 2016, 10:35:53 am
Sarebbe entrata sporcizia, che su un motore turbocompresso fa molto più danno che non su un aspirato.
Comunque, fortunatamente mi sono accorto della fessura, ho comprato un rotolo di nastro isolante da un ferramenta e sono arrivato al noleggio senza problemi.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: mauring su Settembre 14, 2016, 10:35:54 am
Citato da: &re@ su Settembre 14, 2016, 10:22:10 am
E perché dici che sulla turbo sarebbe stato troppo tardi? Si sarebbe rotta la turbina secondo te?


Bypassando il filtro potrebbe arrivare dello sporco sulla turbina e danneggiarla.

Ma se è una fessurina è assai improbabile, comunque.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: fabio1.9tdi su Settembre 14, 2016, 15:16:54 pm
piacevolissima analisi


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Patarix su Settembre 14, 2016, 16:05:31 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Settembre 14, 2016, 15:16:54 pm
piacevolissima analisi


Quoto ;)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Homer su Settembre 14, 2016, 23:02:52 pm
Citato da: Patarix su Settembre 14, 2016, 16:05:31 pm
Quoto ;)


Io invece mi son addormentato alla terza riga  :P


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 15, 2016, 07:41:13 am
Citato da: Homer su Settembre 14, 2016, 23:02:52 pm
Io invece mi son addormentato alla terza riga  :P


Ti posso capire, non sono macchine da track day. ;)

Quando mi hanno dato le chiavi della prima Polo e ho visto la targhetta, mi è venuta in mente la PolmoCorsa mille che mi avevano dato in Grecia e che era ferma peggio dell'Amarone. Avevo già in mente di dover affrontare i due chilometri di salita ripida per arrivare all'hotel in prima con l'acceleratore fisso sul pavimento. Invece nonostante i 75 cavalli e meno di 100 Nm di coppia, se la cava bene anche in salita, merito della rapportatura del cambio. Dove ha il fiato corto è quando devi sorpassare un camion su statale o uscire in sorpasso in autostrada. Poi, quando me l'hanno cambiata con la seconda e ho visto che era la versione turbo, non avrei mai immaginato di avere il motore ideale per una macchina del genere. Si, il motore c'è e spinge bene, ma mai mi sarei aspettato una frizione così rognosa. Al che capisco la moria di frizioni su certi turbodiesel, perché se per far partire la macchina su una salita ripida devi far slittare la frizione, dai oggi, dai domani, ci vuole poco a cuocerla.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Homer su Settembre 15, 2016, 08:10:05 am
I tsi cmq son dei bei motorini, io l'ho provato sulla golf (il 1.2) e andava veramente bene... Gli aspirati sono inguidabili invece...


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 15, 2016, 08:17:57 am
Si, il 1.2 io l'ho guidato sia sulla Polo (90 CV) che sulla Leon e sulla Golf (105 CV) e andava bene.
Molto meglio del 1.4  e del 1.6 aspirato che va a sostituire.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 15, 2016, 08:32:07 am
Ah ehm ... per un rosso, esser fermo non è un difetto, anzi :P non scomodiamo invano uno dei migliori vini italiani (se non il migliore, ma sono un po' di parte)  8)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 15, 2016, 08:33:04 am
Citato da: ChB su Settembre 15, 2016, 08:32:07 am
Ah ehm ... per un rosso, esser fermo non è un difetto, anzi :P non scomodiamo invano uno dei migliori vini italiani (se non il migliore, ma sono un po' di parte)  8)


Dalle parti di Verona "essere fermi come l'Amarone" è un modo di dire per apostrofare chi è lento a capire o a fare le cose.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 15, 2016, 08:46:14 am
Citato da: Phormula su Settembre 15, 2016, 08:33:04 am
Dalle parti di Verona "essere fermi come l'Amarone" è un modo di dire per apostrofare chi è lento a capire o a fare le cose.


Mi hai insegnato qualcosa di nuovo, mai sentita, ma la buonanima di mio nonno beveva solo Clinto e Clinton ... 'sto fine settimana sono in zona, potrò sfoggiarla subito 8)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Phormula su Settembre 15, 2016, 09:25:44 am
Citato da: ChB su Settembre 15, 2016, 08:46:14 am
Mi hai insegnato qualcosa di nuovo, mai sentita, ma la buonanima di mio nonno beveva solo Clinto e Clinton ... 'sto fine settimana sono in zona, potrò sfoggiarla subito 8)


Sono i modi di dire locali. Ad esempio a Milano si dice che qualcosa è "svizzero" quando è tirato arriva giusto al pelo per svolgere la funzione, senza un minimo di tolleranza in più. Da studente ci ho messo un po' a capire quando il prof di chimica analitica continuava a ripetere a lezione che una cosa era "svizzera" per dire che era al pelo.

Penso che anche voi avete modi di dire simili.


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2016, 10:28:41 am
Citato da: ChB su Settembre 15, 2016, 08:32:07 am
(se non il migliore, ma sono un po' di parte)  8)


Non è che sei di parte... stai delirando... è diverso!!!


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 15, 2016, 11:04:42 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 15, 2016, 10:28:41 am
Non è che sei di parte... stai delirando... è diverso!!!


De gustibus ... Allegrini (provato), Quintarelli, Dal Forno, Gaspari (provato), qualcuno mi consiglia Zenato ... il vino in questione ti piace o no, poi si discute. Per me, l'Amarone è tra i migliori vini italiani, se non il migliore. Lo preferisco ai Super Tuscan e ai piemontesi.

Deliro? M'è dolce delirar in questo mare rubino :P


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: mastiff su Settembre 15, 2016, 11:13:06 am
Citato da: ChB su Settembre 15, 2016, 11:04:42 am
De gustibus ... Allegrini (provato), Quintarelli, Dal Forno, Gaspari (provato), qualcuno mi consiglia Zenato ... il vino in questione ti piace o no, poi si discute. Per me, l'Amarone è tra i migliori vini italiani, se non il migliore. Lo preferisco ai Super Tuscan e ai piemontesi.

Deliro? M'è dolce delirar in questo mare rubino :P

del vino è bello discuterne bevendolo  ;)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 15, 2016, 11:14:49 am
Citato da: mastiff su Settembre 15, 2016, 11:13:06 am
del vino è bello discuterne bevendolo  ;)



Come non esser d'accordo  ;D fatto grandissime discussioni 8)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: mauring su Settembre 15, 2016, 11:34:27 am
Citato da: ChB su Settembre 15, 2016, 11:14:49 am
Come non esser d'accordo  ;D fatto grandissime discussioni 8)


Specie qui sul forum...  ;D


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Patarix su Settembre 15, 2016, 14:34:26 pm
Citato da: Homer su Settembre 14, 2016, 23:02:52 pm
Io invece mi son addormentato alla terza riga  :P


Ma tu hai bisogno di emozioni forti, questo si sa :P :D


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2016, 15:06:00 pm
Citato da: ChB su Settembre 15, 2016, 11:04:42 am
De gustibus ... Allegrini (provato), Quintarelli, Dal Forno, Gaspari (provato), qualcuno mi consiglia Zenato ... il vino in questione ti piace o no, poi si discute. Per me, l'Amarone è tra i migliori vini italiani, se non il migliore. Lo preferisco ai Super Tuscan e ai piemontesi.

Deliro? M'è dolce delirar in questo mare rubino :P


Corte S. Alda, Brigaldara, Zymé, Bertani, Tommasi, Santa Sofia, Buglioni, Villabella, Masi e altri li dimentico, ... tutti più o meno sentiti, a volte anche in "orizzontale"... mi manca Quintarelli, purtroppo...

Ma per me il comune denominatore è sempre lo stesso: una difficoltà nella beva, legato ad eccesso di estratto, ad acidità e tannini fin troppo avvolti da morbidezze che difficilmente mi portano oltre il primo bicchiere... spesso, fin troppo, anche l'eleganza non è il focus di questi prodotti...

Tutte caratteristiche che, invece, puoi trovare in Toscana, soprattutto nei grandi sangiovese, e in Piemonte...



Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 15, 2016, 15:38:54 pm
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 15, 2016, 15:06:00 pm
Tutte caratteristiche che, invece, puoi trovare in Toscana, soprattutto nei grandi sangiovese, e in Piemonte...


Nei quali, mediamente, trovo tannini appuntiti e gusto simil marmellatina, per tacer dei sentori cioccolato&vaniglia, segno di tostatura delle barriques con il napalm, che taaaaaaanto piace a Robert P., ma non a me ... ;)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: MarzulLaurus su Settembre 15, 2016, 22:06:11 pm
:o :o :o :o :o

Ma di chi parli?

Fontalloro? Pergole Torte? Cepparello? Sangioveto di Monsanto? I Sodi di San Niccolò? Massolino? Brezza? Fenocchio? Porro? Marmellata? Barriques?  ??? ??? ??? ??? ???

A parte uno o due, fra quelli citati, gli altri neanche ce le hanno le barriques  :o :o :o


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 16, 2016, 08:52:31 am
È inutile fare l'inquisitore, è il mio gusto ... l'ho scritto più volte "per me". L'ultimo toscano (categoria Super Tuscan) è stato l'Avvoltore: il dolciastro marmellatoso da barricatura che piace a RP e WS. Ma dovrei guardare a casa foto per trovare altri che rientrano o in quelli inutilmente marmellatosi o con tannini appuntiti, quindi allappanti. Non è il mio gusto. Per cui, non sprecar tempo a cercar di convincermi :-*

C'è chi stravede per i mossi dell'Oltrepò e per costoro esiste solo questo vino ... non gli dico certo che sta delirando, gli dico che a me non piacciono (se sono in confidenza gli dico che mi fanno cacare ;D), o quelli che "ah ... il moscato d'Asti" (et similia): idem come prima, anzi, sempre per me i piemontesi sono gli unici al mondo che riescono a maltrattare questo bellissimo vitigno, il moscato, appunto.

Ma mi sa che abbiam sbandato mica poco ... 8) ;D


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: MarzulLaurus su Settembre 16, 2016, 11:40:07 am
Avvoltore mai bevuto... d'altronde se mi parli di barrique e alcuni neanche ce le hanno in casa... capirai che gusto o non gusto... alcuni dei toscani citati e tutti i piemontesi lavorano in botti grandi o molto grandi espesso vecchie o vecchissime... come sai la marmellata non piace nemmeno a me... ed è per questo che non amo i vini veneti... al contrario, sono quanto di più lontano possibile dal mio gusto...


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Homer su Settembre 16, 2016, 12:00:35 pm
Citato da: ChB su Settembre 16, 2016, 08:52:31 am
Ma mi sa che abbiam sbandato mica poco ... 8) ;D


a furia di bere  ::) ::)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 16, 2016, 14:32:26 pm
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 16, 2016, 11:40:07 am
Avvoltore mai bevuto... d'altronde se mi parli di barrique e alcuni neanche ce le hanno in casa... capirai che gusto o non gusto... alcuni dei toscani citati e tutti i piemontesi lavorano in botti grandi o molto grandi espesso vecchie o vecchissime... come sai la marmellata non piace nemmeno a me... ed è per questo che non amo i vini veneti... al contrario, sono quanto di più lontano possibile dal mio gusto...


Non incaponirti solo sulla barrique, visto che magari perora la tua causa :P ... ho parlato anche dei tannini e quando sono appuntiti e astringenti (e purtroppo ne ho trovati spesso così), non mi vanno ... saranno troppo giovani o saranno perché li fanno così? non ne ho idea, ma non sono di mio gusto ...

Marmellatina nei veneti ne ho trovata poca ... ma è da un po' che non frequento più ...


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: MarzulLaurus su Settembre 17, 2016, 09:25:07 am
Marmellate negli amarone e anche in molti ripasso non ne hai trovate?  ??? :o :o :o

Forse abbiamo sensibilità differenti...

Per i tannini idem... a me piacciono vini tendenzialmente maschi e con le durezze mediamente in evidenza, ma di quelli citati... forse i Barolo... sono certamente i più duri e anche io sono ancora in fase di studio... a meno di non bere elio altare&c. che invece si barriqano pure loro...
Ma i sangiovese...


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: mariner su Settembre 17, 2016, 11:49:45 am
ma basta....sembrate Crozza che fa l'enologo... ;D  ma andate al mare...fuori...


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: Emi su Settembre 17, 2016, 11:58:50 am
Aspetto il crudista....


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: ChB su Settembre 18, 2016, 08:37:43 am
Citato da: mariner su Settembre 17, 2016, 11:49:45 am
ma basta....sembrate Crozza che fa l'enologo... ;D   ma andate al mare...fuori...


... ma non era Albanese? ??? 8)


Titolo: Re: Polo vs. Polo
Post di: MarzulLaurus su Settembre 18, 2016, 09:21:32 am
Anche io ricordo fosse Albanese... che, peraltro, fa il sommelier, non l'enologo...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.