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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Agosto 30, 2016, 09:43:27 am



Titolo: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Agosto 30, 2016, 09:43:27 am
Domenica è venuto a trovarmi un mio amico, capoofficina di una concessionaria (non dico la marca per non creargli problemi).

Mi raccontava dei guasti elettronici delle auto nuove, che hanno dell'assurdo e richiedono un grande impegno per essere risolti.

Tra le tante, mi ha raccontato di un poveretto (con una segmento C) che tre giorni fa stava arrivando al semaforo quando la macchina ha frenato da sola, si è fermata, ha messo il freno a mano elettrico ed è rimasta accesa senza possibilità né di muoverla, né di spegnerla.  :o :o

L'hanno caricata così nel carro attrezzi (utilizzando i carrelli, perché le ruote erano bloccate) e gliel'hanno portata in officina col proprietario incacchiato come una belva.

Ahahahahahahahha, quante sganasciate ci siamo fatti.  ;D ;D ;D

Lui ha una Passat turbo a benzina anni'90 e una Lancia Y comprata per 1500 euro 3 anni fa.  ::) 8)



Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: abrasda su Agosto 30, 2016, 10:00:17 am
Citato da: mauring su Agosto 30, 2016, 09:43:27 am
Domenica è venuto a trovarmi un mio amico, capoofficina di una concessionaria (non dico la marca per non creargli problemi).

Mi raccontava dei guasti elettronici delle auto nuove, che hanno dell'assurdo e richiedono un grande impegno per essere risolti.

Tra le tante, mi ha raccontato di un poveretto (con una segmento C) che tre giorni fa stava arrivando al semaforo quando la macchina ha frenato da sola, si è fermata, ha messo il freno a mano elettrico ed è rimasta accesa senza possibilità né di muoverla, né di spegnerla.  :o :o

L'hanno caricata così nel carro attrezzi (utilizzando i carrelli, perché le ruote erano bloccate) e gliel'hanno portata in officina col proprietario incacchiato come una belva.

Ahahahahahahahha, quante sganasciate ci siamo fatti.  ;D ;D ;D

Lui ha una Passat turbo a benzina anni'90 e una Lancia Y comprata per 1500 euro 3 anni fa.   ::) 8)




sicuramente non era fca perchè hanno degli ottimi validatori sw funzioni veicolorari ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: oscar su Agosto 30, 2016, 13:22:45 pm
il freno a mano elettrico è un abominio contro l'essere umano, solo qualche gradino sotto il genocidio degli armeni


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Mister Sandman su Agosto 30, 2016, 15:30:59 pm
tanto tra un po' con le auto faremo come con gli elettrodomiestici.

non si ripareranno piu'. si butteranno via e se ne prende un'altro

servono solo discariche piu' grandi  ::)


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: fataturbina su Agosto 30, 2016, 22:15:22 pm
Qualche giorno fa ero a bordo di una Jaguar F-Type.
Essa ha il freno a mano elettrico, m'è parso di vedere.
Non mi sarei mai atteso una corbelleria del genere su una sportiva.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Michele Zadra su Agosto 31, 2016, 17:51:39 pm
Citato da: fataturbina su Agosto 30, 2016, 22:15:22 pm
Qualche giorno fa ero a bordo di una Jaguar F-Type.
Essa ha il freno a mano elettrico, m'è parso di vedere.
Non mi sarei mai atteso una corbelleria del genere su una sportiva.


ce l'ha la 911... ce l'ha la 488... ce l'ha la McLaren e anche la Lamborghini...perchè su Jaguar sarebbe una corbelleria?


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: fabrizio.b su Agosto 31, 2016, 19:46:46 pm
e cosa significa , che una cazzata va bene perchè la usano i cocchi della maestra ? sul vetusto W124 il freno a mano era a pedale con sblocco manuale in basso a sinistra , sotto la plancia . Perchè lo faceva mercedes andava bene ?


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: oscar su Settembre 04, 2016, 19:09:42 pm
tra l'altro mi piacerebbe conoscere come funziona in caso di panne, ad es cosa succede a motore spento.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: baranzo su Settembre 04, 2016, 20:18:10 pm
Citato da: fabrizio.b su Agosto 31, 2016, 19:46:46 pm
e cosa significa , che una cazzata va bene perchè la usano i cocchi della maestra ? sul vetusto W124 il freno a mano era a pedale con sblocco manuale in basso a sinistra , sotto la plancia . Perchè lo faceva mercedes andava bene ?



Tuttle le MB hanno questo sistema...


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: fataturbina su Settembre 04, 2016, 21:16:40 pm
Siete polemici eh?

"Corbelleria" perchè a me non piace, preferisco il caro vecchio freno a mano a leva.
Il progresso porta quelli a pulsante, tant'è.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: france92 su Settembre 05, 2016, 03:49:50 am
Citato da: baranzo su Settembre 04, 2016, 20:18:10 pm
Tuttle le MB hanno questo sistema...


sistema molto criticato dalle riviste di settore su Chrysler 300C e 300 (e quindi Thema), ma mai menzionato come "nota negativa" su Mercedes di precedente generazione...oltre che su Touareg, Cayenne e Q7 prima serie...

passando a quello elettronico, teoricamente a livello di sicurezza in caso di avaria, la sua gestione dovrebbe essere ridondante...ma alla fine, la sua attivazione fisica è composta da un connettore stagno e due cavi che si invertono di polarità all'occorrenza.

detto questo, preferisco la leva a cavo ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Settembre 05, 2016, 09:03:04 am
Il problema, comunque, non è tanto il freno a mano elettrico, ma va oltre.

Il problema è che l'elettronica di bordo puo' ormai comandare tutto, dall'acceleratore allo sterzo, dai freni normali al freno a mano.

E quindi quando l'elettronica fallisce puo' succedere di tutto, come il caso citato. Che per fortuna è capitato all'approssimarsi di un semaforo, ma magari ti succede quando sei in autostrada in galleria in terza corsia, o su un passaggio a livello, una goduria massima: macchina che frena e si ferma, mette il freno mano e se la ride a vedere come te la cavi. Ci manca solo che chiuda le porte e siamo al film horror.

Una volta era sempre possibile togliersi dalle balle, magari col motorino d'avviamento e una marcia innestata, adesso manco quello: ti mette pure il freno a mano non sbloccabile.  :-X


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: oscar su Settembre 06, 2016, 10:46:04 am
ma non c'è bisogno di guasti. con la citroen picasso son rimasto pure io bloccato come un ciula in mezzo alla strada quando ho fatto spegnere il motore. ho accelerato subito per togliermi dai piedi, la macchina non aveva fatto ancora in tempo a staccare il freno e si è bloccato finchè non ho lasciato il gas ::)


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mariner su Maggio 21, 2018, 10:53:26 am
domenica pomeriggio: esco dal Palasport dove ero andato a seguire i Master italiani di karate (io faccio la mascotte vestito da Kung fu Panda, tranquilli... ;D ;D ;D) ..salgo sulla Passat, accendo, ingrano la marcia , sblocco freno a mano e DENG!  bloccata! il malefico freno a mano elettrico non si sbloccava più...spengo riaccendo...niente...breve ricerca su internet mentre io cerco sul manuale di istruzioni…(il sensei è sempre il sensei...mica ti danno il 5° Dan per niente…) proviamo la procedura di emergenza.."allacciare la cintura, schiacciare la frizione, avviare, inserire la marcia colpo di acceleratore" ...e si sblocca…

Ovviamente adesso sembra funzionare, probabilmente io salendo ed avviando ho fatto una sequenza di gesti "al volo" che ha incasinato il sistema…
però, che boiata colossale ..
totale!. assurda…
capisco che serva per l'hill holder, il costo, il qui ed il la...ma allora riduciamo i costi mettendo i freni sollo sulle anteriori...un tergicristallo solo davanti al guidatore...e via cosi..


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: &re@ su Maggio 21, 2018, 10:58:14 am
Un vero Samurai l'avrebbe fatta ripartire solo con lo sguardo ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mariner su Maggio 21, 2018, 10:59:36 am
Citato da: &re@ su Maggio 21, 2018, 10:58:14 am
Un vero Samurai l'avrebbe fatta ripartire solo con lo sguardo ;D


...i samurai quando si son trovati ad avere a che fare con i tedeschi e la loro tecnologia son sempre finiti male…. ;D ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:13:32 pm
E' una legge fisica, qualsiasi cosa viene gestita da un software, prima o poi non funziona.
Io ho preso il Maggiolino sabato dopo un mese che non lo spostavo da box. Quando avevo montato le gomme invernali avevo impostato l'avviso di superamento velocità a 190km/h, come prescritto dalla normativa quando si montano gomme con un codice di velocità inferiore rispetto a quello a libretto. Come ho girato la chiave, terminata la diagnostica, non ero ancora uscito dal box che mi è apparso l'allarme di superamento della velocità di 190 km/h. :O Come per il 99,99 periodico dei guasti software, è bastato spegnere e riaccedere ed è andato tutto a posto.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Maggio 21, 2018, 15:18:18 pm
Citato da: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:13:32 pm
E' una legge fisica, qualsiasi cosa viene gestita da un software, prima o poi non funziona.
Io ho preso il Maggiolino sabato dopo un mese che non lo spostavo da box. Quando avevo montato le gomme invernali avevo impostato l'avviso di superamento velocità a 190km/h, come prescritto dalla normativa quando si montano gomme con un codice di velocità inferiore rispetto a quello a libretto. Come ho girato la chiave, terminata la diagnostica, non ero ancora uscito dal box che mi è apparso l'allarme di superamento della velocità di 190 km/h. :O Come per il 99,99 periodico dei guasti software, è bastato spegnere e riaccedere ed è andato tutto a posto.


Se a zero all'ora credeva di essere sopra ai 190, allora quando supererai i 190 crederà di essere fermo, e ti inserirà il freno a mano elettrico.  :o :o ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:36:10 pm
No, il freno a mano è quello classico a leva, odio quello elettrico.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Maggio 21, 2018, 15:39:42 pm
Citato da: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:36:10 pm
No, il freno a mano è quello classico a leva, odio quello elettrico.


Meno male.

Forse ha l'anima, come Herbie, e ogni tanto ti gioca degli scherzetti.

Domani ti apparirà sul computer: "Cambiare biella maciullata del terzo cilindro".  ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:43:05 pm
Citato da: mauring su Maggio 21, 2018, 15:39:42 pm
Forse ha l'anima, come Herbie, e ogni tanto ti gioca degli scherzetti.
Domani ti apparirà sul computer: "Cambiare biella maciullata del terzo cilindro".  ;D


No, quello è successo alla mia ex Fiesta, meno male che l'ho cambiata appena passati i 100 mila km.
Il nuovo proprietario ha saltato il tagliando dei 105 mila km, per cui la macchina ha fatto 30 mila km senza cambiare l'olio, e si è spaccata appunto una biella, motore da buttare.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Maggio 21, 2018, 15:46:03 pm
Citato da: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:43:05 pm
No, quello è successo alla mia ex Fiesta, meno male che l'ho cambiata appena passati i 100 mila km.
Il nuovo proprietario ha saltato il tagliando dei 105 mila km, per cui la macchina ha fatto 30 mila km senza cambiare l'olio, e si è spaccata appunto una biella, motore da buttare.


Meglio le Fiat.

Conoscevo un albanese che con una Tipo usata, comprata a 130.000 km per 500 euro, ne ha fatti altri 130.000 senza mai cambiare l'olio, poi non ha piu' controllato il livello ed ha fuso.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Phormula su Maggio 21, 2018, 15:51:03 pm
Io ho preso una delle prime Fiesta con il motore Zetec 16 valvole in alluminio.
Ho il sospetto che sia stato uno dei classici problemi di gioventù, probabilmente dovuto alle tolleranze di produzione.
Fin che la macchina era in mano mia, manutenzione scrupolosa e mai tirare a freddo, poi è finita in mano ad un neopatentato che probabilmente non ha nemmeno controllato il livello.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: claudio53 su Maggio 22, 2018, 07:56:01 am
Citato da: mariner su Maggio 21, 2018, 10:59:36 am
...i samurai quando si son trovati ad avere a che fare con i tedeschi e la loro tecnologia son sempre finiti male…. ;D ;D


Ma dove?


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: &re@ su Maggio 22, 2018, 07:58:42 am
Dai era una battuta.
I Samurai sono stati sterminati dallo stesso esercito giapponese...
Diciamo che i Giapponesi assieme ai tedeschi non hanno fatto una bella fine.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: claudio53 su Maggio 22, 2018, 08:25:11 am
Citato da: &re@ su Maggio 22, 2018, 07:58:42 am
Dai era una battuta.
I Samurai sono stati sterminati dallo stesso esercito giapponese...
Diciamo che i Giapponesi assieme ai tedeschi non hanno fatto una bella fine.


Si ma quando si sono scontrati? Se poi parliamo di tempi moderni, di prodotti industriali, e di samurai in senso figurato, cioè giapponesi, non c'è storia, i tedeschi sono stati asfaltati praticamente in tutto.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: &re@ su Maggio 22, 2018, 08:34:42 am
Ha scritto "si son trovati ad avere a che fare", non che si sono scontrati.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: claudio53 su Maggio 22, 2018, 10:52:08 am
Citato da: &re@ su Maggio 22, 2018, 08:34:42 am
Ha scritto "si son trovati ad avere a che fare", non che si sono scontrati.


Per me rimane criptica  ::)


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: dado su Maggio 23, 2018, 16:24:50 pm
Odio in modo feroce il freno a mano elettrico!!
Tra l'altro, ho di recente scoperto che su modelli meno 'estremi' della gamma (chiamare etrema la mia fa ridere .. lo so) il freno a mano é tradizionale! hanno volute fare la sboronata sulla Gti (e probabilmente sulle version GTLine ..) ... ed io questo inverno soffrivo sulla neve perché, con gomma di scarsa qualità, non avendo un buon inserimento non riuscivo a 'lanciarla' di culo, nemmeno facendo pendolo proprio perché non avevo inserimento .....

Zero inserimento + freno a mano elettrico = rischi dei maestosi 'sottoni'!!!


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: &re@ su Maggio 23, 2018, 16:40:02 pm
Ormai si chiama "a mano" perché ti ci puoi fare una pugnetta ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Febbraio 13, 2020, 08:15:17 am
::) ::) ::) ::) ::) :-X :-X :-X :-X :-X

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/morta_incidente_freno_a_mano_marito_assolto_manente-5047105.html


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: abrasda su Febbraio 13, 2020, 08:47:59 am
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2020, 08:15:17 am
::) ::) ::) ::) ::) :-X :-X :-X :-X :-X

https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/morta_incidente_freno_a_mano_marito_assolto_manente-5047105.html



bisognerebbe capire bene i fatti , da un articolo non si puo'

se ben ricordo , potrei sbagliare, ci capito' un caso simile...

non vorrei dire una cavolata.... un cliente aveva arrestato la macchina in discesa , non mettendo in p , ma essendo che aveva una fibbia nella cintura era entrato in una condizione in cui la macchina pensava fosse ancora in vettura (per via della falsa fibbia della cintura) e quindi non era scattato freno a mano e p automatico, lui era sceso e la macchina era scivolata sulla pendenza


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Patarix su Febbraio 13, 2020, 11:45:22 am
Citato da: abrasda su Febbraio 13, 2020, 08:47:59 am
bisognerebbe capire bene i fatti , da un articolo non si puo'

se ben ricordo , potrei sbagliare, ci capito' un caso simile...

non vorrei dire una cavolata.... un cliente aveva arrestato la macchina in discesa , non mettendo in p , ma essendo che aveva una fibbia nella cintura era entrato in una condizione in cui la macchina pensava fosse ancora in vettura (per via della falsa fibbia della cintura) e quindi non era scattato freno a mano e p automatico, lui era sceso e la macchina era scivolata sulla pendenza


Esattamente, anche sulla mia il freno a mano automatico non si innesta se la macchina viene spenta con il cambio ancora in "D" e si apre la porta del conducente DOPO aver spento la macchina. In quel caso non si attiva ne il freno automatico ne la trasmissione passa in "P" (mi sembra che la sequenza sia questa, devo ricontrollare, ma in alcune occasioni mi é capitato). Non si tratta di una guasto al freno a mano, é proprio un discorso di programmazione che in queste circostanze simula il funzionamento dei vecchi cambi automatici con selettore meccanico.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: abrasda su Febbraio 13, 2020, 11:47:51 am
Citato da: Patarix su Febbraio 13, 2020, 11:45:22 am
Esattamente, anche sulla mia il freno a mano automatico non si innesta se la macchina viene spenta con il cambio ancora in "D" e si apre la porta del conducente DOPO aver spento la macchina. In quel caso non si attiva ne il freno automatico ne la trasmissione passa in "P" (mi sembra che la sequenza sia questa, devo ricontrollare, ma in alcune occasioni mi é capitato). Non si tratta di una guasto al freno a mano, é proprio un discorso di programmazione che in queste circostanze simula il funzionamento dei vecchi cambi automatici con selettore meccanico.


el hombre perfecto! sempre attento!


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: MRC su Febbraio 13, 2020, 13:42:23 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 13, 2020, 08:47:59 am
bisognerebbe capire bene i fatti , da un articolo non si puo'

se ben ricordo , potrei sbagliare, ci capito' un caso simile...

non vorrei dire una cavolata.... un cliente aveva arrestato la macchina in discesa , non mettendo in p , ma essendo che aveva una fibbia nella cintura era entrato in una condizione in cui la macchina pensava fosse ancora in vettura (per via della falsa fibbia della cintura) e quindi non era scattato freno a mano e p automatico, lui era sceso e la macchina era scivolata sulla pendenza


ovvio che se uno mette una falsa fibbia per simulare la cintura allacciata, poi non è che si deve lamentare se i sistemi dell'auto "non funzionano" a dovere...


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: abrasda su Febbraio 13, 2020, 14:51:37 pm
Citato da: MRC su Febbraio 13, 2020, 13:42:23 pm
ovvio che se uno mette una falsa fibbia per simulare la cintura allacciata, poi non è che si deve lamentare se i sistemi dell'auto "non funzionano" a dovere...


capitato pure in korea che uno avesse messo la falsa fibbia e poi si era lamentato che si era spatarrato sul volante


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2020, 07:31:29 am
Ci sono state perizie e sentenze, magari qualcuno un po' più esperto e titolato a parlare ha verificato che non c'era alcuna fibbia...  ::)


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Patarix su Febbraio 15, 2020, 22:30:12 pm
Provato poco fa sulla mia...se a vettura ferma apri una porta e la trasmissione e' in "D" o "R", la trasmissione passa automaticamente in "P".

Se invece, a vettura ferma e motore acceso per errore invece di mettere in "P" si mette in "N" (folle)..., quando si arresta il motore, la macchina continua a rimanere in folle...a me qualche volta e' capitato (3 o 4 volte in due anni), quando per errore in garage invece di mettere in "P" o leggermente spinto la leva in avanti, ed invece di mettere in "P" ho messo la folle "N", ed aprendo la porta la macchina ha cominciato a muoversi leggermente in avanti...

Pero' l'errore e' stato mio...a non assicurarmi che la macchina fosse in "P", un po' come su una macchina manuale parcheggiata in pianura e ci si dimentica di inserire  il freno a mano o lasciare almeno Prima o Retro inserita.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: abrasda su Febbraio 17, 2020, 08:59:14 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2020, 07:31:29 am
Ci sono state perizie e sentenze, magari qualcuno un po' più esperto e titolato a parlare ha verificato che non c'era alcuna fibbia...  ::)


mah ho premesso che bisognerebbe avere piu' elementi, peraltro non parlano di perizie della casa (che sarebbe la piu' esperta e titolata a farlo) e stai sicuro che se faranno causa ci sarà perizia di parte

la fibbia era solo un esempio


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: MRC su Febbraio 17, 2020, 12:06:58 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 15, 2020, 22:30:12 pm
Provato poco fa sulla mia...se a vettura ferma apri una porta e la trasmissione e' in "D" o "R", la trasmissione passa automaticamente in "P".

Se invece, a vettura ferma e motore acceso per errore invece di mettere in "P" si mette in "N" (folle)..., quando si arresta il motore, la macchina continua a rimanere in folle...a me qualche volta e' capitato (3 o 4 volte in due anni), quando per errore in garage invece di mettere in "P" o leggermente spinto la leva in avanti, ed invece di mettere in "P" ho messo la folle "N", ed aprendo la porta la macchina ha cominciato a muoversi leggermente in avanti...

Pero' l'errore e' stato mio...a non assicurarmi che la macchina fosse in "P", un po' come su una macchina manuale parcheggiata in pianura e ci si dimentica di inserire  il freno a mano o lasciare almeno Prima o Retro inserita.


la mia essendo che l leva del cambio in realtà è un joystick e non un selettore meccanico, va in P da sola appena spegni il motore


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Febbraio 17, 2020, 12:23:37 pm
Citato da: MRC su Febbraio 17, 2020, 12:06:58 pm
la mia essendo che l leva del cambio in realtà è un joystick e non un selettore meccanico, va in P da sola appena spegni il motore


Prova a spegnerlo in corsa per vedere l'effetto che fa.  ;D


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: Patarix su Febbraio 17, 2020, 13:57:51 pm
Citato da: mauring su Febbraio 17, 2020, 12:23:37 pm
Prova a spegnerlo in corsa per vedere l'effetto che fa.  ;D


Giá provato, vari esperimenti spegnendo la macchina in corsa in discesa a 180 km/h, oppure INSISTENDO ripetutamente e con violenza cercando di mettere in P o R poco sopra i 200 km/h, agendo ripetutamente con grande violenza sul selettore....................;D ;D ;D

Scherzi a parte, provando a spegnere la macchina quando non é ancora completamente ferma (tipo mezzo 1 km/h), la trasmissione non va in P fino a che non é completamente ferma. É un po' piú flessibile quando si mette la Retro, se l'auto si sta muovendo a circa 2 o 3 km/h, la retro si innesta.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: mauring su Febbraio 17, 2020, 14:47:51 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 17, 2020, 13:57:51 pm
Giá provato, vari esperimenti spegnendo la macchina in corsa in discesa a 180 km/h, oppure INSISTENDO ripetutamente e con violenza cercando di mettere in P o R poco sopra i 200 km/h, agendo ripetutamente con grande violenza sul selettore....................;D ;D ;D

Scherzi a parte, provando a spegnere la macchina quando non é ancora completamente ferma (tipo mezzo 1 km/h), la trasmissione non va in P fino a che non é completamente ferma. É un po' piú flessibile quando si mette la Retro, se l'auto si sta muovendo a circa 2 o 3 km/h, la retro si innesta.


Beh, è normale che l'innesto della "R" sia piu' "permissivo", perché mica ti blocca le ruote, c'è di mezzo il convertitore, mentre la P le bloccherebbe proprio  :o.


Titolo: Re: I guasti ridicoli delle auto odierne
Post di: abrasda su Febbraio 17, 2020, 16:29:44 pm
i nuovi selettori tipo joystick  monostabili avevano causato problemi perchè il guidatore non si rendeva conto della posizione di P come avviene nei vecchi sistemi meccanici dove la leva è spostata; il tutto riferito ad alcune manovre che potevano non far scattare il P automatico

famoso il caso dell'attore

https://www.film.it/news/film/dettaglio/art/i-genitori-di-anton-yelchin-vincono-la-causa-sulla-morte-dellattore-52446/?refresh_ce


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