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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Luglio 13, 2016, 09:09:56 am



Titolo: ammortizzatori
Post di: jimb0 su Luglio 13, 2016, 09:09:56 am
Ammortizzatori, questi sconosciuti... su una macchina da tutti i giorni, quando devono venire sostituiti gli ammortizzatori? C'e' una indicazione di massima della casa ogni quanti km devono venire cambiati? Oppure sta al feeling del proprietario e/o meccanico? O...?


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: &re@ su Luglio 13, 2016, 09:14:23 am
Non ti accorgi del degrado perché si verifica pian piano e ti abitui, ma inevitabilmente c'è...
Secondo me, se uno ritiene di tenere la macchina a lungo, dopo 100k km non gli fa male metterli nuovi.
Nella Leon li cambiai a 100k e la differenza si sentiva (non è che fosse inguidabile prima, ma comunque si sentiva).

Certo che se devi venderla a 110k, meglio risparmiarsi quei soldi.


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: MarzulLaurus su Luglio 13, 2016, 09:20:44 am
Fra l'altro, se non sbaglio le case indicano un periodo di revisione degli ammortizzatori, tipo al tagliando degli xyz000km...


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: mariner su Luglio 13, 2016, 09:33:40 am
dipende anche dal tipo di strade che percorri, se fai autostrada è un conto..comuqnue il sistema empirico prevede di appoggiarsi con forza sullo spigolo opposto all'ammortizzatore che si vuole controllare , esempio spigolo ant. sx per verificare il posteriore destro, e rilasciare di colpo la carrozzeria..se "rimbalza" più di 2 volte significa che l'ammortizzatore è esaurito.


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: niu su Luglio 13, 2016, 09:33:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 13, 2016, 09:20:44 am
Fra l'altro, se non sbaglio le case indicano un periodo di revisione degli ammortizzatori, tipo al tagliando degli xyz000km...


quasi nessuna lo fa, prescrivono solo un generico controllo (che non perdano).

Purtroppo gli attuali ammo "commerciali" non permettono un agevole rigenerazione (ricarica/sostituzione guarnizione/pulitura/cambio olii) e quindi si consiglia la sostituzione.

E' anche da dire che spesso prima degli ammortizzatori , degrada molto il nylon (o similare) dei bushes , e quindi cigollii o giochi eccessivi son dati da quei supporti , non dal ammo in sé.


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: Homer su Luglio 13, 2016, 12:29:30 pm
sulla punto della ditta li ho cambiati al tagliando dei 160k...sembra di aver cambiato macchina


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: Emi su Luglio 13, 2016, 22:53:27 pm
Sulla focus 174mila km e vanno con dio....che e' diverso dall'andare da dio


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: jimb0 su Luglio 14, 2016, 06:37:07 am
100k andrea, 174k emi... allora i miei che stanno per arrivare ai 210k sono gia' andati da un pezzo probabilmente. ok, magari prima o poi pensero' al cambio.


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: MarzulLaurus su Luglio 14, 2016, 08:06:46 am
Citato da: Homer su Luglio 13, 2016, 12:29:30 pm
sulla punto della ditta li ho cambiati al tagliando dei 160k...sembra di aver cambiato macchina


Tutti e quattro? Quanto è costato?


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: jimb0 su Luglio 14, 2016, 08:39:58 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 14, 2016, 08:06:46 am
Tutti e quattro? Quanto è costato?


Ecco un altro che li deve cambiare! ;D ;D


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: Homer su Luglio 14, 2016, 09:33:18 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 14, 2016, 08:06:46 am
Tutti e quattro? Quanto è costato?


Ho la fattura in contabilità quando vado in ufficio verifico con precisione.
Considera che da norauto ho fatto
Tagliando 160k senza filtro gasolio
Dischi e pastiglie anteriori
Cinghia servizi
4 ammortizzatori più convergenza
Varie lampadine
Totale 1000 euro tondi


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: MarzulLaurus su Luglio 14, 2016, 09:41:08 am
In effetti anche a me, il tagliando scorso, circa 150000km, con sostituzione pastiglie+dischi etc. è venuto 620€...


Titolo: Re: ammortizzatori
Post di: oscar su Luglio 14, 2016, 17:24:13 pm
si sente invece quando sono scarichi, specie accelerando sulle buche. sulla focus a 100 son morti, mi pare 500€ con i freni.
è più difficile accorgersene quando si degradano assieme alle molle.


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