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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Luglio 07, 2016, 11:16:24 am



Titolo: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: mauring su Luglio 07, 2016, 11:16:24 am
Un utente del forum delle jeep, a causa di un problema di lubrificazione, si è ritrovato col motore (Grand Cherokee 4.0 6 cilindri) devastato.

Il meccanico gli ha fatto un preventivo con questi lavori:

Sostituzione di 6 pistoni
serie bronzine nuove
serie fasce elastiche nuove
Spianatura testata
Rettifica sedi valvole
Serie guarnizioni testa
Olio motore
liquido refrigerante
candele
ricarica condizionatore
verifica catena di distribuzione
lavaggio vano motore
materiali di consumo
manodopera

Per un totale di ?  ???

Indovinate !  :D

Non ci credevo nemmeno io.  :o :o :o


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Emi su Luglio 07, 2016, 11:54:52 am
Gli fa il lavoro dando al proprietario 1000 euri


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: alura su Luglio 07, 2016, 12:16:46 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: mauring su Luglio 07, 2016, 12:24:05 pm
Citato da: Emi su Luglio 07, 2016, 11:54:52 am
Gli fa il lavoro dando al proprietario 1000 euri


DI PIU' !!! DI PIU' !!!


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: &re@ su Luglio 07, 2016, 12:35:36 pm
Gli fa il lavoro direttamente in garage, gli dà 2000€ e gli fa pure trombare sua moglie.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Patarix su Luglio 07, 2016, 13:49:41 pm
Citato da: &re@ su Luglio 07, 2016, 12:35:36 pm
Gli fa il lavoro direttamente in garage, gli dà 2000€ e gli fa pure trombare sua moglie.


Alzo le mani ;D


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: mauring su Luglio 07, 2016, 14:15:23 pm
Sbagliato.

Prima gli compra la macchina fusa per 20.000 euro, poi gli fa il lavoro in garage, gli dà 2000 euro per l'uso del garage, gli fa trombare la moglie e finito il lavoro gli regala la macchina aggiustata, compreso passaggio.

:P :P

Non avete il coraggio di sapere l'amara verità !  :P 8) ;D


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Makke su Luglio 07, 2016, 17:11:40 pm
Spara


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Patarix su Luglio 07, 2016, 17:24:18 pm
500 Euro :P


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Sauron su Luglio 07, 2016, 17:36:43 pm
Citato da: Emi su Luglio 07, 2016, 11:54:52 am
Gli fa il lavoro dando al proprietario 1000 euri


Quello se fosse un 5.9


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: tappo su Luglio 07, 2016, 18:28:09 pm
si scoprirà che era solo un brutto sogno e il motore non si era mai rotto perchè è indistruttibile  ::) Però la moglie del meccanico se la tromba davvero nella realtà  ;D


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Phormula su Luglio 07, 2016, 18:35:37 pm
Sinceramente non mi interessa.

Non ho una macchina simile, non mi interessa comprarla e non vivo in una zona in cui ci sono officine economiche. Anche i pochi meccanici generici sopravvissuti hanno tariffe orarie poco sotto quelle delle officine autorizzate. Ergo sapere che in Africa il tagliando della mia macchina costerebbe 50 euro perché il meccanico chiede 50 centesimi l'ora invece che 35 Euro e si procura i ricambi a prezzi da negozio di cineserie mi è indifferente.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Emi su Luglio 07, 2016, 19:51:49 pm
Oltre ai mille euri gli regala la casa dlla zia, un casale abbandonato, con dentro un 5,9 perfettamente conservato, una foto di zaia e il manuale vivere libero in camper


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: niu su Luglio 07, 2016, 20:19:18 pm
Citato da: mauring su Luglio 07, 2016, 11:16:24 am
Un utente del forum delle jeep, a causa di un problema di lubrificazione, si è ritrovato col motore (Grand Cherokee 4.0 6 cilindri) devastato.

Il meccanico gli ha fatto un preventivo con questi lavori:

Sostituzione di 6 pistoni
serie bronzine nuove
serie fasce elastiche nuove
Spianatura testata
Rettifica sedi valvole
Serie guarnizioni testa
Olio motore
liquido refrigerante
candele
ricarica condizionatore
verifica catena di distribuzione
lavaggio vano motore
materiali di consumo
manodopera

Per un totale di ?  ???

Indovinate !  :D

Non ci credevo nemmeno io.  :o :o :o


come ha il basamento a canne fissate per interferenza o riportate?

2000 euro o meno
di pezzi c'è pochissimo meno di 1000 euro  , un pistone viene 60 euro non originale (ma non elaborato)  completo , tutto il resto costa poco se preso non OEM .

Il costo di quel lavoro è al 70% di manodopera (cosa gli batte 30+iva??)


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: mauring su Luglio 07, 2016, 21:37:30 pm
1.500 euro di tutto.

A me sembra pochissimo, per rifare in quel modo un 6 cilindri 4.000cc.

Se penso che il mio collega ha speso 935 € per lsostituire la sola EGR della sua Audi A6 2.7 TDI...


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: niu su Luglio 07, 2016, 21:46:19 pm
Citato da: mauring su Luglio 07, 2016, 21:37:30 pm
1.500 euro di tutto.

A me sembra pochissimo, per rifare in quel modo un 6 cilindri 4.000cc.

Se penso che il mio collega ha speso 935 € per lsostituire la sola EGR della sua Audi A6 2.7 TDI...


non generalizziamo Mau, l'egr esistono non OEM a 400 euro e montarla è facile.

Ti ripeto lui non ha cambiato niente di costoso... (come una testa, un albero a camme , un basamento con canne etc etc)



Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Phormula su Luglio 07, 2016, 22:32:54 pm
L'EGR l'ho appena cambiata alla Lupo.
Era troppo incrostata per tentare la pulizia.
Ricambio e lavoro 250 Euro, non credo sia OEM.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: MarzulLaurus su Luglio 07, 2016, 22:38:25 pm
Chi lo sa se si dovesse rompere la retromarcia...


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Emi su Luglio 07, 2016, 22:39:32 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 07, 2016, 22:38:25 pm
Chi lo sa se si dovesse rompere la retromarcia...


La macchina verrebbe esportata in svizzera, tanto la non la usano


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Phormula su Luglio 07, 2016, 22:41:01 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 07, 2016, 22:38:25 pm
Chi lo sa se si dovesse rompere la retromarcia...



Chi guida il GC non arretra di fronte a niente e nessuno.
Su quei mezzi montano la retromarcia solo per questioni di omologazione.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Patarix su Luglio 07, 2016, 22:45:51 pm
Citato da: Emi su Luglio 07, 2016, 22:39:32 pm
La macchina verrebbe esportata in svizzera, tanto la non la usano

Citato da: Phormula su Luglio 07, 2016, 22:41:01 pm
Chi guida il GC non arretra di fronte a niente e nessuno.
Su quei mezzi montano la retromarcia solo per questioni di omologazione.


;D


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Sauron su Luglio 07, 2016, 23:18:54 pm
Citato da: Emi su Luglio 07, 2016, 22:39:32 pm
La macchina verrebbe esportata in svizzera, tanto la non la usano


Leggevo oggi che da quest'anno per circolare in svizzera si dovranno applicare pellicole oscuranti sulle parti trasparenti dei gruppi ottici posteriori. Chi non volesse provvedere in tal senso potrà rompere direttamente la calotta e asportare la lampadina della retro.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: Emi su Luglio 08, 2016, 06:48:13 am
Potrebbero mettere il collant sul faro come si faceva negli anni 90 per non verniciarli.....
Cosi poi possono prima palpare la plancia e poi palpare i fari alla festa dei feticisti


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: jimb0 su Luglio 08, 2016, 06:52:19 am
Citato da: Emi su Luglio 07, 2016, 19:51:49 pm
una foto di zaia e il manuale vivere libero in camper

;D ;D ;D


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: jimb0 su Luglio 08, 2016, 06:53:33 am
Citato da: Emi su Luglio 07, 2016, 22:39:32 pm
La macchina verrebbe esportata in svizzera, tanto la non la usano

;D ;D ;D ;D zioccan finiscila, c'ho veramente le lacrime!!


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: mauring su Luglio 08, 2016, 09:48:40 am
Citato da: Dogui su Luglio 07, 2016, 21:46:19 pm
non generalizziamo Mau, l'egr esistono non OEM a 400 euro e montarla è facile.


Montarla è facile ?

5 ore di manodopera. Bisogna tirar giu' tutti i collettori di aspirazione con tutto quello che c'è intorno...

Citazione:
Ti ripeto lui non ha cambiato niente di costoso... (come una testa, un albero a camme , un basamento con canne etc etc)


Prova a farti fare un preventivo per rifare così un motore della tua, vediamo cosa salta fuori.  ::)


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: oscar su Luglio 08, 2016, 23:00:59 pm
bronzine, fasce, guarnizioni, candele è tutta roba dal costo irrisorio.
la rettifica della testa la fa una macchina in un attimo e sarà massimo un paio di centoni.
tra gli innumerevoli pregi del mezzo va certamente annoverato lo spazio per lavorare. se è ad aste e bilanceri un qualsiasi meccanico degno di tale appellativo lo smonta rapidamente, anche mentre guarda la nuova serie di calendari ;D.

su altre auto il costo è dato dalle ore di lavoro necessario per lo smontaggio. già che fa il lavoro è l'occasione per rifare i condotti che su quei robi dovrebbe garantire un buon guadagno, magari si trovano testate modificate compatibili.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: tappo su Luglio 09, 2016, 07:39:37 am
ok, va bene, una bella storia finita ancora meglio, ma alla fine chi se la tromba la moglie del meccanico??!! ::)


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: mauring su Luglio 09, 2016, 09:20:48 am
Citato da: oscar su Luglio 08, 2016, 23:00:59 pm
bronzine, fasce, guarnizioni, candele è tutta roba dal costo irrisorio.


Hai dimenticato SEI pistoni di un 4000cc...  ::)
Citazione:
la rettifica della testa la fa una macchina in un attimo e sarà massimo un paio di centoni.
tra gli innumerevoli pregi del mezzo va certamente annoverato lo spazio per lavorare. se è ad aste e bilanceri un qualsiasi meccanico degno di tale appellativo lo smonta rapidamente, anche mentre guarda la nuova serie di calendari ;D.

su altre auto il costo è dato dalle ore di lavoro necessario per lo smontaggio. già che fa il lavoro è l'occasione per rifare i condotti che su quei robi dovrebbe garantire un buon guadagno, magari si trovano testate modificate compatibili.


Quello che vuoi, ma alla fine 1500 € è un prezzo irrisorio. Penso sia dovuto anche al suo meccanico particolarmente onesto.


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: abrasda su Luglio 09, 2016, 10:47:41 am
Citato da: mauring su Luglio 07, 2016, 21:37:30 pm
1.500 euro di tutto.

A me sembra pochissimo, per rifare in quel modo un 6 cilindri 4.000cc.

Se penso che il mio collega ha speso 935 € per lsostituire la sola EGR della sua Audi A6 2.7 TDI...


è pochissimo
per la mia solo la dsitribuzione ,cinghie ,pompa acqua siamo sui 1100


Titolo: Re: Ancora sulla manutenzione economica dei gipponi americani
Post di: oscar su Luglio 09, 2016, 12:29:00 pm
Citato da: mauring su Luglio 09, 2016, 09:20:48 am
Hai dimenticato SEI pistoni di un 4000cc...  ::)

Quello che vuoi, ma alla fine 1500 € è un prezzo irrisorio. Penso sia dovuto anche al suo meccanico particolarmente onesto.

effettivamente i pistoni dei motori europei hanno prezzi assurdi indipendentemente dalla cilindrata. per quelli americani si vedono annunci per forgiati di tutte le marche anche a meno di 50$ l'uno.
certo onesto, avesse sparato un 500€ di più non sarebbe comunque suonato sospetto. purtroppo siamo abituati a pagare 300€ un cambio olio e 500€ un pezzo di plastica verniciata ed abbiamo perso un pò il senso della misura.


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