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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Maggio 23, 2016, 11:22:53 am



Titolo: gomme tappabuchi
Post di: niu su Maggio 23, 2016, 11:22:53 am
(http://blobs.continental-tires.com/www8/servlet/image/629602/uncropped/748/0/3/contiseal-pneumatico-sgonfio.png)

http://www.continental-pneumatici.it/auto/tecnologia/mobilita-estesa/contiseal

Su passat ho queste gomme "auto tappanti" , non confondetele con le runflat che son cosa diversa, hanno sta pellicola dentro che dovrebbe turare una falla anche abbastanza grossa (il classico chiodo).

Per questo motvio Vw non dà di serie niente ne ruotino ne kit di gonfiaggio !!  :o :o :o

Io ho preso l'optional (200 euro ivati) del cerchio in lega regolare in più da 17" , conteggiando che magari la gomma montata la userò e ne comprerò solo 3 quando le cambio (150 euro l'una..) .

Ma mi chiedevo e se la lasciassi a casa, risparmierei almeno un 20kg !! Il fast sarà compatibile con tale tecnologia??
Io quando ho bucato è stato sempre colpa dei chiodi/viti .....

ps su 4 gomme stà tecnologia costa 120 euro in più di una gomma normale, tantissimo imho


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: THE KAISER su Maggio 23, 2016, 11:42:49 am
mah, una gomma si può anche squarciare lateralmente...
non sono eventi ricorrenti, neanche forare con un chiodo lo è (in 15 anni di patente mi sarà capitato un paio di volte), ma quando capita è meglio avere la ruota di scorta...


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Homer su Maggio 23, 2016, 12:00:09 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 23, 2016, 11:42:49 am
mah, una gomma si può anche squarciare lateralmente...
non sono eventi ricorrenti, neanche forare con un chiodo lo è (in 15 anni di patente mi sarà capitato un paio di volte), ma quando capita è meglio avere la ruota di scorta...


concordo. Bisogna dire che con questo tipo di tecnologia il kit gonfia ripara e il relativo compressore diventano inutili, ma tanto anche col kit non si risolverebbe il problema in caso di rottura del cerchio o della spalla della gomma


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: MRC su Maggio 23, 2016, 12:01:27 pm
su un mezzo da 1500kg mi sembra ridicolo lasciare a casa la gomma di scorta per risparmiare 20kg (1,33% del peso)
fai prima a saltare la colazione al mattino ;D


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Homer su Maggio 23, 2016, 12:03:44 pm
Citato da: MRC su Maggio 23, 2016, 12:01:27 pm
su un mezzo da 1500kg mi sembra ridicolo lasciare a casa la gomma di scorta per risparmiare 20kg (1,33% del peso)
fai prima a saltare la colazione al mattino ;D


ma togliendo la ruota possono dichiarare "il bagagliaio più grande del segmento e oltre" aggiungendo il volume del vano sotto il piano di carico...che poi nessuno mai userà, ma è un altro paio di maniche...


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: &re@ su Maggio 23, 2016, 12:24:46 pm
Effettivamente, anche io ho rinunciato a un po' di spazio nel baule, a causa della ruota (di serie l'Altea ha il ruotino). Ma preferisco averla lo stesso, e tutto sommato ci sto...


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: niu su Maggio 23, 2016, 13:53:19 pm
Citato da: Homer su Maggio 23, 2016, 12:03:44 pm
ma togliendo la ruota possono dichiarare "il bagagliaio più grande del segmento e oltre" aggiungendo il volume del vano sotto il piano di carico...che poi nessuno mai userà, ma è un altro paio di maniche...


in parte è vero, ma su passat è gigantesco anche cosi.

senza ruota di scorta si più abbassare il piano di carico di ulteriori 7/8 cm


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: THE KAISER su Maggio 23, 2016, 14:24:05 pm
Ma è vera questa leggenda che usato il kit del gonfia e ripara poi la gomma va buttata?


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: &re@ su Maggio 23, 2016, 14:38:57 pm
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2016, 11:22:53 am
Io ho preso l'optional (200 euro ivati) del cerchio in lega regolare in più da 17" , conteggiando che magari la gomma montata la userò e ne comprerò solo 3 quando le cambio (150 euro l'una..) .

Io avrei aspettato l'autunno e avrei messo di scorta una delle estive, al cambio con le invernali.
(Ovviamente nel caso di doppio treno di ruote complete, non so se sia il tuo caso).


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: niu su Maggio 23, 2016, 14:41:26 pm
Citato da: &re@ su Maggio 23, 2016, 14:38:57 pm
Io avrei aspettato l'autunno e avrei messo di scorta una delle estive, al cambio con le invernali.
(Ovviamente nel caso di doppio treno di ruote complete, non so se sia il tuo caso).


non male neanche questa soluzione

ma io non compro il doppio treno di cerchi, le tengo max 4 anni e facendo tanti km devo sempre o girarle o equilibrarle.


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Mister Sandman su Maggio 23, 2016, 16:09:38 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 23, 2016, 14:24:05 pm
Ma è vera questa leggenda che usato il kit del gonfia e ripara poi la gomma va buttata?


non so se va buttata, ma crea un paciocco internamente mica da ridere. a quel punto non riesci piu' a regolare correttamente la pressione e mi immagino che anche l'assorbimento stradale cambi. forse anche la rigidita'. io sulla moto l'ho fatto una sola volta. ma la gomma l'ho buttata....


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: MarzulLaurus su Maggio 23, 2016, 23:51:21 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 23, 2016, 11:42:49 am
mah, una gomma si può anche squarciare lateralmente...
non sono eventi ricorrenti, neanche forare con un chiodo lo è (in 15 anni di patente mi sarà capitato un paio di volte), ma quando capita è meglio avere la ruota di scorta...


quoto quotissimo...
Citato da: MRC su Maggio 23, 2016, 12:01:27 pm
su un mezzo da 1500kg mi sembra ridicolo lasciare a casa la gomma di scorta per risparmiare 20kg (1,33% del peso)
fai prima a saltare la colazione al mattino ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: jimb0 su Maggio 24, 2016, 08:08:35 am
Citato da: &re@ su Maggio 23, 2016, 14:38:57 pm
Io avrei aspettato l'autunno e avrei messo di scorta una delle estive, al cambio con le invernali.
(Ovviamente nel caso di doppio treno di ruote complete, non so se sia il tuo caso).


Da una decina d'anni adotto anch'io questo barbatrucco imparato al tempo qua sul pistone!


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Madbob su Maggio 29, 2016, 00:30:50 am
Citato da: MRC su Maggio 23, 2016, 12:01:27 pm
su un mezzo da 1500kg mi sembra ridicolo lasciare a casa la gomma di scorta per risparmiare 20kg (1,33% del peso)
fai prima a saltare la colazione al mattino ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: mariner su Giugno 26, 2016, 20:52:08 pm
venerdi ore 15 circa, A12 direzione LI...traffico..andavo tranquillo sui 120-130, mentre ero in corsia di sorpasso rumore e vibrazione allo sterzo....purtroppo la corsia di emergenza era inutilizzabile causa lavori...accosto a destra...4 frecce..30 kmh ..dopo circa 1 km finisce il new jersey e riwsco ad accostare. gomma anteriore destra completamenre a terra. per fortuna ho la ruota di scorta vera...cambiato la ruota...(una sudata causa caldo bestiale) ...e percorso i restanti 100 km sino a casa tranquillo ..stanco..ma senza patemi di bombolette , run flat, ruotini.


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Makke su Giugno 27, 2016, 05:52:03 am
Citato da: mariner su Giugno 26, 2016, 20:52:08 pm
venerdi ore 15 circa, A12 direzione LI...traffico..andavo tranquillo sui 120-130, mentre ero in corsia di sorpasso rumore e vibrazione allo sterzo....purtroppo la corsia di emergenza era inutilizzabile causa lavori...accosto a destra...4 frecce..30 kmh ..dopo circa 1 km finisce il new jersey e riwsco ad accostare. gomma anteriore destra completamenre a terra. per fortuna ho la ruota di scorta vera...cambiato la ruota...(una sudata causa caldo bestiale) ...e percorso i restanti 100 km sino a casa tranquillo ..stanco..ma senza patemi di bombolette , run flat, ruotini.


Il ruotino o ancora peggio la bomboletta sono la peggiore invenzione degli ultimi dieci anni in tema automobilistico


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: &re@ su Giugno 27, 2016, 07:08:24 am
10 anni? ;D
Non so il ruotino, ma la bomboletta ne avrà almeno 30...


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: mariner su Giugno 27, 2016, 08:19:37 am
Confermo i 30 anni. Io detesto il ruotino dal 1 gennaio 1992...Fiat Tipo co 5 persone e sci sul tetto...e autobrennero con ruotino!  Un incubo...rientro dalle vacanza...traffico...e 75-80 kmh...


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: &re@ su Giugno 27, 2016, 08:24:36 am
Però, ora che ci penso, forse Makke si riferiva al fatto che adesso te la propinano di serie.
30 anni fa la compravi all'autoricambi, se proprio volevi, ma in genere avevi la ruota di scorta.


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: niu su Giugno 27, 2016, 08:25:27 am
Citato da: Dogui su Maggio 23, 2016, 11:22:53 am
(http://blobs.continental-tires.com/www8/servlet/image/629602/uncropped/748/0/3/contiseal-pneumatico-sgonfio.png)

http://www.continental-pneumatici.it/auto/tecnologia/mobilita-estesa/contiseal

Su passat ho queste gomme "auto tappanti" , non confondetele con le runflat che son cosa diversa, hanno sta pellicola dentro che dovrebbe turare una falla anche abbastanza grossa (il classico chiodo).

Per questo motvio Vw non dà di serie niente ne ruotino ne kit di gonfiaggio !!  :o :o :o

Io ho preso l'optional (200 euro ivati) del cerchio in lega regolare in più da 17" , conteggiando che magari la gomma montata la userò e ne comprerò solo 3 quando le cambio (150 euro l'una..) .

Ma mi chiedevo e se la lasciassi a casa, risparmierei almeno un 20kg !! Il fast sarà compatibile con tale tecnologia??
Io quando ho bucato è stato sempre colpa dei chiodi/viti .....

ps su 4 gomme stà tecnologia costa 120 euro in più di una gomma normale, tantissimo imho


comunque ho comprato una gomma di scorta per abbinarla al cerchio gommato che mi hanno dato con la macchina...

160 euro ivati...


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: mariner su Giugno 27, 2016, 09:36:00 am
domanda che mi son posto: ma queste schiume, runflat etc, non è che alla fine sono più pericolose? Nel senso che con la gomma tradizionale mi accorgo subito che si sta sgonfiando..e sono obbligato a fermarmi il prima possibile, magari questi sistemi li per li ti fanno continuare, ma conoscendo l'intelligenza del guidatore medio si rischia che questo dopo 10 km si trovi col cerchione che tocca l'asfalto a 120 kmh...
Un pò, per dire, come il discorso catene vs termiche: le catene vibrano e fan rumore, quindi alla fine più di 40-50 kmh non fai...con le termiche, tutti fenomeni ..sino a quando non gli parte la macchina, a 90 kmh..


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Makke su Giugno 27, 2016, 10:00:13 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2016, 08:24:36 am
Però, ora che ci penso, forse Makke si riferiva al fatto che adesso te la propinano di serie.
30 anni fa la compravi all'autoricambi, se proprio volevi, ma in genere avevi la ruota di scorta.


Anno piu anno meno intendevo proprio quelllo. Ormai il ruotino è diventato un optional, mentre la ruota di dimensioni standard nemmeno a parlarne. Non ci sarebbe lo spazio.


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: &re@ su Giugno 27, 2016, 10:13:15 am
Citato da: mariner su Giugno 27, 2016, 09:36:00 am
domanda che mi son posto: ma queste schiume, runflat etc, non è che alla fine sono più pericolose? Nel senso che con la gomma tradizionale mi accorgo subito che si sta sgonfiando..e sono obbligato a fermarmi il prima possibile, magari questi sistemi li per li ti fanno continuare, ma conoscendo l'intelligenza del guidatore medio si rischia che questo dopo 10 km si trovi col cerchione che tocca l'asfalto a 120 kmh...
Un pò, per dire, come il discorso catene vs termiche: le catene vibrano e fan rumore, quindi alla fine più di 40-50 kmh non fai...con le termiche, tutti fenomeni ..sino a quando non gli parte la macchina, a 90 kmh..


Adesso che i sensori di pressione sono obbligatori, te ne accorgi comunque, non mi sembra una condizione pericolosa.


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: fabrizio.b su Giugno 27, 2016, 10:36:19 am
qualche anno addietro stavo andando a visitare un cliente , mi accorgo di avere bucato la posteriore destra . bestemmiando accosto , cambio la ruota , metto su il ruotino e riparto a 70 km orari  nemmeno 5 km e ruotino disintegrato . Per fortuna riesco a percorrere ancora 500 metri ed arrivo da un gommista che mi monta sul cerchio un vecchio pneumatico per 25 euro che cmq mi ha permesso di viaggiare in relativa sicurezza per 3 giorni  quando poi ho sostituito il treno completo . Mai più ruotino e mai più compressorino e bomboletta , sulla Bravo mi trovai con una gomma a terra la domenica in mezzo alla lunigiana ed il compressore non funzionava ....mai più davvero .


Titolo: Re: gomme tappabuchi
Post di: Patarix su Giugno 27, 2016, 18:57:12 pm
Citato da: mariner su Giugno 26, 2016, 20:52:08 pm
venerdi ore 15 circa, A12 direzione LI...traffico..andavo tranquillo sui 120-130, mentre ero in corsia di sorpasso rumore e vibrazione allo sterzo....purtroppo la corsia di emergenza era inutilizzabile causa lavori...accosto a destra...4 frecce..30 kmh ..dopo circa 1 km finisce il new jersey e riwsco ad accostare. gomma anteriore destra completamenre a terra. per fortuna ho la ruota di scorta vera...cambiato la ruota...(una sudata causa caldo bestiale) ...e percorso i restanti 100 km sino a casa tranquillo ..stanco..ma senza patemi di bombolette , run flat, ruotini.


La foratura capita assai di rado (a Panama é diverso, fra le due macchine totalizziamo mediamente 2 o 3 forature all'anno  ::) :-X), ma quando capita ed hai le runflat e sei molto distante dal primo gommista....sei nei guai. Tocca chiamare il carroattrezzi.

Per lo meno il ruotino ti permette, seppur guidando piano, di arrivare a destinazione....a patto peró di controllarne la pressione dell'aria una volta almeno ogni 6 mesi, cosa che in molti non fanno mai e quando hanno bisogno del ruotino....é sgonfio pure quello.

In ogni caso, avere una vera ruota di scorta, non ha prezzo.


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