ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 02:55:58 am



Titolo: Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 02:55:58 am
Oggi ho avuto modo di provare la Mini One D e.. devo dire che sono rimasto un poco deluso. Se aggiungo che già in partenza non mi aspettavo molto.. beh.. il quadro non è dei migliori! Il motore è un poco assente, chiariamoci, và benissimo per una condotta di guida al risparmio, giacchè dovrebbe essere quello il suo scopo. Per andare un minimo veloci occorre stiracchiare i rapporti bassi, già in 4° l'accelerazione si plafona non poco.. la 6° và bene, alla fine, solo per mantenere la velocità di crociera. Sotto i 1800/2000 il motore è pressochè inesistente, oltre tale soglia si sveglia e garantisce una certa progressione. Già arrivando ai 4000 si sente una certa carenza di spinta, andare oltre è ininfluente. Raggiungere i 140 richiede uno slancio non troppo contenuto ma neanche esagerato, oltre la spinta mostra gran carenza. Occorre specificare che l'esemplare provato aveva più o meno 500km.. Mi ha sorpreso l'insonorizzazione, di buon livello. Ad andatura tranquilla il motore non si sente molto, mentre in piena accelerazione e a freddo si avverte un pò di più ma non in modo particolarmente fastidioso.
Per fortuna il resto è tipicamente Mini anche se.. beh.. l'assetto è il "One" e non il "Cooper", quindi un poco più soft. Le ruote da 15", accoppiate a delle banalissime Michelin Energy, fanno tutto il possibile ma forzando un poco l'aderenza và un pò in crisi. Sterzo sempre impeccabile.
Giudizio finale: se volete acquistare la Mini One D per risparmiare, lasciate perdere. Se la volete prendere per non rinunciare all'originalità ma allo stesso tempo non volete spendere troppo con i costi di gestione, se pò fa. Se volete allo stesso tempo divertirvi veramente, lasciate perdere.
Avendo provato a fondo pure una Cooper con i 16" direi che è questa il compromesso ideale. Per quanto i rapporti possano essere lunghi c'è cmq una discreta verve, il sound fà una bella "compagnia" e le prestazioni sono più all'altezza delle aspettative.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Aquiles su Maggio 25, 2003, 03:21:57 am
bah!... secondo me 'sta mini diesel è una gran vaccata....

A mio avviso il d4d toyota da 75 cv è veramente misero per 'sta macchinetta così particolare, la mini DEVE essere un po' peperoncino.... bah! chi la vuole che se la compri pure, 'azzi suoi se poi la macchina "è ferma come l'amarone" (he!he! chi è di Verona capirà...).
Piuttosto, ma moooolto piuttosto, mi prenderei la yaris d4d che ha lo stesso motore, spazio interno iperversatile, e che costa molto meno della mini in oggetto..... certo la yaris "non fa figo" come la mini...

....però.... secondo me (lo ripeto...) 'sta mini diesel è una gran vaccata....


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alberto su Maggio 25, 2003, 04:05:08 am
Mah..... in linea di max concordo con l'ipotesi della vaccata..... non capisco l'accoppiamento "conomia concettuale" del diesel con i prezzi della Mini.... per quanto riguarda la prestazioni domani (cioè fra poco) andremo a vedere.... sempre che non ci scappi un secondo test della Cooper o della Cooper S....... ;) ;) ;)


Titolo: Re:Mini One D
Post di: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 11:05:44 am
'Sta Mini One D non mi va proprio giù....
A parte il motore ridicolo,quello che proprio mi da fastidio è il fatto di montare un motore a nafta sulla Mni,sia esso un Toyota da 75 cv o un Bmw 2 litri da 150....
La Mini è una macchinetta SPORTIVA,che poi sia anche una macchinetta alla moda e che vende tanto è un altro discorso...
E i diesel di sportivo hanno giusto la letterina rossa sul portellone.....

Altro che petition contro Bangle,ci vorrebbe una bella raccolta di firme per obbligare Bmw a produrre soltanto più la Cooper s,visto che le altre non hanno un cazzo a che fare con la storia di questa macchina...



Titolo: Re:Mini One D
Post di: Homer su Maggio 25, 2003, 11:31:14 am
Citato da: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 11:05:44 am
Altro che petition contro Bangle,ci vorrebbe una bella raccolta di firme per obbligare Bmw a produrre soltanto più la Cooper s,visto che le altre non hanno un cazzo a che fare con la storia di questa macchina...




Ci sto, solo Cooper S vogliamo! E visto l'aumento di produzione, riduzione del prezzo a non più di 15000 euro full optional. Il giorno dopo la ordino ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, la D ci vuole...ormai se hai una macchina senza la versione diesel non sei nessuno :P Il problema è che x fare le cose in fretta han toppato, ci voleva qualcosa di più x una macchina come questa...anzi come ho già detto, ci vuole ANCHE qualche cosa in più. Una Cooper D (che bestemmia però!) con il 2.0 da 115CV e la Cooper S D con il 2.0 da 150...e via! Probabilmente si sbilancia troppo il peso in avanti, però 330Nm di coppia sulla Mini...arf arf arf


Titolo: Re:Mini One D
Post di: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 11:44:11 am
Citato da: Homer su Maggio 25, 2003, 11:31:14 am
Una Cooper D (che bestemmia però!) con il 2.0 da 115CV e la Cooper S D con il 2.0 da 150...e via! Probabilmente si sbilancia troppo il peso in avanti, però 330Nm di coppia sulla Mini...arf arf arf


Cooper Sd??????????????????????????????????????????????????????????????????????????
GIORGIO,TI PREGO,NON BESTEMMIARE!!! :o :o :o ??? ??? ??? ??? :-[ :-[


Cmq la Cooper S la farei pagare ALMENO 35k ?,per l'esclusività del prodotto e soprattutto perchè IO L'HO GIà COMPRATA e potrei rivenderla,diciamo fra un annetto a 5k? più di quanto l'ho pagata... ;D ;D ;D ;D

P.S. Il preventivo dovrebbe essere sugli 8k,cmq lunedì mi danno la conferma.


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 12:03:01 pm
Ma chi la vuole la CooperS Diesel da 330nm!? Giorgio, stai troppo tempo esposto al particolato! :P ;D


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Homer su Maggio 25, 2003, 14:27:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 12:03:01 pm
Ma chi la vuole la CooperS Diesel da 330nm!?


Io?! ;D ;D


Titolo: Re:Mini One D
Post di: mariner su Maggio 25, 2003, 16:47:34 pm
in effetti...Toyota per Toyota, potevano montare il 2.0 td 90 cv della Corolla, la Yaris 1.4 tdi costa 12031 euro, la Corolla 2.0 15751 ma è un'altra carrozzeria. quanto poteva essere al max la differenza di prezzo sulla Mini (che peraltro è già venduta ad un prezzo "d'immagine") 1000 euro? ma almeno veniva fuori una macchinetta efficace...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Luca su Maggio 25, 2003, 16:50:28 pm
L'unica cosa che mi piace di quella macchina è la pubblicità..... dai, ragazzi... è troppo carina!!!! ;)


Titolo: Re:Mini One D
Post di: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 18:21:37 pm
Citato da: mariner su Maggio 25, 2003, 16:47:34 pm
in effetti...Toyota per Toyota, potevano montare il 2.0 td 90 cv della Corolla, la Yaris 1.4 tdi costa 12031 euro, la Corolla 2.0 15751 ma è un'altra carrozzeria. quanto poteva essere al max la differenza di prezzo sulla Mini (che peraltro è già venduta ad un prezzo "d'immagine") 1000 euro? ma almeno veniva fuori una macchinetta efficace...


Non credo che un 2.000cc riesca a entrare nel cofano della Mini...
Già sulla Cooper S non si capisce bene come abbiano fatto a far stare il volumetrico e l'intercooler...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 18:32:30 pm
Senza contare il peso e lo squilibrio nella ripartizione dei pesi.. Potrebbe andar meglio un 1.6 pompato a 100/110cv.. ma farei volentieri a meno di qualsiasi diesel ;)


Titolo: Re:Mini One D
Post di: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 18:37:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 18:32:30 pm
ma farei volentieri a meno di qualsiasi diesel ;)




Beh,siamo in due.... ;D ;D :D :D ;D


Titolo: Re:Mini One D
Post di: mariner su Maggio 25, 2003, 18:52:50 pm
Citato da: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 18:21:37 pm
Non credo che un 2.000cc riesca a entrare nel cofano della Mini...
Già sulla Cooper S non si capisce bene come abbiano fatto a far stare il volumetrico e l'intercooler...



onestamente non sono sicuro che ci sia tutta questa "mostruosa" differenza di dimensioni tra un 1600 cc con volumetrico ed intercooler ed un 1900 cc con turbo (che non avendo collegamento meccanico può essere sppostato) ed intercooler), se nella Punto entra il 1.9 jtd, nella Polo il 1.9 TDI...nella Clio il 1870...allora forse c'è da dire che alla BMW potevano fare un pò più di attenzione a progettare il cofano motore no?


Titolo: Re:Mini One D
Post di: ^fdg^ su Maggio 25, 2003, 19:02:08 pm
Citato da: mariner su Maggio 25, 2003, 18:52:50 pm
onestamente non sono sicuro che ci sia tutta questa "mostruosa" differenza di dimensioni tra un 1600 cc con volumetrico ed intercooler ed un 1900 cc con turbo (che non avendo collegamento meccanico può essere sppostato) ed intercooler), se nella Punto entra il 1.9 jtd, nella Polo il 1.9 TDI...nella Clio il 1870...allora forse c'è da dire che alla BMW potevano fare un pò più di attenzione a progettare il cofano motore no?


Punto,Polo,Clio hanno dimensioni decisamente maggiori.
Non essendo esperto in meccanica non ho sinceramente idea di quanta differenza possa esserci tra un 1600 e un 1900,mi limito a constatare che nel cofano della mia non ci entra neanche uno spillo.Questo mi fa pensare che molto difficilmente potrebbero riuscire a far stare un motore di 300cc più grosso...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 20:39:26 pm
Eccovi il vano motore della One D! Ho fatto anche una foto all'enorme turbocompressore! Cavolo è talmente piccolo che pure quello della mia Delta Integrale in scala 1:43 è più grande! ;D
Tornando alla Mini.. francamente ho qualche perplessità circa l'installazione di un 1.9 TD.. e poi.. se anche lo spazio lo permettesse.. secondo me si squilibrerebbe troppo la ripartizione dei pesi..


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Emi su Maggio 26, 2003, 16:52:55 pm
A parte Giorgio che col diesel si farebbe anche il caffe... ;D

...visto il costo iniziale non la compro sicuramente per risparmiare...
...per fare il fighetto al max prendo la S, anche se sinceramente trovo sproporzionato il rapporto prezzo /autovettura....

...in conclusione compro un'altra macchina.... :)


Titolo: Re:Mini One D
Post di: alberto su Maggio 26, 2003, 21:43:08 pm
Che ne dite di una 206 RC? Pare che il prezzo si aggiri fra i 20 ed i 21000? Io già ci ho lasciato il cuore....


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 08:15:38 am
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 26, 2003, 21:43:08 pm
Che ne dite di una 206 RC? Pare che il prezzo si aggiri fra i 20 ed i 21000? Io già ci ho lasciato il cuore....


Che ne dico? E' una figata...quei sedili da soli valgon il prezzo della macchina...poi ci sono i cerchi, la linea...penso anche il motore...fantastica! Ne venderanno a caterve (e se ne pialleranno contro gli alberi o nei fossi altrettante, :'(). Però il fascino e soprattutto il telaio del Cooper S dubito che saran superati...


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Emi su Maggio 27, 2003, 09:19:41 am
Ecco la 206 rc (che spero non stia per Reggio Calabria ;D) oppure la Clio RS, mi allettano più della cooper S, non so se per un discorso di abitabilità o cosa, solo che la cooper la vedo come un giocattolo, le altre come "più"macchine.



Titolo: Re:Mini One D
Post di: Tarvos su Maggio 27, 2003, 09:26:00 am
avete visto a Tg2 motari la prova della 206 rc?
Avete notato anche voi che ad ogni tornante, quanto entrava in funzione l'esp di accendevano le 4 frecce?
E' così sutte le auto?


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 09:40:27 am
Veramente le 4 frecce si accendono in caso di frenate violente e restano accese per qualche secondo.. Piuttosto.. grande Travaglia negli ingressi di traverso nei tornanti! :o


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 19:01:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 02:55:58 am
Avendo provato a fondo pure una Cooper con i 16" direi che è questa il compromesso ideale. Per quanto i rapporti possano essere lunghi c'è cmq una discreta verve, il sound fà una bella "compagnia" e le prestazioni sono più all'altezza delle aspettative.


per i rapporti lunghi presto dovrebbe esserci la cura John Cooper :P

visto che oltre al motore usciranno elaborazioni di sospensioni e cambio ;D


Titolo: Re:Mini One D
Post di: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 19:01:56 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 09:40:27 am
Veramente le 4 frecce si accendono in caso di frenate violente e restano accese per qualche secondo.. Piuttosto.. grande Travaglia negli ingressi di traverso nei tornanti! :o


Porco Boia........per una volta che non lo vedo fanno un servizio come si deve :'(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.