ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Marzo 02, 2016, 12:55:22 pm



Titolo: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Marzo 02, 2016, 12:55:22 pm
Consigliato da un utente del forum delle Jeep, ho acquistato queste lampadine:

http://www.amazon.it/BREAKER-UNLIMITED-Lampada-proiettori-64193NBU-HCB/dp/B00EPLCP3U

per vederci meglio, visto che i fari originali sono abbastanza penosi.

Il risultato è stato sorprendente (vedi foto - prova eseguita ieri sera su strada di campagna assolutamente buia).

Che dire ? Non saranno gli xeno, ma il miglioramento è proprio notevole !!!  :D
15 euro sicuramente ben spesi !

Da cretino non ho fotografato il prima e il dopo, ma solo il dopo, comunque vi assicuro che il prima era parecchio penoso.

Consiglio le suddette lampadine, che sono perfettamente legali, per chi non è soddisfatto dei suoi fari vecchiotti.  :)




Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 02, 2016, 13:15:37 pm
Interessante!


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pasquale83 su Marzo 02, 2016, 13:16:57 pm
io ho speso la bellezza di 13€ a lampada per le philips vision  :-\
la mondeo monta le anabbaglianti H7

la differenza si vede, ma è minima, diciamo avvertibile :-\


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Emi su Marzo 02, 2016, 13:56:55 pm
devo vedere se c'è per hornet (ma credo di si)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 02, 2016, 14:01:06 pm
Dovrebbe avere una H4 pure lei, quindi direi proprio di sì.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Emi su Marzo 02, 2016, 17:09:36 pm
sabato vado a vedere se la trovo, tanto devo smontarla mezza perchè sento un rumore che non mi piace....
ed ho anche bucato, fanculo


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 02, 2016, 17:12:05 pm
Come sono a durata?
Potrei montarle sulla Lupo, ma se durano una cippa mi ruga perché per cambiare le lampadine bisogna smontare mezza macchina.
Non vorrei fossero survoltate.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 02, 2016, 17:19:13 pm
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2016, 17:12:05 pm
Come sono a durata?
Potrei montarle sulla Lupo, ma se durano una cippa mi ruga perché per cambiare le lampadine bisogna smontare mezza macchina.
Non vorrei fossero survoltate.


Di norma quelle più luminose hanno vita breve... ::)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Marzo 02, 2016, 18:29:55 pm
Io le luci di giorno non le accendo mai, e le lampadine mi durano in eterno. Penso che l'ultima volta che ne ho cambiata una sarà stato 20 anni fa o piu'.

Vedremo queste quanto durano.

In ogni modo cambiarle sulla Jeep non è particolarmente difficile, solo quella lato passeggero necessita, se si vuol lavorare bene senza spellarsi le mani ed iprecare, di togliere la batteria (5 minuti).


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 02, 2016, 19:41:01 pm
Anche a me interesserebbero per la moto, ma in quella è obbligatorio tenere le luci accese (comunque la prima lampadina mi è durata un sacco, più di 10 anni se ben ricordo, l'avevo anche scritto).


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Emi su Marzo 02, 2016, 20:46:36 pm
Sabato smonto, se la teovo la prendo...il faro dell'hornet seppur in ottimo stato fa petare come illuminazione,
E vorrei evitare xeno, che poi in francia mi fanno il culo a paiolo


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: fataturbina su Marzo 02, 2016, 21:12:32 pm
Io usavo le Nightbreaker sulle Honda old (EG6-EE8-EE9) per vedere meglio.
I gruppi ottici originali di quelle auto, con le tradizionali H4, di sera, erano come lumini da cimitero;  se pioveva e l'asfalto era bagnato, il fascio luminoso era come non averlo.
Con le Nightbreaker cambiava in positivo, c'era più luminosità ed anche più profondità di campo, e duravano tanto.
Io le consiglio a tutti.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 02, 2016, 21:30:59 pm
Se durano me ne procuro un paio e la prima volta che la Lupo va in officina (sono sei mesi che non si è rotto niente, incomincio a preoccuparmi) le faccio cambiare.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 09:24:52 am
Ma solo io ho seri problemi, quando incontro vetture con questi fari modificati? Io penso che la maggior profondità di campo si ottenga modificando la firma del fascio, con conseguente fastidio, spesso grave, per gli altri automobilisti...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 09:28:20 am
Se illuminano più lontano, ragionevolmente i fari andrebbero abbassati, ma temo che non lo faccia nessuno...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Marzo 03, 2016, 09:34:16 am
Mah, a me non sembra che illuminino piu' lontano, fanno solo piu' luce.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 09:34:50 am
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2016, 09:28:20 am
Se illuminano più lontano, ragionevolmente i fari andrebbero abbassati, ma temo che non lo faccia nessuno...


Infatti gli xeno (veri) sono autolivellanti


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 09:37:28 am
Altra cosa che vieterei sono gli abbaglianti allo xeno... per me sono di una pericolosità unica... Non mi meraviglierei se qualcuno dimostrasse che molto incidenti sono causati dell'abbagliamento provocato da questi potentissimi raggi fotonici di mazinghesca memoria...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 09:40:54 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 09:37:28 am
Altra cosa che vieterei sono gli abbaglianti allo xeno... per me sono di una pericolosità unica... Non mi meraviglierei se qualcuno dimostrasse che molto incidenti sono causati dell'abbagliamento provocato da questi potentissimi raggi fotonici di mazinghesca memoria...


Ricordo che te ne sei lamentato spesso. Tuttavia tenere gli abbaglianti incrociando un altro veicolo è comunque criminale, anche se non allo xeno.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: ChB su Marzo 03, 2016, 09:42:33 am
Citato da: pino su Marzo 03, 2016, 09:40:54 am
Ricordo che te ne sei lamentato spesso. Tuttavia tenere gli abbaglianti incrociando un altro veicolo è comunque criminale, anche se non allo xeno.


Appunto ... penso sia semplicemente una questione di abuso di abbagliante ... certo, gli xeno hanno un po' di lumen in più, ma il concetto è quello, ovvero gli abbaglianti si spengono incrociando.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 09:44:53 am
Io sono anche perplesso su questi sistemi automatici di gestione dei fari.

Magari quando la macchina è nuova è tutto perfetto, ma cosa succede dopo 3, 5, 10 anni?
Qual è il grado di affidabilità del sistema?
E chi controlla il funzionamento del sistema, mica possono fare delle prove in sede di revisione per verificare che il faro si oscuri selettivamente perché percepisce un veicolo in arrivo.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 10:02:00 am
Io cerco sempre di distinguere fra la regola e la pratica... Ci sono n-mila motivi per cui, durante la guida, hai bisogno di accendere gli abbaglianti... strada tortuosa al buio pesto... percezione di una variazione on meglio identificata ad una certa distanza... ombre sulla carreggiata... etc. etc. tutte sensazioni che vanno fugate o confermate facendo più luce...

Solo che, con gli abbaglianti normali, diciamo alogeni, chi ti precede o ti viene incontro ha più possibilità di sopportare e/o di adattarsi... infatti l'accensione della seconda lampada si completa in un lasso di tempo più lungo e l'occhio ha maggiore possibilità di adattarsi... è comunque fastidioso, ma meno pericoloso di trovarsi con un fascio molto potente GIA' acceso che ti viene puntato negli occhi... soprattutto quando chi sfanala è alle spalle, situazione in cui, lo specchietto retrovisore si trasforma in uno degli specchi ustori di Archimede....
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 09:44:53 am
E chi controlla il funzionamento del sistema, mica possono fare delle prove in sede di revisione per verificare che il faro si oscuri selettivamente perché percepisce un veicolo in arrivo.


A cosa ti riferisci?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 10:02:18 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 09:44:53 am
Io sono anche perplesso su questi sistemi automatici di gestione dei fari.

Magari quando la macchina è nuova è tutto perfetto, ma cosa succede dopo 3, 5, 10 anni?
Qual è il grado di affidabilità del sistema?
E chi controlla il funzionamento del sistema, mica possono fare delle prove in sede di revisione per verificare che il faro si oscuri selettivamente perché percepisce un veicolo in arrivo.


La mia ha 10 anni, ho cambiato le lampade circa un mese fa e per fortuna sin'ora nessuno mi ha mai segnalato nulla. Non so come funzioni, ad ogni modo quando le accendo prima vanno verso l'alto e poi ridiscendono in posizione utile


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 10:10:37 am
Citato da: pino su Marzo 03, 2016, 10:02:18 am
La mia ha 10 anni, ho cambiato le lampade circa un mese fa e per fortuna sin'ora nessuno mi ha mai segnalato nulla. Non so come funzioni, ad ogni modo quando le accendo prima vanno verso l'alto e poi ridiscendono in posizione utile


Tu hai gli xeno "normali", con il comando manuale?
In quel caso si tratta solo di verificare che la regolazione automatica in funzione del carico sia funzoonante.

Io mi riferisco ai sistemi dell'ultima generazione, quelli che commutano in automatico tra abbaglianti ed anabbaglianti, oppure (ancora peggio) che mantengono accesi gli abbaglianti ed oscurano selettivamente una zona, tipo il sistema Opel. Quan'è l'affidabilità di un sistema del genere dopo 10 anni?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 10:13:50 am
Immagino e spero (soprattutto) che, per un sistema del genere, sia obbligatorio un insieme ridondante di sensori che effettuino un tot di autoverifiche al secondo mantenendosi entro certe tolleranze molto stringenti... sarebbe anche d'uopo che dopo dopo un to di anni il sistema automaticamente si disattivi e costringa ad un controllo certificato in officina....


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 10:15:15 am
Citato da: pino su Marzo 03, 2016, 09:34:50 am
Infatti gli xeno (veri) sono autolivellanti

Ma queste rimangono "normali" lampadine... capisco che illuminino di più, ma non è che la macchina diventi un lampione da stadio...
Insomma, non ci dovrebbe essere una differenza così clamorosa (penso).


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 10:17:41 am
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2016, 10:15:15 am
Ma queste rimangono "normali" lampadine... capisco che illuminino di più, ma non è che la macchina diventi un lampione da stadio...
Insomma, non ci dovrebbe essere una differenza così clamorosa (penso).


Si, queste secondo me sono lampadine leggermente survoltate e con un vetro di qualità migliore, magari un pelino azzurrato, così fanno luce più intensa e più bianca.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 10:20:35 am
In che senso "survoltate"? L'impianto gli fornisce 12V (o circa 14 in in marcia), non possono mica averne di più ???


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 10:25:44 am
E' come nei set fotografici, per avere la luce più bianca si usano lampadine alimentate a 220V ma pensate per essere alimentate a 160-200V.
Risultato, il filamento si scalda di più, emette luce più bianca e in passato duravano una cippa.
Adesso si usano filamenti più resistenti al calore, ma comunque non durano come una lampadina tradizionale.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 10:27:08 am
Fra le altre cose più luce significa anche più calore, a meno di non avere una lampada semplicemente più efficiente... e ricordo di aver letto che spesso possono dare problemi di surriscaldamento... magari non nel caso di lampade di ottima qualità... però...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 10:37:29 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 10:10:37 am
Tu hai gli xeno "normali", con il comando manuale?
In quel caso si tratta solo di verificare che la regolazione automatica in funzione del carico sia funzoonante.

Io mi riferisco ai sistemi dell'ultima generazione, quelli che commutano in automatico tra abbaglianti ed anabbaglianti, oppure (ancora peggio) che mantengono accesi gli abbaglianti ed oscurano selettivamente una zona, tipo il sistema Opel. Quan'è l'affidabilità di un sistema del genere dopo 10 anni?


Certo, ho quelli "normali", nemmeno lo sapevo che esistesse quest'altra diavoleria


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Patarix su Marzo 03, 2016, 10:49:31 am
CIao Pino, puoi controllare se sulla tua macchina hai effettivamente il comando manuale per regolarne la profondita'? Se non ricordo male i fari allo Xeno devono essere previsti per legge di un sistema autolivellante.

Quando i fari sono spenti il sistema autolivellante li porta nella posizione piú bassa possibile e si livellano mezzo secondo dopo l'accensione; se c'é un guasto nel sistema autolivellante rimangono nella posizione piú bassa e ti accorgi facilmente che c'é qualcosa che non va, in quanto la profonditá degli anabbaglianti diventa minima.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 10:50:56 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 10:25:44 am
E' come nei set fotografici, per avere la luce più bianca si usano lampadine alimentate a 220V ma pensate per essere alimentate a 160-200V.
Risultato, il filamento si scalda di più, emette luce più bianca e in passato duravano una cippa.
Adesso si usano filamenti più resistenti al calore, ma comunque non durano come una lampadina tradizionale.

Ah, capito, thanx ;)
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 10:27:08 am
Fra le altre cose più luce significa anche più calore, a meno di non avere una lampada semplicemente più efficiente... e ricordo di aver letto che spesso possono dare problemi di surriscaldamento... magari non nel caso di lampade di ottima qualità... però...

Avrei anche il timore che ingialliscano anzitempo la parabola.
(magari infondato eh...)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 11:01:31 am
Citato da: Patarix su Marzo 03, 2016, 10:49:31 am
CIao Pino, puoi controllare se sulla tua macchina hai effettivamente il comando manuale per regolarne la profondita'? Se non ricordo male i fari allo Xeno devono essere previsti per legge di un sistema autolivellante.

Quando i fari sono spenti il sistema autolivellante li porta nella posizione piú bassa possibile e si livellano mezzo secondo dopo l'accensione; se c'é un guasto nel sistema autolivellante rimangono nella posizione piú bassa e ti accorgi facilmente che c'é qualcosa che non va, in quanto la profonditá degli anabbaglianti diventa minima.


Non c'è nessun comando manuale per regolare la profondità. Come ho scritto prima, all'accensione fanno un'escursione verso l'alto partendo dal basso per poi ridiscendere all'altezza evidentemente calcolata, cioè si autolivellano.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Marzo 03, 2016, 11:13:18 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 03, 2016, 09:37:28 am
Altra cosa che vieterei sono gli abbaglianti allo xeno... per me sono di una pericolosità unica... Non mi meraviglierei se qualcuno dimostrasse che molto incidenti sono causati dell'abbagliamento provocato da questi potentissimi raggi fotonici di mazinghesca memoria...


abbi pazienza me è un discorso senza senso...non puoi vietare una cosa perchè viene usata a cazzo...allora vietiamo la vendita del vino perchè c'è gente che beve e poi guida...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: ChB su Marzo 03, 2016, 11:14:02 am
Citato da: pino su Marzo 03, 2016, 10:37:29 am
Certo, ho quelli "normali", nemmeno lo sapevo che esistesse quest'altra diavoleria


Qui, un simpatico video riguardo la nuova tipologia di fari che fan tutto ...

https://www.youtube.com/v/aELhcQ9Gogc

https://youtu.be/aELhcQ9Gogc

In effetti, quelli semplici li puoi controllare durante una revisione, questi nuovi sistemi ... insomma ... però gli anabbaglianti "rotanti" che avevo sulla A4 Avant B7 non erano male nelle curve ;)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Marzo 03, 2016, 11:18:19 am
i matrix led devono essere fantastici da usare nell'extraurbano


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 11:25:52 am
Citato da: ChB su Marzo 03, 2016, 11:14:02 am
Qui, un simpatico video riguardo la nuova tipologia di fari che fan tutto ...

https://www.youtube.com/v/aELhcQ9Gogc

https://youtu.be/aELhcQ9Gogc

In effetti, quelli semplici li puoi controllare durante una revisione, questi nuovi sistemi ... insomma ... però gli anabbaglianti "rotanti" che avevo sulla A4 Avant B7 non erano male nelle curve ;)


Caspita!


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: ChB su Marzo 03, 2016, 11:26:25 am
Citato da: Homer su Marzo 03, 2016, 11:13:18 am
...allora vietiamo la vendita del vino perchè c'è gente che beve e poi guida...


Com'è cambiata la pubblicità, giustamente, nel tempo ... :o ;D

(http://media.topito.com/wp-content/uploads/2014/07/Cointreau-pub1935.jpg)

(https://img0.etsystatic.com/038/1/8911696/il_570xN.655782426_oe6n.jpg)

(http://www.alcoweb.com/alcool//front/blob/Vin_repas.jpg?blobCode=24)

(http://a133.idata.over-blog.com/3/91/96/72/mes-images-7/Michelin_Poster_1898.jpg)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: niu su Marzo 03, 2016, 11:27:01 am
Citato da: Homer su Marzo 03, 2016, 11:18:19 am
i matrix led devono essere fantastici da usare nell'extraurbano


i abbiamo provati sulla A6 del patarix, figatissima ma sono ancora abbastanza cari  sia d'acquisto che di ricambio.

Il futuro sarà quello comunque , o al laser.



Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: ChB su Marzo 03, 2016, 11:28:02 am
Citato da: pino su Marzo 03, 2016, 11:25:52 am
Caspita!


Ormai, questi sistemi, li hanno un po' tutti ... Opel, VW, Audi, Skoda ... devo ancora provarli, ma, in effetti, alla lunga come andranno? e, soprattutto, se si rompe qualcosa, quanto bruciore indurranno? ;D

... o ti riferivi alla bionda? 8)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:31:09 am
Citato da: ChB su Marzo 03, 2016, 11:28:02 am
Ormai, questi sistemi, li hanno un po' tutti ... Opel, VW, Audi, Skoda ... devo ancora provarli, ma, in effetti, alla lunga come andranno? e, soprattutto, se si rompe qualcosa, quanto bruciore indurranno? ;D


Infatti, fin che la macchina è nuova, tutto OK, ma poi?
Con un faro tradizionale le uniche spese sono la sostituzione delle lampadine fulminate ed eventualmente delle lenti di policarbonato opacizzate e ingiallite dal sole.
Se la macchina la cambi dopo 3-5 anni te la cavi con una garanzia estesa, ma poi?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 11:35:18 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:31:09 am
lenti di policarbonato opacizzate e ingiallite dal sole.

E già questo è un regresso, perché con quelle di "vetro" (lo metto fra virgolette perché pg sennò si incavola :P ) il problema non c'era.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:36:52 am
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2016, 11:35:18 am
E già questo è un regresso, perché con quelle di "vetro" (lo metto fra virgolette perché pg sennò si incavola :P ) il problema non c'era.


Beh, devo dire che molte case vendono solo la lente, senza che tu debba comprare l'intero faro.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 11:38:28 am
Sì, ci sono anche ottimi trattamenti per ripristinarle, resta il fatto che "una volta" non sarebbe stato necessario.
Anche se, penso, queste in policarbonato peseranno meno, il che è un vantaggio... e sicuramente saranno più facili da modellare.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: niu su Marzo 03, 2016, 11:41:30 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:36:52 am
Beh, devo dire che molte case vendono solo la lente, senza che tu debba comprare l'intero faro.


ni , ormai con le normative vigenti, e con la storia della facilità di produzione sono veramente tutti monoblocchi tra struttura e trasparente.

era cosi col vetro , decenni fa!

Da dire che un faro di ricambio magari costa 2500 euro cad.....

E comunque il futuro è il laser
(http://36.media.tumblr.com/d3f95669831e590ee3eaebac26c568e2/tumblr_inline_nr3z9bdDwl1tr76a9_500.jpg)

Comunque i led Matrix sono una figata, ma ci vorrebe un pelo più di sviluppo sulla capcità predittiva, ad esempio un po' soffrono la rifrazione della segnaletica verticale , alcuni la interpretano come un auto di passaggio data la rinfrangenza alla luce del cartello stesso.



Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:55:49 am
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2016, 11:38:28 am
Sì, ci sono anche ottimi trattamenti per ripristinarle, resta il fatto che "una volta" non sarebbe stato necessario.
Anche se, penso, queste in policarbonato peseranno meno, il che è un vantaggio... e sicuramente saranno più facili da modellare.


E sono anche più sicure, perché in caso di microtamponamenti restavano i vetri infranti sull'asfalto.

Mi lasciano molto più perplesso questi fari "intelligenti", ti si fotte il sistema su una macchina di 6-8 anni rischi di scoprire che ti costa più del valore della macchina.
Senza contare i rischi legali, metti che il sistema non riconosce un ciclista perché la luce della bici è troppo debole per disattivare gli abbaglianti?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: niu su Marzo 03, 2016, 11:58:53 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:55:49 am
E sono anche più sicure, perché in caso di microtamponamenti restavano i vetri infranti sull'asfalto.

Mi lasciano molto più perplesso questi fari "intelligenti", ti si fotte il sistema su una macchina di 6-8 anni rischi di scoprire che ti costa più del valore della macchina.
Senza contare i rischi legali, metti che il sistema non riconosce un ciclista perché la luce della bici è troppo debole per disattivare gli abbaglianti?



piuttosto la rogna è che se prendi una sassata e rompi il parabrezza è un caos dato che ci sono attaccati i sensori e le telecamere.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Patarix su Marzo 03, 2016, 11:59:35 am
Citato da: Homer su Marzo 03, 2016, 11:18:19 am
i matrix led devono essere fantastici da usare nell'extraurbano


Lo sono. Quando l'abbiamo preso quest'ultima A6 (usata) al vedere che c'erano i Matrix Lex ho pensato "Mah....vediamo come funzionano, speriamo non sia solo un discorso estetico"....ed invece....dopo averli provati a lungo, penso sia uno dei migliori accessori montati sulla macchina. In superstrada (con spartitraffico centrale alto, quindi con i fari dei veicoli in arrivo che rimangono coperti), riescono a percepire il lumicino piccolo di posizione che si trova sulla parte superiore delle cabine di guida di camion ed autobus.
Citato da: Dogui su Marzo 03, 2016, 11:41:30 am
soffrono la rifrazione della segnaletica verticale , alcuni la interpretano come un auto di passaggio data la rinfrangenza alla luce del cartello stesso.


I casi in cui la rifrangenza del cartello stesso confonde il sistema sono veramente pochi ed in questi casi si limita a ridurre leggermente il fascio verso l'alto e dopo circa un secondo riesce a capire che si tratta di un cartello (non so come...). In ogni caso, se per via della posizione del cartello il faro tende ad abbagliare verso l'interno della vettura, il fascio viene ridotto.

Insomma, le logiche di funzionamento sono veramente impressionanti.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:00:11 pm
Ho capito, prossima macchina due sani fari alogeni...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Patarix su Marzo 03, 2016, 12:00:44 pm
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:00:11 pm
Ho capito, prossima macchina due sani fari alogeni...


;D


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:02:35 pm
Citato da: Dogui su Marzo 03, 2016, 11:41:30 am
ni , ormai con le normative vigenti, e con la storia della facilità di produzione sono veramente tutti monoblocchi tra struttura e trasparente.

era cosi col vetro , decenni fa!



Sinceramente al Beetle si era rovinato un faro e ho cambiato solo la parte di trasparente, facendo il lavoro da solo.
Ci vuole solo un po' di pazienza a smontarlo, ma ho speso 30 Euro contro qualche centinaio del faro completo.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 12:03:34 pm
Citato da: Dogui su Marzo 03, 2016, 11:58:53 am
piuttosto la rogna è che se prendi una sassata e rompi il parabrezza è un caos dato che ci sono attaccati i sensori e le telecamere.

Immagino si possano staccare e attaccare al parabrezza nuovo, come i sensori di pioggia per esempio.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: niu su Marzo 03, 2016, 12:04:18 pm
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:00:11 pm
Ho capito, prossima macchina due sani fari alogeni...


io dagli xenon 45w (quindi quelli seri non gli Xenon da supermercato/auto base come la nuova a4 che ha xenon da 25w..)

stò scendendendo agli alogeni, essenzialmente perché ritengo che oggi un alogeno non sia più come quelli di 20 anni fa.

sul lotus elise s1 avevo il faro della Renault 4 , non vedevo una cippa, adesso con la 500 sempre alogena vedi già bene.

esiste per dire alogena e alogena, cosi come xenon e xenon


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: niu su Marzo 03, 2016, 12:09:20 pm
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2016, 12:03:34 pm
Immagino si possano staccare e attaccare al parabrezza nuovo, come i sensori di pioggia per esempio.


anzitutto come manodopera devi aumentarla di tanto, in quanto devi ritarare il tutto spesso via "link obd proprietario".

2° devi sperare che rimontino correttamente i sensori come angolazione, i sensori infrarossi lavorano sugli angoli se non sbaglio 33 gradi o 45 , metti che sbagli di un grado chissà il fw come lo interpreta quel dato.

Telecamera per i cartelli , e telecamera per guida assistista/fari , imho cambiare il vetro ti costa il doppio secco e al 90% devi andare in conce ufficiale no catene...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:09:38 pm
Secondo me conta tantissimo il design della parabola, già qualche anno fa era emerso che certi fari erano pensati più per appagare la vista che per la visibilità.
Ricordo che la Golf V con una bella parabola possibile grazie ad un disegno del faro non troppo elaborato se la cavava benissimo, quasi come fari allo xeno.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 12:14:39 pm
Citato da: Dogui su Marzo 03, 2016, 12:09:20 pm
anzitutto come manodopera devi aumentarla di tanto, in quanto devi ritarare il tutto spesso via "link obd proprietario".

2° devi sperare che rimontino correttamente i sensori come angolazione, i sensori infrarossi lavorano sugli angoli se non sbaglio 33 gradi o 45 , metti che sbagli di un grado chissà il fw come lo interpreta quel dato.

Telecamera per i cartelli , e telecamera per guida assistista/fari , imho cambiare il vetro ti costa il doppio secco e al 90% devi andare in conce ufficiale no catene...

Sì certo, era per dire che non è che non si possa fare.
Obbligatoria la polizza cristalli.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Marzo 03, 2016, 12:23:23 pm
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 11:55:49 am
E sono anche più sicure, perché in caso di microtamponamenti restavano i vetri infranti sull'asfalto.

Mi lasciano molto più perplesso questi fari "intelligenti", ti si fotte il sistema su una macchina di 6-8 anni rischi di scoprire che ti costa più del valore della macchina.
Senza contare i rischi legali, metti che il sistema non riconosce un ciclista perché la luce della bici è troppo debole per disattivare gli abbaglianti?



x opel astra secondo 4R il ricambio del matrix led costa 2900 e rotti euro...quando fra 5 anni la macchina varrà 7-8mila euro un tamponamento in città a 20 all'ora ti farà buttare la macchina...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:34:53 pm
Citato da: Homer su Marzo 03, 2016, 12:23:23 pm
x opel astra secondo 4R il ricambio del matrix led costa 2900 e rotti euro...quando fra 5 anni la macchina varrà 7-8mila euro un tamponamento in città a 20 all'ora ti farà buttare la macchina...


Abbastanza per tenersene alla larga.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Marzo 03, 2016, 12:37:00 pm
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2016, 12:34:53 pm
Abbastanza per tenersene alla larga.


mia cugina e il marito vogliono prendere la Leon TGI, in concessionaria fanno scontone sul pack fari biled per rifilarli a tutti (effettivamente si vedono solo così in giro)...io gliel'ho fatto presente questo problemino...vediamo che faranno


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Marzo 03, 2016, 12:37:55 pm
Uno dei motivi per cui non ho preso i fari allo xeno sulla Altea (oltre al costo iniziale), è proprio il costo per l'eventuale sostituzione.
Peccato perché quella funzionalità dei fari "che curvano", di cui parla ChB, era disponibile solo con gli xeno.
Sulla mia c'era solo quella puttanata dei fendinebbia che si accendono quando curvi, disattivata immediatamente.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: ChB su Marzo 03, 2016, 12:49:13 pm
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2016, 12:37:55 pm
Uno dei motivi per cui non ho preso i fari allo xeno sulla Altea (oltre al costo iniziale), è proprio il costo per l'eventuale sostituzione.
Peccato perché quella funzionalità dei fari "che curvano", di cui parla ChB, era disponibile solo con gli xeno.
Sulla mia c'era solo quella puttanata dei fendinebbia che si accendono quando curvi, disattivata immediatamente.


Già ... tutt'altra cosa ... li provai subito sul San Bernardo poche ore dopo aver ritirato l'auto ... impressionante, tutto un altro viaggiare. Intendiamoci, viaggi lo stesso, ci mancherebbe, ma nei tornanti il fatto che il centro della curva rimane ben illuminato è molto pratico e comodo ...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: pino su Marzo 03, 2016, 13:11:52 pm
Citato da: ChB su Marzo 03, 2016, 11:28:02 am
Ormai, questi sistemi, li hanno un po' tutti ... Opel, VW, Audi, Skoda ... devo ancora provarli, ma, in effetti, alla lunga come andranno? e, soprattutto, se si rompe qualcosa, quanto bruciore indurranno? ;D

... o ti riferivi alla bionda? 8)


Perché c'erano dei fari  ???


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Marzo 03, 2016, 13:26:28 pm
Citato da: ChB su Marzo 03, 2016, 12:49:13 pm
Già ... tutt'altra cosa ... li provai subito sul San Bernardo poche ore dopo aver ritirato l'auto ... impressionante, tutto un altro viaggiare. Intendiamoci, viaggi lo stesso, ci mancherebbe, ma nei tornanti il fatto che il centro della curva rimane ben illuminato è molto pratico e comodo ...


Che la differenza sia avvertibile, non c'è dubbio.
Se fossi un macinatore di chilometri, di quelli che fanno 30-50 mila km l'anno, magari viaggiando spesso di notte e su strade piene di curve, e buttano la macchina quando è ancora in garanzia, valuterei anch'io un sistema del genere. Sapendo che la prossima macchina la terrò almeno 10 anni, viaggio quasi sempre di giorno e in un anno a malapena passo i 5000 km, penso di poter convivere anche senza. Al momento in pole position per il cambio c'è l'Astra GTC (ammesso che non esca di produzione quest'anno), le Astra che ho guidato avevano buoni fari anche con le normali lampade alogene.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: alura su Marzo 03, 2016, 19:13:09 pm
Citato da: pino su Marzo 03, 2016, 13:11:52 pm
Perché c'erano dei fari  ???


;D


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: fataturbina su Marzo 03, 2016, 20:28:49 pm
@mauring:
a me sembra che illuminino anche più lontano, ma forse è solo una mia sensazione, mai ho eseguito raffronti e misurazioni precise per suffragare il mio pensiero.
Circa la durata, ho tenuto le auto mediamente 3 anni, in quei 36 mesi le Nightbreaker hanno funzionato senza fulminarsi.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: oscar su Marzo 09, 2016, 00:13:26 am
occhio però che alcune lampadine potenziate scaldano molto. un amico che le montò sulla punto ha sciolto il portalampada ;D. lo prendemmo per il culo dicendo che non era capace a cambiare le lampadine.
io comprai alcune in versione cinesata di ebay perchè la colt ha la mania di bruciare le lampadine costose. ultimamente mi è capitato di metterne una nella focus ed è durata 3 mesi. quando sono andato a cambiarla ho trovato il bordo attorno al portalampada sciolto :o ovviamente non l'ho mai detto a quel tizio.... probabilmente l'ho montata male.

forse è una mia impressione ma le h7 normali fan parecchio defecare rispetto alle h4


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Dicembre 27, 2016, 12:57:00 pm
Ne ho comprata una coppia, voglio provare sull'Hornet, che non ha un fascio eccezionale (il CB è un po' meglio, ma neanche tanto, quindi se il test è positivo, la metto pure lì).

Ho valutato anche le concorrenti, ma alla fine mi sembra che queste Osram siano quelle con il rapporto prezzo/prestazioni più favorevole (cioè, ce ne sono di più efficienti, ma sono anche molto più costose).

Se a qualcuno interessa una comparativa, può vedere qui:
http://www.autoexpress.co.uk/accessories-tyres/76760/best-car-headlight-bulbs-2016-group-test

Peccato per la durata (dichiarata) pari alla metà delle standard.

Vedremo...

Conosco alcuni che hanno montato un kit di lampadina a LED omologata, che ha addirittura una ventolina per il raddreddamento ??? ma non volevo aggiungere complicazioni.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 13:11:31 pm
Le mie per ora funzionano ancora (sgrat).

Un paio di mesi fa le ho messe anche sulla Mondeo, che tra quelle e la lucidatura dei fari, adesso fa il doppio di luce.  :)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Emi su Dicembre 27, 2016, 13:18:03 pm
Su hornet l unico modo per risolvere e montare il kit xeno,
Io lo avevo montato e la situazione era migliorata in modo evidente,
Non ho strumenti per valutare il miglioramento ma la sensazione era quella di vedere il doppio e considerando la parabola del faro era per me un risultato eccezionale,
L ho smontato perche' in francia se ti fermano ti aprono in due come una mela....che palle manco le modifiche per la sicurezza si possono fare :(


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Dicembre 27, 2016, 13:20:49 pm
Eh appunto, io ho escluso soluzioni "esotiche" proprio per quello, non voglio rogne.
Pure le H4 a LED, per quanto le dichiarino omologate, mi danno poca fiducia da quel punto di vista.

Se queste vanno un po' meglio, mi dovrebbero bastare (non è che originale faccia schifissimo, ma un po' più di luce non mi dispiacerebbe, anche per essere visto meglio, che in moto è forse perfino più importante).


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: fataturbina su Dicembre 27, 2016, 19:03:38 pm
Sulle Honda EE8 (CRX VTEC 150 CV), EE9 (Civic VTEC 150 CV), EG6 (Civic VTEC 160CV) che ho posseduto, con le lampadine H4 originali girare di notte era una pena.

C'era gente che montava kit Xenon nei gruppi ottici originali, altri li montavano nei fendinebbia accendendoli all'occorrenza, altri ancora si adattavano con gli angel eyes aftermarket, con dubbi risultati, sia come illuminazione che come sgamabilità.

Io avevo preferito il miglior rapporto tra quantità e quantità di luce e copertura legale.
Una volta montate le Nightbreaker, il girar di notte con le Honda old school migliorava tanto.

A parer mio merita almeno provarle.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Gennaio 16, 2017, 09:46:19 am
Lampadina montata, per ora l'ho provata solo in garage quindi mi limito a dire che... si accende :P

Fa una bella luce bianca, ma ora il contrasto con la posizione "gialla" è veramente orrendo.

Solo che cercando in giro, trovo solo quelle truzzissime luci di posizione "cool blue" che mi sanno tanto di "vorrei lo Xeno"... questa roba qui in pratica
https://www.amazon.it/INTENSE-posizione-alogene-poteriori-2825CBI-02B/dp/B005OK4PR0

Possibile che non esistano luci di posizione 5W5 "semplicemente bianche"?
Non voglio tonalità di azzurro, solo bianco.

Altrimenti vedo che esistono le luci di posizione bianche a LED, ma ho qualche dubbio sul fatto che siano realmente omologate se installate su un mezzo che non le prevede in origine.

Qualche parere?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Gennaio 16, 2017, 09:49:17 am
Si, è lo stesso "difetto" delle vetture che hanno le luci di marcia diurna a LED e i fari normali alogeni


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Gennaio 16, 2017, 15:26:28 pm
Vabbuò, nessuno ha avuto lo stesso problema, amen...
Ho preso queste, mi sembrano le "meno azzurre" fra quelle a luce bianca.

https://www.amazon.it/gp/product/B00MZQUU70/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/516SjiUk0bL.jpg)

Spero che nessun vigile o carabiniere troppo zelante o troppo ignorante mi faccia storie per il vetro azzurro.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Gennaio 16, 2017, 15:37:49 pm
Tieni quelle originali da qualche parte (tanto occupano poco spazio) e se ti fanno storie offriti di cambiarle sotto il loro naso.
Io una volta sono stato fermato per una luce posteriore fulminata. Ho tolto la scatola delle lampadine dal baule e detto alla vigilessa che il ricambio lo avevo e che se mi aiutava a capire come smontare il faro, la cambiavo seduta stante.
Mi ha detto "no, vada ma si ricordi di farlo sistemare".


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Gennaio 16, 2017, 15:40:46 pm
Giusto approccio, mi sa che farò così. Non so se ho la chiave a brugola per smontare il faro, ma prenderò anche quella eventualmente.

Edit: mi correggo... ora che ci penso, basta smontare solo la ghiera a cui è attaccata la lente, non tutto il faro, per quella serve solo il cacciavite a croce (quello ce l'ho nel set degli attrezzi).


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Gennaio 18, 2017, 11:16:44 am
Lampadine arrivate, ma sono bluissime, mi fanno cagare >:(

Diciamo che questa foto è più attendibile
(https://i.ytimg.com/vi/baCY7jbOOz0/maxresdefault.jpg)

Vabbuò, vedrò come stanno montate. :(


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: oscar su Gennaio 31, 2017, 17:24:38 pm
per qualche motivo la mitsubishi fulmina abbastanza spesso le lampadine. la cosa assurda è che sembra non fare differenza tra quelle di marca e quelle economiche.
segnalo che il modello che ha mostrato la maggiore durata è senza dubbio la H7 venduta con marchio valeo. probabilmente è una longlife, perchè ho l'impressione che faccia un pò meno luce.
in passato avevo usato un paio di philips vision ma erano durate abbastanza poco e non avevo più provato lampadine potenziate.

di recente invece son stato tentato dal prezzo invitante delle powertec, prodotte dalla m-tech. hanno diversi modelli, ho preso una coppia di h7 platinum
(https://sklephadron.pl/4117-thickbox_default/zarowka-powertec-platinium-h7-duo.jpg)
ed una coppia di extreme weather che dovrebbero rendere bene con la nebbia. queste le ho comprate per errore perchè in realtà volevo le long life per ammortizzare la spedizione.
(http://www.powerbulbs.com/uploads/images/powerbulbs/M-Tech-Extreme-Weather-Control-H7-Car-Headlight-Bulbs_750_750.jpg)
ho messo una platinum e sembrerebbe fare una bella luce, e sembra anche durare quindi mi pare un prodotto dall'ottima qualità in relazione al prezzo.
son curioso di provare l'altro modello perchè le philips vision gialle erano effettivamente buone nella nebbia e non le avevo riacquistate solo perchè son diventate difficili da trovare.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Mister Sandman su Gennaio 31, 2017, 21:56:12 pm
tanto in un prossimo futuro i fari sulle auto non serviranno piu' .... essendo le auto a guida autonoma :(


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 14:33:24 pm
Aggiorno la cortese platea interessatissima alle lucine della mia moto :P

Scherzi a parte, l'info può servire: quelle Philips che ho comprato, non hanno nessuna stampigliatura di omologazione (parlo delle lampadine 5W5 di posizione eh).

Quindi non mi sono fidato a mettere luci con vetro blu non omologate, benché facciano luce bianca, e mi sono messo in cerca di una alternativa omologata.

Ho trovato (solo) queste, di marca "Ring" che nemmeno conoscevo, sono inglesi:

(http://www.ringautomotive.com/files/myimages/IB-RW801-PACK.jpg)

http://www.ringautomotive.com/

Hanno omologazione E1, fanno luce bianca (anche più bianca delle Philips, provandole affiancate) quindi dovrei essere a posto nonostante il vetro blu.
Terrò comunque una lampadina normale nel sottosella, come consigliato da Phormula.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Emi su Febbraio 06, 2017, 21:42:13 pm
Ti stimo, io mi sarei rotto i coglioni alla prima lampadina ;D


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 21:55:10 pm
Vabbè dai è un passatempo, meglio che cercare Pokemon ;D


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Emi su Febbraio 06, 2017, 21:58:42 pm
A sicuro...io ho alcuni pruriti carboniosi ma mi sto trattenendo


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2017, 14:21:01 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 27, 2016, 12:57:00 pm
Ne ho comprata una coppia, voglio provare sull'Hornet, che non ha un fascio eccezionale (il CB è un po' meglio, ma neanche tanto, quindi se il test è positivo, la metto pure lì).
(...)

Ho finalmente provato la moto con un po' di buio.
Sì, devo dire che la differenza c'è. Il fascio è più profondo e più uniforme, direi anche più luminoso (ma per quello bisognerebbe affiancarne due).
Direi esperimento riuscito, l'ho già messa anche sull'altra moto. Lì c'è pure la luce di posizione a LED bianchissima, quindi la lampada bianca sta meglio a maggior ragione.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Agosto 02, 2017, 09:31:59 am
Sto pensando di montare le Night Breaker Unlimited sulla up!.
Qualcuno ha un feedback sulla durata?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 09:33:56 am
io pensavo di montarle sulla lotus...

ma son facili da montare??


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 09:34:48 am
Per ora le ho usate ancora troppo poco.
Ma sulla scatola indicano una durata circa dimezzata rispetto alle equivalenti "standard".
Ho ritenuto che non fosse un grosso problema, dato che le standard mi durano parecchi anni.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 09:36:09 am
Citato da: Phormula su Agosto 02, 2017, 09:31:59 am
Sto pensando di montare le Night Breaker Unlimited sulla up!.
Qualcuno ha un feedback sulla durata?


Io le ho da Marzo 2016 e finora non hanno ceduto.

Preciso, però, che io di giorno i fari non li accendo mai.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 09:40:15 am
Citato da: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 09:33:56 am
ma son facili da montare??

Sono come le altre, quindi dipende dalla accessibilità dei fari della macchina.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:05:04 am
Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 09:36:09 am
...

Preciso, però, che io di giorno i fari non li accendo mai.


Male, molto male.  Rendono molto più visibili in molte circostanze.  Tenere sempre gli anabbaglianti accesi lo ritengo un dovere morale (verso se stessi e verso gli altri) prima ancora che una norma da rispettare.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 11:14:48 am
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:05:04 am
Male, molto male.  Rendono molto più visibili in molte circostanze.  Tenere sempre gli anabbaglianti accesi lo ritengo un dovere morale (verso se stessi e verso gli altri) prima ancora che una norma da rispettare.


FALSO , esistono luci diurne che non sono gli anabbaglianti e vanno bene lo stesso!!


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 11:16:51 am
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:05:04 am
Male, molto male.  Rendono molto più visibili in molte circostanze.  Tenere sempre gli anabbaglianti accesi lo ritengo un dovere morale (verso se stessi e verso gli altri) prima ancora che una norma da rispettare.


Anche suonare il clacson continuamente e agitare un fazzoletto fuori dal finestrino ti rende piu' visibile e quindi piu' sicuro.



Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 11:17:56 am
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:05:04 am
Male, molto male.  Rendono molto più visibili in molte circostanze.  Tenere sempre gli anabbaglianti accesi lo ritengo un dovere morale (verso se stessi e verso gli altri) prima ancora che una norma da rispettare.


se hai le DRL gli anabbaglianti non servono a niente


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 11:18:15 am
Citato da: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 11:14:48 am
FALSO , esistono luci diurne che non sono gli anabbaglianti e vanno bene lo stesso!!


mauring sul GC non le ha di sicuro


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: TonyH su Agosto 02, 2017, 11:20:51 am
Messe un anno fa sulla Note (ha le DRL) , per ora tutto ok.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Agosto 02, 2017, 11:28:19 am
Si anche la up! ha le DRL a led, però i fari anabbaglianti montano le H4 tradizionali e non è che facciano questa gran luce.
Nessun problema di surriscaldamento? Ho letto di qualcuno che lamentava il surriscaldamento delle sedi.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:30:34 am
Citato da: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 11:14:48 am
FALSO , esistono luci diurne che non sono gli anabbaglianti e vanno bene lo stesso!!


Vero, però alcune auto hanno le luci diurne automatiche che si accendono solo davanti, dietro rimangono spente, con il risultato che te li trovi davanti in galleria (oppure di notte) e non li vedi...  PESSIMO!!!


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:32:09 am
Citato da: Homer su Agosto 02, 2017, 11:17:56 am
se hai le DRL gli anabbaglianti non servono a niente


se non si accendono anche le luci dietro, mettere gli anabbaglianti serve sì....


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:32:49 am
Vabbè ma le luci dietro, di giorno, praticamente non si vedono...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 11:33:58 am
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:30:34 am
Vero, però alcune auto hanno le luci diurne automatiche che si accendono solo davanti, dietro rimangono spente, con il risultato che te li trovi davanti in galleria (oppure di notte) e non li vedi...  PESSIMO!!!


Tutte le DRL SONO solo davanti... quando arrivi in galleria si devono accendere gli anabbaglianti infatti. Molti non lo fanno neanche di notte perchè con le macchine moderne i quadri strumenti si accendon da soli in caso di scarsa visibilità e la gente rincoglionita pensa di avere le luci accese... cmq ho capito che fari e tergi automatici sono una comodità irrinunciabile da quando ce li ho...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:40:14 am
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:32:49 am
Vabbè ma le luci dietro, di giorno, praticamente non si vedono...


in galleria non si vedono?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:42:33 am
Citato da: Homer su Agosto 02, 2017, 11:33:58 am
Tutte le DRL SONO solo davanti... quando arrivi in galleria si devono accendere gli anabbaglianti infatti. Molti non lo fanno neanche di notte perchè con le macchine moderne i quadri strumenti si accendon da soli in caso di scarsa visibilità e la gente rincoglionita pensa di avere le luci accese... cmq ho capito che fari e tergi automatici sono una comodità irrinunciabile da quando ce li ho...


Ecco...  tipico caso nel quale per aumentare la sicurezza, in realtà si corre il serio rischio di diminuirla.  Mi domando perché le DRL non accendano anche le luci dietro....

Io non ho DRL sulla swift, ma sensore che mi accende le luci se è buio.  Ovviamente accende anche quelle dietro.  Idem la X1: ha le diurne (anelli frontali), ma si accendono anche le posteriori.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 11:44:20 am
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:40:14 am
in galleria non si vedono?


In galleria tutti accendono i fari. Almeno tutti i sani di mente.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:46:59 am
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:40:14 am
in galleria non si vedono?
Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 11:44:20 am
In galleria tutti accendono i fari. Almeno tutti i sani di mente.


Inoltre le macchine moderne con le DRL, hanno anche la funzione "auto" per i fari, quindi il problema non si pone.
(ce l'hanno anche molte di quelle senza DRL, per la verità)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:50:47 am
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:46:59 am
Inoltre le macchine moderne con le DRL, hanno anche la funzione "auto" per i fari, quindi il problema non si pone.
(ce l'hanno anche molte di quelle senza DRL, per la verità)


E allora il gran numero (direi almeno 1 su 20) di coglioni che vedo in galleria avere le luci davanti accese e dietro spente, da dove spuntano?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:53:25 am
Spuntano da quella cosa che diceva Homer: non ci pensano perché vedono il quadro acceso.
La cazzata (IMHO) è avere le macchine col quadro illuminato anche a luci spente, è quello che trae in inganno.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: TonyH su Agosto 02, 2017, 11:55:24 am
Citato da: Phormula su Agosto 02, 2017, 11:28:19 am
Si anche la Lupo ha le DRL a led, però i fari anabbaglianti montano le H4 tradizionali e non è che facciano questa gran luce.
Nessun problema di surriscaldamento? Ho letto di qualcuno che lamentava il surriscaldamento delle sedi.


Al momento no. Confido però nel fatto che la Osram una mezza idea di come si facciano lampadine la abbia.

Sempre che quella problematiche non siano tarocchi cinesi (lo fanno....e uno pensa di avere fatto l'affarone perché le ha pagate poco)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:57:24 am
Ah non avevo letto la domanda sul surriscaldamento.

Ti dirò, in proposito, non mi fiderei troppo a montarle su una macchina vecchia, ma su una nuova per me puoi andare tranquillo.
Finora nessun problema nemmeno per me, e considera che le ho montate sulle moto, quindi stanno sempre accese.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Agosto 02, 2017, 12:58:23 pm
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:57:24 am
Ah non avevo letto la domanda sul surriscaldamento.

Ti dirò, in proposito, non mi fiderei troppo a montarle su una macchina vecchia, ma su una nuova per me puoi andare tranquillo.
Finora nessun problema nemmeno per me, e considera che le ho montate sulle moto, quindi stanno sempre accese.


OK, grazie. Faccio la prova, tanto sono facilissime da cambiare.

A me è capitato qualche rara volta di non accendere i fari in galleria o più spesso di accorgermene dopo qualche metro, perchè avendo la macchina con la funzione auto sulle luci, quando prendo una macchina a noleggio che non ce l'ha, non mi viene automatico.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 14:32:30 pm
Citato da: Phormula su Agosto 02, 2017, 09:31:59 am
Sto pensando di montare le Night Breaker Unlimited sulla up!.
Qualcuno ha un feedback sulla durata?


quanto costano?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 14:33:18 pm
Citato da: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 14:32:30 pm
quanto costano?



Io ho speso 15 euro.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 14:37:47 pm
Io le pagai 16.80.
Costano molto di più di quelle normali ma la migliore luminosità è apprezzabile. È anche meglio definito il fascio di luce.

Edit: 16.80 la coppia eh, non l'una.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 15:02:19 pm
Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 11:44:20 am
In galleria tutti accendono i fari. Almeno tutti i sani di mente.


esatto
Citato da: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:46:59 am
Inoltre le macchine moderne con le DRL, hanno anche la funzione "auto" per i fari, quindi il problema non si pone.
(ce l'hanno anche molte di quelle senza DRL, per la verità)


ma direi proprio di no...le auto che hanno i sensori fari accendono le luci normali in galleria, la stragrande maggioranza se non interviene il guidatore rimangono con le sole luci diurne accese. Il sensore crepuscolare è optional sulla stragrande maggioranza di auto, specie di fascia medio bassa (ma sulle tedesche è optional anche su serie 3/C/A4, etc). Sulla mia clio era optional infatti, è di serie solo con i fari full led. Le luci DRL invece sono obbligatorie per tutti da qualche anno
Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:42:33 am
Ecco...  tipico caso nel quale per aumentare la sicurezza, in realtà si corre il serio rischio di diminuirla.  Mi domando perché le DRL non accendano anche le luci dietro....



perchè le DRL SONO solo davanti, la normativa internazionale prevede quello... non lo decidono i produttori


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 15:09:43 pm
Citato da: Homer su Agosto 02, 2017, 15:02:19 pm
ma direi proprio di no...
(...)


Pensavo che ormai fosse una roba di normale equipaggiamento...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 15:27:41 pm
Cosa sono queste drl?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 15:29:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 15:27:41 pm
Cosa sono queste drl?


Daylight Running Light

I faretti davanti che han tutte le macchine da 4-5 anni a questa parte (anche prima in realtà, vedi la 500 che è stata una delle prime già nel 2007...che però non erano ancora obbligatorie)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 15:33:30 pm
Ah, vabbe'... Le luci di posizione, insomma...  ;D


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 15:35:03 pm
Citato da: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 15:33:30 pm
Ah, vabbe'... Le luci di posizione, insomma...   ;D


no le luci diurne. Le posizioni si accendono anche dietro e sono molto più fioche, le DRL specie se a led spesso fan più luce degli anabbaglianti...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MarzulLaurus su Agosto 02, 2017, 15:41:24 pm
Sì... Ho capito a cosa fai riferimento... Apposta c'ho messo la faccina...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 03, 2017, 09:29:03 am
Citato da: Homer su Agosto 02, 2017, 15:29:45 pm
Daylight Running Light

I faretti davanti che han tutte le macchine da 4-5 anni a questa parte (anche prima in realtà, vedi la 500 che è stata una delle prime già nel 2007...che però non erano ancora obbligatorie)


una delle prime la 500 nel 2007?

la mia li ha ed è del 2006


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 03, 2017, 09:35:34 am
"Una delle prime" non vuol mica dire "la prima" :P


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Homer su Agosto 03, 2017, 14:12:53 pm
Citato da: &re@ su Agosto 03, 2017, 09:35:34 am
"Una delle prime" non vuol mica dire "la prima" :P


Qualcuno che capisce l'Italiano ancora esiste...


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Agosto 09, 2017, 07:36:04 am
Ordinate, adesso vediamo


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: oscar su Agosto 21, 2017, 02:14:54 am
recentemente si è fulminata l'altra valeo ed ho messo la powertec allweather. come luminosità nulla da dire ma il colore è decisamente sul blu, attendo di provarla con foschia. per ora preferisco il modello potenziato che ha colore neutro e luminosità ottima ed è già in funzione da mesi.
magari la prossima volta provo quelle gialle


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 21, 2017, 08:02:44 am
Mai sentite, costo?


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: oscar su Agosto 21, 2017, 12:01:55 pm
mi pare sui 15-20 la coppia, dipende da come si ammortizza la spedizione, mai viste nei centri commerciali. ci sono vari modelli in base alla tonalità oltre a quelle potenziate, le allweather e le long life
(http://dennesvietenie.eu/wp-content/uploads/Powertec-Extreme-Weather-H7-1.jpg)

la colt fulmina molto le h7 che non siano le valeo, per ora la powertec potenziata funziona ancora mentre altre che comprai in passato son sempre durate molto poco.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: Phormula su Agosto 21, 2017, 12:07:25 pm
Montate le Night Breaker (standard, non le unlimited) sulla up!
Il fascio luminoso non aumenta significativamente, la zona coperta è sempre quella, ma l'illuminazione è più omogenea.
Adesso vediamo quanto durano.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Agosto 21, 2017, 13:02:37 pm
Citato da: oscar su Agosto 21, 2017, 12:01:55 pm
mi pare sui 15-20 la coppia, dipende da come si ammortizza la spedizione, mai viste nei centri commerciali. ci sono vari modelli in base alla tonalità oltre a quelle potenziate, le allweather e le long life
(http://dennesvietenie.eu/wp-content/uploads/Powertec-Extreme-Weather-H7-1.jpg)

la colt fulmina molto le h7 che non siano le valeo, per ora la powertec potenziata funziona ancora mentre altre che comprai in passato son sempre durate molto poco.

Più o meno come le osram, thanx ;)


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 05, 2020, 10:14:04 am
Recentemente mi si è fulminato un anabbagliante sulla Altea, l'ho sostituito ma ho finito la scorta, quindi ho preso un paio di "Night breaker laser", che dovrebbero essere il modello successivo rispetto alle "Unlimited"

https://www.amazon.it/BREAKER-generation-lampada-proiettore-64210NL-HCB/dp/B07FXRDJV7/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3O1920LGNA4G0&keywords=osram+night+breaker+laser+h7&qid=1580894479&smid=A11IL2PNWYJU7H&sprefix=osram%2Caps%2C183&sr=8-3

Sulla confezione dichiarano prestazioni ancora migliori... boh effettivamente sono meglio delle lampadine standard, ma non mi sembra che ci siano grosse differenze rispetto alle Unlimited che ho messo sulle moto.

Luce più bianca, fascio più definito, le solite cose, la zona illuminata è "meglio illuminata", ma la profondità è identica (rispetto alle standard).
Anche il colore non è proprio bianco ghiaccio, rimane leggermente giallino, ma delle due lo preferisco, non mi piacciono quelle che tendono troppo all'azzurro. La differenza rispetto alle standard è notevole comunque.

L'Altea monta delle H7 e ho cambiato solo quelle, quindi mi riferisco solo agli anabbaglianti.

Considerato che si trovano a una 20ina di euri su Amazon, secondo me ne vale comunque la pena, in occasione di un cambio forzato per bruciatura di una lampadina.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MRC su Febbraio 05, 2020, 10:34:45 am
sono anni che non cambio una lampadina anteriore, prima le Audi avevano gli Xeno e adesso sulla 5008 ho i fari full Led quindi spero che durino a lungo.

Sulla Elise invece ci sono le lampadine ma spero che durino perchè per cambiarla devo:
- smontare la ruota anteriore
- smontare il parasale
- smontare il faro dalla parte interna
- sostituire la lampadina
- rimontare il tutto

:-X :P


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 05, 2020, 10:40:21 am
Citato da: MRC su Febbraio 05, 2020, 10:34:45 am
adesso sulla 5008 ho i fari full Led quindi spero che durino a lungo.


A me si è bruciato anche un LED del terzo stop dell'Altea, ma dopo circa 90k km e 8 anni, forse è un orizzonte superiore a quello che tieni tu le macchine...
Ma è giusto per dire che anche i LED non sono eterni.

Notare che la SEAT vende solo il proiettore completo... uno deve cambiare tutto e spendere 90€, solo per un merdoso LED >:(
(oppure se lo tiene così, tanto gli altri 11 funzionano, ha il solo fastidio che la macchina gli segnala il terzo stop non funzionante).

Mi sono tenuto il vecchio faro per ripararlo, così lo tengo di scorta (in officina mi hanno preso per il culo perché dicono che non si ripara, tsè, ma con chi credono di avere a che fare? ;D :P ).


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: MRC su Febbraio 05, 2020, 11:19:21 am
Citato da: &re@ su Febbraio 05, 2020, 10:40:21 am
...tsè, ma con chi credono di avere a che fare? ;D :P


;D ;D


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 07, 2020, 14:01:55 pm
Aggiornamento dopo un po' di utilizzo in più al buio.

C'è un curioso effetto collaterale, non so se sia solo un'impressione, ma sembra la distanza illuminata sia semmai inferiore, rispetto alle lampadine standard.

In realtà, penso che sia solo per il fatto che si nota di più la differenza fra la zona illuminata e quella buia (cioè, più luce e linea di demarcazione più netta = noti di più il contrasto).

Quindi ho addirittura alzato la posizione dei fari.
Così, a parità di posizione della regolazione interna, ho effettivamente più profondità, ovviamente senza arrivare ad infastidire chi incrocio.
Con le lampade standard, che "sparavano" di più oltre il bordo, non sarebbe stato possibile.

Ora ne vedo effettivamente i vantaggi, anche in profondità, non solo in intensità.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: alura su Febbraio 07, 2020, 14:31:39 pm
Io con le racingvision non ho notato sta cosa... pero' ammetto anche di aver praticamente solo girato per milano da quando le ho su, quindi non faccio molto testo.


Titolo: Re: Lampadine OSRAM Night Breaker Unlimited
Post di: &re@ su Febbraio 07, 2020, 15:19:15 pm
Nemmeno io con le nightbreaker delle due moto (oddio diciamo una, perché il CB non mi capita mai di usarlo al buio).
Con queste invece l'ho notata.
C'è da dire che coi fari così regolati, il miglioramento è apprezzabile.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.