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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Settembre 30, 2015, 14:24:58 pm



Titolo: Tesla Model X
Post di: Patarix su Settembre 30, 2015, 14:24:58 pm
Dunque è venuto il momento di Tesla Model X, il primo SUV dell'azienda californiana, terza auto in assoluto dopo Roadster e Model S. Che la Model X voglia stupire è lampante: avete presente le portiere con apertura ad ala di gabbiano finora riservate alle hyper-car? La Model X le fa sue, dietro, con tanto di sollevamento elettrico, mentre davanti l'apertura è tradizionale. Ma è con i fatti che la nuova rivale delle grandi SUV tedesche mira a convincere anche i più scettici: con i 413 km di autonomia della 90D (che utilizza un motore più piccolo al retrotreno e pneumatici più sottili) che diventano 409 sulla P90D, assicurati da un pacco batterie da 90 kW/h e da uno studio attentissimo di tutta la vettura, aerodinamica compresa: il Cx, per esempio, è pari a solo 0,24; un dato incredibile per una SUV di grosse dimensioni.

Come la Model S, anche la Model X stupisce per le prestazioni da supercar: lo 0-100 km/h? Una questione di pochi secondi: 3,3 per la precisione, nonostante un peso di ben 2.270 kg. La velocità massima? Autolimitata a 250 km/h. Come detto, le versioni disponibili sono due e questi numeri si riferiscono alla top di gamma P90D, dotata di un propulsore da 259 CV davanti e di uno da 503 dietro, trazione integrale e modalità Ludicrous. Non sarà molto da meno la 90D, che promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
Studiata per battere ogni record di sicurezza

Le portiere posteriori della vettura non hanno sistemi particolari per "liberare" i passeggeri in caso di ribaltamento. Perché? Facile: la Model X, secondo Tesla, ha una probabilità di incorrere in questo tipo di incidente che è dimezzata rispetto alle sue competitor. Il merito è del centro di gravità bassissimo, frutto del pacco batterie posizionato sotto al pavimento. La struttura della Model X, inoltre, è così resistente che nei crash test sperimentali ha rotto il palo utilizzato per la simulazione dell'impatto laterale (sempre secondo fonti Tesla). Più in generale, l'azienda californiana ha già annunciato che con questa vettura vuole battere tutti i record di punteggio nei crash test. Ancora, la Model X porta al debutto l'Autopilot (il sistema per la guida semi-autonoma), che va a integrarsi all'Automatic emergency braking (frenata automatica in caso di emergenza) al Side collision avoidance (telecamere per l'angolo "cieco"), ma anche all'AutoSteer e all'AutoPark. Come da trazione Tesla, tutti i sistemi di bordo vengono aggiornati via internet nel corso del tempo, ogni volta che la Casa lo ritiene necessario.
Si respira aria pulita

Se state pensando alla trazione elettrica, vi state sbagliando. O meglio: avete colto solo un aspetto della questione. Aria pulita, per Tesla, significa anche un processo di purificazione dell'abitacolo ottenuto tramite filtri capaci di ridurre di alcune centinaia di volte la carica batterica, di virus e di allergeni.

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_3.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_9.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_5.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_2.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_4.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_11.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_10.jpg)

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/33111/tesla-model-x-2015


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: niu su Settembre 30, 2015, 14:25:45 pm
è un mpv non suv

poi fa cagare


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Settembre 30, 2015, 14:27:34 pm
Megasuppostone!


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: MRC su Settembre 30, 2015, 14:33:14 pm
a parte che come detto non è un Suv ma un megasuppostone, ma perchè poi complicarsi la vita con le porte dietro ad ala di gabbiano?
Già sei "diverso" perchè sei elettrico, che bisogno c'è di aggiungere pure la scenografia delle porte? e poi davanti son normali, un controsenso dietro l'altro


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mariner su Settembre 30, 2015, 14:37:40 pm
mi lascia un pò perplesso il discorso del ribaltamento...sarà pure vero che il peso del pacco batterie abbassa il baricentro e limita il rischio di ribaltamento dovuto a cause dinamiche endogene stile test dell'alce, ma se ti ribalti per uscita di strada, hai il peso delle batterie in alto , sopra di te...non mi pare una figata...rilasciano anche acido mica?


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: vatanen su Settembre 30, 2015, 14:43:23 pm
Citato da: Patarix su Settembre 30, 2015, 14:24:58 pm
Dunque è venuto il momento di Tesla Model X, il primo SUV dell'azienda californiana, terza auto in assoluto dopo Roadster e Model S. Che la Model X voglia stupire è lampante: avete presente le portiere con apertura ad ala di gabbiano finora riservate alle hyper-car? La Model X le fa sue, dietro, con tanto di sollevamento elettrico, mentre davanti l'apertura è tradizionale. Ma è con i fatti che la nuova rivale delle grandi SUV tedesche mira a convincere anche i più scettici: con i 413 km di autonomia della 90D (che utilizza un motore più piccolo al retrotreno e pneumatici più sottili) che diventano 409 sulla P90D, assicurati da un pacco batterie da 90 kW/h e da uno studio attentissimo di tutta la vettura, aerodinamica compresa: il Cx, per esempio, è pari a solo 0,24; un dato incredibile per una SUV di grosse dimensioni.

Come la Model S, anche la Model X stupisce per le prestazioni da supercar: lo 0-100 km/h? Una questione di pochi secondi: 3,3 per la precisione, nonostante un peso di ben 2.270 kg. La velocità massima? Autolimitata a 250 km/h. Come detto, le versioni disponibili sono due e questi numeri si riferiscono alla top di gamma P90D, dotata di un propulsore da 259 CV davanti e di uno da 503 dietro, trazione integrale e modalità Ludicrous. Non sarà molto da meno la 90D, che promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
Studiata per battere ogni record di sicurezza

Le portiere posteriori della vettura non hanno sistemi particolari per "liberare" i passeggeri in caso di ribaltamento. Perché? Facile: la Model X, secondo Tesla, ha una probabilità di incorrere in questo tipo di incidente che è dimezzata rispetto alle sue competitor. Il merito è del centro di gravità bassissimo, frutto del pacco batterie posizionato sotto al pavimento. La struttura della Model X, inoltre, è così resistente che nei crash test sperimentali ha rotto il palo utilizzato per la simulazione dell'impatto laterale (sempre secondo fonti Tesla). Più in generale, l'azienda californiana ha già annunciato che con questa vettura vuole battere tutti i record di punteggio nei crash test. Ancora, la Model X porta al debutto l'Autopilot (il sistema per la guida semi-autonoma), che va a integrarsi all'Automatic emergency braking (frenata automatica in caso di emergenza) al Side collision avoidance (telecamere per l'angolo "cieco"), ma anche all'AutoSteer e all'AutoPark. Come da trazione Tesla, tutti i sistemi di bordo vengono aggiornati via internet nel corso del tempo, ogni volta che la Casa lo ritiene necessario.
Si respira aria pulita

Se state pensando alla trazione elettrica, vi state sbagliando. O meglio: avete colto solo un aspetto della questione. Aria pulita, per Tesla, significa anche un processo di purificazione dell'abitacolo ottenuto tramite filtri capaci di ridurre di alcune centinaia di volte la carica batterica, di virus e di allergeni.

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_3.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_9.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_5.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_2.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_4.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_11.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/23673/photos1280/tesla-model-x-_10.jpg)

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/33111/tesla-model-x-2015



la modalità ludicrous stile "balle spaziali" è una perla ahahah


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: baranzo su Settembre 30, 2015, 15:29:25 pm
Fantastica!


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Homer su Settembre 30, 2015, 15:57:36 pm
Citato da: vatanen su Settembre 30, 2015, 14:43:23 pm
la modalità ludicrous stile "balle spaziali" è una perla ahahah


E non è l'unico riferimento ne avevo letti altri...sono dei geni! Questa fa cagare ma la s è splendida


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: pino su Settembre 30, 2015, 16:00:55 pm
Scusate, ok come estetica è abbastanza banale, anche se rispetto a Prius è un capolavoro, ma...vogliamo parlare di una 7 posti che fa lo 0-100 in 3,3"?!!!  :o


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: niu su Settembre 30, 2015, 16:04:36 pm
Citato da: pino su Settembre 30, 2015, 16:00:55 pm
Scusate, ok come estetica è abbastanza banale, anche se rispetto a Prius è un capolavoro, ma...vogliamo parlare di una 7 posti che fa lo 0-100 in 3,3"?!!!  :o


si ma una volta arrivato ai 100km/h con quella massa...... devi trovarti una presa libera.....  ;D ;D


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Settembre 30, 2015, 16:07:03 pm
Sono 0-100m perché è la lunghezza della prolunga in dotazione ;D


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: baranzo su Settembre 30, 2015, 16:07:32 pm
Citato da: dogui su Settembre 30, 2015, 16:04:36 pm
si ma una volta arrivato ai 100km/h con quella massa...... devi trovarti una presa libera.....  ;D ;D


Guarda che non è una VW, questa di strada ne fa per davvero.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: niu su Settembre 30, 2015, 16:09:10 pm
Citato da: baranzo su Settembre 30, 2015, 16:07:32 pm
Guarda che non è una VW, questa di strada ne fa per davvero.


ok allora non capisco, perché non la fanno solo TA con meno cv , questa ha 700 cv.......magari più leggera......

aggiungo su che potenza paga il bollo / assicurazione ??


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Homer su Settembre 30, 2015, 16:28:10 pm
Citato da: dogui su Settembre 30, 2015, 16:09:10 pm
ok allora non capisco, perché non la fanno solo TA con meno cv , questa ha 700 cv.......magari più leggera......


perchè non potrebbero poi venderla a 100k euro
Citazione:
aggiungo su che potenza paga il bollo


su nessuna


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: niu su Settembre 30, 2015, 16:30:44 pm
Citato da: Homer su Settembre 30, 2015, 16:28:10 pm
perchè non potrebbero poi venderla a 100k euro

su nessuna


e assicurazione?


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Homer su Settembre 30, 2015, 17:13:34 pm
Citato da: dogui su Settembre 30, 2015, 16:30:44 pm
e assicurazione?


non ho idea di come sia conteggiata a livello di CV fiscali...ma dubito sia un problema per chi caga 100k per roba del genere


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: niu su Settembre 30, 2015, 19:17:05 pm
Citato da: Homer su Settembre 30, 2015, 17:13:34 pm
non ho idea di come sia conteggiata a livello di CV fiscali...ma dubito sia un problema per chi caga 100k per roba del genere


ok era per le piccolotte possibili zoe/mipic etc etc


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: abrasda su Settembre 30, 2015, 19:28:56 pm
Citato da: baranzo su Settembre 30, 2015, 16:07:32 pm
Guarda che non è una VW, questa di strada ne fa per davvero.


grazie ar ca...90 kw/h di batterie

e quando le ricarichi con i nostri impianti a 3kw?


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 06:54:20 am
Citato da: abrasda su Settembre 30, 2015, 19:28:56 pm
e quando le ricarichi con i nostri impianti a 3kw?


Mah, si fa sempre questa obiezione, pero' mi vien quasi quasi da dire: ma chi te lo fa fare ad avere solo l'impianto di base da 3kW? Perche' con internet mica usi il doppino standard da 56kbps, ma accetti ben volentieri di avere la linea adsl o addirittura la fibra ottica. Perche' lo stesso argomento non vale per l'elettricita' di casa?
Non ce l'ho con te, eh. Discorso generale.
E che poi anche un impianto da 10kW sia ancora sottodimensionato per ricaricare le batterie e' un altro discorso.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: niu su Ottobre 01, 2015, 07:45:03 am
io ho rifatto i garage e ho portato un tubo corrugato da 33 proprio in funzione della ricarica....


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: abrasda su Ottobre 01, 2015, 08:16:14 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 06:54:20 am
Mah, si fa sempre questa obiezione, pero' mi vien quasi quasi da dire: ma chi te lo fa fare ad avere solo l'impianto di base da 3kW? Perche' con internet mica usi il doppino standard da 56kbps, ma accetti ben volentieri di avere la linea adsl o addirittura la fibra ottica. Perche' lo stesso argomento non vale per l'elettricita' di casa?
Non ce l'ho con te, eh. Discorso generale.
E che poi anche un impianto da 10kW sia ancora sottodimensionato per ricaricare le batterie e' un altro discorso.


neanche io cce l'ho con te ;D

è che trovo proprio sbagliato (allo stato attuale delle tecnologie nel campo degli accumulatori) il concetto di una portaerei da due tonnellate e passa per farci stare 90 kw/h di batterie per fare 400 km di autonomia nelle migliore delle ipotesi (temperatura 20 gradi...velocità costante di 50 km /h nessun utilizzatore)
allo stato attuale l'unico modo x aumentare l'autonomia è imbarcare quantità /peso enorme di batterie.....e uscirne con questi transatlantici che poi necessitano di una sottostazione per caricarle (perchè anche con 10 ke ci va tutta la notte a ricaricarle)

a quel punto volendo elettrico meglio un uso da commuter ...30 /40 km al giorno su percorsi stabiliti (o quasi ) e cittadini


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: baranzo su Ottobre 01, 2015, 08:19:46 am
Citato da: abrasda su Settembre 30, 2015, 19:28:56 pm
grazie ar ca...90 kw/h di batterie

e quando le ricarichi con i nostri impianti a 3kw?


La ricarichi gratis nei centri di ricarica tesla che stanno sorgendo un po' dappertutto.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: abrasda su Ottobre 01, 2015, 08:45:18 am
Citato da: baranzo su Ottobre 01, 2015, 08:19:46 am
La ricarichi gratis nei centri di ricarica tesla che stanno sorgendo un po' dappertutto.


in italia ce ne sono 4 o 5

inoltre la stessa tesla specifica di non abusarne (la potenza che usa la ricarica è 150 kw) perchè pregiudica la vita delle batterie


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 08:46:48 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 06:54:20 am
ma chi te lo fa fare ad avere solo l'impianto di base da 3kW?


Perché costa di più, di canone e di consumo (anche nella fascia entro i 3kw).
E se lo scopo è risparmiare...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: abrasda su Ottobre 01, 2015, 08:50:58 am
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2015, 08:46:48 am
Perché costa di più, di canone e di consumo (anche nella fascia entro i 3kw).
E se lo scopo è risparmiare...


con la tesla l'ultima cosa è risparmiare


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mauring su Ottobre 01, 2015, 08:51:38 am
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2015, 08:46:48 am
Perché costa di più, di canone e di consumo (anche nella fascia entro i 3kw).
E se lo scopo è risparmiare...


Gia'...  :-\

Appena fatto cambio da 3kw a 6 kw: 270 euro solo per la pratica (coi contatori elettronici il cambio si riduce a un minuto di riprogrammazione da remoto  >:( ).


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 08:53:20 am
Citato da: abrasda su Ottobre 01, 2015, 08:50:58 am
con la tesla l'ultima cosa è risparmiare

Mi riferivo alle elettriche in genere.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 08:54:33 am
Citato da: mauring su Ottobre 01, 2015, 08:51:38 am
Gia'...  :-\

Appena fatto cambio da 3kw a 6 kw: 270 euro solo per la pratica (coi contatori elettronici il cambio si riduce a un minuto di riprogrammazione da remoto  >:( ).

Io me ne guardo bene... mi tengo i 3kw e sto attento.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mariner su Ottobre 01, 2015, 08:59:35 am
quant'è la differenza di costo al kW tra 3 e 6?


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 09:02:14 am
Non me lo ricordo, l'avevo vista anni fa quando avevo pensato all'upgrade e poi ho lasciato perdere, ma se fosse anche solo un centesimo entro la fascia dei 3kw, mi starebbe sulle scatole per principio.
Se consumo come prima, devi farmi pagare come prima. Accetto di pagare di più se consumo di più.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: fabrizio.b su Ottobre 01, 2015, 09:05:02 am
in italia il costo per la variazione di potenza è altissimo ( vedi mauring ) ed a meno di non avere una tariffa agevolata ( e per averla significa investire su nuove tecnologie a pompa di calore etc etc quindi SPENDERE  ) pure quello dell'energia aumenta .
La normativa fiscale  italiana VIETA espressamente la possibilità di effettuare ricariche a velicoli elettrici gratuitamente da parte di Terzi , trattasi di EVASIONE FISCALE ( mancato pagamento iva ed accise  ) , ergo le stazioni di ricarica Tesla o fanno pagare la ricarica sotto forma di abbonamento annuale o di scheda a scalare o con pagamento immediato oppure NON POSSONO ESSERE NE' INSTALLATE NE MESSE IN FUNZIONE . ( Fonte concessionario Peugeot di Voghera Gandini , che ha altre 3 concessionarie in tutto il pavese ) . Avevano pensato nella concessionaria Renault che hanno a stradella di Installare una colonnina esterna per la ricarica delle loro vetture elettriche e per quelle eventuialmente acquistate dai clienti ....NIET , è venuto fuori il discorso di cui sopra.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mauring su Ottobre 01, 2015, 09:05:59 am
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2015, 08:54:33 am
Io me ne guardo bene... mi tengo i 3kw e sto attento.



Purtroppo io ho poco da stare attento perché adesso ho tutto elettrico.

Riscaldamento ? Pompe di calore

Piano cottura ? Induzione

Acqua calda ? Pompa di calore

Aggiungici il classico microonde, il forno, scaldasalviette in bagno, il ferro da stiro, l'aspirapolvere, tutte quelle robe che ciucciano, e appena attacchi qualcosa sei fregato.

Prossimamente installeremo i 6kw di fotovoltaico, ma mica puoi contarci sempre. Se il sole non c'è devi contare sull'energia di rete e quindi i 6 kw ci vogliono tutti e bisogna pagare.

Ovviamente non arrivano piu' le bollette del gas, e ciò compensa il tutto, però la gestione della potenza massima è sicuramente una complicazione.



Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: tappo su Ottobre 01, 2015, 09:06:00 am
io a casa ho 4,5 kw e la differenza rispetto ai 3 kw dovrebbe essere di 20 € ogni 2 mesi.... la pratica per l'attivazione mi è costata 80 € in più rispetto alla 3 kw


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: fabrizio.b su Ottobre 01, 2015, 09:08:36 am
se opti per una soluzione " full elettrico " i 4.5 iniziano a essere strettini , se poi hai pannelli solari e solare termico i 6Kw diventano obbligatori...se non i 9...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 09:11:43 am
Citato da: mauring su Ottobre 01, 2015, 09:05:59 am
Purtroppo io ho poco da stare attento perché adesso ho tutto elettrico.
(...)

Ok, chiaro che nel tuo caso non avevi praticamente alternative...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 09:45:28 am
Citato da: abrasda su Ottobre 01, 2015, 08:16:14 am
è che trovo proprio sbagliato (allo stato attuale delle tecnologie nel campo degli accumulatori) il concetto di una portaerei da due tonnellate e passa per farci stare 90 kw/h di batterie per fare 400 km di autonomia


Sfondi una porta aperta: io lo trovo sbagliato a prescindere, anche nel caso di auto con motore endotermico.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 09:50:15 am
Quanto consumano gli utenti de il pistone in genere?
Comincio io: appartamento da poco piu' di 100mq, 2 persone, media da gennaio 2012 a oggi (sono ingegnere, ovvio che ho un file excel apposito) 2.11kWh/day (forno e piano cottura elettrico, no asciugatrice, riscaldamento e acqua calda a nafta)


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Claudio53temp su Ottobre 01, 2015, 09:53:17 am
Trovo strano che non paghi il bollo. Un conto sono le ibride, in cui la potenza media erogata/assorbita dal o dai motori elettrici è mediamente nulla (o meglio negativa) per cui la potenza media è quella del termico, un conto è l'elettrico che eroga potenza al pari di un termico. Se le elettriche si diffondono, il fisco correggerà presto il tiro, credo.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 09:58:52 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 09:50:15 am
Quanto consumano gli utenti de il pistone in genere?
Comincio io: appartamento da poco piu' di 100mq, 2 persone, media da gennaio 2012 a oggi (sono ingegnere, ovvio che ho un file excel apposito) 2.11kWh/day (forno e piano cottura elettrico, no asciugatrice, riscaldamento e acqua calda a nafta)


Io me lo segno solo a fine anno, per curiosità di vedere le variazioni di anno in anno.
Ma su un grezzissimo foglio di carta, non su excel.

Se non ricordo male (ma non sono affatto sicuro), dovrei consumare circa 2400kwh all'anno, più o meno costanti negli ultimi anni. Fanno circa 6.5kwh/giorno, al 75% abbondante in fascia "ridotta" (sera e weekend).

Appartamento di 100m2 (calpestabili, escluso balcone), 4 persone, fornelli a gas, riscaldamento con termosifoni e caldaia a gas, forno elettrico, no asciugatrice.

(solo per il riscaldamento a nafta bisognerebbe impiccarti :P )

P.s. Mi correggo, 2400 è stato uno dei valori più alti degli ultimi anni, ma più recentemente stiamo attorno a 2250.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Patarix su Ottobre 01, 2015, 12:54:46 pm
Citato da: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 09:50:15 am
Quanto consumano gli utenti de il pistone in genere?


Allego bolletta della luce, in basso a destra cé' anche lo storico dei consumi degli ultimi 12 mesi. Il picco elevato di Luglio si deve ad un problema con un condotto di ritorno dell'aria condizionata che si era parzialmente staccato.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: abrasda su Ottobre 01, 2015, 12:58:47 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 01, 2015, 12:54:46 pm
Allego bolletta della luce, in basso a destra cé' anche lo storico dei consumi degli ultimi 12 mesi. Il picco elevato di Luglio si deve ad un problema con un condotto di ritorno dell'aria condizionata che si era parzialmente staccato.


ah beh 10 kw h al giorno



Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: baranzo su Ottobre 01, 2015, 13:19:14 pm
Citato da: abrasda su Ottobre 01, 2015, 12:58:47 pm
ah beh 10 kw h al giorno




io direi più 100...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 13:26:46 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 01, 2015, 13:19:14 pm
io direi più 100...


me cojoni!


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: abrasda su Ottobre 01, 2015, 13:33:21 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 01, 2015, 13:19:14 pm
io direi più 100...


orco boia vero....
ma che è?
caricano 10 tesla insieme?


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mauring su Ottobre 01, 2015, 13:34:36 pm
La produzione Tesla, fatta tutta da modelli costosi e iperprestazionali, conferma ancora una volta che l'auto elettrica attualmente puo' far breccia solo in una nicchia di benestanti che magari hanno anche altre 4 auto e vogliono provare l'ebbrezza dell'elettrico.

Auto del popolo elettriche non se ne vendono, e non se ne venderanno per chissà quanto tempo.

Per ora è una tecnologia perdente, e non solo per il fatto della mancanza di colonnine di ricarica.

Aggiungo che guidando un coso del genere, col culo sopra ad una batteria da  90 Kwh e contornato da tensioni e correnti mostruose non mi sentirei molto tranquillo. L'elettricità, a quei livelli, fa davvero paura.





Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: jimb0 su Ottobre 01, 2015, 13:41:49 pm
^^^
Che discorso del menga. Immagino dicessero lo stesso nel passaggio cavalli/auto.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 13:43:54 pm
Probabile, infatti l'auto ha cominciato a diffondersi solo quando è diventata un mezzo accessibile a molti, e i vantaggi hanno superato gli svantaggi...
Finché era un aggeggio costoso, più lento di una bicicletta, e trovavi la benzina solo in farmacia, non se ne vedevano mica tante.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Patarix su Ottobre 01, 2015, 13:53:46 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2015, 13:43:54 pm
Probabile, infatti l'auto ha cominciato a diffondersi solo quando è diventata un mezzo accessibile a molti, e i vantaggi hanno superato gli svantaggi...
Finché era un aggeggio costoso, più lento di una bicicletta, e trovavi la benzina solo in farmacia, non se ne vedevano mica tante.


Esattamente; con il tempo la tecnologia elettrica sará piú accessibile a tutti, con costi e complicazioni minori. Basta guardare anche gli enormi passi avanti fatti con le vetture elettriche negli ultimi 10 anni.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: baranzo su Ottobre 01, 2015, 13:54:02 pm
Citato da: mauring su Ottobre 01, 2015, 13:34:36 pm
Aggiungo che guidando un coso del genere, col culo sopra ad una batteria da  90 Kwh e contornato da tensioni e correnti mostruose non mi sentirei molto tranquillo. L'elettricità, a quei livelli, fa davvero paura.



Perché inveve viaggiare a pochi cm da decine di litri di liquidi altamente infiammabili è una cosa da niente...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Homer su Ottobre 01, 2015, 14:02:04 pm
Citato da: abrasda su Ottobre 01, 2015, 13:33:21 pm
orco boia vero....
ma che è?
caricano 10 tesla insieme?


in cucina. Poi c'è il resto della casa


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Patarix su Ottobre 01, 2015, 14:33:01 pm
Citato da: abrasda su Ottobre 01, 2015, 13:33:21 pm
orco boia vero....
ma che è?
caricano 10 tesla insieme?


Gran parte dell'energia se ne va in aria condizionata, che da noi per questioni di temperatura esterna e soprattutto umiditá devi per forza di cose tenere sempre accesa, anche se ovviamente a temperature variabili. Durante il giorno teniamo temperature relativamente elevate (l'idea piú che altro é controllare l'umiditá), con una programmazione fissa (4 zone orarie giornaliere, variabili giorno per giorno durante la settimana, zona per zona).

Durante la giornata, nelle zone giorno ed in camera nostra, l'aria condizionata viene tenuta a 84 °F (29 °C), mentre nelle camerette dei bimbi viene tenuta a 82 °F (27 °C). Ci sono piccole variazioni di temperatura che avvengono intorno alle 4 del pomeriggio (per via della posizione del sole), ed in sala e cucina si scende a 83 °F (28 °C), fino alle 6 del pomeriggio, dove ripassa a 29; alle 7:30pm l'impianto di raffreddamento stacca completamente (fino alle 6:30am), rimanendo attivo solo il controllo dell'umiditá. All'atto pratico, essendo di sera la temperatura esterna media intorno ai 25-27 gradi, la temperatura rimane comunque costante tutta la notte.
Nelle camerette dei bimbi dalle 7:30pm fino all 6:00am la temperatura passa da 82 °F (27 °C) a 77 °F (25 °C), mentre in camera nostra, dalle 7:45am alle 5:45am passa da 84 °F (29 °C) a 75 °F (24 °C). Gli orari cambiano di Sabato e Domenica.
Quando andiamo fuori casa per piú di qualche ora durante la giornata, dal pannello centrale impostiamo un temporizzatore per staccare il sistema di raffreddamento, rimanendo attiva la deumidificazione. Quando andiamo via per un weekend o per le vacanze, viene impostato un timer a giorni, durante il quale in tutte le zone le temperatura viene impostata per una massima di 87 °F (30.5 °C), rimanendo sempre attivo il controllo d'umiditá.

Sembra tutto un casino allucinante ma non lo é  ;D Il sistema fa tutto da solo ed é impostato per mantenere una temperatura gradevole (non ti accorgi quando il sistema sta funzionando o meno), cercando peró di non buttare via soldi con raffreddamento eccessivo.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: baranzo su Ottobre 01, 2015, 14:42:48 pm
Non male, nei miei viaggi in località tropicali non ho mai capito questa smania di tenere 20 °C quando fuori ce ne sono 35 o più; roba che devi portarti dietro il cappotto se vuoi andare al ristorante...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: &re@ su Ottobre 01, 2015, 14:44:21 pm
Non che io abbia viaggiato molto, ma ho notato la stessa cosa anche in Egitto.
Bisognava girare con la felpa, per mettersela quando si entrava nei locali...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Patarix su Ottobre 01, 2015, 14:52:38 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 01, 2015, 14:44:21 pm
Non che io abbia viaggiato molto, ma ho notato la stessa cosa anche in Egitto.
Bisognava girare con la felpa, per mettersela quando si entrava nei locali...


Anche quí fino ad alcuni anni fa sembrava una barzelletta....dovevi metterti il cappotto per entrare nei centri commerciali, ristoranti, cinema, ecc.
Negli ultimi due anni le cose sono un po' cambiate, specie nei cinema, centri commerciali e ristoranti, dove benché faccia fresco (magari devi portarti una felpa leggera), la cosa non é cosí drammatica come anni fa.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: jimb0 su Ottobre 04, 2015, 18:20:05 pm
Comunque le porte posteriori non sono ad ala di gabbiano, bensi' ad ala di falco... le cerniere delle portiere decidono da sole, grazie all'utilizzo di sensori di distanza, come aprirsi per minimizzare il rischio di cozzare contro gli oggetti circostanti http://mashable.com/2015/09/30/tesla-model-x-falcon-wing/

mmhhh, a me sembra una stra-complicazione inutile... speriamo che prima o poi la tesla tiri fuori modelli piu' terra-terra come prezzi e come features.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Emi su Ottobre 05, 2015, 20:22:04 pm
Beh ma pensa dogui al bar del paese che ha le porte ad ala di falco e le descrive agli increduli spettatori...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mauring su Ottobre 05, 2015, 20:47:37 pm
Citato da: Emi su Ottobre 05, 2015, 20:22:04 pm
Beh ma pensa dogui al bar del paese che ha le porte ad ala di falco e le descrive agli increduli spettatori...


Poi col comando vocale spalanca il portellone elettrico e mostra a tutti il bancale d'acqua appena caricato.


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Emi su Ottobre 05, 2015, 21:49:07 pm
Citato da: mauring su Ottobre 05, 2015, 20:47:37 pm
Poi col comando vocale spalanca il portellone elettrico e mostra a tutti il bancale d'acqua appena caricato.


Se parla alla macchina come scrive sul pistone.....


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mauring su Febbraio 02, 2017, 18:13:55 pm
Citato da: frallog su Febbraio 02, 2017, 17:59:34 pm
Come al solito ci si e' dimenticati di scrivere quanto tempo ci vuole per un pieno di carica.


Il futuro e' a idrogeno.



Regards,
The frog



Se parli di "un pieno di carica", vuol dire che il futuro è a molla.  ;D


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: Emi su Febbraio 02, 2017, 19:58:20 pm
Dogui sta tornando


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: fabrizio.b su Febbraio 02, 2017, 20:29:10 pm
Citato da: Emi su Febbraio 02, 2017, 19:58:20 pm
Dogui sta tornando


La Marina Militare usa le fuell cells sui sommergibili classe todaro ...costano 100.000 euro al giorno di navigazione  più o meno ....


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: pino su Febbraio 03, 2017, 13:09:12 pm
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 02, 2017, 20:29:10 pm
La Marina Militare usa le fuell cells sui sommergibili classe todaro ...costano 100.000 euro al giorno di navigazione  più o meno ....



:o :o :o


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: TonyH su Febbraio 03, 2017, 14:45:29 pm
100.000 al giorno era il vitalizio richiesto dalla ex signora Berlusconi.
Al confronto il sottomarino é economico  ;D


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: mariner su Febbraio 03, 2017, 17:14:35 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 03, 2017, 14:45:29 pm
100.000 al giorno era il vitalizio richiesto dalla ex signora Berlusconi.
Al confronto il sottomarino é economico  ;D


tanto per entrambi l'attività principale era sottocoperta....


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: fabrizio.b su Febbraio 03, 2017, 18:15:34 pm
eccellenza italiana misconosciuta i todaro , anche se frutto di una collaborazione con i crucchi gli esemplari italici ( 4 al costo unitario di circa 1.2 miliardi di euro cadauno ) sono considerati i migliori sottomarini convenzionali al mondo ( in effetti negli Usa li chiamano i nucleari dei poveri ) . Sono talmente efficaci da avere costretto la Us Navy a modificare pesantemente i loro ultimi sub nucleari classe virginia perchè nel caso di " scontro " i nostri " todaro " avrebbero spazzato via dal mare  i grossi e costosissimi sub americani senza alcun problema .
Il trucco sta nella propulsione silenziosa ( no , non è ottobre rosso ) AIP. in poche parole , i nostri sub quando sono " in caccia " utilizzano delle fuel cells che producono silenziosamente energia elettrica che ricarica le batterie di bordo che a loro volta muovono il motore elettrico principale dell'unità .
Altre marine utilizzano sistemi Aip , ma nessuno è così silenzioso come le fuell cells . Oltretutto il prodotto di " scarico " è costituito da ossigeno che viene reciclato per aumentare l'autonomia in immersione . Alla frazione di costo si una unità a propulsione nucleari i nostri " maialotti " possono rimanere in immersione per 30 giorni  senza essere individuati . ( i cugini tedeschi stanno sotto " 15 giorni " , hanno fuell cells più piccole . )


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: tappo su Febbraio 03, 2017, 18:23:30 pm
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 03, 2017, 18:15:34 pm
i nostri " maialotti " possono rimanere in immersione per 30 giorni  senza essere individuati . ( i cugini tedeschi stanno sotto " 15 giorni " , hanno fuell cells più piccole . )



alla fine è sempre una questione di chi ce l'ha più grosso  ::)


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 04, 2017, 19:25:56 pm
Uno dei quattro todaro è comandato da un caro amico...


Titolo: Re: Tesla Model X
Post di: fabrizio.b su Febbraio 04, 2017, 19:26:39 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 04, 2017, 19:25:56 pm
Uno dei quattro todaro è comandato da un caro amico...


bella carriera , complimenti all'amico


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