ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChS su Agosto 27, 2015, 13:10:42 pm



Titolo: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: ChS su Agosto 27, 2015, 13:10:42 pm
Su Al Volante di questo mese c'è una bella sfida al Ring tra l'ultima Clio, Audi S1, Mini Cooper S, 208 GTI e Corsa OPC. Davvero veloce la Clio che col suo 1600 tocca i 241 km/h di massima e sul giro sta attaccata all'Audi 2000 4x4, in alcuni tratti della pista è anche più veloce.
Non so quando la pubblicheranno sul sito ma i rilevamenti nei vari tratti della pista spiegano le differenze tra le varie concorrenti, se penso che 220 cv li aveva la mia Escort Cosworth nel 1999 ;D


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Homer su Agosto 27, 2015, 13:23:42 pm
Ho visto un paio di recensioni on line, pare che a Dieppe abbiano preso a cuore le critiche pesanti fatte al nuovo modello e abbiano fatto un gran lavoro con questa Trophy per riprendere la leadership nel segmento che si è fatto molto agguerrito. Non c'era la Fiesta ST? certo che la S1 poi costa quasi come due delle rivali...


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 13:27:30 pm
Citato da: Homer su Agosto 27, 2015, 13:23:42 pm
Non c'era la Fiesta ST?

Ci sarebbe stata bene pure la Polo GTI


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Homer su Agosto 27, 2015, 13:34:10 pm
Citato da: &re@ su Agosto 27, 2015, 13:27:30 pm
Ci sarebbe stata bene pure la Polo GTI


Vero, in attesa della nuova Ibiza Cupra ristilizzata che abbandonerà anch'essa il 1.4 TSI. Anche se sono a livello di potenza leggermente sotto visto che son sotto i 200CV (a quel punto potevano starci anche la Mito Quadrifoglio Verde TCT 170CV e la Abarth 500 Competizione da 180CV). La DS3 Racing non la fan più vero?

Stasera lo prendo, ho visto che costa 1 euro sull'app x ipad...


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 13:43:38 pm
Non ce n'è anche una da 230 cavalli? WRC forse?


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Patarix su Agosto 27, 2015, 16:43:52 pm
Citato da: Spiderman su Agosto 27, 2015, 13:10:42 pm
se penso che 220 cv li aveva la mia Escort Cosworth nel 1999 ;D


Vero, anche la Delta Integrale dei primi anni 90 aveva intorno ai 215cv, ma a quei tempi non c'erano tante strozzature anti-inquinamento e quei motori avevano comunque un Turbo Lag abbastanza marcato, rispetto ai 2000 Turbo recenti.


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 16:54:51 pm
Nel '99 c'erano già da tempo i catalizzatori, anzi la Escort Cosworth sarà stata almeno Euro2, se non Euro3...
Non sarà stata strozzata come oggi, ma il grosso dei tappi c'era già.
Quelli successivi incidono perlopiù ai regimi di omologazione, non sulla potenza massima.


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 27, 2015, 16:59:06 pm
Scusate ma Spiderman parla di questa Escort cosworth?
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Escort_RS_Cosworth
È un modello del '93, mica del '99. Comunque era già catalizzata.


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Homer su Agosto 27, 2015, 17:51:13 pm
Citato da: &re@ su Agosto 27, 2015, 13:43:38 pm
Non ce n'è anche una da 230 cavalli? WRC forse?


Si era 2.0 ed era fatta in serie limitata credo che non sia piu disponibile...costava 30 k euro mi pare, ma una ne ho vista a torino!


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: ChS su Agosto 28, 2015, 09:59:23 am
La mia era del '94 ed era il 220 col torbo grosso ma ho scritto '99 perchè l'ho data via in quel periodo ;D


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Nick85 su Agosto 28, 2015, 10:04:09 am
https://www.youtube.com/e/kc0lBnbPWgk


mi ricorda tanto questo confornto...


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 28, 2015, 10:08:50 am
Preferisco la Panda :P


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: fabrizio.b su Agosto 28, 2015, 10:22:11 am
ho sempre avuto un sacrosanto terrore della Uno tubbo Ie , ma ancora peggio di lei era la Y10 turbo . Rarissima , una vera bara !!


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Nick85 su Agosto 28, 2015, 10:26:20 am
Citato da: fabrizio.b su Agosto 28, 2015, 10:22:11 am
ho sempre avuto un sacrosanto terrore della Uno tubbo Ie , ma ancora peggio di lei era la Y10 turbo . Rarissima , una vera bara !!



rara perchè sono tutte nei guardrail


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: Emi su Agosto 28, 2015, 10:28:41 am
La uno turbo alla fine dovevi solo saperla guidare ed andava anche forte,
Aveva un telaio peggiore dell r5turbo (sua rivale diretta) ma motore migliore (parlo di stock ovviamente)


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 28, 2015, 10:29:31 am
Citato da: Nick85 su Agosto 28, 2015, 10:26:20 am
rara perchè sono tutte nei guardrail

Direi che ne abbiano anche vendute meno rispetto alle Uno.


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: ChB su Agosto 28, 2015, 10:51:01 am
Citato da: &re@ su Agosto 27, 2015, 16:59:06 pm
Scusate ma Spiderman parla di questa Escort cosworth?
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Escort_RS_Cosworth
È un modello del '93, mica del '99. Comunque era già catalizzata.


Arrivava catalizzata, giusto? perché l'Italia fu una delle ultime Nazioni a rendere obbligatorio il catalizzatore, se non ricordo male nel 1994 ...


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 28, 2015, 10:54:11 am
Credo che per le auto di nuova omologazione, fosse già obbligatorio dal'92 o '93.
Cioè, potevi continuare a immatricolare le esistenti non cat fino al '94, ma le auto di nuova produzione dovevano essere catalizzate.
Oltre il '94 non potevi più immatricolare nemmeno le vecchie non cat.
(credo eh...).

Edit:
Qui comunque dice '93, per l'obbligo
http://www.manganottiservice.it/faq/da-quando-e-su-quali-vetture-%C3%A8-obbligatoria-la-marmitta-catalitica

Io francamente non ricordo... ricordo però che nel '92 si potevano ancora comprare le non-cat (la mia, appunto, non lo è), ma che le auto nuove erano già tutte catalizzate, mentre le vecchie che dovevano essere ancora vendute dopo il '92, venivano modificate col catalizzatore. Non so fino a quando.


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: &re@ su Agosto 28, 2015, 11:04:39 am
Qui c'è una sintesi:
http://www.autoscuolavalchiampo.it/normative-antinquinamento.html

Obbligo dal '93
Va da sé che se devi produrre una macchina nuova da vendere nel '92, non fai nemmeno la fatica di progettarla non catalizzata per un solo anno su un solo mercato, la fai direttamente catalizzata per tutti e amen...


Titolo: Re: Clio RS Trophy 220 contro tutte
Post di: ChB su Agosto 28, 2015, 11:05:58 am
Citato da: &re@ su Agosto 28, 2015, 10:54:11 am
Credo che per le auto di nuova omologazione, fosse già obbligatorio dal'92 o '93.
Cioè, potevi continuare a immatricolare le esistenti non cat fino al '94, ma le auto di nuova produzione dovevano essere catalizzate.
Oltre il '94 non potevi più immatricolare nemmeno le vecchie non cat.
(credo eh...).


Non ho più in mente ... da noi fu obbligatorio dal 1° ottobre 1987, fummo tra i primi, e ricordo le "morie di cavalli" per i modelli che entravano sul mercato svizzero, che altrove (soprattutto Italia), non avevano il catalizzatore ... esempio, i motori 2.0 litri del gruppo FIAT passavano da attorno ai 130 CV ai 115, come l'Alfa Romeo Spider.

Visto dopo gli altri messaggi ... grazie ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.