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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Maggio 10, 2015, 12:07:44 pm



Titolo: fiat 500c dogui test
Post di: niu su Maggio 10, 2015, 12:07:44 pm
Ritirato sto mezzo.

lounge plus 1.2 69cv eu6  produzione 08/2014

domandine : la capotte avrà bisogno di manutenzione regolare, se si che prodotti per la stoffa (l'auto stà in garage chiuso), mi ricordo che homer disse che c'è una procedura di reset o sbaglio?

il fire digerisce 3 anni senza cambio olio (pochi km) ? il primo tagliando quando?

i cerchi in ferro per le invernali ci stanno con le pinze cosi?

il blu and me parla in tedesco (l'auto è d'importazione) sul sito blu and me ho scaricato la patch per cambio lingua ma quando metto la chiavetta non fa nulla..... inoltre la macchina ha la predisposzione tom tom , quindi non ho capito che blue and me monta , il 2 o il tomtom 2 (che però non è montato)

Dove posso mettere il numero di telaio per vedere se ci sono aggiornamenti/richiami  da eseguire / patch al blue and me ??

thk



Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: TonyH su Maggio 10, 2015, 13:10:25 pm
La procedura di reset serve solo se i sensori rilevano qualche problema. Lo si capisce subito perché non funziona la funziona one touch e non si apre il baule.

Per la manutenzione, serve solo un po' di cura nel lavaggio, evitando i getti forti soprattutto nella zona del lunotto se non si vuole lavare l'interno.
Io la capote la lavo con un panno in micro fibra umido, basta quello.

Tagliando ogni 2 anni massimo....non fare il tirchio. Il FIRE 1.2 si fa bastare il SINT2000. Anzi, si può fare ogni anno che con 80€ nelle catene (Norauto, midas, bosh car Service) si fa...


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: ChB su Maggio 10, 2015, 20:18:26 pm
Primo tagliando secondo manuale di uso e manutenzione ... basta leggere, du iu nou dis verb?


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: niu su Maggio 10, 2015, 21:26:59 pm
Citato da: ChB su Maggio 10, 2015, 20:18:26 pm
Primo tagliando secondo manuale di uso e manutenzione ... basta leggere, du iu nou dis verb?


E' in tedesco..


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Homer su Maggio 10, 2015, 21:39:55 pm
http://aftersales.fiat.com/elum/Model.aspx?brand_code=00&id_language=1&id_model=c12ba371-9abf-4131-bc21-2297cf8bed39&market_code=IT&cat=lib&part_number=#1


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: ChB su Maggio 11, 2015, 06:33:00 am
Citato da: dogui su Maggio 10, 2015, 21:26:59 pm
E' in tedesco..


I numeri non cambiano ... ah, è lingua nazionale della Repubblica Italiana ... Œl oppure Öl = olio, Jahr = anno, wechseln = cambiare ...


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Phormula su Maggio 11, 2015, 14:39:28 pm
Considerando che il FIRE 1.2 è un motore che si accontenta di un normalissimo olio semisintetico, io mi guarderei bene dal tenerlo nella coppa oltre le raccomandazioni della casa.


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Homer su Maggio 11, 2015, 16:18:56 pm
Citato da: Phormula su Maggio 11, 2015, 14:39:28 pm
Considerando che il FIRE 1.2 è un motore che si accontenta di un normalissimo olio semisintetico, io mi guarderei bene dal tenerlo nella coppa oltre le raccomandazioni della casa.


contando poi che se è come il 1.4 ce ne stan al massimo 4 litri...speculare sull'olio è veramente da coglioni


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: abrasda su Maggio 11, 2015, 16:31:04 pm
Citato da: Homer su Maggio 11, 2015, 16:18:56 pm
contando poi che se è come il 1.4 ce ne stan al massimo 4 litri...speculare sull'olio è veramente da coglioni


ma dai?


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Phormula su Maggio 11, 2015, 16:48:34 pm
Ma si, il Sint 2000 è uno degli oli più economici sul mercato, non è mica come il longlife di certe case tedesche che contiene il GARDOL (come un dentifricio di tanti anni fa.... :D ) e te lo fanno pagare come un vino d'annata, minacciando l'esplosione del motore entro cinque secondi dall'accensione se, povero tapino, osi non rispettare le specifiche della casa e metterci un olio "normale".


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: niu su Maggio 11, 2015, 17:08:25 pm
ok, ma qualcuno mi consiglia come cambiare la lingua sul blue and me, non sò perchè la procedura sul sito non mi funziona (la chiavetta come và formattata?)

comunque bella macchinetta, pagata 13.2 ... full optionals importazione, sfiziosetta dai , un poco femminiella però.


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: TonyH su Maggio 11, 2015, 17:10:32 pm
Citato da: Phormula su Maggio 11, 2015, 16:48:34 pm
Ma si, il Sint 2000 è uno degli oli più economici sul mercato, non è mica come il longlife di certe case tedesche che contiene il GARDOL (come un dentifricio di tanti anni fa.... :D ) e te lo fanno pagare come un vino d'annata, minacciando l'esplosione del motore entro cinque secondi dall'accensione se, povero tapino, osi non rispettare le specifiche della casa e metterci un olio "normale".


Deduco che non sai sentito l'ultima pubblicità radiofonica degli olii VAG...che te li decanta come un maitre....

Mi verrebbe da scrivergli "visto che me lo fate pagare più dell'aceto balsamico IGP......voglio anche ci sia sasha grey che mi fa un soffocotto mentre mi cambiate l'olio"


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Homer su Maggio 11, 2015, 17:11:59 pm
Citato da: dogui su Maggio 11, 2015, 17:08:25 pm
ok, ma qualcuno mi consiglia come cambiare la lingua sul blue and me, non sò perchè la procedura sul sito non mi funziona (la chiavetta come và formattata?)

comunque bella macchinetta, pagata 13.2 ... full optionals importazione, sfiziosetta dai , un poco femminiella però.


prova a cercare qui

http://www.cinquecentisti.com/forum/


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Phormula su Maggio 11, 2015, 17:22:14 pm
Citato da: TonyH su Maggio 11, 2015, 17:10:32 pm
Deduco che non sai sentito l'ultima pubblicità radiofonica degli olii VAG...che te li decanta come un maitre....

Mi verrebbe da scrivergli "visto che me lo fate pagare più dell'aceto balsamico IGP......voglio anche ci sia sasha grey che mi fa un soffocotto mentre mi cambiate l'olio"


No, ma mi ricordo un amico, che di mestiere faceva il rappresentante di oli per la Shell.
Dovendo fare il tagliando, diede le tanichette di Helix all'officina chiedendogli che gli mettessero quell'olio e che tanto lo avrebbe cambiato ogni anno, visto che lo aveva gratis.
L'officina scrisse sul libretto dei tagliandi che non si prendeva la responsabilità per eventuali danni al motore perché era stato usato un olio non longlife.


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: niu su Maggio 11, 2015, 17:23:29 pm
Citato da: Homer su Maggio 11, 2015, 17:11:59 pm
prova a cercare qui

http://www.cinquecentisti.com/forum/



c'è un casino bestiale li.

ma spiegatemi se ho il blu and me (che poi cosa vuole dire è un vivavoce e chiavetta?) con la predisposzione tomtom ho il blueandme tom tom ??


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: TonyH su Maggio 11, 2015, 17:26:59 pm
No, se hai la predisposizione tom tom....hai la predisposizione tom tom  ;D

ovvero lo spazio per il supporto alimentato.

Come Tom Tom sono compatibili i Go X50....anche se io consiglio caldamente spendere qualcosetta (ma nemmeno troppo) per comprare un Tom Tom Live 2 su ebay....perchè essendo il suo ha molte più funzioni...diventa quasi come gli schermi in plancia della concorrenza (gli manca solo lo streaming via bluetooth per essere perfetto)

http://www.ebay.it/itm/Blue-Me-Tom-tom-2-Live-Originale-Fiat-Lancia-Alfa-Romeo-Abarth-NUOVO-/111620376022?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19fd17c5d6


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: ChB su Maggio 11, 2015, 17:41:02 pm
Citato da: Phormula su Maggio 11, 2015, 17:22:14 pm
No, ma mi ricordo un amico, che di mestiere faceva il rappresentante di oli per la Shell.
Dovendo fare il tagliando, diede le tanichette di Helix all'officina chiedendogli che gli mettessero quell'olio e che tanto lo avrebbe cambiato ogni anno, visto che lo aveva gratis.
L'officina scrisse sul libretto dei tagliandi che non si prendeva la responsabilità per eventuali danni al motore perché era stato usato un olio non longlife.


E perché se devi fare il rabbocco, ti dicono quali usare, sul libretto u&s, se non trovi i Long Life?


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Phormula su Maggio 11, 2015, 17:45:03 pm
Se rabbocchi con più di mezzo litro di olio a specifiche VW ma non longlife devi anticipare il tagliando, è scritto nel manuale.


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: ChB su Maggio 11, 2015, 17:48:07 pm
Citato da: Phormula su Maggio 11, 2015, 17:45:03 pm
Se rabbocchi con più di mezzo litro di olio a specifiche VW ma non longlife devi anticipare il tagliando, è scritto nel manuale.


Quindi olii normali esistono e si possono utilizzare ... non farai 30'000 o due anni, ne farai meno e un anno ... cvd


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Phormula su Maggio 11, 2015, 17:51:50 pm
Devono comunque essere a specifica.
Vanno cambiati ogni 15 mila km o 1 anno.


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: ChB su Maggio 11, 2015, 19:02:51 pm
Citato da: Phormula su Maggio 11, 2015, 17:51:50 pm
Devono comunque essere a specifica.
Vanno cambiati ogni 15 mila km o 1 anno.


Come tutte le Case automobilistiche ... quindi è possibile avere olio a specifica non Long Life ... che sia Sint, Castrol, Shell, Mobil, o della Canistracci Oil (vista che è tornata in auge ... mi hai spinto alla ricerca, Beppe ;D)


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: &re@ su Maggio 12, 2015, 11:47:51 am
Quel motore è lo stesso della ns. Panda, cambia l'olio ogni 2 anni / 20k km (quindi long life).
Non ricordo il costo, ma non mi pareva un'esagerazione... senz'altro meno di 2 cambi con lo "short life"...


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: bluspazioprofondo su Maggio 13, 2015, 13:43:00 pm
Sostituta delle Twingo?

Sul sistema di infotainment non dico nulla perché a malapena so usare un PC, ma sul motore dico che è meglio attenersi al manuale di uso e manutenzione (in italiano su internet si trova, o puoi vedere in qualche sfascio, dovrebbe valere pure quello della berlina e delle Panda 169 Euro 5 riguardo al motore), anche perché essendo l'immortale e robusto FIRE, costano poco e non richiedono eccessiva manualità.


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: niu su Maggio 13, 2015, 17:43:29 pm
Citato da: bluspazioprofondo su Maggio 13, 2015, 13:43:00 pm
Sostituta delle Twingo?

Sul sistema di infotainment non dico nulla perché a malapena so usare un PC, ma sul motore dico che è meglio attenersi al manuale di uso e manutenzione (in italiano su internet si trova, o puoi vedere in qualche sfascio, dovrebbe valere pure quello della berlina e delle Panda 169 Euro 5 riguardo al motore), anche perché essendo l'immortale e robusto FIRE, costano poco e non richiedono eccessiva manualità.


yes


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: niu su Maggio 18, 2015, 09:11:10 am
riuscito a trasformare in italiano il blue and me 2 , proverò ad aggiornarlo ora.

ma in pratica cosa fà?? ti legge i messeggini e ha ricerc vocale??  Direi inutile.

Che dire l'auto ha 500 km , divertente che è cabrio, il 69cv non và e ne non ha coppia , belline le finiture della versione di punta lounge plus.

13 sacchi son 13 per una pandina rivestita, ma se penso che di listino veniva 17/18  :o :o :o

col senno di poi potevo prendere un abarth, cosi non mi ricompravo una sportiva  ;D ;D ;D


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: Homer su Maggio 18, 2015, 10:27:54 am
Se non devi andare in pista una abarth cabrio è ideale


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: TonyH su Maggio 18, 2015, 10:36:31 am
Citato da: Homer su Maggio 18, 2015, 10:27:54 am
Se non devi andare in pista una abarth cabrio è ideale


Forse forse preferirei la Twinair 105cv.

Già così e con i 16" torce...torce tanto ed è rigida.
Con i 17", un assetto più rigido e più motore ho paura che diventi troppo poco gradevole


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: niu su Maggio 18, 2015, 10:38:00 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2015, 10:36:31 am
Forse forse preferirei la Twinair 105cv.

Già così e con i 16" torce...torce tanto ed è rigida.
Con i 17", un assetto più rigido e più motore ho paura che diventi troppo poco gradevole


5k in più della nostra che è full optional

http://ww3.autoscout24.it/classified/270478446?asrc=st|as


Titolo: Re: fiat 500c newbie domande
Post di: J. C. su Maggio 18, 2015, 10:42:59 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2015, 10:36:31 am
Già così e con i 16" torce...torce tanto ed è rigida.


confermo. Non vorrei esagerare, ma mi sa che è rigida quanto la Abarth, quantomeno a livello di sensazioni.


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: niu su Giugno 03, 2015, 17:17:33 pm
eccoci qui , 800km al tachimetro e un ponte lungo passato kebrio  ;D ;D

Che dire sfiziosetta, il cabrio è ganzo sopratutto perchè decidi tu quando fermare la capotta (e quindi regoli l'apertura).

esteticamente è piacevole bianca (un bianco che in italia non c'è sulla 500c credo si chiami neve pastello) e tetto rosso.

full optional lounge plus (sensori un pò inutili dato che suonano sempre.. , interni simil pelle belli)

Il cambio messo li è molto comodo, con la manovrabilità buona, solo un pò grezza la plastica del pomello cambio , meritava qualcosa di più.
Idem la plastica dell'alzacristallo modesta per un auto che costerebbe 16k nuova  :o :o :o
Invece per contrappasso mi piacciono i poggiatesta in plastica mordiba, un bel esempio di industrial design a prezzo.

Bagagliaio piccolo e sorpratutto con imbocco piccolo, infilarci un passeggino è un impresa e serve un modello giusto.

Motore è il solito fire qui €6 da 69cv, bel polmone in ripresa, fatica sempre , và bene in velocità e se la si guida proprio senza la minima velleità.
consumi ancora presto per giudicare , ho visto sul cdb un 6,8 lt/100 km di media.

La radio è antiquata e miserina , e il blue and me devo ancora capire a cosa serve!!

Altra cosa inconcepibile è la regolazione del sedile guidatore, non sò perchè ma si regola solo la seduta con un sistema macchiavellico a dir poco!! 


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: niu su Luglio 13, 2015, 10:56:41 am
io penso che il tasto di attivazione del clima possa essere portato come caso DI NON ergonomia.

devi schiacciare il pomello, ma quella luce del casso non si vede in pieno giorno!!
un bottone normale no??

Comunque divertente anche se dietro è un pò nervosetta quando parte.

dai sfiziosa a 13... non di più.

sono a 1200 km record per la seconda auto  ;D ;D

Piuttosto per tony e homer che sanno tutto, dove posso trovare cerchi in lega giusti ( o cerchi di ferro) con le invernali a prezzo??

adesso monta i 185 credo 55 r16.


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Homer su Luglio 13, 2015, 11:17:09 am
195/45r16 o 185/55r15. Io usavo i cerchi di latta da 15 per le termiche, comprati dal mio gommista ai tempi della bravo, 200 euro in tutto


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: TonyH su Luglio 13, 2015, 11:24:45 am
Il 1.2 ha anche le 175/65 R 14

Io avevo comprato gomme e cerchi al Norauto in offerta.....solo che con la nuova normativa sui cerchi aftermarket non ci capisce veramente più un cazzo.

Io cercherei su subito.it o ebay qualcuno che vende i cerchi usati


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: &re@ su Luglio 13, 2015, 11:26:27 am
Citato da: TonyH su Luglio 13, 2015, 11:24:45 am
la nuova normativa sui cerchi aftermarket

Sarebbe? ???


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: TonyH su Luglio 13, 2015, 11:28:51 am
Che in pratica, adesso non basta montare una misura a libretto, ma devi cercare una combinazione cerchio aftermarket + gomma omologata per la tua vettura.
Come, non lo ha capito ancora nessuno....

A me sembra una puttanata colossale, ma tant'è


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: &re@ su Luglio 13, 2015, 11:48:05 am
Ma pensa te :o
Qui però dice che l'omologazione serve per le misure NON a libretto...
http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: TonyH su Luglio 13, 2015, 11:53:44 am
Non è chiarissimo..
La cosa seccante è che alcune misure, come l'ET, sono di difficile reperibilità


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Homer su Luglio 13, 2015, 13:48:14 pm
Citato da: TonyH su Luglio 13, 2015, 11:28:51 am
Che in pratica, adesso non basta montare una misura a libretto, ma devi cercare una combinazione cerchio aftermarket + gomma omologata per la tua vettura.
Come, non lo ha capito ancora nessuno....

A me sembra una puttanata colossale, ma tant'è


Infatti lo è...la nuova normativa dovrebbe in teoria semplificare il montaggio di misure di cerchi e gomme non a libretto, che pero devono risoettare delle norme che ancora nessuno sa come applicare...per le misure a libretto vale il discorso normale (e ci mancherebbe)


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Homer su Luglio 13, 2015, 13:48:57 pm
Citato da: TonyH su Luglio 13, 2015, 11:53:44 am
Non è chiarissimo..
La cosa seccante è che alcune misure, come l'ET, sono di difficile reperibilità


L'et non è indicato a libretto, che c'entra?


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: TonyH su Luglio 13, 2015, 13:57:07 pm
Che alcune interpretazioni in senso restrittivo della legge vorrebbero l'obbligo di rispettare anche l'ET originario.

La troiata, è che come al solito la validità o meno diventa interpretativa a seconda di chi te la vuole fare applicare.


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 17:32:36 pm
sto tentando il colpo gobbo

rivenderla a 12000 data la palese scomodità del mezzo, ripagata da un piccolo appagamento..

ripuntavo,  una volta fatto ragionare la donna  (questo è il difficile lo so) , ad una nuova ypsiolon..

questa 500 ha tanti pregi (estetici e trendy modaioli)

ma tanti nei

poco pratica dietro scomoda, imbocco bagaglio mignon (su cabrio)
tutta la meccanica del sedile è degna di una trabant (non ha memoria sullo scorrimento e l'alzata regolabile è semplicemente imporponibile)
la luce del climatizzatore è pressoché invisibile di giorno
tutta aperta sopra i 60 km/h è molto fastidiosa
ipercostosa rispetto a ypsilon e panda base



Tento di venderla benino dati i soli 2000 km e 6 mesi , ed andare sulla classica ypsilon base base da 9999,9999999 euro  :o :o ;D ;D ;D



Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: MRC su Settembre 07, 2015, 17:51:27 pm
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 17:32:36 pm
...ed andare sulla classica ypsilon base base da 9999,9999999 euro  :o :o ;D ;D ;D


da meno non c'è niente? ::)


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: abrasda su Settembre 07, 2015, 17:52:30 pm
Citato da: MRC su Settembre 07, 2015, 17:51:27 pm
da meno non c'è niente? ::)


la punto a 7  e qualcosa


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Emi su Settembre 07, 2015, 19:13:54 pm
Ci son le audi di 4 anni a 8 mila


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: alura su Settembre 07, 2015, 19:42:34 pm
Citato da: abrasda su Settembre 07, 2015, 17:52:30 pm
la punto a 7  e qualcosa


...anche la dacia sandero potrebbe essere tra le papabili


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 07, 2015, 21:15:44 pm
io settimana prossima vendo la  croma e mi prendo una mini 1300 cooper , rossa con strisce sul cofano ed union Jack sul tetto , 73 Hp , 63.000 Km anno 1994 . Interni in simil pelle beige , pannello strumenti con contachilometri grande e contagiri piccolino supplementare , Fari cooper supplementari davanti ( 4 ) . 5.000 euro . Cambio 4 marce . E vaffanculo ai modaioli .
Tanto son da solo . ( od al massimo con mio figlio a cui piace moltissimo :-) )


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: alura su Settembre 07, 2015, 21:17:46 pm
Spettacolo !


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 07, 2015, 21:57:05 pm
mi sto toccando le balle per quanto riguarda l'affidabilità . è la prima serie catalizzata , ne ho sentite di cotte e di crude . mi auguro che sia un esemplare fortunato , il proprietario che negli ultimi 3 anni l'ha tenuta in garage mi ha spergiurato sulla verginità anale della figlia tredicenne che non ha avuto mai grandi noie se non una boccola rognosa dello sterzo ma conoscendo un pochino le auto inglesi c'è sempre da incrociare le dita . Devo perdere 5/6 chili per riuscire a respirarci dentro :-)



Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Homer su Settembre 07, 2015, 22:05:47 pm
Ma ci stai con le gambe?! Io l'ho guidata un po do volte e a parte il volante orizzontale con la consistenza del marmo è uno spettacolo!


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 07, 2015, 22:11:15 pm
ehm........altra domanda ?  ;D ;D oddio...si ci sto , a gambe molto larghe . confermo il volante di marmo , molto kart . ogni sassolino diventa un masso sotto le ruote anteriori . l'auto è stata cmq leggermente modificata . ha condotti di aspirazione lavorati e lucidati , testata leggermente abbassata , scarico ottimizzato . guidata per una trentina di chilometri  sembra di stare dentro al vecchio VCC2 dei tempi della naja , ma scendi che hai il sorriso sulle labbra .
Devo capire se sia possibile cambiare le guide del sedile di guida con altre più lunghe ( l'aftermarket per la mini è letteralmente infinito , si trova di tutto e di più ) , magari riuesco a guadagnare 5 cm per la panza :-)


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: niu su Settembre 07, 2015, 22:28:17 pm
Stupenda.
Ma la mini ha mai montato il serie k Rover?


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 07, 2015, 22:40:01 pm
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 22:28:17 pm
Stupenda.
Ma la mini ha mai montato il serie k Rover?


qui ti può rispondere blaze che aveva ( e spero abbia ancora la 1000 )  ed è un pozzo di scienza sull'argomento 


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: MRC su Settembre 07, 2015, 23:41:33 pm
Bellissima certo che come dimensioni é veramente piccola



Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Homer su Settembre 08, 2015, 06:50:39 am
Citato da: dogui su Settembre 07, 2015, 22:28:17 pm
Stupenda.
Ma la mini ha mai montato il serie k Rover?


Di fabbrica direi di no


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: ChB su Settembre 08, 2015, 07:51:50 am
Complimenti ;D


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 08:47:09 am
Citato da: MRC su Settembre 07, 2015, 23:41:33 pm
Bellissima certo che come dimensioni é veramente piccola




sarà difficile andarci in camporella con qualche signorina vogliosa in effetti , andrò in pellegrinaggio da lothar per apprendere la sacra arte del kamasutra automobilistico :-)


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: alura su Settembre 08, 2015, 08:53:06 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 08:47:09 am
sarà difficile andarci in camporella con qualche signorina vogliosa in effetti , andrò in pellegrinaggio da lothar per apprendere la sacra arte del kamasutra automobilistico :-)



Ma non era che le dimensioni non contavano ?  ;D


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Blaze su Settembre 08, 2015, 10:21:29 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 07, 2015, 21:15:44 pm
io settimana prossima vendo la  croma e mi prendo una mini 1300 cooper , rossa con strisce sul cofano ed union Jack sul tetto , 73 Hp , 63.000 Km anno 1994 . Interni in simil pelle beige , pannello strumenti con contachilometri grande e contagiri piccolino supplementare , Fari cooper supplementari davanti ( 4 ) . 5.000 euro . Cambio 4 marce . E vaffanculo ai modaioli .
Tanto son da solo . ( od al massimo con mio figlio a cui piace moltissimo :-) )



Bella li fabrii! Meraviglia!

Certo che si...la mini ce l'ho ancora ...quasi 130.000 km...ovviamente se hai bisogno chiedi pure...magari posso esserti d'aiuto....



Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 11:37:57 am
Citato da: Blaze su Settembre 08, 2015, 10:21:29 am
Bella li fabrii! Meraviglia!

Certo che si...la mini ce l'ho ancora ...quasi 130.000 km...ovviamente se hai bisogno chiedi pure...magari posso esserti d'aiuto....




volevo giusto chiederti un paio di cosette . la prima , come siamo messi a " resistenza " alla corrosione delle lamiere ? quella che dovrei prendermi , vista sotto , non presenta ruggine evidente , quali sono i punti a rischio secondo la tua espereinza ?
La seconda , boccole dello sterzo , cambiare solo quella che da problemi oppure sostituirle tutte ?


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: mariner su Settembre 08, 2015, 11:59:55 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 11:37:57 am
volevo giusto chiederti un paio di cosette . la prima , come siamo messi a " resistenza " alla corrosione delle lamiere ? quella che dovrei prendermi , vista sotto , non presenta ruggine evidente , quali sono i punti a rischio secondo la tua espereinza ?
La seconda , boccole dello sterzo , cambiare solo quella che da problemi oppure sostituirle tutte ?



non conosco la Mini...ma farei una verifica costo manodoper vs costo ricambi...se quello che incide è la manodopera e con 60 euro le cambi tutte...perchè costan 20 euro l'una...a meno che siano nuovissime o proprio nuove...cambiale 


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 12:13:33 pm
Citato da: mariner su Settembre 08, 2015, 11:59:55 am
non conosco la Mini...ma farei una verifica costo manodoper vs costo ricambi...se quello che incide è la manodopera e con 60 euro le cambi tutte...perchè costan 20 euro l'una...a meno che siano nuovissime o proprio nuove...cambiale 


grazie valerio della risposta . la sinistra sarà da cambiare sicuramente , già che ci sono farò cambiare anche la destra . spero non saltino fuori altri problemi .


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Blaze su Settembre 08, 2015, 13:24:14 pm
Citato da: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 11:37:57 am
volevo giusto chiederti un paio di cosette . la prima , come siamo messi a " resistenza " alla corrosione delle lamiere ? quella che dovrei prendermi , vista sotto , non presenta ruggine evidente , quali sono i punti a rischio secondo la tua espereinza ?
La seconda , boccole dello sterzo , cambiare solo quella che da problemi oppure sostituirle tutte ?



La mia è del 1989 ed ha passato la prima metà della sua vita a Como e dintorni (il resto qui a Catania).

Come si dice in gergo, è perfettamente sana, nel senso che non ha conosciuto fenomeni di ruggine passante (a parte lo sportello destro che ho sostituito circa 8 anni fa) e la struttura è ancora tutta originale.

Ovviamente ci vuole sempre occhio, perchè trascurarla significa dare via libera alla ruggine.
Nel tempo sono dovuto intervenire nell'ordine :

- alloggiamento ruota di scorta

- sede guarnizioni giro porta ( tirale via e vedi cosa trovi)

- base dei finestrini posteriori

Recentemente ho notato che il rivestimento della parte anteriore del pavimento si era quasi tutti staccato, lasciando la lamiera nuda (facile preda di ruggine,ovviamente).
Quindi tira via i tappetini e solleva la moquette fino a scoprire il pavimento...guarda bene nelle giunzioni con i passaruota.

Prossimo lavoro da fare : eliminare ruggine dalla sede della guarnizione vetro anteriore.C'è una piccola fioritura da togliere al più presto.

Come vedi, la macchina è abbastanza cagionevole se trascurata...


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: mariner su Settembre 08, 2015, 14:14:03 pm
Citato da: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 12:13:33 pm
grazie valerio della risposta . la sinistra sarà da cambiare sicuramente , già che ci sono farò cambiare anche la destra . spero non saltino fuori altri problemi .

controlla però che le boccole costino poco...la mia era un ipotesi.


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: fabrizio.b su Settembre 08, 2015, 15:07:30 pm
Citato da: Blaze su Settembre 08, 2015, 13:24:14 pm
La mia è del 1989 ed ha passato la prima metà della sua vita a Como e dintorni (il resto qui a Catania).

Come si dice in gergo, è perfettamente sana, nel senso che non ha conosciuto fenomeni di ruggine passante (a parte lo sportello destro che ho sostituito circa 8 anni fa) e la struttura è ancora tutta originale.

Ovviamente ci vuole sempre occhio, perchè trascurarla significa dare via libera alla ruggine.
Nel tempo sono dovuto intervenire nell'ordine :

- alloggiamento ruota di scorta

- sede guarnizioni giro porta ( tirale via e vedi cosa trovi)

- base dei finestrini posteriori

Recentemente ho notato che il rivestimento della parte anteriore del pavimento si era quasi tutti staccato, lasciando la lamiera nuda (facile preda di ruggine,ovviamente).
Quindi tira via i tappetini e solleva la moquette fino a scoprire il pavimento...guarda bene nelle giunzioni con i passaruota.

Prossimo lavoro da fare : eliminare ruggine dalla sede della guarnizione vetro anteriore.C'è una piccola fioritura da togliere al più presto.

Come vedi, la macchina è abbastanza cagionevole se trascurata...


mm questa è stata sempre in provincia di alessandria , luogo molto piovoso e con strade spesso ghiacciate d'inverno e quindi abbondantemente " salate " . mi segno tutto .


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: DoguiPlus su Settembre 27, 2020, 11:33:02 am
riuppo la faccenda

l'auto ha circa 6 anni
20000km

consuma olio (ma usata solo in città) tipo 1 lt ogni 5000km
bruciata la lampadina diurna dovrò cambiarla
batteria cambiata a 4 anni

ma nessuna rogna grossa


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: MarzulLaurus su Settembre 28, 2020, 13:17:10 pm
Strano, quel motore non aveva problemi di consumi d'olio sballati...


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: oscar su Settembre 29, 2020, 11:23:04 am
vorrei vedere che ha rogne in 20.000km ;D
prova a cambiare olio, la mia mitsubishi alcuni li consuma ed altri della stessa gradazione no. beve un sacco il castrol, ora ha dentro una miscela sconosciuta perchè mi ero dimenticato di cambiare il filtro ed ho dovuto rabboccare circa 1L diverso. da tipo 6.000 il livello sarà sceso di 1mm sulla astina.


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: abrasda su Settembre 29, 2020, 11:45:57 am
si ma hai mai cambiato l'olio? ::)


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: DoguiPlus su Settembre 29, 2020, 11:52:08 am
Citato da: abrasda su Settembre 29, 2020, 11:45:57 am
si ma hai mai cambiato l'olio? ::)


si 2 anni fà


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: abrasda su Settembre 29, 2020, 11:58:12 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 29, 2020, 11:52:08 am
si 2 anni fà


unica volta in 6 anni?


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: DoguiPlus su Settembre 29, 2020, 12:34:29 pm
Citato da: abrasda su Settembre 29, 2020, 11:58:12 am
unica volta in 6 anni?


Si aggiunti però tanto olio nel tempo.
Auto che fa al massimo 6/7 km per tratta...
Tratta massima penso 70km in un giorno


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Patarix su Settembre 29, 2020, 12:47:25 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 29, 2020, 12:34:29 pm
Si aggiunti però tanto olio nel tempo.
Auto che fa al massimo 6/7 km per tratta...
Tratta massima penso 70km in un giorno


Ciao Jacopo, buongiorno,

Ho capito male oppure quando é stato cambiato l'olio la prima volta erano passati 4 anni?
Usi olio Long-Life?


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: abrasda su Settembre 29, 2020, 13:04:01 pm
Citato da: Patarix su Settembre 29, 2020, 12:47:25 pm
Ciao Jacopo, buongiorno,

Ho capito male oppure quando é stato cambiato l'olio la prima volta erano passati 4 anni?
Usi olio Long-Life?



Seeee ciaone!😁 Poi si lamentano che mangia olio


Titolo: Re: fiat 500c dogui test
Post di: Homer su Settembre 29, 2020, 14:15:13 pm
Citato da: Patarix su Settembre 29, 2020, 12:47:25 pm
Ciao Jacopo, buongiorno,

Ho capito male oppure quando é stato cambiato l'olio la prima volta erano passati 4 anni?
Usi olio Long-Life?


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