ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Maggio 08, 2015, 14:03:29 pm



Titolo: Una TT da 600cv ?
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 14:03:29 pm
pare...

Audi is undoubtedly well aware that with tweaking it could make its TT sports car nearly as fast or even faster than the more exclusive R8. Well, now, it has done so, but only in the form of a concept bound for the Wörthersee VW show, in Austria, between 13 – 16 May.

It’s the second Clubsport-branded model from the VW group bound for the Austrian venue, the other being a rather tasty looking unique Golf GTI that has so far only been seen in design sketches.

But back to this Audi and its delicious sounding engine: 600 PS / 650 NM or 479 lb-ft from 2.5-liters of five-pot goodness, helped by a turbocharger and an electric supercharger. This propels the car to 100 km/h or 62 mph in 3.6 seconds and on to a top speed of 310 km/h (192.6 mph); yes, it’s got Quattro all-wheel drive for added grip too.

Audi is keen to point out that by using the electric supercharger system, this TT is able to “cover up to 16 meters (52.5 ft) within the first 2.5 seconds – which is six meters (19.7 ft) further than a comparable car without this innovation. That is a difference of around one and one-half car lengths.”

Design wise, Audi went with a 1980s IMSA look, drawing inspiration from its 90 IMSA GTO. The car is widened by 14 cm or 5.5 inches courtesy of a complete and unique body kit. It features a manually adjustable carbon fiber-reinforced polymer (CFRF) rear wing, as well as a wider overall profile, all of which is built using the same new material.

Audi says it’s a development of the kit they use in the dedicated Audi Sport TT Cup racing series.

On the inside it’s a similar story; it’s all TT, but with unique touches fit for a concept. It features CFRF trim pieces, black Alcantara as well as orange accents to finish it off.


(http://3.bp.blogspot.com/-bj-O0rPnqHA/VUyKUl9EL7I/AAAAAAAANtc/aLAGWNoF7qE/s1600/Audi-TT-CLubsport-Turbo001.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-LuGjb61zjtg/VUyKUkSh3dI/AAAAAAAANtY/3qsxCPnY25I/s1600/Audi-TT-CLubsport-Turbo002.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-R8XtaXlqB5A/VUyKV9YV0NI/AAAAAAAANtk/Lm24c2S8gHw/s1600/Audi-TT-CLubsport-Turbo005.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-E7gQ2ncw5fw/VUyKWC7IwUI/AAAAAAAANto/MY5eZhZUiBE/s1600/Audi-TT-CLubsport-Turbo006.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-odAh73uEjkQ/VUyKXHyQwsI/AAAAAAAANt0/wg4qimmINr0/s1600/Audi-TT-CLubsport-Turbo008.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-NwZNW7B2HbU/VUyKYbP2vrI/AAAAAAAANuI/Orap7M5cuKc/s1600/Audi-TT-CLubsport-Turbo011.jpg)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 14:06:07 pm
Interessante il compressore volumetrico elettrico...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: pg su Maggio 08, 2015, 14:09:48 pm
16 metri in 2.5 secondi fa l'impressionante media di 23 km/h


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 14:13:26 pm
Citato da: pg su Maggio 08, 2015, 14:09:48 pm
16 metri in 2.5 secondi fa l'impressionante media di 23 km/h


1.1 secondi dopo sei a 100km/h pero'.

Anche perche' stai partenzo da zero... quindi piu' che la velocità media bisognerebbe sapere la velocità di uscita per capire cosa succede dopo.


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: &re@ su Maggio 08, 2015, 14:16:31 pm
Ok, ma questa cosa delle prestazioni "sui 16 metri" a me fa ridere ;D
Dimmi quanto fa sui classici 400m e siamo a posto, i 16 metri che cavolo mi rappresentano?


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: alura su Maggio 08, 2015, 14:19:59 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2015, 14:16:31 pm
Ok, ma questa cosa delle prestazioni "sui 16 metri" a me fa ridere ;D
Dimmi quanto fa sui classici 400m e siamo a posto, i 16 metri che cavolo mi rappresentano?


“cover up to 16 meters (52.5 ft) within the first 2.5 seconds – which is six meters (19.7 ft) further than a comparable car without this innovation. That is a difference of around one and one-half car lengths.”

Si, un po fa ridere anche perche si parla solo di sparo, quindi probabilmente lascia il tempo che trova, pero' praticamente dopo 2 secondi e' già 6 metri avanti ad una vettura della stessa categoria.... diciamo che probabilmente da vedere e' piu' sorprendente che da leggere....


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: &re@ su Maggio 08, 2015, 14:25:39 pm
Sì sì l'ho letto. Ma scritta così, sembra uno di quei rilevamenti "pilotati" per far sembrare chissà che, mentre magari dopo quei 16 metri va tale e quale a un'altra vettura della stessa categoria, quindi alla fine, sulla media distanza, quei 6 metri lì farebbero un po' ridere.
Cioè, non è che dopo 32 metri ne abbia guadagnati 12 etc etc... forse sono sempre gli stessi 6 oppure addirittura ne perde...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 14:53:12 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2015, 14:16:31 pm
Ok, ma questa cosa delle prestazioni "sui 16 metri" a me fa ridere ;D
Dimmi quanto fa sui classici 400m e siamo a posto, i 16 metri che cavolo mi rappresentano?


quattro x quattro = 16 ;D


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: &re@ su Maggio 08, 2015, 14:56:03 pm
Giusto! :o


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 15:00:28 pm
Comunque, 16 metri in 2.5" --> s = 1/2at2 + v0t + s0 ... velocità iniziale v0 = 0, idem s0, ne segue che l'accelerazione a = 5.12 m/s2 ... oltre 1/2 G ... se la mia memoria di meccanica è buona ;D


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 15:10:49 pm
Citato da: alura su Maggio 08, 2015, 14:03:29 pm
Design wise, Audi went with a 1980s IMSA look, drawing inspiration from its 90 IMSA GTO.


... ma soprattutto, che la smettessero di bere roba avariata ...

(http://img11.hostingpics.net/pics/1905185277660760409e9fdc34b.jpg)

... la regina 90 IMSA GTO, vista dal vivo a Padova nel 2011, non nominiamola invano ... han già fatto la cacata di chiamare S1 quella roba là con motore storto e pacchetto frizioni ::)

(http://farm7.static.flickr.com/6117/6311839559_e956801222.jpg)

http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/10/27/news/motori_audi_90_quattro_imsa_gto-23975952/


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: pg su Maggio 08, 2015, 15:39:54 pm
Citato da: alura su Maggio 08, 2015, 14:13:26 pm
1.1 secondi dopo sei a 100km/h pero'.

Anche perche' stai partenzo da zero... quindi piu' che la velocità media bisognerebbe sapere la velocità di uscita per capire cosa succede dopo.


Sui 16 metri un buon centometrista batte la TT. Dai, sarà un refuso


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 16:26:44 pm
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 15:00:28 pm
Comunque, 16 metri in 2.5" --> s = 1/2at2 + v0t + s0 ... velocità iniziale v0 = 0, idem s0, ne segue che l'accelerazione a = 5.12 m/s2 ... oltre 1/2 G ... se la mia memoria di meccanica è buona ;D


Ovviamente, si dovrebbe leggere bene quella frase ... d'altronde, accelera con 7,72 m/s2 per fare lo 0-100 km/h in 3.2" ... il compressore volumetrico fa fare 16 metri nei primi 2.5", ovvero 6 metri in più se non lo usasse ... quindi questo affare aggiunge 1.92 m/s2 ... è tanto? è poco? come dice Marco si dovrebbe vedere l'accelerazione di due auto appaiate ...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: Homer su Maggio 08, 2015, 16:33:00 pm
Ma scusate ormai le supercar fan 0-100 intorno ai 3". La veyron faceva lo 0-100 in 2"5. Non so a quanti metri corrispondano, ma se in 2"5/3 l'auto arriva a 100 all'ora penso che almeno 60-70 metri li abbia fatti...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 16:42:10 pm
Citato da: Homer su Maggio 08, 2015, 16:33:00 pm
Ma scusate ormai le supercar fan 0-100 intorno ai 3". La veyron faceva lo 0-100 in 2"5. Non so a quanti metri corrispondano, ma se in 2"5/3 l'auto arriva a 100 all'ora penso che almeno 60-70 metri li abbia fatti...


Dovrebbero essere 34.7 metri ... penso che ci sia qualcosa che non va, o han scritto col chiulo, o altro ...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: pg su Maggio 08, 2015, 17:15:38 pm
In effetti, l'Infiniti in circa 3 secondi da fermo fa più di 30 metri ...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: Mister Sandman su Maggio 08, 2015, 18:33:05 pm
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 14:53:12 pm
quattro x quattro = 16 ;D


16 4+4 18 15 6

"se dici"  "quattro+quattro" "dici otto" "quindi ci" sei  :P


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 08, 2015, 19:34:05 pm
Citato da: Mister Sandman su Maggio 08, 2015, 18:33:05 pm
16 4+4 18 15 6

"se dici"  "quattro+quattro" "dici otto" "quindi ci" sei  :P


Bello il giochetto, ma sarebbe per, non più  ;D

Tu che sei praticamente di lingua madre, cosa dice precisamente l'articolo che ha messo Alura? Graaaazie ;)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: saturn_v su Maggio 09, 2015, 18:53:42 pm


Azz Audi ruba pure i nomi ora...le vere Clubsport originali sono le Holden sportive....sin dagli anni 80.....


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 09, 2015, 20:46:53 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 09, 2015, 18:53:42 pm
Azz Audi ruba pure i nomi ora...le vere Clubsport originali sono le Holden sportive....sin dagli anni 80.....


È almeno il quarto prototipo con questa denominazione ... ::) se non gli han rotto le scatole, vuol dire che non c'è la "r" alla fine, come invece c'è per "quattro" ;D


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: saturn_v su Maggio 10, 2015, 08:27:11 am
Citato da: ChB su Maggio 09, 2015, 20:46:53 pm
È almeno il quarto prototipo con questa denominazione ... ::) se non gli han rotto le scatole, vuol dire che non c'è la "r" alla fine, come invece c'è per "quattro" ;D


Non icorrdo di aver mai sentito il nome Clubsport con Audi non fino a tempi recenti....Holden fa le Clubsport sin dagli anni 80...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 10, 2015, 20:15:51 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 10, 2015, 08:27:11 am
Non icorrdo di aver mai sentito il nome Clubsport con Audi non fino a tempi recenti....Holden fa le Clubsport sin dagli anni 80...


1990 http://en.m.wikipedia.org/wiki/Holden_Special_Vehicles#Clubsport

2008: TT Clubsport concept http://www.km77.com/00/audi/proto/ttclubsport/t01.asp

2011: A1 Clubsport quattro http://www.km77.com/00/audi/proto/a1clubsportquattro/2011/audi-a1-clubsport-quattro-prototipo.asp

2013: A3 TDI clubsport quattro http://www.km77.com/00/audi/proto/a3tdiclubsport/t01.asp

2014: A3 clubsport quattro (3 volumi) http://www.km77.com/01/audi/proto/a3-clubsport-quattro-concept-prototipo-/informacion-525-cv-312267-p.html

clubsport non ha la ®, quattro® sì ... conoscendo gli americani che fan cause solo se pensi di usare a sbafo qualcosa di loro, non ci son stati divieti ... parafrasando un noto opinionista "fattene una ragione"  :P


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: saturn_v su Maggio 11, 2015, 08:34:26 am
Citato da: ChB su Maggio 10, 2015, 20:15:51 pm
1990 http://en.m.wikipedia.org/wiki/Holden_Special_Vehicles#Clubsport

2008: TT Clubsport concept http://www.km77.com/00/audi/proto/ttclubsport/t01.asp

2011: A1 Clubsport quattro http://www.km77.com/00/audi/proto/a1clubsportquattro/2011/audi-a1-clubsport-quattro-prototipo.asp

2013: A3 TDI clubsport quattro http://www.km77.com/00/audi/proto/a3tdiclubsport/t01.asp

2014: A3 clubsport quattro (3 volumi) http://www.km77.com/01/audi/proto/a3-clubsport-quattro-concept-prototipo-/informacion-525-cv-312267-p.html

clubsport non ha la ®, quattro® sì ... conoscendo gli americani che fan cause solo se pensi di usare a sbafo qualcosa di loro, non ci son stati divieti ... parafrasando un noto opinionista "fattene una ragione"  :P



Holden e' Australiana e non Americana e poi qui non parlavo di copyright...Audi e' arrivata al nome "Clubsport" dopo Holden....rimando il "fattene una ragione".... ;)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 11, 2015, 09:10:58 am
Citato da: saturn_v su Maggio 11, 2015, 08:34:26 am
Holden e' Australiana e non Americana e poi qui non parlavo di copyright...Audi e' arrivata al nome "Clubsport" dopo Holden....rimando il "fattene una ragione".... ;)


E quindi? "ruba pure i nomi" ... che signorilità :P vero, ho sbagliato ... è australiana e non americana, ma fa il paio con l'errore di 10 anni sul periodo di fabbricazione ... rimane il fatto che se lo usano, è possibile ... usare "coupé" o "cabriolet" o "spider" è rubare?


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: saturn_v su Maggio 11, 2015, 15:57:26 pm
Citato da: ChB su Maggio 11, 2015, 09:10:58 am
E quindi? "ruba pure i nomi" ... che signorilità :P vero, ho sbagliato ... è australiana e non americana, ma fa il paio con l'errore di 10 anni sul periodo di fabbricazione ... rimane il fatto che se lo usano, è possibile ... usare "coupé" o "cabriolet" o "spider" è rubare?


Ma come sei permaloso  ;D...ho fatto una battuta, semplicemente Holden ha usato quel termine prima.....e non credo proprio che intenda portare Audi in tribunale.... ;)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 11, 2015, 16:09:43 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 11, 2015, 15:57:26 pm
Ma come sei permaloso  ;D...ho fatto una battuta, semplicemente Holden ha usato quel termine prima.....e non credo proprio che intenda portare Audi in tribunale.... ;)


Non son permaloso ... però se sbaglio, io lo ammetto ::) :P


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: Mister Sandman su Maggio 14, 2015, 14:26:27 pm
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 19:34:05 pm
Bello il giochetto, ma sarebbe per, non più  ;D
  :o :o :o

mmm.... rileggi il giochetto  :P
Citato da: ChB su Maggio 08, 2015, 19:34:05 pm
Tu che sei praticamente di lingua madre, cosa dice precisamente l'articolo che ha messo Alura? Graaaazie ;)


dimmi cosa non ti e' chiaro e provvedo  :)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 14, 2015, 16:52:28 pm
Citato da: Mister Sandman su Maggio 14, 2015, 14:26:27 pm
  :o :o :o

mmm.... rileggi il giochetto  :P

dimmi cosa non ti e' chiaro e provvedo  :)



L'ho letto ... va bin, lassa sta' ... è il passaggio riguardo i metri in più o in meno con e senza 'sto turbo elettrico ... graaaaaazie ;)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: Mister Sandman su Maggio 14, 2015, 16:58:22 pm
Citato da: ChB su Maggio 14, 2015, 16:52:28 pm
L'ho letto ... va bin, lassa sta' ... è il passaggio riguardo i metri in più o in meno con e senza 'sto turbo elettrico ... graaaaaazie ;)


Audi is keen to point out that by using the electric supercharger system, this TT is able to “cover up to 16 meters (52.5 ft) within the first 2.5 seconds – which is six meters (19.7 ft) further than a comparable car without this innovation. That is a difference of around one and one-half car lengths.”

Ad Audi preme evidenziare che utilizzando l'ESS (Turbo Elettrico) questa TT e' capace a coprire fino ad una distanza di 16  metri entro i primi 2.5 secondi - 6 metri piu' di una vettura comparabile senza questa innovazione (quale sarebbe la vettura comparabile e come abbiamo fatto il confronto e' un mistero  ::) ) . Questa e' una differenza in lunghezza di circa una vettura e mezza


va bin?  8)


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 14, 2015, 17:23:41 pm
Grazie ... si comprende meglio questa foto

http://fourtitude.com/galleries/?c=show_image;p=Events%20and%20Shows%2FEnthusiast%20Shows%2FWorthersee%2F2015%2FAudi%20TT%20clubsport%20turbo%20concept;i=46;img=Audi-TT-clubsport-turbo-concept-557.jpg


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: alura su Maggio 14, 2015, 17:32:27 pm
Citato da: ChB su Maggio 14, 2015, 17:23:41 pm
Grazie ... si comprende meglio questa foto

http://fourtitude.com/galleries/?c=show_image;p=Events%20and%20Shows%2FEnthusiast%20Shows%2FWorthersee%2F2015%2FAudi%20TT%20clubsport%20turbo%20concept;i=46;img=Audi-TT-clubsport-turbo-concept-557.jpg


Quindi l'hanno comparata con una tt slavata senza compressore ?  ;D :P

Bho, lungi da me iniziare una polemica con ChB, pero' non e' che sia cosi' sorprendente il confronto  ;D


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: ChB su Maggio 14, 2015, 21:59:47 pm
Citato da: alura su Maggio 14, 2015, 17:32:27 pm
Quindi l'hanno comparata con una tt slavata senza compressore ?  ;D :P

Bho, lungi da me iniziare una polemica con ChB, pero' non e' che sia cosi' sorprendente il confronto  ;D


Molto più prosaicamente, penso significhi che quel tipo di turbo soffia subito e prima di un turbo normale e ti permette, nei primi secondi, ovvero quando un'auto con solo turbo normale deve "aspettare" che il turbo soffi di guadagnare quei 6 metri o poco più ... probabilmente un ing. meccanico te lo avrebbe spiegato meglio ...

Il fatto che sia slavata è per accentuare l'effetto "sverniciamento" ... credo ;D ;D


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: alura su Maggio 14, 2015, 22:37:39 pm
Citato da: ChB su Maggio 14, 2015, 21:59:47 pm
Molto più prosaicamente, penso significhi che quel tipo di turbo soffia subito e prima di un turbo normale e ti permette, nei primi secondi, ovvero quando un'auto con solo turbo normale deve "aspettare" che il turbo soffi di guadagnare quei 6 metri o poco più ... probabilmente un ing. meccanico te lo avrebbe spiegato meglio ...

Il fatto che sia slavata è per accentuare l'effetto "sverniciamento" ... credo ;D ;D


Beh anche un compressore meccanico e' cosi'... la delta s4 ha fatto scuola in tal senso. Mi piacerebbe piu' capire i vantaggi del fatto che il compressore sia elettrico* rispetto ad uno meccanico piuttosto che tra chi ce l'ha e chi no.

*immagino, ad esempio, minor assorbimento di cv


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: mariner su Maggio 15, 2015, 08:20:36 am
Citato da: alura su Maggio 14, 2015, 22:37:39 pm
Beh anche un compressore meccanico e' cosi'... la delta s4 ha fatto scuola in tal senso. Mi piacerebbe piu' capire i vantaggi del fatto che il compressore sia elettrico* rispetto ad uno meccanico piuttosto che tra chi ce l'ha e chi no.

*immagino, ad esempio, minor assorbimento di cv


comunque...ChB stai usando la parola "turbo"...ma la turbina produce lavoro meccanico a scapito dell'energia dei gas di scarico..quello che "soffia" è il compressore eh...comunque, credo che il discorso sia legato al fatto che se azioni il compressore con un motore elettrico, sfrutti la curva di coppia del motore elettrico, che è elevata anche a giri bassi o nulli, mentre se lo alimenti  meccanicamente sei comunque legato alla coppia trasmessa dall'albero (o ingranaggio o cinghia) che è probabilmente costante, certo, aumenti la potenza in funzione del numero dei giri...ma hai un inerzia maggiore...


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: niu su Maggio 17, 2015, 15:18:50 pm
Citato da: alura su Maggio 14, 2015, 22:37:39 pm
Beh anche un compressore meccanico e' cosi'... la delta s4 ha fatto scuola in tal senso. Mi piacerebbe piu' capire i vantaggi del fatto che il compressore sia elettrico* rispetto ad uno meccanico piuttosto che tra chi ce l'ha e chi no.

*immagino, ad esempio, minor assorbimento di cv

Avevo visto progetti anni fa.
In pratica togli inerzia al volumetrico in basso e ha una specie di frizione sul naso che toglie il tiro agli alti.


Titolo: Re: Una TT da 600cv ?
Post di: TonyH su Maggio 17, 2015, 15:24:16 pm
Citato da: alura su Maggio 14, 2015, 22:37:39 pm
Beh anche un compressore meccanico e' cosi'... la delta s4 ha fatto scuola in tal senso. Mi piacerebbe piu' capire i vantaggi del fatto che il compressore sia elettrico* rispetto ad uno meccanico piuttosto che tra chi ce l'ha e chi no.

*immagino, ad esempio, minor assorbimento di cv


Rispetto al meccanico meno assorbimento appunto.
Ha un rendimento inferiore al turbocompressore classico (perché il giro energia è più lungo, mentre la turbina usa energia che sarebbe "sprecata").
Ha il vantaggio però che poi avere adeguata sovralimentazione già dai regimi più bassi, dove il classico non riesce perché la portata* dei gas è troppo bassa.

*a temperare supposte sarebbe l'entalpia ma ci siamo capiti...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.