ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: france92 su Marzo 31, 2015, 01:48:36 am



Titolo: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: france92 su Marzo 31, 2015, 01:48:36 am
chi sa parli!
la bravo (1.4 t-Jet 150cv, no m.a.) di un amico monta questo maledetto cambio, l'M32...e soffre del fischio tra la 5a e la 6a...
io non ne sapevo niente...l'ho scoperto per caso guidandola...per prima cosa ho pensato ai cuscinetti...ed in effetti, pare che sia un problema noto!

avete info in merito? e soprattutto, una volta riparato (tanto tocca a me ::) ) che olio mi consigliate di usare (non l'originale...che sembra la causa dei danni)


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: MarzulLaurus su Marzo 31, 2015, 07:31:27 am
che temo monti anche la punto 1.3 mjtd....  ::)


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: Phormula su Marzo 31, 2015, 07:54:07 am
Si, a me è capitata una Punto MJ che aveva lo stesso fischio.
Trattandosi di automobile a noleggio ho sperato che reggesse per quei 500 km che ci dovevo fare.


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: ChB su Marzo 31, 2015, 08:10:35 am
Sarà mica un Multitronic sotto mentite spoglie ::) ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: Homer su Marzo 31, 2015, 08:39:03 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 31, 2015, 07:31:27 am
che temo monti anche la punto 1.3 mjtd....  ::)


la tua è 6 marce?


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: Homer su Marzo 31, 2015, 08:42:05 am
cmq non credo, dovrebbe essere quello che monta il 1.6 MJ, sul 1.3 mi pare ci sia il C510 (che però non so se c'è anche 6 marce)


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: MarzulLaurus su Marzo 31, 2015, 08:48:16 am
Il mio è 6 marce, sì....


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: mauring su Marzo 31, 2015, 08:51:10 am
Citato da: ChB su Marzo 31, 2015, 08:10:35 am
Sarà mica un Multitronic sotto mentite spoglie ::) ;D ;D ;D ;D ;D


No, quello lo montavano sulla Panda Selecta e sulla Y10 Selectronic e andava benissimo.

Sono i tedeschi che hanno copiato, ma hanno voluto metterci del loro, convinti di essere superiori, e il risultato è quello che è.  :P :P


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: MarzulLaurus su Marzo 31, 2015, 09:53:25 am
Citato da: Homer su Marzo 31, 2015, 08:42:05 am
cmq non credo, dovrebbe essere quello che monta il 1.6 MJ, sul 1.3 mi pare ci sia il C510 (che però non so se c'è anche 6 marce)


Ho trovato in giro:
Citazione:
Solo la Grande punto 1.3 90 cv con cambio M20 6 marce (opel) monta il volano bimassa .
Tutti gli altri 1.3 multijet 69/75/95 cv montano il cambio Fiat C 510 con volano monomassa.


Che culo, aggiungerei...


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: ChB su Marzo 31, 2015, 10:14:57 am
Citato da: mauring su Marzo 31, 2015, 08:51:10 am
No, quello lo montavano sulla Panda Selecta e sulla Y10 Selectronic e andava benissimo.

Sono i tedeschi che hanno copiato, ma hanno voluto metterci del loro, convinti di essere superiori, e il risultato è quello che è.   :P :P


Veramente, han preso quello della DAF  :P


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: Homer su Marzo 31, 2015, 10:16:49 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 31, 2015, 09:53:25 am
Ho trovato in giro:

Che culo, aggiungerei...


se non sbaglio la sigla dopo la M indica la coppia massima che supporta...la GP 90CV infatti ha 200Nm mentre il 1.6 MJ arriva appunto a 320Nm


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: france92 su Marzo 31, 2015, 12:35:56 pm
dunque....informandomi un po' ho capito questo:
sulla carta sarebbe un buon cambio....regge bene le coppie elevate...ma ha avuto questo difetto su quasi la totalità dei cambi prodotti in un certo periodo...poi, è stato modificato nei cuscinetti.

di buono c'è non serve tirarlo giù...ha la culatta verso la ruota...si are quella e si opera da lì


Titolo: Re: tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...
Post di: MarzulLaurus su Marzo 31, 2015, 13:57:54 pm
mi fate capire com'è fatto, come funziona e a che serve un bimassa?
thx...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.