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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: mauring su Marzo 09, 2015, 17:35:09 pm



Titolo: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 09, 2015, 17:35:09 pm
E' sempre lo stesso, che ha virato dopo aver letto dei problemi agli ultimi propulsori bmw...  ;D

Ha trovato una A4 SW 2.7 Tdi col Multitronic, di una persona fidata, del 2010 con 105.000 km.

Com'è quel cambio ? E' il CVT ?

Come affidabilità e costi di ripristino ?

E il motore ?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 09, 2015, 17:38:32 pm
Aiuto, ho già trovato qualcosa di allarmante... ricambi che non si trovano ?  :o ???

http://www.fmautoeservizi.it/cambio-automatico/uno-strano-malfunzionamento-del-cambio-automatico-cvt-multitronic-delle-audi-a4-e-a6/



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 09, 2015, 17:51:26 pm

Il Multitronic non aveva una vita lunghissima e non è mai stato un grand cambio...



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 09, 2015, 18:53:10 pm
Come già detto io ce l'ho su a6 ed a me piace, ma come affidabilità non posso testimoniare, ho solo 17000 e rotti km.
Se il tuo amico vuole la mia gliela vendo per inutilizzo, negli ultimi 12 mesi ho fatto 3000 km..è un 2.0 tdi 177 cv multitronic con quasi quasi 20000 neuri di optional, + gomme invernali come nuove su cerchi in lega. Ha 3 anni in questi giorni e sembra appena uscita di fabbrica.




Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 10, 2015, 08:01:48 am
Citato da: lou su Marzo 09, 2015, 18:53:10 pm
Come già detto io ce l'ho su a6 ed a me piace, ma come affidabilità non posso testimoniare, ho solo 17000 e rotti km.
Se il tuo amico vuole la mia gliela vendo per inutilizzo, negli ultimi 12 mesi ho fatto 3000 km..è un 2.0 tdi 177 cv multitronic con quasi quasi 20000 neuri di optional, + gomme invernali come nuove su cerchi in lega. Ha 3 anni in questi giorni e sembra appena uscita di fabbrica.


Azz... sarebbe l'affare del secolo  :o, ma temo che sia fuori budget per lui.

Però, ad esempio, se fossi MRC non ci penserei su piu' di due secondi e verrei a prendermerla domani, prima che tu ci ripensi  ;D. Altro che A4 nuova !   :D

MRC !!! SVEGLIAAAA !!! QUI C'E' UN AFFARONEEEE !!!  :P ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: niu su Marzo 10, 2015, 08:35:02 am
Citato da: mauring su Marzo 10, 2015, 08:01:48 am
Azz... sarebbe l'affare del secolo  :o, ma temo che sia fuori budget per lui.

Però, ad esempio, se fossi MRC non ci penserei su piu' di due secondi e verrei a prendermerla domani, prima che tu ci ripensi  ;D. Altro che A4 nuova !   :D

MRC !!! SVEGLIAAAA !!! QUI C'E' UN AFFARONEEEE !!!  :P ;D


Manca il prezzo, inoltre è sedan se non sbaglio!
Glielo dissi quando la coprò, prendila avant che sul pistone c'è pieno di affaristi per le sw!!  ;D ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 10, 2015, 10:42:23 am
Citato da: dogui su Marzo 10, 2015, 08:35:02 am
Manca il prezzo, inoltre è sedan se non sbaglio!
Glielo dissi quando la coprò, prendila avant che sul pistone c'è pieno di affaristi per le sw!!  ;D ;D


esatto, la SW la rivendi come ti pare, la berlina non mi interessa causa figli e bagagli


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: pino su Marzo 10, 2015, 10:44:18 am
Giusto per capire Lou, qual è la quotazione della tua A6?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 10, 2015, 10:49:39 am
Citato da: MRC su Marzo 10, 2015, 10:42:23 am
esatto, la SW la rivendi come ti pare, la berlina non mi interessa causa figli e bagagli


Ma che vuoi rivendere, che te la tieni per 10 anni come minimo ?

La rivendi a 1.500 euro al rumeno di turno, come la SW.  :P

I figli ci stanno come sulla SW, per i bagagli c'è la bara sul tetto, per quelle due volte all'anno che serve.
La A6 berlina non è che sia proprio senza bagagliaio, eh...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 10, 2015, 11:27:58 am
il problema è che Lou non mi fa il leasing aziendale...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 10, 2015, 12:37:24 pm
Citato da: pino su Marzo 10, 2015, 10:44:18 am
Giusto per capire Lou, qual è la quotazione della tua A6?


L'anno scorso se compravo un nuovo mi offrivano 31/32 + lo sconto sul nuovo.  Adesso che ha un anno (e 3000 km. di più)  chiderei 27000.  Vi sembra un prezzo equo considerando che nuova cosi' come è messa costava circa 60000?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Mifune su Marzo 10, 2015, 12:58:14 pm
Citato da: MRC su Marzo 10, 2015, 10:42:23 am
esatto, la SW la rivendi come ti pare, la berlina non mi interessa causa figli e bagagli

la ho avuta come aziendale per 6 Mesi,
ti assicuro che non rimpiangi la SW, come bagaglio era molto meglio dell'insignia SW per esempio.
ho un ottimo ricordo della A6 come confort, rifiniture e accessori ( Versione Business Plus ), solo come feeling di guida era troppo "anonima" rispetto alla 3ER, ma penso sia dovuto al tipo di auto diverso.
io non avrei dubbi se scegliere una A4 o A6....


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: pino su Marzo 10, 2015, 15:16:53 pm
Citato da: lou su Marzo 10, 2015, 12:37:24 pm
L'anno scorso se compravo un nuovo mi offrivano 31/32 + lo sconto sul nuovo.  Adesso che ha un anno (e 3000 km. di più)  chiderei 27000.  Vi sembra un prezzo equo considerando che nuova cosi' come è messa costava circa 60000?


È la dura legge di mercato, chi compra farebbe un affarone. Ma la vera domanda è: perché dovresti vendere?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 10, 2015, 15:46:04 pm
Citato da: pino su Marzo 10, 2015, 15:16:53 pm
È la dura legge di mercato, chi compra farebbe un affarone. Ma la vera domanda è: perché dovresti vendere?


Se ogni tanto penso di vendere è perchè in casa siamo solo io e mia moglie e 2 cagnolini che soffrono l'auto e quindi stanno (stiamo) sempre a casa ed abbiamo già una Kuga di 15 mesi con 6000 km ed una moto che uso per 6 mesi per andare a spasso in montagna.  Niente ferie né viaggi lunghi quindi in 12 mesi la A6 ha fatto 3000 e rotti km, tra l'altro dopo aver fatto il tagliando a 14000 un anno fa...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: TonyH su Marzo 10, 2015, 15:52:14 pm
Anche se più smaronante potresti provare con un annuncio a tempo perso su Autoscout.
Che se la dai a concessionario senza prendere niente ti fanno offerte al limite dell'insulto.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: niu su Marzo 10, 2015, 16:05:09 pm
è immatricolata in italia?

purtroppo il mercato dell'usato non riconosce i meriti di un bel mezzo come questo.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 10, 2015, 18:23:53 pm
Comunque domani la propongo al mio collega (oggi ero in ferie), non si sa mai che voglia aumentare il budget (era di 20.000) per comprare qualcosa che valga la pena.

Peccato solo che abbia il 2.0 e non una cilindrata maggiore, che la vedevo piu' indicata per la mole della macchina.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 10, 2015, 19:27:27 pm
Citato da: mauring su Marzo 10, 2015, 18:23:53 pm
Comunque domani la propongo al mio collega (oggi ero in ferie), non si sa mai che voglia aumentare il budget (era di 20.000) per comprare qualcosa che valga la pena.

Peccato solo che abbia il 2.0 e non una cilindrata maggiore, che la vedevo piu' indicata per la mole della macchina.

Io trovo che con il 177 cv tira più che degnamente, specialmente se si mette il cambio in S che simula 7 marce. Mi pare che faccia lo 0-100 (per quello che può valere) in circa 8, 5 sec.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 10, 2015, 19:31:19 pm
Citato da: dogui su Marzo 10, 2015, 16:05:09 pm
è immatricolata in italia?

purtroppo il mercato dell'usato non riconosce i meriti di un bel mezzo come questo.


Sì l'ho immatricolata in Italia a settembre 2012.
Ma infatti, anche se la uso molto poco non cerco seriamente di venderla perché ogni volta che la uso è sempre un piacere e piuttosto di sprecarla me la tengo.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 10, 2015, 19:38:40 pm
Citato da: lou su Marzo 10, 2015, 19:27:27 pm
Io trovo che con il 177 cv tira più che degnamente, specialmente se si mette il cambio in S che simula 7 marce. Mi pare che faccia lo 0-100 (per quello che può valere) in circa 8, 5 sec.


Ah, però...

Non si puo' dire che sia ferma.  :)

Poi hai detto Settembre 2012, quindi non ha neanche tre anni, solo due anni e mezzo.  :o


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 10, 2015, 19:46:41 pm
Citato da: mauring su Marzo 10, 2015, 19:38:40 pm
Ah, però...

Non si puo' dire che sia ferma.   :)

Poi hai detto Settembre 2012, quindi non ha neanche tre anni, solo due anni e mezzo.  :o



No la macchina l ho presa a marzo 2012 poi l ho immatricolata in Italia quando sono tornato a vivere qui.a sett 2012.
Tra l'altro ho incontrato oggi un vecchio amico conce peugeot che mi ha detto che se voglio mi cerca lui un acquirente privato a 30000 euro. Ma non so decidere non vorrei pentirmi dopo...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 10, 2015, 19:51:21 pm
Citato da: lou su Marzo 10, 2015, 19:46:41 pm
No la macchina l ho presa a marzo 2012 poi l ho immatricolata in Italia quando sono tornato a vivere qui.a sett 2012


Ah, vabbeh, è sempre praticamente nuova.  :)

Anzi, per i miei canoni è ancora allo stadio di concept car.  ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: lou su Marzo 10, 2015, 20:00:15 pm
Citato da: mauring su Marzo 10, 2015, 19:51:21 pm
Ah, vabbeh, è sempre praticamente nuova.  :)

Anzi, per i miei canoni è ancora allo stadio di concept car.  ;D


Beh certo che è come nuova, sempre in garage,  non ha una riga. Tra l'altro ad aprile 2012 ho cambiato le 2 gomme anteriori a causa una che aveva un taglio e quindi devono avere meno di 2000 km. ? E le invernali avranno 3000 km
Meglio di una concep car


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 11, 2015, 18:25:06 pm
Citato da: mauring su Marzo 10, 2015, 18:23:53 pm
Comunque domani la propongo al mio collega (oggi ero in ferie), non si sa mai che voglia aumentare il budget (era di 20.000) per comprare qualcosa che valga la pena.

Peccato solo che abbia il 2.0 e non una cilindrata maggiore, che la vedevo piu' indicata per la mole della macchina.
se vuole aumentare un altro pò il budget gli do la mia che è 3000 ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 11, 2015, 18:28:27 pm
No, la tua ha un trilione di km e al confronto di quella di Lou è da rottamare.  :P ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 11, 2015, 19:02:52 pm
Citato da: mauring su Marzo 11, 2015, 18:28:27 pm
No, la tua ha un trilione di km e al confronto di quella di Lou è da rottamare.  :P ;D
80k... praticamente è in rodaggio ;D ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 10:35:33 am
E questa ?  :o :o

http://ww3.autoscout24.it/classified/268045240?asrc=st|as

Sembrerebbe una bestia niente male, per quel prezzo e quei km.

Peccato il cambio manuale, ma tutto sommato, trattandosi di Audi, forse l'automatico è meglio lasciarlo perdere...  ::) ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 10:41:03 am
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 10:35:33 am
E questa ?  :o :o

http://ww3.autoscout24.it/classified/268045240?asrc=st|as

Sembrerebbe una bestia niente male, per quel prezzo e quei km.

Peccato il cambio manuale, ma tutto sommato, trattandosi di Audi, forse l'automatico è meglio lasciarlo perdere...  ::) ;D


Interessante, molto ... quattro, l'automatico sarebbe stato il Tiptronic quindi valido ... 12 mesi di garanzia, magari chiedere cosa coprono :)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Patarix su Marzo 18, 2015, 11:41:07 am
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 10:35:33 am
trattandosi di Audi, forse l'automatico è meglio lasciarlo perdere...  ::) ;D


Sarebbe un po'come dire....trattandosi di un cambio ZF (montato su tante marche diverse) meglio lasciarlo perdere ;D
Scherzi a parte, i classici cambi a convertitore o doppia frizione 7 marce a bagno d'olio non sono noti per dare particolari problemi.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 11:59:06 am
Non lo so, so solo che in giro non si legge altro che di rogne ai cambi automatici audi-vw, con costi di ripristino assurdi. Colleghi hanno sborsato migliaia e migliaia di euro per riparare Tiptronic o DSG.

Per quel che riguarda il multitronic, poi, mi è bastato leggere le robe allegate...  ::)

Addirittura la casa non fornisce i ricambi  :o :o , così per un pezzo da 20 euro devi prendere il cambio nuovo.  :-X :-X :-X

E ti pare che consigli a qualcuno Audi con cambio automatico, magari multitronic ?  ::)
Ho una reputazione da difendere, io, in quanto guru delle auto usate !!  8) ;D





Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 18, 2015, 13:36:48 pm
Con la Coppia del 3.0 è più facile che abbia la frizione maciullata se è manuale , che problemi al top tronic


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 14:08:09 pm
Beh, se si è maciullata in 38.000 km, allora vuol dire che le Audi usate non sono da comprare nè manuali nè automatiche.  :P

Comunque costa sempre meno una frizione di un cambio automatico...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 14:18:36 pm
E che palle ... 6 Audi e più di 570'000 km, non conto la quattro di 29 anni con 165'000 km sul groppone, visto che ne ho fatti 5/6'000 in 8 anni, ma nessun problema e una di queste l'ho presa a 113'000 e con ben due turbine (ovvove ovvove) ...

Non ti piacciono, lascia perdere ... consigliagli una Jeep e se vuole un'Audi gli regali un modellino o un libro :P ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 14:34:33 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 14:18:36 pm
E che palle ... 6 Audi e più di 570'000 km, non conto la quattro di 29 anni con 165'000 km sul groppone, visto che ne ho fatti 5/6'000 in 8 anni, ma nessun problema e una di queste l'ho presa a 113'000 e con ben due turbine (ovvove ovvove) ...


Che cambio avevano ?

P.S.: prenditela con l'audista Kaiser, che ritiene probabile una frizione maciullata dopo 38.000 km...  :P :P


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Homer su Marzo 18, 2015, 14:35:31 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 14:18:36 pm
E che palle ... 6 Audi e più di 570'000 km, non conto la quattro di 29 anni con 165'000 km sul groppone, visto che ne ho fatti 5/6'000 in 8 anni, ma nessun problema e una di queste l'ho presa a 113'000 e con ben due turbine (ovvove ovvove) ...

Non ti piacciono, lascia perdere ... consigliagli una Jeep e se vuole un'Audi gli regali un modellino o un libro :P ;D


non mi risulta che tu ne abbia avuta una automatica però :P


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 18, 2015, 14:48:36 pm
La mia era un'iperbole ovviamente ;D
Tra l'altro mi stavo chiedendo chi comprasse un'A6 3,0 tdi manuale , ma vedo che anche un audista doc come CHb ha avuto solo manuali ...
Inoltre mi chiedo se quei 38k km siano reali...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 14:49:36 pm
Citato da: Homer su Marzo 18, 2015, 14:35:31 pm
non mi risulta che tu ne abbia avuta una automatica però :P


L'ultima cos'è?
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 14:34:33 pm
Che cambio avevano ?

P.S.: prenditela con l'audista Kaiser, che ritiene probabile una frizione maciullata dopo 38.000 km...  :P :P


Perché dovrei prendermela con Antonio? qui quello che "chissà se" e "hanno avuto questo e quello" sei tu .. sconsigliagliela e la tua aura è salva ... ohmmmmmmmmmmmmmmmm


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 15:00:26 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 14:49:36 pm
L'ultima cos'è?


Appunto, questa che stai usando è la prima automatica che hai...

Ma non preoccuparti, non è detto... , goditela, cogli l'attimo, vivi ogni cambiata come se fosse l'ultima.  ::) :P ;D ;D

Mauring 'o iettatore 


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 15:02:51 pm
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 15:00:26 pm
Appunto, questa che stai usando è la prima automatica che hai...

Ma non preoccuparti, non è detto... , goditela, cogli l'attimo, vivi ogni cambiata come se fosse l'ultima.  ::) :P ;D ;D

Mauring 'o iettatore   


4 anni di garanzia ... che 'mme frega ... e avere ininterrottamente Audi dal 1994 servirà a qualcosa :P

Le altre, come vedi, non han tritato nulla ...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 15:15:57 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 15:02:51 pm
avere ininterrottamente Audi dal 1994 servirà a qualcosa :P


Io penso serva di piu' variare molto il parco auto, per farsi un'idea dei pregi e difetti delle varie marche, modelli, versioni...
Citazione:
Le altre, come vedi, non han tritato nulla ...


Ma infatti io l'ho messo solo in guardia dal cambio automatico, specie multitronic.
Lui la comprerebbe con piu' di 100.000 km sul groppone e con garanzie praticamente zero, quindi dell'affidabilità e dei costi di riparazione del cambio gli frega eccome.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 15:23:40 pm
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 15:15:57 pm
Io penso serva di piu' variare molto il parco auto, per farsi un'idea dei pregi e difetti delle varie marche, modelli, versioni...


Ma perché? ci son tanti che son soddisfatti di un certo marchio e continuano a prender quello ... quanti han preso sempre e solo FIAT o Alfa o Lancia? tutti cretini? non credo ...
Citazione:
Ma infatti io l'ho messo solo in guardia dal cambio automatico, specie multitronic.
Lui la comprerebbe con piu' di 100.000 km sul groppone e con garanzie praticamente zero, quindi dell'affidabilità e dei costi di riparazione del cambio gli frega eccome.


Quella dell'annuncio ha 40'000 km (effettivamente, pochi km ... meno di 10'000/anno ... un mah è giustificato) e il Tiptronic ... che non ha dato problemi, il multitronic sì ... ma un nostro conoscente ha una A6 C6, come questa dell'annuncio, con cambio automatico e l'ha presa, convinto, a 130/140'000 km ... è stra-contento ... peccato abbia scoperto che i km veri erano almeno 80'000 in più ::)

È ovvio che un automatico è più oneroso, in caso di guasto, rispetto a un mnuale ... ma per tutte le auto ...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 15:34:20 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 15:23:40 pm
Quella dell'annuncio ha 40'000 km (effettivamente, pochi km ... meno di 10'000/anno ... un mah è giustificato) e il Tiptronic ... che non ha dato problemi,


Quale annuncio ?  ???

La 3.0 tdi che ho linkato io ha il cambio manuale !

E per quel che riguarda il tiptronic, se il pistoniano VTI (mio collega) è all'ascolto, puo' dire quanto bene si è comportato sulla sua A8  ::) (mi sembra avesse quel cambio li', ma potrei sbagliarmi) e quanti ce n'erano in officina con lo stesso problemino da mila-euro...



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 15:45:57 pm
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 15:34:20 pm
Quale annuncio ?  ???

La 3.0 tdi che ho linkato io ha il cambio manuale !

E per quel che riguarda il tiptronic, se il pistoniano VTI (mio collega) è all'ascolto, puo' dire quanto bene si è comportato sulla sua A8  ::) (mi sembra avesse quel cambio li', ma potrei sbagliarmi) e quanti ce n'erano in officina con lo stesso problemino da mila-euro...




Stop ... basta ... un caso, quindi ecco il via alle statistiche eccetera eccetera ... quella dell'annuncio non andrebbe bene per l'amico che cerca? e allora perché l'hai allegata?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 15:53:47 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 15:45:57 pm
... quella dell'annuncio non andrebbe bene per l'amico che cerca? e allora perché l'hai allegata?


Chi ha detto che non andrebbe bene ?  ???

Gliel'ho proposta proprio perché mi sembrava ottima ed ha il cambio manuale.

Tra l'altro lui la cercherebbe station wagon, ma io gli ho detto che per me è piu' bella la berlina, e come spazio non è che ce ne sia poi tanto di meno.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 16:03:11 pm
Un nostro operatore ha una A4 avant 3.0 TDI quattro ... con Tiptronic ... veleggia oltre i 220'000 km e nessun problema ... ma non fa statistica ... o sì, visto che è uno? ::)

Seriamente, Mau ... 40'000 km in 5 anni son pochini, visto quel che si sente, verificherei più il chilometraggio con controllo del libretto dei servizi ...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 16:11:17 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 16:03:11 pm
Un nostro operatore ha una A4 avant 3.0 TDI quattro ... con Tiptronic ... veleggia oltre i 220'000 km e nessun problema ... ma non fa statistica ... o sì, visto che è uno? ::)


Dipende anche da come uno li fa.
Se fa tanta autostrada, il cambio non lavora, se fa città o montagna la cosa è molto diversa.

Poi ci sono i guidatori rispettosi della meccanica, quelli che la strapazzano, quelli che non ci fanno la manutenzione.

Però la brutta fama dei cambi automatici vw-audi non è che l'hanno creata i miei post, eh...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 16:28:27 pm
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 16:11:17 pm
Però la brutta fama dei cambi automatici vw-audi non è che l'hanno creata i miei post, eh...


La brutta fama la puoi trovare per qualsiasi auto/marchio ... oggigiorno :)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Emi su Marzo 18, 2015, 16:31:15 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 16:28:27 pm
La brutta fama la puoi trovare per qualsiasi auto/marchio ... oggigiorno :)


tranne che per audi ovviamente ;)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 16:48:53 pm
Citato da: Emi su Marzo 18, 2015, 16:31:15 pm
tranne che per audi ovviamente ;)


Non mi pare di aver detto questo ...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 18, 2015, 16:51:51 pm
ma come si fa a verificare i km reali?
le centraline memorizzano tutto, bene...ma si possono azzerare. Nelle officine hanno traccia di tutto...ma se uno non passa dagli ufficiali non c'è traccia di niente....


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 18, 2015, 16:54:02 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 16:28:27 pm
La brutta fama la puoi trovare per qualsiasi auto/marchio ... oggigiorno :)


Mah, io oggigiorno non noto, ad esempio, brutta fama su motori e/o cambi automatici Volvo.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MarzulLaurus su Marzo 18, 2015, 17:11:25 pm
Citato da: ChB su Marzo 18, 2015, 15:23:40 pm
Ma perché? ci son tanti che son soddisfatti di un certo marchio e continuano a prender quello ... quanti han preso sempre e solo FIAT o Alfa o Lancia? tutti cretini? non credo ...



ma perchè citi sempre quelle tre?  ??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 18, 2015, 17:19:22 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 18, 2015, 16:51:51 pm
ma come si fa a verificare i km reali?
le centraline memorizzano tutto, bene...ma si possono azzerare. Nelle officine hanno traccia di tutto...ma se uno non passa dagli ufficiali non c'è traccia di niente....


Beh, con il libretto dei servizi ti puoi fare un'idea guardando le date e ... se non ci son pagine strappate ;D ;D

Posso informarmi riguardo a come han fatto a scoprire la differenza di km ...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MarzulLaurus su Marzo 18, 2015, 17:21:24 pm
Citato da: mauring su Marzo 18, 2015, 16:54:02 pm
Mah, io oggigiorno non noto, ad esempio, brutta fama su motori e/o cambi automatici Volvo.


secondo me fanno numeri troppo bassi... e poi, forse, c'è da dire che non proponendo gli ultimi folli ritrovati della tecnologia, degni più di sale operatorie sterili, che delle ns. strade, magari sono più robuste...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 10:06:47 am
Alla fine si è indirizzato su questa:

http://ww3.autoscout24.it/classified/251774632

Gran mezzo, monta il 2.7 da 190cv col tiptronic, quattro motrici, messa molto bene.
L'ha già provata e ne è rimasto entusiasta, a parte la povertà della plancia, tipica essenziale teutonica.

Sta tirando un po' sul prezzo e speriamo che ce la faccia.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: niu su Marzo 26, 2015, 10:08:47 am
Citato da: mauring su Marzo 26, 2015, 10:06:47 am
Alla fine si è indirizzato su questa:

http://ww3.autoscout24.it/classified/251774632

Gran mezzo, monta il 2.7 da 190cv col tiptronic, quattro motrici, messa molto bene.
L'ha già provata e ne è rimasto entusiasta, a parte la povertà della plancia, tipica essenziale teutonica.

Sta tirando un po' sul prezzo e speriamo che ce la faccia.


si deve tirare tanto, imho più di 15 io non li darei mai...



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 26, 2015, 10:09:37 am
bella. meno male che non è multitronic perchè il mio vicino ne dice peste e corna di quel cambio


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 10:10:49 am
Citato da: dogui su Marzo 26, 2015, 10:08:47 am
si deve tirare tanto, imho più di 15 io non li darei mai...


Per evitare di fare la tua fine, cioè che il venditore non richiama piu'  ::) :P ;D, penso offrirà 17.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 10:12:49 am
Citato da: MRC su Marzo 26, 2015, 10:09:37 am
bella. meno male che non è multitronic perchè il mio vicino ne dice peste e corna di quel cambio


Ah, quindi non sono solo dicerie...  ::)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 26, 2015, 10:15:11 am
Citato da: mauring su Marzo 26, 2015, 10:12:49 am
Ah, quindi non sono solo dicerie...  ::)


anzi, lui lo ha da 3 anni (A4 presa nuova) e mi diceva che la mattina a freddo fatica un sacco a fare la rampa del garage, sempre a freddo nelle partenze da fermo agli incroci rischi di rimanere piantato e che chi sopraggiunge ti venga dentro.
In partenza slitta da paura, ecc.

Poi da caldo in strada va bene ma per il resto è allucinante.
lui NON la riprenderebbe mai con quel cambio.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 10:18:23 am
Citato da: MRC su Marzo 26, 2015, 10:15:11 am
anzi, lui lo ha da 3 anni (A4 presa nuova) e mi diceva che la mattina a freddo fatica un sacco a fare la rampa del garage, sempre a freddo nelle partenze da fermo agli incroci rischi di rimanere piantato e che chi sopraggiunge ti venga dentro.
In partenza slitta da paura, ecc.

Poi da caldo in strada va bene ma per il resto è allucinante.
lui NON la riprenderebbe mai con quel cambio.


Ma porca vacca, prima di immetterla nel mercato fanno qualche prova ?  :o :o :-X :-X


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: alura su Marzo 26, 2015, 10:19:04 am
Citato da: mauring su Marzo 26, 2015, 10:18:23 am
Ma porca vacca, prima di immetterla nel mercato fanno qualche prova ?  :o :o :-X :-X


si le hanno fatte, e sono andate tutte male !  ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 10:32:24 am
In pratica su una rampa se acceleri poco non va su, se acceleri di piu' parte sgommando.

http://www.audisportclub.com/forum/archive/index.php/t-20594.html

Non c'è che dire, un cambio proprio riuscito... Mi immagino uno che deve fare manovre lente e precise su un parcheggio in salita... povere auto circostanti.  :o


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 26, 2015, 10:40:38 am
Citato da: mauring su Marzo 26, 2015, 10:32:24 am
In pratica su una rampa se acceleri poco non va su, se acceleri di piu' parte sgommando.

http://www.audisportclub.com/forum/archive/index.php/t-20594.html

Non c'è che dire, un cambio proprio riuscito... Mi immagino uno che deve fare manovre lente e precise su un parcheggio in salita... povere auto circostanti.  :o


esatto, se accelera poco rischia di andare in avanti a muro, se accelera troppo rischia di sbattere sul retro.
Ogni mattina è un calvario


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:22:23 am
74000 KM PER un diesel di 5 anni...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:23:33 am
ma io avevo letto che il multitronic simulava  rapporti fissi, come un automatico...non c'è la possibilità di bloccare la prima in partenza ad esempio?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 26, 2015, 11:30:14 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:22:23 am
74000 KM PER un diesel di 5 anni...


il mio magari ne avrebbe (avrà ::)) anche meno...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 11:30:37 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:23:33 am
ma io avevo letto che il multitronic simulava  rapporti fissi, come un automatico...non c'è la possibilità di bloccare la prima in partenza ad esempio?


Ma che c'entra ?

Lui parte in prima, solo che non riesce a dosare bene la coppia che arriva alle ruote, e probabilmente il fatto che il motore è turbo contribuisce a questo comportamento on-off (premendo poco il turbo non entra, premendo molto entra di brutto).


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 11:31:50 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:22:23 am
74000 KM PER un diesel di 5 anni...


Era di un dirigente, ci sono tutti i tagliandi ufficiali che sembrano confermare il chilometraggio.

Poi si sa che tutto è possibile.  ::)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:46:43 am
Citato da: mauring su Marzo 26, 2015, 11:31:50 am
Era di un dirigente, ci sono tutti i tagliandi ufficiali che sembrano confermare il chilometraggio.

Poi si sa che tutto è possibile.  ::)
cioè, ci sono tagliandi annuali a distanza di 10mila km l'uno?


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 26, 2015, 11:47:57 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2015, 11:46:43 am
cioè, ci sono tagliandi annuali a distanza di 10mila km l'uno?


in teoria dovrebero essere 30.000km o 12 mesi se non ricordo male. In pratica ogni 12 mesi l'obolo dovresti  lasciarglielo, indipendentemente dai km che fai ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 26, 2015, 11:56:02 am
Boh, non so i chilometraggi, ma ha detto che corrispondevano come cronologia.

Comunque ad un certo punto bisogna decidersi, altrimenti non si compra niente.

D'altra parte prendi una macchina da 60.000 (o piu' ?) euro a 17.000, una fregatura non la prendi mai anche se si rompe di tutto.

In 5 anni non perderai mai i 45.000 euro che ha perso quello che l'ha comprata nuova.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: pino su Marzo 26, 2015, 12:16:58 pm
Citato da: mauring su Marzo 26, 2015, 11:31:50 am
Era di un dirigente, ci sono tutti i tagliandi ufficiali che sembrano confermare il chilometraggio.

Poi si sa che tutto è possibile.  ::)


Più o meno come fu per la mia, auto di proprietà della Avio SpA in uso al direttore di stabilimento con 4 anni e mezzo di vita e 73000 km con il tagliando dei 60000 fatto 7 mesi prima e quello straordinario con il cambio della distribuzione fatto dalla concessionaria un mese prima a 70000. Non me ne sono mai pentito; 14800€ compreso passaggio di proprietà per un'auto full optional che a listino ne costava più di 40000. Oggi sono a quasi 199000 Km.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: niu su Marzo 26, 2015, 18:08:34 pm
Citato da: MRC su Marzo 26, 2015, 11:47:57 am
in teoria dovrebero essere 30.000km o 12 mesi se non ricordo male. In pratica ogni 12 mesi l'obolo dovresti  lasciarglielo, indipendentemente dai km che fai ;D


oggi è 24 mesi, quel modello non saprei.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Marzo 26, 2015, 18:39:01 pm
Citato da: dogui su Marzo 26, 2015, 18:08:34 pm
oggi è 24 mesi, quel modello non saprei.


Il LongLife l'hanno introdotto a cavallo del 2000, la mia S4 del 2001 l'aveva, la A4 del 1997 no ... 30'000 km o 2 anni, anche su questa A6 C6 del 2010 ... quindi avrà fatto due tagliandi ... è la restyling, praticamente l'ultimo modello del tipo C6 ...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 31, 2015, 09:17:42 am
E' andata.

L'ha visionata e provata con un meccanico superesperto e superappassionato Audi, munito di diagnostico, che ha sentenziato che era una buona macchina.

Anche le gomme invernali marchiate 2010 fanno ben sperare.

Contratto firmato ma c'è un dubbio: quel cambio (tiptronic ?) a che chilometraggio necessita del cambio olio ?

Qualcuno sa qualcosa ?

Perché adesso ne ha 74.000 e lui dice di aver letto che si dovrebbe cambiare l'olio a 60.000.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Marzo 31, 2015, 09:19:32 am
io per sicurezza lo cambierei così poi è a posto per i prossimi 60k km


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Marzo 31, 2015, 09:22:46 am
Citato da: MRC su Marzo 31, 2015, 09:19:32 am
io per sicurezza lo cambierei così poi è a posto per i prossimi 60k km


Ma il problema è che lui ha detto al concessionario che vuole il tagliando completo di sostituzione olio cambio prima della consegna, e il concessionario gli ha risposto che se è previsto dalla casa lo fa, altrimenti no.



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: TonyH su Marzo 31, 2015, 09:49:40 am
Se il cambio è fluido, meglio non toccarlo.....


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Aprile 23, 2015, 09:26:13 am
Aggiornamento.

Auto ritirata, va benissimo, molte soddisfazioni a parte il consumo, che si attesta sui 13 Km/l in extraurbano andando tranquilli.

D'altra parte il peso dell'auto, il motore grosso, la traz. Integrale permanente e il cambio automatico di sicuro non aiutano i consumi. E ne so qualcosa...  ::) ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: abrasda su Aprile 23, 2015, 09:27:27 am
Citato da: mauring su Aprile 23, 2015, 09:26:13 am
Aggiornamento.

Auto ritirata, va benissimo, molte soddisfazioni a parte il consumo, che si attesta sui 13 Km/l in extraurbano andando tranquilli.

D'altra parte il peso dell'auto, il motore grosso, la traz. Integrale permanente e il cambio automatico di sicuro non aiutano i consumi. E ne so qualcosa...  ::) ;D


minghie consuma come un busso :o


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2015, 09:43:44 am
oddio... in quelle condizioni il busso farebbe i 5...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: abrasda su Aprile 23, 2015, 09:54:41 am
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 23, 2015, 09:43:44 am
oddio... in quelle condizioni il busso farebbe i 5...


no  extraurbano tranquillo

ovvero a 90 il busso fa i 13 /14


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Aprile 23, 2015, 09:56:48 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 23, 2015, 09:54:41 am
no  extraurbano tranquillo

ovvero a 90 il busso fa i 13 /14


Si, ma con un'altra carrozzeria e un'altra trasmissione...

Mettilo dentro quel vano li', e vedi che consuma come la mia...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: abrasda su Aprile 23, 2015, 10:01:21 am
Citato da: mauring su Aprile 23, 2015, 09:56:48 am
Si, ma con un'altra carrozzeria e un'altra trasmissione...

Mettilo dentro quel vano li', e vedi che consuma come la mia...


era x fare un confronto alla mauring ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Aprile 23, 2015, 10:12:17 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 23, 2015, 10:01:21 am
era x fare un confronto alla mauring ;D


Hai ancora molto da imparare.  8)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: abrasda su Aprile 23, 2015, 10:27:34 am
Citato da: mauring su Aprile 23, 2015, 10:12:17 am
Hai ancora molto da imparare.  8)


indubbiamente sei tu il master  ;)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Luglio 02, 2015, 14:14:57 pm
Sentite questa.  ;D

Il mio collega ha incontrato un suo vicino di casa che ha visto l'Audi A6 2.7 appena presa e gli ha fatto i complimenti.

Poi, però, la conversazione è continuata pressappoco così:

"Ottima, io sono alla terza Audi A6, auto molto valide, si viaggia benissimo, peccato per le spese esorbitanti della manutenzione". (e già qui il mio collega ha cominciato a preoccuparsi).

"Con la prima ho speso una fortuna per vari lavori, la seconda ho dovuto buttarla perché mi ha lasciato il cambio automatico, quest'ultima per ora non dà grosse noie, ma bisogna sempre prepararsi alle botte dal meccanico" (al che il mo collega a momenti sviene, pressione 20-45, salivazione azzerata).

Ciliegina finale:
"Sa, sono belle macchine, ma molto delicate. Mi raccomando, in inverno la tenga assolutamente in garage di notte, perché soffrono molto il freddo".

Ahahahahahahahahahah, me l'ha raccontata ieri  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 02, 2015, 14:16:18 pm
E il bello é che il suo vicino persevera pure ::)


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Luglio 02, 2015, 14:21:35 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 02, 2015, 14:16:18 pm
E il bello é che il suo vicino persevera pure ::)


già per questo sarebbe da rinchiudere infatti.
La mia che ha sempre dormito fuori in qualunque stagione non mi ha dato mai un problema nè è stata assolutamete delicata.
Avessi avuto la stessa esperienza del "vicino" col cazzo che ne avrei ricomprata un'altra. Prendere la terza poi sarebbe stato da TSO


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Luglio 02, 2015, 14:27:20 pm
Citato da: MRC su Luglio 02, 2015, 14:21:35 pm
già per questo sarebbe da rinchiudere infatti.
La mia che ha sempre dormito fuori in qualunque stagione non mi ha dato mai un problema nè è stata assolutamete delicata.
Avessi avuto la stessa esperienza del "vicino" col cazzo che ne avrei ricomprata un'altra. Prendere la terza poi sarebbe stato da TSO


Ma infatti io gli ho detto di non badarci, che dev'essere scappato dal manicomio.

Va bene tutto, ma che d'inverno non riesca a reggere le nostre temperature... mica siamo in Siberia ! 


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Patarix su Luglio 02, 2015, 15:13:40 pm
Citato da: mauring su Luglio 02, 2015, 14:27:20 pm
Ma infatti io gli ho detto di non badarci, che dev'essere scappato dal manicomio.
Va bene tutto, ma che d'inverno non riesca a reggere le nostre temperature... mica siamo in Siberia ! 


Ma infatti, pare tanto strano anche a me che "non reggano il freddo"...sono auto pur sempre studiate per mercati dove in inverno puó far freddo.
Capirei fosse un'auto progettata in un paese dove fa sempre caldo e studiata unicamente per il mercato interno.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 27, 2016, 09:48:57 am
Dopo un po' di mesi è arrivata implacabile la prima botta, che gli ha fatto capire di essere entrato appieno nel mondo delle premium tedesche...  ::)

Spia motore accesa, valvola EGR partita (un classico Audi dopo i 100.000 km), il pezzo costerebbe 2 euro ma occorre cambiare tutto un blocco. Solo il blocco costa 400 euro e poi c'è la manodopera, che è parecchia perché bisogna tirar giu' i collettori aspirazione, ecc. ecc.

Prepararsi col portafoglio a fisarmonica...  ;D



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: abrasda su Maggio 27, 2016, 10:15:41 am
Citato da: mauring su Maggio 27, 2016, 09:48:57 am
Dopo un po' di mesi è arrivata implacabile la prima botta, che gli ha fatto capire di essere entrato appieno nel mondo delle premium tedesche...  ::)

Spia motore accesa, valvola EGR partita (un classico Audi dopo i 100.000 km), il pezzo costerebbe 2 euro ma occorre cambiare tutto un blocco. Solo il blocco costa 400 euro e poi c'è la manodopera, che è parecchia perché bisogna tirar giu' i collettori aspirazione, ecc. ecc.

Prepararsi col portafoglio a fisarmonica...  ;D




beh quando compri un usato devi essere conscio dei ripristini che certamente verrannooo....ed essere pronto
la manutenzione costa in rapporto al prezzo da nuovo....
pure io ho alcune cose da fare...ma bisogna averne tenuto conto


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MRC su Maggio 27, 2016, 11:30:29 am
ma infatti mi stupisco di chi prende un usato (molto usato, dai 100k km in sù) che da nuovo costa un rene e poi si "lagna" perchè la manutenzione è cara.
Come già detto da altri, la manutenzione costa in rapporto al prezzo di acquisto da nuova.
Quindi (GC V8 a parte) non puoi sperare di manutentare una A8 con gli stessi soldi di una GPunto.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 28, 2016, 20:58:56 pm
Citato da: MRC su Maggio 27, 2016, 11:30:29 am
ma infatti mi stupisco di chi prende un usato (molto usato, dai 100k km in sù) che da nuovo costa un rene e poi si "lagna" perchè la manutenzione è cara.
Come già detto da altri, la manutenzione costa in rapporto al prezzo di acquisto da nuova.
Quindi (GC V8 a parte) non puoi sperare di manutentare una A8 con gli stessi soldi di una GPunto.


Non si tratta di manutenzione in rapporto al prezzo, si tratta di case che vogliono inculare e case che no.

Il GC V8 che hai citato (e che citate sempre per invidia  8) :P ), costava nel 1998 100 milioni di lire, ma qualsiasi intervento non costa un casso rispetto ad una tedesca pari prezzo.

Questo perché gli americani non hanno (non avevano ? ) la filosofia di far cambiare un metro cubo di roba a fronte della rottura di un particolare da 2 euro, come non hanno la filosofia di far costare un'assurdità ogni scemata dal costo di produzione irrisorio.

Un esempio ?

Si rompe il termostato ? Non devi cambiare tutto il pezzo, ma solo la valvolina (12 euro ricambio originale) e te lo puoi cambiare da solo tanto è facile.

Anche la manodopera è molto ridotta, perché il motore longitudinale e lo spazio del vano rendono semplici le operazioni.

Altro esempio: cinghia servizi (lunghissima)? 30 euro e chiunque la mette su in 5 minuti, anche il piu' sprovveduto degli automobilisti.

E ho già fatto altri esempi di ricambi originali molto poco costosi rispetto alla nota triade.

Quindi l'equazione auto che costava molto = manutenzione che costa molto non è sempre vera. Per le tedesche è sacrosanta, ma per altre no.



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: niu su Maggio 28, 2016, 21:29:10 pm
E poi cambiano olio ogni 5000 miglia..

Per egr audi esistono i video su YouTube per pulirlo io farei un tentativo.
ma occhio a sensore


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: THE KAISER su Maggio 28, 2016, 22:12:28 pm
Però mauring, tu fai i conti facendoti qualcosa da solo o dal meccanico di fiducia ... Prova ad andare Da un ufficiale jeep, magari li bon funziona tanto diversamente dai tedeschi


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mariner su Maggio 28, 2016, 22:35:20 pm
No, la filosofia americana e quella...d altronde quando da noi c e gente che si esalta per un circuito di raffreddamento con 3 pompe...,


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: niu su Maggio 28, 2016, 22:58:29 pm
Citato da: mariner su Maggio 28, 2016, 22:35:20 pm
No, la filosofia americana e quella...d altronde quando da noi c e gente che si esalta per un circuito di raffreddamento con 3 pompe...,

E chi ha solo una pompa meccanica si bulla ma consumano il 40%  e hanno un tempo di riscaldamento doppio.. 

Comunque se ha qualcosa da dire sul discorso raffreddamento esiste il trend apposito se mi vuole contestare il mio pensiero a riguardo fallo pure la.



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: J. C. su Maggio 28, 2016, 22:58:45 pm

Secondo me è il miraggio delle tre pompe.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: alura su Maggio 28, 2016, 23:39:12 pm
tre pompe son sempre tre pompe... possono dare alla testa :P


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mariner su Maggio 29, 2016, 05:15:01 am
Citato da: Dogui su Maggio 28, 2016, 22:58:29 pm
E chi ha solo una pompa meccanica si bulla ma consumano il 40%  e hanno un tempo di riscaldamento doppio.. 

Comunque se ha qualcosa da dire sul discorso raffreddamento esiste il trend apposito se mi vuole contestare il mio pensiero a riguardo fallo pure la.


  con una pompa meccanica consuma il 40% ?      Bello!


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: tappo su Maggio 29, 2016, 09:25:54 am
Citato da: alura su Maggio 28, 2016, 23:39:12 pm
tre pompe son sempre tre pompe... possono dare alla testa :P


solo se fatte da tre donne diverse ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: Emi su Maggio 29, 2016, 11:08:30 am
Ragazzi ha letto tre pompe, ha consoderato la cosa premium ed ha postato,
che poi tre pompe le devi anche reggere.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: france92 su Maggio 30, 2016, 01:28:11 am
beh insomma...la Rete ufficiale Jeep era da mettersi le mani nei capelli...parlo del mio GC

le candele del 4.7 V8 HO costavano uno sproposito...(erano diverse da quelle del V8 standard)...
l'ATF+4 del cambio era lì lì con il Dom Perignon ...
un vetro scendente, sfiorava i 400 euro...un cazzo di vetro della portiera posteriore!!!!!!!

spesso, l'ottava candela non la cambiavano perché rimaneva sotto il vano dei tergicristalli...
quando rumoreggiavano i differenziali, ti cambiavano tutto il ponte completo...

per non parlare di tutte le attrezzature dii diagnosi specifiche per il cambio automatico che rimanevano inutilizzate al grido di "non sappiamo nemmeno come funzionano...e poi, i cambi li mettiamo di rotazione"...ma cristo, per un corpo valvole difettoso mi cambi tutto il cambio???


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Maggio 30, 2016, 08:44:33 am
Citato da: france92 su Maggio 30, 2016, 01:28:11 am
beh insomma...la Rete ufficiale Jeep era da mettersi le mani nei capelli...parlo del mio GC

le candele del 4.7 V8 HO costavano uno sproposito...(erano diverse da quelle del V8 standard)...
l'ATF+4 del cambio era lì lì con il Dom Perignon ...
un vetro scendente, sfiorava i 400 euro...un cazzo di vetro della portiera posteriore!!!!!!!

spesso, l'ottava candela non la cambiavano perché rimaneva sotto il vano dei tergicristalli...
quando rumoreggiavano i differenziali, ti cambiavano tutto il ponte completo...

per non parlare di tutte le attrezzature dii diagnosi specifiche per il cambio automatico che rimanevano inutilizzate al grido di "non sappiamo nemmeno come funzionano...e poi, i cambi li mettiamo di rotazione"...ma cristo, per un corpo valvole difettoso mi cambi tutto il cambio???


Ti stai inventando tutto ... dai ... smettila :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 30, 2016, 09:22:58 am
Citato da: france92 su Maggio 30, 2016, 01:28:11 am
beh insomma...la Rete ufficiale Jeep era da mettersi le mani nei capelli...parlo del mio GC

le candele del 4.7 V8 HO costavano uno sproposito...(erano diverse da quelle del V8 standard)...
l'ATF+4 del cambio era lì lì con il Dom Perignon ...
un vetro scendente, sfiorava i 400 euro...un cazzo di vetro della portiera posteriore!!!!!!!

spesso, l'ottava candela non la cambiavano perché rimaneva sotto il vano dei tergicristalli...
quando rumoreggiavano i differenziali, ti cambiavano tutto il ponte completo...

per non parlare di tutte le attrezzature dii diagnosi specifiche per il cambio automatico che rimanevano inutilizzate al grido di "non sappiamo nemmeno come funzionano...e poi, i cambi li mettiamo di rotazione"...ma cristo, per un corpo valvole difettoso mi cambi tutto il cambio???


Si, ma tu più che altro stai parlando di incapacità e disonestà di qualche assistenza ufficiale in Italia. Voglio sperare che altrove, e specialmente nel paese natìo, le cose siano ben diverse.

Il fatto di cambiare tutto il ponte per un rumore al differenziale o cambiare il cambio per un corpo valvole difettoso dipendono da quello, ma la filosofia americana di fornire i singoli pezzi e non tutto il blocco resta.

Quella del finestrino la so anch'io, ma mi pare abbastanza una rarità. Io, col 4.0 e col 5.9 non ho avuto bisogno di molti ricambi finora (sgrat), però quelli che mi ricordo avevano costi ridicoli nei canali ufficiali:

termostato (già detto) 12 euro
cinghione servizi: 30 euro
Calotta spinterogeno (6 cilindri) 12 euro
Spazzola spinterogeno 10 euro
Evaporatore clima 200 euro (costava di piu' il ricambio non originale  ;D ).
Set cavi candele originali (8 cilindri) 60 euro
Bobina (8 cilindri) 60 euro
Candele (8) 40 euro.
Kit rebuild completo differenziale posteriore Dana44A 400 euro

Vorrei vedere i costi equivalenti di un'Audi 8 cilindri dell'epoca, o di un ML pari categoria...

E non contiamo la manodopera, perché sulla mia Jeep si lavora molto bene, sulla triade non so se sia proprio lo stesso...

Senza contare che se andiamo sui ricambi non originali importati dagli USA c'è tutto a prezzi da Panda.

Tu sei rimasto scottato, e te lo meriti, perché invece di uno Zj V8 ignorante, hai voluto prendere il WJ High Output, modello piu' moderno, snob ed evoluto, con gli alberi a camme in testa, ecc. ecc., che si rompeva di piu' e costava di piu' come manutenzione.  :P :P ;D


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: ChB su Maggio 30, 2016, 09:51:05 am
Citato da: mauring su Maggio 28, 2016, 20:58:56 pm
Non si tratta di manutenzione in rapporto al prezzo, si tratta di case che vogliono inculare e case che no.

Quindi l'equazione auto che costava molto = manutenzione che costa molto non è sempre vera. Per le tedesche è sacrosanta, ma per altre no.


Citato da: mauring su Maggio 30, 2016, 09:22:58 am
Tu sei rimasto scottato, e te lo meriti, perché invece di uno Zj V8 ignorante, hai voluto prendere il WJ High Output, modello piu' moderno, snob ed evoluto, con gli alberi a camme in testa, ecc. ecc., che si rompeva di piu' e costava di piu' come manutenzione.  :P :P ;D


Parafrasando Alexandre Dumas (padre), cherchez l'erreur 8) ::) ;D ;D ;D :P


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MarzulLaurus su Maggio 30, 2016, 09:59:39 am
Mauring, ma i prezzi che citi sono dimateriale originale in rete ufficiale? Da come parli, sembra di no...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 30, 2016, 10:13:08 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 30, 2016, 09:59:39 am
Mauring, ma i prezzi che citi sono dimateriale originale in rete ufficiale? Da come parli, sembra di no...


L'ho detto:
Citato da: mauring su Maggio 30, 2016, 09:22:58 am
...
avevano costi ridicoli nei canali ufficiali:
...


Tutta quella roba l'ho comprata nei canali ufficiali.

Poi ho preso altro per i canali non ufficiali, perché fortunatamente per quelle macchine c'è solo l'imbarazzo della scelta.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 30, 2016, 10:46:20 am
Citato da: ChB su Maggio 30, 2016, 09:51:05 am
Parafrasando Alexandre Dumas (padre), cherchez l'erreur 8) ::) ;D ;D ;D :P


Parafrasando Alvaro Vitali...  :P :P :P



Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MarzulLaurus su Maggio 30, 2016, 11:21:47 am
Citato da: mauring su Maggio 30, 2016, 10:13:08 am
L'ho detto:

Tutta quella roba l'ho comprata nei canali ufficiali.

Poi ho preso altro per i canali non ufficiali, perché fortunatamente per quelle macchine c'è solo l'imbarazzo della scelta.



quindi hai portato l'auto in rete ufficiale per fare le riparazioni che hai descritto? PErchè fra rete ufficiale e canale ufficiale ce ne passa...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 30, 2016, 11:28:27 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 30, 2016, 11:21:47 am
quindi hai portato l'auto in rete ufficiale per fare le riparazioni che hai descritto? PErchè fra rete ufficiale e canale ufficiale ce ne passa...


L'ho portata dal generico che ha ordinato tutto a mamma Chrysler, sotto ai miei occhi.

Neanche lui credeva a dei prezzi così bassi.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: MarzulLaurus su Maggio 30, 2016, 12:11:54 pm
Va bene, allora il paragone non regge...


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Maggio 30, 2016, 12:13:53 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 30, 2016, 12:11:54 pm
Va bene, allora il paragone non regge...


Perché non dovrebbe reggere ?

Il mio collega ha fatto esattamente lo stesso: meccanico generico e pezzo originale. Totale 600 euro per una valvolina del cazzo.


Titolo: Re: Audi per un mio collega
Post di: mauring su Giugno 27, 2016, 15:49:49 pm
Citato da: mauring su Maggio 30, 2016, 12:13:53 pm
Perché non dovrebbe reggere ?

Il mio collega ha fatto esattamente lo stesso: meccanico generico e pezzo originale. Totale 600 euro per una valvolina del cazzo.


Correzione...

Il conto finale è stato di 935 € per una valvolina del cazzo.

Io con 600 euro circa ho cambiato tutto il ponte posteriore e l'albero di trasmissione (e poi ho anche rivenduto i semiassi vecchi per 150 euro  ;D ).


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