ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: mauring su Marzo 05, 2015, 13:23:55 pm



Titolo: Vespe supersprint
Post di: mauring su Marzo 05, 2015, 13:23:55 pm
Azzo, se vanno !!!  :o :o

https://www.youtube.com/watch?v=_NnylHoYqMc

https://www.youtube.com/v/_NnylHoYqMc


Titolo: Re: Vespe supersprint
Post di: &re@ su Marzo 05, 2015, 14:03:14 pm
Anche le cambiate sono una fucilata, roba da MotoGP ;D


Titolo: Re: Vespe supersprint
Post di: vatanen su Marzo 05, 2015, 14:08:55 pm
le vespe dopo la metà degli anni 2000 hanno avuto una crescita esponenziale di potenza,grazie ad alcuni preparatori che non si sono limitati a sfruttare la struttura originale del motore piaggio,ma hanno adatto dei veri e propri motori da gp.

mentre ai tuoi tempi malossi,polini,zirri costruivano cilindri maggiorati con travasi e scarico un po' più grandi,quattrini o altri adesso realizzano fusioni di alluminio con corpi lamellari direttamente nel cilindro(erscludendo ammissione al carter),travasi così larghi che occorre riportare materiale sul basamento per poi rilavorarlo ed espansioni da gp che tocca tagliare pezzi di carrozzeria per farli stare. ci sono cilindri che sono lo stampo esatto di motori da 125 gp delle honda del mondiale.

mediamente quelle che usano telaio primavera hanno 125 cc e sviluppano dai 35 cv ai 40 delli migliori...non arrivano ai 50 delle migliori moto da gp,solo perchè limiti di ingombro impediscono di poter accordare alla perfezione scarico e alimentazione con gli ingombri del mezzo e sopratutto perchè limitato ai 4 rapporti originali,quindi spingendo ulteriormente la fasatura scenderebber sottocoppia nei cambi marcia.

io sulla mia vespa,che ho usato per turismo e uso quotidianamente ho circa 20 cv,era un motore venduta per 25 cv che io ho "depotenziato" perchè non si poteva guidare su strada per quanto vuoto sotto e propenso a impennarsi sopra gli 8000....il quattrini M1 L monofascia che monto io,entra in coppia a 6000 giri e mura sui 9500-9800 a seconda della stagione,mi fa fare 130 km/h di gps,ha 12000 km e non ho nemmeno cambiato pistone. io che sono maniaco ci ho perso settimane a trovar la messa a punto perfetta,adesso gira come un orologio,è carburato perfettamente quasi all season,percorre sui 30 km/l andando a 100 km/h di crociera, uso l'olio sintetico del kart miscelato al 2% che puzza di ricino da dover cambiare giacca ogni giorno ;D


Titolo: Re: Vespe supersprint
Post di: pasquale83 su Marzo 05, 2015, 17:11:32 pm
un amico aveva una vespa hp3 (ricordo bene la sigla? era l'ultima versione, quella con messa in moto a pedare ed elettrica, coi pulsantoni enormi, non come la PK o la N che ho io) preparata da gara (notturne ...... nostreetlegal)
mi fece fare un giro .............. :o rimasi sconvolto! di 2^ finì il tachimetro (fondoscala ad 80) poi misi la 3^ ma accelerai giusto un po'  :-[ :-\ ;D ;D

la cosa impressionante fu un sorpasso in 1^  :o ricordo che nell'auto che stavo per  superare c'era un bambino, che mi guardava dal lunotto, sconvolto dal rumore che faceva la vespa  ;D ;D ;D ;D quando mi affiancai ricordo l'espressione del padre alla guida del genere < ma do' cazz' va' 'stu pazz'?!>  ;D ;D ;D


ovviamente la frenata era quello che era  :-X :-X :-X



Titolo: Re: Vespe supersprint
Post di: Patarix su Marzo 05, 2015, 18:00:37 pm
Che spettacolo, come volano!!


Titolo: Re: Vespe supersprint
Post di: fabrizio.b su Marzo 05, 2015, 21:09:39 pm
tutti ecologicissimi 4 tempi sento ............:-)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.