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Passion => Service => Topic iniziato da: alura su Maggio 15, 2003, 15:44:48 pm



Titolo: Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 15:44:48 pm
*Manodopera: 49.50
*Filtro olio: 14.00
*Filtro aria: 20.00
*Filtro gasolio: 33.36
*Agip Sint2000 (8 litri): 64.64

Totale: 193.5 euro + IVA (232.20 euro)



Per la cronaca, quatti quatti, mi hanno cambiato:

* Paraolio semiasse
* differenziale ant
* giunto anteriore sx

.... per un valore di 1793.04 euro ( :o ), ovviamente in garanzia, per una campagna di verifica in fase di tagliando (possibili trafilaggi d'olio).


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: ChB su Maggio 15, 2003, 15:51:42 pm
Citato da: alura su Maggio 15, 2003, 15:44:48 pm
* Paolio semiasse



Che è 'sta roba? ;)


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 15:57:40 pm
un po di fantasia, su ;)

(l'ho corretto comunque ;D ;D ;D)


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: Homer su Maggio 15, 2003, 16:13:24 pm
Minchia! Niente male :P Ecco dove recuperano i soldi che ti fanno risparmiare all'acquisto...per curiosità, quante ore di manodopera ti hanno addebitato?


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 16:18:30 pm
1 ora 1/2..... ma tuttosommato non mi sembra cosi' assurdo. Sia con l'astra che con lo sportage pagai molto di piu' al primo tagliando (se la memoria non mi inganna)


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: mauring su Maggio 15, 2003, 16:20:54 pm
Olio.... 8 LITRI ? :o :o :o :o :o :o :o

E che e' ? Uno scania ? Ma e' vero che tiene 8 litri o e' una balla clamorosa ? ???


Titolo: vabbè non mi sembra caro... a meno che...
Post di: vigggi su Maggio 15, 2003, 16:21:49 pm
... ogni 15.000 fai il tagliando dei servizi ed a 30.000 il tagliandone.... ti sei già informato?? e la cinghia???
ciao ciao

ps: come dice mau 8 litri sono tanti... però il prezzo è basso.... il sint per le vw costa 13/14 euro a litro... e che azzi


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: mauring su Maggio 15, 2003, 16:26:06 pm
Poi, un filtro aria a 20 euro + iva = 24 euro = circa 46 mila e un filtro gasolio da 33 euro + iva = 40 euro = 78 mila lire mi sembra roba da ali' baba' e i 40 ladroni..... :-\ ::)


Titolo: ma adesso i filtri non durano....
Post di: vigggi su Maggio 15, 2003, 16:28:25 pm
.... almeno 30/40.000 km??? a quel costo li meglio comprarsi un bel filtro a pannello in cotone 50 euri e ti dura quanto la macchina... lo pulisci ogni tanto e basta..
ciao ciao
ps. non penso che faccia decadere la garanzia


Titolo: Re:vabbè non mi sembra caro... a meno che...
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 16:28:48 pm
Citato da: mauring su Maggio 15, 2003, 16:20:54 pm
Olio.... 8 LITRI ?


Guarda, non lo so. Stasera verifico. Magari hanno fatto un forfait (si scrive cosi ???) con il differenziale (dietro) ed il cambio automatico.
Citato da: vigggi su Maggio 15, 2003, 16:21:49 pm
... ogni 15.000 fai il tagliando dei servizi ed a 30.000 il tagliandone


Anche questo devo verificare....


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 16:30:24 pm
Citato da: mauring su Maggio 15, 2003, 16:26:06 pm
Poi, un filtro aria a 20 euro + iva = 24 euro = circa 46 mila e un filtro gasolio da 33 euro + iva = 40 euro = 78 mila lire mi sembra roba da ali' baba' e i 40 ladroni.....


Quello dell'olio non e' tanto fuori. Sullo sportage, che cambiava mio suocero, era piu' o meno dello stesso ordine.


Titolo: Re:vabbè non mi sembra caro... a meno che...
Post di: ChB su Maggio 15, 2003, 16:35:09 pm
Citato da: vigggi su Maggio 15, 2003, 16:21:49 pm
ps: come dice mau 8 litri sono tanti... però il prezzo è basso.... il sint per le vw costa 13/14 euro a litro... e che azzi


Quale, mio bel sapientone? Quello per il sistema Longlife che cambi olio ogni 30'000 invece di ogni 15'000? :P ;D


Titolo: Io non ci capisco piu' niente
Post di: mauring su Maggio 15, 2003, 16:44:30 pm
Giuro che sono in difficolta' a capire come giudicare certi costi di riparazione sulle auto di oggi.

Un esempio su tutti:
ho la frizione del bmw che e' finita da quando l'ho comprata (ma io ho tirato avanti per 16.000 Km anche se tende a strappare e a non staccar bene a freddo in virtu' delle mie immense capacita' di guida.... ;D ;D). D'altra parte l'ha usata una signora per 140.000 Km, cosa si poteva pretendere ? ::) ::) ::)
Mi sono sempre chiesto cosa potesse costare sostituirla, pensando a un patrimonio.

Un mio amico ha cambiato la frizione sulla Vectra ed ha speso qualcosa come 2 milioni (occorre tirar giu' tutto l'avantreno compreso il motore....., praticamente bisogna vuotare il cofano anteriore...).
Un altro con la clio 1.2 ha speso un milione.

L'altro giorno vado a far ricaricare il clima e, tanto per sapere, domando: "cosa costa rifare la frizione su questa macchina ?", "Bah, non molto, con 300 euro si fa tutto"

??? :o ??? :o ??? :o ???

Poi dicono che le bmw usate costano un patrimonio di manutenzione...... BOOOOOOOOOHHHHHHH ::) ??? :o

Tempo fa ero andato a comprare due manicotti alla concessionaria BMW e tutti mi dicevano : "prova a vedere se si trovano non originali, magari adattabili, perche' se no ti spennano!!!!". Domando alla concessionaria ufficiale : "quanto vengono ?", "20 euro di tutti e due". BOOOOHHHHHH :o :o


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 16:47:30 pm
Secondo me dipende tutto dalla facilità dello smontaggio/montaggio. Poi magari vai a vedere e la frizione bmw costa ben di piu' di quella opel ma ci voglio 2 ore invece che 8....


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: Phormula su Maggio 15, 2003, 16:53:06 pm
Citato da: alura su Maggio 15, 2003, 16:47:30 pm
Secondo me dipende tutto dalla facilità dello smontaggio/montaggio. Poi magari vai a vedere e la frizione bmw costa ben di piu' di quella opel ma ci voglio 2 ore invece che 8....


Concordo.
Le case spesso guardano la facilità di assemblaggio in fabbrica, non quella di riparazione. E, con i vani motore sempre più affollati delle macchine di oggi, a volte per cambiare qualcosa devi veramente smontare mezza macchina.
E altre volte devi cambiare un complessivo, cioè un pezzo completo che costa una milionata, anche se il guasto riguarda un pezzettino di plastica da 10 centesimi.


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: mauring su Maggio 15, 2003, 16:53:57 pm
Citato da: alura su Maggio 15, 2003, 16:47:30 pm
Secondo me dipende tutto dalla facilità dello smontaggio/montaggio. Poi magari vai a vedere e la frizione bmw costa ben di piu' di quella opel ma ci voglio 2 ore invece che 8....


Si, infatti, penso che il costo del tagliando sulla tua Sorento sia per il 90% dovuto ai Kilowattora necessari per sollevarla col ponte...... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: alura su Maggio 15, 2003, 16:56:31 pm
Oltretutto, mauring, casualmente ( ;D ) i due esempi che hai indicato hanno il motore trasversale, mentre la tua bmw e' longitudinale. E già qua' una bella differenza.

Quando ho rifatto la frizione dello sportage (pagando solo i materiali :P :P :P) il lavoro e' stato fatto proprio in un paio d'ore (a detta di mio suocero che peraltro non ha mai lavorato su uno sportage) ed il motore era longitudinale. Che sia un caso ?


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: mauring su Maggio 15, 2003, 17:07:00 pm
Non e' un caso no. Col motore trasversale, prima di tirar giu' il cambio devi tirar via ruota, semiassi e via dicendo, mentre col longitudinale fai molto prima. Pero' e' demenziale il caso Opel, in cui bisogna vuotare l'intero vano motore.
La stessa cosa per molte altre cose. Motori trasversali su vani motore pieni zeppi fanno salire i costi di manodopera in maniera spaventosa.


Titolo: Re:vabbè non mi sembra caro... a meno che...
Post di: vigggi su Maggio 15, 2003, 17:27:08 pm
Citato da: ChB su Maggio 15, 2003, 16:35:09 pm
Quale, mio bel sapientone? Quello per il sistema Longlife che cambi olio ogni 30'000 invece di ogni 15'000? :P ;D


no parlo del sint 7004 ... che costa un occhio e non è long life.... eh eh eh il problema del costo molto maggiore è dovuto alla lubrificazione che deve garantire all'iniettore pompa

ciao ciao


Titolo: Re:vabbè non mi sembra caro... a meno che...
Post di: ChB su Maggio 15, 2003, 17:46:17 pm
Citato da: vigggi su Maggio 15, 2003, 17:27:08 pm
no parlo del sint 7004 ... che costa un occhio e non è long life.... eh eh eh il problema del costo molto maggiore è dovuto alla lubrificazione che deve garantire all'iniettore pompa

ciao ciao


Permettimi di "dubitare" [e ci vorrebbe Giorgio per i prezzi dell'olio PDE senza longlife]

Nella mia, che non ha il PDE, l'olio per il longlife costa il doppio di quello "senza" ma mediamente dura anche il doppio ... quindi differenza = 0, anzi meno perché se in 30'000 km cambio il filtro 2 volte "senza", lo cambio una sola volta "con" ;)

E poi come fai a essere così informato sui prezzi dei tagliandi VW tu? vuoi cambiare auto? ;) :P ;D


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km
Post di: Homer su Maggio 15, 2003, 23:04:34 pm
L'Agip 7004, con specifiche VW 505.01 (quindi NON long life) costa circa 10 euro al litro...il doppio dell'olio per il JTD...tagliando ogni 15000km...W la grande superiorità VW...


Titolo: vigggì il sapientino mio caro italosvizzero....
Post di: vigggi su Maggio 16, 2003, 08:24:50 am
;D :D ;D :D
e se volete vi porto la foto del listino prezzi dei distributori agip dove il sint 7004 costa 13 euro....
grazie homer ;D :D ;D :D abbiamo sverniciato lo svizzero volante.... 8)
ciao ciao
ps. seriamente il costo maggiore degli olii destinati ai pde è dovuto alle caratteristiche di maggiore lubrificazione necessitanti al pde stesso.... conosci bene il tuo nemico se vuoi sconfiggerlo.... tratto dal vangelo secondo lippi parabola come la zebra sconfisse il diavolo.... 8) (ok ho appena consumato gli zebedei)


Titolo: Re:vigggì il sapientino mio caro italosvizzero....
Post di: ChB su Maggio 16, 2003, 08:41:23 am
Citato da: vigggi su Maggio 16, 2003, 08:24:50 am
;D :D ;D :D
e se volete vi porto la foto del listino prezzi dei distributori agip dove il sint 7004 costa 13 euro....
grazie homer ;D :D ;D :D abbiamo sverniciato lo svizzero volante.... 8)


Eccolo qui con il suo vocabolario da "legionello" ;)
Mi dici come faresti a sverniciare un ... "imbianchino"? :P ;D

Ma si sa che i distributori ti vendono l'inverosimile a prezzi spaventosi [tipo falsi CD a prezzo di "origgggginale"]
Citazione:
ciao ciao
ps. seriamente il costo maggiore degli olii destinati ai pde è dovuto alle caratteristiche di maggiore lubrificazione necessitanti al pde stesso.... conosci bene il tuo nemico se vuoi sconfiggerlo.... tratto dal vangelo secondo lippi parabola come la zebra sconfisse il diavolo.... 8) (ok ho appena consumato gli zebedei)


Vorrà dire che se ho un problema al trattore mi farò fare prima un preventivo da te :P ;D

PS: avevo un dubbio e me l'avete fugato, grazie e scusate se ho dubitato :P :P :P


Titolo: il dubitare è un eloquente segno di intelligenza....
Post di: vigggi su Maggio 16, 2003, 08:58:04 am
.... ma il dubitare di un lancista per giunta giuventino è lesa maestà... inginocchiati al mio volere :o e ripeti con me la mia prossima auto sarà una thesis... a benzina...
ciao ciao


Titolo: Re:il dubitare è un eloquente segno di intelligenza....
Post di: ChB su Maggio 16, 2003, 09:02:27 am
Citato da: vigggi su Maggio 16, 2003, 08:58:04 am
.... ma il dubitare di un lancista per giunta giuventino è lesa maestà... inginocchiati al mio volere :o e ripeti con me la mia prossima auto sarà una thesis... a benzina...
ciao ciao


Peccato, eri partito bene poi hai sbragato [come al solito], quindi .... cücca :P ;D

PS: la Thesis la potrei anche comprare, nel senso che è una vettura che mi piace molto, anzi ... di più ;)


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km (x Mauring)
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 09:19:53 am
Ho verificato sul libretto:

Ebbene si, il circuito dell'olio tiene 8.2 litri ::) ::) ::)

Ma non e' niente di fronte ai 11.5 litri del cambio automatico (olio dextron II).... quello mi sa che sarà una salassata.


Titolo: Re:Sorento: tagliando 15'000 km (x Mauring)
Post di: mauring su Maggio 16, 2003, 10:20:21 am
Citato da: alura su Maggio 16, 2003, 09:19:53 am
Ho verificato sul libretto:

Ebbene si, il circuito dell'olio tiene 8.2 litri ::) ::) ::)

Ma non e' niente di fronte ai 11.5 litri del cambio automatico (olio dextron II).... quello mi sa che sarà una salassata.


EeeeeeeeeeeeeH ? ??? ??? ??? :o :o :o :o :o

Ma quell'auto e' una BOMBA ECOLOGICA !!! ;D ;D ;D

Se il cambio ha delle perdite, inquini tutto il mediterraneo! ::)

8,2 litri sul motore mi sembrano tantissimi. In fondo e' un 2.5 da 140 cavalli, non un mostro da off-shore.
Comunque, meglio per te. Piu' olio ha, meno e' soggetto a surriscaldarsi si sfruttato. Pero' e' anche vero che ci mette moltissimo ad andare in temperatura. Io metterei su un termometro olio, perche' secono me, ci vogliono 50Km prima che raggiunga l'optimum, specie d'inverno.... ::)


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