ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 02:14:28 am



Titolo: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 02:14:28 am
E' un dubbio che spesso affligge chi compra l'auto...meglio una generalista ben accessoriata o una premium meno carica?? Quale e' il peso "reale" (in soldoni) di certe soluzioni tecniche, quanto pago semplicemente per il marchio, ad esempio, se prendo A3 piuttosto che Golf??

Qui in Nordamerica c'e' un caso praticamente unico di 2 vetture dello stesso marchio, della stessa tipologia (grosse berline di dimensioni uguali appartenenti allo stesso segmento, midsize luxury sedan) ma una e' derivata da una piattaforma cosiddetta generalista, l'altra e' un prodotto premium dedicato.....Lexus ES e Lexus GS entrambe con un buon successo commerciale ed appartenenti ad un marchio di lusso affermato.


Se questa istanza particolare la prendiamo ad esempio forse si evince che spesso per il marchio si paga piu' di quanto molti pensano o si illudono.


La Lexus ES e' basata sul pianale e sospensioni della Toyota Avalon che a sua volta non e' altro che una Toyota Camry allungata di qualche cm...

La differenza di prezzo e' di 10.000 dollari secchi, la ES350 ha un listino per la versione base di 37K contro 47K per la GS350

Vediamo cosa vi viene in piu' per diecimila cucuzze....


Pur condividendo il monoblocco e la cubatura di 3.5 litri, il motore della GS ha 40 CV in piu' grazie ad una testata diversa, manovellismi piu' leggeri, scarico modificato con terminali a geometria variabile, aspirazione piu' spinta...sono entrambi aspirati quindi i CV bisogna tirarli fuori in maniera molto "hardware"

Le sospensioni della ES (che sono appunto quelle della Camry) sono dei semplici MacPherson in lamiera stampata sia davanti che dietro. Il sottotelaietto anteriore e' anch'esso in lamiera...

La GS monta un ben piu' sofisticato quadrilatero davanti, e multilink a 5 bracci dietro, il tutto in lega leggera e con sottolelaietti sia anteriori che posteriori sempre in lega leggera. La GS ha una scocca decisamente piu' rigida e con maggior uso di leghe leggere ed acciai altoresistenziali.

La ES e' equipaggiata con un 6 marce molto ordinario, la GS ha un'8 marce ben piu' veloce e moderno con paddle di serie. Freni ben piu' dimensionati e potenti per la GS.

La cura degli assemblaggi e' pressocche' uguale ma la GS ha arredamenti sensibilmente piu' ricchi...selleria piu' "ciccia" e piu' materiali pregiati (legno e alluminio)

La GS ha una maggior cura aerodinamica., comfort pressoche' uguale cosi' come la silenziosita'

Le versioni base sono accessoriate in maniera piu' o meno uguale, la GS forse offre qualcosina in piu' ma nulla di importante (niente optional "pesanti" di serie, tipo navigatore, etc..). Cerchi piu' grandi e gommatura dimensionalmente e qualitativamente piu' aggressiva per la GS.

Basta anche solo un paio di km alla guida per rendersi conto di quale delle 2 sia ben piu' affilata e piacevole da quidare.

Direi che per 10.000 dollari ti viene un bel po' in piu'...senza considerare anche il fatto che i costi della meccanica della ES sono ammortizzati su un ben maggiore numero di pezzi (Camry e Avalon)

La GS non e' piu' cara come molti potrebbero pensare, perche' "le trazioni posteriori costano di piu' da progettare e costruire", sempicemente perche' e' una vettura meccanicamente piu' raffinata, indipendentemente dalla trazione.

E la Toyota Avalon??? Beh la sorella "plebea" della ES e' dimensionalmente e meccanicamente in tutto e per tutto identica al modello Lexus, ha persino la pelle di serie, magari non altrettanto pregiata.


Ebbene per il privilegio di portare il marchio Lexus e finiture un po piu' ricche la ES vi chiede ben 5000 dollari in piu' rispetto alla Avalon, 32k contro 37K (entrambe versioni base)....vedete quanto "pesa" il marchio da solo, senza alcun contenuto sostanziale in piu'.


A voi le conclusioni.....


Lexus GS


(http://s25.postimg.org/m7of7zm1r/2013_Lexus_GS350_F_Sport.jpg)


Lexus ES


(http://s25.postimg.org/bjko95c2n/2015_lexus_es_350_100474284_h.jpg)


Toyota Avalon


(http://s25.postimg.org/a72z79en3/2014_toyota_avalon_100444660_h.jpg)


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: niu su Dicembre 18, 2014, 08:27:47 am
tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?

Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.

Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.

ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc

Io valuterei sempre caso su caso.


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 08:50:56 am
Citato da: dogui su Dicembre 18, 2014, 08:27:47 am
tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?

Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.

Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.

ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc

Io valuterei sempre caso su caso.



Infatti ho portato questo esempio....comunque Avalon-ES non e' un semplice rebadging, qualche differenza c'e', soprattutto proprio per le finiture...sta all'utenza valutare se vale le 5000 cucuzze...e' un'esempio mi pare molto vicino a Golf-A3.


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 08:59:46 am
Citato da: dogui su Dicembre 18, 2014, 08:27:47 am
tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?

Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.

Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.

ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc

Io valuterei sempre caso su caso.



imho a3 e golf sono molto piu' simili di tutti glli esempi riportati...praticamente meccanicamente sono la stessa a meno degli allestimenti

solo la leon è un filino sotto ma questi rapporti di parentele si rivelano esattamente nei prezzi ....simi golf e a3 ..sotto leon  che per dire ha un ponte posteriore torcente

inoltre vag fa tutto con due piattaforme modulari mlb mqb come dogui ci insegna....e una modularita' che noi sognano...in questo modo standardizzano anche i powertrain

costruiscono anche i motori in modo modulare a seconda di scopi normative ed allestimenti
per es l' ea289 (il 2 litri diesel 4l) è stato progettato per eu6....ma togliendo 3 pezzi viene proposto eu5 ...cambiando turbo e inj diventa +tot cv ecc
in tal modo molti componenti di base sens e attuatori sono standard x tutte le configurazioni e sono di ottima qualita' ovvero di prima scelta (la standardizzazione cosi si riflette in modo positivo anche sul motore di fascia bassa visto che facendone milioni risparmiano su fornitura e magazzino)

noi per fare un es invece non potendolo /volendolo fare siamo costretti a fare una referenza per ogni sensore per ogni motore...cioè magari andiamo a chiedere il sensore o il pezzo che costa 10 cent in meno per fare il motore di allestimento basso se no nn ci stiamo dentro sui costi di quel motore .....e alla fine crei diecimila pezzi e referenze che ti costano di piu'

per nn parlare dei pianali ....e c'è quello della panda..della punto ...della bravo della giulietta ..e la 300c e il gc bla bla bla

pS: sfaterei il mito della golf sempre uguale.....non c'entra nulla ma mi andava di scriverlo.....l'altro giorno guardavo uno studio di benchmarking fatto qua sulle differenze tra golf VI e VII...a fronte di misure quasi uguali ..la macchina ha moltissimi particolari riprogettati totalmente...dal motore ....al gancio del cofano....alle sospensioni....ai fissaggi del motore...la scatola dei fusibili ecc ecc ecc..

ed è interessante che la riduzione costi la fanno anche loro in certi particolari ma in altri progettano meglio....ovvero è una cosa intelligente ..riducono dove possono..o dove i cliente nn vede ..non fanno una cosa generalizzata e lineare come facciamo talvolta noi....ovvero la my n+1 deve costare il 10% meno e ogni settore taglia il 10%




Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 09:11:47 am
Citazione:
.ovvero è una cosa intelligente ..riducono dove possono..o dove i cliente nn vede


O dove il cliente non vuole vedere....


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:18:09 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 09:11:47 am
O dove il cliente non vuole vedere....


io mi riferivo a cose molto piu' sottili dove anche il forumista pistoniano medio difficilmente arriva

ovvero a particolari attacchi...viti ..soluzioni

vado a memoria che nn ho tempo di riaprire e ricercare......

per es la finizione dei cablaggi ...che spessissimo su vag stanno nastrando invece che metterci un corrugato di plastica...idem sui connettori elettrici dei sensori .....o sugli attacchi della barra di torsione....o sulla struttura metallica sotto il cruscotto
poi fanno le plancie belle morbide magari dove il cliente vede

è una cosa molto sottile che non influisce sulla qualita' percepita dal cliente.....
invece x fare un es se uno prendeva la stilo dal primo anno all'ultimo si accorgeva che tra prima e ultima c'era un peggioramento abissale



Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 09:24:10 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:18:09 am
io mi riferivo a cose molto piu' sottili dove anche il forumista pistoniano medio difficilmente arriva

ovvero a particolari attacchi...viti ..soluzioni

vado a memoria che nn ho tempo di riaprire e ricercare......

per es la finizione dei cablaggi ...che spessissimo su vag stanno nastrando invece che metterci un corrugato di plastica...idem sui connettori elettrici dei sensori .....o sugli attacchi della barra di torsione....o sulla struttura metallica sotto il cruscotto
poi fanno le plancie belle morbide magari dove il cliente vede

è una cosa molto sottile che non influisce sulla qualita' percepita dal cliente.....
invece x fare un es se uno prendeva la stilo dal primo anno all'ultimo si accorgeva che tra prima e ultima c'era un peggioramento abissale




Ottimo esempio....comunque anche senza andarsia  vedere i cablaggi, basta andarsi a vedere le plastichine piu' o meno nascoste, pannellini vari, etc...


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:29:41 am
Citato da: saturn_v su Dicembre 18, 2014, 09:24:10 am
Ottimo esempio....comunque anche senza andarsia  vedere i cablaggi, basta andarsi a vedere le plastichine piu' o meno nascoste, pannellini vari, etc...


chiaro ...io per abitudine forma mentis e deformazione professionale ing dei pannelli ,plastiche e tessuti me ne fotto abbastanza....quella  è roba da markettari anche se purtoppo mkt e design fanno il 90% della scelta della macchina


cmq non sottovalutare i cablaggi....oggi sono spesso responsabili del 60% dei malfunzionamenti di un motore....che è il 90% dei malfunzionamenti di una vettura....almeno da noi con la complicazione dei diesel moderni


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: niu su Dicembre 18, 2014, 09:34:09 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:18:09 am
io mi riferivo a cose molto piu' sottili dove anche il forumista pistoniano medio difficilmente arriva

ovvero a particolari attacchi...viti ..soluzioni

vado a memoria che nn ho tempo di riaprire e ricercare......

per es la finizione dei cablaggi ...che spessissimo su vag stanno nastrando invece che metterci un corrugato di plastica...idem sui connettori elettrici dei sensori .....o sugli attacchi della barra di torsione....o sulla struttura metallica sotto il cruscotto
poi fanno le plancie belle morbide magari dove il cliente vede

è una cosa molto sottile che non influisce sulla qualita' percepita dal cliente.....
invece x fare un es se uno prendeva la stilo dal primo anno all'ultimo si accorgeva che tra prima e ultima c'era un peggioramento abissale




Mark però guardando dentro il cofano della mia audi a4 b8  letteralmente rimango estasiato dalla bontà progettuale e dalla pulizia di concetto.

Tutto è ben disposto, la location è quella giusta, e tutti i supportini del piffero perfetti, idem le staffe ben rifinite, prendi ad esempio altri vani motori troverai anche dei corrugati ma sono tanti perchè il layout è fatto alla cazzo.

Imho un progetto fatto da zero, ragionando a 360° permette molti più benefici che un singolo particolare migliore di pochi centesimi, idem se ci lavori accanto.

Ma rimango estasiato anche dalla lana di roccia che trovo negli anfratti nei fianchetti del vano bagaglio , e/o dai tappini a chiusura delle forature sui duomi!

Però ad esempio son rimasto deluso dal impoverimento di alcuni particolari, penso alla mancata cromatura della leva di accesso alla ruota di scorta , sulla b8 my 2008 c'era su questa my 2012 no!

Poi io ho le mani sudate e ho un tick che scorro solo in avanti le stazioni radio ogni 4 minuti, risultato il pulsante si è "lisciato" ed estaticamente non è bello, un test di durata ai click compulsivi  imho dovrebbero farlo!!

COmunque son contento che tra noi ci sia un vero tecnico dell'auto! Bravo Mark!


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 09:38:37 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:29:41 am
cmq non sottovalutare i cablaggi....oggi sono spesso responsabili del 60% dei malfunzionamenti di un motore....che è il 90% dei malfunzionamenti di una vettura....almeno da noi con la complicazione dei diesel moderni


Infatti io sono rimasto sorpreso dalla qualità dei cablaggi della nostra vecchia Toyota Corolla, mentre le VW mi hanno dato qualche problema, addirittura in un paio di casi le vibrazioni hanno interrotto un cavo elettrico, che aveva una sezione di rame ridicola e infatti si è spezzato nella guaina.


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:42:43 am
Citato da: dogui su Dicembre 18, 2014, 09:34:09 am
Mark però guardando dentro il cofano della mia audi a4 b8  letteralmente rimango estasiato dalla bontà progettuale e dalla pulizia di concetto.

Tutto è ben disposto, la location è quella giusta, e tutti i supportini del piffero perfetti, idem le staffe ben rifinite, prendi ad esempio altri vani motori troverai anche dei corrugati ma sono tanti perchè il layout è fatto alla cazzo.

Imho un progetto fatto da zero, ragionando a 360° permette molti più benefici che un singolo particolare migliore di pochi centesimi, idem se ci lavori accanto.

Ma rimango estasiato anche dalla lana di roccia che trovo negli anfratti nei fianchetti del vano bagaglio , e/o dai tappini a chiusura delle forature sui duomi!

Però ad esempio son rimasto deluso dal impoverimento di alcuni particolari, penso alla mancata cromatura della leva di accesso alla ruota di scorta , sulla b8 my 2008 c'era su questa my 2012 no!

Poi io ho le mani sudate e ho un tick che scorro solo in avanti le stazioni radio ogni 4 minuti, risultato il pulsante si è "lisciato" ed estaticamente non è bello, un test di durata ai click compulsivi  imho dovrebbero farlo!!

COmunque son contento che tra noi ci sia un vero tecnico dell'auto! Bravo Mark!


ma va sono un impiegato delle balle! :D

mi hai fatto venire in mente un es di differenza golf 6 e 7 che puo' apparire irrisorio ma sui milioni di auto conta.....per dire han tolto la cromatura del bordino del contachilometri e del contagiri! :)
questo vuol dire che ogni minimo particolare è pensato ,valutato e deciso....difficilmente qualcosa è lasciato al caso

anche se gli svarioni capitano per mille motivi...fretta nel far uscire un modello...un debug saltato...una trascuratezza nata da errate attribuzioni di responsabilità ,una scelta progettuale scriteriata di un manager incompetente che si pensa competente, una politica di amicizia verso un fornitore magari non al top e mille mila altre cose italiche e non


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: oscar su Dicembre 18, 2014, 09:47:58 am
Citato da: dogui su Dicembre 18, 2014, 08:27:47 am
tra avalon e es in pratica è solo un rebadging con muso diverso?

Vedi però saturno io non generalizzerei ti porto il caso vag.

Seat Mii , skoda citigo e vw up sono la stessa vettura, e li la discriminante prezzo e/o vicinanza dealer assistenza vince.

ma ad esempio l'esempio che tu mi porti tra golf e a3 non cala tano, vero che hanno pianale e parte di meccanica comune , ma hanno particolarità e finezze diverse, dalle guarnizioni ai sistemi di infotentaiment a combinazioni motori/cambio riservati etc etc

Io valuterei sempre caso su caso.


bah, io la leon l'ho provata recentemente, tutta questa differenza non l'ho vista. aveva pure lei il classico navigatore, forse con lo shermo più piccolo di quello golf. mi è sembrata davvero ben fatta, probabilmente le differenze son soprattutto di design.

diverso invece l'assetto sportivo, sterzo direttissimo, pure troppo. e velocissima a cambiare direzione, le varie golf sono sempre sembrate molto più stabili e confortevoli.


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 09:58:56 am
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 09:38:37 am
Infatti io sono rimasto sorpreso dalla qualità dei cablaggi della nostra vecchia Toyota Corolla, mentre le VW mi hanno dato qualche problema, addirittura in un paio di casi le vibrazioni hanno interrotto un cavo elettrico, che aveva una sezione di rame ridicola e infatti si è spezzato nella guaina.


il solo fatto di mettere una nastratura al posto di un corrugato rigido (in cui sotto spesso c'è anche la nastratura) alla lunga inficia la durata....la nastratura con gli anni,il calore e le vibrazioni perde la sua funzione di protezione a urti,calore,vibrazioni e ''sfregamenti''

magari per i primi 5 anni è tutto ok....ma magari dopo 10 anni si hanno noie elettriche (che sono le piu' bastarde da trovare)



Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: RockDj su Dicembre 18, 2014, 10:04:42 am
A me fa sorridere l'enorme differenza di prezzo che spesso divide auto "molto simili": es tra classe A e CLA, tra serie1 e serie2, tra golf e Passat etc etc.
Non so se rendo l'idea, ma a parità di equipaggiamento rimane qualche cm in più, e molti soldi in meno..


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: niu su Dicembre 18, 2014, 10:05:33 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 09:58:56 am
il solo fatto di mettere una nastratura al posto di un corrugato rigido (in cui sotto spesso c'è anche la nastratura) alla lunga inficia la durata....la nastratura con gli anni,il calore e le vibrazioni perde la sua funzione di protezione a urti,calore,vibrazioni e ''sfregamenti''

magari per i primi 5 anni è tutto ok....ma magari dopo 10 anni si hanno noie elettriche (che sono le piu' bastarde da trovare)




a mezzodi mi metto e guardo i cavi come son fissati.


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: mauring su Dicembre 18, 2014, 11:06:51 am
Citato da: dogui su Dicembre 18, 2014, 10:05:33 am
a mezzodi mi metto e guardo i cavi come son fissati.


Portati il nastro, così rimedi dove si è rotta la nastratura.  ;D


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: Phormula su Dicembre 18, 2014, 11:28:50 am
Citato da: mauring su Dicembre 18, 2014, 11:06:51 am
Portati il nastro, così rimedi dove si è rotta la nastratura.  ;D


Scherzi, ma io sono diventato scemo a capire perchè il termometro acqua della Lupo funzionava ad intermittenza.
L'officina voleva sostituire il sensore o il blocco della strumentazione. "Prego si accomodi alla cassaaaaa..::"
Poi, smanettando con il filo, mi sono accorto che muovendolo si schiodava o si re-inchiodava.
Sostituito lo spezzone di filo, tutto a posto. Quel che mi ha sorpreso è la sezione ridicola del cavo, che sforzava nel punto di aggancio (e infatti è lì che si era spezzato internamente, lasciando la guaina interna intatta).

Idem per un messaggio di errore che mi dava la centralina, messa in diagnosi era un voltaggio troppo basso.
Mi è venuto il tarlo e ho detto all'officina di verificare il cablaggio prima di mettersi a cambiare sensori e centraline.


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 11:48:04 am
Citato da: Phormula su Dicembre 18, 2014, 11:28:50 am
Scherzi, ma io sono diventato scemo a capire perchè il termometro acqua della Lupo funzionava ad intermittenza.
L'officina voleva sostituire il sensore o il blocco della strumentazione. "Prego si accomodi alla cassaaaaa..::"
Poi, smanettando con il filo, mi sono accorto che muovendolo si schiodava o si re-inchiodava.
Sostituito lo spezzone di filo, tutto a posto. Quel che mi ha sorpreso è la sezione ridicola del cavo, che sforzava nel punto di aggancio (e infatti è lì che si era spezzato internamente, lasciando la guaina interna intatta).

Idem per un messaggio di errore che mi dava la centralina, messa in diagnosi era un voltaggio troppo basso.
Mi è venuto il tarlo e ho detto all'officina di verificare il cablaggio prima di mettersi a cambiare sensori e centraline.


essendo un segnale di un sensore probabilmente la sez sarà stata 0,5 mmquadri 
la sez di rame si calcola in base alla corrente ....e normalmente ha sufficiente resistenza anche meccanica....probabilmente nel caso c'era un problema nella crimpatura sul pin del cavo di rame....o il filo era teso e ha creato il problema

mi viene in mente un problema sulla mia ka casalinga del 97....aveva altoparlanti delle portiere e alzavetri malfunzionanti.....(ma è tipico di molte auto)

alla fine era il passaggio dei cavi tra portiera e vettura telaio...apri e chiudi e anni di invecchiamento avevano indurito e crepato le guaine dei cavi che passavano (una decina almeno) e cosi molti erano andati in corto e molti si erano spezzati con l'azione meccanica di apri e chiudi portiera ...cosi mi sono messo li e ho saldato e allungato quelli tirati e li ho isolati 1 ad 1 con guaina termorestringente....
risolto
chissa' in ford avrebbero iniziato a cambiare altoparlanti ed alzavetri ::)


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: mauring su Dicembre 18, 2014, 12:04:40 pm
L'ultima volta che sono andato dal meccanico (quello delle auto americane) aveva lì la solita limousine americana che ha sempre qualcosa di rotto.

Mi ha spiegato che, pur essendo lunga un'enormità, gli ammeregani hanno pensato bene di usare fili finissimi per alimentare un frigo nel baule posteriore, col risultato che c'è stato un principio d'incendio.  ;D


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2014, 12:20:38 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 18, 2014, 11:48:04 am
chissa' in ford avrebbero iniziato a cambiare altoparlanti ed alzavetri ::)


A un utente di un altro forum, su Golf 7, per un altoparlante non funzionante vogliono cambiarli 1000€ di centralina  :o

Oramai non si sbattono manco più a cercare il guasto. Cambi la centralina e via.
Manco provano i reset...


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: abrasda su Dicembre 18, 2014, 13:33:21 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2014, 12:20:38 pm
A un utente di un altro forum, su Golf 7, per un altoparlante non funzionante vogliono cambiarli 1000€ di centralina  :o

Oramai non si sbattono manco più a cercare il guasto. Cambi la centralina e via.
Manco provano i reset...


mio fratello sulla golf del 96 aveva i cristalli che nn si muovevano più correttamente.....e il mecc voleva cambiare la centralina confort dei cristalli ....tipo 500 o 600 euri ....ovviamente ha lasciato perdere...poi la batteria aveva preso a scaricarsi......

alla fine durante le ferie mi sono messo li e con un tester da 10 euro dei marocchini mi sono messo a misurare per curiosita' l'assorbimento fuori chiave dalla batteria.....
c'erano 300 mA
gli ho chiesto se avesse messo optional after market ultimamente e ho scoperto che aveva cambiato la radio mettendo una della lidli....
aveva usato i collegamenti della vecchia radio solo che il contatto sotto chiave della radio era messo sul diretto di batteria....spostato un filo e la batteria non scaricava piu'.... gli alzacristalli funzionavano


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2014, 13:58:10 pm
Guarda, a me è capitato col cinquino.

Un bel giorno, ha smesso di funzionare il portellone elettrico e l'apertura one-touch della capote.
Cerco in rete il problema, e c'è qualche caso simile....dove in concessionaria prima cosa che fanno sostituiscono la centralina della capote (oltre 1000€)

Se nonché un utente riporta l'esperienza di un americano che sotto minaccia é riuscito a farsi dire la procedura di reset dell'apertura capote (ovviamente non menzionata sul libretto U&M e all'oscuro della maggior parte dei concessionari). In quanto se fuori asse, disabilità lunotto, apertura one touch e baule elettrico per sicurezza.

Provata.
Andata posto.

30s e 0€ :-X se fossi andato in conce mi avrebbe spennato...


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2014, 19:12:47 pm
Ma vi rendete conto che la follia è:
Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2014, 13:58:10 pm
la centralina della capote (oltre 1000€)


Costo a parte...


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2014, 19:27:20 pm
In che senso follia?

La capote è elettrica, si apre col telecomando, ha la funzione automatica che richiude il lunotto se apri il baule....due righe di software ce le devi mettere!


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2014, 19:38:59 pm
due righe per 1000€? Fammi capire....



Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: mauring su Dicembre 18, 2014, 21:18:31 pm
Credo (e spero) fosse ironico...


Titolo: Re: Reale gap di contenuti tra generaliste e premium...un esempio che fa riflettere
Post di: oscar su Dicembre 18, 2014, 22:51:04 pm
si appunto, sarà una cacatina da 2€ di costo! :o ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.