ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Novembre 05, 2014, 09:03:29 am



Titolo: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: mariner su Novembre 05, 2014, 09:03:29 am
Non è la prima volta che l'autonoleggio mi dà questa vettura, ed ogni volta, purtroppo, non posso non pensare che in questo caso il downsizing non funziona. Il 1.3 mjet fa obiettivamente un pò fatica, anche se a bordo ci son solo io, 2 settimane fa mi hanno una la 500XL con il 1.6 da 105 e sempre sullo stesso percorso, a velocità forse anche un pelo superiori, i consumi son stati più ridotti di quelli di questo 1.3. Personalmente ritengo che sarebbe più indicato un 1.6 in versione "povera e misera", magari con solo 90 cv, niente volani bimassa (se c'è) o turbina a geometria variabile ...insomma, eliminando tutto quello che si può eliminare ..capisco il discorso flotte...ma insomma..mica ci son solo loro. 


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: abrasda su Novembre 05, 2014, 09:12:00 am
Citato da: mariner su Novembre 05, 2014, 09:03:29 am
Non è la prima volta che l'autonoleggio mi dà questa vettura, ed ogni volta, purtroppo, non posso non pensare che in questo caso il downsizing non funziona. Il 1.3 mjet fa obiettivamente un pò fatica, anche se a bordo ci son solo io, 2 settimane fa mi hanno una la 500XL con il 1.6 da 105 e sempre sullo stesso percorso, a velocità forse anche un pelo superiori, i consumi son stati più ridotti di quelli di questo 1.3. Personalmente ritengo che sarebbe più indicato un 1.6 in versione "povera e misera", magari con solo 90 cv, niente volani bimassa (se c'è) o turbina a geometria variabile ...insomma, eliminando tutto quello che si può eliminare ..capisco il discorso flotte...ma insomma..mica ci son solo loro. 


confermo
la 1,6 105 è nettamente meglio e consuma un tubo


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: TonyH su Novembre 05, 2014, 09:18:32 am
Per prima macchina da famiglia, il motore migliore è il 1.6, o ancora meglio il 1.4 turbo (a GPL lo paghi MENO dell'omologo diesel di pari potenza).
La 1.3m-jet (come il 1.4 95cv), ha il vantaggio di costare poco...sia da mantenere, ma anche da acquistare, oramai non le paghi molto di più di una Panda.


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: pino su Novembre 05, 2014, 09:18:46 am
Comprare quella macchina con il 1.3 è veramente da stupidi. Questa moda del downsizing, favorita dalla solita miope politica fiscale rasenta il ridicolo. Come dici tu, un 1.6 magari depotenziato andrebbe molto meglio.


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: TonyH su Novembre 05, 2014, 09:20:42 am
Citato da: pino su Novembre 05, 2014, 09:18:46 am
Comprare quella macchina con il 1.3 è veramente da stupidi. Questa moda del downsizing, favorita dalla solita miope politica fiscale rasenta il ridicolo. Come dici tu, un 1.6 magari depotenziato andrebbe molto meglio.


La faccenda non è solo italiana...
il 1.3 m-jet emette (nel ciclo) meno CO2. E in molti paesi europei questo fa grande differenza sulle tasse che ci gravano sopra...


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 09:33:11 am
Che versione ti hanno dato?

Anche io penso che il 1.3 mjtd, almeno in versione 90cv non sia minimamente adeguato...


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: Homer su Novembre 05, 2014, 09:51:51 am
il 1.3 su 500L è solo in versione 85CV. Che poi a livello assicurativo vorrei capire quanto si risparmia veramente fra le due opzioni...a livello di consumi penso poco perchè col 1.3 sei sempre a tavoletta...


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: pino su Novembre 05, 2014, 10:05:40 am
Citato da: Homer su Novembre 05, 2014, 09:51:51 am
il 1.3 su 500L è solo in versione 85CV. Che poi a livello assicurativo vorrei capire quanto si risparmia veramente fra le due opzioni...a livello di consumi penso poco perchè col 1.3 sei sempre a tavoletta...


In effetti è solo coglionaggine degli italiani.


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: pino su Novembre 05, 2014, 10:07:04 am
Citato da: TonyH su Novembre 05, 2014, 09:20:42 am
La faccenda non è solo italiana...
il 1.3 m-jet emette (nel ciclo) meno CO2. E in molti paesi europei questo fa grande differenza sulle tasse che ci gravano sopra...


Ok, ma un 1.6 depotenziato ne emette di più? Mini fa la Countryman 1.6 da 90 CV immagino per gli stessi motivi.


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 10:10:22 am
Citato da: Homer su Novembre 05, 2014, 09:51:51 am
il 1.3 su 500L è solo in versione 85CV. Che poi a livello assicurativo vorrei capire quanto si risparmia veramente fra le due opzioni...a livello di consumi penso poco perchè col 1.3 sei sempre a tavoletta...


con la mia, facendo praticamente solo città non riesco a far meglio dei 16/16,5... sono francamente deluso...


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: pino su Novembre 05, 2014, 10:12:25 am
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 10:10:22 am
con la mia, facendo praticamente solo città non riesco a far meglio dei 16/16,5... sono francamente deluso...


Mia moglie con Ypsilon è sui 17,5/18 ma si tratta del 70CV, la macchina è più leggera e lei non ha il piede leggero  ::)


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: TonyH su Novembre 05, 2014, 10:13:05 am
Citato da: pino su Novembre 05, 2014, 10:07:04 am
Ok, ma un 1.6 depotenziato ne emette di più? Mini fa la Countryman 1.6 da 90 CV immagino per gli stessi motivi.


Si, 115g vs. 110g.
La 1.6 m-jet sta a 117g/km

La normativa (e molte legislazioni) prevedono sanzioni oltre i 95g.


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 10:26:37 am
Citato da: pino su Novembre 05, 2014, 10:12:25 am
e lei non ha il piede leggero  ::)


se è per questo neanche io ;D


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: pino su Novembre 05, 2014, 10:30:40 am
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 10:26:37 am
se è per questo neanche io ;D


Non stento a crederlo!  ;D


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: Homer su Novembre 05, 2014, 10:33:43 am
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 10:10:22 am
con la mia, facendo praticamente solo città non riesco a far meglio dei 16/16,5... sono francamente deluso...


la mia (75CV) fa 6l/100km di media in un uso misto, senza risparmiarla mai. La Mini Cooper D del mio collega consuma MOLTO meno


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: MarzulLaurus su Novembre 05, 2014, 10:34:54 am
Devo dire, però che con questa mi scopro molto più aggressivo... Paradossalmente la polo e la punto precedente, sebbene molto più lente, essendo molto più lineari, mi invogliavano a tirare di meno... questa, avendo delle oggettive difficoltà, al di sotto di un certo numero di giri, mi invoglia a pestare per arrivare a regime di turbina...


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: mariner su Novembre 05, 2014, 12:05:17 pm
si comunque sapete come la penso su queste norme europee...delle solenni cazzate. Nel senso: mi sta benissimo che si tuteli l'ambiente e si riduca l'inquinamento, ma con dei limiti sensati e realistici, non con dei numeri a caso.
Sono abbastanza sicuro che nell'uso reale questa 500L col 1.3 mjet inquini più del 1.6 mjet, perchè consuma di più. Sto proprio guidandola col piede leggero per vedere se si riesce ad avere consumi bassissimi..clima spento etc etc...ma siamo sui 5.1 l/100 km da CdB, praticamente sullo stesso percorso, lo stesso valore della 1.6 mjet..solo che quella era XL quindi più lunga..col clima acceso perchè 3 settimane fa c'eran 30 gradi, e andando mediamente un 20-30 kmh più veloce. Anche sui costi di gestione come manutenzione etc...per me non c'è tanta differenza..credo che la differenza la farebbe un taratura "esasperata"..ovvio che se su una mi metti le gomme serie H a libretto, e su l'altra le V ...ok, costa di più. Ma qui? .cosa sarà? 1 litro d'olio in più nella coppa? Ma onestamente come "piacere di guida" ovviamente limitato alla tipologia di mezzo c'è un abisso.
Sapete che trovo ridicoli i fanboy del "se non hai almeno 200 cv su 1200 kg  in autostrada non puòi andare "  ma questa è in effetti un pò sgradevole...Domanda a "chi sa": ma perchè Fiat non si fa fare un automatico tradizionale a convertitore, semplice, anche solo a 6 marce, da abbinare a motori tranquilli? Tanto mica deve fare come VAG, BMW, MB  che van dalla coppie di 200 Nm a 700...basterebbe uno per fare probabilmente tutto...


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: abrasda su Novembre 05, 2014, 13:15:46 pm
Citato da: mariner su Novembre 05, 2014, 12:05:17 pm
si comunque sapete come la penso su queste norme europee...delle solenni cazzate. Nel senso: mi sta benissimo che si tuteli l'ambiente e si riduca l'inquinamento, ma con dei limiti sensati e realistici, non con dei numeri a caso.
Sono abbastanza sicuro che nell'uso reale questa 500L col 1.3 mjet inquini più del 1.6 mjet, perchè consuma di più. Sto proprio guidandola col piede leggero per vedere se si riesce ad avere consumi bassissimi..clima spento etc etc...ma siamo sui 5.1 l/100 km da CdB, praticamente sullo stesso percorso, lo stesso valore della 1.6 mjet..solo che quella era XL quindi più lunga..col clima acceso perchè 3 settimane fa c'eran 30 gradi, e andando mediamente un 20-30 kmh più veloce. Anche sui costi di gestione come manutenzione etc...per me non c'è tanta differenza..credo che la differenza la farebbe un taratura "esasperata"..ovvio che se su una mi metti le gomme serie H a libretto, e su l'altra le V ...ok, costa di più. Ma qui? .cosa sarà? 1 litro d'olio in più nella coppa? Ma onestamente come "piacere di guida" ovviamente limitato alla tipologia di mezzo c'è un abisso.
Sapete che trovo ridicoli i fanboy del "se non hai almeno 200 cv su 1200 kg  in autostrada non puòi andare "   ma questa è in effetti un pò sgradevole...Domanda a "chi sa": ma perchè Fiat non si fa fare un automatico tradizionale a convertitore, semplice, anche solo a 6 marce, da abbinare a motori tranquilli? Tanto mica deve fare come VAG, BMW, MB  che van dalla coppie di 200 Nm a 700...basterebbe uno per fare probabilmente tutto...
ma xè qui da noi nn va...per la 500 usa hanno messo un aisin a convertitore di coppia se nn erro


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: TonyH su Novembre 05, 2014, 13:17:11 pm
Si, perché là amano poco DSG e simili.
se però son come quelli della Passat che ho preso, in città sono una tragedia greca per i consumi.


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: pasquale83 su Novembre 05, 2014, 19:32:07 pm
Citato da: TonyH su Novembre 05, 2014, 13:17:11 pm
Si, perché là amano poco DSG e simili.
se però son come quelli della Passat che ho preso, in città sono una tragedia greca per i consumi.
"curiosaggine" mia:

per far "staccare" un cambio con convertitore di coppia (senza ovviamente mettere in N o P), a livello tecnico, l'unica soluzione è quella di affiancargli una frizione "tradizionale"?


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: fabrizio.b su Novembre 05, 2014, 21:17:49 pm
pure l'edc dei crapoud in citta' fa pena , fuori invece se la cava bene


Titolo: Re: Fiat 500L mjet 1.3
Post di: mauring su Novembre 06, 2014, 09:25:36 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 05, 2014, 19:32:07 pm
"curiosaggine" mia:

per far "staccare" un cambio con convertitore di coppia (senza ovviamente mettere in N o P), a livello tecnico, l'unica soluzione è quella di affiancargli una frizione "tradizionale"?


Si, ma a che scopo ?  ???


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.