ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Agosto 12, 2014, 12:58:15 pm



Titolo: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: Homer su Agosto 12, 2014, 12:58:15 pm
Noleggiata in Sicilia per 4 giorni dopo litigata mostruosa con impiegata dell'Avis che sosteneva che nella categoria "SW grandi" da me prepagata fosse inclusa la Citroen C3 Picasso che mi avevano assegnato...
Auto di qualche mese (targa EV), 14mila km tondi. Bianca, allestimento credo business (aveva MMI+, fari bixeno, cruise control ma niente fari e tergi automatici, clima monozona, sedili in tessuto, cerchi da 17 gommati michelin premacy). Un po' "vissuta" (fiancata dx arrotondata su guard rail, spoiler anteriore arrotato, paraurti dietro rovinato dal carico/scarico valigie).
Alcune considerazioni sparse:

POSTO GUIDA
Ottimo davvero, regolabile in qualsiasi modo e adattabile a qualsiasi esigenza. Visto che eravamo in 4 ho tenuto il sedile abbastanza avanti ma ho trovato comunque una posizione comoda, col volante vicino. Comandi a portata di mano, assurdo non avere le palette al volante per il cambio che soprattutto in salita ha confermato di avere una logica di funzionamento veramente demenziale soprattutto in Dynamic.
ABITABILITA'
Davanti eccellente, dietro non è enorme come spazio per le gambe ma in 4 si sta comodi. Il bagagliaio è grande ma un po' sottile. La tendina copribagagli è bella come idea ma scomoda come realizzazione (il fermo per bloccarla in posizione invece di farla scorrere verso l'altro non funziona benissimo). Il portellone è pesante, rachele cercava sempre il bottone per chiuderlo elettricamente  ;D
COMANDI
Volante a 4 razze ma con ottima impugnatura e presa, sterzo veramente preciso peccato per la leggerezza veramente esagerata. Ho giocato un po' col drive select, ho trovato l'auto in eco e pensavo che mi avessero dato un 1.6 105CV (che poi ho scoperto non esistere neanche). In auto e in comfort cambia praticamente niente, in dynamic finalmente il motore si sente. Alla fine mi son settato la funzione individual con motore e cambio normali e sterzo dinamico per avere un minimo di feedback, altrimenti sembrava di guidare la panda col city attivato. Dopo mezza giornata ho scoperto che anche in dynamic si può mettere il cambio in drive (di default parte in sport) e quindi l'ho lasciata così.
Il cambio è stupendo come "meccanica", niente da dire. In salita non si sente minimamente la cambiata, in scalata giusto un filo ma è sempre immediato. Anche il kick down rispetto al vecchio cambio della Volvo ha 10 marce in più. Peccato come detto per la logica demenziale che ti tiene ogni tanto la marcia a 4000 giri anche con metà gas premuto mentre cambia quando stai cercando di fare un sorpasso oppure in discesa...la leva in manual è abbastanza comoda da manovrare, peccato per la selezione invertita delle marce che rovina un po' la dinamica di marcia.
Freni non giudicabili, solo domenica ho fatto un giro sull'etna solo io e rac e ho tirato un po' di più, gli altri giorni in 3 o in 4 son sempre andato abbastanza tranquillo.
COMPORTAMENTO
Come detto non l'ho tirata più di tanto nelle curve, ma l'impressione è che abbia un sottosterzo MOSTRUOSO. Di motore ne ha, fastidiosa la tendenza a sgommare che ha nelle partenze da fermo anche accelerando poco (nel traffico di catania va anche bene  ;D). L'assetto è abbastanza piatto, ma ultimamente sono abituato alla volvo quindi non faccio molto testo con le auto normali.
Consumi nella norma, il pc di bordo indicava una media di 7,5l/100km (mai azzerato dalla "nascita"), io ho fatto 420km con 33 litri di gasolio quindi più o meno siamo li. Tenendo sempre clima a manetta, quasi sempre a pieno carico e con l'auto quasi sempre in sport non ci si può lamentare
MMI
Un capitolo a parte per l'infotainment: spettacolare la grafica in 3D del navigatore, molto bello il sistema di gestione dell'auto col libretto elettronico, le regolazioni infinite di tutte le componenti elettroniche dell'auto comandate dal joystick con i 4 bottoni. Non aveva il touchpad, i comandi vocali non ho avuto tempo di provarli. I tasti al volante con le rotelline che possono essere premute per confermare la selezione sono perfetti. La gestione del telefono è buona, ma rispetto alla volvo è molto più macchinoso fare una telefonata, cercare un numero in rubrica (si può solo scorrere e non fare una ricerca per nome), non si può comporre il numero con una tastiera. Il navi poi ha indicazioni grafiche non molto precise, specie negli svincoli complessi ho più volte sbagliato l'uscita da prendere perchè indicata male (nonostante ci sia il popup con la mappa dell'incrocio). La voce poi è ESTREMAMENTE fastidiosa...ripete quattordici volte la stessa indicazione (che poi è spesso sbagliata) prima di ogni svolta, e soprattutto le mappe sono fatte a stracazzo (nelle strade dei paesi dell'etna cercava spesso di farmi girare in casa di qualcuno o di mandarmi in strade inesistenti). Insomma molto bello il sistema ma rifate la cartografia perchè se avessi pagato 3-4mila euro per quella merda l'avrei già tirata in testa al concessionario.

Altre note? beh non mi son sentito molto rampante in verità..ah dimenticavo i fari bixeno fanno una luce impressionante, soprattutto gli abbaglianti.

Alcune foto della macchina
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/audi1.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/audi2.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/audi3.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/audi4.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/audi5.jpg)

Dell'auto dello sposo e dei mezzi delle escursioni sull'etna
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai03.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai04.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai05.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai07.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai06.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai01.jpg)


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: Mifune su Agosto 12, 2014, 13:26:03 pm
Mi ritrovo con quello scritto, l allestimento è il business plus
Io ora guido la A6 business plus, e devo dire che come confort e posto guida siamo ai massimi livelli.
Deluso anche io dalla funzione eco, con il 177 cc sembra di guidare un 1.5 o 1.6
Utilizzabile solo in città o in extraurbano, in quanto anche la ripresa è ridicola.
Uso spesso confort oppure auto .
In 17k km fatti in due mesi e mezzo il consumo medio si attesta a 16.5 km con un litro.

Quoto quanto detto sul mmi, in più io ho il touch davvero comodo.



Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: TonyH su Agosto 12, 2014, 13:38:01 pm
Citato da: Homer su Agosto 12, 2014, 12:58:15 pm
Come detto non l'ho tirata più di tanto nelle curve, ma l'impressione è che abbia un sottosterzo MOSTRUOSO.


Colpa di Newton. Che non era rampante e nemmeno premium.


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: niu su Agosto 12, 2014, 13:41:17 pm
Giorgio un paio di precisazioni.

Non hai provato una S-tronic dual clutch ma una normale multitronic a convertitore (tutte le 2.otdi TA lo montano , s-tronic solo le quattro)  , cambio ormai secolare e solo aggiornato di elettronica ma lontano anni luce dai zf nuovi Bmw.
E infatti è in via di pensionamento.

Per il resto l'allestimento è il business plus , con quei cerchi urrendi , e il navigatore è quello base non quello MMi plus.

Del resto cosa dire mi ritrovo nelle tue parole, ma si parla di un auto che ha già passato i 7 anni dalla sua presentazione e che ha davanti 1 anno / 1 anno e mezzo di vita commerciale.
Sulla nuova mi hanno promesso che lavoreranno sui punti ormai deboli del mezzo.

peso e comportamento stradale migliore
cambi automatici
abitabilità posteriore
sedile anteriore (appoggio gamba)
infotertaimeant

Tenendo i punti forti

robustezza
abitabilità nel complesso
polivalenza
consumi
sicurezza
economicità d'uso e manutezione


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: alura su Agosto 12, 2014, 15:03:15 pm
Citato da: Homer su Agosto 12, 2014, 12:58:15 pm
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai07.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai06.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/homer/sicilia/sicilai01.jpg)


Nooo, stiamo pianificando di andarci, ad averlo saputo vi facevamo la sorpresa  :P ;D

Com'e' bello ? C'e' casino ? Cosa costa andare su con quegli affari ? Non posso andarci in Sorento ?  ;D


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: Homer su Agosto 12, 2014, 19:41:06 pm
Escursione bellissima sfiga vuole che sia finita l'eruzione proprio venerdi sera...da acireale si vedeva la colata e il fungo del cratere la sera, e che botti! Noi siamo saliti da piano provenzana, l'ex stazione etna nord. Da li costa 57,50 euro a testa e dura due ore e mezza circa, tutta in unimog. In alternativa dal Sapienza si sale con la funivia fino a un certo punto e poi con gli unimog fino alla zona dell'eruzione 2001 (quella che avevamo fatto con raven e claudia nel lontano 2002). Li costa 60 euro tutto compreso piu il parcheggio (6 euro almsapienza e 3 a etna sud). Consiglio vivamente quest'ultima. La strada è molto ripida ma con un fuoristrada si farebbe senza problemi, ovviamente è chiusa al traffico privato


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: alura su Agosto 12, 2014, 21:15:23 pm
Quindi consigli di partire dal Sapenza. Grazie ! ;)


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: Homer su Agosto 12, 2014, 21:32:30 pm
Citato da: alura su Agosto 12, 2014, 21:15:23 pm
Quindi consigli di partire dal Sapenza. Grazie ! ;)


No intendevo esattamente il contrario  ;D effettivamente non son stato molto chiaro (ultima era riferito a etna sud)


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: alura su Agosto 12, 2014, 22:01:54 pm
Citato da: Homer su Agosto 12, 2014, 21:32:30 pm
No intendevo esattamente il contrario  ;D effettivamente non son stato molto chiaro (ultima era riferito a etna sud)


Scusa non ci capisco piu' niente... Intendi Provenzana (etna nord) o etna sud e' semplicemente un parcheggio alternativo per la funivia del Sapienza ?

Leggevo che da provenzana si puo' salire con i fuoristrada e scendere a piedi con la guida... sembra interessante.


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: Homer su Agosto 12, 2014, 22:35:43 pm
Etna Nord = Piano Provenzana = escursione solo con fuoristrada --> si vede eruzione in corso (appena finita) + crateri del 2002
Etna Sud = Rifugio Sapienza = funivia + fuoristrada --> si vedono i crateri del 2001

Ho fatto un casino senza senso  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: Wudu su Agosto 13, 2014, 09:07:01 am
Citato da: dogui su Agosto 12, 2014, 13:41:17 pm
Non hai provato una S-tronic dual clutch ma una normale multitronic a convertitore (tutte le 2.otdi TA lo montano , s-tronic solo le quattro)


Scusa Dogui, per curiosità, questa soluzione è prevista solo per l'A4? Su A3/Golf TA ricordo montasse il DSG. C'entra la disposizione del motore?

Grazie.


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: alura su Agosto 13, 2014, 10:20:27 am
Citato da: Homer su Agosto 12, 2014, 22:35:43 pm
Etna Nord = Piano Provenzana = escursione solo con fuoristrada --> si vede eruzione in corso (appena finita) + crateri del 2002
Etna Sud = Rifugio Sapienza = funivia + fuoristrada --> si vedono i crateri del 2001

Ho fatto un casino senza senso  ;D ;D ;D


;)


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: niu su Agosto 13, 2014, 11:33:30 am
Citato da: Wudu su Agosto 13, 2014, 09:07:01 am
Scusa Dogui, per curiosità, questa soluzione è prevista solo per l'A4? Su A3/Golf TA ricordo montasse il DSG. C'entra la disposizione del motore?

Grazie.


Si sulle attuali a4 e' cosi , vedremo sulle prossime che saranno lanciate nel 2015/16 (penso io).


Titolo: Re: Audi A4 Avant 2.0 TDI S-Tronic
Post di: niu su Agosto 13, 2014, 11:43:41 am
Citato da: Wudu su Agosto 13, 2014, 09:07:01 am
Scusa Dogui, per curiosità, questa soluzione è prevista solo per l'A4? Su A3/Golf TA ricordo montasse il DSG. C'entra la disposizione del motore?

Grazie.


Si sulle attuali a4 e' cosi , vedremo sulle prossime che saranno lanciate nel 2015/16 (penso io).


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.